Come molti italiani, ho messo in vendita qualche oggetto su piattaforme come eBay Annunci e Subito.it. Il vantaggio è che, contrariamente a eBay classico, non si pagano commissioni, quindi è conveniente soprattutto per oggetti costosi, come scriverò in un altro post. Tuttavia è necessario prendere delle accortezze.
Un rischio parecchio diffuso al momento è quello legato alla cosiddetta truffa della Costa d’Avorio (o truffe UEMOA). Metterò due versioni:
- quella corta, che trovate qui sotto, è la truffa di per sè;
- quella completa, che è la trascrizioni delle mie email al truffatore in cui lo prendo in giro facendo finta di stare al gioco, facendogli perdere un sacco di tempo, illudendolo di avere tra le mani un pollo. Gli ho persino fornito documenti fatti ad hoc… ;)
Subito.it e la truffa della Costa d’Avorio (versione corta)
Vieni contattato da un personaggio che di italiano ha solo il nome nella mail che accetta qualunque tua condizione per avere l’oggetto che hai in vendita. Quale – come si vedrà – non importa. Parla solo di “merce” e l’unico modo per capire di cosa si tratti è vedere l’intestazione della email che ti arriva. Nel mio caso, è una scrivania.
Tu, tutto contento, gli dici che la merce è ancora disponibile e lui inizia la lunga, triste ma soprattutto molto realistica storia della sua vita…Abita in Costa D’Avorio (o Nigeria o paese limitrofo) e ti spedirà un bonifico in anticipo da lì, basterà fargli avere:
- NOME E COGNOME DEL TITOLARE DEL CONTO
- NOME ED INDIRIZZO DELLA BANCA
- PREZZO FINALE DELLA MERCE
- CODICE IBAN
- CODICE SWIFT
- NUMERO DI TELEFONO
Strano non richieda un campione del DNA e il testamento della nonna. Notare poi che chiede l’indirizzo della banca ma non quello del venditore. Un piccolo dettaglio che spiegherò a breve. Tu glieli dai e lui risponde che farà subito il bonifico e poi manderà un corriere DHL a sue spese per ritirare la merce. Dove, non si sa. Forse in banca, visto che è l’unico indirizzo che possiede.
Comunque sia, passa un giorno ed ecco il capolavoro (salta la mail per avere subito il riassunto):
Ho ricevuto le coordinate bancarie, sono stato a mia banca questa matina per effettuare il bonifico e il mio manager mi ha informato che questo tipo di operazione viene effettuato il trasferimento ad un rapido trasferimento telegrafico
E ora la Banca di Francia per raccogliere la spesa TESORO Costa d’Avorio en pubblico per il cambio di valuta e di transito a causa della ripresa economica della crisi finanziaria.Poi il Tesoro pubblico della Costa d’Avorio ora per i trasferimenti veloci in Europa per il pagatore (me) e il destinatario (voi) per eseguire il trasferimento. La liquidazione di indennità di trasferimento pari a 170€. Così ho dovuto pagare la somma di 85 € per effettuare il bonifico e si pagherà la somma di 85 €, ma solo quando la Banca di Francia conferma che il trasferimento è stato fatto ed è in corso di validazione, girerà i certificati di deposito e lei vi spiegherà come procedere per effettuare il pagamento di 85 € e una volta che hanno la prova che hai pagato il 85 € che accrediterà il tuo conto 24 ore ensuite.Moi ho fatto un trasferimento generale non è che si perde in questa operazione quindi si riceverà un bonifico di 575 € , perché non voglio che questa possibilità di acquistare il vostro merce a me sfugge.
Se dico tutto questo perché come ti ho detto vorrei che la transazione è fatto onestamente. Sono in attesa di sentire da voi
Per il regolamento di queste spese dovrete rendersi ad un’agenzia MONEY GRAM che si trova in tutti gli uffici postali Effettuarvi la spedizione in nome del responsabile dell’UFFICIO NAZIONALE di ENTRATE del TESORO PUBBLICA della COSTA D’AVORIO all’ordine di:
Mme KANE MORI
RÉPUBLIQUE DE COTE D’IVOIRE
01 ABIDJAN BP 468 BONOUA
Riassumiamo: la Costa d’Avorio è in fase di ripresa economica (beati loro) e per sbloccare il bonifico che ti ha fatto è necessario pagare 170 euro (grazie che il paese è in ripresa economica!). In buona fede il truffatore ti invita a fare a metà, mettendone 85 € lui e 85 € tu, così poi non solo ti arrivano i soldi ma ti rimborsa pure gli 85 € che hai pagato. Il pagamento ovviamente avviene tramite Money Gram (certo, tramite bonifico poi dovremmo pagare altri 170 €) e sul conto di tale Kane Mori, indubbiamente il responsabile dell’Ufficio Nazionale di Entrate bla bla bla e non certo un ladro. Qua le transazioni sono oneste. L’ha detto lui, quindi ci credo…!
Purtroppo non sono pochi quelli che ci cascano in buona fede, allettati da una vendita pulita pulita di 400 o 500 €, e mandano i soldi tramite Money Gram o Western Union (mai, mai, MAI utilizzarli se non per ricevere soldi…da parenti…e se vi siete persi in Congo. In qualunque altro caso, evitate). Questa truffa potrebbe avere come scenario la Costa d’Avorio come anche la celeberrima Nigeria e altri paesi limitrofi.
Nel mio caso, avrei potuto chiuderla lì, non rispondendo e lasciando cadere la cosa (strategia migliore).
Ma stimolato dall’occasione, ho dato il meglio di me stesso per dare un dispiacere al carissimo Figlio di Kane (Mori)…Puoi trovare tutto nell’articolo “Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio – Parte 2“…ma ti prego, non mi giudicare per quello che ho fatto! :)
Attenzione alle truffe UEMOA!
Hai già vissuto un’esperienza del genere? Hai mandato i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, carta d’identità etc) a qualcuno e sospetti sia una truffa? Non contattarmi per avere la certezza, difficilmente ormai rispondo. Per questo ti consiglio di leggere questo articolo scritto ad hoc: “Un truffatore ha i miei dati…e adesso che faccio?“. Troverai una risposta.
1.287 comments
Salve! la sig.ra Grossi Marie Sylvie Chantal mi ha contattata! Mi puzzava troppo di bruciato e meno male che ultimamente chiedo prima a Google per fare la qualunque. Oggi ho incontrato questo sito per mia grandissima fortuna.
La tizia scrive con la seguente mail: grossi.marie83@gmail.com e il mess su wa è arrivato da un +22579377483 (ovviamente bloccato).
Grazie di nuovo.
Ad maiora
anche a me la sig.ra chantal dall’indirizzo grossimariec@gmail.com e prima su whatsapp.
ciao, mi chiamo Marco e da un mese che sono ricattato da una pseudo-donna PINO ALEXANDRA della Costa d’Avorio, che minaccia di immettere nel web (you tube) un mio video o di inviarlo ai miei amici su Facebook, in cambio di soldi. Ho già pagato una volta, cosa posso fare, grazie
Ciao Marco, ho scritto un articolo che farà al caso tuo. Lo trovi qui.
Credo di sapere che video minaccia di pubblicare… fregatene tanto non lo farà
Ciao, ecco segnalo un altro della costa d’avorio: sburt551@gmail.com
vuol comprare il mio appartamento x trasferirsi in Italia….
saluti
max
Gentile Massimo,
grazie ! Ho copiato di sana pianta, dalla “A” alla “Z” il Suo metodo e ha funzionato. L’unica variazione sul tema che mi sono permesso di introdurre è composta dagli stilemi tipici del Conte Mascetti in “Amici miei” (I, II e III, ovviamente).
Per esempio, ad un messaggio con il quale il concitato truffatore mi chiedeva come mai la sua Banca gli avesse detto che il codice Ria Money Transfer non era valido, io ho replicato:
“Proprio come fosse antani, l’attesa Italia-Mali è di quintana o setta al massimo per la stabilizzazione radiografica del codice. Vedrà che già domani pomeriggio il salternio non le molesterà la scansione di codice nel retto. Pertanto, domani dopo luna (sic) riceverà primizie bancarie con conferma codice ed occhiello di privilegio, stia sicuro. L’occasione mi è gradita per presentare le Sue esequie alla Sua famiglia”.
Al che lui controreplica: “Grazie, ha ragione, aspetto domani pomeriggio.”
Voilà.
Genio, ahah!
Grande!!!!!!
Buongiorno, sono stato contattato oggi su whatsapp dal numero +22544329012 per un armadio in vendita chiedendo se fosse ancora disponibile. Consigli di lasciare perdere e bloccare il numero, o di giocarci un po’. ???
Io consiglio sempre di fargli perdere un po’ la testa, se uno ha un po’ di tempo libero :D
salve. Da ieri ho in vendita un amplificatore su Subito . Stamattina svegliandomi trovo un messaggio di watsapp con un numero che inizia con 225..etc…in qui mi si diceva, in un italiano all’inizio buono ma stentato verso la fine, di voler acquistatre il mio oggetto….strano mandare un wattsapp, in genere si scrive tramite Subito. Ho immediatamente mangiato la foglia, e collegatomi su internet per capire il prefissso 225 a quale paese appartenesse ho scoperto questa pagina….Vendo e compro online da svariati anni e credo di essere in grado di intuire le truffe….grazie comunque per questa bella pagina, e……occhio…..Vincenzo
Eccolo CHASSOT ERIC ROBERT
CELL: +22578824400
Perfetto visto che siamo daccordo per concludere lo prego di cancellare l’annuncio sul sito.
Perche non voglio essere confrontata a altre acquirente.
Non è che non ti fido ma preferiesco essere rassicurata. Mi mandi la pagina di confima che è tolgo una volta che è fatto. ed restiamo intesa dell
Grazie per la tua comprehenzione.
Nome / Cognome dell beneficiario :
Iban :
e il vostro e-mail :
Indrizzo domicilio actuele :
la vostra carta d’identita di identificazione
per la garanzia dell’operazione.
Ecco il Mia identificazione.
Grazie per la vostra buona comprension
Questo è quello ke scrive sta merda!!!
Anche a me ha scritto così
Sto per concludere l’accordo con lui ma volevo prima indagare.. Direi che ho fatto bene
Ti ringrazio per la tua risposta! Senza non avrei capito
Interessante, aggiungo 1 h fa ho messo in vendita un auto e nel giro di 20 minuti ho ricevuto messaggio whatsapp dalla costa d’Avorio n.+22571067180 (bloccato) e a breve telefonata da maldestri friulani (dall’accento direi vero) +3510180511che mi stavano fregando facendomi andare al postamat (stasera 3 gradi) dicendomi che avrebbero fatto un trasferimento istantaneo di 1000€. Dapprima avevano detto mi avrebbero dato un codice…… (confesso mia ignoranza telematica) ma quando mi ha chiesto di inserire mio bancomat, ho chiesto come si chiamasse di cognome e sorpreso ha sparato un Rossi……mmmmmmhhhhhhh…… fesso ma non troppo
buona serata
anche a me la stessa cosa…!!
sapete che tutti i documenti della transazione sono stati autenticare da parte del governo allora se annullate questa transazione allora ciò sarà considerato come un tentativo di frodi poiché è voi che avete date l’ordine al nostro clientae di fare questo trasferimento.
li informo che il conto della signora JOHANNA SEUSSE
rimarrà bloccato per tre settimane con un’ammenda di 10.500€ da pagare ed il suo di quotato gli avrà il diritto didenunciarli alla polizia italiana per abuso di fiducia con tutto il documento che egli a voi : vostro CODICE IBAN, ed il vostro numero di telefono anche la ; allora fatte attenzione a ciò che avete fatto.
Siamo in attesa della vostra ricevuta di pagamento e del vostro codice fiscale per accreditare il vostro conto e liberare quello del nostro cliente.
IL SEGRETARIATO PERMANENTE
Ciao, nuovo numero e nuovo nome +225 03 85 03 97 lagardejeanpierre171@gmail.com proveniente dalla Costa d’Avorio. ciao Marco
Buongiorno, analogo scenario per un mio annuncio su “Subito it” . Non sono tanto preoccupata per la eventuale richiesta di denaro ma soprattutto per i miei dati personali di cui il sedicente acquirente, a questo punto reale truffatore, è in possesso.Inoltre “è stato rilevato un conflitto di indirizzi IP” sul mio PC. Spero che il mio nome e il mio documento non vengano usati in modo inappropriato e mi attiverò sin d’ora in questo senso.
Francesca
CIAO FRANCESCA, HO LETTO IL TUO ANNUNCIO, ANCH’IO SONO STATA PRESA DI MIRA DA QUESTI SOGGETTI, HO MESSO IN VENDITA UNA CAMERETTA, E ALLA RICHIESTA DI DENARO MI SONO RIFIUTATA.
COME SCRIVI TU SONO I DOCUMENTI CHE MI PREOCCUPANO, TU COME HAI RISOLTO IL PROBLEMA?
TI RINGRAZIO PER LA RISPOSTA.
AIUTO!!!! MI HANNO RUBATO QUASI 1000€ COME FACCIO PER RIAVERLI.???? ALMENO QUELLI FATTI COL BONIFICO
Ciao Paolo, purtroppo è quasi impossibile nella maggior parte dei casi. Prova a contattare la tua banca per chiedere, oppure a sporgere denuncia considerando che il bonifico deve pur rifarsi a qualcosa (se è una carta, ahimé sarà di qualche prestanome)…
Ciao,
ieri ho messo in vendita un divano su Subito.it e Kijiji e sono stata subito contattata da 2 persone con identità simil francese in cui mi chiedevano contatto diretto su wa per ricevere foto più dettagliate e poi via mail. Inizialmente ignara ho dato il mio cell ed è partita conversazione chat in cui mi dicono di risiedere in Burkina Fasu per lavoro, di voler acquistare, farmi bonifico e poi mandare un corriere a ritirare merce (italiano scorrettissimo è chiaramente tradotto da un translator).
Mi è puzzato e ho iniziato a cercare sul web trovando te Massimo.
Le 2 identità hanno conversato via whatsapp col seguente numero e via mail con i segg recapiti:
+33 756816583
mos6hch@gmail.com
kobaskhidzemaka@gmail.com
Nella mail mi chiedono entrambi IBAN e indirizzo merce ma non documento identità.
Ad ogni modo non procederò con L’operazione e magari mi diverto solo un po’ facendo loro perdere tempo.
Grazie davvero!,,
:)
Ciao! Grazie per l’articolo: anche io dallo stesso numero di cellulare ho ricevuto più o meno le stesse cose, stavolta a nome di Sandrine Lamy, indirizzo email sandrinemaria132@gmail.com
Mi ha anche mandato la carta di identità per dimostrarmi che potevo fidarmi…
Ho googlato il numero di cellulare anche io insospettita e ho trovato voi, quindi grazie!
:)
CIAO ANCH’IO HO MESSO IN VENDITA UNA CAMERETTA E SONO STATA CONTATTATA DA QUESTA sandrinemaria132@gmail.com
ANCHE A ME HA INVIATO LA CARTA D’IDENTITA’, MA PURTROPPO IO HO LE HO MANDATO LA MIA E SPERO CHE NON NE FACCIANO USO
sto chattando ora su whatsapp con il numero +22578824400 che è interessato ad un mio mobile su subito.it
Vuole che glielo spedisca. Lui è francese e lavora in Mali con la società di costruzioni stradali (colas).
Io sto al gioco sia perchè mi diverto sia perchè almeno gli faccio passare la voglia (spero).
non gli darò mai informazioni sensibili. siate sempre attenti!!!
Eh… anche l’Olandese residente in Mali non è malaccio, dai. Nemmeno il numero strano ma un prefisso olandese (guarda un po’). Ho bloccato subito, per me era un fake.
Sono stata truffata proprio oggi da una donna che mi chiedeva di effettuare un pagamento con un codice in banca. Avendo 20 anni e sapendo poco di transazioni bancarie mi sono fatta fregare…
Inoltre sempre oggi mi ha contattato un numero +225.. di un uomo francese che vive in africa. Grazie a dio ho letto questo articolo e ho risposto a dovere. Il nome è Aube Jean Marie
Ciao, ho appena sventato una truffa di questo genere: “Salve
Sono Daniel Latreille ,grazie per la risposta, ho visto ancora le fotografie sul sito, penso che la merce è perfetta, ora desidero avere precisazioni visto che sono attualmente fuori dell’Italia, l’acquisto della merce è per il mio negozio in (Africa): Burkina Faso
Devo fare riparazioni sulla merce ?
Siete il primo propietario
PREZZO FINALE
Siete d’accordo per la vendita all’estero posso pagarli per bonifico bancario
Per il recupero della merce le spese saranno a mio carico, il recupero sarà fatto dalla società di trasporto FEDEX
Grazie e resto in attesa della vostra rispost”
Ho subito bloccato email e numero con cui mi ha contattato
Ha contattato anche me.
Gli ho risposto:
———-
Bene.
Cominciamo dalle cose necessarie per me per attivarmi.
Mi serve un documento del suo negozio (indirizzo/VAT number/intestatario legale dell’attività)
Mi serve un contatto telefonico della Fedex Italia che mi ha detto che si occuperà del trasloco.
Poi provvederò all’invio delle informazioni che mi ha richiesto.
La ringrazio
Saluti
————
La Fedex non viene di sicuro in casa a smontare mobili e impacchettarli. E’ un semplice corriere espresso.
Questa è gente abbastanza terra terra, in cerca di gente più fessa di loro.
Al momento non ho più notizie di lui
Precisa identica mail ho ricevuto proprio ieri, 14 marzo dallo stesso destinatario DANIEL LATREILLE!
Avevo tempo da perdere perciò gli ho risposto un paio di volte con informazioni da lui richieste. Quando mi ha chiesto i dati della banca gli ho risposto che avevo avvisato la polizia postale…. ed è magicamente sparito!
Chissà come mai! :)
Ciao, condivido nome e contatto di altro probabilissimo truffatore COMZO MARC marcjo2021@gmail.com Con tanto di foto e documento ( nel quale il nome è COMZO JEAN-LUC
Buongiorno
Mi scuso per la risposta tardiva, la merce mi conviene perfettamente , confermo l’acquisto del bene . Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la società FedEx della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere l’acquisto:
Nome /Cognome del beneficiario :
Il vostro numero di telefono whatsapp :
Confermate il prezzo finale :
Indirizzo domicilio actuele :
Iban o Postepay:
Il prezzo finale :
la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità francese, ma attualmente sono all’estero per motivi personali
Ecco il Mia identificazione.
Grazie per la vostra buona comprensione, Attendo la tua conferma.
la trufferia continua con gregoriojean001@gmail.com
sempre stesse modalità
+2250787616846 Pierrat dopo averlo visto le fotografie sul sito conferma il mio acquisto ma tengo ad informarli che sono francese ed vivo all’estero. allora non preoccupate le spese di trasporto saranno a mio carico , per la spedizione ho contatto una ditta che ci chiama la DHL http://www.dhl.com . Sono in Mali per motivo lavorativo .
Si siete d’accordo per concludere la vendita con me, fami sapere con sue dati per effettuare il pagamento dopo avere ricevuto il denaro sul vostro conto io lo organizzerò per il ritiro .
Bonifico (IBAN) oppure Numero di Carta Postpay :
Nome :
Cognome:
Email:
Prezzo:
Indirizzo di casa per il recupero della Merce dopo pagamento:
ANCHE A ME E SUCCESSO LA MEDESIMA COSA,HO MESSO IN VENDITA UNO STRUMENTO MUSICALE SU SUBITO.IT
DOPO MEZZORA MI ARRIVA UNA TELEFONATA TRAMITE WHATSAP,DICENDOMI CHE LUI AVREBBE AQUISTATO LA MERCE CHE HO MESSO IN VENDITA,E DI TOGLIERE SUBITO L’ANNUNCIO,MI HA CHIESTO IL CODICE IBAN E LO SCIFT
IO GLI HO MANDATO IL MIO CODICE IBAN,E DOPO UN GIORNO MI RICHIAMA DICENDOMI CHE DOVEVO FARE PRIMA IO UN BONIFICO DI 190 EURO+10 EURO DI SPESE DI INVIO.UNA VOLTA ARRIVATO IL MIO BONIFICO,LA SUA BANCA MI AVREBBE FATTO UN BONIFICO DI 500 EURO. SOLO I POLLI CI POSSONO CREDERE,IO NO.
ORA MI E ARRIVATA UN’EMAIL DELLA SUA FANTOMATICA BANCA DICENDOMI CHE SE NON FACCIO IL BONIFICO MI ARRIVA UNA SANZIONE DAI 5 MILA EURO A 10 MILA EURO
Come no, Gianni :D Digli che ne paghi pure 20.000 :D
Ciao a tutti proprio ieri mi è successo la stessa identica cosa ho messo un annuncio su subito la sera prima a mezzanotte e ieri mattina vengo contattata su wathsapp da un certo FRANCE JEAN DIDIER che aveva un negozio in Guinea (Africa ) e gli serviva del materiale per rifornirlo …e che avrei dovuto rispondere tramite email mi chiede le cose facendo finta di essere interessato e io li per li ci casco mi chiede il numero di cellulare che poi lo aveva già perché mi aveva contattato con unaltro numero cmq gli faccio vedere la merce che era un cappello della Lacoste il prezzo era di 50 € mi dice che gli devo mandare l’iban la via nome e cognome della mia banca così mi avrebbe fatto il bonifico .. poi mi contatta su wathsapp chiedendomi se avevo altri cose e io gli rispondo si faccia un totale di 310 e lui mi dice ok oggi pago vado in mia banca e faccio bonifico .. verso le 15.30 passate mi contatta dicendo che era appena uscito dalla banca e che aveva fatto il bonifico e mi sarebbe arrivata una email ma che avrei dovuto pagare. 110 euro perché essendo in un altro paese il rischio di vendere materiale innegale così mi ha detto per essere più sicuri contro i truffatori che ci sono .. ma io mi fido di te ! Però devi pagare subito qst soldi altrimenti non ti arriva il tuo bonifico .. e lì mi ha piazzato subito qst cosa .. infatti ne ho parlato con mio marito. E mi ha detto no Ferma non torna niente ..
Io gli ho dato solo il mio IBAN il nome e cognome la mia via e il mio cellulare .. non può fare niente giusto? Non ho dato altri dati mi ha mandato qst sua fantomatica ricevuta della sua banca BNI con scritto l’importo suo che aveva pagato cioè 420 euro che c’erano inclusi qst 110 che mi avrebbe restituito .. però poi io. Ho chiuso li. Non gli ho più risposto ho bloccato il numero anzi i numeri … Quindi spero bene !!
Esempio classico, appena capitato a me…
Approfitto per ringraziare per l’articolo sull’argomento
* * * * *
Ho appena letto il vostro messaggio. Vi rinnovo mio ringraziamento sincero. È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all’estero in Costa d’Avorio per il mio lavora.;
lo userà in africa, quindi dovrò fare una cancellazione dal registro per esportazione.
Visto che va fuori dall Italia devo solo togliere la targa e farla cancellare dal pubblico registro AUTO/MOTO PRA.
Una volta ricevuto il denaro nel tuo conto bancario, dai il tuo OK così la ditta di spedizioni ti contatterà per il resto. Le spese di trasporto sono a mio carico
Ecco le dati bancarie che vuole per fare il bonifico sul vostro conto:
Codice IBAN:
Nomi completo del beneficiario:
Indirizzo completo del beneficiario:
Indirizzo di recupero della merce:
Numero telefonico mobile:
Prezzo finale:
Vi invio la mia carta d’identità per la garanzia dell’operazione
Ho bisogno si possibile anche una copia della vostra carta d’identità per garanzia anche la transazione.
Mi scuso se il mio italiano non è chiaro, io parla solo francesi!
Ps: Te mando anche mio numero di telefono whatsapp in sotto, mandarmi anche sei possibile atri foto.
*BUONASERA, ANCH’IO SONO STATA VITTIMA DI QUESTI TRUFFATORI!
HO MESSO IN VENDITA SU SUBITO DEI MOBILI, SONO STATA CONTATTATA VIA WA DAPPRIMA DA QUESTO NUMERO +33756872786 DA UNA CERTA SANDRINE MARIA ORIGINARIA DELLA FRANCIA MA ATTUALMENTE PER LAVORO SI TROVA IN BURKINA FASO, PER CONQUISTARE LA MIA FIDUCIA MI HA INVIATO LA SUA C.I. FRANCESE, E PER CONFERMA HA VOLUTO ANCHE LA MIA CHE PURTROPPO HO DATO.
IL PAGAMENTO ERA STATO PATTUITO CON BONIFICO, QUINDI STABILITA LA CIFRA MI INVIAVA MAIL CON DATI DA INSERIRE PER IBAN. LA SUA MAIL E’ sandrinemaria132@gmail.com
MI VEDO RECAPITARE AL MIO INDIRIZZO UNA MAIL DALLA SGBB BANCA DEL BURKINA FASO CON ATTESTATO DI SOLVIBILITA’ CON ORDINE DI TRASFERIMENTO DENARO CON QUESTA FRASE “Noi, Servizio Di Controllo Dei Trasferimenti E Di Lotta Contro La Frode.
QUINDI PER AVERE IL MIO BONIFICO ACCREDITATO AVREI DOVUTO ANTICIPARE LA SOMMA DI € 150,00 CHE SAREBBE STATA POI RESTITUITA QUANDO….MAI!
AL MIO RIFIUTO VIA WA SONO STATA CONTATTATA DA UN CERTO STEPHANE NUM +33644697597 SEDICENTE MARITO DELLA SANDRINE CHE MI OBBLIGAVA A PAGARE, AL CONTRARIO MI AVREBBE DENUNCIATO ALLA POLIZIA INTERNAZIONALE “”” PER FRODE E ABUSO DI FIDUCIA””””.
A QUEL PUNTO MI SONO ACCORTA DI ESSERE STATA RAGGIRATA, E CERCANDO SU INTERNET DELLE INFORMAZIONI IN MERITO, HO TROVATO QUI LA POSSIBILITA’ DI RACCONTARE LA MIA DISAVVENTURA.
INDICO DI SEGUITO ALCUNI DATI FORNITI DAI TRUFFATORI.
BF42BF0840101300463574000390LAMY SANDRINE MARIE-FRANCE **
** UNNAMED ROAD, DAGNOEN, RUE 29 100
OUAGADOUGOU, BURKINA FASO**
GRAZIE
Questo Jean France ha un negozio in Guinea e vuole i miei vestiti. Mi ha chiesto tutti i numeri e gli indirizzi ( ma nel frattempo è migliorato rispetto alle mail che ha scritto a voi) in ogni caso lui vuole comprare. Evidentemente il prezzo non gli interessa, visto che non abbiamo ancora concordato una cifra. Gli dirò 1000€ visto che è sicuro di comprare. Intanfo fremo dalla voglia di mandargli un selfie, mezzo busto(cosa che farò) per fargli vedere sto svasticone gigante sul petto perché parliamoci chiaro: non bruciare questa gente è un occasione persa. Saluti.
E’ esattamente quello che mi sta succedendo. Ho “annusato” subito qualcosa di strano e vi ringrazio di avermelo confermato.
Nel mio caso si chiama ALBERTINI FLORENCE, con tanto di marito avvocato in Costa d’Avorio.
ATREILLE DANIEL
09:14 (11 minuti fa)
a me
Salve
Sono Daniel Latreille ,grazie per la risposta, ho visto ancora le fotografie sul sito, penso che la merce è perfetta, ora desidero avere precisazioni visto che sono attualmente fuori dell’Italia, l’acquisto della merce è per il mio negozio in (Africa): Burkina Faso
Devo fare riparazioni sulla merce ?
Siete il primo propietario
Siete d’accordo per la vendita all’estero posso pagarli per bonifico bancario
Per il recupero della merce le spese saranno a mio carico, il recupero sarà fatto dalla società di trasporto FEDEX
Grazie e resto in attesa della vostra rispost
attenzione è un truffatore
Grazie Enzo!
contattata ieri 28/05/21 mail aducret8196@gmail.com –
rilasciato solo nome cognome e iban
altri dati li avrei forniti successivamente, questa mattina mi contatta chiedendo 390 per sbloccare un bonifico di 1200 euro
ma già da ieri avevo capito che la cosa era strana
maledetti truffatori
oggi stesso sono andato dai carabinieri del mio paese a sporgere denuncia che verrà inoltrata in procura proprio per un caso simile, non li beccheranno ma l’ho fatto per tutelarmi, dal momento che avevo inviato documento e codice fiscale e non vorrei che con quelli riuscissero a instarsi tipo delle utenze telefoniche o altro che ne so. quelle sono menti raffinate nel delinquere.
grazie a tutti voi
Franco
Oggi mi hanno contattato da ben 4 numeri stranieri su wapp per un armadio che ho in vendita. 3 sono della costa d’avorio e 1 del senegal. Appena ho visto i prefissi stranieri ho intuito che si trattasse di una truffa. State attenti! Vi riporto i numeri in questione :
+221 78 179 88 48
+225 0769066207
+225 0142983720
+225 0576951505
ho inserzionato una barca a vela su subito .it mi arriva un messaggio se disponibile io rispondo si cosa vuoi sapere allora gli do il numero di cell. mi invia messaggio su WhatsApp +225 0172808022 nome luxa incomincia :ciao sono signore Tach Thierry per cabinato a vela € 4700 ancora disponibile, IO rispondo si, LUI va bene mi mandi altre foto recenti ora se possibile, anche mi conferma il prezzo finale cosi riguardo con mia moglie adesso ti faccio saperese mi interessa la tua moto Grazie, IO rispondo quelle sono foto recenti, mi invia immediatamente, va bene tutto è perfetto io conferma l’acquisto della merce, io sono nazionalità francese ma attualmente sono fuori per un contratto di lavoro di 3 anni precisamente au Burkina con la mia società di costruzioni stradale, se non ti causa nessun problema ha vendere a me l’estero mi dica cosi ti faccio sapere come io penso procedere con il pagamento prima e come penso reitiro la merce suo domicilio ok? Visto come ha approcciato visto come si esprime ho capito subito il tentativo di truffa, Allora gli ho risposto CARO MIO IO SONO SPOSATO CON UNA DONNA NIGERIANA E HO 5 COGNATI NIGERIANI DA 26 ANNI FINO A 34 ANNI DIMMI VUOI ANCORA CONTINUARE CON LA TRUFFA? ha letto il messaggio e ha spento il cell. PENSARE che aveva nella foto su WhatsHapp una bambina di circa 7 anni biondissima e sorridente ora ha spento e cancellato la foto. ATTENZIONE SONO SEMPRE IN AGUATO QUESTI TRUFFATORI.
condivido esperienza con il medesimo Daniel Latreille:
“Salve
Sono Daniel Latreille ,grazie per la risposta, ho visto ancora le fotografie sul sito, penso che la merce è perfetta, ora desidero avere precisazioni visto che sono attualmente fuori dell’Italia, l’acquisto della merce è per il mio negozio in (Africa): Burkina Faso
Devo fare riparazioni sulla merce ?
Siete il primo propietario
PREZZO FINALE
Siete d’accordo per la vendita all’estero posso pagarli per bonifico bancario
Per il recupero della merce le spese saranno a mio carico, il recupero sarà fatto dalla società di trasporto FEDEX
Grazie e resto in attesa della vostra rispost”
Successo anche a me oggi, da un certo Daniele Latrielle, prefisso +225, ecco cosa ha scritto:
Salve, ancora disponibile ??
nella categoria, Accessori Auto Dammi il tuo prezzo finale? Mi puoi rispondere tramite E-mail solamente : carrehenri2@gmail.com
Grazie
Ho provato a rispondere, nel dubbio di una truffa siccome ho diversi annunci attualmente su subito gli ho chiesto a quale si riferisse e ovviamente non ha saputo rispondere o meglio ha risposto che gli va bene tutto, chiedendomi i dati della banca e che manda lui fedex a ritirare tutto a carico suo, siccome si tratta di un paio di auto smontate gli ho chiesto come fare x l esportazione, mi ha risposto che fedex si arrangia con tutto….. ma quando mai??!!
Inoltre insiste nel farsi mandare i dati bancari…
Credo li attenderà un bel po’…. o meglio x l eternità….
Dimenticavo, volevo chiedere se tale truffatore avendo il mio indirizzo mail, può fare qualcosa? Ringrazio anticipatamente per la risposta
No, tranquillo.
Gentile Massimo, dopo avere letto con attenzione la catechizzazione che ammannisci circa i motivi validi e quelli no per contattarti, ho deciso di scrivere in un punto imprecisato del tuo blog. Mi sentivo decisamente in dovere di farlo perché non più di mezz’ora fa sono stato oggetto del classico, e ormai obsoleto, tentativo di truffa attraverso un numero della Costa d’Avorio per il solo fatto di avere pubblicato un annuncio di vendita di un oggetto su Subito.it. Premetto che sono un utente abbastanza smaliziato, perciò comincio proprio dal numero che fornisco per essere contattato: un’utenza telefonica che ha solo quell’esclusivo scopo, dalla quale, in caso di bisogno, si possa facilmente “tagliare la corda”. Non sono stato truffato (ma ci hanno provato, eccome) e ho istintivamente tranciato la comunicazione attuando quello che tu hai definito “il sistema migliore”. Soltanto dopo, colpevolmente a posteriori, ho voluto verificare se per caso stessi per diventare l’ennesimo pollo da lasciare spiumato, così mi sono imbattuto in questo tuo blog. Non ho nulla da aggiungere al magistrale lavoro di informazione che fai, nessun suggerimento o possibile miglioria, ma una cosa posso e devo dirtela: grazie. Un ringraziamento dal profondo del cuore per questa tua cittadinanza altruista, per l’essere parte attiva nel cercare di difendere e possibilmente migliorare la società globale. Sì, lo so bene, i truffatori, i farabutti, i delinquenti esistono da sempre e per sempre esisteranno, ma grazie a persone come te, che sacrificano, poco o tanto che sia, il tempo in cui potrebbero essere più marito e più padre, i soggetti deboli, le persone candide e oneste, quelle che ancora non hanno scoperto le brutture del mondo, hanno una speranza in più di non finire nel tritacarne. Desidero tributarti un sentito quanto sincero encomio per la tua attività, per la scelta di stare dalla parte di deboli e indifesi, per essere un fulgido esempio di cittadino di prim’ordine. Sono certo di interpretare il pensiero comune nel pregarti di accettare i sensi della comune stima. Posso, devo e voglio ringraziarti a nome di tutti. Ho scritto di getto, non volevo la mediazione della mente, preferendo che le parole fluissero indisturbate dal cuore alle mani che si affannavano a trasferire alla tastiera. Ancora Grazie.
Buongiorno,
ho ricevuto una richiesta simile ma dal Mali da parte di: sestayo1500@gmail.com.
Non ho approfondito la questione.
Grazie per l’articolo
Salve, anch’io ieri ho ricevuto una richiesta di acquisto per dei mobili , sul sito subito.it, da un certo Latreille Daniel di Burkina Faso e al momento dell’acquisto, ricevo una mail dalla Banca (detto da lui…) dove mi chiedono un pagamento di € 110 per sbloccare il pagamento del loro cliente, appena ho detto che io non ero intenzionata a pagare , ma che se voleva la “merce” mi avrebbe dovuto pagare appena il corriere veniva a ritirarla…. a quel punto , non si è sentito più, fortunatamente ho letto il suo articolo e ho bloccato subito questo truffatore.
Buonasera sono stata contatta a seguito di un annuncio su subito.it da un account business su whatsapp credendo sia reale ho fornito iban e email ma dopo la cosa non mi quadrava così mi sono informata e ho capito che si tratta di una truffa come mi devo comportare? Grazie
Meno male ci sri tu… Per un oggetto messo in vendita me successa stessa cosa che il suo bonifico e stato bloccato e dovevo versare prima 85 euro e dopo 2 ore altri soldi se no entro 24 ore mi arrestano
Salve vorrei segnalare anche io il medesimo tentativo di truffa. Però all’inizio ho mandato la mia carta d’identità e il numero della posta pay…ma insospettito dalla richiesta successiva di versamento che dovevo fare di € 190 …ho ricercato questo fantomatico BRI JEAN PIERRE, responsabile del servizio di controllo del posto dal BURKINA FASO e mi sono imbattuto nei vostri blog……Volevo sapere che problematiche posso incorrere il fatto che abbia inviato la mia carta identità e il numero della posta pay???
grazie per la risposta.
Marco
Ciao Marco, leggi qui
Eccovi qui, fresco fresco, un nuovo modello di truffa. Non parla nemmeno del prodotto in vendita ma direttamente di soldi e trasferimenti vari.
“Va bene. Lo vivo a Prato. D’altra parte, a causa del mio lavoro, che occupa abbastanza del mio tempo ed energia, non sono sicuro di poter organizzare un incontro e tenerlo per scambiare il denaro di persona.
Quindi vi propongo di depositare del denaro a vostro nome nella mia filiale DPD.
Riceverete i vostri soldi e l’articolo sarà ritirato dal corriere DPD e consegnato al mio indirizzo di casa a vostro piacimento.
Vorrei informarvi che il denaro sarà in contanti in una busta, inoltre il corriere DPD vi contatterà per telefono per organizzare l’incontro.
Cordiali saluti
Signora Spinelli”
Buona sera,anch’io sono incappato in questa FLORENCE ALBERTINI la quale mi ha detto di essere interessata a un’oggetto che avevo in vendita io le ho risposto che l’oggetto era ancora in vendita,allora mi ha chiesto fotocopia dei miei documenti dopo che mi aveva mandati isuoi la mia postepay ,io le ho detto niente documenti personali ma solo in n di postepay e il codice fiscale mio per l’accredito nella postepay-
A quel punto è sparita
Mi chiedo c’è qualche pericolo con il numero di postepay o il mio codice fiscale?
Se non hai mandato anche la data di scadenza e il numero segreto i rischi dovrebbero essere limitati, Germano.
Ciao, anch’io sto chattando da un po con una ragazza francese. E da ieri la situazione è precipitata, ha perso il lavoro perché non è andata a letto col capo, ed ora non ha soldi per pagare l’affitto, e lunedì, dice, sarà sfrattati. Ovviamente mi ha chiesto soldi che non ho mandato, ma vorrei sapere se il suo nome è in qualche elenco di scammer. Si fa chiamare Marie-Laure Loron
Francesco, che ci sia o meno ti assicuro che lo è. Come avrai intuito tu stesso, la storiella è sempre la stessa. Possono cambiare i protagonisti o i luoghi o le dinamiche, ma alla fin fine la richiesta è sempre la stessa…Hanno tanta fantasia…
Buon giorno.
Volevo semplicemente ringraziarla per i suo blog. Mi è davvero stato utile per sciogliere dei dubbi per un tentativo di acquisto di un mio oggetto fatto esattamente come lei descriveva nei suoi scritti.
Cordialmente, sono davvero contento di averla sentita e la stimo molto per quello che fa nel tentativo di aprire gli occhi a chi non ha tanta esperienza come lei.
Un ultima cosa. Aver spedito on-line documenti personali come C/ Identità, C/Fiscale, Iban, Documenti catastali della casa ecc. a società di servizi o di energia (gas-luce) può costituire un pericolo? Possono immettere questi dati su circuiti pericolosi?
Grazie ancora e le auguro davvero una buona serata.
Salve Francesco, diciamo che quei documenti se la società è onesta servono per fare i cambi di compagnia, ma se la società non lo è si rischiano contratti multipli e noie varie. Se già è stato fatto tutto, puoi chiedere la cancellazione dei dati.
Ciao, sono stata truffata anche io, oggi stesso. Purtroppo da polla, ci son caduta e ho fatto un versamento. Non hanno niente se non la mia mail, indirizzo di casa e numero di telefono. I soldi lì potrei in qualche modo riavere indietro? Devo temere qualcosa?
Purtroppo riavere i soldi è impossibile :(
Ricevuto adesso 21 settembre 2021 ore 20. con tanto di documento d’identità.
Grazie di avere risposto alla mia posta mi scusi per la risposta ritardo,
Allora La merce mi conviene perfettamente , confermo l’acquisto del bene . Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa (http://www.fedex.com/fr/) della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio.
Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere l’acquisto:
Il vostro Nome /Cognome del beneficiario:
Iban o numero della carta postepay:
Confermate il prezzo finale:
Indirizzo domicilio actuele:
la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
Il vostro numero di telefono Whatsapp:
È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese per ragioni professionali.
Grazie per la vostra buona comprensione
Signora Albertini Florence
Ciao! Purtroppo son stata truffata anche io da questo Maurice Daniel. Mi ha chiesto di fare dei versamenti su un conto tramite Postepay in tabaccheria e inviargli la ricevuta del pagamento. Ovviamente ha il mio numero di carta di identità e il mio codice fiscale (e l’iban di una prepagata), se ad un pagamento ho pagato con la carta, non inviandogli comunque i dati, è possibile che la cloni? Io la carta in questione l’ho già bloccata. Cosa posso fare? Posso star tranquilla?
A prescindere da tutto, se l’hai bloccata puoi stare tranquilla.
Gent.le Massimo
la ringrazio tanto per questa l’informazione in merito alla truffa dalla “Costa d’Avorio”. Ho messo un annuncio su Subito.it per un set di pneumatici per auto e su WhatsApp (suo numero +225 0594749942) mi contattava tal “Joan Dorothy Liptak” chiedendomi, se interessato, di rispondere sulla sua email “joan007dorothy@gmail.com”. In effetti sin dall’inizio mi “puzzava un po’” e anch’io come molti altri ormai cerco info su Google dove, in effetti, ho trovato diverse info su questo tentativo di truffa.
Oltre a questo poi, vorrei segnalare che per due volte sono stato contattato anch’io da persone italiane con accento Bergamasco (mi pare) che a fronte di un interessamento per un mio articolo, sempre su Subito.it, mi proponevano un trasferimento immediato tramite sportello ATM della mia Banca che, casualmente, mi han detto essere anche la loro. Ammetto che non conoscevo questo metodo per cui, la prima volta, mi sono recato in effetti di fronte al mio sportello in attesa di loro istruzioni ma quando, dopo che mi han fatto inserire un loro codice Bancomat, ho visto che avrei dovuto pigiare sul tasto “Trasferimento di una cifra X ad altro Bancomat” ho mangiato la foglia e li ho mandati a…..quel paese! Di questo ne ho parlato sia alla mia Banca che ai Carabinieri locali i quali mi han confermato essere una truffa piuttosto frequente dove i “malandrini” innanzi tutto ti contattano nei fine settimana quando le Banche son chiuse e riescono nei loro intenti soprattutto perché mettono fretta al malcapitato dicendo che devono fare le operazioni suggerite alla svelta entro pochi secondi dunque tu …”non hai tempo per pensare e… ci caschi” quindi…OCCHI e ORECCHIE BEN APERTI!
MI HA CONTATTATO LA SIGNORA MARIANI PATRICIA E MI HA MANDATO ANCHE LA SUA CARTA D’IDENTITà…OVVIAMENTE FASULLA, E HA USATO TUTTO QUESTO PROCEDIMENTO. IO NON HO MANDATO I MIEI DATI MA SOLO IL NUMERO DI TELEFONO.
A CHI SEGNALO L’ACCADUTO?
E’ già una buona cosa averlo segnalato qui, Tamara :)
Buonasera spero che riuscirai a rispondermi presto! Ho conosciuto una ragazza speciale su Instagram e poi ci contattiamo tramite whatsapp,fa la volontaria in una associazione no profit che aiuta i paesi Africani a vaccinarsi o perlomeno così dice… Si è spostata a suo dire dal sud Africa al Gabon poi Algeria e tutto con foto che mi mandava dall’aeroporto ma poi in Costa d’Avorio le hanno rubato borsa e documenti. Lei ha avuto il problema di farsi pagare lo stipendio quindie mi ha chiesto se potevo farle io una postepay e spedirgliela… senza soldi,non vuole niente ma solo una prepagata per ricevere lo stipendio! Cosa faccio??? Mi fido e gliela mando??? Non vuole soldi e non ne ha finché la pagano! TI PREGO CHE COSA FACCIO??? SEMBRA UNA BRAVA RAGAZZA!
Se vuole le mando il mio numero Whatsapp… ho davvero bisogno di un aiuto equilibrato,mi sembra strano che se ne approfitti con una carta senza un euro dentro ed è verosimile la storia raccontata ma vorrei andare coi piedi di piombo visto tutto. GRAZIE!!!
Non è speciale. Non è una brava ragazza. Non è nemmeno una ragazza. Mi spiace la brutalità ma da come hai scritto è riuscito a circuirti per bene, quindi è importante che tu capisca la necessità di tagliare la corda il prima possibile.
Salve!
eccomi qui, segnalo questa “signora”, tale Mariani Patricia di “nazionalità Francese attualmente in spostamento per il lavoro così in BURKINA FASO ( OUAGADOUGOU)”
Stessa procedura di contatto, via mail con invio di suo documento, certamente rubato… e whatsapp!
Dato il sospetto, subito bloccata.
La mail da dove scrive: marianipatricia93@gmail.com
Occhio… le studiano tutte.
Ciao!
Altra “signora”, Isabelle, di nazionalità francese attualmente “fuori del mio paese per un contratto di lavoro precisamente in Burkina Faso con la mia società di costruzione”.
+33 756965527.
Solo bonifico bancario ovviamente.
A me è capitato di vendere un tavolo con sedie, mi hanno fatto vedere una transazione di un bonifico dove mi anticipano 210€ che devo io pagare in anticipo per la consegna dell’oggetto alla dogana, questi soldi li devo versare su una Money Sisalpay Paye intestata a Di Bella Carmela che devo fare?
Ovviamente non devi pagare nemmeno un centesimo. Non rivedresti nemmeno quello, figuriamoci i soldi del finto bonifico.
ATTENZIONE TRUFFA
+225 44745490
Va bene mi chiamo signora: LEPOT YVETTE per la risposta.
Comunque, vorrei sapere se sei il vero proprietario?
Per favore mandami più foto se possibile !!!
Aiutatemi per il prezzo finale per favore..
Grazie mille, sono molto interessato e sono d’accordo con te sul prezzo finale, tuttavia sono di nazionalità francese e attualmente sono in Africa precisamente in Sud Africa con la mia piccola famiglia come parte del mio lavoro con l’azienda di trasporti www. colas.com pertanto intendo pagare tramite bonifico bancario che sarà quindi seguito dalla mia banca e dalla vostra banca. Una volta che avrò la conferma che il tuo account è buono e ben accreditato, fisseremo insieme una data in cui avrai tempo libero per effettuare il prelievo, dimmi se per te va bene.
Ciao a tutti, volevo raccontare la mia esperienza, ho messo un articolo in vendita su subito.it, e dopo 15 minuti mi ha contattato nella chat di subito un certo Francesco chiedendomi il numero per poter parlare liberamente… appena glielo do mi scrive su wa e mi dice che mi fa subito un bonifico e che il giorno dopo mi avrebbe mandato il corriere a ritirare il pacco, io ignaro delle varie truffe gli do il mio iban e dopo poco mi manda un documento della banca intesa San Paolo con i dati del bonifico effettuati, un documento vero e proprio… fortunatamente il giorno dopo arriva il corriere e per puro caso non mi trova e non ritira il pacco… mi riscrive chiedendomi spiegazione e io gli dico essere mortificato che purtroppo l’unico momento in cui sono uscito di casa il corriere è passato…nel frattempo essendo venerdì mi dice che mi avrebbe mandato il corriere lunedì… lunedì controllo il mio conto è il bonifico non era ancora arrivato al che gli scrivo e gli dico che fino a che non mi fossero arrivati i soldi non avrei spedito il pacco… lui inizia ad insultarmi a dirmi che mi avrebbe querelato e bloccato il bonifico( che ovviamente non aveva mai fatto).. state attenti si fa chiamare Francesco Fioccheti, almeno sul falso bonifico c’era scritto così e su wa ha un account business chiamato Rent Sebastiano Srl. Il suo numero è 3509334861.
Buongiorno, come tanti purtroppo sono stata contatta da Albertini FLORENCE e sono caduta nella sua trappola. Me ne sono accorta troppo tardi, dopo aver fatto più di uno dei pagamenti che mi erano stati richiesti. Ho bloccato tutti i numeri da cui venivo contattata ma sto continuando a ricevere minacce con altri numeri. Dicendo addirittura che si tratta della polizia italiana e che saranno obbligati a portarmi in tribunale se non effettuo i prossimi pagamenti!
Come mi devo comportare?
Grazie!
Ciao Martina, leggi questo articolo: https://www.massimocappanera.it/truffa-del-rituale-amore-tra-magia-ricatti-e-accuse-ecco-come-uscirne/
La storia potrà pure essere differente ma il finale è uguale.
si, è accaduto anche a me ma ho risposto subito che non avrei fatto invio dei soldi perché già puzzava di bruciato, non nego però che un attimo ho temuto. La signora si è presentata come CAROLE GILBERT.
Grazie per queste indicazioni molto utili per evitare questa truffa.