Truffe

Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 1)

Truffa della Costa D'Avorio su Subito.it

Come molti italiani, ho messo in vendita qualche oggetto su piattaforme come eBay Annunci e Subito.it. Il vantaggio è che, contrariamente a eBay classico, non si pagano commissioni, quindi è conveniente soprattutto per oggetti costosi, come scriverò in un altro post. Tuttavia è necessario prendere delle accortezze.

Un rischio parecchio diffuso al momento è quello legato alla cosiddetta truffa della Costa d’Avorio (o truffe UEMOA). Metterò due versioni:

  • quella corta, che trovate qui sotto, è la truffa di per sè;
  • quella completa, che è la trascrizioni delle mie email al truffatore in cui lo prendo in giro facendo finta di stare al gioco, facendogli perdere un sacco di tempo, illudendolo di avere tra le mani un pollo. Gli ho persino fornito documenti fatti ad hoc… ;)




Subito.it e la truffa della Costa d’Avorio (versione corta)

Vieni contattato da un personaggio che di italiano ha solo il nome nella mail che accetta qualunque tua condizione per avere l’oggetto che hai in vendita. Quale – come si vedrà – non importa. Parla solo di “merce” e l’unico modo per capire di cosa si tratti è vedere l’intestazione della email che ti arriva. Nel mio caso, è una scrivania.

Tu, tutto contento, gli dici che la merce è ancora disponibile e lui inizia la lunga, triste ma soprattutto molto realistica storia della sua vita…Abita in Costa D’Avorio (o Nigeria o paese limitrofo) e ti spedirà un bonifico in anticipo da lì, basterà fargli avere:

  • NOME E COGNOME DEL TITOLARE DEL CONTO
  • NOME ED INDIRIZZO DELLA BANCA
  • PREZZO FINALE DELLA MERCE
  • CODICE IBAN
  • CODICE SWIFT
  • NUMERO DI TELEFONO

Strano non richieda un campione del DNA e il testamento della nonna. Notare poi che chiede l’indirizzo della banca ma non quello del venditore. Un piccolo dettaglio che spiegherò a breve. Tu glieli dai e lui risponde che farà subito il bonifico e poi manderà un corriere DHL a sue spese per ritirare la merce. Dove, non si sa. Forse in banca, visto che è l’unico indirizzo che possiede.

Comunque sia, passa un giorno ed ecco il capolavoro (salta la mail per avere subito il riassunto):

Ho ricevuto le coordinate bancarie, sono stato a mia banca questa matina per effettuare il bonifico e il mio manager mi ha informato che questo tipo di operazione viene effettuato il trasferimento ad un rapido  trasferimento telegrafico

E ora la Banca di Francia per raccogliere la spesa TESORO Costa d’Avorio en pubblico per il cambio di valuta e di transito a causa della ripresa economica della crisi finanziaria.Poi il Tesoro pubblico della Costa d’Avorio ora per i trasferimenti veloci in Europa per il pagatore (me) e il destinatario (voi) per eseguire il trasferimento. La liquidazione di indennità di trasferimento pari a 170€. Così ho dovuto pagare la somma di 85 € per effettuare il bonifico e si pagherà la somma di 85 €, ma solo quando la Banca di Francia conferma che il trasferimento è stato fatto ed è in corso di validazione, girerà i certificati di deposito e lei vi spiegherà come procedere per effettuare il pagamento di 85 € e una volta che hanno la prova che hai pagato il 85 € che accrediterà il tuo conto 24 ore ensuite.Moi ho fatto un trasferimento generale non è che si perde in questa operazione quindi si riceverà un bonifico di 575 € , perché non voglio che questa possibilità di acquistare il vostro merce a me sfugge.

Se dico tutto questo perché come ti ho detto vorrei che la transazione è fatto onestamente. Sono in attesa di sentire da voi

Per il regolamento di queste spese dovrete rendersi ad un’agenzia MONEY GRAM che si trova in tutti gli uffici postali Effettuarvi la spedizione in nome del responsabile dell’UFFICIO NAZIONALE di ENTRATE del TESORO PUBBLICA della COSTA D’AVORIO all’ordine di:

Mme KANE MORI
RÉPUBLIQUE DE COTE D’IVOIRE
01 ABIDJAN  BP 468 BONOUA

Riassumiamo: la Costa d’Avorio è in fase di ripresa economica (beati loro) e per sbloccare il bonifico che ti ha fatto è necessario pagare 170 euro (grazie che il paese è in ripresa economica!). In buona fede il truffatore ti invita a fare a metà, mettendone 85 € lui e 85 € tu, così poi non solo ti arrivano i soldi ma ti rimborsa pure gli 85 € che hai pagato. Il pagamento ovviamente avviene tramite Money Gram (certo, tramite bonifico poi dovremmo pagare altri 170 €) e sul conto di tale Kane Mori, indubbiamente il responsabile dell’Ufficio Nazionale di Entrate bla bla bla e non certo un ladro. Qua le transazioni sono oneste. L’ha detto lui, quindi ci credo…!

Purtroppo non sono pochi quelli che ci cascano in buona fede, allettati da una vendita pulita pulita di 400 o 500 €, e mandano i soldi tramite Money Gram o Western Union (mai, mai, MAI utilizzarli se non per ricevere soldi…da parenti…e se vi siete persi in Congo. In qualunque altro caso, evitate). Questa truffa potrebbe avere come scenario la Costa d’Avorio come anche la celeberrima Nigeria e altri paesi limitrofi.

Nel mio caso, avrei potuto chiuderla lì, non rispondendo e lasciando cadere la cosa (strategia migliore).

Ma stimolato dall’occasione, ho dato il meglio di me stesso per dare un dispiacere al carissimo Figlio di Kane (Mori)…Puoi trovare tutto nell’articolo “Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio – Parte 2“…ma ti prego, non mi giudicare per quello che ho fatto! :)

Attenzione alle truffe UEMOA!

Hai già vissuto un’esperienza del genere? Hai mandato i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, carta d’identità etc) a qualcuno e sospetti sia una truffa? Non contattarmi per avere la certezza, difficilmente ormai rispondo. Per questo ti consiglio di leggere questo articolo scritto ad hoc: “Un truffatore ha i miei dati…e adesso che faccio?“. Troverai una risposta.



Massimo Cappanera

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

1.190 commenti

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  • Mi riallaccio a quanto detto da Simona…

    Simona
    26 marzo 2015 a 16:55
    Anche io stessa truffa fornendo i dati…fortunatamente alla richiesta dei soldi x la tassa mi SN bloccata. Se può interessare la persona che mi ha contattata si chiama Fillon Richard e il banchiere Pagnon Michal vi lascio anche il numero da cui mi hanno chiamato +22501181874. Spero di essere utile in tempo a qualche altro malcapitato.
    Simona

    … ho messo in vendita un orologio su Subito e …. subito mi ha risposto Fillon Richard con questo mail:

    “ancora disponibile ? mi rispondo diratamente sur mio email personale

    siguiente: [email protected] . com”

    Pensa sia piu’ efficace non rispondergli o rispondergli che il suo nome verrà segnalato come truffatore alla polizia postale?

  • BUONGIORNO,
    PRATICAMENTE AVENDO MOLTI ANNUNCI SU SUBITO SONO TEMPESTASTO DA QUESTE TRUFFE E OLTRE INVIARMI TRAMITE MAIL COPIA DEL DOCUMENTO OGGI SI SONO PRESI ANCHE LA BRIGA DI TELEFONARMI DALLA COSTA D’AVORIO. MA POSSIBBILE CHE NON SI POSSA PROPRIO FARE NIENTE CONTRO QUESTI FURBETTI?
    GRAZIE

  • Ho ricevuto la stessa pappardella quando ho pubblicato un inserzione su subito.it, avendo capito che si trattava di una bella truffa gli ho dato filo cercando di divertirmi un po… quando mi ha chiesto i dati miei, e l’IBAN, e il mio documento, e il nome del babbo, e il nome della mamma… gli ho scritto quanto segue:

    ******************
    Gentile Boudier,

    In Costa d’Avorio ho molta facilità a recapitarle l’oggetto perchè ho un mio rappresentante di fiducia che gestisce un agenzia di trasferimento di denaro che si chiama Juba Express, chi gestisce si chiama Walid Muhammad Nourì che sarà felice di contattarla per facilitare il trasferimento, questa stessa persona le darà tutte le garanzie che vuole fino a quando riceverà il materiale e si occuperà lui di recapitarla fino a casa sua.

    La prego di inviarmi il suo numero di telefono mobile e ufficio per metterla in contatto e concludiamo in modo veloce e perfetto l’affare.

    La ringrazio e a presto

    *********************************

    Ovviamente il nome così altisonante è fittizzio, e Juba Express non è altro che una agenzia di “Hawala” vedi Wikipedia trovata per caso in internet.

    Purtroppo, dopo questa gentile lettera, son 3 giorni che non ricevo notizie dal gentile signore. Peccato! Perchè mi volevo proprio divertire! Avrò calcato forse la mano? Sarà rimasto “terrorizzato”? Speriamo che non sia morto di crepacuore.

      • Boudier Yves ([email protected]) Questo è il tizio che ha cercato di truffarmi, non scrivo il contenuto delle mai visto che è già riportato in altri commenti, io mi sono divertito un po’ dandogli il nome di un attore porno, un indirizzo e IBAN inventati, il cell. di un sito di annunci, poi dopo esserci scambiati 5-6 mail nelle quali mi aveva mandato un allegato del suo bonifico con tutti i miei dati falsi e indicato anche gli uffici della mia zona dove andar a pagare l’ho mandato a quel paese (in Costa d’Avorio)

  • Ciao Massimo, mi sa che è appena toccato anche a me, solo che per 16 miseri euro di valore… mi guardo bene dal fargli pagamenti, ma effettivamente mi ha inviato prima una mail di contatto e poi un’altra dove mi dice le cose che hai spiegato tu con tanto di copia del documento…

  • ciao..ieri ho inserito un annuncio su subito (tra l’altro dopo svariati tentativi mi han fatto pagare dieci euro con pay pall perche’ la categoria doveva essere per forza “attrezzature da lavoro”)…dopo poco e mail da [email protected] .com che dice “ancora disponibile la merce? ? urgente ??volete rispondermi al mio indirizzo mail sopora.”…. ho risposto ..e il risultato e che g mail non mi fa’ inviare a questo indirizzo
    …LAMPADINA
    seconda mail…dopo un paio d’ore mi sembra,..da [email protected] .com stesso testo..ovviamente non rispondo..
    RISULTANO A QUALCUNO QUESTI DUE INDIRIZZI MAIL?? RISCHIO QUALCHE SPAM AVENDO RISPOSTO VIA MAIL

  • Ciao Massimo,
    anche io ieri sera ho ricevuto una proposta d’acquisto dal tipo citato da Marco. Lui mi ha inviato anche la copia del suo documento tramite una foto che risulta datata al 13/04/2014.
    Non sapevo di questa truffa e sono stata messa in guardia dal mio ragazzo che ha letto questo articolo!

  • oh cazzo!
    io ho mandato il mio IBan e il mio nome e cognome a questo qua pensando di aver niente da perderci, ora ho fatto una ricerca e ho trovato questo blog…. avessi letto prima!
    ho ricevuto un’altra email di una banca strana….
    cosa devo fare adesso?
    cosa mi può succedere?

  • Ciao Massimo, sera a tutti. Oggi ho ricevuto una risposta per l’annuncio di uno smartphone che sto vendendo. Mi chiede i miei dati e gli passo nome,cognome, indirizzo, numero di cell e numero postepay. Poi è arrivata la mail nella quale mi chiedono un pagamento e ho capito che era una truffa. Cosa posso fare? Segnalare alla polizia postale? Cosa possono fare realmente con i miei dati? Grazie mille..

      • Buongiorno,
        per vostra conoscenza vi inoltro l’ennesimo tentativo di truffa per l’acquisto di uno scooter, da parte del “Sig” Eugenio Francia.
        ” La vostra moto me va bene come amerò sapere il vostro prezzo finale anche. Ma per quanto riguarda il recupero la moto non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conto bancario, volete lo informate per essere persuadere del buon svolgimento del trasferimento.
        Attualmente, contatterò un’agenzia esportatrice (www.fedex.com/fr) , per l’eliminazione al vostro indirizzo che mi indicherete più tardi. Il mio spedizioniere avrà una procura essendo l’esecutore per i documenti necessari a riempire per ciò che è in relazione con l’acquisto, la vendita ed il trasporto. Sono dunque in attesa delle vostre coordinate bancarie per fare il necessario presso la mia banca
        Le spese di trasporto saranno interamente al mio conto.”

        Ciao Luca

      • Due tentativi in un giorno…questa volta dalla “Signora di fiducia” Pastoret Celine!!

        “Buongiorno, sono molto felice di sapere che la merce è sempre disponibile. Sono realmente una donna di fiducia e spero anche che possa realmente farvi fiducia. Tuttavia viste le fotografie sul sito subito.it sono realmente molto interessato e amerei che mi avete fatto pervenire di altre fotografie se ne avete ancora affinché possa mostrarle abbia il mio marito ed anche attenda che voi me dette il prezzo finale della merce.
        Sono al piacere di leggerli il più rapidamente possibile.
        Signora Pastoret Celine”

        Grazie Massimo per le utilissime informazioni
        Ciao e buon Natale
        Luca

  • Novizio del Subito.it, ho inserito 4 annunci relativi a 3 mobili ed un pianoforte che vorrei vendere. Dopo qualche tempo, ricevo la mail di contatto dove una certa Gema Caroline manifesta l’interesse per un mobile e vuole che la contatti sulla sua mail privata. Io rispondo direttamente a questa mail dal mio cellulare e le chiedo un recapito telefonico….non ho più avuto risposta. Seguono altre mail a cui non rispondo nemmeno ed infine mi arriva la mail di contatto per il pianoforte da un certo FREDERIC RABIC; anche lui solita mail, solita richiesta di contatto privato e la mia solita risposta dal mio cell. In questo caso, non avendo avuto nessuna risposta dal tizio, il giorno dopo, lo contatto dalla mia mail sul PC in ufficio direttamente sulla sua mail. Dopo 10 minuti mi invia una risposta dove mi dice che lui è francese e lavora all’estero (non specificando AFRICA e/o Costa d’Avorio ATTENZIONE!!!!). La lettera, tra le altre cose, è scritta in un italiano quasi corretto. Mi dice che è interessato all’oggetto (non al pianoforte), mi comunica i suoi dati, mi dice che le spese di spedizione a mezzo UPS saranno a suo carico, che mi pagherà con un bonifico e mi invia una copia del documento d’identità. Per fare il bonifico, chiede i miei dati anagrafici, IBAN ed un mio documento. Io, sospettoso per natura, ho atteso altre richieste prima di accettare la sua offerta e dopo un’oretta mi arriva il contatto di una certa ANNIE JANE DOE, anch’essa residente all’estero (e qui specifica in Costa d’Avorio), anche lei interessata all’oggetto e mi dice, anche se scritto questa volta in pessimo italiano, più o meno le stesse cose del tizio precedente. A questo punto, capisco che è una truffa bella e buona, mollo tutto e tronco la trattativa. Cancello le loro mail e vado su internet a cercare notizie in merito e scovo questo blog del grande Massimo. L’unica cosa che mi scoccia è che rispondendo alle mail di contatto con il mio cellulare, mi sono scordato che appare al destinatario della mail il mio nome e cognome. Succede qualcosa ora che sanno come mi chiamo? Cmq attenzione a RABIC FREDEREIC ed a JANE ANNE (o Annie non ricordo) DOE. Post scriptum: Ho riguardato le mail a cui non ho risposto ed oltre a CAROLINE GEMA, sono nomi che ho letto sia in questo blog e successivamente in altri Ecco: ERIC PARUSSOLO, ANNIE DODIER ed un certo DESSAUCY (scusate ma non ricordo bene) Saluti a Massimo ed a tutto il blog.

  • Ci hanno provato anche con me. Io ovviamente non ho pagato nulla, ci mancherebbe. Il punto è che, quando tutto sembrava più o meno verosimile, ho fornito dati come conto corrente, indirizzo, codice fiscale ecc..,
    Cosa devo fare, oltre ovviamente a non versare un centesimo?

  • Ciao Massimo
    Anch’io ho ricevuto una mail sospetta subito dopo aver messo su Subito l’annuncio di vendita di una poltrona.

    Ciao
    encora valido? il vostro prezzo finale?
    rispondete io direttamente a mio indrizzo e-email:
    [email protected] com

    dopo la mia risposta mi è arrivata subito la sua:

    li ringrazio per la vostra risposta.
    quindi avere più fotografia per negoziare meglio?
    potete farmi anche una riduzione?
    nei casi lo compero.

    e di nuovo dopo la mia è arrivata questa:

    li ringrazio , mio marito adora realmente ed auspica che lo comperi, ma siamo in servizio ad Abidjan (Costa d’Avorio) e se ciò non vi causa alcun problema di vendere così lontano, siamo pronto ha versarvi la somma deciso e sapete soltanto le spese che riguardano la spedizione saranno a miei carichi.Non preoccupate perché pago la spedizione senza problema OK? per il pagament Bonifico o postay va bene

    E lì senza ancora sospettare la truffa mi sono chiesto – ma siamo matti, mandare una poltrona in Costa d’avorio, la cosa puzza. Così mi sono messo a cercare in internet e ho trovato il tuo sito che mi ha illuminato.
    Grazie tante per la tua opera di informazione.

  • Mi è venuto in mente che anche lo scorso anno mi hanno contattata per l’acquisto di una cameretta che vendevo (proprio su subito.it) ma in quel caso era palese la truffa ed infatti non ho neanche risposto alla mail.
    Anche in quel caso mi chiedevano dati privati.

    Stavolta invece hanno fatto un lavoro migliore… anche se non ci siamo cascati!
    Volevano affittare la nostra casa vacanze, quindi era più plausibile la cosa.
    Ci siamo scritti diverse email, mi hanno inviato i “loro” documenti.
    Gli ho inviato il contratto firmato da me (ecco, questa è stata l’unica fregatura… devo comunque pagare il commercialista per il tempo che ha perso dietro alla stesura di questo contratto)

    Proprio stasera ho ricevuto l’ultima email in cui mi dice che lui è un magistrato e conosce le leggi!
    Prima diceva di lavorare nel settore agroalimentare, stanotte è diventato magicamente magistrato…

  • Ciao..
    giusto giusto l’articolo che mi ha salvato il sedere ;-)

    stessa truffa: messa in atto da Danny Nicholas…
    mi ha offerto il doppio per il mio articolo su Subito.it e garantito il pagamento con Pay Pal e che avrebbe pagato la spedizione e ritirato il pacco,
    gli ho mandato la mia email per il trasferimento dei soldi sul mio conto Pay Pal e Pay Pal stesso mi manda una mail dicendomi che devo pagare 110 euro di tasse con Money Gram in Nigeria…..per poter sbloccare i 310 euro che Danny mi ha trasferito…comprensivi di: spese di spedizione e valore dell’oggetto.

    ovviamente io gli ho scritto (a pay pal e Danny)che questi 90 euro,non li ho….e che dovrebbero sbrigarsela da soli….
    mi arriva una mail di risposta: se non pago entro 12/18 ore dovrei pagare una multa di 650 e una denuncia/azione legale contro di me!

    rispondo che avrei pagato…..ma non convinta al 100% ho iniziato ad indagare sul web,su che cos’è Money Gram e chi è Danny Nicholas e boom eccomi qui a raccontarti la mia storia!

  • Mi hai letteralmente ucciso dalle risate con il dialogo XD
    Anche se capisco benissimo che sarebbe potuta finire molto peggio, il suo italiano poi… XDDD

  • Ciao e grazie delle informazioni che ci dai!

    Proprio la lettura del tuo sito mi ha confermato che il messaggio che ho avuto da una tale Celine Pastoret potrebbe essere il tentativo della truffa dalla Costa d’Avorio.
    Ieri ho messo l’annuncio di una camera da letto su SUBITO.it e la sera mi è arrivato un primo contatto in cui si chiedeva il prezzo finale e le foto. L’indirizzo di riferimento era un indirizzo personale intestato a Pastoret Celine. Stamattina mi è arrivato il seguente messaggio, contenente anche la copia di due pagine del passaporto:

    ————————–
    Mi scuso per il ritardo di risposta ho avuto un piccolo problema con la connessione internet.
    Sono pastoret celine vengo da questo messaggio informarvi che ho ricevuto le informazioni che ho richiesto sul prezzo finale e le foto della merce.
    Ma tuttavia vi comunico che io attualmente risiede all’estero più precisamente in costa d’avorio per un motivo professionale da 4 anni.
    Per quanto che riguarda la modalità di pagamento raccomando un bonifico bancario, quindi se siete d’accordo per la mia proposta vogliate inviarmi le seguenti coordinate:
    – IBAN
    – nome e cognome del beneficiario
    – indirizzo di domicilio
    – numero di telefono
    Per il ritiro della merce mi avrebbe preso contatto con la società di trasporto che è la FEDEX-EXPRESS che passerà al vostro domicilio per l’imballaggio e il ritiro con le spese a mio carico.
    Grazie e prego tenermi informare il più possibile.
    Saluti cordiali pastoret celibe
    —————————–

    Mi risultava strano che la Fedex facesse anche imballaggi e quindi mi sono informato: naturalmente non era così e poi ho cercato su google informazioni. Ho trovato il tuo sito e ovviamente interromperò subito i contatti con la Pastoret (o chiunque essa sia).

    Grazie e ancora, Egidio Pozzi

  • Anche io ho corso questo rischio e grazie avoi ho scoperto che Richard Fillon è un truffatore. Dopo avermi contattata e invitata a corrispondergli su una mail diretta dopo alcuni chiarimenti sulla merce mi è arrivato questo messaggio:
    “Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito subito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in costa d’avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / Numero de telefono
    il prezzo fermo
    IBAN
    il nome della vostra banca
    codice bic

    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    In attesa di una risposta

    Cordialmente”
    Insospettita ho messo il suo nome su google e ho visto di che si tratta…
    Grazie per il vostro impegno a smascherare i truffatori.
    Ho chiamato la polizia postale perchè ho inviato i dati tra cui il mio iban, mi hanno detto di stare tranquilla. Tranquilli è meglio non stare mai e lunedì andrò in banca per segnalare l’accaduto.

  • Salve, ricevuta anche io una richiesta simile da una persona che dice di lavorare in Costa d’Avorio. Per fortuna, dato che puzzava di truffa lontano un miglio non mi sono fidata e ho lasciato cadere la cosa. Del resto, chi avrebbe pagato un Fedex per la Costa d’Avorio per acquistare una t-shirt? Bisogna avere mille occhi e diffidare di qualunque richiesta che suoni quanto meno strana. Grazie per tutti i chiarimenti forniti con questi approfondimenti

  • Ho messo in vendita una fotocamera compatta nuova ma oramai di scarso valore perché del 2010 (50 euro). vengo contattato via mail dopo poche ore neanche avessi messo in vendita un iphone 6 a prezzo stracciato.
    Mi viene solo chiesto se l’oggetto è ancora in vendita. Io rispondo di sì.

    Pastoret Celine ( [email protected] )
    19:41 (14 ore fa)

    Sono realmente interessato dal vostro articolo,tuttavia volete farmi pervenire qualche fotografia e l’ultimo prezzo finale.
    Grazie.

    Inizialmente ero soddisfatto ma poi, prima di andare oltre, ho copiato ed incollato il nome del sedicente compratore e mi sono imbattuto in voi (Grazie!).
    L’unico mio rammarico è che nella firma in calce alla mia prima mail (quella in cui dico che è ancora in vendita) compare il mio nome e cognome, il luogo di lavoro (ospedale), telefono fisso di lavoro e fax.
    Niente di che salvo non vogliano venire a cercarmi di mazzate direi, giusto? Niente di più di quanto non sia già reperibile su linkedin o altrove.

    Il copia&incolla su google mi ha salvato ancora una volta (lo consiglio anche per le bufale)

    Grazie ancora,

    Ciao

  • Buongiorno Sig. MENEGHINI PAOLO
    Sono andato al Ministero della Giustizia per elaborare la procedura amministrativa. Ecco i documenti che ho ricevuto da parte del Ministero della Giustizia. Vi chiedo di verificare questi documenti. Quindi sono andato alla lotteria per fare il punto della riduzione del vostro gruppo.

    La lotteria mi ha rimesso il vostro assegno e mi ha consigliato di fare la spedizione del vostro assegno alla società di posta espressa SODEXI (DHL) che è affidabile, rapida e rassicurata.

    Tengo ad informarvi che c’è dunque questo pomeriggio che hanno depositato il vostro assegno alla società di posta espressa DHL che è la società più sicura e più rapida.
    L’assegno è stato dunque registrato e i documenti che dovreste ricevere il giorno della cerimonia. (ATTESTATO DI BENEFICIARIO, CERTIFICADO DE GANANCIA, VOSTRO ATTO D’AMMINISTRAZIONE LEGALE DI GUADAGNO, LA COPIA DEL VOSTRO ASSEGNO)

    Dovete sapere che le spese circondano l’spedizione del vostro assegno da parte della società DHL è di 286 euro come l’attesta la copia dell’elenco d’spedizione che questa società m’ha rimesso che è in parte unita di questo mail. Così una volta i 286 euro saldati, l’spedizione potrà essere effettiva domani, cosa che vi permetterà d’entrare possesso dell’assegno il Sabato 9 gennaio 2016.

    NB: Avete la copia dell’elenco SODEXI

    Dovete sapere che i fondi per ricompensare i internautes scelti sono stati messi a disposizione della LOTERY TWITTER INC USA da sponsors in attesa di fare loro pubblicità dove la mia insistenza a chiedervi di rendervi in Costa d’Avorio per la cerimonia di riduzione di guadagno. A proposito, potete rendersi in costa d’ avorio per constatare di lei stesso la veridicità del vostro guadagno poiché la LOTERY TWITTER INC USA si assume tutto il vostro soggiorno d’ una settimana.
    Occorre precisare che queste spese d’assicurazione non può essere ritirata dal vostro guadagno poiché la direzione della LOTERY TWITTER INC USA auspica che i vincitori siano in possesso della totalità del loro guadagno affinché tutto sia chiara e trasparente.

    IMPORTANTE: Vi suggeriamo di fare il vostro pagamento con trasferimento MONEY GRAM visitando in un’agenzia MONEY GRAM del vostro località.

    INFORMAZIONE SUL TRASFERIMENTO MONEY GRAM
    -Beneficiario del trasferimento: il ragioniere, Signora AHOU FELICITE AKA
    CONGNOME: AHOU FELICITE
    NOME: AKA
    -Indirizzo: BP V60 Abidjan, Abidjan – Plateau
    -DESTINAZIONE DEL TRASFERIMENTO: COSTA D’AVORIO

    Cordialmente
    Dott. ANDREA CHIEREGATO
    Abidjan – RCI

  • A me è arrivato questo messaggio su Subito:
    “ancora disponibile? per favore rispondete io direttamente sulla mia mail personale chirolet.eloise91 chiocciola gmail punto com”
    Direi che è la solita truffa XD

  • MI HA FATTO RIDERE UN ITALIANO CHE RISPONDEVA AD UN TRUFFATORE DICENDO CHE E IMPOSSIBILE CERCARE DI TRUFFARE UN ITALIANO.
    MAI SCHIERARSI CONTRO UN ITALIANO….ECC ECC
    MA SIAMO SERI NOI ITALIANI ABBIAMO FATTO ARRICCHIRE QUESTI PIEDI SCALZI ABBRONZATI CON LE ELEMENTARI E SCIOCCHE TRUFFE CHE CI HANNO RIFILATO…
    MA ANCORA OGGI ESISTONO PERSONE CHE PER AVERE UNA CERTEZZA SE IL MESSAGGIO CHE HANNO RICEVUTO 100% TRUFFALDINO SI DEBBANO APPELLARE AL SIG CAPPANERA. PER AVERE CONFERMA.
    QUESTI SONO GLI ITALIANI IMPOSSIBILITATI DI ESSERE TRUFFATI DA TERZI CHE INVIANO EMAIL DA UN PC DI QUELLI CHE NOI BUTTIAMO VIA E LORO LI RACCOLGONO ALLA SPAZZATURA ALIMENTATO DA UN GENERATORE DI CORRENTE DA 400KW.
    MA DOVE SONO FINITI GLI ANTICHI ROMANI CHE HANNO INVATO IL MONDO;
    ITALIANI SVEGLIATEVI CHE I SUPER ABBRONZATI A PIEDI SCALZI CI RIDONO DIETRO E CI SI ARRICCHISCONO ANCHE.

    • Dunque, questo è un messaggio crudo però a volte questi commenti servono parecchio. Purtroppo speranza e soldi (soprattutto quando sono uniti) accecano anche la più razionale delle persone, specie in momenti di bisogno. Certo, anch’io sorrido quando mi si chiede ancora se quel messaggio scritto in italiano possa essere una truffa o meno, essendoci diversi articoli e quasi 500 (!) commenti, però capisco pure che spesso si spera in una risposta veloce…Insomma, l’importante è che se ne parli, sono disposto a rispondere ancora per anni al riguardo pur di non far truffare altra gente!

  • Stavo per cascarci pure io se non avessi avuto l’intuito di fare qualche ricerca su internet prima di rispondere ad una certa presunta Pietrois Stephanie con l’invio naturalmente del suo falso passaporto per rendere più credibile “l’esca” Grazie a te Massimo ho avuto la conferma di quello che già sospettavo ma che ignaro stavo fornendo i dati che mi richiedeva. Fortunatamente e grazie a te ho solo risposto con la mia email privata (serviva al truffatore per avere la mia emai poichè sul sitp subito.it non viene fornita) in quanto in un primo precedente messaggio diceva:

    Ciao,,
    Vorrei sapere se il tuo annuncio è ancora disponibile?
    Se possibile vi preghiamo di lasciarmi il tuo prezzo finale nonché alcune foto.
    Rispondimi su la mia posta elettronica personale che è:
    [email protected] . com

    Ho risposto semplicemente scrivendo che era ancora disponibile fornendogli la mia email personale. Dopo un poco mi è arrivato il suo secondo messaggio sempre naturalmente dallo stesso truffatore che riporto:

    Buongiorno

    Io mi chiamo Pietrois Stephanie da questo messaggio vengo per informarvi che sono interessata alla tua merce messa in vendita sul sito subito. It.
    Devo informarvi che sto vivendo attualmente in costa d’avorio nel quadro del lavoro e io ci sono per 4 anni.
    In ciò che riguarda la modalità di pagamento sostengo per un bonifico bancario.
    Quindi se siete d’accordo farmi pervenire queste seguenti dati:

    -IBAN
    -NOME ED COGNOME DEL BENEFICIARIO
    -PREZZO FINALE
    -INDIRIZZO
    -RECAPITO TELEFONICO

    Per quanto riguarda il ritiro ed l’imballaggio vi farò pervenire la società di trasporto UPS a casa tua con le spese a mio carico, una volta che avreste ricevuto i fondi sul tuo conto bancario.
    Grazie e aspetto notizie
    Buona serata a voi

    Massimo se hai bisogno che ti invii la foto del suo falso passaporto te la invio. Grazie a te ho evitato di cadere nella trappola del truffatore, Spero che ciò sia di esempio ad altre persone a non cascarci

  • Come tanti di voi anche io ho rivenuto la stessa mail:
    Il 18/Gen/2016 12:25, roussel patrick ha scritto:
    Salve
    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.Io sono francesce e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:
    -Nome ,Cognome, Indirizzo di domicilio – N°de telefono-conferma di prezzo finale ,Codice IBAN.Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Non ti preoccupatti per il trasporto appena me conferma il trasferimento sul tu conto la sociéta passato a tuo indirizzo per prendere la merce. tutto spese seramo al mio carico concernenti il spedizione

    Sig. ROUSSEL

    Il tizio mi invia il passaporto nientepopodimenochè di un marito di una delle figlie di Onassisi,tale Roussel patrick thierry!Presente anche su wikipedia. Data di nascita e luogo coincidono perfettamente.La Validità del passaporto è in scadenza.
    Lo segnalerò subito alla polizia postale
    Ps Grazie a tutti voi e complimenti x il blog :)

  • Idem, email da una persona interessata, che si rivela essere un’italiana in costa d’avorio e mi manda il documento. Sto contattando la persona omonima di cui hanno malauguratamente rubato il documento per informarla di questo fatto…

  • Messo in vendita su subito.it una lente per reflex vengo ricontattato dopo un nulla da un compratore misterioso che neanche si presenta e chiede disponibilità e prezzo, rispondo tramite il contatto subito.it (che quindi è codificato e non può vedere ne mio nome ne mail) senza mettere ne nome ne firma conoscendo l’ambiente.
    Arriva la magica risposta di Pastoret celine tramite allegato in docx (ipotizzo una risposta precompilata) di una mail che di nuovo chiede le stesse cose oltre al telefono e di rispondere su mail privata per futili motivi (in modo da carpire la mia ovviamente). Direi che continuare a rispondere sia superfluo ;)
    Si può segnalare a subito.it questo contatto come spam per contribuire?
    Grazie

  • Ciao, io ci sono appena cascata.
    Ho inviato mio nome e cognome, indirizzo e IBAN della mia postepay evolution.
    NON ho inviato: numero di telefono, codice fiscale o documento.
    Comunque appena ho scoperto della truffa gli ho mandato una email scrivendo che non gli vendo nulla e di evitare di fare il “bonifico” domani mattina.
    Cosa rischio?

  • Buongiorno! Purtroppo ci sono caduta anche io, e il signore in questione anche a me (ho letto anche ad altri), ha mandato delle foto di documenti e della ricarica effettuata sulla mia postepay.
    Il problem aè che oltre a nome, cognome, cellulare e numero carta gli ho dato anche il mio indirizzo abitazione come da lui richiesto. Secondo lei in tutta sincerità è rischioso?

  • Ho appena messo annuncio su subito it x bicicletta e subito mi e arrivvata mail che mi proponeva acquiso ma siccome mi puzzava scritta in italiano stentato ho fatto verifica isisteva di mandargli mail in privato e la sua mail una jan michel gomez altra subito dopo Janne pietrois ed ecco la tentata truffa meno male che ci siete voi e gli ho mandato vs articolo vi faro sapere ma dubito che si faran sentire haha buona giornata

  • Ciao, sabato ho messo un annuncio su subito.it per la vendita di un termocamino (peso 350 kg), si è immediatamente fatta viva una svedese che lavora per l’unicef in africa e vuole spedire questa merce pregiata in francia come regalo di nozze per la figlia. (PRIMO PREMIO ALLA SVEZIA PER LE LISTE NOZZE PIù ORIGINALI).
    generosamente si offre di fare bonifico e pagare le spese di spedizione, dimenticavo, mi manda subito carta d’identità, non so se falsa o rubata, intestata a margareta janson, e mi chiede iban e copia della carta d’identità come garanzia. prima di procedere ho voluto fare una piccola verifica su internet e sono finita qui: grazie a tutti per i vostri commenti e soprattutto a massimo che ha avuto l’idea del blog illuminante! ora sono indecisa se proseguire con iban falso e documento d’identità fotoscioppata con foto di nicole kidman e dati a pera….
    penso però che stiano perfezionando la tecnica, perchè su gmail vedo anche la foto del contatto.
    metto anche le mail che mi ha inviato così potete aggiornare l’elenco dei nominativi truffaldini. vorrei anche poter contattare la signora del documento per avvertirla dell’uso che se ne fa online ma non saprei come fare.
    ciao e GRAZIEEEEEE

    1. mail

    Buonasera

    Sono Janson, Vi contattata, per l’acquisto della vostra merce,sul sito subito.it

    Prima sapete che attualmente sono fuori dall’Europa, sono in viaggio di lavoro in Africa dell’ovest, visto che lavoro nell’aiuto umanitario (UNICEF) allora è impossibile di vedere lo stato della merce direttamente, allora vorrei avere informazioni maggiori prima di tutti conclusione ,sono realmente interessata ,è per fare un regalo ha mia figlia chi deve fare il suo matrimonio .
    –Siete il primo proprietario ?
    -Posso avere altre fotografie per mia figlia(possibilmente) ?
    -La merce è in buono stato ?
    -Il prezzo finale della merce ?
    -Il vostro modo di pagamento ?
    Per il pagamento, il bonifico bancario è più rassicurato
    per la serietà, vi invio la mia cartad’identità per il buono svolgimento dell’operazione,resto in attesa delle informazioni richieste per farvi sapere come intendo procedere con il resto anche la spedizione della merce alla mia famiglia in Francia.
    Conttato skype : margareta.janson
    Num: 0033 633466634
    Se avete altre merci da questo genere, farmi sapere
    Grazie ha voi

    2. mail
    re Sig(ra)

    Come conclusione penso che è buona affare per me , e vero che mi è impossibile di verdere la merce dirrettamente ma confermo il mio acquisto e e come detto nella mail precedente vi farò un bonifico bancario per il pagamento visto che è il solo modo di pagamento rassicurato internazionale . Le spese di trasporto saranno a mio carico , tutti graffio causato sulla merce ha il recupero sarà a mio carico. durante il trasporto sarà rimborsato senza problema dalla società di trasporto che devo delegare la societa http://www.ups.it/ . Allora se siete d’accordo resto in attesa di dati per procedere al pagamento.

    Nome :
    Cognome:
    IBAN:
    Prezzo confermato :
    Numero di telefono:
    Indirizzo per il recupero della merce dopo pagamento:
    La vostra carta d’identita per la garanzia dell’operazione
    La merce sara trasferire in Francia
    Grazie di tutto

    • Louisa, m’hai fatto morire…ma non quanto lui, che pur di non scrivere Costa d’Avorio s’è buttato su “Africa dell’ovest”, eh eh eh! E comunque mi hai ricordato quell’altro che il termocamino se lo voleva far spedire proprio in Costa d’Avorio ;)

  • Ciao Massimo
    ho ricevuto anche io lo stesso trattamento con tanto di documento francese per poi ricevere una telefonata in italiano con spiccato accento cinese … alla richiesta di poter parlare in francese per non aver problemi di “italiano maccheronico” il tizio è andato bellamente avanti a leggere il copione senza nemmeno rispondermi.
    Passando in banca per avere info su quella che mi sembrava la boiata del secolo incontro un mio amico in fila allo sportello che mi rimanda al tuo articolo a conferma dei miei sospetti.
    La mia domanda è: documenti inviati in allegato (peraltro ho inviato la scansione della c.i. vecchia scaduta e con indirizzo vecchio :))))) ) , codice iban e altri dati possono essere utilizzati per altre truffe e quindi essere indirettamente coinvolto?
    E’ possibile denunciare questa testa di ***** in qualche modo?

    • Ciao Simone, intanto complimenti al tuo amico in filo, ha ottimi gusti di lettura :P
      Per il resto, ahimè, si, con quel documento trufferanno altra gente…presumibilmente non in Italia, così da confondere ancora le acque. In ogni paese di fanno la storiella diversa. Purtroppo denunciarlo è impossibile, ufficialmente non ha (ancora) fatto niente e comunque il fatto che si trovi all’estero lega quasi le mani alle autorità, insieme al fatto di essere un “pesce piccolo”…Usa Google Alert per sapere se il tuo nome esce fuori su internet, così qualora in un blog analogo a questo all’estero dovessero nominarti ne verresti a conoscenza, per poter arginare il problema.

  • volevo fornire le foto dei simpatici serialcorteggiatori francesi che spillano soldi alle donne sole, come posso fare?

  • Buondì!
    confermo la tattica e ringrazio per aver pubblicato l’articolo che ha confermato i miei sospetti.
    Ho subodorato la truffa alla mancata risposta di voler visionare gli articoli di persona, nonché dalla foto di W.app che sembrava un manifesto pubblicitario un po’ lascivo…
    Nel mio caso, spero di aver bloccato sul nascere un lungo scambio di mail.
    Buon lavoro

  • Oggi ho ricevuto messaggio su Subito.it, un ennesima tentata truffa da parte di [email protected] con il seguente testo:

    ——————————
    Buonasera dopo averlo visto le fotografie posso dire che articolo me decide perfettamente allora conferma il mio acquisto ma tengo ad informarli che sono francesi allora vi propongo un bonifico bancario come modo di pagamento. ogni articolo rotto o danneggiato durante il trasporto sarà rimborsato della società di ritiro. sapete che ho scelto la società fedex come società di trasporto. allora non preoccupate le spese di trasporto saranno a mio carico. Si siete d’accordo con me allora ho bisogno dei vostri dati per effettuare il pagamento dopo avere ricevuto il denaro sul vostro conto io lo organizzerò per il ritiro.
    IBAN, Nome, Cognome, Numero di telefono, Prezzo, Indirizzo di casa per il recupero della merce dopo pagamento.

    Cordialmente PASTORET CELINE

    ————————————

    Beh, la stupidità di questo truffatore emerge anche dal fatto che l’articolo che ho in vendita (per il quale vorrebbe farmi questo fantomatico bonifico dalla Francia) costa solo 40 euro, …e un’ipotetica spedizione del pacco (ingombrante) in Francia, con la “Fedex” (ditta da lui nominata nell’email), costerebbe ben 6 volte il valore dell’articolo stesso. Il tizio è molto più stupido di quanto pensassi.

  • Ciao e complimenti per il sito.. davvero utile!!
    Anche io ho ricevuto una mail da una tizia in Costa d’Avorio (arlette corine) che si diceva interessata all’aquisto di un armadio.. La prima volta che utilizzo Subito.it e già trovo gente interessata!!! Però il testo della mail (in italiano confuso e maccheronico) mi ha lasciato un pò titubante.. Mi ha chiesto altre foto e la conferma del prezzo. Confermo il prezzo (le foto non ne avevo altre) e mi chiede se ero io direttamente il venditore. Questa domanda l’ho ritenuta leggittima, perchè su Subito.it era indicato mio padre e la mail proveniva da me (quindi due nomi differenti). Ho risposto alla mail spiegando la situazione (io e mio padre) e fornendo il numero di telefono di mio padre. Mi ha detto ok, ed ha chiesto il pagamento con bonifico bancario e il ritiro con corriere che avrebbe pagato lei. A questo punto mi è sorto più di un duibbio: perchè acquistare un armadio (articolo) e spendere più di spese di trasporto che dell’articolo stesso? Invertedo le parti.. Fai un bonifico dalla Costa D’avorio, accollandoti le spese.. E se fosse una truffa? Un bonifico non è sinonimo di garanzia.. Il giorno seguente (oggi) ho cercato il nome on line e mi è comparso questo sito che ho subito consultato. Oltre la mail (ovviamente),nome e cognome e numero di cellulare non ho fornito altri dati, quindi non credo di aver futuri problemi (a parte qualche spam e qualche telefonata -che bloccherò nei contatti-). Vorrei segnalarlo sul sito della polizia postale (giusto per tenerne traccia delle segnalazione, non per farli catturare), ma ho già eliminato la mail.. Se dovessero scrivermi di nuovo, lo farò comunque.
    Grazie per le info su questo sito
    Ivano
    PS. sarei tentato di fornire un indirizzo di ritiro errato, ad esempio: l’articolo si trova in Piazza San Pietro e chiedere di Francesco (ovviamente solo per prendere in giro il truffatore).
    Ancora complimenti per il sito!!

  • Giusto perché mi hanno appena scritto vi incollo anche questo messaggio per starne alla larga.

    Mittente: [email protected]

    Per quanto riguarda il metodo di pagamento, offro un pagamento per bonifico bancario o per postepay, dunque se siete d’accordo di vendere di me la merce, per favore volete farmi pervenire vostro IBAN, BIC, nome e cognome,indirizzo completo, numero di telefono ed indirizzo completo della vostra banca ed il vostro indirizzo domiciliare per trasmetterli al mio responsabile di banca rapidamente per effettuare il pagamento sul vostro conto, precedentemente il vostro conta accreditato, delegherà una società marittima import-export (www.fedex.com) al vostro indirizzo per il recupero della merce.È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    • Ciao! Nel giro di poche ore sono passata dal credere di aver finalmente venduto su Subito.it quel tavolo che ho sulle croste da mesi a realizzare che esiste un’intera community di persone che hanno toccato con mano la truffa della costa d’Avorio.
      Mi scrive questa fantomatica Fabienne Favre ([email protected]) che in un pessimo italiano si dice interessata al mio tavolo messo in vendita su subito.it e si dichiara disposta ad accollarsi le spese di spedizione. Dice di abitare in Francia per lavoro e di parlare solo francese. Le rispondo allora in francese ma le successive sue mail sono tutte in un italiano quasi incomprensibile. Mi da il suo indirizzo che copio di seguito:

      Nomina e nome: Favre Fabienne
      ville: Abidjan
      indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
      Rue: Via dei ministri

      Mi chiede i miei dati personali (nome, indirizzo, telefono, IBAN, codice bic, indirizzo della banca).
      Io stupidamente glieli mando scrivendo sempre in francese. Lei mi risponde che ha fatto il bonifico ma c’è una tassa di 30 euro da pagare che ovviamente lei mi ha già rimborsato nel bonifico. Allega un documento della banca che attesta l’avvenuto bonifico. Contemporaneamente ricevo mail dalla banca che dice le stesse cose e allega lo stesso documento.
      Per pagare la tassa e sbloccare il bonifico devo versare 30 euro tramite western Union (ad una banca????) a nome del direttore della banca, che a quanto pare abita allo stesso indirizzo (uno dei tre) di Fabienne.

      _ Beneficiario: GEORGE ALAIN
      _ Indirizzo: Cocody II Plateaux – Abidjan 01
      _ Paese di destinazione: Costa d’Avorio
      _ Telfono: 00225 46 81 04 48 .

      A questo punto inserisco il nome della banca (bni) e scopro che è una truffa! Per me la cifra era bassa, ma ho pensato di segnalare la cosa per evitare che qualcuno possa incappare in truffe ben più “care”!
      Grazie per il lavoro di informazione che svolgi!

  • Salve,

    Ok allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per il lavoro (esterno Italia) così in Francia risiedo a Le Grand Montaigu ( Chalonnes-Sur-Loire 49) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato. Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto SAGA o DHL verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per il passaggio di proprietà amerei dirli che tutto è interamente a mio carico ed ho anche contattato la società di trasporto SAGA o DHL che verrà a voi con tutta la documentazione in regola per l’eliminazione del mio futuro bene.

    Ecco alcune informazioni su me:
    Nomina e nome: David Arena
    Citta: Abidjan
    indirizzo: II plateaux Cocody Rue des Jardins
    Rue: Via dei ministri

    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento:
    Codice Iban:
    Codice bic:
    Nome ed indirizzo del beneficiario:
    Nome, indirizzo e numero della vostra banca:
    Prezzo finale:

    Al ricevimento di quest’informazioni (le 5 informazioni chieste) mi renderò al mio
    banca e vi farò il trasferimento il più rapidamente possibile.
    In attesa di un seguito favorevole.

    Cordialemente,
    Sig. David

    Salve questa è una nuova risposta ad un annuncio di vendita di materiali su “subito” , da parte del truffatore della costa d’avorio che si fa chiamare:
    david arena o cesar pierlan

  • Grazie Massimo, se non trovavo i tuoi articoli sarei stata truffata! Il messaggio che ho ricevuto mi è sembrato strano così ho effettuato una ricerca scrivendo truffe subito . It ed ecco i tuoi articoli e la Costa D’avorio!!! W il tuo sito, Massimo! Non ho fornito nessun dato, grazie a Te! :)

  • Anche io ci stavo per cascare come un pollo. Dopo un annuncio di vendita ho ricevuto la foto scannerizzata del documento di una certa ofurum jane della costa d’avorio intenzionata a comprare il mio prodotto.
    Mi sono insospettito. Poi ho scritto il suo nome su internet assieme al sito di vendita e subito dopo mi si è aperto uno scenario……

  • Salve Massimo.

    Come a tutti voi con me era la stesa storia, volevano acquistare mio oggetto sul Subito.it, ho datto il mio Nome e Cognome, Citta, Indirizzo, IBAN, e numero di telefono, tutto quello che volevano . Me mi hanno truffatto con successo, perche ho mandato 150 Euro con Western Union con prometti che se pago questa somma ricevero i miei soldi subito, se non la pago mi bloccano la carta e oppure loro carta e bloccata, e per sbloccare il transizione devo pagare. Dicevano che le due parti pagono perche e un acqusto commerciale e in loro paese il transizione si paga. Ho pagato.
    La prossima giornata ho ricevuto mail che devo dare ancora 174 Euro per ”francobolli” ,e ho capito che e una truffa, pero tardi, ho perduto 150 Euro. Hanno visto che non pago la altra somma e hanno comincati a chiamarmi sul telefono. la prima volta ho risposto, era un uomo con accento africano che parlava Italiano e si presentava per direttore della posta a Costa d’Avorio, mi stava dicendo che devo pagare la somma di 174 Euro per ”francobolli” per accreditare la mia carta, non ho risposto niente e ho terminato la chiamata, dopo 20 min il stesso numero ho chiamato 3 volte, al pomeriggo ancora 4 volte, non ho risposto piu, e hanno fermati, non hanno chiamato piu. Mi sono bruciato alla grande. E ogni volta che inserisco un annuncio sul cualsiasi sito Italiano ricevo sempre un mail delle stesse truffatori.

    Scusate per le errori puntoali, l’ Italiano non e la mia prima lingua.

    • Altro che scuse, grazie mille per il tuo commento! Se vuoi evitare di ricevere quelle email, scrivi chiaramente alla fine dell’inserzione “Se siete truffatori della Costa d’Avorio o altro paese, evitate di scrivermi, conosco già la truffa”. L’ho sempre fatto e non mi hanno più scritto ;)

  • Buona giorno sono sordomuta Con pensie limitata am document legal per favore come è posibil ma uno li da sei cantatti come mia controlla email e numero cellulare si subito la conto bancario per data 30/04 per 500 eur …per i an Apple stop sms 800789124 …io personal nient curiose iban chiesa o mi interes ( frauda si coruptie) personal io vai la carabinieri finanze per verificare … Per favore cercare per causa Io no cunosc lingua cinese e capito romano-italiano Grazie molto , e imposibil

  • Grazie dell’aiuto…proprio da ieri sono stato contattato dalla costa d’avorio per l’acquisto di un accendino tipo “Zippo”…nemmeno originale. Gli ho chiesto i soldi su paypal mi ha risposto che solo bonifico con richiesta dati.

    Immaginando una “sola” ho fatto ricerche..ed eccomi qua ;-)
    la cosa mi ha insospettito da subito…acquistare un accendino dall’altra parte del mondo(più o meno eheheh) mi suonava strano.

    Ora copio paro paro tutto e gli rispondo!

    Grazie ancora

  • DI: REPUBBLICA DELLA COSTA D’AVORIO (A REGIONAL COMMERCIAL BANK OPERATING IN MANY AFRICAN COUNTRIES)
    INVIATO: MERCOLEDI 09 MARZO 2016
    A: SIGNORE O SIGNORA DI AMMORE JENNY
    OGGETTO: NOTIFICA TRASFERIMENTO IN CORSO D’ESECUZIONE

    SGBCI & BANQUE BNP PARISBAS EN FRANCE – COMPANY NO. 08456732
    BANQUE DE FRANCE, BNP PARISBAS CH60 3RZ, FR
    LEGRAND JEAN , DIRETTORE – SGBCI 0022501181874
    UFFICIO: LUNEDI – VENERDI 06:00 G.M.T / 16:00 G.M.T

    VOLETE PRENDERE CONOSCENZA ATTENTAMENTE

    ​OGGETTO: TRASFERIMENTO EFFETTUA

    Buongiorno SIGNORE/SIGNORA DI AMMORE JENNY noi la SGBCI (A Regional Commercial Bank Operating in Many African Countries) COSTA D’AVORIO,
    veniamo per questa posta voi informate che il nostro membro nella persona del SIG./SIG.RA LUCAS GILLES MARCEL ha appena ordinato un trasferimento di 1.287€,00€ in direzione del conto corrente beneficiario:
    IT59F0529673970CC0000033409 domiciliato
    a BANCA POPOLARE DI FONDI SOCIETA’ COOPERATIVA
    e il cui titolare è SIG./SIG.RA
    DI AMMORE JENNY
    Verificare immediatamente in linea lo statuto del vostro trasferimento.

    Dopo il decreto N°003214/3214 RELATIVO ALL’ARTICOLO 10 del paragrafo 5 delle leggi bancarie internazionali, che ci conferisce i pieni poteri di osservare ed avvertire ogni trasferimento fa all’esterno,veniamo con questa presente relazione a comunicarvi le conclusioni dell’indagine e delle verifiche fiscali svolte.
    Il vostro trasferimento rispetta in molti punti le leggi bancarie in vigore in materia di trasferimenti internazionali.

    Sono il SIGNORE LEGRAND JEAN (Responsabile Dell’ufficio Di Controllo Delle Fiscalità,Trasferimenti Fuori Africa) e vi invio questo mail, per spiegare in dettagli tutti i contorni di questa operazione . Il nostro cliente LUCAS GILLES MARCEL
    ha effettuato un bonifico bancario verso il vostro conto.

    Il suo conto stato erogato della somma di
    (1.000€ + 287€)= 1.287,00 € NETTO.
    Una somma che sarà trasferita sul vostro conto entro oggi o domani vista la scala internazionale sulla quale questo trasferimento fatto.

    Quindi L’ufficio di controllo del trasferimento di fondi fuori dall Africa in accordo con il Ministero dell’economia delle finanze dello stato della Costa d’Avorio e la banca sgbci (generale dell’azienda di stato dell’Africa occidentale), in attesa di regolarizzare questo trasferimento, porta verifiche seguenti:

    – SULLO STATO DEL CONTO DEL SIG LUCAS GILLES MARCEL

    – SULLA DESTINAZIONE DEI FONDI

    – SULLA LORO FINE PER EVITARE OGNI TENTATIVO
    D’ACQUISTO DI ARMI,

    – DI RICICLAGGIO DI DENARO

    – Di expatriement dei fondi monetari dell’Unione degli Stati membri dell’Africa
    dell’Ovest, l’ufficio di controllo del trasferimento di fondi fuori dall africa in accordo con il ministero dell’economia delle finanze dello stato della costa d’avorio, li invita a liberarvi dall’importo spese nei confronti di tutti i controlli effettuati che fissato a 287€.

    Ragione per la quale li contatto per annunciarvi questo caso, affinché possiate non appena possibile regolare queste spese che permetteranno al trasferimento di essere trasportato sul vostro conto, e che permetteremo di garantire la sicurezza e l’efficacia del trasferimento per il rispetto scrupoloso del termine imposto (senza ci ed il committente voi li esporte a frodi e quindi, il trasferimento sarà considerato come frode bancaria e gli attori del trasferimento che sono (il committente ed il beneficiario) saranno suscettibili di sanzioni.
    Dopo la RAGIONE D’ACQUISIZIONE E DI VENDITA. Ciò che fa di questa transazione una transazione commerciale tra due privati non che dispongono di registro di commercio o d’aggregato.
    Conformemente alle leggi in vigore il trasferimento improvviso per penalità lo liberava dalle spese di fiscalità spettate alle due parti in transazione.

    – L’ACQUIRENTE : LUCAS GILLES MARCEL : 287€
    – IL RAPPRESENTANTE : DI AMMORE JENNY : 287€

    ps: queste spese sono obbligatorie e sono da saldare in contanti alla cassa dell’ufficio di controllo entro un termine massimo di 24 ore. Altrimenti il trasferimento ed il conto erogato sono bloccati per una durata che va di 1 a 3 mesi.
    Una volta le sue spese regolate, il trasferimento sara dichiarato conforme. E dopo qualsiasi verifica il vostro conto sara automaticamente accreditato.

    PROCEDURA DI PAGAMENTO

    Allora quando lei arrivero alla Western Union oppure alla posta italiana, dovrete dire che volete fare un simplice invio di denaro all’esterore.
    Dovrete ricevure un modulo a compilare.
    Primo con i vostri dati (NOME, COGNOME, INDIRIZZO COMPLETO ANCHE I NUMERO DELLA VOSTRA CARTA D’IDENTITA)
    Con i dati del beneficiario che è la Cassiera dell’ufficcio di controlo.

    NOME:MARINA
    COGNOME:LEROY
    INDIRIZZO: RUE MITTERAND 12 ABIDJAN
    CITTA: ABIDJAN
    PAESE: COSTA D’AVORIO
    IMPORTO: 287€ + LE SPESE DI COMMISSIONE
    MOTIVO DI PAGAMENTO: PRIVATO O INVIO AD UN AMICA O UN CONOSCENZA (PER EVITARE CHE LE SPESE DI COMMISSIONE SARA ELEVATE)

    Una volta che avete finito di fare questio dovrete ricevure una copia da quest’elenco dovrete fare un scan a mandare all’indirizzo email della banca che è:[email protected] e immmediatamente i vostro conto sarà accreditato del importo di 1.287,00€ + le spese di commissione.

    Come inviare denaro online se non avete il tempo di renderli ha l’agenzia western unione: Tutto ciò di cui hai bisogno Una carta di Visa®, Visa Electron®, MasterCard®, Maestro® o Postepay®

    PS : le agenzie western unione vicino a voi o potrete fare il pagamento delle spese al caso o non avete CARTE DI CREDITO O MASTERCARD per farlo in linea:
    https://www.westernunion.it/WUCOMWEB/staticMid.do?method=load&countryCode=IT&languageCode=it&pagename=HomePage

    Confermiamo la disponibilità dell’esecuzione del trasferimento, vi preghiamo di seguire la procedura e di effettuare il versamento prima della recezione e l’accreditamento del vostro conto. Con l’autorizzazione e la conferma del direttore della banca SGBCI vi inviamo il numero CRO del vostro bonifico su questo Link troverà tutte le info che le servono per fare la verifica e il controllo online del vostro bonifico in corso, numero CRO: 06195900908 http://www.verificacro.it/ Restiamo in attesa del vostro documento ( Codice Fiscale ) e del vostro pagamento ( Ricevuta di pagamento ) per effettuare le verifiche di fiscalità e in seguito procederemo all’accreditamento del vostro conto corrente . Appena avremo la conferma di questi documenti presso il nostro servizio, vi daremo l’ok per attivare il trasferimento.

    Vi ringraziamo per la vostra comprensione e restiamo interamente a vostra disposizione.

    Fatto,a Abidjan il 09 MARZO 2016

    RESPONSABILE del SERVIZIO di CONTROLLO dei trasferimenti: LEGRAND JEAN

    E-MAIL: [email protected]
    TALE:+225 01 18 18 74 / 51 01 51 37

    ******************* SGBCI *********************
    S.A. au capital de 15 milliards de Francs CFA-C.C. N° 0100545 R Siège Social : Immeuble Alliance Avenue Terrassons de fougères – Plateau – 01 P.O. box:01 B.P. 4107 République De Côte d’Ivoire
    *******************************************************
    This e-mail is confidential and may also contain privileged information. If you are not the intended recipient you are not authorized to read, print, save process or disclose this message. If you have received this message by mistake, please inform the sender immediately and delete this e-mail, its attachments and any copies. Any use, distribution, reproduction or disclosure by any person other than the intended recipient is strictly prohibited and the person responsible may incur penalties. Thank you!
    P stampare solo se necassario – please print only if necessary – n’imprimer qu’en cas de nécessité -solo imprimir si necesario

    ESECUZIONE DEL BONIFICO DI AMMORE JENNY 1.287 €.jpgESECUZIONE DEL BONIFICO DI AMMORE JENNY € 1.287.jpg

  • Ciao Massimo,

    io con mia moglie onestamente ci siamo quasi cascati, sempre da un personaggio che vuole comprare il nostro articolo dalla Costa D’Avorio… Purtroppo però è che abbiamo dato al truffatore un codice IBAN vero, quello del nostro conto corrente condiviso. Secondo te il truffatore può fare qualcosa con il codice IBAN che gli abbiamo dato? Ad esempio può addebitarci dei soldi? Grazie mille, è un articolo fantastico :-)

    • Grazie Fernando! Dunque, teoricamente non possono farci nulla…c’è chi ipotizzava la possibilità di riciclaggio ma, parliamoci chiaro, questi qui ballano appena qualcuno ci casca e gli invia soldi, figuriamoci se si mettono a fare bonifici qua e là per altre finalità :)

  • Sono stata appena truffata da sta bastarda o bastardo! mi viene da piangere! ho scoperto solo ora sta cosa :(

  • Buona sera.
    Continua a colpire. Mi ha contattata una ragazza inviandomi il suo documento, chiedendomi tutti i dati per poi effettuare il bonifico…..l’unica cosa che e’ cambiata che lei e’ di origine francese e che parte con la famiglia in Marocco per lavoro…
    ecc ecc ecc
    Ora contatto Striscia vediamo come finisce…

  • Salve Massimo,
    grazie per il tuo impegno “civile”, nel senso che stai rendendo un grosso servizio alla comunità. Ti dovremmo pagare!!!
    La mia è la stessa storia: contattato da un francese che vorrebbe acquistare le mie bici;
    rispondo che volentieri le vendo anche se abita in Francia. Poi mi dice che, per motivi di lavoro, si trova in Costa d’Avorio; però nessun problema: lui incaricherebbe la Fedex per il ritiro dopo aver eseguito bonifico via PostPay. Mi si accende la lampadina, vado in rete, e trovo te. Scrivo al francese/avoriano che ho parlato (bleffo) con il mio direttore di banca. Vengo messo in guardia sulla problematicità delle transazioni da quel paese all’Italia. Chiedo venia, ma ritiro l’offerta/consenso a vendergli le bici. Risposta inc…ta:”Penso che lei sia una persona seria e non si voglia ritirare da quanto promessomi. Le invio Tutte le mie coordinate nonché la foto del passaporto: sono un francese che risiede in C.d’A. per motivi di lavoro”.
    Rispondo che mi prendo una giornata di tempo (oggi 16.3.16) per approfondimenti.
    Fatto curioso: il mio Mac mi avvisa che mi sono giunti tre messaggi spam e mi invita a rimuoverli. Procedo subito all’operazione. Foto documento del francese e sue coordinate sono spariti dal mio computer. Per i followers: se il “francese” dovesse continuare a rompere gli rispondo: Senti, Asterix, a te non do nessuna coordinata di nessun genere. Dovrai piuttosto dare i 2.000 euro al tuo spedizioniere di fiducia il quale, una volta ricevuto il denaro, emetterà assegno circolare di primaria banca italiana, a mio nome. Mi contatterà via e-mail per concordare data prelievo. Con la mano destra mi dà l’assegno e con la mia sinistra gli consegno le due biciclette”. Adieu. Ciao Massimo. Matteo G.

  • Ah, immaginavo la truffa dietro. Io ho appena concluso il rapporto epistolare rispondendo con un “no, grazie, preferisco vendere qui in zona” alla sua mail “Ok ne non avete fatto per le spese di spedizioni, né per la spedizione, poiché una volta che ho la conferma da parte vostra che il denaro è nel vostro possesso, io delegherò la società di trasporto ha il vostro indirizzo per il ritiro e queste spese spedizione saranno a mio carico,la società di trasporto sarà fornisce di una procura firmato da me e certificato da un ufficiale giudiziario che permette di rappresentarlo durante la mia assenza per firmare tutti i documenti riguardanti la vendita, tuttavia volete farmi pervenire i vostri dati bancari affinché il pagamento sia effettuato nel vostro favore.
    Grazie e buona notte ha voi.”
    Si spacciava come jeanne pietrois e mi ha contattato tramite Subito. it. Non ho fornito alcun dato(salvo la mail, ovviamente), considerata la mia paranoica riservatezza. Come detto da Massimo, la cosa migliore è concludere gli affari faccia a faccia e soldi in mano.

    Complimenti Massimo per il servizio che offri.

  • [email protected]

    marsela signora demaj

    Grazie di avere risposto alla mia posta.
    Scusate molto per la mia risposta tardiva;
    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per il lavoro (esterno Italia) così in Francia risiedo a Le Grand Montaigu ( Chalonnes-Sur-Loire 49) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato. Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto SAGA o DHL verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per il passaggio di proprietà amerei dirli che tutto è interamente a mio carico ed ho anche contattato la società di trasporto SAGA o DHL che verrà a voi con tutta la documentazione in regola per l’eliminazione del mio futuro bene.

    Ecco alcune informazioni su me:
    ville: Abidjan
    indirizzo: II Plateau Cocody Rue des Jardins
    Rue: Via dei ministri
    Numéro : (+22548591810)

    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento:

    Codice Iban:
    Codice bic:
    Nome ed indirizzo del beneficiario:
    Nome, indirizzo e numero della vostra banca:
    Il vostro numero di telefono:
    Il vostro prezzo finale:

    Al ricevimento di quest’informazioni (le 7 informazioni chieste) mi renderò al mio
    banca e vi farò il trasferimento il più rapidamente possibile.
    In attesa di un seguito favorevole.

    Sigra DEMAJ MARSELA

    Forse sono sospettoso ma per me è una truffa ….

    Sto vendendo un modellino da 120 euro … ??????

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