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Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 2)

Truffa della Costa D'Avorio su Subito.it

Nel precedente articolo Subito.it: evitare la truffa della Costa d’Avorio avevo spiegato in breve lo svolgimento della tentata truffa, rientrante nelle cosiddette truffe UEMOA.

Avevo accennato come avessi fatto finta di cascarci, continuando a dare corda al truffatore per vedere dove volesse andare a parare (e per fargli perdere tempo). Di seguito, ecco le mail che ci siamo scambiati.

Subito.it: la truffa della Costa d’Avorio (parte 2)

All’inizio tutto sembrerà serioso, poi a ogni mio messaggio il mio italiano andrà peggiorando, rasentando l’idiozia. Non sembrava notarlo, chissà come mai…

LUI:

Io voi contatto per confermarvi il mio acquisto della vostra merce. Infatti sono in Costa d’Avorio con tutta la mia famiglia e desideriamo comperare quest’articolo. Visto che sono lontano da voi mi faccio si sono consigliato da parte della mia banca e così opterò per un bonifico bancario in anticipo, sul vostro conto, se d’accordo lo siete fatto pervenire le coordinate qui di seguito

NOME E COGNOME DEL TITOLARE DEL CONTO
NOME ED INDIRIZZO DELLA BANCA
PREZZO FINALE DELLA MERCE
CODICE IBAN
CODICE SWIFT
NUMERO DI TELEFONO

La mia banca impegnerà il trasferimento e vi invierà gli attestati del trasferimento. Una volta che mi confermerete che il vostro conto è stato accreditato la mia società di trasporto che si nomina DHL passerà a mie spese personale, al vostro indirizzo per recuperare la merce e procedere alla spedizione. Resto in attesa della vostra risposta.

IO (fornendogli ovviamente dati falsi…quindi niente bonifici all’IBAN sottostante…se vuoi quello vero, mandami una mail ;) )

Buonasera, ecco i dati richiesti:

Titolare: Jenny di Ammore
Banca: Banca Popolare di Vicenza, Via S. Stefanetto, 105 33030 Buja
Prezzo finale: 430 euro + 60 euro di spedizione in Costa d’Avorio = 490 euro
Iban: IT02L1734512865000000002112
Swift: BPVIIT22758
Telefono: 0039 338050454584

Una volta ricevuto il pagamento ci metteremo d’accordo per la spedizione. Grazie ancora e buona sera.

LUI (in brodo di giuggiole, parte in quarta con la storiella di cui sopra, che taglio per ragioni di spazio):

Ho ricevuto le coordinate bancarie, sono stato a mia banca questa matina per effettuare il bonifico e il mio manager mi ha informato che questo tipo di operazione viene effettuato il trasferimento ad un rapido  trasferimento telegrafico

Bla bla.

IO (iniziando a prenderlo in giro. Per fargli perdere tempo, gli chiedo pure un cambio d’agenzia, per vedere quantomeno se leggesse cosa scrivevo):

Salve ancora, ho capito, grazie per l’onestà, è una cosa rara di questi tempi. Stamattina ho chiesto all’ufficio postale ma qui non c’è un’agenzia Money Gram, è un paesino molto piccolo. Mandarla tramite Western Union è uguale? Io intanto ho preparato il pacco, l’indirizzo di spedizione è lo stesso a cui mandare il bonifico? Buona giornata.

LUI (certo che posso cambiare agenzia! Gli 85€ posso farglieli avere anche col piccione viaggiatore, se è il caso):

ho avuto il direttore della mia banca al telefono, lo ha informato che potete effettuare il pagamento western union di 85 €. la mia banca resta in attesa della ricevuta fatta uno scan o della fotografia di ricevuta del vostro pagamento rapidamente per accreditato il vostro conto.

IO (comincio a lasciarmi andare, buttando là una roba senza senso per vedere se la capiva. Allego anche una ricevuta palesemente farlocca della Western Union fatta ad arte. Ah, notare la chiusura):

Buonasera, grazie per l’incredibile cortesia, sarei dovuto andare a 30 Km di distanza per l’agenzia Money Gram più vicina. Perché se tanto mi dà tanto la via di riuscita è mancina. Allego alla presente la ricevuta del versamento di euro 85  in base ai dati dei quali di cui sopra che mi hai dato prima, spero la banca sia contenta e accrediti al più presto gli euro. Aspetto dettagli per ritiro DHL, il pacco è pronto. Grazie sempre, un bacino.

LUI (in piena crisi mistica, sognando gli 85 €):

ho ricevuto la copia del vostro pagamento, domani mattina mi renderò ha la mia banca e vi farò un ritorno domani mattina

IO:

Grazie assai, a domani. Quando passa il corriere, così mi faccio trovare a casa?

LUI:

Dimenticavo la società di trasporto ha bisogno della vostra carta d’identità, volete inviarmi una copia della mia carta d’identità ora poiché devo rendersi ha la DHL domani mattina

IO (Photoshop, vieni a me! In quattro e quattr’otto, ecco una pseudo carta d’identità. Ma non una qualunque! E’ stato il PAPA a timbrarla e firmarla, mica l’ultimo degli impiegatucci comunali!):

Ah, ok. Eccola in allegato, gioia. Fammi sapere, che il pacco è grande e mi occupa il salotto. Grazie.

Truffa della Costa d'Avorio
Jenny Di Ammore

LUI (povera gioia, ha passato una mattinata inutile alla Western Union, quanto mi dispiace!):

Hanno appena trasmesso la ricevuta del pagamento alla mia banca, ed il mio amministratore dopo verifica mi ha detto che il mandato non è valido, io non comprendono perché, volete fornirmi più ampie informazioni. la mia banca non ha potuto convalidato il vostro pagamento western union, poiché il codice è invalido. Volete rendervi ha l’agenzia o avete effettuato il pagamento per la rectificatiobn o anche la convalida del vostro pagamento. Grazie di bene darmi delle vostre notizie

IO (facendo la vittima e cominciando a perdere l’uso dell’italiano…):

Oggi ho perso tre ore facendo la fila all’agenzia western union e alla fine hanno controllato bene e mi hanno detto che è tutto ok e che il versamento è ok e anche che sono bella. Forse tu venuto troppo presto? Ci sono rimedi, tranquillo. Prova domani, a me hanno detto ok! Ah, controlla all’agenzia Wester Union, non in banca!!! E’ normale che lì codice sbagliato! Famme sapè, amò. Mi dai anche l’indirizzo per la spedizione? Il pacco ormai mi fa arredamento a casa e almeno lo porto in garage quando scendo il cane che lo piscio. Buona serata e grazie di bene anche a te.

IO (ormai fuori di testa e in preda ai fumi dell’alcol gli dico che intanto gli spedisco la scrivania):

Ho deciso di spedire merce a quell’indirizzo di Kane Mori domani, tanto tu pagato pure 60 euro spedizione che mi verranno accreditati presto, quindi anticipo tempi. Domani chiamo io DHL ok? Ciao Ciao, in bocca al pupo alla Costa d’Avorio per i mondiali di calcio! Drogba è il mio sogno erotico.

LUI:

volete verificare il legame che la mia banca il mio inviare per controllare lo statuto del vostro pagamento. Il vostro pagamento non è valido

IO (chiamo WC e non WU – Western Union…vabbè, capita di sbagliare numero):

Ho chiamato WC *e loro detto me tutto ok, solo sistema non aggiornato e che io sempre più bella. Aspetta domani, gioia. Intanto io domani spedisco a Kane Mori, già chiamato DHL per ritiro. Viene 65 euro ma 5 euro omaggio mondiali, tranquillo. Grazie per pazienza, tolleranza, resistenza (oddio, quella non tanto) e per Drogba. Fammi sapere, ciao.

ANCORA IO (quello ormai ha mangiato la foglia, perspicace come Sherlock Holmes visto che c’ha messo cinque giorni, e io do il colpo di grazia…di bene, ovvio):

Ciao, ho spedito un’ora fa la merce con DHL a Mme KANE MORI
RÉPUBLIQUE DE COTE D’IVOIRE
01 ABIDJAN  BP 468 BONOUA
Loro detto me che pacco prima fare tratta Vicenza –> Londra, poi Londra –> Beirut, poi Beirut –> Boston, poi Boston –> Vicenza e poi Vicenza –> Costa d’Avorio. Spero bene per te. Ricordando che pulipulipù fa il pulcino e qua qua qua qua l”ochetta, aspetto i soldi sul mio conto, per fare tutto quel giro la spedizione mi è costata 180 euro, ma pazienza, tanto paghi tu. Fammi sapere quando arriva il pacco e se ti piace l’idea. Saluta il direttore di banca. Hai visto la partita, ieri? Grazie di bene. PS Verrò in Costa d’Avorio ad Agosto, mi puoi ospitare? So come farmi ricambiare, capisciammè.

IO (mancava la ciliegina sulla torta):

Ciao, mi è arrivato un pagamento! Grazie di bene! Mr Bellot Paul della Banque De France mi ha mandato pure la ricevuta. Ora spendo tutto comprando la mauritania e pasticche per la tosse. Spero tu riceva un pacco con merce presto, ok ok? Grazie. Fammi sapere per Agosto.

Attenzione alle truffe UEMOA!

Hai già vissuto un’esperienza del genere? Hai mandato i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, carta d’identità etc) a qualcuno e sospetti sia una truffa? Leggi questo articolo: “Un truffatore ha i miei dati…e adesso che faccio?“. Troverai una risposta.

Massimo Cappanera

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

817 commenti

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  • Ho messo in vendita online uno strumento musicale di pregio, e oggi ho ricevuto una e-mail (dal Mali?) sgrammaticata e sconclusionata, e con palese e maldestro tentativo di truffa. L’indirizzo da cui proveniva è questo: [email protected]
    quindi occhio! Grazie per l’articolo istruttivo e divertente.

  • Ciao Massimo, grazie per le risate che mi hai fatto fare… Io al Signor (??) Comb ho solo inviato una mail dicendogli che non sborsavo soldi se prima non li vedevo sul conto e che non avrei assolutamente pagato i 99,00 euro che mi chiedeva per sbloccare il pagamento… Dopo avergli scritto è arrivata una mail dalla sua banca imponendomi di pagare… Dopo poco mi è venuta la mosca al naso e sono andata in rete dove ho trovato il tuo articolo…. Dopo la mia mail lui mi ha risposto eccc…, ma io avevo già letto di lui e l’ho chiamato il truffatore della costa d’avorio e di non farsi più sentire con mail o messaggi… E per il momento è muto!!! Meno male che la carta d’identità non l’ho inviata, perchè già la cosa mi puzzava un po…. Ciao Silvana

  • Messo in vendita un MacBookPro, il giorno dopo mi contatta Riccardo Zavattaro, italiano perfetto. Gli ho chiesto quale spedizione volesse e se la volesse assicurata e mi ha semplicemente risposto coll’indirizzo. Insospettito dalla Nigeria dove lavora il suo amico per l’Unicef ho trovato questa pagina e… peccato non venderò subito il mio Mac!

  • Buongiorno ieri ho messo in vendita su kijiji dei motoridutti e subito dopo mi è arrivata un’email da: [email protected] dicendo di chiamarsi Maline Celine.
    Inviamo i dati e questa mattina mi arriva questa:
    <>

    e poco dopo quest’email dalla presunta banca http://[email protected]

    <>

    PREMESSO CHE GIA’ MI SEMBRAVA STRANA COME COSA VISTO CHE CON LA MIA AZIENDA RICEVO PAGAMENTI TUTTE LE SETTIMANE DELL’ESTERO CHIEDO COME MAI DOVESSI PAGARE QUESTI SOLDI SE FINO A OGGI HO RICEVUTO BONIFICI DA FUORI SENZA MAI PAGARE….. LA RISPOSTA… ARRIVA DIRETTAMENTE DALL’INTERPOLO :) :) :)

    <>

    Una volta che gli ho risposto sia all’interpolo come dicono loro sia alla signora che stavo andando alla polizia postale a denunciare la truffa, con un’attimo sono spariti… non rispondono più…

    E’ bè, la polizia e il banchiere saranno impegnati di lavoro :)

    Che tristezza…. sta gente andrebbe presa a palate in faccia….

  • Mi hanno fregato 400 euro dalla Costa d’Avorio con money gram, avevo solo quelli e ora non li ho più. Buon natale a me

  • A me hanno preso 295 €. Dal Senegal
    Continuavano a chiedere altri soldi e ho avuto il dubbio che era una truffa.
    Ho letto queste pagine troppo tardi.
    Il problema è che ho fornito copia Carta di identità-Cod.Fisc-e Cod.Iban

  • [email protected]
    Questa è l’e-mail che mi ha contattato praticamente nella stessa maniera e allegandomi amche la foto di una persona con il documento francese. Sarebbe venuto a prendere il mio pacco tramite il corriere fed ex (ovviamente a sue spese) 😂😂😂.
    Mi è bastato scrivere CONZO JEAN (oggetto della mail) su google per capire che si trattava di una truffa

  • Buongiorno anch’io ho ricevuto una mail identica😁
    La merce mi conviene perfettamente , confermo
    l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
    totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
    per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
    carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
    informazioni seguenti per concludere con il pagamento:
    Bla bla bla bla
    Il signor Vieville Christophe

  • tempo fa ho eseguito esattamnete la stessa tarantella, quasi un mese siamo andati avanti !!!
    Se mi venisse in mente qualcosa di +++ per girargliela contro a questi malfattori sarebbe ancora meglio !

  • Ricevuto oggi alle 5,00 questo messaggio WhatsApp:”Buongiorno , e sempre in vendita…..?
    scriva soltanto via email , [email protected]
    Aspetta conferma via email ,”
    Risposta: “Informed Interpol for attempted online scam. In Naples we say: “Accà nisciuno è fesso !!” Transl: “nobody is a fool here”
    Bye Bye, Salutame assoreta😊😊

  • CIAO , A ME E’ CAPITATO IN QUESTO MOMENTO , PREFISSO 225 E 224, MI HANNO CONTATTATO IN DUE SULLO STESSO ARTICOLO, MI SONO INSOSPETTITO, SIA DALLO STRANO MODO DI SCRIVERE E DALLA MAIL, HO VISITATO QUESTA PAGINA E HO AVUTO LA CONFERMA DEI MIEI SOSPETTI. GRAZIE
    IN MANIERA GLI HO MANDATO DEI DATI TUTTI FASULLI, GIUSTO PER VEDERE SE LA COMMEDIA VA AVANTI.
    GRAZIE A TUTTI E BUONA SERATA

  • Ciao , vi faccio altra segnalazione, potete essere contattati da un numero di cellulare che vi indico, 334 1579715, chiama dall’Italia , si spaccia per un’ officina meccanica , gommista, per cui chiama chi mette in vendita oggetti del settore.
    Con molta astuzia vi dice che ha il corriere in zona e di correre ad uno sportello BPM, per poter accreditare i soldi sulla vostra carta, vi chiede di inserire il vostro bancomat e vi fa fare alcune operazioni, in pratica state caricando la sua carta prepagata, vi chiede di essere veloci in quanto tale operazione a lui gli costa 6 euro.
    io l’ho fatto , e mi sono fermato quando dovevo fare il mio Pin, ma gli ho preso il numero della carta che ho segnalato alle autorità competenti.
    il numero in entrata è chiaramente bloccato.
    ciao

  • ciao sono stato proprio stupido mi hanno appena fregato, a causa della vendita della mia TT usata. E ora sono senza soldi, grazie Jean Luc Comzo

  • Grazie, abbiamo rischiato di essere truffati anche noi ora, stesso procedimento
    Prefisso 225 o 224. Il nome del contatto era COCHET MARGUERITE. Per fortuna mio marito ha una moglie che non si fida!

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