Truffe

Un nuovo truffatore della Costa d’Avorio…truffato. Ma questo è un genio.

Il geniale truffatore della Costa d'Avorio

Sommario dell'articolo

Vuoi conoscere un genio della truffa?

Mi arriva un commento al mio articolo sul truffatore della Costa d’Avorio, quello sulle truffe UEMOA insomma.

Lo leggo, incredulo, ma è troppo geniale da essere eliminato o contrassegnato come spam. Va condiviso!

Il messaggio geniale di un nuovo truffatore della Costa d’Avorio

Cito:

Ciao Molto costoso (mi chiamano così nell’intimità. N.d.Massimo)

me è Mr Kab*** Narcisse, comandante del cybercrime brigarde Lagos, ora grazie al governo che stiamo portando avanti azioni per fermare il graper come si dice qui, nel nostro gergo.
allora ogni vittima prega di contattarci per intervenire per mettere le fermate questi truffatori.
Quindi, essere sicuri di contattarci via e-mail: cybercrime*@g***.com
buona sera Mr Kob***

Commento tecnico mio: AH AH AH AH AH

Occasione più unica che rara per approfondire la questione. Quindi gli scrivo! Ecco i risultati, sperando possano evitare a qualcuno di voi di alimentare questa piaga.

Il truffatore della Costa d’Avorio ci prova in modo geniale, ma trova pane per i suoi denti

N.B: Ho inserito asterischi al posto del suo nome, ma sono a disposizione delle Autorità competenti che volessero informazioni. Del resto ho già segnalato il tutto.

N.B 2: qui la leggi in italiano forbito, ma lo scambio è avvenuto in un inglese da parte sua degno dell’ottantenne italiano medio.

Io (pensando non mi avrebbe risposto mai e poi mai)

Caro Signor Kob***, sono stata truffata da della brutta gente che mi ha rubato tanto denaro! Che posso fare? Ho letto su internet che lei aiuta le vittime di queste truffe e non vedo l’ora di ricevere una risposta! Grazie mille!!!

Lui (coraggioso)

Mia cara, mi scusi per una risposta nel cuore della notte ma sappia che sono molto occupato perché le truffe sono sempre più diffuse nel nostro paese. La prego di scrivermi il suo nome, occupazione e tipo di truffa di cui è vittima. Mi dia anche le informazioni sul truffatore e lo faccia al più presto. Resto in attesa. Mr Kob***

Io (incredulo ma emozionato):

Grazie grazie grazie grazie! Mi chiamo Mariolina, sono disoccupata e sono stata sedotta da un uomo cattivo che mi ha promesso un lavoro negli USA. Avrei dovuto assistere suo padre, vecchio e malato (citazione da un mio precedente articolo sul truffatore che si spacciava per riccone americano, anche lui preso sonoramente per i fondelli n.d.Massimo), dandogli le medicine, facendogli messaggi e così via. Gli ho mandato tutte le mie informazioni personali, inclusi i numeri della mia carta di credito perché mi ha detto che ciò serviva al Governo per rilasciare la Green Card, ma ora ho perso 3000 euro! Povera me! Ecco i dati del truffatore [cut]. Aiuto!

Lui (protettivo e anche in vena di confidenze sul SUO lavoro):

Buonasera cara Mariolina,

so che è disperata ma ora può rilassarsi perché ci siamo occupati di truffatori di questo tipo molte volte e grazie al suo aiuto possiamo sconfiggere questa banda, oltre che garantirle un’assicurazione che possa compensare la sua perdita economica.

Quindi grazie per la fiducia nella nostra organizzazione.

Sappia che queste persone non abitano negli USA ma in Africa e usano numeri e nomi di persone che abitano altrove.

Per prima cosa dobbiamo aprire un fascicolo e ci sono delle tasse da pagare. Poi mi deve inviare una copia della sua carta d’identità. Il tutto ci serve in fretta perché sono molti i casi come il suo. Se farà in fretta, in una settimana potrà avere il rimborso e persino gli interessi. Buona domenica.

Io (riconoscente a vita per cotanta cultura):

Signore mio, grazie grazie grazie! Vorrei proprio un rimborso! Non posso nemmeno pagare l’assicurazione per il mio SUV! E grazie per la spiegazione sul fatto che quei bastardi truffatori sono in Africa, io lo odio a prescindere, di qualunque paese siano! So che non è giusto, ma fanno cose molto cattive! Quindi grazie perché lei è un paladino della giustizia!

Non posso inviarle subito una copia della mia carta d’identità perché l’ho distrutta, visto che era compromessa. Ne farò una nuova copia questa settimana, quindi le chiedo un po’ di pazienza. Può aspettare un paio di giorni?

Lui (caparbio e onesto: loro non chiedono soldi, solo tasse):

Aspetterò un paio di giorni, ma è il massimo visto che c’è tanta gente che aspetta per il rimborso. Noi non chiediamo soldi, ma è necessario pagare una tassa che è nel suo interesse in modo tale da avere un rimborso grazie all’assicurazione.

Deve pagare 125€ e mandarmi una copia della ricevuta per iniziare. La terrò poi aggiornata sul nostro intervento.

Io (mago della finanza):

Salve M, ok ok. Quindi se pago €125 mi verranno restituite insieme al rimborso dell’assicurazione, giusto! Allora ci sto! Li posso mandare subito, anche prima della carta d’identità? Se si, mi dia tutti gli estremi per favore, magari per pagare con carta di credito o bonifico bancario. Grazie sempre, è stato Dio a portarmi da voi!

Lui (mago della finanza nonché stacanovista: pur di lavorare da casa, mi dice di mandare a lui i soldi):

Avrà un rimborso totale, ha la mia assicurazione. Stia attenta, non dia mai il suo numero di carta di credito online con questa facilità! Non potrei mai chiederle i dati del suo account bancario visto che ci sono hackers che intercettano le conversazioni, quindi le lascio il mio indirizzo personale dove mandare i soldi, così da poter aprire il suo fascicolo e poter beneficiare dell’assicurazione.

Cognome: Kab***

Nome: Blin Narcissus.

Paese: Costa d’Avorio

Città e via: Aabi***n, coc*** Street 12 Avenue 15.

Può pagare tramite Money Gram, Money Express e Western Union. Grazie per la collaborazione.

Io (affascinato da un nome così poetico):

Fantastico, così il mio fascicolo avrà la priorità! A proposito, Blin Narcissus è un nome bellissimo, sembra quello di un fiore stupendo. Le manderò presto la conferma del pagamento, non vedo l’ora di avere il rimborso!

Lui (vero eroe!):

Grazie mille per i complimenti. So che lavoro in un paese infernale e per me è un onore cercare di risollevarlo dalla crisi. Aspetto la conferma del pagamento per avviare la pratica di rimborso.

Io (stile nonnina impaurita privata del suo SUV):

Caro, lei merita tutti i complimenti! Comunque, ho una domanda. Ho visto che specifica come il pagamento debba avvenire tramite Money Gram ecc ecc ma io abito in un paesino molto piccolo e non c’è nulla del genere! Come le ho detto non ho nemmeno i soldi per pagare l’assicurazione del mio super costoso SUB e la città più vicina con le agenzie trovate su internet è a 60Km! Ma visto che voglio fare il pagamento il prima possibile, c’è mica qualche altro modo? Sono aperta a ogni possibilità! Grazie sempre.

Lui (impaziente nonché in attesa della mia conferma, se non si notava dalla ripetizione):

Non so proprio come potrebbe fare il pagamento, per effettuarlo tramite Money Gram o Western Union eviterebbe di prende l’auto. Quindi faccia il pagamento da lì.

Attendo una sua conferma.

Sicura che non ci sono agenzie nella sua città?

Attendo una sua conferma.

Lui (pochi minuti dopo, ormai senza unghie)

CI SONO DUE SITI MONEY GRAM E WESTERN UNION.

http://www.westernunion.fr/fr/Home.page?method=load

http://global.moneygram.com/ci/en

Io (colpo di scena)

Oh mio Dio, Mr Kablan! Se solo avessi letto le sue ultime email prima di fare ciò che ho fatto! Sono stata presa dal panico e ho mandato i soldi che mi ha richiesto per posta raccomandata all’indirizzo che mi ha fornito! So che ci vorrà più tempo per aprire il mio fascicolo ma non so cosa mi ha preso! E’ stato più forte di me! Ho persino pagato 25 euro per i francobolli!!! Comunque, ormai è andata, il tizio all’ufficio postale mi ha detto che le arriveranno poco dopo natale. Mi dispiace :(

Commento finale

Proprio intelligente questo qui: fa finta di essere un paladino della giustizia per ottenere ugualmente denaro. Ancora una volta non bisogna stupirsi se qualcuno arriva a cascarci, l’illusione di un rimborso è troppo forte. Tuttavia ricordati che spesso è la stessa banca che lo assicura (come scritto ad esempio in un mio articolo sul caso della carta di credito clonata), fa parte delle condizioni contrattuali.

Un ultimo appello a te, visitatore coraggioso di questo blog

Ti prego di diffondere alle tue conoscenze storie come queste e sulle truffe UEMOA per metterle in guardia. Ormai mi è la tendenza a credere a moltissime balle e molta gente vive a scapito delle debolezze altrui. Quindi non dimenticare mai che l’unico modo per difendersi dalle truffe è la conoscenza delle truffe stesse. Non sei d’accordo?

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

92 commenti

Clicca qui per commentare

Scrivi qui cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • bravo Massimo! grazie a te ho imparato un sacco di cose… che però mi sarebbero state utili….prima.
    Anche se ne sono uscita senza pagare nulla mi rompe saper che sono arrivata a dare l’IBAN della banca prima di capire cosa succedeva quindi non sono stata abbastanza attenta . Come fare per mandarti tutte le mail dei nostri furbetti privatamente?
    non mi riesce pero trovarti su fc
    ciao

  • Ciao, ho appena subìto il tentativo della truffa Costa d’Avorio, ho cercato su google truffa costa d’avorio e ho trovato il tuo blog. Volevo solo farti i complimenti per il tempo che dedichi a persone che non conosci per aiutarle disinterressatamente. Se ci fossero più persone come te l’Italia sarebbe un paese migliore… ma in fondo lo sai.
    Ancora complimenti e Buona Vita
    P.S. Io il peperoncino lo adoro… forse andrò a comprare una bustina di semi, non avevo mai pensato di coltivarlo anche se per gioco

    • Ciao Luca, intanto ti ringrazio, ma non ho fatto chissà cosa. Sono contento che i miei articoli abbiano generato un moto di “orgoglio italiano” collettivo tale da aiutare tante altre persone, quindi non ringraziare me ma tutti coloro (te incluso) che hanno contribuito anche solo con un commento!

      P.S. Prova pure col peperoncino, scoprirai un mondo! Tra l’altro è il periodo perfetto per piantarlo, ma ti consiglio di comprare una piantina in un vivaio…Costa poco (4-6 euro) e velocizzi enormemente la raccolta :)

      • Devo aggiungere il seguito della mia puntata sulla truffa “costa d’Avorio”… dopo aver ormai capito che era una truffa ho ricevuto anche la telefonata del Direttore della Banca che voleva spiegarmi perché avrei dovuto fare un versamento con money gram, l’ho fatto parlare per circa un minuto, poi, non avendo in verità tempo da perdere, ho tagliato corto dicendogli testualmente: “Si va bene, tanto so che è una truffa.” Il Direttore a questo punto ha cominciato a insultarmi in un italiano, se non troppo corretto, di sicuro comprensibile. In effetti è proprio il comportamento che tutti i Direttori di Banca di tutto il mondo mettono in atto in questi casi!

  • Ciao Massimo, premettendo che vivo in Sardegna, stamattina mi ha contattato un numero da Caserta, un 082319***** che mi proponeva una vantaggiosissima offerta Wind con tanto di invio della nuova sim direttamente a casa mia senza spese di passaggio o spedizione. Inizialmente mi hanno convinto e ho fornito i miei dati base (nome, cognome, nascita, insomma, nulla che non sia reperibile in qualunque social network). Mentre però ero al telefono, ho effettuato dal tablet una veloce ricerca preventiva,, e via scoperto che si trattava di una truffa!!!. Così li ho liquidati prima di fornire il numero che sta dietro la sim, con il quale si sarebbe formalizzata la registrazione. Il problema è che nel mentre avevo già fornito anche numero, data rilascio, data scadenza, comune di rilascio della mia carta d’identità, residenza e domicilio(dati a voce, no copie o scanner). Sto cercando di mettermi in contatto con la polizia postale, ma nell’attesa ti volevo chiedere quali sono i rischi a cui vado incontro. Grazie e complimenti.

    • Ciao Gianluca, grazie per averci narrato la tua storia! Fossi in te mi farei meno problemi di privacy e scriverei direttamente il numero, così chi dovesse cercarlo in futuro potrà capire subito l’inghippo :) Truffa interessante, vedrò di approfondirla…Per le tue domande, hai già letto qui?

  • Ti ringrazio per il servizio che hai reso a tutti coloro che mettono insersioni sui siti specializzati, anche a me è capitato di aver a che fare con questi truffatori della Costa d’Avorio ma non cisono cascato, veramente avewvo intenzione di sporgere denuncia alla Polizia Postale perchè questi truffatori hanno allegato copie di documenti d’identità della Repubblica Francese, e tal proposito vorrei sapere se quei documenti in allegato alle e-mail sono veri o costoro si stanno servendo dell’identità di ignari cittadini francesi?
    Attendo i tuoi consigli
    Cordialmente
    Giorgio

  • Salve volevo farle una domanda….un “tipo” sa dove abito(cio via etc) ha il mio cvc firmato(più di una volta mi ha detto di firmare una petizione contro la mulino bianco su internet ma non l ‘ho mai fatto perché mi sembrava strano che mi chiedesse una cosa simile…) ha il mio numero di casa e di cellulare, ha la mia email(insistendo che voleva una email “personale” che dopo averla ottenuta almeno quella son riuscito a disattivarla..) il mio codice fiscale e in più di un occasione mi ha chiesto se dove abito io e dove sono originario (cioè dove sono nato etc..) in più una volta gli ho fatto una ricarica postepay cosi purtroppo ha anche i miei numeri di postepay ma solo quelli per farmi la ricarica….a cosa posso andare incontro? grazie

    Oreste

    • Caspita Oreste, nemmeno mia madre sa tutte queste informazioni su di me…Non è tanto “a cosa posso andare incontro?” la domanda, quanto piuttosto “perché mi ha chiesto tutto ciò?”. Perché se è vero che con certe informazioni SI PUO’ architettare qualcosa (ma non è detto lo si faccia), da me descrivi la situazione sembra tutto premeditato. Perchè passino i dati “da elenco telefonico” (telefono, indirizzo etc), ma già una firma su un CV può essere copiata…Per il resto non credo ci sia da preoccuparsi, ma cerca di capire come mai ti abbia fatto tutte queste domande…

      • Salve grazie per la risposta….ormai con questa persona non mi vedo e sento piu….purtroppo come uno stupido ho dato una certa fiducia perché sono onfatuato da questa persona….ho paura che mi metta nei guai….che cosa potreppe fare con i miei dati e la mia firma ? Premesso che alcune persone mi hanno detto che in passato e anche adesso ha molti debiti in banca a causa di alcune fregature che ha subito da una persona con cui stava insieme e detto anche da lui stesso da tutto cio ha subito dei crolli psicologici non vorrei che vorrebbe far “pagare” a me alcune sue disavventure.le dico solo che in pui di un occasione voleva anche sapere il codice di sblocco dell appartamento dove abito….che non ho dato…per il momento grazie attendo risposta….

        Oreste

        • Ciao ancora Oreste, è una situazione complicata…Certo, chi c’è passato come vittima sa bene pure come diventare carnefice, meno male che non hai dato pure quel codice! Comunque sia, per essere sicuro di non avere guai seri (vedi banca) puoi parlare con il tuo referente in banca avvisandolo che ogni operazione deve avere la tua specifica approvazione di persona, così anche la firma va a farsi benedire…Poi è bene rifare i documenti, sai com’è…Dopo di ciò, hai messo una pezza alle cose più serie…Ti auguro comunque non ci sia bisogno di fare nulla e che tu possa passare un Natale sereno.

          • Salve , grazie ancora per la risposta…..non potrebbe dirmi cortesemente cosa potrebbe fare con i dati che ha cosi da avere un occhio in più su alcune cose ? devo rifare tutti i documenti ? carta di identità e ? premesso che sono disoccupato abito con un mio amico e non ho conti aperti da nessuna parte cosa potrebbe succedere ? grazie spero che non succeda nulla…per il momento buon natale anche a lei..

            Oreste

          • Continuo a ricevere la stessa mail a manetta vi invito ad interrompere gli invii. Grazie. Giorgio

  • Grazie Massimo, l’ho appena scampata grazie a te, costa d’Avorio!
    se vuoi ti posso mandare tutta la “trattativa”
    ciao.

  • Buongiorno gruppo! Per la prima volta la scorsa settimana ho inserito un annuncio per una vendita su Subito.it. Dopo giorni un certo Sig. George Trinithé, francese, dalla Costa d’Avorio mi ha contattata molto interessato al mio articolo anzi chiedendomi anche se avevo altro da vendere che l’avrebbe valutato…..(ho sentito subito puzza di bruciato….soprattutto quando mi ha chiesto la “casuale” della vendita (?!)…va beh mi è bastato digitare truffa su google e mi è apparso il tuo sito….illuminante! Grazie!!

  • Ciao Massimo, sono un sessantenne che vive da tempo in Costa d’Avorio e conosco tantissimi ragazzi che sono hacker e mi hanno spiegato i diversi sistemi per fare soldi. Tutto e’ regolare e purtroppo sono testimone che sia gli uffici Wester Union, le banche e la polizia sono d’accordo. C’e’ una tangente per ogni passaggio. Ci sono i piccoli hacker con somme inferiori a 1000 euro e ci sono i prefessionisti che arrivano ad ottenere (spesso con ricatti) anche somme molto importanti (30.000 euro). Potrei continuare nei dettagli, ma penso che sarebbero inutili.
    Sono in Italia da una settimana a causa dell’attentato a Bassam che e’ la mia citta’ e i ragazzetti del quartiere continuano a postare sul loro profilo foto con montagne di soldi.
    Un po’ di sana volonta’ e penso che questo fenomeno potrebbe essere estirpato, ma ci vuole collaborazione ed informazione. Io ho dato la mia disponibilita’ ad un nostro quotidiano del Centro Italia per spiegare la cosa ma di risposta neanche l’ombra.
    Saluti e sempre a disposiizione
    Paolo Pucci

    • Carissimo Paolo, diciamo che i dettagli non sarebbero affatto inutili, sempre che svelarli (per quanto credo siano una specie di segreto di Pulcinella) non ti arrechi danno in qualche modo. Se così non fosse e avessi voglia di fare un enorme favore all’umanità (dato che i canali di stampa a quanto pare non reputano importante) la cosa, contattami pure, ti dedicherei un intero articolo (sempre che ne basti uno). Grazie sin da ora per il tuo commento.

      • buongiorno il primo maggio contattata da luard.daniel@gmail.com vista una precedente truffa di assegno circolare falso per vendita su subito.it denunciato, memore di questo comunque ho ritentato annuncio per vendita attrezzatura….prima mail di contatto con dati mail di ricontatto e poi le stesse modalità di addescamento…….e meno male che memore del fatto precedente dopo ricerche ……e uscito fuori la tua testimonianza e li ne ho avuto la certezza…..che questa mail fosse una truffa. Sai cosa che mi piacerebbe giocare un po’ prenderlo in giro…..magari dare iban di un conto chiuso ….insomma farlo disperare un pò …hai dei suggerimenti?……che soddisfazione mi darebbe……anche per rifarmi dalla precedente truffa

        • In realtà gli puoi dare pure un iban farlocco, ma non lo userebbe comunque. Non gli serve a niente se non a fare finta di averti fatto il bonifico :) Al limite puoi dargliene uno qualunque (c’è chi usa 123456789101112…) e poi, dopo la richiesta di Western Union & co, dirgli continuamente che gli hai fatto il pagamento ma è lui che non lo trova ;)

  • Ciao.
    In trattativa con un professionista, costui è venuto a casa e mi ha chiesto fotocopia della mia carta di identità, del mio tesserino del codice fiscale. Inoltre, mi ha fatto firmare delle carte con l’accordo.
    Mi ha poi chiesto un acconto, che mi ha fatto versare tramite bonifico bancario, quindi conosce il mio IBAN. Infine, dovendo comunicare con lui, conosce sia il mio numero telefonico di casa che il cellulare.
    Ho poi scoperto che questo tizio non è chi sostiene di essere.
    Con tutti questi dati (fotocopie carta identità e codice fiscale, mia firma, IBAN, numeri di telefono, indirizzo di casa, potrebbe essere riuscito a farsi dare dalla mia banca il numero della mia carta di credito? Me lo chiedo, perché ho scoperto transazioni che non ho fatto, ed in tanti anni che possiedo quella carta di credito, è la prima volta che succede.

  • Credo di esserci cascata in modo simile,ho comunicato il mio codice iban,può essere pericoloso? Cosa devo fare?

      • salve massiomo volevo dire una cosa anche a me hanno tentato di truffarmi una certa signora veloso veronique angelina ,ho sbagliato a dare copia della carta d’identita’ e codice fiscale voleva aquistare un prodotto messo da me su subito mi stavo fidando fin quando nn manda una email dove chiedeva dei soldi .puo succedermi qualcosa visto che ha la copia de miei documenti . se rifaccio la carta d’identita’ posso risolvere il problema? grazie hanno anche la via dove sto x che diceva che doveva arrivare il corriere fedex marittimo grazie

        • Su quello che hanno detto loro non preoccuparti, arrivano pure a minacciare azioni legali (ah ah!). Per il resto, rifare il documento a detta di molti è la scelta migliore, quantomeno puoi mostrare di averlo cambiato per un motivo valido. Il vecchio sarà utilizzato con molta probabilità per truffe all’estero… :(

        • mi hanno appena contattata a nome di veronique angelina veloso con tanto di suo documento di identita! il bello è che mi hanno prima contattato tramite cellulare!!! sapevo della truffa perchè mi era gia successo!

  • Buonasera, sto vendendo un oggetto su Subito.it e mi ha contattato un tale Daniel Aimé Luard che su Facebook esiste, ma non so se la mail sia veramente la sua… Non so cosa abbia in mente. Non capisco neanche come scrive, avrà usato in traduttore… Vi saprò dire.

    CIAO

    ANCORA DISPONIBILE?

    CONTTATAMI ( luarddanielaime@gmail . com )

    Ciao, mi scusi molto per il ritardo nella risposta
    Ho appena ricevuto la conferma della disponibilità del vostro articolo e vi ringrazio. Così ho alcune foto recenti, se possibile, e dammi il tuo mau in ritardo sul prezzo.
    In attesa di vostre notizie per terminare il più rapidamente possibile.
    Voi e buona serata grazie a voi.

    Mr Daniel Luard

    • jacques michelle blanchard
      anche il nome e la carte di identità cambia…. Ma è lo stesso truffatore seriale. Vi raccomando aprite gli occhi.

      Ciao !!!

      Mi chiamo blanchard michell da questo messaggio vengo per informarvi che sono interessata alla tua merce messa in vendita sul sito subito.it.
      Devo informarvi che vivo attualmente in costa d’avorio nel quadro del lavoro e ci sono per 4 anni.
      Per la modalità di pagamento posso fare con un bonifico bancario.
      Quindi se siete d’accordo farmi pervenire queste seguenti dati:

      -IBAN
      -NOME ED COGNOME DEL BENEFICIARIO
      -INDIRIZZO
      -RECAPITO TELEFONICO
      -PREZZO FINALE

      Per quanto riguarda il ritiro ed l’imballaggio vi farò pervenire la società di trasporto UPS a casa tua con le spese a mio carico, una volta che avreste ricevuto i fondi sul tuo conto bancario.
      Grazie e aspetto notizie

      Saluti cordiali blanchard michell

      • Sono stato truffato con 90 persone solo una volta, da un italiano di S. Maria Imbaro. Ovviamente l’ha fatta franca. Ora sto all’occhio.
        Grazie

  • ciao Massimo
    ho messo in vendita il mio abito del matrimonio e mi ha risposto il sig. Luard Daniel Aimé dalla Costa d’avorio :)

    LUI : “Ciao sono interessato contattami al mio mail personale ( daniel00aime @ gmail ) . com
    IO: ciao Daniel sono stefano dell’abito da sposo pignatelli… ecco la mia email …
    LUI: Salve La ringrazio per la riposta veloce. Mi perdoni la mia tardiva, ho avuto alcune problemi con il compunter. Voglio prima sapere il prezzo finale della merce. Se possibile, mi mandi altre foto che quelle dell’annuncio che mi garantisco del buono stato della cosa in vendità affinche concludiamo la buon’affare.
    IO: posso farle 700 … di altre foto non ne ho .. ma se lo vuole vedere di persona non ci sono problemi
    LUI: Per quanto riguarda il metodo di pagamento, offro un pagamento per bonifico bancario o per postepay, dunque se siete d’accordo di vendere di me la merce, per favore volete farmi pervenire vostro IBAN, BIC, nome e cognome, indirizzo completo, numero di telefono ed indirizzo completo della vostra banca ed il vostro indirizzo domiciliare per trasmetterli al moi responsabile di banca rapidamente per effettuare il pagamento sul vostro conto, precedentemente il vostro conta accreditato, delegherà una società marittima import-export (www.fedex.com) al vostro indirizzo per il recupero della merce. È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, sono di nazionalità française e risiedo in costa d’Avorio per ragioni professionali. Se hai altre cose che desideri vendere mi può mandare le foto anche prezzi. Gli faccio sapere metà si interessò. Ecco il Mia identificazione. ( allega documento identità francese )
    IO: accetto solo pagamenti anticipati tramite poste pay …. una volta che ho i soldi può mandare il corriere a ritirare la merce.
    LUI:ok resto in attesa del vostra carta postpay

    ovviamente i miei riferimenti non sono stati forniti al truffatore….
    però sarei curioso di sapere come potrebbe proseguire questa telenovela :)

  • Sito molto interessante e ben fatto, mi è capitato di visitarlo perchè sono in trattativa per l’acquisto di un’autovettura che mi sa tanto di sola, ma voglio andare in fondo alla questione. Essendo un appartenente alle forze dell’ordine tratto tutti i giorni casi di truffe online ed ho avuto modo di constatare che purtroppo, soprattutto in Italia, c’è un proliferare di furbi, spinti e stimolati dal fatto che le pene sono molto blande, quant’anche si giunga ad identificare il truffatore. Se poi si trova all’estero, le probabilità di condannare l’autore è pari allo zero. Importante, a mio parere, è prestare molta attenzione ai propri documenti di identità evitando, ove possibile, di rilasciare copia e quando dovesse capitare è consigliabile inserire un trafiletto con l’indicazione dell’uso di cui se ne vuole fare.

    • Ciao Angelo, grazie per il tuo commento. Ho apprezzato molto i tuoi consigli, se ti viene in mente qualche altro, magari non trattato nel sito, sei il benvenuto. Alla fine hai sintetizzato in dieci righe le conclusioni a cui siamo arrivati qui, tra discussioni e segnalazioni, in tre anni, quindi…grazie :)

  • Ciao, proprio oggi sono stato contattato da addirittura due pseudo Ivoriani per acquistare il mio salotto, fortunatamente ho controllato le loro email e i loro nomi su google che mi ha indirizzato al suo sito, e magia delle magie ora mi diverto un po io………
    Grazie grazie grazie al vostro sito !!!! avanti tutta

    • Innanzitutto, complimenti per il sito e per il tentativo di arginare questi fenomeni. Ho trovato il vostro sito googlando una signora che in un italiano ridicolo mi diceva di essere interessata al mio articolo.
      Ora, non voglio insegnare nulla a nessuno, ma alcune cose a chi è nato nel paese di Leonardo dovrebbero balzare agli occhi.

      1) La signora (vabbè) risulta da Google essere della Costa d’Avorio, anni fa erano inglesi (con un inglese da sbarcato dal gommone) residenti in Nigeria. Com’è che un nigeriano o un ivoriano legge i siti di annunci italiani? Voglio dire se io devo comprare qualcosa lo cerco nella mia città, al max in tutte le regioni italiane, non uso il giornale di annunci della Costa d’Avorio o dell’Uzbekistan (non parlando nemmeno uzbeko)

      2) A me è capitato con cellulari, orologi da 100-200 euro e articoli simili, tutta roba venduta in ogni angolo del mondo, perchè un ivoriano non se la compra in negozio da lui?

      3) Che senso ha che chiedano un anticipo per poi rimborsarlo? Se l’ivoriano è così stupido da non contrattare sul prezzo, non sapere nemmeno cosa sta comprando e pagare pure spedizioni in Africa non farebbe prima a mandare l’importo totale?

      Saluti e occhi aperti.

  • Ciao, volevo avvisare che questo sudetto Michell è ancora attivo, ha cercato di truffarmi su subito dato che faccio la venditrice online. Mi ha chiesto tutti i dati personali e non li ho lasciati. C’è un modo per porre denuncia?

  • Buongiorno,
    per fortuna c’è lei e anche altri che condividono queste truffe perchè altrimenti potevo cascarci anch’io.

    Di seguito il testo della mail di chi mi ha contattato per l’acquisto:
    Salve , Grazie di avere risposto alla mia posta.
    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale. Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti che il vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono di nazionalità Belge attualmente in spostamento per il lavoro così in Costa d’Avorio vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato.
    Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico
    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento :
    Nome -Cognome del titolare del conto / Indirizzo di domicilio /
    N°di telefono / il prezzo finale
    IBAN
    e il nome della vostra banca
    Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile alla mia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto
    Si possibile mandami tuo carta d’identita .
    Cordialemente
    La sig.ra NICOLAS CAPEL
    (allegata c’era anche la carta d’Identità di questo Nicolas)

    Io ho fornito un indirizzo e l’IBAN, oltre il n. di cellulare in una precedente mail, dopo di che mi ha telefonato per dirmi che aveva fatto il bonifico in banca per l’importo da me richiesto più le spese per l’analisi fiscale che la banca della Costa d’Avorio richiedeva per poter sbloccare il bonifico.
    Quindi la differenza in più (le spese, 380,00€) dovevo pagarla tramite WESTERN UNION, a un nome che non ha mai nominato prima, dicendo che dovevo mettere come causale PER UN’AMICA o CONOSCENTE in quanto transazione tra privati.

    Il tutto qui mi “puzzava” assai, anche perchè mi ha chiamato, prima con un numero dalla Costa d’Avorio, e a distanza di 2 ore in 3 tentativi successivi con altrettanti numeri diversi dei PAESI BASSI, e a uno di questi che ho risposto, insisteva perchè facessi il bonifico per le spese (max 24 ore) per sbloccare il bonifico a mio favore.

    Cercando un pò sul web ho scoperto che è una truffa!!!

    Ora non gli risponderò più ne a mail ne al telefono, altro credo di non poter fare.
    Se ha dei consigli da darmi a riguardo, li accetto ben volentieri.

    Grazie ancora
    Fabio

  • Ciao Massimo, a seguito di un annuncio inserito su subito per la vendita di un oggetto da 100 € sono stato contattato dal Fredric Rabic che dice di lavorare in Ghana e nel giro di un paio di email mi ha fornito copia del suo documento di identità francese…….chiedeva i miei dati anagrafici, indirizzo, IBAN, nome della banca…….gli dico di attaccarsi al…..tram?? Qualcosa da subito mi diceva che era troppo bello, aver inserito un annuncio, essere contattato al volo e poter concludere la vendita velocemente….che maledetto!!! Per fortuna mi è venuta l’idea di digitare ” “Fredric Rabic truffa” ……….
    Grazie Mille!!!!!
    Giordano – Mn

    • Appena messo in vendita frederic rabic ha contattato anche me. L’ho invitato gentilmente ad andare in quel posto…

  • ho subito un tentativo di truffa dalla costa d avorio ma per fortuna ho letto il tuo blog ….. mi sto divertendo come un matto adesso lo piglio ancora un pò per il culo poi lo mollo
    grazie
    stefano

        • A quanto pare se sempre più gente leggerà questo blog, i truffatori si ritroveranno sempre più presi per i fondelli… e pensare che qualche mese fa mi era arrivata un mail lunga 10 anni luce, in inglese, in cui io ero l’erede di non so chi… ora non mi arriva più nessuna spam e sono triste: era uno spasso leggerle! (comunque credo di aver fatto la mail che all’estero ricorda uno ‘famoso’, perché mi arrivavano mail del tipo: “Mr MarTyn A. do YOU want some V . 1 – @g _Ra? pl3ase clik here –> link” cioè, ma siete seri?!

  • Grazie a te e a questo articolo che ho letto non ho fatto una cavolata, stamattina ho postato su subito un annuncio di un passeggino e dopo nemmeno 10 min mi ha contattato un certo emmanuel daniel jean il quale mi scriveva di essere interessato e mi invitava a msg tramite il suo indirizzo. Gli risp che il passeggino è disponibile a sec mi risp e mi dice di inviarli nome cognome indirizzo num della carta e mi avrebbe mandato il corriere tt a spese sue. Sinceramente mi ha incuriosito anche perché senza che ho chiesto niente mi ha inviato documento suo e di sua moglie il sito del vettore dove abita e cosa fa dopo di che gli risp dicendo che non avrei capito bene nel senso che prima mi avrebbe pagato poi una volta che mi sarebbero arrivati i soldi avrei proseguito con la spedizione? In modo vago mi risp insospettita ho ftt una ricerca su internet voilà una serie di truffe grazie veramente grazie e giusto che ci siano queste informazioni cmq poi gli ho risp “ma le tasse doganali le paga lei?” Nn ho avuto più risp ????

  • Ciao.Ho appena ricevuto 3 risposte su tre articoli che ho messo in vendita su kijij. mi ha insospettito che mi chiede di contattarlo alla sua email (Buongiorno, l’articolo disponibile?? interessata contattami luarddanielaime0@gmail.com grazie) ho fatto la ricerca su google della mail e mi a portato qui.
    quello che non capisco, in questo caso come mi avrebbe potuto truffare?
    Anche se avevo masticato la foglia,grazie!!

    • Dialogando via email si bypassano i sistemi di filtro di Subito, Kijiji etc…e quindi ti può portare dove vuole lui, da link malevoli a semplice stalking via email, giusto per parlare della punta dell’iceberg.

  • Grazie, grazie.
    Anche io ho appena ricevuto solita proposta acquisto da Costa d’Avorio, ma leggendo i commenti sul blog mi sono astenuto dal fornire dati sensibili. Infatti, ho proposto pagamento in contanti al ritiro da parte del loro trasportatore…………….e non li ho più sentiti.
    Tale CLAUDINE JEANNE LETARD (jeanne1dieu@gmail.com) è la persona che mi ha contattato (via mail), allegando pure scansione della carta identità francese.
    Ecco il suo testo:

    “La merce mi conviene perfettamente, confermo l’acquisto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
    per il ritiro della merce a vostro domicilio.
    Le spese di trasporto sono a mio carico.
    dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

    Nome /Cognome ;
    Iban :
    Confermate il prezzo finale;
    Indrizzo domicilio actuele:
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    Il vostro numero di telefono:

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia.
    Con più fiducia nell’operazione,
    Sono di nazionalità francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    eliminare l’annuncio sul sito “subito”
    Ecco il Mia identificazione.
    Grazie per la vostra buona comprension
    La sig.ra Claudine Jeanne Letard”

  • Salve, grazie al tuo blog, mi sono fermato nella contrattazione con uno pseudo truffatore della nota Costa D’Avorio, quindi volevo iniziare ringraziandoti di tutto ciò, anche se purtroppo ho scoperto il tuo sito una volta datogli dei miei dati… infatti gli ho dato iban e la parte solo anteriore della carta d’identità cartacea.. quindi priva di numero.. ti volevo chiedere se corro comunque dei rischi.. o quali insomma.

    • Per parte “anteriore” intendi quella con la foto? Se si, verrà utilizzata per truffe all’estero, ahimè…per mostrare la “buona fede” del truffatore alla vittima di turno. Leggi qui per informazioni precise.

    • Devo dire che la prima volta ci stavo cascando alla grande e una volta messi con le spalle al muro mi sono beccata anche un “IMBECILE” da parte loro. Dopodiché ho pensato di divertirmi un pò perchè speravo in un altro loro contatto. E così è stato!
      Sono stata veramente volgare nella scelta di nomi che potessero sostituire i miei dati, un iban fasullo e tanti insulti nel momento in cui sollecitavano il pagamento.
      Al che, son partite le minacce (che ridere)!!!!! E qui li ho massacrati: ho inviato l’mmagine poco ortodossa di un organo genitale maschile corredata da sms “denuncia sto c…o.”.
      Non sono così”sporca” ma se lo meritavano…
      questi i nomi dei truffatori 8che poi se son veri non lo so):

      BRUNET JOEL
      SUZANE LEONTINE
      KOSSONOU GASTON
      CHARLOTE AGATHE
      MARIE KASSO

  • Salve, io sono stata contattata su facebook in aprile, Era un affascinante uomo che viveva “a suo dire” a Nizza, dove abitava con il suo cane in una casa con un sacco di stanze per gli ospiti e una bellissima piscina all’esterno per le calde giornate estive. Lavorava come operatore turistico ed era un piccolo proprietario di uno yacht che dava in affitto ai turisti. Ha cominciato a farmi una corte serrata che è andata avanti per tutto il mese di aprile, io sono stata al suo gioco! Mi ha dato la sua e-mail su Hangout ed il suo numero di cellulare, Io nel frattempo avevo fatto dei controlli in internet e avevo scoperto che il telefono era intestato ad un’altra persona che viveva in Costa D’Avorio! Ogni tanto spariva per qualche giorno e poi al suo ritorno su Hangout, quando gli facevo notare che mi era mancato si scusava con la massima gentilezza e diceva che era dovuto andare via con dei clienti. Continuava ad insistere per avere delle mie foto alcune ne ho mandate, ma lui voleva anche qualcosa di sexy che naturalmente io non gli ho mai mandato adducendo come scusa che volevo fargli una sorpresa al nostro primo incontro. Quando gli ho chiesto di incontrarci è stato disponibilissimo, abbiamo scelto insieme un Hotel e lui si è reso disponibile per la prenotazione anche del volo per venire. Due giorni prima dell’incontro mi ha detto piangendo che suo padre che viveva in Grecia aveva avuto un ictus che doveva partire il giorno successivo per la Grecia e che se il padre fosse morto si sarebbe ucciso anche lui. Tutto questo è andato avanti altri due giorni con tanto di foto del padre nel letto di ospedale con tanto di flebi ecc. Poi la terza mattina mi ha fatto una videochiamata dove piangeva disperatamente e mi diceva che il padre era morto e che nella disperazione aveva lasciato sul taxi il portafoglio con tutti i soldi e i suoi documenti. Poi mi ha chiesto se potevo aiutarlo a riportare in patria il padre ci sarebbero voluti 3.600,00 euro per i rientro, che un suo amico l’aveva in parte aiutato e che rimanevano ancora mille euro da pagare se potevo prestarglieli che me li avrebbe restituiti al nostro incontro. Li siamo andati avanti ancora con qualche messaggio nel quale io gli dicevo che non potevo aiutarlo perché tutto quello che avevo era intestato a mio marito e lui che mi chiedeva di inventarmi qualche bugia a casa per aiutarlo. Alla fine gli ho fatto i complimenti per la sua commedia e gli ho chiesto quante altre cretine era riuscito a prendere in giro in quel modo! Lui all’inizio mi ha dato della pazza, poi non mi ha più scritto. Io allora gli mandavo qualche post provocatorio e lui mi rispondeva sempre cercando di difendersi e di prender tempo. Alla fine quando gli ho detto portami i tuoi saluti alla Costa d’Avorio è sparito cancellando ogni sua traccia.
    Spero che questo mio piccolo racconto possa aiutare altre donne che in buona fede, magari perché attirate dalle lusinghe e bisognose di qualche parola d’amore finiscono nella trappola di persone senza scrupoli.
    La ringrazio per i suoi chiarimenti.

    • Giuliana, non so come ringraziarti per il commento…oltre che farti in complimenti per la tua perspicacia. Sono convinto che anche il tuo contributo aiuterà un sacco di altre donne. Grazie ancora!

  • salve sono Andrei , e sono stato truffato di 1650 euro da un certo signore proveniente dalla francia che abita in costa d’avorio che parla discretamente italiano visto che a suo dire ha vissuto 2 anni a palermo si presenta come padre cristiano di una famiglia di 6 figli dice di fidarsi e per un computer di 220 euro sono arrivato a pagare tasse tra costa d’avorio e francia….sono stato altamente stupido visto che non mi sono assicurato di nulla fin dal principio…sono persone che non si arrendono nemmeno se gli sputi la verità in faccia, continueranno a mandare e-mail fingendosi BNL Paribas con tanto di documento indentificativo del delegato della trattativa infine una minaccia di frode nei confronti dello stato francese con multa di 55.000 euro anche se io ormai sono stato informato sia da addetti della suddetta banca che era una truffa sia però dal comando dei carabinieri dove sono andato a fare la denuncia…hanno il mio numero, l’indirizzo di casa cosice fiscale e numero della prepagata paypal potrebberò sorgere problemi legati a questi ultimi ?

    • Ciao Andrei, mi spiace per la tua disavventura :( col numero e l’indirizzo non fanno niente, se hanno solo il numero della postepay idem, se hanno pure la scadenza cambiala, se hanno pure il CCR svuotala immediatamente e non la usare più.

      • Ciao Massimo, Siccome oggi sono stato ad un passo dalla truffa, il pagamento non l’ho fatto perchè mi puzzava questa cosa e sono andato su internet ho visto questo e mi sono tolto tutti i dubbi, però ho fornito il mio IBAN,VIA,NOME COGNOME, INDIRIZZO ECC.
        Cosa succede alla mia carta di credito?Per favore potresti rispondermi, Grazie

  • Ciao Massimo,
    Grazie in primis per questo articolo.
    Sto subendo la truffa costa d’avorio in queste ultime ore. Il sig, Combo J++n L+c è in possesso del mio indirizzo mail, del numero di tel e del da 16 cifre della carta poste pay, praticamente non può fare nulla! Questa mattina ha iniziato a telefonarmi ripetutamente per chiedermi di fare il famoso versamento su western union. Detto ciò mi piacerebbe essere d’aiuto per qualcun’altro, c’è qualcosa che posso fare prima di chiudere definitivamente i contatti con il sig. “Combo”?

    NB: non scrivo il nome completo perchè potrebbe essere trovato con google alert e, se posso fare qualcosa, sarebbe meglio evitare di mettere a conoscenza il truffatore di quanto sta accadendo.

    • Ciao Danilo, scrivi pure il nome, il nostro obiettivo è il fatto che siano potenziali truffati a trovare il nome del truffatore…se poi lo trova lui, poco male, deve sbattersi per crearsi una nuova identità :) Se vuoi massimizzare il tuo intervento verso il sig. Combo Jean Luc (dai, te l’ho scritto io! :D) puoi prenderlo in giro e fargli perdere tempo, ho scritto persino una guida per farlo :)

  • Confermo tentativo di truffa su annunci di beni da parte di FRANCESCO AVOLIO DA MALI che si qualifica come Avolio Francesco (ingegnere civile) / Azienda ( http://www.colas.ch) / Paese Mali
    contatto Whatsapp +32 460 21 80 04 / mail favolio528@gmail.com
    Smascherato tramite la lettura di questo blog. Grazie

  • Messi tre annunci per attrezzi ginnici, ricevo nel giro di poche ore due email tramite Kijiji, entrambe molto sintetiche e con due nomi diversi ma “guarda caso” con l’identico indirizzo email a cui rispondere: antoloraen9ce@gmail.com
    Credo che segnalare i nomi dei truffatori serva a poco poiché immagino che li cambino di frequente (anche se forse la gente può cercarli più facilmente via Google). Vorrei sbagliarmi ma…
    Credo invece che siti/blog come questo siano estremamente utili.
    Un consiglio: MAI, per NESSUN motivo – nemmeno se minacciano di mangiarvi la nonna – cliccare su un link in una email proveniente (apparentemente?) dalla vostra banca/provider/spedizioniere/ecc.
    Se vi chiedono di farlo, potete semplicemente andare col vostro browser sul loro sito ma MAI partire da un link su un’email.

  • Ciao massimo. Ho letto tutto d’un fiato il tuo blog sulla truffa della costa d’avorio, è tutti i suoi commenti.
    Proprio oggi l’ho scampata bella (diciamo) Girard Michel mi ha contattato per acquistare dai prodotti che intendevo vendere, ma quando m’è arrivata l’email del fantomatico incaricato “Io sottoscritto PIERRE MONTI , Responsabile del servizio di controllo delle indagini bancarie e delle verifiche fiscali della Costa d’Avorio” ho annusato puzza di truffa.
    Così quando Girard Michel dopo insistenti chiamate e svariati WhatsApp in cui mi esortavano a fare il bonifico Money Gram o WESTERN UNION alla tabaccheria più vicina, mi sono recato nell’ufficio di polizia più vicino e ci ho fatto parlare l’agente fingendolo per tabaccaio….
    Il mio unico rammarico è che sono stato anche stupido e all’inizio della trattativa gli ho fornito tramite email la carte d’identità e il codice fiscale. Dici che devo rifarmi i documenti?
    Ciao e grazie Massimo, penso che ora diventerò un tuo assiduo lettore. continua così

  • Buongiorno,
    Purtroppo ci sono truffatori anche in Italia che utilizzano il web per attirare clienti e fregarli non solo
    con pagamenti online ma anche pagamenti a brevi mano.
    Il problema è che la giustizia in Italia è presente solo per alcuni ma non per tutti.
    Ci sono dei personaggi che dal lontano 2013/2014 vendono pellet e legna e chiedono
    un’anticipo del 30% ma poi con mille scuse non consegnano la merce e non restituisco i soldi!
    Questi personaggi hanno più di 40 denunce ma nessuno ha fatto nulla,
    cambiano intestazione all’azienda e i numeri dei Cell. ma la P.iva è sempre la stessa.
    Le scrivo questo perchè sono stato “fregato” da queste persone.
    Mi sono rivolto anche ad un avvocato il quale ha contattato questi signori
    ma non hanno neanche risposto !
    Se dovessi andare al loro magazino e pretendere la restituzione dei soldi,
    potrei incorrere (come già successo) ad una denuncia per minacce.
    Dovrei intentare una causa nei loro confronti rischiando di perderla,
    Io mi domando:
    perchè le autorità non intervengono ?
    Possibile che dal 2013/2’014 queste persone continuano a truffare indisturbati ?

  • Quanta ingenuità… Non cu credo… Non ho mai epoi mai preso un truffa in vita mia, ho 53 anni.. Prima non lego mai messaggi da persone sconosciuti, non lego email dai sconosciuti, ed ovviamente non do nr. Di cellulare a nessuno. E strano come si lasciano abbindolare in questo modo.

  • Buona sera, ieri ho messo in vendita su subito un divano e in pochissime ore sono stata contattata da una certa HULIN MARILENE JEANNINE mostrandosi interessata all’acquisto. mi ha contattato via WhatsApp per poi sentirci via email.

    di seguito il suo testo

    Ciao.
    La merce mi conviene perfettamente , confermo
    l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
    totale vi invio il mio trasportatore la società (DHL) della società marittimo
    per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
    carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
    informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

    Nome /Cognome ;
    Iban :
    Confermate il prezzo finale;
    Indrizzo domicilio actuele:
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    Il vostro numero di telefono:

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una

    persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di

    nazionalità francese e risiedo in COSTA D’AVORIO per ragioni professionali.

    eliminare l’annuncio sul sito “subito”

    Ecco il Mia identificazione.

    Grazie per la vostra buona comprensione
    Saluti. HULIN MARILENE JEANNINE

    come la stupida ho fornito le informazioni richieste. siamo rimasti che domattina lei effettuerà il bonifico. cosa succederà ? domani mi chiederà qualcos’altro? cosa può fare con i miei dati ?

    grazie

    • Ciao, leggi qui per sapere cosa succederà se andrai avanti con le sue richieste. Con i dati semplici non ci fanno nulla, non mandare però foto di documenti, mi raccomando. Cestina tutto quello che ti arriva.

  • Grazie Massimo, proprio ieri ci stavo per cascare ma un dubbio mi ha fatta approdare nel tuo sito,fortunatamente. Le modalità sono le stesse che tu hai ripetutamente citato, tanto che questa mattina ero certa sarebbe arrivata la mail con la richiesta di denaro, e così è stato. Affinché possa essere di aiuta ad altri: contatto via Subito da “Matti” che mi ha chiesto di passare a whatsapp per velocizzare le operazioni al n. +33 644 680894, ragazza francese che è in Costa d’Avorio per lavoro. Nella mail ricevuta da bansgbci225@gmail.com, il nome dell’acquirente è Charlotte Marty Aghate ma la persona a cui inviare, nel mio caso 99,00 €, è Mr Colli Simon.
    L’aver dato l’iban, telefono e email può causarmi qualche altro problema?

  • Mi ha contattato su whatsapp usando questo numero +225 43 87 28 70
    Ha scritto:

    [30/1, 15:28] +225 43 87 28 70: Ciao, sono signore julien, vorrei sapere se la tua merce è disponibile ?? Credenza cassettiera specchiera antica chippendale 1200€
    [30/1, 16:42] Art Marika Franco: Salve, si
    [30/1, 16:43] +225 43 87 28 70: Qual è il prezzo finale e vorrei anche vedere foto recenti per vedere se è in buone condizioni
    [30/1, 16:51] Art Marika Franco: 1200 con specchiera inclusa
    [30/1, 16:52] Art Marika Franco: Si le giro il link del video e se vuole le foto che ho fatto questo mese
    [30/1, 17:11] Art Marika Franco: 1150 totale con cassettiera e specchio
    [30/1, 18:50] +225 43 87 28 70: Grazie per la risposta, penso che la merce è perfetta, ora desidero avere precisazioni visto che sono attualmente fuori dell’Italia,confermo l’acquisto,ma amerei sapere se siete d’accordo da concludere la vendita dato che vivo all’estero .

    Ps: una volta che saremo d’accordo, vi invio i miei documenti per la garanzia dell’operazione

    non vi preocupare per la spedizione unavoltache i soldi sara ii su vostro conto vi metto in conttato con la societa ( fedex.com )

    per la recuperazione delle merce ed le spese di spedizione sara a mio carico

    si siete d’accordo vi invio la procedura come procediamo.
    [30/1, 19:08] Art Marika Franco: ???? a me interessa vendere
    [30/1, 19:10] Art Marika Franco: Nel caso mi debba interessare anche dell’imballaggio c’è una spesa aggiuntiva di 60. Devo acquistare i laterali per l’imballo. Mi faccia sapere come vuol procedere grazie mille
    [30/1, 19:10] Art Marika Franco: Ho anche altri mobili in vendita antichi
    [30/1, 19:11] Art Marika Franco: Di dove siete?
    [30/1, 19:12] Art Marika Franco: Devo capire che tipo di documenti doganali ci vogliono. Lei ne sa qualcosa?
    [30/1, 19:41] Art Marika Franco: Il materiale per imballare
    [30/1, 20:36] +225 43 87 28 70: La roba mi conviene perfettamente , io confermo l’acquisto della roba. Una volta il vostro conto sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa (http://www.Fedex.com/fr/) della società marittimo per il ritiro della roba a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico
    Per imballagio é ritiro saranno fatto per la societá di transporto
    [30/1, 20:36] +225 43 87 28 70: Ok Allora, Offro un pagamento tramite bonifico bancario, quindi per favore me mandi vostro dati bancario completo cio è vostro

    Il Nome e Cognome delle beneficiario

    ,la copia della vostra carta d’identita

    e indirizzo completo

    Ed sue indirizzo Email

    Nota: questo è quando il tuo conto sarà accreditato che l’azienda di trasporto passerà al vostro
    indirizzo per recuperare la merce… Ho fiducia in te, è per questo che io preferisco fare il trasferimento a vostro favore,
    prima di passare al recuperare la merce.

    Non ti preoccupatti per il trasporto basta che lei mi da l’indirizzo preciso con il suo numero di telefono e gli oggetti saranno
    spediti per la società di trasporto ( Fedex ) In allegato i miei documenti per la garanzia dell’operazione.
    Ringrazio e rimango inatesa di sue dati bancario per concludere l’affare.
    [30/1, 23:44] Art Marika Franco: Non credo serva la mia carta di identità, ho ricevuto già altri acquisti fuori dall’Italia, mai nessuno me l’ha richiesto.
    Per quanto riguarda indirizzo ecc , non ci sono problemi, non vorrei che i miei dati personali vengano usati impropriamente
    [30/1, 23:45] Art Marika Franco: Al massimo mi dovrebbe chiedere le misure dell’imballo

  • Patetico, quello che scrivi. Non sei triuscito neppure a scucirgli 1 euro quello che scrivi sul titolo e’ falso tu nonhai truffato il truffatore.

  • la cosa che li fa scoprire subito ,e che dell oggetto in vendita non ti chiedono niente,poi io vendevo un camper,l ui un certo ali… mi dice che manda camion per prenderlo ecc io a ridere, possibile che non lo trovi piu vicino sto camper e non mi chiedi lanno ,i chilometri ,la lunghezza ,pure scemi sono

Novità in libreria

massimo cappanera volevo solo trovare lavoro agli altri autobiografia navigator

Tre anni di lavoro, con un pandemia di mezzo. Un'autobiografia in grado di mettere d'accordo tutti, visto che offre spunti di lamentela per chiunque. Però dicono sia esilarante.

Clicca qui per leggere gratuitamente i primi tre capitoli su Amazon.it

Ricevi i nuovi articoli via email

E\' semplicissimo, gratuito e non riceverai spam. Basta inserire il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato sui miei nuovi post.

Unisciti a 2.467 altri iscritti
Share via