Truffe

Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 2)

Truffa della Costa D'Avorio su Subito.it

Nel precedente articolo Subito.it: evitare la truffa della Costa d’Avorio avevo spiegato in breve lo svolgimento della tentata truffa, rientrante nelle cosiddette truffe UEMOA.

Avevo accennato come avessi fatto finta di cascarci, continuando a dare corda al truffatore per vedere dove volesse andare a parare (e per fargli perdere tempo). Di seguito, ecco le mail che ci siamo scambiati.

Subito.it: la truffa della Costa d’Avorio (parte 2)

All’inizio tutto sembrerà serioso, poi a ogni mio messaggio il mio italiano andrà peggiorando, rasentando l’idiozia. Non sembrava notarlo, chissà come mai…

LUI:

Io voi contatto per confermarvi il mio acquisto della vostra merce. Infatti sono in Costa d’Avorio con tutta la mia famiglia e desideriamo comperare quest’articolo. Visto che sono lontano da voi mi faccio si sono consigliato da parte della mia banca e così opterò per un bonifico bancario in anticipo, sul vostro conto, se d’accordo lo siete fatto pervenire le coordinate qui di seguito

NOME E COGNOME DEL TITOLARE DEL CONTO
NOME ED INDIRIZZO DELLA BANCA
PREZZO FINALE DELLA MERCE
CODICE IBAN
CODICE SWIFT
NUMERO DI TELEFONO

La mia banca impegnerà il trasferimento e vi invierà gli attestati del trasferimento. Una volta che mi confermerete che il vostro conto è stato accreditato la mia società di trasporto che si nomina DHL passerà a mie spese personale, al vostro indirizzo per recuperare la merce e procedere alla spedizione. Resto in attesa della vostra risposta.

IO (fornendogli ovviamente dati falsi…quindi niente bonifici all’IBAN sottostante…se vuoi quello vero, mandami una mail ;) )

Buonasera, ecco i dati richiesti:

Titolare: Jenny di Ammore
Banca: Banca Popolare di Vicenza, Via S. Stefanetto, 105 33030 Buja
Prezzo finale: 430 euro + 60 euro di spedizione in Costa d’Avorio = 490 euro
Iban: IT02L1734512865000000002112
Swift: BPVIIT22758
Telefono: 0039 338050454584

Una volta ricevuto il pagamento ci metteremo d’accordo per la spedizione. Grazie ancora e buona sera.

LUI (in brodo di giuggiole, parte in quarta con la storiella di cui sopra, che taglio per ragioni di spazio):

Ho ricevuto le coordinate bancarie, sono stato a mia banca questa matina per effettuare il bonifico e il mio manager mi ha informato che questo tipo di operazione viene effettuato il trasferimento ad un rapido  trasferimento telegrafico

Bla bla.

IO (iniziando a prenderlo in giro. Per fargli perdere tempo, gli chiedo pure un cambio d’agenzia, per vedere quantomeno se leggesse cosa scrivevo):

Salve ancora, ho capito, grazie per l’onestà, è una cosa rara di questi tempi. Stamattina ho chiesto all’ufficio postale ma qui non c’è un’agenzia Money Gram, è un paesino molto piccolo. Mandarla tramite Western Union è uguale? Io intanto ho preparato il pacco, l’indirizzo di spedizione è lo stesso a cui mandare il bonifico? Buona giornata.

LUI (certo che posso cambiare agenzia! Gli 85€ posso farglieli avere anche col piccione viaggiatore, se è il caso):

ho avuto il direttore della mia banca al telefono, lo ha informato che potete effettuare il pagamento western union di 85 €. la mia banca resta in attesa della ricevuta fatta uno scan o della fotografia di ricevuta del vostro pagamento rapidamente per accreditato il vostro conto.

IO (comincio a lasciarmi andare, buttando là una roba senza senso per vedere se la capiva. Allego anche una ricevuta palesemente farlocca della Western Union fatta ad arte. Ah, notare la chiusura):

Buonasera, grazie per l’incredibile cortesia, sarei dovuto andare a 30 Km di distanza per l’agenzia Money Gram più vicina. Perché se tanto mi dà tanto la via di riuscita è mancina. Allego alla presente la ricevuta del versamento di euro 85  in base ai dati dei quali di cui sopra che mi hai dato prima, spero la banca sia contenta e accrediti al più presto gli euro. Aspetto dettagli per ritiro DHL, il pacco è pronto. Grazie sempre, un bacino.

LUI (in piena crisi mistica, sognando gli 85 €):

ho ricevuto la copia del vostro pagamento, domani mattina mi renderò ha la mia banca e vi farò un ritorno domani mattina

IO:

Grazie assai, a domani. Quando passa il corriere, così mi faccio trovare a casa?

LUI:

Dimenticavo la società di trasporto ha bisogno della vostra carta d’identità, volete inviarmi una copia della mia carta d’identità ora poiché devo rendersi ha la DHL domani mattina

IO (Photoshop, vieni a me! In quattro e quattr’otto, ecco una pseudo carta d’identità. Ma non una qualunque! E’ stato il PAPA a timbrarla e firmarla, mica l’ultimo degli impiegatucci comunali!):

Ah, ok. Eccola in allegato, gioia. Fammi sapere, che il pacco è grande e mi occupa il salotto. Grazie.

Truffa della Costa d'Avorio
Jenny Di Ammore

LUI (povera gioia, ha passato una mattinata inutile alla Western Union, quanto mi dispiace!):

Hanno appena trasmesso la ricevuta del pagamento alla mia banca, ed il mio amministratore dopo verifica mi ha detto che il mandato non è valido, io non comprendono perché, volete fornirmi più ampie informazioni. la mia banca non ha potuto convalidato il vostro pagamento western union, poiché il codice è invalido. Volete rendervi ha l’agenzia o avete effettuato il pagamento per la rectificatiobn o anche la convalida del vostro pagamento. Grazie di bene darmi delle vostre notizie

IO (facendo la vittima e cominciando a perdere l’uso dell’italiano…):

Oggi ho perso tre ore facendo la fila all’agenzia western union e alla fine hanno controllato bene e mi hanno detto che è tutto ok e che il versamento è ok e anche che sono bella. Forse tu venuto troppo presto? Ci sono rimedi, tranquillo. Prova domani, a me hanno detto ok! Ah, controlla all’agenzia Wester Union, non in banca!!! E’ normale che lì codice sbagliato! Famme sapè, amò. Mi dai anche l’indirizzo per la spedizione? Il pacco ormai mi fa arredamento a casa e almeno lo porto in garage quando scendo il cane che lo piscio. Buona serata e grazie di bene anche a te.

IO (ormai fuori di testa e in preda ai fumi dell’alcol gli dico che intanto gli spedisco la scrivania):

Ho deciso di spedire merce a quell’indirizzo di Kane Mori domani, tanto tu pagato pure 60 euro spedizione che mi verranno accreditati presto, quindi anticipo tempi. Domani chiamo io DHL ok? Ciao Ciao, in bocca al pupo alla Costa d’Avorio per i mondiali di calcio! Drogba è il mio sogno erotico.

LUI:

volete verificare il legame che la mia banca il mio inviare per controllare lo statuto del vostro pagamento. Il vostro pagamento non è valido

IO (chiamo WC e non WU – Western Union…vabbè, capita di sbagliare numero):

Ho chiamato WC *e loro detto me tutto ok, solo sistema non aggiornato e che io sempre più bella. Aspetta domani, gioia. Intanto io domani spedisco a Kane Mori, già chiamato DHL per ritiro. Viene 65 euro ma 5 euro omaggio mondiali, tranquillo. Grazie per pazienza, tolleranza, resistenza (oddio, quella non tanto) e per Drogba. Fammi sapere, ciao.

ANCORA IO (quello ormai ha mangiato la foglia, perspicace come Sherlock Holmes visto che c’ha messo cinque giorni, e io do il colpo di grazia…di bene, ovvio):

Ciao, ho spedito un’ora fa la merce con DHL a Mme KANE MORI
RÉPUBLIQUE DE COTE D’IVOIRE
01 ABIDJAN  BP 468 BONOUA
Loro detto me che pacco prima fare tratta Vicenza –> Londra, poi Londra –> Beirut, poi Beirut –> Boston, poi Boston –> Vicenza e poi Vicenza –> Costa d’Avorio. Spero bene per te. Ricordando che pulipulipù fa il pulcino e qua qua qua qua l”ochetta, aspetto i soldi sul mio conto, per fare tutto quel giro la spedizione mi è costata 180 euro, ma pazienza, tanto paghi tu. Fammi sapere quando arriva il pacco e se ti piace l’idea. Saluta il direttore di banca. Hai visto la partita, ieri? Grazie di bene. PS Verrò in Costa d’Avorio ad Agosto, mi puoi ospitare? So come farmi ricambiare, capisciammè.

IO (mancava la ciliegina sulla torta):

Ciao, mi è arrivato un pagamento! Grazie di bene! Mr Bellot Paul della Banque De France mi ha mandato pure la ricevuta. Ora spendo tutto comprando la mauritania e pasticche per la tosse. Spero tu riceva un pacco con merce presto, ok ok? Grazie. Fammi sapere per Agosto.

Attenzione alle truffe UEMOA!

Hai già vissuto un’esperienza del genere? Hai mandato i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, carta d’identità etc) a qualcuno e sospetti sia una truffa? Leggi questo articolo: “Un truffatore ha i miei dati…e adesso che faccio?“. Troverai una risposta.

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

948 commenti

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  • Ahahahahahhahaha
    Grande massimo.anchio nella stessa situazione ho preso spunto. Però la mia dopo che abbiamo iniziato a parlare d’affari gli ho detto se mi voleva sposare e adesso aspetta 300 euro per venire in Italia ahahah

  • Buona sera,
    molto interessanti tutte le Vostre recensioni.

    Mi ha appena contattato tramite SMS (+225 76833842 prefisso Costa d’Avorio) un individuo con un italiano molto molto ingarbugliato che mi chiede se è ancora disponibile il mio articolo postato su SUBITO.

    La mail che mi ha scritto è jeanjaques@gmail.com alla quale dovrò rispondere.

    Gli ho solo,scritto a quale articolo fosse interessato tramite sms ed ora attendo…ma sentendo le Vostre storie meglio che ne stia fuori.

    Grazie mille.
    Matteo.

  • Grande, sei un mito! Ho riso per 1 ora!! :-D
    Hanno contattato anche me, ma per fortuna mi sono svegliato in tempo!

  • A me ha contattato su whatsapp con num +225 01 …e non ricordo….dicendo che era interessata all’annuncio che ho messo su..e ha scritto un nome strano…e io ho chiesto di cosa stesse parlando…poi mi ha scritto dell’annuncio armadio+letto di mandargli foto e prezzo finale…ovviamente gli rispondo “se mi contatti per l’annuncio vedi sia le foto che il prezzo”…poi in risposta mi scrive un papiro scritto in italiano NON italiano dicendo che era interessata,che è francese ma ora in costa dAvorio x lavoro, che si appoggiava a un corriere dandomi il sito (non DHL),che pagava con bonifico o postpay e poi di darle IBAN nome indirizzo ecc….
    E in piu mi manda la sua carta d’identità francese….
    L’ho liquidata dicendo “no non è piu disponibile” ed è finità li…
    Quindi occhio…

  • Segnalo nuova truffa da parte di johnsonsamson208@gmail.com, con ricevuta di bonifico in attesa di spedizione oggetto da me messo in vendita, da parte di colony.onlinetransfers@accountant.com
    la email è questa:

    Disattiva per: inglese
    Bank Logo

    Dear Claudio

    We honour to inform you that we had receive the transfer of (400.00Eur) been paid to you by Johnson Adam Cole for an Auction of item(s) and the payment has been Processed and Consequently been Approved.

    Transaction ID: CHA6311248BF
    Beneficiary Name:
    ——————
    Iban Number:

    —————
    Country:
    Italy

    We have finished the procedure of the transfferring of the full payment to your bank account but you have to ship out the item and send us the tracking number , for your shipment verification so that we can activate your bank account and the full payment of (400.00Eur) will be transfer to your account from Colony ® Bank directly to your bank account.v

    Information And Procedure For The Seller & Buyer
    ————————————————————————–

    This payment has belong to the Seller and He/She is expected to go ahead and ship out item {s} to the designated address of the Buyer and contact us with the Shipment Posting Receipt/Tracking Number so that we can verify the shipment information and also for us to activate and credit the money into your bank account.

    However , the payment will be credited and arrive into your account within 24-Hours immediately after you provide the shipment details to us and we are using this measure in order to protect both Seller and Buyer interest and to reduce the occurrence of fraudulent activities online.

    Online Banking

    Praticamente questa banca comunica che il bonifico a mio favore è pronto e sarà versato nel momento in cui io invierò il numero di spedizione..

    seeeeeeee…………!!!!!!!!!

    questo indirizzo a cui spedire
    Surname:Adam Cole Branson
    Address:Lansmanstorget 18
    Post Code:41840
    City:Goteborg
    Country :Sweden

    adesso la truffa nigeriana arriva dalla Svezia!

  • Già successo due volte…..e due giorni fa un altro contatto……son due giorni che lo sto prendendo per il c….. e mi diverto pure. Siccome non ho capito bene come versargli gli € lo invito a chiamarmi al telefono…..naturalmente il numero di telefono è quello della polizia postale…..

  • Buongiorno a tutti!
    Vi racconto questa variante……..
    Ho messo in vendita su subito cerchi e gomme per un totale di 800 euro,
    ieri sera mi chiama sig. Fabio dicendo di essere di Reggio Emilia
    (straniero), di essere interessato al prodotto, mi offre 750 euro, e mi
    spiega come fare per il pagamento. Mi chiede il mio iban per fare un
    “bonifico postale veloce” del costo di 12 euro (servizio che
    non ho
    trovato sul sito delle poste) e mi chiede anche se ho un bancomat,
    prendo
    tempo e gli dico che ci saremo risentiti più tardi, nel frattempo mi
    chiede altre foto della merce. Verso le 21 gli mando le foto che mi ha
    chiesto (whatsapp), e subito mi chiede nome cognome e iban per fare il
    pag.to, che avrebbe mandato poi lui dhl o bartolini a ritirare la merce
    (n.b. non sono in giacenza a casa mia, ma dal mio gommista), ci
    rifletto
    su, tutto sommato non rischio nulla, e gli do i dati richiesti (iban di
    un mio conto secondario prossimo alla chiusura tra l’altro),
    subito dopo
    mi richiama e mi “spiega adesso come fare”.. Mi invita a
    recarmi prima
    possibile, anche subito (erano le 22…) all’atm di un ufficio
    postale,
    richiamarlo in quel momento, e lui mi avrebbe fatto stampare la
    ricevuta
    di questo bonifico che aveva già predisposto, ma che senza questa
    fantomatica stampa, non sarebbe partito. Ovviamente io ieri sera non
    esco, e stamattina gli scrivo “procedi per cortesia alla stampa
    di questa
    ricevuta, affinché parta il bonifico. Ti ricordo che ti farò ritirare
    la
    merce SOLO quando i soldi saranno sul conto, assolutamente non prima
    (un
    bonifico può essere fatto e annullato nella stessa giornata). Saresti
    così gentile da mandarmi intanto copia del tuo documento, anche tramite
    foto, affinché possa avvisare il mio gommista per il ritiro? Grazie
    ciao”
    Ovviamente non mi ha ancora risposto….
    io credo che la sua idea fosse quella di farmi stampare questa ricevuta
    (come, non lo so) e, a mie mani quella, di voler ritirare subito la
    merce. Mi chiedo però, perché mi ha chiesto se ho un bancomat o una
    carta
    su quel conto? C’è sotto dell’altro?
    Saluti a tutti!

  • è successa la stessa identica cosa a me in questi ultimi due giorni. La merda in questione si chiama COMBO JEAN LUC, dalla Cosat D’Avorio e se qualcosa si potrà mai fare per impalare sti stronzi morti di fame sarei felice di parteciparne. Occhi sempre aperti, mi raccomando

  • Paul Conzo <paulconzo3@gmail.com

    Mi e' appena arrivata la richiesta di acquisto di una mia inserzione su Subito.

    Mi chiede tutti i dati per il pagamento con tanto di Foto del suo documento ….. Dato che del web non c'e' da fidarsi mi sono imbattuto sul VS sito, per tutti allego gli estremi del messaggio email ricevuto :

    Salve,

    La merce mi conviene perfettamente , confermo l’acquisto del bene . Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa (http://www.fedex.com/fr/) della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d'accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere l'aquisto:

    Nome /Cognome :
    Iban o numero di la carta postpay :
    Confermate il prezzo finale :
    Indrizzo domicilio actuele :
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    Il vostro numero di telefono :

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell'operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d'Avorio per ragioni professionali.

    GRAZIE DEL VOSTRO AVVISO E SPERO DI AVERVI AIUTATO PER SMASCHERARE QUESTI IDIOTI

  • OIOIOI!!! Sto ancora morendo dalle risate!!! Bravissimo! Peccato che non io non abbia cosí tanto tempo da dedicare a questi delinquenti di due soldi, che a dirla tutta, la presa in giro ci sta proprio tutta. Ho inserito nella prima parte, i dati di una truffatrice che mi ha scritto anche dalla Costa d’Avorio. Grazie per questi articoli, che aiutano tante persone a non cadere nelle spiacevoli trappole di questi esseri fantomatici.

  • Grazie Massimo per l’articolo e le info. Anche a me la stessa storia,ho pubblicato su subito un vestito in vendita per € 550 e in 2 gg mi sono arrivati 5 messaggi da 5 persone diverse ero con numero telefonico che inizia per 225 o 226, in cui c’era l’indicazione di una mail a cui ho risposto mi hanno mandato la foto di un documento di identità francese e mi chiedono tutti i dati miei compreso bonifico per procedere a pagamento. Non ho parole!

  • ciao, ottimo articolo, ieri appena messo in vendita un’oggetto è spuntato un whatsapp con nr 225 67981076 e già è sembrato strano, poi ha iniziato con la stessa storiella….così cercando su internet ho trovato te e adesso siccome mi sono divertito a leggere cos’hai fatto mi son permesso di copiarti l’idea e gli stò facendo perdere tempo come hai fatto tu.

  • Ti ringrazio tanto per questo articolo! Primo perché utile a schivare in tutta serenità certa gentaglia, secondo perché mi hai fatto fare grasse risate! Sono stato contattato oggi da tale GONSALES PATRICIA con un messaggio whatsapp chiedendomi di contattarla all’indirizzo mail gonsalespatricia57@gmail.com, Ovviamente la solfa è sempre la stessa. Ispirato dal tuo racconto ho deciso che quanto meno questa persona merita un viaggio a vuoto all’agenzia WE e un po di tempo perso a cercare di convincermi a mandargli dei soldi. La soddisfazione di illuderla un pò me la devo togliere.

    Grazie Mille!

  • Appena accaduto a me, questa mattina.
    ieri sera sul tardi pubblico un articolo su subito. Questa mattina alle 5 (ma le persone hanno problemi di insonnia ??? …. ho pensato) già una richiesta . Dalla Costa D’Avorio . Una mattinata di mail simili a quelle da te pubblicate, io lì a mandare foto in posizioni (del divano) alternative …. !!!!
    Poi mezz’ora fa un altro richiedente dalla Costa d’Avorio …. ed ecco il dubbio amletico!
    Sono io la stupida?
    Breve ricerca su internet ed ecco la tua bellissima risposta e disamina.
    Grazie … mi divertirò ancora un po’.

  • finalmente qualcuno che rende pan x focaccia!!! ps: ho ancora i crampi dal ridere x il popup sui cookies!!!

  • Grazie Massimo. Ho ricevuto mail simile a quella del tuo racconto, e siccome mi insospettiva, ho cercato in internet trovato il tuo sito. Quindi, leggendo, ho capito che i sospetti erano più che fondati. Se però non avessi trovato il tuo sito … non so .. non credo sarei andto avanti, troppe cose strane. Comunque .. GRAZIE !!

  • bravissimo, mi e’ successa la stessa cosa … quindi anche se ho dato il mio IBAN posso stare tranquilla? non rischio che si prendono i soldi dal conto?

  • Ciao. Anche io sono stata quasi vittima di questa truffa. Volebo vendere una credenza su subito. Mi ha
    Contattato un signore dalla costa d’avorio. Ingenuamente gli ho dato le mie coordinate bancarie e i miei dati. La cosa ha cominciato a puzzarmi e ho temporeggiato per informarmi meglio. Ora che so che è una truffa cosa devo fare?
    Rischio qualcosa se lo blocco e devio tutte le sue chiamate?
    Grazie mille per aver condiviso le vostre esperienze.

    • Beatrice, l’unica cosa che rischi bloccandolo/ignorandolo è che ti lasci perdere…quindi fallo. Se insiste, bloccalo ancora di più fino a che non si stufa. Con i tuoi dati non può fare nulla, tranquilla. P.S. in caso devia la chiamate alla Polizia Postale :D

  • Informo che con l’indirizzo johnsonsamson208@gmail.com sono stato contattato per la vendita del mio MacBook Pro. Ovviamente dopo una breve ricerca (mi avete salvato!) non ho continuato la contrattazione. Per cui che dire, ancora grazie.

  • [23/11, 17:00] ‪+225 42 98 46 37‬: Divano in vera pelle
    250 €
    [23/11, 17:00] ‪+225 42 98 46 37‬: E ancora valido ??

    per la risposta scrivetemi a questa email : grossimarie1500@gmail.com

    Grazie
    [23/11, 17:06] Primavera: Si è ancora disponibile

  • Hahahahaa grande è capitata la stessa identica cosa a me, mi hanno contatto per un lettino tramite sms dicendo che per motivi lavorativi vive in Costa d avorio però ha residenza francese mi ha inviato la sua carta d identità, poi mi ha detto che per il lavoro non poteva usare il telefono di lasciare la mia mail e mi hanno scritto le stesse identiche cose, io ovviamente avevo intuito tutto.. appunto ci mancava chiedessero il DNA ????!

  • Sono morto dal ridere, ho le lacrime agli occhi. Mi hanno appena scritto per tuffarmi alla stessa stregua, credo che mi divertito ancora. Grazie

  • A me ha detto che vuole ricaricare la PostePay dalla Costa d’Avorio… Deve avere un’ufficio postale dietro l’angolo….

  • Ciao, anche a me è capitato proprio ora, ma ho solo fornito iban e nome della piccola società, dato che ho aperto le due mail (scritte in un italiano orrendo) che recavano la sigla BNP paribas non è che riescono ad accedere al pc o al cell?

    • No Arianna, se hai dato solo quei dati (comunque reperibili in qualunque fattura) stai tranquilla. Se però vuoi scrivere qui da che indirizzi email hai ricevuto il tutto aiuteresti altra gente. Grazie!

  • ciao io ho avuto un caso analogo.solo che questo tizio voleva comprare la merce da me e dicendomi appunto di dover pagare una tassa gli ho risposto che se vuole la merce pagava lui le spese. e mi manda due email da una banca la ” bank africa nsia” dicendomi che sarei andata incontro a sanzioni e quasi “minacciandomi” se non pago l imposta,sarei stata accusata di frode ecc.. gli ho risposto che sarei andata a denunciarlo alla polizia postale.. da qui e sparito.. ora vorrei sapere se andare dalla polizia postale a sporgere denuncia o no..
    e il giorno prima mi ha contattata anche un altro tizio per un altro articolo, questo ha detto di stare in inghilterra e ke si sarebbe occupato lui della spedizione e mi avrebbe fatto un assegno circolare.. dovrei fidarmi?

  • anch’io ho ricevuto la seguente email:

    Celine Guimard
    Allegati
    10:44 (1 ora fa)

    Dopo averlo visto le fotografie posso dire che articolo me decide perfettamente allora conferma il mio acquisto ma tengo ad informarli che sono francesi sono in spostamento per lo lavoro all’esterno da due anni in Mali precisamente nella città di Bamako allora vi propongo un bonifico bancario o per carta postepay come modo di pagamento. ogni articolo rotto o danneggiato durante il trasporto sarà rimborsato della società di ritiro. sapete che ho scelto la società www. fedex. com come società di trasporto. allora non preoccupate le spese di trasporto saranno a mio carico.

    Si siete d’accordo con me allora ho bisogno dei vostri dati per effettuare il pagamento dopo avere ricevuto il denaro sul vostro conto io lo organizzerò per il ritiro.

    postpay o iban:
    Nome :
    vostro prezzo finale:
    Cognome:
    Numero di telefono:
    Indirizzo di casa per il recupero della merce dopo pagamento:
    possibilmente la vostra carta d’identità:
    Cordialmente signora Guimard Celine e buona serata ha voi.
    in attesa delle vostre notizie
    Allego la mia identificazione

    e allega un documento francese di una certa Guimard Celine Huguette Micheline nata il 12/07/1985

    Ovviamente è una truffa

  • Buonasera massimo, complimenti e grazie per aver scritto l’articolo sulle truffe UEMOA, questo malese che ha tutti i miei dati personali la deve pagare, voglio fargli perdere tanto tempo. Sapresti dirmi come si falsifica una ricevuta di pagamento money gram, western Union o ria transfer? Grazie in anticipo!

    • Ciao Mirko, serve usare photoshop e tanta fantasia…Oppure becchi un’immagine qualunque su google, la sfochi di brutto e hai la tua perfetta ricevuta che, ops, hai fotografato male :D

  • lo stessoche ha scritto anche a me! io glio ho scritto che l’ho denunciato alla polizia postale.

  • Ciao Massimo, ho appena finito di leggere la tua geniale risposta. Sono morto dalle risate GRAZIE di cuore :-) ahahahahah.
    Anche io ho ricevuto la stessa mail ma con un nome diverso, una certa Nathalie Oblez, che mi ha mandato il suo documento. Io ricevendo il suo documento inizialmente mi sembrava una cosa seria…dopo è andata a peggiorarsi non capendo nulla dalle sue risposte senza senso. Fino alla fatidica email del BONIFICO FATTO!!! e della seguente email della Banca “SGBCI” che mi confermava il trasferimento.

    Appena ho scritto il nome della banca SGBCI mi è subito uscito il tuo articolo.
    Inoltre questa/o ha anche cercato di chiamarmi tramite whatsapp e mi ha scritto che sarei incappato a ulteriori pagamenti di 20500 euro per frode fiscale. Assurdo e fuori di testa reputo di come la gente cerca di fregare le persone oneste. Buona giornata

    • Felice di averti divertito, Alberto, e grazie per il tuo commento. Grazie per aver citato la questione della frode fiscale, non sai in quanti ancora oggi mi scrivono per sapere se è vero… :|

  • Bravo Massimo sei stato geniale mi sono fatto un sacco di risate.

    Questa è l’email che ho ricevuto a cui non ho (ancora) dato seguito.

    Buongiorno,
    La merce mi conviene perfettamente , confermo l’acquisto del bene . Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa (http://www.fedex. com/fr/) della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere l’aquisto:

    Nome /Cognome :
    Iban o numero di la carta postpay :
    Confermate il prezzo finale :
    Indrizzo domicilio actuele :
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    Il vostro numero di telefono :

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    Ecco il Mia identificazione.

    Grazie per la vostra buona comprenzione

    Signore Boudier Jean Yves

  • Grazie per l’articolo! Ho fatto una breve ricerca dopo aver ricevuto quest’email a seguito della messa in vendita di un articolo su subito!

    Segnalo: COSTE CORINNE

    salva
    Ho visto la SUA Risposta, io e mio marito siamo una coppia francese e vorrei informarvi Che io sono una persona seria e onesta, Che sto scrivendo con un molto Buone Intenzioni, il commercio metà conviene Perfettamente mia per il pagamento Conto voi regolate per bonifico bancario sul tuo conto. Una volta il Vostro Conto bancario della Sarà accreditato totale convocato io invierebbero il mio trasportatore Societa (FEDEX) della Società di Marittimo per La Raccolta della commerce da voi ha domicilio briciole SPESE. Sono di inglese e Nazionalità attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il Lavoro con la mia famiglia, dunque è siete d’Accordo per la Procedura amerei Ricevere l’Informazioni following:

    IBAN –
    NOME ED DEL cognome beneficiario – PREZZO finalmente INDIRIZZO -RECAPITO TELEFONICO. IDENTITA CARTA

    Una Volta Alla Mia quest’informazioni Ricevuti Direttamente Banca per il coraggio dell’Ordine di effettuare lo TRASFERIMENTO sul Vostro Conto.
    In attesa di una risposta favorevole.
    Se d’Accordo di rimuovere Prega se l’annuncio gratuito sul sito e Tenere metà informato.

    In attesa di Una SUA Risposta Che SIA positiva negativa e, nel frattempo, Colgo l’Occasione per augurarvi proseguimento un buon di giornata.
    Cordiali saluti.
    Nel Invio allegato I nostri Documenti di Identità per confermare bloccare l’e acquisto con lei.

    Nome e cognomen: COSTE CORINNE

    I’indrizzo: ZONA 4 FONTAINE STREET / 01 BP 101 BURKINA FASO 01 (BF)

    Attuale Paese: BURKINA FASO

    Città: BURKINA FASO

    Codice postale: 01 BP 101 BURKINA FASO 01 (BF) Repubblica della ÁFRICA AL BURKINA FASO

    Natinalità: FRANCESE.

    Cordialemente

  • Ricevuto anch’io ben 2 contatti per un mio annuncio.
    il primo via whats app da pierrat damien dominique che dopo aver fatto il bonifico dice che per convalidarlo devo pagare le spese di controllo fiscale, ho trovato il vostro sito e ho lasciato stare.
    La seconda, una certa arthurine cochet, sempre stessa tipologia di email, non ce l’ho fatta. Le ho scritto che siete dei truffatori e che prendete in giro le povere persone. Risposta: foto con una figura di paglia con il forcone!!!!!
    Ha, ha, ha sarà il malocchio!!!!!!!!!!!!!!
    Però non ho saputo resistere!

  • Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza e per la bella risata che mi sono fatta! Ovviamente hanno tentato di truffarmi, ma il tuo articolo mi ha salvata =)

  • Salve a tutti purtroppo sono passata in questa frode il mio problema è che ho mandato purtroppo i miei dati originali ma non ho effettuato nessun pagato ma ora stanno arrivando delle delle lettere di minaccia prima di questa sorta di banca poi una lettera sell interpol addirittura di arresto per me….volevo sapere se anche a voi e successo questo

    • Succede a tutti, Emma. E’ l’estremo tentativo di farti cedere, come anche l’ottima occasione per mandargli un “PRRRRRRRRRRRR!!!!!” pernacchioso di risposta (seriamente, non rispondere, è la cosa migliore…ma il PRRRRRRRRRRRRRR pernacchioso ci starebbe tutto)

  • Ciao Massimo!
    Purtroppo leggo questo magnifico articolo troppo tardi perché ho fornito il mio indirizzo postale,nome e iban ma comunque ti ringrazio tantissimo perché ho pianto dalle risate…lascio qui i dati della mia truffatrice:
    Nome: Charlotte Agathe Ille 
    Numeri: +225 73 45 07 54 e +225 48 10 14 20 (costa d’avorio)
    Email: GROUPE ORABANK S.A[ info@oragroupe.com]

    A me hanno raccontato la stessa storia di essere in costa d’avorio per lavoro, che avrebbero fatto il bonifico e solo dopo sarebbe passato un corriere a prendere la merce tutto a spesa loro. Il giorno dopo però mi chiedevano “…. effettuare il pagamento di 99€ per sbloccare il trasferimento sul vostro conto…” specificando che “… i 99€ sono stati aggiunti sul trasferimento, dunque non perdete assolutamente nulla…” ????????????????

    Sono ancora in tempo di prenderli in giro perché è successo 4 giorni fa e siamo appena entrati nella fase di invio email intimidator.

    Non ci credo ancora di essere cascata ma ho imparato.

    Grazie!

  • Ottimo! Hai fatto bene ad usare il cervello in maniera tanto sopraffina.
    Visto che costoro danno per scontato di aver a che fare con dei gonzi, rendere loro pan per focaccia e ridersela pura è un godimento senza pari. Ed è pure buono e giusto :-)

  • sei un grande!!!! complimenti!!!! tanto di cappello!!! comunque questa gentaglia crea pregiudizi sui loro simili, dovrebbero fargliela pagare direttamente al loro paese la loro gente.

  • Buongiorno, ieri sono stata contattata da una donna per un mio articolo su subito, mi manda una email per dirmi che l’articolo fa al caso suo e spera che io sia una persona onestà e sincera perché anche lei lo è, e mi manda anche delle foto della carta d’identità e una sua foto, mi chiede i miei dati una foto della carta d’identità, io ok..
    Mi arriva un’altra Email di risposta dove dice che stamattina si recava in banca per il bonifico, stamattina mi contatta su whastapp dicendo di aver fatto questo bonifico e che le spese di spedizione sarebbero state a carico suo, mi dice che mi è stata mandata questa email vedo e leggo che io devo pagare 99 euro di spese estere per la. Spedizione che poi mi sarebbero state rese insieme ai soldi dell’articolo.
    10 minuti dopo mi chiamano mi risponde il marito parlando in italiano ma con un accento marocchino, mi dicono comunque che si trovano a BURKINA FASO per questioni lavorative, dei od di trovare su internet la banca scritta nell’email e mi imbatto in questo articolo, dico poi mi recherò in banca e mi rispondono assolutamente no deve andare in posta dico che è chiusa per rinnovo ma loro insistono, cosa posso fare per liberarmene?
    Grazie, Milena.

  • Sono sempre Milena, io gli ho dato i miei dati e il numero della mia carta postepay dici che possono prendermi i soldi dalla carta e quindi è meglio disattivarla e chiederne una nuova? Sono in ansia

  • Mi è arrivato anche a me il messaggio stanotte; ho fatto un controllo sul codice internazionale ed ho visto il vs sito.
    Grazie a voi non ci sono cascato.

  • Ha appena contattato anche me la fantomatica Houssin Daniele Arthurine. Mi sembrava troppop bello vendere subito i miei quadri senza neanche vederli. Rispetto a quello che avevo scritto su Subito. it ho messo solo il numero di Conto Corrente ma come dice MAssimo, non può certo prelevare :-). Per curiosità ho messo il suo nome e mi è apparso questo blog. Le ho scritto subito di scusarmi ma che avevo trovato un altro compratore. Spero che così non mi contattino più. al massimo li blocco sul cell e metto le mail nello spam.
    Grazie per aver aperto questo blog

  • Io sono stata contattata da Adolphe Maurice, anche lui francese in Costa D’Avorio per lavoro.
    Dopo che ho detto che non ero scema e non esistevano tasse per sbloccare un accredito e lo salutavo, mi sono arrivate mail di avviso di tentata frode dall’Interpool che aveva una gmail e che si firmava nterpole:D, qui ho capito che potevo riderci su.
    Comunque leggere i tuoi articoli mi ha sollevato.
    Un saluto

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