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Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 2)

Truffa della Costa D'Avorio su Subito.it

Nel precedente articolo Subito.it: evitare la truffa della Costa d’Avorio avevo spiegato in breve lo svolgimento della tentata truffa, rientrante nelle cosiddette truffe UEMOA.

Avevo accennato come avessi fatto finta di cascarci, continuando a dare corda al truffatore per vedere dove volesse andare a parare (e per fargli perdere tempo). Di seguito, ecco le mail che ci siamo scambiati.

Subito.it: la truffa della Costa d’Avorio (parte 2)

All’inizio tutto sembrerà serioso, poi a ogni mio messaggio il mio italiano andrà peggiorando, rasentando l’idiozia. Non sembrava notarlo, chissà come mai…

LUI:

Io voi contatto per confermarvi il mio acquisto della vostra merce. Infatti sono in Costa d’Avorio con tutta la mia famiglia e desideriamo comperare quest’articolo. Visto che sono lontano da voi mi faccio si sono consigliato da parte della mia banca e così opterò per un bonifico bancario in anticipo, sul vostro conto, se d’accordo lo siete fatto pervenire le coordinate qui di seguito

NOME E COGNOME DEL TITOLARE DEL CONTO
NOME ED INDIRIZZO DELLA BANCA
PREZZO FINALE DELLA MERCE
CODICE IBAN
CODICE SWIFT
NUMERO DI TELEFONO

La mia banca impegnerà il trasferimento e vi invierà gli attestati del trasferimento. Una volta che mi confermerete che il vostro conto è stato accreditato la mia società di trasporto che si nomina DHL passerà a mie spese personale, al vostro indirizzo per recuperare la merce e procedere alla spedizione. Resto in attesa della vostra risposta.

IO (fornendogli ovviamente dati falsi…quindi niente bonifici all’IBAN sottostante…se vuoi quello vero, mandami una mail ;) )

Buonasera, ecco i dati richiesti:

Titolare: Jenny di Ammore
Banca: Banca Popolare di Vicenza, Via S. Stefanetto, 105 33030 Buja
Prezzo finale: 430 euro + 60 euro di spedizione in Costa d’Avorio = 490 euro
Iban: IT02L1734512865000000002112
Swift: BPVIIT22758
Telefono: 0039 338050454584

Una volta ricevuto il pagamento ci metteremo d’accordo per la spedizione. Grazie ancora e buona sera.

LUI (in brodo di giuggiole, parte in quarta con la storiella di cui sopra, che taglio per ragioni di spazio):

Ho ricevuto le coordinate bancarie, sono stato a mia banca questa matina per effettuare il bonifico e il mio manager mi ha informato che questo tipo di operazione viene effettuato il trasferimento ad un rapido  trasferimento telegrafico

Bla bla.

IO (iniziando a prenderlo in giro. Per fargli perdere tempo, gli chiedo pure un cambio d’agenzia, per vedere quantomeno se leggesse cosa scrivevo):

Salve ancora, ho capito, grazie per l’onestà, è una cosa rara di questi tempi. Stamattina ho chiesto all’ufficio postale ma qui non c’è un’agenzia Money Gram, è un paesino molto piccolo. Mandarla tramite Western Union è uguale? Io intanto ho preparato il pacco, l’indirizzo di spedizione è lo stesso a cui mandare il bonifico? Buona giornata.

LUI (certo che posso cambiare agenzia! Gli 85€ posso farglieli avere anche col piccione viaggiatore, se è il caso):

ho avuto il direttore della mia banca al telefono, lo ha informato che potete effettuare il pagamento western union di 85 €. la mia banca resta in attesa della ricevuta fatta uno scan o della fotografia di ricevuta del vostro pagamento rapidamente per accreditato il vostro conto.

IO (comincio a lasciarmi andare, buttando là una roba senza senso per vedere se la capiva. Allego anche una ricevuta palesemente farlocca della Western Union fatta ad arte. Ah, notare la chiusura):

Buonasera, grazie per l’incredibile cortesia, sarei dovuto andare a 30 Km di distanza per l’agenzia Money Gram più vicina. Perché se tanto mi dà tanto la via di riuscita è mancina. Allego alla presente la ricevuta del versamento di euro 85  in base ai dati dei quali di cui sopra che mi hai dato prima, spero la banca sia contenta e accrediti al più presto gli euro. Aspetto dettagli per ritiro DHL, il pacco è pronto. Grazie sempre, un bacino.

LUI (in piena crisi mistica, sognando gli 85 €):

ho ricevuto la copia del vostro pagamento, domani mattina mi renderò ha la mia banca e vi farò un ritorno domani mattina

IO:

Grazie assai, a domani. Quando passa il corriere, così mi faccio trovare a casa?

LUI:

Dimenticavo la società di trasporto ha bisogno della vostra carta d’identità, volete inviarmi una copia della mia carta d’identità ora poiché devo rendersi ha la DHL domani mattina

IO (Photoshop, vieni a me! In quattro e quattr’otto, ecco una pseudo carta d’identità. Ma non una qualunque! E’ stato il PAPA a timbrarla e firmarla, mica l’ultimo degli impiegatucci comunali!):

Ah, ok. Eccola in allegato, gioia. Fammi sapere, che il pacco è grande e mi occupa il salotto. Grazie.

Truffa della Costa d'Avorio
Jenny Di Ammore

LUI (povera gioia, ha passato una mattinata inutile alla Western Union, quanto mi dispiace!):

Hanno appena trasmesso la ricevuta del pagamento alla mia banca, ed il mio amministratore dopo verifica mi ha detto che il mandato non è valido, io non comprendono perché, volete fornirmi più ampie informazioni. la mia banca non ha potuto convalidato il vostro pagamento western union, poiché il codice è invalido. Volete rendervi ha l’agenzia o avete effettuato il pagamento per la rectificatiobn o anche la convalida del vostro pagamento. Grazie di bene darmi delle vostre notizie

IO (facendo la vittima e cominciando a perdere l’uso dell’italiano…):

Oggi ho perso tre ore facendo la fila all’agenzia western union e alla fine hanno controllato bene e mi hanno detto che è tutto ok e che il versamento è ok e anche che sono bella. Forse tu venuto troppo presto? Ci sono rimedi, tranquillo. Prova domani, a me hanno detto ok! Ah, controlla all’agenzia Wester Union, non in banca!!! E’ normale che lì codice sbagliato! Famme sapè, amò. Mi dai anche l’indirizzo per la spedizione? Il pacco ormai mi fa arredamento a casa e almeno lo porto in garage quando scendo il cane che lo piscio. Buona serata e grazie di bene anche a te.

IO (ormai fuori di testa e in preda ai fumi dell’alcol gli dico che intanto gli spedisco la scrivania):

Ho deciso di spedire merce a quell’indirizzo di Kane Mori domani, tanto tu pagato pure 60 euro spedizione che mi verranno accreditati presto, quindi anticipo tempi. Domani chiamo io DHL ok? Ciao Ciao, in bocca al pupo alla Costa d’Avorio per i mondiali di calcio! Drogba è il mio sogno erotico.

LUI:

volete verificare il legame che la mia banca il mio inviare per controllare lo statuto del vostro pagamento. Il vostro pagamento non è valido

IO (chiamo WC e non WU – Western Union…vabbè, capita di sbagliare numero):

Ho chiamato WC *e loro detto me tutto ok, solo sistema non aggiornato e che io sempre più bella. Aspetta domani, gioia. Intanto io domani spedisco a Kane Mori, già chiamato DHL per ritiro. Viene 65 euro ma 5 euro omaggio mondiali, tranquillo. Grazie per pazienza, tolleranza, resistenza (oddio, quella non tanto) e per Drogba. Fammi sapere, ciao.

ANCORA IO (quello ormai ha mangiato la foglia, perspicace come Sherlock Holmes visto che c’ha messo cinque giorni, e io do il colpo di grazia…di bene, ovvio):

Ciao, ho spedito un’ora fa la merce con DHL a Mme KANE MORI
RÉPUBLIQUE DE COTE D’IVOIRE
01 ABIDJAN  BP 468 BONOUA
Loro detto me che pacco prima fare tratta Vicenza –> Londra, poi Londra –> Beirut, poi Beirut –> Boston, poi Boston –> Vicenza e poi Vicenza –> Costa d’Avorio. Spero bene per te. Ricordando che pulipulipù fa il pulcino e qua qua qua qua l”ochetta, aspetto i soldi sul mio conto, per fare tutto quel giro la spedizione mi è costata 180 euro, ma pazienza, tanto paghi tu. Fammi sapere quando arriva il pacco e se ti piace l’idea. Saluta il direttore di banca. Hai visto la partita, ieri? Grazie di bene. PS Verrò in Costa d’Avorio ad Agosto, mi puoi ospitare? So come farmi ricambiare, capisciammè.

IO (mancava la ciliegina sulla torta):

Ciao, mi è arrivato un pagamento! Grazie di bene! Mr Bellot Paul della Banque De France mi ha mandato pure la ricevuta. Ora spendo tutto comprando la mauritania e pasticche per la tosse. Spero tu riceva un pacco con merce presto, ok ok? Grazie. Fammi sapere per Agosto.

Attenzione alle truffe UEMOA!

Hai già vissuto un’esperienza del genere? Hai mandato i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, carta d’identità etc) a qualcuno e sospetti sia una truffa? Leggi questo articolo: “Un truffatore ha i miei dati…e adesso che faccio?“. Troverai una risposta.

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

901 commenti

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  • Ragazzi, questo scenario , evidentemente, lo studiano a scuola. La stessa cosa…
    prima arriva il messaggio via WhatsApp, dal numero +225…..:

    E’ ancora valida la proposta? Prego urgente! Contattarmi solo via mail eccolo: girard178micheli@gmail. com. Aspetto risposta via mail ora
    Ancora senza sospetti, mando una mail con più dettagli del prodotto messo in vendita.
    La risposta:

    La merce mi conviene perfettamente , confermo l’acquisto del bene . Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa (http://www.fedex.com/fr/) della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere l’aquisto:

    Nome /Cognome :
    Iban:
    Confermate il prezzo finale :
    Indrizzo domicilio actuele :
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    Il vostro numero di telefono :

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    che dire…..Ormai hanno preso gusto……

  • Gira ancora a Dicembre 2020 vi avviso. Mi ha insospettito il fatto che ho tutti annunci di vecchi VHS e cassette, ma anche di una SCALA di legno di 3 metri. Quindi posso capire un collezionista che compra tutto il materiale raro VHS e Cassette audio… ma LA SCALA!?!?! :D

    ho letto questo tuo racconto divertentissimo solo DOPO avergli inviato una email, la cosa puzzava troppo e ho fatto qualche ricerca e sono finito qui ;) Comunque non gli avrei MAI mandato soldi, anche perché se metto annunci su Subito vuol dire che ne cerco, e non ne ho da spendere …!

  • grazie per questo post. E’ capitato anche a me ieri con le stesse dinamiche, messaggio whatsapp dal numero +225 ecc. Mi ha insospettito e la ricerca mi ha portato qui!

  • +22542861182 :un account business su Whatsapp. chiede se è ancora disponibile l’oggetto del mio annuncio su subito.it… che faccio, gli do direttamente l’ iban?????

  • Anche io vittima del tentativo di truffa ma non solo da numeri +225 anche prefissi inglesi e di altri stati africani e poi da un numero che iniziava così (1) ma non ho idea della provenienza. MA è possibile che c’è gente che casca ancora in simili baggianate, anche io ho provato a divertirmi un pò, ho fornito il mio vero iban (tanto non possono fare nulla) e per email una ricevuta frellocca fatta anche molto male di avvenuto pagamento, uno di questi con cui mi sono divertito un pò mi mandava foto di banche dove lui voleva far credere che fosse, incredibile!!! ma secondo loro c’è gente che ancora ci casca??? spero di no!

  • anche io ho ricevuto un messaggio da uno strano numero che inizialmente era +22552632567 poi al secondo messaggio è cambiato ed è diventato uguale al mio con l’aggiunta di un numero diverso. qualcuno mi può spiegare cosa sta succedendo. grazie

    • Ciao Barbara, è un modo per aggirare le app che filtrano i numeri di spammer sia per chiamate che sms. Purtroppo soprattutto per gli sms è facilissimo mandarli da altri numeri.

  • oggi sono caduto anche io ho ricevuto un sms su whatsApp dal numero 22579268538 che mi invitava a contattarla via mail purtroppo ho inviato la foto della carta d’identità e della posta pay. che faccio adesso

      • Buongiorno , anche io sono stato contattato da Florence Albertini …
        Mi ha inviato passaporto
        Io purtroppo ho inviato carta identità e carta prepagata …. Con iban
        Insisteva x il numero di telefono…
        Ma nn glie L ho dato….
        Possono fare qualcosa ?

  • Dalla Costa d’Avorio sono passati in Mali
    Stessa storia ma contatti direttamente per e-mail e non con wapp
    Ho inviato solo nome e iban, niente CI per fortuna.

  • Buonasera anche io sono stato contattato dalla sig.ra :
    “La merce mi conviene perfettamente , confermo

    l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
    totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
    per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
    carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
    informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

    Nome /Cognome ;
    Iban o numero della carta postepay:
    Confermate il prezzo finale;
    Indirizzo domicilio actuele:
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    Il vostro numero di telefono whatsapp:

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una

    persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di

    nazionalità Francese e risiedo in COSTA D’AVORIO per ragioni professionali.

    eliminare l’annuncio sul sito “subito”

    Ecco il Mia identificazione.

    Grazie per la vostra buona comprensione

    Il sig.ra BARTH NATACHA SOPHIE
    in allegato hanno anche messo una carta di identita francese del signor Vieville cristophe
    il numero di tel con cui mi hanno contattato è +2250556014275

  • Sono stata contattata anche io da Mariani Patrizia e altre tre persone con nomi diversi . Gli ho risposto che non do i l mio codice Iban a sconosciuti. Poi ho letto il suo articolo. Molto utile. Complimenti.

  • Appena ricevuto anche io il messaggio tramite whatsapp. Avevo appena messo in vendita i libri di test d’ingresso all’università di psicologia e sto tizio mi scrive che è interessato dalla Costa d’Avorio (+2250769664883)!!
    Ho proprio voglia di farmi 4 risate stasera…gli darò corda!! :D

  • Ciao… a me ha mandato lui il documento però non mi ha chiesto l indirizzo della banca ma se preferivo bonifico o post pay. E che voleva l oggetto ( mobili) solo dopo che ho ricevuto i soldi. Mi ha pure chiamato al cellulare. Voleva che cancellassi l annuncio perché non voleva perdere l oggetto è quando gli ho risposto appena paghi ( ancora non gli ho dato niente) li levo.. ha alzato lui l offerta

  • Ennesimo tentativo di truffa su Subito.it.
    Dato che avevo letto qualche commento nel blog, ero preparato e mi sono proprio divertito!!!
    Vi racconto:
    pubblico un annuncio per vendere un mezzo agricolo (una imballatrice) che ho in montagna, che non usiamo da anni; metto un prezzo in linea con quelli visti in annunci simili; dopo 10 minuti mi chiama un certo Igor (vladimir…bohhh.. parla italiano fluido ma con accento dell’est, con cellulare che inizia per 351…. se volete, posso anche darlo per intero…l’ho salvato in rubrica); mi dice che che è un commerciante, che compra questi mezzi, che proprio domani passerà in zona un corriere a suo nome, che vuole anche il mio mezzo, che vuole pagarlo subito per aggiudicarselo ecc. ecc. Capisco da come si atteggia che è il tipico truffatore e allora….vai!!!! Premetto che avevo finora detto solo “pronto!”….e quindi ho avuto quel minuto per concentrarmi…e inizio io….faccio l’accento da persona anziana, il tipico contadino paesano e chi più ne ha più ne metto…dico che la macchina è spettcolare, parlo misto italiano e dialetto delle alpi orobie….lui prova a interrompermi ma io vado avanti un paio di minuti, mettendo anche qualche finta bestemmia, a sparare spropositi …poi gli rilascio la parola; evidentemente convinto di avere il pollo (anziano….tra le mani (quindi ancora più bastardo…direi), mi dice che mi fa un bonifico e che gli servono i miei dati; nel frattempo io sono andato in bagno e mentre parlava ho fatto finta di fare i miei bisogni e ho tirato lo sciaquone….ahhh ahh ahhh….e poi mi son scusato dicendo che…fra uomini…poteva capire; lui insisteva e io gli ho detto che ero nella stalla, perche una mucca se l’era fatta addosso(ahh ahh ahhh)….e di richiamarmi. Mi richiama davvero dopo mezz’ora…non ci credevo, e allora gli dico che sono ancora alle prese con la mucca alla quale devo pulire le chiappe, che ho 82 anni, sono da solo a lavorare, che l’agricoltura è in crisi…e giu finte madonne….ma lui non fa una piega…mi asseconda e mi con tinua a chiedere i dati; fingo di chiamare mia moglie urlando in dialetto dalla porta…ahh ahhh; poi …lui sempre li, in linea da 5 minuti, faccio finta di avere dei fogli tra le mani….e gli detto un IBAN assurdo, dicendo che la mia banca è il credito della Valcamonica e sondrio aprica….lui mi chiede dei dati, faccio finta di non capire…insomma …lo porto per il naso almeno 20 minuti (pensate un po che pazienza che hanno!!), ma nel frattempo gli do un indirizzo assurdo e i miei dati assurdi (pensate….gli ho detto data nascita 30 febbraio 1921) ma lui non mi ascolta nemmeno…continua con il “disco” dell’ATM, che devo andare alla mia banca….io dico che devo tornare nella stalla…di richiamarmi fra mezz’ora. Incredibile: lo fa davvero….e sono tre!! Ormai però non so più che inventarmi .. lui mi dice che il bonifico/accredito sul ATM è fatto (nel frattempo, partendo dall’indirizzo falso in un paese reale che gli avevo dato, ha controllato le banche presenti nel circondario, che ci sono davvero!!!) e mi dice che devo andare li, che lui poi mi da i dati per avere i soldi ecc. Ripreso entusiasmo, quindi, e facendo leva sul fatto che sono pur sempre un 90enne, continuo a ripetergli cose insensate, condendo con imprecazioni di ogni tipo: lui mi dice una banca, e io gli dico un’altra, allora lui controbatte con uno sportello in un paese vicino, e io gli dico che preferisco quella di prima…andiamo avanti almeno 10 minuti…. Il top lo raggiungo quando, all’ennesima sua specificazione che devo andare ad un bancomat o ad una cassa continua, io gli controbatto che la mia filiale ha la cassa e fa orario continuato!!! ahhh ahhh ahhh ahh… Alla fine, probabilmente esausto, ci molla (forse ha capito di aver perso oltre un ora in chiacchiere assurde) e mi butta giù! Provo allora io a richiamare, ma vengo dirottato su una segreteria Lycamobile….Alla fine ho bloccato il num sul mio cell. e amen!!! Comunque, grazie a tutto il blog! Forse non ci sarei arrivato subito se non avessi letto un po qui….ma in tutti i modi non mi sarei fatto due risate con sto stronzo!!!

  • È appena capitato a mia sorella… Oggi ha messo in vendita un mobile su subito.it ed un numero con prefisso +225 le ha mandato un messaggio via WhatsApp con su scritto un messaggio del tipo:

    “Salve, il mobile e ancora disponibile: prego di mandare informazioni a indirizzo email voisin@… .com.”

    Quando mia sorella me l’ha detto e mi ha fatto vedere il messaggio, io ho cercato subito il numero e come mi sono imbattuta in questo sito che riporta testimonianze simili alla mia, ho bloccato e segnalato il numero!.

  • Ahahah, esilarante! Mi è appena successa la stessa cosa, per fortuna mi è parso strano da subito e ho controllato su internet finendo qui. Il numero inizia con +33 6 44!

  • ciao proprio oggi o ricevuto una meil della costa d’avorio con questo numero 2250142371562 su whatsapp

    • 2250595496445 acquirente interessato francese che vive a Mali con la famiglia arrivato oggi dopo qualche ora dalla pubblicazione su subito.it

  • Salve, mi e capitato ieri sera , mi sono reso conto subito, andato su ricerca di Google, 002250172808022.
    TACH THIERRY , Costa d’avorio , chiedendomi nome cognome IBAN……
    State attenti. Chi compra chi paga non chi vende.

  • Una volta mi sarei divertita anche io così. Ma non ho più fotoschiop e non ho tempo, l’ho solo segnalato e bloccato. Il primo, con la seconda forse gioco un po’….

  • Buongiorno a tutti, anche io sono stata appena contattata dal numero + 225 dalla signora Weber Veronique (mail wveronique740@gmail.com). Voleva acquistare il mio divano che ho messo su Subito con trasferimento in costa d’avorio tramite Fedex… per fortuna che mi sono informata e sono capitata qui. Grazie mille per l’articolo!

  • grazie molte . essendo alla mia prima esperienza con subito.it ci stavo cascando come una pera matura. mi ha però in sospettito la gentilezza, (cosa rara di questi tempi), la velocità della risposta alla mia offerta, ma in modo particolare l’interessamento all’acquisto di una mc/fotografica analogica…quelle ancora a rullino, per capirci.ho fatto una rapida ricerca su internet e sono arrivato a questo sito per fortuna! mi ha salvato da una potenziale truffa. ancora grazie

  • Buongiorno,

    ieri ho pubblicato un articolo su Subito ed oggi mi é arrivata una richiesta d’acquisto su whatsapp dalla Costa d’Avorio. Ho intuito subito che era una truffa, ma la cosa che mi preoccupa é:
    Come é risalito al mio numero se ho tutti gli annunci col numero di telefono nascosto?

    • Bellissima domanda, Mark. Può essere che non essendo un’opzione attiva di default una volta tu ti sia dimenticato di mettere la spunta lì dove ti chiede di nasconderlo? Altrimenti io contatterei Subito per fare due chiacchiere…sarebbe troppo grave.

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