Truffe

Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 1)

Truffa della Costa D'Avorio su Subito.it

Come molti italiani, ho messo in vendita qualche oggetto su piattaforme come eBay Annunci e Subito.it. Il vantaggio è che, contrariamente a eBay classico, non si pagano commissioni, quindi è conveniente soprattutto per oggetti costosi, come scriverò in un altro post. Tuttavia è necessario prendere delle accortezze.

Un rischio parecchio diffuso al momento è quello legato alla cosiddetta truffa della Costa d’Avorio (o truffe UEMOA). Metterò due versioni:

  • quella corta, che trovate qui sotto, è la truffa di per sè;
  • quella completa, che è la trascrizioni delle mie email al truffatore in cui lo prendo in giro facendo finta di stare al gioco, facendogli perdere un sacco di tempo, illudendolo di avere tra le mani un pollo. Gli ho persino fornito documenti fatti ad hoc… ;)




Subito.it e la truffa della Costa d’Avorio (versione corta)

Vieni contattato da un personaggio che di italiano ha solo il nome nella mail che accetta qualunque tua condizione per avere l’oggetto che hai in vendita. Quale – come si vedrà – non importa. Parla solo di “merce” e l’unico modo per capire di cosa si tratti è vedere l’intestazione della email che ti arriva. Nel mio caso, è una scrivania.

Tu, tutto contento, gli dici che la merce è ancora disponibile e lui inizia la lunga, triste ma soprattutto molto realistica storia della sua vita…Abita in Costa D’Avorio (o Nigeria o paese limitrofo) e ti spedirà un bonifico in anticipo da lì, basterà fargli avere:

  • NOME E COGNOME DEL TITOLARE DEL CONTO
  • NOME ED INDIRIZZO DELLA BANCA
  • PREZZO FINALE DELLA MERCE
  • CODICE IBAN
  • CODICE SWIFT
  • NUMERO DI TELEFONO

Strano non richieda un campione del DNA e il testamento della nonna. Notare poi che chiede l’indirizzo della banca ma non quello del venditore. Un piccolo dettaglio che spiegherò a breve. Tu glieli dai e lui risponde che farà subito il bonifico e poi manderà un corriere DHL a sue spese per ritirare la merce. Dove, non si sa. Forse in banca, visto che è l’unico indirizzo che possiede.

Comunque sia, passa un giorno ed ecco il capolavoro (salta la mail per avere subito il riassunto):

Ho ricevuto le coordinate bancarie, sono stato a mia banca questa matina per effettuare il bonifico e il mio manager mi ha informato che questo tipo di operazione viene effettuato il trasferimento ad un rapido  trasferimento telegrafico

E ora la Banca di Francia per raccogliere la spesa TESORO Costa d’Avorio en pubblico per il cambio di valuta e di transito a causa della ripresa economica della crisi finanziaria.Poi il Tesoro pubblico della Costa d’Avorio ora per i trasferimenti veloci in Europa per il pagatore (me) e il destinatario (voi) per eseguire il trasferimento. La liquidazione di indennità di trasferimento pari a 170€. Così ho dovuto pagare la somma di 85 € per effettuare il bonifico e si pagherà la somma di 85 €, ma solo quando la Banca di Francia conferma che il trasferimento è stato fatto ed è in corso di validazione, girerà i certificati di deposito e lei vi spiegherà come procedere per effettuare il pagamento di 85 € e una volta che hanno la prova che hai pagato il 85 € che accrediterà il tuo conto 24 ore ensuite.Moi ho fatto un trasferimento generale non è che si perde in questa operazione quindi si riceverà un bonifico di 575 € , perché non voglio che questa possibilità di acquistare il vostro merce a me sfugge.

Se dico tutto questo perché come ti ho detto vorrei che la transazione è fatto onestamente. Sono in attesa di sentire da voi

Per il regolamento di queste spese dovrete rendersi ad un’agenzia MONEY GRAM che si trova in tutti gli uffici postali Effettuarvi la spedizione in nome del responsabile dell’UFFICIO NAZIONALE di ENTRATE del TESORO PUBBLICA della COSTA D’AVORIO all’ordine di:

Mme KANE MORI
RÉPUBLIQUE DE COTE D’IVOIRE
01 ABIDJAN  BP 468 BONOUA

Riassumiamo: la Costa d’Avorio è in fase di ripresa economica (beati loro) e per sbloccare il bonifico che ti ha fatto è necessario pagare 170 euro (grazie che il paese è in ripresa economica!). In buona fede il truffatore ti invita a fare a metà, mettendone 85 € lui e 85 € tu, così poi non solo ti arrivano i soldi ma ti rimborsa pure gli 85 € che hai pagato. Il pagamento ovviamente avviene tramite Money Gram (certo, tramite bonifico poi dovremmo pagare altri 170 €) e sul conto di tale Kane Mori, indubbiamente il responsabile dell’Ufficio Nazionale di Entrate bla bla bla e non certo un ladro. Qua le transazioni sono oneste. L’ha detto lui, quindi ci credo…!

Purtroppo non sono pochi quelli che ci cascano in buona fede, allettati da una vendita pulita pulita di 400 o 500 €, e mandano i soldi tramite Money Gram o Western Union (mai, mai, MAI utilizzarli se non per ricevere soldi…da parenti…e se vi siete persi in Congo. In qualunque altro caso, evitate). Questa truffa potrebbe avere come scenario la Costa d’Avorio come anche la celeberrima Nigeria e altri paesi limitrofi.

Nel mio caso, avrei potuto chiuderla lì, non rispondendo e lasciando cadere la cosa (strategia migliore).

Ma stimolato dall’occasione, ho dato il meglio di me stesso per dare un dispiacere al carissimo Figlio di Kane (Mori)…Puoi trovare tutto nell’articolo “Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio – Parte 2“…ma ti prego, non mi giudicare per quello che ho fatto! :)

Attenzione alle truffe UEMOA!

Hai già vissuto un’esperienza del genere? Hai mandato i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, carta d’identità etc) a qualcuno e sospetti sia una truffa? Non contattarmi per avere la certezza, difficilmente ormai rispondo. Per questo ti consiglio di leggere questo articolo scritto ad hoc: “Un truffatore ha i miei dati…e adesso che faccio?“. Troverai una risposta.



Massimo Cappanera

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

1.174 commenti

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  • Ciao…anche a me hanno provato a truffarmi..sinceramente non mi sono accorta subito e ho mandato il mio IBAN…Ringraziando a Dio pero gli’ho mandato solo l’IBAN paypal , come per abitudine con i altri compra-venditori…poi mi hanno chiesto il BIC e ho capito che e truffa. e cercando su internet grazie a te ho avuto la conferma e mi sono tolto il pensiero ….. ecco a voi l’email che mi hanno mandato :

    ciao
    sempre disponibile?
    rispondermi su mio indirizzo personale
    [email protected] com

    dopo averli scritto sulla sua e-mail mi ha risposto:

    CIao

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
    il prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione

    Cordialmente
    La Sig.ra BOIVIN.MARIE

    dopo altre 2-3 e-mail mi ha chiesto il BIC( si vede che ha dimenticato di chiedermelo nel primo email ) ed io gli ho detto che il conto Paypal non ha codice BIC e sarà meglio se il pagamento lo fa o da un conto paypal o se mi li manda con W.U. o Moneygram …non mi ha ancora risposto..e penso che non mi risponderanno più…

      • Ciao a tutti….nonostante io non ho più risposto a nessuna delle loro e-mail venerdi ed oggi hanno provato a ricontattarmi …il dati del truffatore che si spaccia per sig.ra Boivin Marie sono : NOME:FRANCOIS

        COGNOME:KEVIN

        INDIRIZZO: RUE DES BANQUES,AV.CHARLES N°2145

        CITTA: BOUAKE

        PAESE: COSTA D’AVORIO

        ecco a voi le e-mail che mi hanno mandato :
        1.Buonasera

        Ho veramente ricevuto il vostro messaggio e li ringrazio

        Il trasferimento di denaro per paypal non esiste in Costa d’Avorio io li prega per favore di compiere uno sforzo per farmi pervenire le vostre coordinate postpay per rapidamente effettuare il pagamento e di contattare la società di trasporto FEDEX per il recupero della merce ha il vostro domicilio

        Sono in attesa di una risposta favorevole

        Cordialmente Boivin Marie

        2.ciao
        Sig. li informo che come aujourd’otto e la festa di ramadan dunque lunedì Martin mi rendo ha la mia banca per effettuarvi il trasferimento sul vostro conto bancario

        3.(quello di stamattina)
        DI: REPUBBLICA DELLA COSTA D’AVORIO (A REGIONAL COMMERCIAL BANK OPERATING IN MANY AFRICAN COUNTRIES)

        INVIATO: LUNEDÌ 20 LUGLIO 2015

        A: SIGNORE O SIGNORE xxxxxxx

        OGGETTO: NOTIFICA TRASFERIMENTO IN CORSO D’ESECUZIONE

        ECOBANK BANQUE & BANQUE BNP PARISBAS EN FRANCE – COMPANY NO. 08456732

        BANQUE DE FRANCE, BNP PARISBAS CH60 3RZ, FR

        DELMAS EVRAD, DIRETTORE -ECOBANK +225 78670127

        UFFICIO: LUNEDI – VENERDI 06:00 G.M.T / 16:00 G.M.T

        VOLETE PRENDERE CONOSCENZA ATTENTAMENTE

        ​OGGETTO: TRASFERIMENTO EFFETTUA

        Buongiorno SIGNORE/SIGNORE xxxxxxxx , noi la BANCA ECOBANK (A Regional Commercial Bank Operating in Many African Countries) COSTA D’AVORIO, veniamo per questa posta voi informate che il nostro membro nella persona del SIG./SIG.RA BOIVIN MARIE ha appena ordinato un trasferimento di 2250,00€ (DUE MILLE DUE CENTO CINQUANTA EUROS ) in direzione del conto beneficiario: IT8xxxxxxxxxxxxx5 domiciliato a GRUPPO BANCA SELLA e il cui titolare è SIG/SIG.RE
        xxxxxx Verificare immediatamente in linea lo statuto del vostro trasferimento.

        Dopo il decreto N°003214/3214 RELATIVO ALL’ARTICOLO 10 del paragrafo 5 delle leggi bancarie internazionali, che ci conferisce i pieni poteri di osservare ed avvertire ogni trasferimento fa all’esterno,veniamo con questa presente relazione a comunicarvi le conclusioni dell’indagine e delle verifiche fiscali svolte.

        Il vostro trasferimento rispetta in molti punti le leggi bancarie in vigore in materia di trasferimenti internazionali.

        Sono il SIGNORE FRANCOIS KEVIN (Responsabile Dell’ufficio Di Controllo Delle Fiscalità,Trasferimenti Fuori Africa) e vi invio questo mail, per spiegare in dettagli tutti i contorni di questa operazione . La nostra CLIENTE SIGNORA BOIVIN MARIE ha effettuato un bonifico bancario verso il vostro conto.

        Il suo conto stato erogato della somma di (1700.00€ + 550€)= 2250,00 € NETTO.

        Una somma che sarà trasferita sul vostro conto entro oggi o domani vista la scala internazionale sulla quale questo trasferimento fatto.

        Quindi L’ufficio di controllo del trasferimento di fondi fuori dall Africa in accordo con il Ministero dell’economia delle finanze dello stato della Costa d’Avorio e la banca sgbci (generale dell’azienda di stato dell’Africa occidentale), in attesa di regolarizzare questo trasferimento, porta verifiche seguenti:

        – SULLO STATO DEL CONTO DELLA SIG.RA BOIVIN MARIE

        – SULLA DESTINAZIONE DEI FONDI

        – SULLA LORO FINE PER EVITARE OGNI TENTATIVO D’ACQUISTO DI ARMI,

        – DI RICICLAGGIO DI DENARO O

        – Di expatriement dei fondi monetari dell’Unione degli Stati membri dell’Africa

        dell’Ovest, l’ufficio di controllo del trasferimento di fondi fuori dall africa in accordo con il ministero dell’economia delle finanze dello stato della costa d’avorio, li invita a liberarvi dall’importo spese nei confronti di tutti i controlli effettuati che fissato a 510€.

        Ragione per la quale li contatto per annunciarvi questo caso, affinché possiate non appena possibile regolare queste spese che permetteranno al trasferimento di essere trasportato sul vostro conto, e che permetteremo di garantire la sicurezza e l’efficacia del trasferimento per il rispetto scrupoloso del termine imposto (senza ci ed il committente voi li esporte a frodi e quindi, il trasferimento sarà considerato come frode bancaria e gli attori del trasferimento che sono (il committente ed il beneficiario) saranno suscettibili di sanzioni.

        Dopo la RAGIONE D’ACQUISIZIONE E DI VENDITA.Ciò che fa di questa transazione una transazione commerciale tra due privati non che dispongono di registro di commercio o d’aggregato.

        Conformemente alle leggi in vigore il trasferimento improvviso per penalità lo liberava dalle spese di fiscalità spettate alle due parti in transazione.

        – L’ACQUIRENTE : SIG/SIG.RA BOIVIN MARIE: 510€

        – IL RAPPRESENTANTE : SIG/SIG.RE xxxxxxxxA: 510€

        ps: queste spese sono obbligatorie e sono da saldare in contanti alla cassa dell’ufficio di controllo entro un termine massimo di 24 ore. Altrimenti il trasferimento ed il conto erogato sono bloccati per una durata che va di 1 a 3 mesi.

        Una volta le sue spese regolate, il trasferimento sara dichiarato conforme. E dopo qualsiasi verifica il vostro conto sara automaticamente accreditato.

        PROCEDURA DI PAGAMENTO

        Allora quando lei arrivero alla Western Union, dovrete dire che volete fare un simplice invio di denaro all’esterore.

        Dovrete ricevure un modulo a compilare.

        Primo con i vostri dati (NOME, COGNOME, INDIRIZZO COMPLETO ANCHE I NUMERO DELLA VOSTRA CARTA D’IDENTITA)

        Con i dati del bene ficiario che è la Cassiera dell’ufficcio di controlo.

        NOME:FRANCOIS

        COGNOME:KEVIN

        INDIRIZZO: RUE DES BANQUES,AV.CHARLES N°2145

        CITTA: BOUAKE

        PAESE: COSTA D’AVORIO

        IMPORTO: 510€ + 8,90€

        MOTIVO: INVIO AD UN AMICA O UN CONOSCENZA (PERCHE SIETE UNA PERSONA PRIVATA)

        Una volta che avete finito di fare questio dovrete ricevure una copia da quest’elenco dovrete fare un scan a mandare all’indirizzo email della banca che è:[email protected] e immmediatamente i vostro conto sarà accreditato del importo di 2250,00€ + 8,90€ di commissione.

        Come inviare denaro online se non avete il tempo di renderli ha l’agenzia western unione: Tutto ciò di cui hai bisogno Una carta di Visa®, Visa Electron®, MasterCard®, Maestro® o Postepay®

        Fatto, Bouaké il 20 JUILLET 2015

        RESPONSABILE del SERVIZIO di CONTROLLO dei trasferimenti: MARC ALESSANDRE

        E-MAIL:[email protected]

        TALE:+225 78670127

        ******************* Ecobank *********************

        S.A. au capital de 15 milliards de Francs CFA-C.C. N° 0100545 R Siège Social : Immeuble Alliance Avenue Terrassons de fougères – Plateau – 01 P.O. box:01 B.P. 4107 République De Côte d’Ivoire

        *******************************************************

        This e-mail is confidential and may also contain privileged information. If you are not the intended recipient you are not authorized to read, print, save process or disclose this message. If you have received this message by mistake, please inform the sender immediately and delete this e-mail, its attachments and any copies. Any use, distribution, reproduction or disclosure by any person other than the intended recipient is strictly prohibited and the person responsible may incur penalties. Thank you!

        P stampare solo se necassario – please print only if necessary – n’imprimer qu’en cas de nécessité -solo imprimir si necesario

        in più mi hanno mandato un allegato con \” ATTESTATO D’ORDINE DI TRASFERIMENTO ATTESTATO A SIG.RE xxxxx ”

      • A quanto pare sono a corto di panche in legno in Costa D’Avorio ahahah. Mandato questa mail dopo neanche 10 minuti che avevo messo l’annuncio:

        ancore buona stato la vostro merce ??

        Aspettando vostro riposta sul mio indrizzo personnale chi è:
        [email protected] g m a i l . com

        Ho mandato una mail dicendo: Si, è in buono stato.

        E loro:

        Salve
        Li ringrazio di avermidato (COSA????), che riguarda il pagamento che deve essere effettuato nel vostro favore come me lo consigliato il mio amministratore di conto in questo genere di trasferimento internazionale (MA CHI TE L’HA CHIESTO??), opto per un pagamento per bonifico bancario o un pagamento con la carta poste-pay riutilizzabile, se ciò non vi pone alcun problemi, per favore volete farlo giungere il vostro nome, il vostro cognome, il vostro indirizzo completo, il vostro numero di telefono , vostro IBAN, BIC e ancora vostro prezzo finale per darli al mio responsabile di banca perché il pagamento sia molto rapidamente effettuati, una volta mi date la conferma che il denaro è nel vostro possesso, io delegate la società di trasporto LOGISTIC TRANSIT SARL molto esperta con un personale molto qualificato che ha 30 anni esperienza(MA CHISSENE..). Il trasportatore mi dà una garanzia e mi conferma che qualsiasi oggetto danneggiato lo sarà rimborsato dalla società allora voi non preoccupate per la raccolta tutto è a mio carico poiché sono realmente interessato dal vostro articolo (CAVOLO…TUTTO QUESTO PER UNA PANCA IN LEGNO EH..) http://www.logistictransit.comfornisce di una procura firmato da me e certificato da un ufficiale giudiziario (ADDIRITTURA) ha il vostro indirizzo per il recupero del mio bene, quindi le spese di spedizioni saranno a mio carico, penso bene che siate una persona seria, confermo la mia fiducia in voi (MA VI RENDETE CONTO?? PERDONO OGNI DIGNITÀ). Allora per lo smontaggio e l’imballaggio non ti préoccupi la società si occuperà di tutto.(MA CHI TE L’HA DETTO CHE VOGLIO CHE QUALCUNO VENGA A CASA MIA A SMONTARE?)
        Sono di nazionalità francese, risiedo da tre anni in Costa d’Avorio più precisamente nella città di Daloa per ragioni professionali, li unisco il mio carta nazionale d’identità affinché sappiate la reale identità della persona con che siete in affare.(E LA LINGUA ITALIANA COME MAI LA CONOSCI? BOOH)

        Grazie , buona giornata ha voi ed il buono Dio veglia su voi e sulla vostra famiglia (CHE GENTE!!!!!!)

        Ma grazie a questo sito non ci sono cascata… Grazie

  • Aggiungo un nuovo nome alla lunga lista dei nomi usati Maille Christophe email [email protected]
    Dalla mail si vede un ip degli stati uniti, potrebbe essere utile fare una segnalazione di abuso?
    Sono solo alla richiesta dati e mi ha spedito i documenti di un francese.

    • Ciao Laura, se ti risulta facile fare la segnalazione non vedo nulla di male, anzi ;) Il problema è che sono talmente tante (e tanti loro) che possono mettere l’IP in blacklist ma ce ne sarà subito un altro. Ciò non toglie che noi non molliamo di fronte a certe cose ;)

  • A me è capitato lo stesso di molti altri di voi,ricevo il contatto,mi chiede informazioni sul prodotto e si può trattare sul prezzo.Dopo mi dice che va bene e mi manda la solita mail con tutta la spiegazione di quello che devo fare corredata del documento di identità appartenente a tale MICHEL BLERIOT,francese di nascita ma residente in Costa D’Avorio.Ci ho pensato un pò,ma visto che non avevo altre offerte gli mando i dati.Stamattina mi ritrovo la mail dove mi dice che devo pagare 150 euro per sbloccare la transazione,che lui mi accrediterà sul conto assieme al costo del prodotto.La cosa più bella è che mi allega la contabile della banca con tutti i dati della transazione,tutto scritto in francese,ma con il timbro “BLOCCATO” in italiano.E un altro foglio con il riepilogo dei dati e la speigazione del pagamento dei 150 euro tutto rigorosamente in italiano perfino l’intestazione del ministero delle finanze.Ovviamente non ho inviato soldi.

  • Dimenticavo oltre alla mail di conferma del tipo con gli allegati,ho ricevuto un’altra mail con gli atessi allegati dalla fantomatica banca che ovviamente aveva come dominio e-mail “gmail.com”,strano, e un paio di telefonate proprio dalla Costa D’Avorio con prefisso +225.

      • Ciao Massimo e ciao a tutti , attenzione attenzione , nuovo tipo di truffa , pubblicano su vari siti annunci di vendita cellulari ed elettronica di prestigio a prezzi bassissimi e quando ci si mette in contatto con il venditore chiaramente il sistema di pagamento e anticipato con western union e sempre chiaramente non accettano mai il pagamento contrassegno (COD ) , un altra truffa e quella di chi vi presta soldi a condizioni eccezionali, vi chiedono la vostra documentazione abi cab documenti ecc ecc (che io ho fornito loro falsi chiaramente ) e di tutta risposta mi hanno detto che erano pronti per bonificarmi il prestito richiesto (e su quale conto visto che avevo inventato tutto?) ma ma… ma……. CHIARAMENTEEEEEEEEEEEEE per poter sbloccare la procedura dovevo versare a loro (anticipatamente ) na bella 500 eurazziiiiiiiiiiiiii :) :) tecapi’?????? di tutta risposta prima li ho fatti un po impazzire dicendo loro che avevo inviato i soldi e poi errori ed errorini vari e poi e poi e poi … gli ho detto di sbloccare il cervello e che mi stavo divertendo tanto tanto :) …… non mi hanno piu scritto ed adesso sono triste :(( e cosi bello prenderli per i fondelli e sinceramente pagherei per vedere le loro facce quando gli invio il solito ultimo messaggio .
        Un saluto a tutti e non FATEVI FREGAREEEEEEEEEEEEE

        • Ciao Bella, bentr…benriletta! Si, ho notato anch’io l’avvento (o l’incremento) delle due truffe che citavi, infatti avevo un pensierino di scrivere qualcosa :) Bravissima come sempre nel fargli perdere tempo!

  • Ma ciao Massimo e ciao a Tutti :) che dire , ecco una mail alla quale ho risposto adesso , scusa se sono cosi diretta ma mi sembra il minimo per gentaglia del genere , te la copio

    anche tu nigeria?anche tu con sbgi ? anche tu che vuoi comprare ed io devo mandare soldi alla banca per sbloccare pagamento ecc ecc? anche tu meriti di morire come tutti i truffatori del mondo!!!! ammazzati subito e fai un favore al mondo coglione

    [email protected] ([email protected]) Aggiungi ai contatti 20/07/2015 Mantieni il messaggio nella parte superiore della Posta in arrivo
    A: [email protected]
    [email protected]
    Questo è un messaggio di risposta al tuo annuncio pubblicato su Subito.it
    Obiettivo per mamiya MF 6-150
    http://www.subito.it/vi/124658583.htm

    POSSO AVERE IL PREZZO FINAL? VOLETE RISPONDERMI SUL MIO INDIRIZZO MAIL
    PERSONALE .
    [email protected] . com

    GRAZIE

    (lo so a volte mi fanno diventare volgare ma credetemi che vederli morti e sepolti non mi dispiacerebbe affatto anzi!!!!)
    buona serata a tutti e non fatevi fregareeeeeeeeeeeee

  • Il mio tentativo è fresco fresco…e la trattativa ancora in corso..Per sua sfortuna sono una internauta incallita e non mi fido mai di chi mi vuole dare €3.500 sul’unghia senza vedere la merce..o altre foto o chiedermi certificati o garanzie. Ieri ho messo degli annunci su Subito.it per vendere dei mobili antichi ereditati da una mia vecchia zia..Non faccio in tempo a finire di pubblicarli che ricevo delle mail per 2 oggetti..dei comodini e una scrivania dell’800…La prima mail chiedeva solamente “il prezzo finale”..finale di cosa..ho pensato..il prezzo è indicato e non stiamo contrattando. Mando una mail di risposta confermando i prezzi pubblicati e per risposta un certo Sig. BOUDIER JEAN YVES RENE’ che mi manda tanto di foto della sua carta d’identità..ma sotto la foto c’è dal data in cui è stata scattata e cioè maggio 2014..Stessa modalità..lui vive in costa d’avorio..vuole comprarli con trasporto a carico suo e io gli devo dare il mio Iban e altri dati..Gli ho risposto per prendere tempo..perchè non vorrei far cadere la cosa nel vuoto..Vorrei o rispondergli a tono o fargli passare 5 minuti..cosa mi consigliate?

  • buongiorno signori:)
    stamattina metto in vendita su subito.it un armadio… dopo dieci minuti mi arriva una mail:” Buonasera
    È sempre disponibile?
    Volete rispondermi al mio indirizzo personale:
    Email:[email protected] . com
    e volete trasmettermi il prezzo finale per
    apprezzare meglio
    GRAZIE A TE”
    victor rube

    inizialmente rispondo dicendo che sul prezzo possiamo contrattare solo se viene a prenderselo direttamente nel mio paese…
    ma rileggendo la sua mail iniziano a sorgermi dei dubbi…. 1° buonasera alle 8.00 di mattina!!!!!- 2° un italiano scarsissimo…3° perchè avrei dovuto contattarlo in privato???
    quindi inizio a cercare su google victor rube ed ecco come per magia che mi venite in aiuto voi:):):)
    ma oramai la mia mail di risposta era stata inviata e quindi non mi restava che aspettare che il signor rube mi rispondesse… ecco fatto….
    CIAO

    Sono felici che l’offerta sia ancora valida, io hanno preso il tempo di bene leggere le descrizioni sul sito SUBITO e riconosco che sono molto interessato per l’acquisto; Ma sono di nazionalità Françese ed attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per ragioni professionali o risiedo con la mia famiglia. Per il pagamento conto voi versate il denaro della merce per trasferimento sul vostro conto bancario. Allora se siete d’accordo per la transazione volete indicarmi le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome: / Indirizzo di domicilio:
    recapito telefonico:
    prezzo globale:
    IBAN /BIC:
    Il nome della vostra banca:

    Una volta il bonifico bancario sarà effettuato sul vostro conto noi fisseremo una data insieme per decidere di un appuntamento con il mio trasportatore ha il vostro domicilio per il recupero della merce
    Sarei realmente felici di concludere questa vendita con voi.

    In attesa di una risposta favorevole
    Ricevete i miei saluti più distinti
    0022559897565
    naturalmemte mi ha allegato la carta d’identita’….
    cmq senza far perdere tempo ne a lui ne a me gli ho risposto in maniera non proprio gentile allegandogli cio’ che si dice di lui su internet e promettendogli di far partire ora stesso la denuncia alla polizia postale…
    questo è quanto:):)
    un saluto al forum

  • Per fortuna non sono uno sprovveduto. E’ successo anche a me proprio ieri. Questo mi ha contatto subito e quando gli ho detto che per me andava bene che lui fosse il compratore mi ha mandato il documento d’identità (che a questo punto direi essere falso o di qualcun altro). Non sapendo della truffa gli ho dato i dati della banca a cui fare riferimento per il pagamento. Nulla di importante, ci fa poco (se non usarli per inviare copia finta della ricevuto di bonifico a mio/vostro favore). Stamattina mi arrivano 3 mail, due da lui e una dalla fantomatica banca. Siccome, ripeto, non sono sprovveduto e fortunatamente faccio l’informatico di mestiere, già il fatto che le mail di una banca arrivino da un indirizzo @gmail puzza di cadavere. E poi mi sono chiesto la stessa cosa di questo articolo: 50€ + 40€ che poi mi rimborsi? a questo punto tanto vale che te lo compri in Costa D’Avorio (soprattutto aggiungendoci il corriere). E infatti, mentre ero ancora in bus e leggevo i suoi messaggi, mi sono detto: adesso quando arrivo in ufficio faccio due ricerche. la prima, sulla banca, ovviamente ha già dato i suoi frutti. La seconda, sul nome del truffatore, mi ha portato qui dove penso che sia importante lasciare la propria esperienza. Alla fine ho deciso di rispondergli pan per focaccia, facendolo (o facendoli visto che in genere si tratta di vere e proprie truffe organizzate) sentire pure dei dementi spiegandogli che i loro trucchetti sono vecchi e che uno un pò sgamato o con la puzza sotto al naso, li sgama subito. Saluti!

  • Buonasera, è la seconda volta nell’arco di 2-3 giorni che mi hanno contattato Nana Valentina e Victor Rube.
    Ho risposto alla mail evidenziando la difficoltà della spedizione all’estero e subito mi sono insospettito ed infatti ho trovato questo sito, che mi ha confermato le mie ipotesi. Spiace per quelli truffati…. e che la polizia postale non faccia niente…

    Volevo chiederle, siccome sull’annuncio c’erano i dati del comune di residenza, nome, cognome e mail, c’è qualche problema o posso stare tranquillo?

    • Ciao Stefano, credo tu possa stare tranquillo…Sono dati reperibili ovunque. Purtroppo la polizia postale non ha colpe, a confronto del lavoro che svolgono e dei criminali che fronteggiano questi “tentativi” sono fuffa. Questo spiega quanto sia importante l’informazione. Per i prossimi annunci su Subito, onde evitare spiacevoli inconvenienti, potresti trovare interessanti questi spunti:

      • Ciao Massimo
        ecco la mia fresca fresca….di ieri..
        sono stata contattata per la vendita di un mobile su subito.it (dopo mezz’ora dalla messa on line avevo anche sparato 1800 euri ) Io faccio finta di mangiare la foglia e rispondo dicendo che vendo solo dopo visione dell’articolo, dopo una mezzoretta mi arriva un’altra mail con carattere gigante il testo dice ECCO LA RIPOSTA mi chiedono di rispondere alla mail personale [email protected], ..io ovviamente non ho risposto alla mail personale ma all’indirizzo criptato di subito dove scrivo : SCOLTA COMPRATORE DI MOBILE ! T’HO DETTO PRIMA CHE DEVI VEDERE IL ARTICOLO E POI SE TE PIACE ME LO PAGHI IN SOLDONI ….dopo un’ora mi riscrive una mail con un allegato, il testo è il seguente :
        buonasera, scusate il ritardo, amerei sapere se la merce si trova in bono stato ed anche conoscere vostro prezzo fermo e vostro numero di telefono.
        Volete risponde rmi direttamente sul moi intirizzo posta elettronica [email protected] che è personale
        Del vostreo indirizzo inviò elettronica (@libero.it; @alice.it,@gmailK; @hotmail.it etc….)….
        grazie e resto in tattesa
        signora pierre hamon
        insomma….lo vuoi capire che mi devi scrivere dalla tua mail personale venditrice di mobile che non sei altro ?
        io ho riscritto : SCOLTA PIERRE DALLA COSTOLA D’AVORIO DEL CAVOLO VUOI CAPIRE CHE IO IL MOBILE NON TE LO VOGLIO SPEDIRE ? TE LO VIENI A VEDERE AL MIO PAESE E SE TI PIACE MI DAI GLI EURI CHE TI CHIEDO E POI TI CHIAMI FEDEZ O UN RAPPER CHE TI PIACE DI PIU’ E TE LO FAI MANDARE IN AFRICA OK ?
        attendo riscontro
        cordialmente
        venditrice di mobile

  • ciao a tutti
    innanzitutto grazie ancora a questo blog e soprattutto a Bella che ha raccolto tutti i nominativi di questi fenomeni!! Grandiosa!! e fantastica la mail inviata a tutti (ora li obblighi a creare nuovi indirizzi, poverini… :) )

    Mi ha appena contattato tale Loredana Cerchia proprio per un abito da sposa… quindi nel dubbio sono venuta a cercare il suo nome.. e toh.. l’ho trovato proprio qui in mezzo… [perchè la cosa non mi stupisce??]
    Segnalo solo il suo nuovo indirizzo : [email protected]
    Per il resto.. so già come va a finire :)
    ciao a tutti e state all’erta!!

    Alexia

    • Grazie Alexia sei gentilissima :) ho cercato di dare un contributo a questo blog ed a tutti e come fate tutti voi nel pubblicare i vostri articoli , difendiamoci da questi soggettoni (gli venisse uno squaraus per 5 anni di seguito sarebbe meglio ) un caro saluto a te Alexia ed a tutti voi e non fatevi fregareeeeeeeeeee :
      PS Massimo non mi nomina più sniff sniff :((

        • Hahahaha oddiomamma :) dici che in Nigeria mi intitoleranno una via o una piazza? daiiiiiiiiiiii :) ma che bello !!! Piazza Bella del truffatore triste …. mi piace :) Ciao Massimoooo a presto :)

  • Per fortuna la cosa mi puzzava un pò, ho fatto un’annuncio su subito.it (valore merce solo 100€) quando vengo contattato per l’articolo tramite una mail dallo strano italiano che mi chiedeva appunto se la mia merce era ancora disponibile, alla mia risposta di richiesta appunto ricevo la seguente mail che allego:

    Indirizzo Mail Sabrina Vallade
    CIao
    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
    il prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione
    Cordialment Sabrina Vallade

    La richiesta di tutte quelle informazioni mi ha fatto storcere il naso, per fortuna ho cercato in internet e mi è comparso questo post. Salvo per miracolo….grazie mille per la dritta!!!

    Saluti Mauro

  • Grazie a voi, e a mio figlio che mi ha mostrato il vostro blog, non risponderò a questa gentile donzella!

    chirolet eloise [[email protected]]

    Buonasera

    Dopo avere visto la fotografia sull’avviso, direi che è perfetto per me .
    vi segnalo che vivo attualmente in Africa (Costa d’Avorio)nel quadro del mio lavoro, che riguarda il mio metodo di pagamento, opto per un bonifico bancario o post pay poiché ciò mi è stato consigliato dal mio amministratore di conto, una volta che rientrare in possesso del vostro denaro, invierò la società di trasporto DHL EXPRESS (www.dhl.com) a mie spese al vostro indirizzo. Il trasportatore mi dà una garanzia e mi conferma che qualsiasi oggetto danneggiato lo sarà rimborsato dalla società, per il bonifico bancario avrei necessità del vostro nome, indirizzo,codice iban,bic,il vostro numero di telefono ed altri contatti e la data d’acquisto della merce come il vostro prezzo finale,Appena ho tutte quest’informazioni allora mi rendo alla banca per fare il bonifico.

    Li ringrazio e resto in attesa dei vostri dati bancari come me lo raccomandata la mia banca perché effettui il trasferimento entro breve termini.

    Per tessere un’amicizia sincera tra voi e me vi unisco la mia carta di identità.

      • ciao a tuti i trufati di’italia …..oviamente niente dopie
        come al solito il mio mobile è sempre in vendita

        provo a mettere in vendita un casco di banane e quattro scimmie proveniente dalla costa d’avorio mi risponderebbero chiedendo se è ancora disponibile e che mi mandano un corriere a ritirarlo !!!
        sabato ho ricevuto no una, non due, ma bensì tre proposte indecenti per il mio mobile da questi tre bischeri
        eccoli in fila
        prima risposta
        Buonasera
        sempre disponibile?
        rispondermi su mio indirizzo personale
        [email protected] . com
        seconda risposta

        SALVE ANCORA DISPONIBILE ? QUALE È IL VOSTRO PREZZO FINALE? MI RISPONDO
        SULLA MIA INDRIZZIO MAIL PERSONALE
        SEGUENTE: [email protected] . com >>GRAZIE

        terza risposta
        SALVE
        ANCORA DISPONIBILE ? MI RISPONDO SULLA MIA INDRIZZIO MAIL PERSONALE
        SEGUENTE:[email protected] . com

        GRAZIE MASSIMO !!!

  • Ma sono sempre pronti dopo neanche un ora dopo aver messo gli annunci …
    SALVE
    ANCORA DISPONIBILE ? MI RISPONDO SULLA MIA INDRIZZIO MAIL PERSONALE
    SEGUENTE:[email protected] . com
    GRAZIE

    Ciao è disponobile? prezzo finale?
    contattare sul quest’ indirizzo: chrilano019 @gmail . com

    buonasera
    sempre disponibile?
    rispondermi su mio indirizzo personale
    [email protected] . com

    Ciao c è ancora disponibile? potete rispondermi a
    quest’indirizzo: digani.louise23 @gmail . com

    a questo ho risposto ….. :)

    io:buongiorno,
    si la stufa é ancora disponibile
    saluti

    Truffatore:Buonasera mi scuso per il ritardo io presi di volervi rispondermi a quest’indirizzo risposta in allegato.
    Vorrei sapere se l’articolo è in buone condizioni ed il ultimo prezzo. Per quanto riguarda il pagamento, opto per un bonifico bancario poiché sono attualmente in viaggio nel quadro del mio lavoro.
    vi lascio il mio indirizzo o sono più regolari e preferisco che mi rispondeste a quest’indirizzo.

    Grazie e resto in attesa della vostra risposta

    [email protected]

    Sig.ra Digani.

    IO: Buona sera,
    si l’articolo è in buone condizioni e 100 euro è l’ultimo prezzo.
    saluti

    T:Salve

    Scusate per la mia risposta tardiva.
    Dopo avere visto la fotografia sull’avviso, direi che è perfetto per me .
    vi segnalo che vivo attualmente in Africa (Costa d’Avorio)nel quadro del mio lavoro, che riguarda il mio metodo di pagamento, opto per un bonifico bancario poiché ciò mi è stato consigliato dal mio amministratore di conto, una volta che rientrare in possesso del vostro denaro, invierò la società http://WWW.FEDEX.com a mie spese al vostro indirizzo. Il trasportatore mi dà una garanzia e mi conferma che qualsiasi oggetto danneggiato lo sarà rimborsato dalla società, per il bonifico bancario avrei necessità del vostro nome, indirizzo,codice iban,bic,il vostro numero di telefono ed altri contatti e la data d’acquisto della merce come il vostro prezzo finale, così sapete che risiedo in un piccolo accampamento qui o la rete non è troppo perfectta, allora io preferisce meglio che ci si senta per mail.

    Li ringrazio e resto in attesa dei vostri dati bancari come me lo raccomandata la mia banca perché effettui il trasferimento entro breve termini.

    Per tessere un’amicizia sincera tra voi e me vi unisco la mia carta di identità.

    Cordialmente.

    e mi ha anche mandato copia della carta di identitá ( chiassa di chi??)

  • Salve a tutti, ecco l’indirizzo e-mail della persona che sta cercando di truffarmi su subito.it chiedendomi una commissione di €90 da pagare tramite i soliti metodi non rintracciabili.
    [email protected]
    Spero vi sia di aiuto, comunque ora mi divertirò un pò con lei/lui..

  • Ciao Massimo e da un po che non ci si sente , ti sono mancata ammettilo :) dai che vi do un altra chicca hehehe :) questa e nuova ed e pure originale !!! leggete bene .

    Mail truffatore

    Fai clic per visualizzare le opzioni

    Scarica come file zipSalva in OneDrive

    ciao
    Lasciamo la nostra donazione camper per ragioni di andare
    una casa di riposo, il camper è in ottime condizioni e senza riparazione si aspettava.
    Avete allegato una foto a pezzi
    Grazie a contattarci se siete interessati ad altre foto e maggiori dettagli su questa donazione.
    Segreteria.

    Mia risposta:

    grazie sei gentile si mi interessa come posso fare per averlo?

    Risposta truffatore OKKIOOOOO

    Ciao Ms.
    Abbiamo ottenuto il vostro indirizzo e-mail nella rubrica Europa.
    Abbiamo appena contattato 3 persone per questo dono. Tu sei l’unica
    persona ad incontrare noi .Abbiamo vorrebbe dare ai nostri
    campeggiatori, perché mio marito e mi Svizzera francese.
    Mio marito era ispettore OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità
    Dipartimento Africa occidentale e si ritirò nel dicembre 2013,
    Polinesia Francese GUYANA, o l’ultimo paese ha servito e dove
    attualmente vive il nostro ritiro con il camper.
    Ma due settimane fa, siamo stati ad accettare una richiesta di
    adesione ha una casa di riposo in Turchia e abbiamo dovuto lasciare
    presto. Visualizza posizione così piccola che ci aspettiamo la
    Turchia, non possiamo portare il camper con noi le ragioni per cui la
    donazione far entrare qualcuno in grado di fare buon uso. Abbiamo un
    contatto nella società di trasporto GUYANA per conoscere le procedure
    di rimpatrio per Campeggio porta GUYANA (Internazionale DEGRAD Porto
    di Cannes) per la tua destinazione in Italia attraverso i porti
    (Genova, porto di Gioia Tauro ha Vostra e altro Scelta) e il direttore
    della società ci ha detto che ci vuole 655 € alla consegna di una casa
    camper.

    E le spese del certificato di donazione e di trasferimento pari a 288
    € .Così vogliamo darvi il camper ha le condizioni che si prendono cura
    dei costi di trasporto + certificati di camper porto di Cannes
    Internazionale DEGRAD ( GUYANA) verso la destinazione. Il termine per
    il trasporto e la consegna è di 4 giorni max. Le spese di trasporto
    saranno pagati a destinazione, ma dovrete pagare in anticipo per le
    spese di buoni regalo e trasferire all’indirizzo del nostro manager
    che risiede nella Repubblica del Benin .E lei è ‘ occupare
    certificati.
    Questi documenti rappresentano il passaggio di proprietà del camper
    nel tuo nome.
    E questi documenti devono essere a bordo con il camper per la vostra
    destinazione.

    Sono disponibili le immagini allo stato attuale del camper.
    In allegato è la caratteristica del camper.
    Camper Pilote Atlantis 580 anni nel 2007 letto centrale, 130 CV
    Radica di noce piatto cruscotto cappuccio pannello solare
    Telecamera automatica indietro, volare, persiane auscultating
    tutte le opzioni, allarme ruota di scorta regola la velocità AC .., 152000
    Km 6place grigio, 5 posti letto, cremagliera della bici.

    Rispondete, se siete interessati a continuare il processo.
    È possibile contattare mio marito al +22 99 7618 839 Udry chiedere
    all’onorevole LUC ALPHONSE

    Udry Elyane ROLLET

    E mi ha pure inviato tantissime foto del camper!!! kavolaccio e proprio bello…. mi interessa :) si stavolta faccio l’affarone aspetta che gli rispondo.

    Mia risposta

    Ciao mio grande benefattore , spero in una lunga amicizia sia con voi che con il cognato della zia del nipote del cugino Antonello che e sempre bello , gran bel tipo quello !!!

    io mi preparo per inviare i dindi la fresca insomma come dire la mezza , ma prima volevo sapere 2 o 3 4 5 6 7 8 cose, il camper me lo date con il pieno? assicurazione e bollo pagati? mica che poi mi arrivano le multe , e poi chi li sente i miei se arrivano le multe????? nel camper ce anche lo specchio quello grande per quando mi trucco prima di uscire? io vorrei fargli togliere le ruote e metterlo su 4 mattonazzi cosi non c’e pericolo che poi me lo rubano (se lo rubassero sarebbe un disastro , e quando mai mi ricapita una fortuna simile , con tutti sti ladri e truffatori in giro bisogna stare attenti !!! )

    che dire grazie ancora , tra qualche giorno vi arrivano i soldi , ultima domanda, ma serve la patente per quel camper? io al massimo ho guidato le macchinine dell’autoscontro al luna park

    Che Dio vi benedica sempre e varie ed eventuali
    Bella (che poi non e un compli al camper ma e il mio nome )

      • Buongiorno!
        Stavo cadendo nella trappola..ho fornito info su indirizzo e iban ad un certo RICHARD FILLON, stavo anche effettuando il pagamento ma poi ho detto no!!! Ora il tizio mi ha fatto mandare una mail da SERVICE DE CONTROL dalla Signora FRANK BOULET dicendo che se non procedo al pagamento, sarò passibile di multa che va da 500 a 2500 euro perché considerato come tentativo di frode fiscale. Come devo procedere? Grazie…blog utilissimooooo!!!!

  • CARO MASSIMO,PER ADESSO NON E PER UNA TRUFFA DA PARTE DI NATIVO DELLA COSTA D AVORIO,MA PER UN PROBLEMA RIGUARDANTE LE RELAZIONI CHE SI CREANO SUL SITO.SONO IN CONTATTO CON UNA DONNA ,45 ANNI DI ABIDJAN ,IN COSTA D AVORIO.HO SAPUTO DI TANTE TRUFFE RIGUARDANTI APPUNTO QUESTO GENERE DI RAPPORTO,TRAMITE UN SITO FRANCESE,PERO SIAMO IN ITALIA E SAREI CURIOSO DI SAPERE SE CI SONO STATI EPISODI DI TRUFFE DI QUESTO GENERE GRAZIE

    • Ciao Roberto, purtroppo ne ho lette tante così e in Italia vanno ugualmente per la maggiore. Gira e rigira si arriva sempre a una richiesta di denaro dopo aver stabilito un rapporto di fiducia (chiamiamola così). Addirittura non ricordo in quale articolo del blog ma una donna qualche mese fa lasciò un commento emblematico su quello che ha vissuto lei con un uomo conosciuto su Facebook e abitante di quelle parti. Cercalo se vuoi, è sicuro in uno dei post legati alle truffe (quindi sono 4-5 soltanto). Nel frattempo, stai in campana mi raccomando…

      • Ciao Massimo, purtroppo anche io sono stata appena truffata. anche io sono stata contattata da una signora ( [email protected]) che parla solo francese e mi ha detto che risiedeva in Francia. Il suo indirizzo però era in Costa D’Avorio. Non essendo esperta in vendite (è la 2 volta che vendo un oggetto ) ho abboccato come un pesce (lesso!!). anche a me sono stati chiesti i dati bancari ( Iban e Bic) , indirizzo della banca e purtroppo io ho aggiunto l’indirizzo di casa mia per il corriere !!!!
        Anche a me sono stati chiesti 120 euro per sbloccare il suo bonifico effettuato che per fortuna non ho pagato perché mi sono resa conto della possibile truffa. Per confermare la mia ipotesi ho semplicemente digitato “truffa Costa d’avorio” su Google e … apriti cielo !!!! Li ho realizzato che si trattava di una truffa.
        La mia preoccupazione nasce dal fatto che oltre ad aver fornito i miei dati bancari, ho anche fornito il mio indirizzo di residenza. Non so cosa fare !!! La prego di aiutarmi !

        • Ciao Elisabetta, non credo ci sia da preoccuparsi…Questi truffatori giocano molto sulla psicologia (il bisogno, l’idea di fare un affare etc) ma non sono persone violente. Si esporrebbero troppo, preferiscono il numero ampio di truffabili allo sfruttamento dell’unica vittima (a parte casi eclatanti, come quello di Romeo) quindi anche avendo nome e indirizzo di casa cosa potrebbero fare? Prendere l’aereo e venire da te? :) E’ già tanto che provino a chiamare al telefono, spacciandosi come direttori di banca, cosa che fino a un anno fa nemmeno facevano… merito forse dell’informazione attorno a questo argomento generata da tutti voi? :D

  • ciao Massimo,
    avendo messo anch’io annuncio su subito.it ho ricevuto richiesta dalla signora in questione, siccome mi sembrava un po’ strano che fosse proprio interessata a tutto, ho messo il suo nome su google e ho trovato il tuo blog!
    GRAZIE!!!! :-)

  • Salve…qualche giorno fa una ragazza(che dice di vivere nel nord della Francia) mi ha mandato una richiesta d’amicizia su facebook e dopo essersi comportata come una brava ragazza e avermi anche girato delle foto(non so se vere), adesso mi chiede di aiutarla a pagare il suo abbonamento internet in quanto si trova dalla zia in Costa D’avorio, nella capitale, e che non c’è nessun altro che possa aiutarla….vuole che le mandi 150 £ con western union dandomi nome e cognome(italiani) costa d’avorio e cap 00225…che ne dite??

    • Ehm…Davide…scusa la franchezza ma…ehm…come dire…mi spiace per te, ma
      a) ci sono più probabilità che quella delle foto sia mia sorella che una ragazza ivoriana che abita nel nord della Francia con una zia che non può pagare internet a casa
      b) 150€? E che ha, la connessione satellitare? :)
      c) è ovviamente una truffa, diffusissima pure questa…mi sa che scriverò qualcosa al riguardo…Tra l’altro il nome e cognome italiani sono l’ennesima prova di ciò che fanno con i documenti che rubano. Se hai una bella faccia tosta, fatti mandare la copia della carta d’identità con quel nome, così vediamo se possiamo contattare la proprietaria, avvisandola della faccenda.

      Ah, se vuoi la prova (ti serve?) che lei non è chi dice di essere, prendi la foto più bella, vai su Google Immagini, clicca sulla macchina fotografica, carica la foto suddetta e goditi lo spettacolo…come credo fossero le foto. Di solito o sono ragazze con occhi da cerbiatto o ragazze con tanti vestiti quanti ne ha un cerbiatto…Ma c’è anche la versione maschile, eh!

  • buongiorno mi sono divertito cosi tanto a leggere la truffa costa d avorio che per me e diventata un must da seguire ovviamente un grazie mille mi hai evitato di inventare prese in giro varie da mandare ai 5 e piu truffatori che mi anno contattato un sacco di copia e incolla modificati e il risultato e che grazie a te non ho perso tempo e sto ancora rotolando dal ridere grazie mille per aver pubblicato l articolo anche se sta gente ridicola trovera sempre il pollo di turno e sarranno sempre inpuniti almeno pigliamoli in giro il piu possibile cosi la michetta faranno piu fatica a guadagnarsela fiche qualcuno gli credera ancora o passarenno ad altro.ciao grazie

    • Ciao Sara, grazie dell’offerta, ma è quella di un malcapitato e averla non aiuterebbe molti. Basta il suo nome…Fosse stato di un italiano avremmo potuto cercarlo per avvisarlo, ma con tutto il mondo è più complicato…Ma chissà, forse ci arriveremo ;)

  • Ho trovato anche io due truffatori, meno male che ho trovato il tuo post!!
    PAOLA BONETTI (sì come no!) [email protected]
    chirollet eloise (questa mi ha pure mandato un documento francese per provare la sua identità) [email protected]

    …esiste un modulo da inviare alla polizia postale o qualche autorità?

    • No Martina, ti direbbero che non c’è (ancora) reato, come fatto con altri. E non gli do torto, davvero tecnicamente (ancora) non c’è reato…Se gli mandi soldi è di tua sponte, per quanto di raggiro si tratti…e finché non gliene mandi, non c’è reato…Paradossale, vero? Ma la tua segnalazione qui vale più di mille moduli, tranquilla ;)

  • salvee a tuttii…sta succedendo con me da venerdì.. PICCOLI CONCETTA..mi ha mandato la foto della CI e io ci ho creduto…mi dicono che devo pagare però 310 che poi mi vengono restituiti..li mi insospettisco e vado in banca che mi dicono di non fare assolutamente niente…adesso mi continuano a chiamare e mi dicono che mi mandano l interpolo x droga e armi…sanno il mio indirizzo e il nome…a dire la verità ho un po di paura.rischio che mi vengano in casa? grazieee

    • Kristina, tranquilla…ah ah, Interpol per droga e armi…fantastico, questa la conoscevo solo in un’altra forma, un malaware che ti fa apparire sullo schermo del PC (bloccandolo solo all’apparenza) un avviso per cui l’FBI ha scovato nel tuo hard disk materiale pornografico, terroristico e legato al cartello della droga (tutte e tre le cose, eh) e ti chiede di pagare una multa di 100 dollari (!) per sbloccare il tuo computer :P Stai tranquilla, mettili in lista nera nel tuo cellulare e, se non puoi, non rispondere oppure rispondi puntando il phon contro il telefono, così da fargli sentire solo scariche. Si stuferanno. Nessun rischio vengano a casa, sono all’estero e i soldi se li godono in altri modi…

  • Salve a tutti anch’io come tutti voi stavo cadendo nella trappola ma mi sono fermata appena in tempo.
    Grazie signor Massimo Cappanera per aver creato questo forum mettendoci in guardia da questi delinquenti.
    Dunque due settimane fa ho messo in vendita la mia cucina su SUBITO ed il giorno dopo ho ricevuto una mail di contatto da parte di una signora italiana di nome PAOLA BONETTI residente in costa D’Avorio per motivi di lavoro in campo commerciale. E’ interessata alla mia cucina che ho messo in vendita a 1200 euro e se io sono d’accordo chiudiamo la trattativa ,mi ha chiesto subito i dati per il bonifico bancario,nome e residenza della banca,il mio indirizzo completo e numero di tel.fisso, ma poi non mi ha chiesto documenti. io gli ho detto che ero d’accordo e che in settimana gli avrei fatto recapitare tutti i miei dati,poi alla domanda se lei fosse italiana (dubbio che mi era venuto in quanto il suo italiano nello scrivere aveva molte lacune) lei mi ha risposto mandandomi la foto della sua carta d’identità (formato tessera) e foto del codice fiscale la signora è di parma.
    Poi nello stesso giorno mi arriva un’altra mail sempre dalla costa d’avorio la signora si chiama IGAR MALIKA di nazionalità francese ma residente in costa d’avorio per motivi di lavoro ed è interessaata alla mia cucina se ancora disponibile o se ho qualcos’altro da vendere. Io gli ho detto che la cucina era gia prenotata ma da vendere avevo un forno ed una lavastoviglie se a lei interessava. subito mi ha risposto che lei era interessata e di mandargli le mie cordinate bancarie per bonifico e che si occupava lei del trasporto affidandosi ad una società marittima la FEDEX tutto cio senza che io gli avessi detto quanto avrei chiesto,quindi questa mi avrebbe fatto il bonifico senza sapere la somma che io poi gli ho detto è di 500 euro e per lei andava bene. Tutto questo ha cominciato ha puzzarmi e ho chiamato la fedex per chiedere se loro fanno trrasporti in costa d’avorio spiegandogli la mia situazione,e loro subito mi hanno messo in guardia dicendomi che spesso questo tipo di commercio è una truffa e di informarmi su internet.Detto fatto sono andata su internet e mi sono imbattuta sul vostro sito. Grazie a tutti quelli che danno testimonianza del loro accaduto e suggerimenti su come difenderci e di nuovo un grazie a Massimo per avere creato questo forum.
    L’unica cosa che mi dispiace che io avevo messo in vendita la mia cucina su SUBITO.IT pagando una quota di 35 euro per tenerla in vetrina per un mese, e dato che io avevo pensato di concludere l’affare con la signora BONETTI sotto suo suggerimento ho cancellato l’annuncio perdendo cosi l’occasione di tenerla ancora in vista :(

  • GRAZIEEEEEE!!
    credo mi abbiate evitato di cascarci.
    Avevo messo un annuncio su Subito.it per una macchina fotografica, e nel giro di poco ho ricevuto una richiesta di disponibilità dell’ oggetto. (il nome questa, volta, è LINDA SIMON, la mail [email protected])

    Dico di sì, che lo avevo appena messo, e allego qui la risposta ricevuta, a seguito della quale mi ha chiesto i soliti dati banca, indirizzo mio e banca, e iban.

    … troppo strano, troppa fretta, ho chiesto ad un amico, che mi ha parlato di una truffa in giro, ed ho poi trovato questo blog.
    Risponderò che nel frattempo la macchina l’ ho già promessa ad un altro.
    grazie 1000! i dati non li ho dati.

    ecco la mail
    —————
    Ciao,

    Li ringrazio per la vostra risposta e vi presento un’offerta di 1.350€.
    Sono in Francia e amerei che il pacco sia spedito in Francia da QUICK PACK EUROPE Poste Italiane ed il costo di spedizione sarà nel mio carico.
    Ho preso il tempo per interrogare e il costo di spedizione è 43,92€ più le spese di assicurazione di 5,68€.
    È possibile verificare che il seguente link per le poste italiane:

    http://www.poste.it/resources/editoriali/postali/pdf/QPE_listino.pdf

    Io vivo in Francia e vorrei aggiungere al prezzo di 1.350€ la spedizione che farà un totale di 1.400€ e credo che il costo di trasporto è quasi la stessa di quella società UPS o TNT. Ma se siamo d’accordo preferisco effettuare un pagamento bancario ma se vuoi posso anche fare un pagamento di PAYPAL.
    Aspetto di sapere se potevamo avere un accordo per finalizzare l’acquisto in fretta.
    In attesa leggere voi, ricevere i miei più sinceri amicizie.

  • Incredibile! mentre vi inviavo la storia con la signora Linda Simon, ho ricevuto altra mail IDENTICA, da un altro, ma giuro che è identica, solo un nome ed una mail diversa, e sempre per lo stesso oggetto!! che furbizia!!!!! ahaha

    Ciao,

    Li ringrazio per la vostra risposta ed il prezzo di 1.350€ mi conviene.
    Sono in Francia e amerei che il pacco sia spedito in Francia da QUICK PACK EUROPE Poste Italiane ed il costo di spedizione sarà nel mio carico.
    Ho preso il tempo per interrogare e il costo di spedizione è 43,92€ più le spese di assicurazione di 5,68€.
    È possibile verificare che il seguente link per le poste italiane:

    http://www.poste.it/resources/editoriali/postali/pdf/QPE_listino.pdf

    Io vivo in Francia e vorrei aggiungere al prezzo di 1.350€ la spedizione che farà un totale di 1.400€ e credo che il costo di trasporto è quasi la stessa di quella società UPS o TNT. Ma se siamo d’accordo preferisco effettuare un pagamento bancario ma se vuoi posso anche fare un pagamento di PAYPAL.
    Aspetto di sapere se potevamo avere un accordo per finalizzare l’acquisto in fretta.
    In attesa leggere voi, ricevere i miei più sinceri amicizie.

    Вторник, 22 сентября 2015, 20:33 +02:00 от

    С уважением,
    BACHOT CAROLINE
    [email protected]

      • Ciao Massimo anzi “S.Massimo salvatore degli inserzionisti di Subito.it” ecco qui un’altro gentilissimo signore che desidera tanto il mio pianoforte ma vuole che rispondez alla sua mail personale per potermelo mettere “in quel posto” ma io….furba furba gli ho già risposto che S.Massimo e tutti gli inserzionisti di questa pagina se si incazzano prima o dopo lo andiamo a prendere in Costa d’Avorio e gli facciam tanta ma tanta bua !!!!! questa è la sua risposta …: Ciao e ancora disponibile rispondez mi al mio mail: [email protected] . com
        AMEN !|

  • Salve, queste sono le email scambiate con questo truffatore, ovviamente ho capito già da subito che si trattasse di na truffa, ho voluto scherzare un po con lui, ma comunque mi è venuto il dubbio che possiede il mio nome, cognome e indirizzo email. Può risalire a qualcosa ? potrebbe essere pericoloso per qualche conto on line? Grazie.
    P.S. scusate per il dialetto e le parole non proprio carine :D
    Il giorno 27/set/2015, alle ore 01:48, CHARLOTTE ILLE ha scritto:

    Ciao

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Marocco per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / Numero de telefono
    il prezzo fermo
    IBAN
    il nome della vostra banca
    codice bic
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    In attesa di una risposta

    Cordialmente
    La Sig.ra Charlotte

    Francesco se te avess affianc te schiattas a cap
    5000000Euro
    176251hwnskwh289017271jwhgw Chist è l’IBAN stu muort e Fam
    La mia Banca si chiama chella Granda zumpa peret e mammet
    1726172hhgggg282725 chist e o codice BIC STRUNZ

    Distinti Saluti
    Francesco Riccitelli
    P.S.
    Provvederò tempestivamente a segnalarti. VAI A LAORARE

    • Ciao Francesco! Non credo ci sia da preoccuparsi, nomi e indirizzi email si trovano ovunque…Sono altri i dati sensibili seri. Ah ah per la storia del dialetto, mi hai pure fatto venire l’idea di rispondergli con parole a caso, così perdono tempo a cercare di capire che lingua sia :D

  • buongiorno,l’altro giorno ho inserto un annuncio su subito.it dopo un’oretta ho ricevuto una email da una donna che mi chiedeva se l’articolo era ancora disponibile,dopo averle risposto di si mi ha inoltrato un file con allegato un nuovo indirizzo email dove poterla contattare.dopo averla contattata mi risponde con la email che metterò qui sotto.grazie a voi sono riuscita ad evitare questa truffa
    Salve,

    Grazie di avere risposto alla mia posta.
    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per il lavoro (esterno Italia) così in Francia risiedo a Île-aux-Moines vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato. Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX o DHL verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico ed ho anche contattato la società di trasporto FEDEX o DHL che verrà a voi con tutta la documentazione in regola per l’eliminazione del mio futuro bene.

    Ecco alcune informazioni su me:

    Nomina e nome: Francisca Deborah
    ville: Abidjan
    indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
    Rue: Via dei ministri

    NB 1 : Parlo soltanto che il francese

    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento:

    _Codice IBAN

    _Code BIC/SWIFT

    _Nom ed indirizzo della banca

    _Nome e cognome del titolare del conto

    _Adresse completo

    _Coordonnées telefoniche (mobile e fisso).

    _ Prezzo finale

    Al ricevimento di quest’informazioni (le informazioni chieste) mi renderò al mio
    banca e vi farò il trasferimento il più rapidamente possibile.

    Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile alla mia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto

    Cordialemente

  • i nomi e documenti dei truffatori sono quasi sicuramente di gente truffata in altri paesi, utilizzati verso gli italiani per giustificare la carenza linguistica, ad esempio io sono stato contattato da una signora francese residente per motivi “professionali” guarda caso in costa d’avorio che probabilmente ora è a casa sua in francia ignara di stare attuando un tentativo di truffa, per cui state attenti chi ha fornito nomi indirizzi e sopratutto carte di identità perché probabilmente verranno riutilizzate in altri paesi per perpetrare truffe e questo può mettervi nel peggiore dei casi (da parte di un truffato non molto perspicace) di una denuncia pe qualcosa che viene fatto a nome vostro a vostra insaputa.

  • stessa tipologia un po diversa nei dettagli, gli va bene addirittura la ricarica postepay:

    Buongiorno
    Li ringrazio per la vostra risposta riguardante la vendita del vostro annuncio pubblicare sul sito subito.it, io sono un privato e sono molto per l’acquisto della vostra bene.
    Inizialmente, vorrei avere alcune informazioni sul il bene: Da un anno avete il bene? Estati voi il proprietario legale del bene e Quale è il prezzo finale del bene?
    Ho visualizzato l’avviso del bene sul sito subito.it, potreste inviarmi possibilmente qualche fotografia recenti del bene.
    ….
    Per quanto riguarda il metodo di pagamento, offro un pagamento per bonifico bancario o per postepay, dunque se siete d’accordo di vendere di me la merce, per favore volete farmi pervenire vostro IBAN, BIC nome e cognome,indirizzo completo, numero di telefono ed indirizzo completo della vostra banca ed il vostro indirizzo domiciliare per trasmetterli al mio responsabile di banca rapidamente per effettuare il pagamento sul vostro conto, precedentemente il vostro conta accreditato, delegherà il trasportatore SITRACOM (http://www.sitracom.fr/) al vostro indirizzo per il recupero della merce.È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio precisamente nella città di Daloa per ragioni professionali.

    buona giornata a voi.

    Signora; Danielle Louise

  • é successo pure a me di essere contattato da questi truffatori ma grazie a queste informazioni non ho prolungato la mia perdita di tempo con loro!! grazie mille
    nella prima mail gia il truffatore di chiedeva di scriversi tramite mail personale, evitanto di sentirci tramite il portale di subito
    riporto di seguito la mail principale del truffatore

    Salve

    Scusate per la mia risposta tardiva.
    Dopo avere visto la fotografia sull’avviso, direi che è perfetto per me .
    vi segnalo che vivo attualmente in Africa (Costa d’Avorio)nel quadro del mio lavoro, che riguarda il mio metodo di pagamento, opto per un bonifico bancario poiché ciò mi è stato consigliato dal mio amministratore di conto, una volta che rientrare in possesso del vostro denaro, invierò la società http://WWW.FEDEX.com a mie spese al vostro indirizzo. Il trasportatore mi dà una garanzia e mi conferma che qualsiasi oggetto danneggiato lo sarà rimborsato dalla società, per il bonifico bancario avrei necessità del vostro nome, indirizzo,codice iban,bic,il vostro numero di telefono ed altri contatti e la data d’acquisto della merce come il vostro prezzo finale, così sapete che risiedo in un piccolo accampamento qui o la rete non è troppo perfectta, allora io preferisce meglio che ci si senta per mail.

    Li ringrazio e resto in attesa dei vostri dati bancari come me lo raccomandata la mia banca perché effettui il trasferimento entro breve termini.

    Per tessere un’amicizia sincera tra voi e me vi unisco la mia carta di identità.

    Cordialmente.

    La Sig.re: Levan Pierre

  • Grazie Massimo. Ho appena ricevuto una email da tale Victor Rube che è interessato alla mia “merce” in vendita. E visto che sono diffidente di natura ho cercato subito il nome e ho trovato questo articolo.
    Così eviterò di rispondergli e di perdere ulteriore tempo.
    Ma volevo ringraziarti per questo.
    Saluti
    Giampiero

  • Grazie Massimo.Io purtroppo ho inviato la copia del mio documento ed il mio codice Iban,poi ho capito quando è arrivata l’email della banca Atlantique con la richiesta di 150,00 euro.Che foca sono!Mi dispiace che abbiano il mio documento e il mio iban!ringrazio tutti voi!

    • allego una delle email che mi sono arrivate.Il signore si presenta com Martin Alain
      Salve,scusate per la mia risposta tardiva.
      Dopo avere visto la fotografia sull’avviso, direi che è perfetto per me .
      vi segnalo che vivo attualmente in Africa (Costa d’Avorio) nel quadro del mio lavoro, che riguarda il mio metodo di pagamento, opto per un bonifico bancario poiché ciò mi è stato consigliato dal mio amministratore di conto, una volta che rientrare in possesso del vostro denaro, invierò la società di trasporto FEDEX a mie spese al vostro indirizzo.Tuttavia,Il trasportatore mi dà una garanzia e mi conferma che qualsiasi oggetto danneggiato lo sarà rimborsato dalla società,allora per il bonifico bancario avrei necessità del vostro nome, indirizzo,codice iban,bic,il vostro numero di telefono ed altri contatti e la data d’acquisto della merce come il vostro prezzo ,Appena ho tutte quest’informazioni allora mi rendo alla banca per fare il pagamento.

      Li ringrazio e resto in attesa dei vostri dati bancari come me lo raccomandata la mia banca perché effettui il trasferimento entro breve termini.

      Per tessere un’amicizia sincera tra voi e me, vi unisco il mio documento e vorrei avere il vostro documento

  • > naturalmente NON CI SONO CADUTO IN QUESTA TRUFFA il nome del truffatore è JEAN MICHEL YVES
    Buongiorno signore XXXXXXXXXXXX
    >
    > Scuse per il nostro italiano che non è perfetto
    >
    > La direzione generale del GIABA (il gruppo intergovernativo d’azione contro Blanchiment di Denaro in Africa dell’Ovest)
    > li informa che voi trasferimento della somma di 21 000.00 € è stato bloccato dal servizio controllo del GIABA
    > Poiché come lo indica le leggi N°56-7127 dell’11 luglio 2001 e N°92-6456 13 dicembre 2003
    >
    > Dandoci diritto di controllo ogni trasferimento superiore a 499.00 €
    > Obbligando qualsiasi beneficiario del trasferimento di pagare tasse al servizio controllo del GIABA
    >
    > Volete capire che in modo ricorrente molto trasferimento che esce dal nostro territorio ha servire al riciclaggio di denaro, all’acquisto della droga
    > ed al finanziamento dell’acquisto di armi ad alimentare il focolare di guerra in Africa
    > Fatta dell’autorità giudiziaria hanno votato leggi per controllare ogni trasferimento superiore a 499.00€ che esce a verso un’altra destinazione
    > ed anche imposto un pagamento di tasse al beneficiario di un trasferimento che esce dal nostro territorio
    >
    > È per che li informiamo che per il vostro trasferimento di 21 000.00 € dovevate
    > pagare una tassa di 580. 00€
    > infine che dopo ricezione dei 580.00€ la UNITED BANK OF AFRICA possa accreditare il vostro conto di 21 580.00€ entro termini di 24 ore
    > Li informiamo che Sig BLANC DEREC HENRI & LATOVA OLGA non che può pagato le tasse di 580 € qui da chiedere alla sua banca di fare un’aggiunta di 580 € sulle 21 000.00 €
    > Dunque dopo ricezione della tassa di 580.00€ il servizio controllo del GIABA darà l’ordine alla UNITED BANK OF AFRICA di accreditarli
    > della somma totale di 21 580.00 €
    >
    > Visto il numero di pagamento di tassa che riceviamo ai giorni chiediamo a tutto il nostro beneficiario di pagare le tasse via Western Union in nome del commissario del servizio controllo del GIABA ed all’indirizzo seguente
    >
    > Nome. AKA BERNARD
    > Indirizzo. Direction generale de GIABA rue 10 du commerce Plateau
    > Città: Abidjan
    > Paese: Cote D’ivoire
    > Codice postale: 225
    >
    > Sapete che avevamo in media più 2650 trasferimenti e tasse a ricevere, è dunque per questa ragione che vi chiediamo di effettuare
    > il pagamento a Western Union infine di guadagnare un tempo e soddisfare la necessità del beneficiario che siete
    >
    >
    >
    > SERVIZIO CONTROLLA GIABA

  • Buongiorno !!
    Mi è successa questa cosa proprio una settimana fa con due soggetti di cui uno si chiama Philippe Zanolin (e-mail: [email protected]) e l’altro Daniel Luc Simmenau (mi sembra). Io ci sono caduta inviando le mie coordinate bancarie ma grazie al vostro link, che ho provveduto a inviare a questi soggetti, il primo Philippe Zanolin mi ha tempestato di foto pornografiche di ***** [segue un bello sfogo al riguardo :)]

    Scusate ma quando ci vuole ci vuole.
    Grazie. Un caro saluto a tutti. Donatella

    • Ciao Donatella, grazie per il tuo commento e scusa se l’ho un po’ edulcorato ma rischio mi chiudano tutto, eh eh eh. Io di solito suggerisco di non mandare il link all’articolo perché è bene che non capiscano come le persone siano diventate tutte più furbe, ma almeno avranno passato un brutto quarto d’ora ;) Spero solo non tempestino anche me di foto pornografiche! :D

  • Ciao a tutti!!! Stanotte sono stato contattato da Danny Nicolas che mi offriva piu’ del doppio di quello che io chiedevo. Voleva che mandassi il pacco in nigeria per fare un regalo a suo cugino! Voleva pagarmi tramite paypal e gli ho dato il mio indirizzo paypal. Mi ha lasciato dicendo che a breve avrebbe effettuato il pagamento e io avrei spedito il pacco. In ogni caso non stato molto furbo, se io non vedevo arrivare i soldi non avrei mai spedito il pacco, e credo che lo avrebbe fatto chiunque no? Comunque grazie a questo blog per avermi chiarito un po le idee e capito subito che si trattasse di una truffa *in ogni caso LUI non stato molto furbo

  • eccola fresca fresca di oggi:
    Buonasera

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito subito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo SGCMARITIME.COM per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Costa D’avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:
    – Nome ed Cognome
    – Indirizzo di domicilio
    – Numero de telefono
    – Prezzo finale
    – Codice IBAN
    – Codice bic
    Per una questione di trasparenza, vi invio la copia della mia carta d’identità affinché sappiate con che è che avete fatto affare realmente.
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    In attesa di una risposta
    Cordialmente
    Le Sig.re PARUSSOLO

  • ciao massimo,
    sono uno dei truffati di subito.it della costa d’avorio, gli ho regalato 520€ grazie alla sig.ra celine liliane pastoret e al pseudo bancario sig. wari albert che mi ha anche più volte chiamato per telefono.
    siccome mi hanno preso i dati personali e l’iban, vorrei avvisare tutti in modo da non cascarci come me che gli arrivasse una mail per l’acquisto di merce messa su subito.it con la copia del mio documento (Gianluca mandis) di torino copia dello stesso mi stata estorta con l’inganno, come già conoscete, lo so avrei dovuto fare molta più attenzione non mi resta che darmi dell’imbecille da solo per non aver controllato prima e meglio.
    Grazie

    • Gianluca, mi dispiace da morire…Però hai fatto bene a scrivere quell’avviso, quantomeno dimostri buonafede a chi potrebbe volere la tua testa da qui a tot tempo. Spero tu abbia cambiato il documento, così da metterti al sicuro. Grazie per il tuo commento, purtroppo per i soldi non puoi fare più nulla ma aiuterai altri a non rifornire ancora sta gente…

      • ciao massimo,
        grazie a te, comunque stamattina ho denunciato il fatto alla polizia postale ed informato la mia banca che mi ha rassicurato, e molto presto cambierò il documento, ancora questa mattina mi hanno mandato un altra mail con una richiesta di denaro che ho ignorato e nel pomeriggio mi hanno chiamato al telefono, ma non ho risposto e ho bloccato quel numero cosi da non essere più contattabile per telefono.
        grazie ancora e vorrei invitare tutti quelli che hanno avuto questa mia stessa disavventura di denunciare il fatto anche se non gli è stato estorto denaro.

  • Ciao Massimo, ho ricevuto uno “strano” messaggio via mail da un potenziale “strano” acquirente, hosentito odore di truffa così ho fatto un po ri ricerche sul web e grazie a te e a questo sito mi sono accorto che ci avevo visto bene.
    Nessun acquirente della Costa D’Avorio, nigeria o comunque del continente africano (stavolta è francese), ma la metodica è palesemente la stessa, riporto di seguito i suoi dati che mi ha inviato in modo da fornire ad altri utenti più informazioni in merito a questa truffa:

    Nomina e nome: Francisca Deborah
    ville: Abidjan
    indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
    Rue: Via dei ministri

    Ciao e Grazie.

  • continuano eh, peccato anche che il nome in firma non corrisponda al documento che viene allegato, ma sono dettagli:

    Buonasera
    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito subito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.

    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.

    Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in costa d’avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    -Nome ed Cognome / Indirizzo di domicilio / Numero de telefono
    – Prezzo finale
    – Codice: IBAN

    Per una questione di trasparenza, vi invio la copia della mia carta d’identità affinché sappiate con che è che avete fatto affare realmente.

    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.

    In attesa di una risposta

    Cordialmente
    Sig.ra Rosana pastoret

  • Buongiorno, io non ero a conoscenza di questa truffa ma ovviamente quando ho ricevuto tutta quella pappardella nella mail ho capito subito che si trattava di una truffa. Ho segnalato ad Hotmail email sospetta e tentativo di phishing, il che credo che possa schermarmi da nuove loro mail. Ho detto loro di non contattarmi mai più e non ho dato nessuna mia informazione. Hanno solo il mio indirizzo email: rischio qualcosa?
    Cordiali saluti e grazie per la consulenza

    Stefano

  • Grazie di avere risposto alla mia posta.
    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per il lavoro (esterno Italia) così in Francia risiedo a Île-aux-Moines vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato. Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX o DHL verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico ed ho anche contattato la società di trasporto FEDEX o DHL che verrà a voi con tutta la documentazione in regola per l’eliminazione del mio futuro bene.

    Ecco alcune informazioni su me:

    Nomina e nome: Francisca Deborah
    ville: Abidjan
    indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
    Rue: Via dei ministri

    NB 1 : Parlo soltanto che il francese

    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento:

    _Codice IBAN

    _Code BIC/SWIFT

    _Nom ed indirizzo della banca

    _Nome e cognome del titolare del conto

    _Adresse completo

    _Coordonnées telefoniche (mobile e fisso).

    _ Prezzo finale

    Al ricevimento di quest’informazioni (le informazioni chieste) mi renderò al mio
    banca e vi farò il trasferimento il più rapidamente possibile.

    Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile allamia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto

    Cordialemente

  • Ciao, è capitato anche a me, tale PIERRE GHISLAIN BIGARE mi ha chiesto subito di rispondergli all’indirizzo [email protected]; ho fatto una ricerca su internet e mi è venuta fuori questa pagina :)
    anche lui parlava di “articolo” nella richiesta…
    per verificare, dato che mi aveva chiesto altre foto dell’articolo, gli ho mandato delle foto di un’altra inserzione completamente diversa, e non ha battuto ciglio, ha intavolato il discorso della Costa d’Avorio. Mi sa che faccio cadere lì e buonanotte :) (a parte segnalarlo a subito.it, vediamo se gli segano almeno l’account)

    Ciao
    Giovanni

  • Anche io sono caduta in questa trappola,con Fadallalah Haoua Hourria.o mandato 99 euro e poi mi hanno chiesto 174..na mi sono fermata fino a 99 euro perse.non rispondete mai a nessun mail.

  • Buon giorno,
    sono per caso finito in questo sito in quanto anche io sono stato contattato per questa truffa dalla costa d’avorio, a fronte di un prezzo merce di 500€ mi chiedevano un trasferimento Money Gram per € 110, pagamento che in buona fede stavo per fare qualche minuto fa, secondo voi mi conviene far una denuncia?
    ringrazio di cuore il sig. Massimo Cappanera per le interessanti notizie

    Un saluto

    • Grazie a te Nicholas per aver condiviso con tutti la tua esperienza. Ahimè denunciare serve a ben poco, mandali al diavolo dicendo che hai comunicato il loro indirizzo IP alla polizia, non ti contatteranno più. E mi raccomando, diffondi informazioni su questa truffa, evitiamo insieme che altre persone ci caschino in buona fede!

      • Ringrazio per la pronta risposta,
        la situazione è che anche lui dice di aver pagato una tassa per mandare i soldi, avremmo dovuto pagare 110€ io e 120€ lui (che sostiene di aver già pagato) infatti mi ha mandato un documento con ordine di pagamento a mio favore non per 500E del prezzo della merce ma bensi 500 + 110€ dicendo che se non effettuo la transazione Money Gram procede con una denuncia nei miei confronti per frode

        • Oh, grazie Nicholas, mi chiedevo quale sarebbe stata l’evoluzione della truffa…la minaccia di denuncia LORO mi mancava e mi commuove. Tranquillo, fallo denunciare, se a loro fare un bonifico costa 230€ non voglio pensare a quanto gli costi l’avvocato eh eh eh. Scriviglielo papale papale. Oppure digli che gli hai mandato la merce visto che hai già ricevuto il pagamento ;) Inutile aggiungere che sono fesserie, eh. C’è gente che viene chiamata al cellulare dal sedicente direttore di banca che all’inizio è carino carino e poi passa alla parte d’italiano che pronuncia meglio: parolacce e bestemmie.

  • Ciao a tutti…questa è la mail che è arrivata a me proprio oggi dopo aver messo in vendita uno scooter per disabili. Già circa 3 mesi un certo Roussel Patrick ha provato a tirarmi il pacco dopo che avevo messo in vendita una camera da letto. Ed ora una certa Victoria Santin ([email protected]). La mail del primo furbino l’ho cancellata ma questa ve l’allego eccola qui:

    Buongiorno, sig. o Sig.ra
    Grazie di avere risposto alla mia mail poiché li contattavo che riguarda al vostro avviso.
    Li vorrei dichiarazioni che sono interessato all’acquisto del vostro moto poiché sono d’accordo con il prezzo ed il modello anche.
    Allora visto che il moto si trova in Italia e che io sono all’estero per affari professionali, allora per l’acquisto della moto io vi proporrebbero un bonifico bancario internazionale. Così quando il vostro denaro sarà sul vostro conto li metterò in contatto con una società di transito che li contatterà affinché possiate fissare un giorno insieme per il ritiro della Moto quando il vostro denaro sarà visibile sul vostro conto.
    Allora se siete d’accordo con la mia proposta volete farmi pervenire le vostre coordinate bancario seguenti: Il vostro numero di conto (IBAN),il vostro nome e cognome,il vostro indirizzo personale, il vostro numero di telefono (GSM) ed il prezzo finale della moto per rendermi alla mia banca il più rapidamente possibile.
    NB: Le spese del trasporto della moto saranno completamente a mio carico.
    Appena avrò la vostra conferma vi invierò una copia della mia carta d’identità per più fiducia.
    Grazie per la vostra buona comprensione
    Cordialmente
    Sig.ra Santin Victoria

    Non so se rispondere o lasciare andare la cosa così…

  • GRAZIE al tuo commento sulla truffa ho avuto la certezza che la mail ricevuta( subito dopo aver inserito il mio annuncio su subito.it) fosse falsa!!!
    mi ha contattato un tipo dicendo di essere italiano trasferitosi in burkina faso per lavoro…peccato che il suo italiano sembra una traduzione di google traduttore!!!! vi mando l’email. Che dici? lo ignoro? chiamo le autorità? o gli mando una mail “di fuoco? !!
    ancora GRAZIE di cuore!!!

    “Ciao,
    Li ringrazio inizialmente per l’occasione che mi offrite per quanto riguarda l’acquisto. Lo sono signore GATTO PAOLO e sono Italiano ma io vita attualmente in BURKINA-FASO per ragioni professionali. Ho visitato il sito Internet http://www.subito.it per l’acquisto di oggetti d’occasione ed ho visto il vostro avviso. Tengo a precisare che le caratteristiche indicate sul vostro avviso me decidono perfettamente e lo stato dell’oggetti così indicato sull’avviso comprese le varie fotografie. Ho deciso di comperare questa merce in Italia poiché i prezzi sono accessibili e sono stato anche incoraggiato da un’amica di lavoro che aveva comperato un piano recentemente.

    Del resto per quanto riguarda il modo di pagamento, desidero pagarli per bonifico bancario oppure Postepay poiché questo modo di pagamento è rassicurato ed affidabile per le transazioni internazionali.
    Resto in attesa della vostra risposta e se voi pronto a vendermi la merce .

    Fammi sapere”

  • Salve Massimo, innanzitutto mi congratulo per l’efficacia di questa pagina e del Suo intero website. L’altro ieri ho ricevuto una mail di una certa Ruboi Sabine, francese in procinto di trasferirsi in Costa D’Avorio, interessata ad un mio annuncio su Bakeca.it. A parte l’italiano maccheronico e la diffidenza generale (mi ha chiesto di tutto, pure l’IBAN, che non possiedo avendo ancora solo 18 anni) mi è bastato digitare il nome della suddetta sull’amato Google e sono stata reindirizzata a questa pagina. La signorina che mi ha contattata non compare nella lista di truffatori vari, ma incollo qui indirizzo e mail per i posteri. Ricordando che questa piaga adesso affligge anche il sito Bakeca.it. Lei come mi consiglia di agire? Dovrei rispondere, ed in che modo (premettendo che vorrei chiudere in fretta la faccenda senza particolari raggiri anche da parte mia)? Grazie e buona giornata.

    Email per i posteri:
    [email protected]
    “Ciao
    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:
    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
    il prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca O Vostra Carta Poste Pay
    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione
    Cordialmente
    Signora RUBOI SABINE”

    • Ciao Roberta, se vuoi rispondere e chiudere scrivi che sai benissimo si tratta di una truffa, che hai un parente a scelta in polizia e hai già dato il loro indirizzo IP. Non ti disturberanno più :)

      • Volevo comunicarvi un altro nominativo di questo/questi truffatore/i. Mi è arrivata un’email proprio qualche minuto fa. Fortunatamente, notando l’email alquanto elaborata e con tanto di copia di carta d’identità, non sono caduta nella trappola e ho subito cercato su google informazioni sulla compagnia “SGCMARITIME” e sul nome del tizio. Oggi si è identificato come BOIVIN JUSTIN e l’indirizzo con cui scrive è [email protected].
        Grazie a chi come te Massimo segnala queste truffe sono riuscita a giocare di anticipo ed evitare spiacevoli inconvenienti! Spero che le mie informazioni siano utili per qualcun’altro.Massimo se hai qualche pagina da indirizzarmi per segnalare il suo nome, sarò ben lieta di diffondere i suoi dati. Grazie

          • ciao Massimo, mi è arrivata una strana e-mail (che è stata automaticamente spostata nella posta indesiderata, c’è una dicitura “questo messaggio è stato bloccato da microsoft smartscreen”) da parte delle poste dicendo che il mio account è stato bloccato per il fallimento di 5 tentativi di accesso effettuati. Io sinceramente non ho mai creato un account e l’unica carta che possiedo della posta è la social card di mio figlio, mi hanno inviato un documento da scaricare. secondo te devo scaricare il documento e vedere di cosa si tratta o lasciar perdere?
            c’è anche il numero di un indirizzo IP e alla fine del numero questa dicitura (KR-Korea).
            Spero che tu possa aiutarmi in merito.grazie

          • Ciao Carmen, non scaricare nulla…Poste, banche etc NON mandano MAI nulla via email, tranne pubblicità…Di sicuro se ti bloccano conti o ti clonano carte ti chiamano al telefono, stanne certa. Lascia perdere!

  • sto morendo dal ridere.
    un tipo di nome BOuel FLorent mi sta chiedendo dati.banca nomi indirizzi foto.
    io gli ho mandato una carta d’identità con foto di un tipo photoshoppato i dati di Balotelli (calciatore)
    e poi oltre ad averlo palesemente preso in giro ciamandolo tamarro campagnolo metallaro ecc mi sono firmato ROBERT SMITH (cantante The CURE).
    è contentissimo dice che va in banca domani. è super carico.
    poi dice che mi chiama.
    peccato che il numero che gli ho dato è della guardia di finanza di bologna. ahahha

    comunque il tutto è iniziato perchè voleva comprare un amplificatore su un sito che avevo messo a 950 euro.
    nemmeno le foto voleva.
    nemmeno le garanzie.
    parlava di merce. DIO VI BENEDICA. ahahahha
    stavo morendo.
    non ho creduto un attimo a sta cosa.
    SONO CONTENTO DI AVER TROVATO RISCONTRO NELLE VOSTRE ESPERIENZE COSI DA SALVAGUARDARMI:
    GRazie.
    LEo

  • AH!
    IL TRUFFATORE SCRIVE CON QUESTA MAIL

    [email protected]

    vorrei allegarvi la foto ma no riesco a trovare un modo.

    MASSIMO SE HAI BISOGNO TI MANDO LA FOTO VIA EMAIL: se ti dovesse servire per qualche sondaggio o altro.

    LA MAIL é QUESTA:

    SALVE
    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito subito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.

    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.

    Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Costa d’avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    -Nome ed Cognome / Indirizzo di domicilio / Numero de telefono
    – Prezzo finale
    – Codice: IBAN
    -la vostra carta d’identita si è possibile

    Per una questione di trasparenza, vi invio la copia della mia carta d’identità affinché sappiate con che è che avete fatto affare realmente.

    .Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.

    Una volta avrete ricevuto il denaro, chiederei al mio trasportatore la società DHL http://www.dhl.com che invierà da voi alla casa, uno del loro agente venire a prenderlo a mie spese senza che abbiate a paese un penny

    In attesa di una risposta

    Cordialmente Dio vi benedica

    Sig.re BOUEL FLORENT

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