Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 1)

by
Truffa della Costa D'Avorio su Subito.it

Come molti italiani, ho messo in vendita qualche oggetto su piattaforme come eBay Annunci e Subito.it. Il vantaggio è che, contrariamente a eBay classico, non si pagano commissioni, quindi è conveniente soprattutto per oggetti costosi, come scriverò in un altro post. Tuttavia è necessario prendere delle accortezze.

Un rischio parecchio diffuso al momento è quello legato alla cosiddetta truffa della Costa d’Avorio (o truffe UEMOA). Metterò due versioni:

  • quella corta, che trovate qui sotto, è la truffa di per sè;
  • quella completa, che è la trascrizioni delle mie email al truffatore in cui lo prendo in giro facendo finta di stare al gioco, facendogli perdere un sacco di tempo, illudendolo di avere tra le mani un pollo. Gli ho persino fornito documenti fatti ad hoc… ;)




Subito.it e la truffa della Costa d’Avorio (versione corta)

Vieni contattato da un personaggio che di italiano ha solo il nome nella mail che accetta qualunque tua condizione per avere l’oggetto che hai in vendita. Quale – come si vedrà – non importa. Parla solo di “merce” e l’unico modo per capire di cosa si tratti è vedere l’intestazione della email che ti arriva. Nel mio caso, è una scrivania.

Tu, tutto contento, gli dici che la merce è ancora disponibile e lui inizia la lunga, triste ma soprattutto molto realistica storia della sua vita…Abita in Costa D’Avorio (o Nigeria o paese limitrofo) e ti spedirà un bonifico in anticipo da lì, basterà fargli avere:

  • NOME E COGNOME DEL TITOLARE DEL CONTO
  • NOME ED INDIRIZZO DELLA BANCA
  • PREZZO FINALE DELLA MERCE
  • CODICE IBAN
  • CODICE SWIFT
  • NUMERO DI TELEFONO

Strano non richieda un campione del DNA e il testamento della nonna. Notare poi che chiede l’indirizzo della banca ma non quello del venditore. Un piccolo dettaglio che spiegherò a breve. Tu glieli dai e lui risponde che farà subito il bonifico e poi manderà un corriere DHL a sue spese per ritirare la merce. Dove, non si sa. Forse in banca, visto che è l’unico indirizzo che possiede.

Comunque sia, passa un giorno ed ecco il capolavoro (salta la mail per avere subito il riassunto):

Ho ricevuto le coordinate bancarie, sono stato a mia banca questa matina per effettuare il bonifico e il mio manager mi ha informato che questo tipo di operazione viene effettuato il trasferimento ad un rapido  trasferimento telegrafico

E ora la Banca di Francia per raccogliere la spesa TESORO Costa d’Avorio en pubblico per il cambio di valuta e di transito a causa della ripresa economica della crisi finanziaria.Poi il Tesoro pubblico della Costa d’Avorio ora per i trasferimenti veloci in Europa per il pagatore (me) e il destinatario (voi) per eseguire il trasferimento. La liquidazione di indennità di trasferimento pari a 170€. Così ho dovuto pagare la somma di 85 € per effettuare il bonifico e si pagherà la somma di 85 €, ma solo quando la Banca di Francia conferma che il trasferimento è stato fatto ed è in corso di validazione, girerà i certificati di deposito e lei vi spiegherà come procedere per effettuare il pagamento di 85 € e una volta che hanno la prova che hai pagato il 85 € che accrediterà il tuo conto 24 ore ensuite.Moi ho fatto un trasferimento generale non è che si perde in questa operazione quindi si riceverà un bonifico di 575 € , perché non voglio che questa possibilità di acquistare il vostro merce a me sfugge.

Se dico tutto questo perché come ti ho detto vorrei che la transazione è fatto onestamente. Sono in attesa di sentire da voi

Per il regolamento di queste spese dovrete rendersi ad un’agenzia MONEY GRAM che si trova in tutti gli uffici postali Effettuarvi la spedizione in nome del responsabile dell’UFFICIO NAZIONALE di ENTRATE del TESORO PUBBLICA della COSTA D’AVORIO all’ordine di:

Mme KANE MORI
RÉPUBLIQUE DE COTE D’IVOIRE
01 ABIDJAN  BP 468 BONOUA

Riassumiamo: la Costa d’Avorio è in fase di ripresa economica (beati loro) e per sbloccare il bonifico che ti ha fatto è necessario pagare 170 euro (grazie che il paese è in ripresa economica!). In buona fede il truffatore ti invita a fare a metà, mettendone 85 € lui e 85 € tu, così poi non solo ti arrivano i soldi ma ti rimborsa pure gli 85 € che hai pagato. Il pagamento ovviamente avviene tramite Money Gram (certo, tramite bonifico poi dovremmo pagare altri 170 €) e sul conto di tale Kane Mori, indubbiamente il responsabile dell’Ufficio Nazionale di Entrate bla bla bla e non certo un ladro. Qua le transazioni sono oneste. L’ha detto lui, quindi ci credo…!

Purtroppo non sono pochi quelli che ci cascano in buona fede, allettati da una vendita pulita pulita di 400 o 500 €, e mandano i soldi tramite Money Gram o Western Union (mai, mai, MAI utilizzarli se non per ricevere soldi…da parenti…e se vi siete persi in Congo. In qualunque altro caso, evitate). Questa truffa potrebbe avere come scenario la Costa d’Avorio come anche la celeberrima Nigeria e altri paesi limitrofi.

Nel mio caso, avrei potuto chiuderla lì, non rispondendo e lasciando cadere la cosa (strategia migliore).

Ma stimolato dall’occasione, ho dato il meglio di me stesso per dare un dispiacere al carissimo Figlio di Kane (Mori)…Puoi trovare tutto nell’articolo “Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio – Parte 2“…ma ti prego, non mi giudicare per quello che ho fatto! :)

Attenzione alle truffe UEMOA!

Hai già vissuto un’esperienza del genere? Hai mandato i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, carta d’identità etc) a qualcuno e sospetti sia una truffa? Non contattarmi per avere la certezza, difficilmente ormai rispondo. Per questo ti consiglio di leggere questo articolo scritto ad hoc: “Un truffatore ha i miei dati…e adesso che faccio?“. Troverai una risposta.



You may also like

1.287 comments

Capitani Alessandra 20 Novembre 2019 - 10:36

Buongiorno, proprio ieri ho messo in vendita un mio articolo sul sito e subito sono stata contattata tramite whatsapp da un certo frederick pagnon il quale mi chiedeva informazioni sul prodotto e con la scusa di avere problemi con l’applicazione mi chiedeva di rispondere direttamente al suo indirizzo email.Mi è sembrato strano perche se realmente avesse avuto problemi con whatsapp non mi sarebbe arrivato neanche il primo messaggio e comunque se interessato poteva telefonarmi.Decido di levarmi il dubbio e rispondo all’email e li ho avuto le mie conferme;questa è l’email che ho ricevuto “Dopo le informazioni sul vostro prodotto. Credo che possiamo concludere la vendita. Attualmente sono in spostamento fuori dell’Europa precisamente in Africa per il lavoro. Allora per il modo di pagamento auspicherò che lo facciamo soltanto per bonifico bancario. In seguito per il ritiro della merce, impegnerò la società di raccolta (UPS) che si incaricherà di venire a cercare il prodotto al vostro indirizzo tutte le spese saranno a mio carico”.

Dunque se siete sempre interessati per concludere la vendita con me, volete lasciarmi i vostri dati seguenti

– IL CODICE IBAN
– L’INDIRIZZO
– IL VOSTRO NUMERO DI TELEFONO
– L’ULTIMO PREZZO DEL PRODOTTO
– IL VOSTRO DOCUMENTO D’IDENTITA

Sig.re Frederick Pagnon

Istintivamente volevo rispondere per offenderlo, come credo si meritasse ma poi è prevalsa la mia parte razionale
Mi è sembrato giusto condividere questa cattiva esperienza sperando che nessuno caschi in queste banalità

Reply
Massimo Cappanera 20 Novembre 2019 - 23:06

Grazie Alessandra!

Reply
Domenico 20 Novembre 2019 - 13:20

Qual’è il prefisso del messaggio che dovrebbe insospettirci?

Reply
Claudio 2 Dicembre 2019 - 17:06

Il prefisso in genere è +225 ma ad ogni modo se uno ti scrive in whatsup per chiederti di contattarlo per mail già qualcosa non torna. Fate una ricerca sempre in Google del numero di cellulare da cui avete ricevuto il messaggio oppure della mail al quale chiedono di scrivere, in genere è già segnalato. Ad ogni modo la tecnica è sempre quella, chiedono dati personali e chiedono di inviare denaro per comprarti qualcosa.

Reply
Massimo Cappanera 3 Dicembre 2019 - 23:28

Grazie Claudio, ottimo suggerimento!

Reply
Bonino 10 Dicembre 2019 - 11:40

Mi è esattamente successo così…proprio oggi….un tale Frank Robert da Mali, mi ha mandato anche la sua carta di identità per farmi vedere che era in buona fede,. Per poter ricevere il suo bonifico da Mali dovevo però girargli 390 euro tramite Western Union….da li ho capito che era una truffa. Così gli ho mandato una ricevuta compilata e timbrata di western Union, ovviamente fasulla ;). Grazie mille per i vostri articoli che aiutano sempre a non cascare vittime di questi maledetti

Reply
Elisa Armuzzi 30 Dicembre 2019 - 21:42

Hey grazie Massimo per le informazioni che hai messo qui..il truffatore della costa d’avorio ha contattato anche me. Mi sono insospettita e ho deciso di chiedere a Google prima di rispondere alla mail ed ho trovato i tuoi articoli. Grazie!

Reply
Massimo Cappanera 2 Gennaio 2020 - 02:34

:)

Reply
Laura 31 Dicembre 2019 - 12:01

Anche il 31 di dicembre, in Mali, vanno in banca per fare i bonifici ahahahah
Anche a me stessa truffa
Annuncio di vendita su Bacheka.it
Breve scambio di email e stamattina mi scrive l’acquirente e la sua banca che ha una mail gratuita di Gmail ahahahah non ci si può credere quanto solo faciloni e pensano che qui siamo tutti stupidotti da cascarci…. vero è che si sono adeguati alla ns povertà… da che una volta cercavano di truffare per qualche migliaio di euro oggi si accontentato solo più di qualche decina
Comunque si, sempre attenti quando uno straniero vi contatta per acquistare tramite annunci pubblicati su siti gratuiti tipo subito, bacheka, kijiji e simili
Gli acquirenti stranieri veri e onesti acquistato su ebay e pagano con paypal.
Buon anno a tutti

Reply
franco cenci 21 Gennaio 2020 - 13:45

ecco testo mail arrivata a me

La merce mi conviene perfettamente , confermo
l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

Nome /Cognome ;
Iban :
Confermate il prezzo finale;
Indrizzo domicilio actuele:
la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
Il vostro numero di telefono:

È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una

persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di

nazionalità Francese e risiedo in AFRICA per ragioni professionali.

eliminare l’annuncio sul sito “subito”

Ecco il Mia identificazione.

Grazie per la vostra buona comprensio

Reply
Marco 1 Agosto 2021 - 20:24

Stessa identica cosa è successo a me da albertini florence.occhio alla costa d avorio e Africa.

Reply
bm 4 Gennaio 2022 - 18:45

Stessa identica cosa oggi! proprio da Albertini Florence! Incredibile, meno male che ho avuto l’intuizione di cercare info e mi è capitato il tuo articolo! GRAZIE!

Reply
Federico Nencini 12 Gennaio 2022 - 22:02

Successo anche a me stasera, per un oggetto che avevo messo in vendita. Stessa persona.bloccata e segnalata come truffa. Grazie

Reply
Laura 24 Marzo 2022 - 17:40

menomale che uno controlla.
Stesso identico messaggio

Reply
Donatella 22 Gennaio 2020 - 23:14

Grazie Massimo per il lavoro che svolgi.

Anche a me è venuta voglia di far perdere un po’ di tempo ai miei due provetti truffatori…
Due con lo stesso prefisso nel giro di un giorno dalla pubblicazione dell’annuncio!
mi sono insospettita subito ed eccomi qui!

Di seguito il messaggio:

<>

L’altro mi ha inviato un WhatsApp con lo stesso prefisso del numero di Marie.

La mia domanda è:
Perché è così difficile beccarli?
E… Posso fare qualcosa a tal fine?

Reply
Massimo Cappanera 24 Gennaio 2020 - 23:22

Ciao Donatella, è difficile perché sono all’estero, perché i controlli sono minimi (ufficialmente sono pesci piccoli) e perché molti sono collusi ad essi perché ci guadagnano…Fare qualcosa? Certo: parlarne in giro, visto che più persone sanno, meno ci cascheranno. Grazie!

Reply
davide 9 Febbraio 2020 - 21:54

Contattato anche io da Sylvie, con tanto di foto e documento di identità. La mail utilizzata è margrossi201@gmail.com

Reply
donatella neri 15 Febbraio 2020 - 12:40

…e ci siamo di nuovo!!!!! probabilmente qualcuno ci casca….no avrebbe senso altrimenti….continuano a cambiare nome..ma la situazione è la stessa!!!!!! ;)
Buona giornata a tutti!!!!!
donatella

“Salve,
Per quanto riguarda il metodo di pagamento, offro un pagamento per bonifico bancario o per postepay, dunque se siete d’accordo di vendere di me la merce, per favore volete farmi pervenire vostro IBAN, BIC, nome e cognome,indirizzo completo, numero di telefono ed indirizzo completo della vostra banca ed il vostro indirizzo domiciliare per trasmetterli al mio responsabile di banca rapidamente per effettuare il pagamento sul vostro conto, precedentemente il vostro conta accreditato, delegherà una società marittima import-export (www.fedex.com) al vostro indirizzo per il recupero della merce.È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

Ecco La Mia identificazione .

Signora Jehanne”

Il venerdì 14 febbraio 2020, 17:53:01 GMT, donatella ha scritto:

buona sera. L’occhiale è disponibile, il prezzo non è trattabile e
comprende la spedizione con tracciatura del pacco a mio carico. Non
prendo in considerazione altre modalità, in quanto sono stata vittima in
passato di tentativi di frode adeguatamente segnalati alla polizia postale.

resto in attesa di informazioni

grazie

donatella

Claudine.jpg

Reply
Massimo Cappanera 17 Febbraio 2020 - 23:06

Grazie, Donatella!

Reply
chiara canton 17 Febbraio 2020 - 11:10

Grazie mille per questo ed altri articoli! Ti ho scoperto ieri sera quando dopo aver appena pubblicato un annuncio su subito (prima volta in vita mia), vengo contattata su whatsapp da una certa CELINE JAQUELINE SCHNEIDER che mi rifila la solita solfa (che fosse la solita solfa lo scopro dopo aver letto i tuoi articoli). E’ francese, ma si trova in costa d’avorio per lavoro, vuole quello che vendo, mi farà subito il bonifico, e poi manderà la fedex a ritirare la merce… già la cosa mi puzza: ma come, compri una cosa e poi te la fai portare a tue spese in Francia? ma comprala direttamente lì allora! poi la foto della carta d’identità che mi manda non corrisponde a quella usata sul profilo whatsapp…
mmmh, digito il nome su google e mi appare il tuo articolo!
Allora mi sono un po’ divertita: le (gli?) ho chiesto “non è che per caso tu mi fai il bonifico e poi per sbloccarlo ti devo mandare dei soldi con money gram?”. Celine: “perchè dici questo?” io: “perchè la tua è una truffa, il tuo nome circola su Internet”.
Mi ha bloccato, come mai? :)
Grazie ancora, i tuoi articoli sono utilissimi e sono uno degli esempi (pochi) in cui la rete aiuta davvero!

Reply
Massimo Cappanera 17 Febbraio 2020 - 23:04

Eh eh eh! Grazie a te, Chiara :)

Reply
tonia semeraro 20 Febbraio 2020 - 11:46

Buongiorno, hanno cercato di truffare anche me. Di seguito il testo della e-mail ricevuta da grossi.marie1600@gmail.com.
Inoltre ho ricevuto un messaggio sul mio telefono dal numero +225 76394306
Grazie mille per il tuo articolo che mi ha permesso di non cadere nella truffa.
Spero di esservi stata d’aiuto.

Salve

La merce mi conviene perfettamente , confermo
l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

Nome /Cognome ;
IBAN
Confermate il prezzo finale;
Indrizzo domicilio actuele:
Il vostro numero di telefono:
carta d’identita

È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una

persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di

nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

eliminare l’annuncio sul sito.

Grazie per la vostra buona comprensione

Il sig.ra GROSSI MARIE

Reply
Massimo Cappanera 22 Febbraio 2020 - 17:30

Grazie Tonia!

Reply
Niccolo 24 Febbraio 2020 - 16:08

Ciao Buongiorno,

Ho subito una truffa su subito, menomale mi sono accorto che fosse una truffa al momento che mi ha chiesto di pagare una tassa aggiuntiva su western union, però gli avevo inviato il mio Iban. Cosa mi consigli di fare. Bloccare il conto e farne uno nuovo?

Grande mille

Reply
Massimo Cappanera 25 Febbraio 2020 - 15:54

Se hai dato solo l’iban puoi stare tranquillo, Niccolo ;)

Reply
MELY 27 Febbraio 2020 - 19:41

Salve a tutti, ecco qui altri testi “truffa”: mail celinajeanette01@gmail.com
(inizialmente contattata per un mobile, poi chiedeva tutto quello che avevo in vendita!)

Sono attualmente all’estero mio marito e mio per il lavoro (fuori dell’Europa a africa)
sono interessato realmente dall’acquisto della vostra merce tutto

.Quale è vostro ultimo prezzo finale?

. Siete in quale città ?

. Quale è vostro numero di telefono portatile?

Per il pagamento, se siamo d’accordo sul prezzo, preferisco un bonifico bancario visto la distanza.
Anche per il recupero,le spese saranno a mio carico, il recupero sarà fatto dalla società di trasporto guisnel.com

Una volta che il denaro sarà sul vostro conto è attualmente che organizzeremo il recupero.
Ho bisogno si possibile anche una copia della vostra carta d’identità per garanzia la
transazione.Dopo il bonifico, il recupero sarà fatto dalla società di trasporto, dhl.fr , tnt.it ou guisnel.com
ala vostro indirizzo che mi indicherete più tardi.

Ecco le dati bancarie che vuole per fare il bonifico sul vostro conto:

Codice IBAN:
Nomi completo del beneficiario:
Indirizzo completo del beneficiario:
Indirizzo di recupero della merce:
Numero telefonico mobile:
Prezzo finale:
carta d’identité :

Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francese

Signora celina Ramos JEANETTE o DINIS

Reply
Alessio 1 Marzo 2020 - 09:12

ciao, sono stato contattato da wapp per un annuncio su mercatino musicale, il numero è un +225, con richiesta di contattarlo via mail all’indirizzo michel11bonnetain@gmail.com , immagino sia una truffa viste le similarità con gli altri indirizzi mail citati nelle altre pagine del sito; evito anche di rispondergli via mail…

Reply
Massimo Cappanera 1 Marzo 2020 - 11:18

Bravo Alessio!

Reply
Claudia 6 Marzo 2020 - 17:38

Stessa identica cosa successa a me.
Annuncio pubblicato su Subito e tempo due ore arriva un compratore francese che non vede l’ora di farmi il bonifico!
Mi insospettisco quindi faccio una ricerca Su google e trovo voi! :-)
Questo signore si è presentato come LEYSSENNE PASCAL con numero di cell della Costa d’Avorio +22554299258

Reply
marco_ge 16 Marzo 2020 - 11:26

Ciao, io invece ultimamente sono stato tempestato per annunci di vendita che ho messo su Kjiji. Addrittura tre/quattro in poche ore….. Però ATTENZIONE che adesso qualcuno prova anche a fare un po’ di trattativa……la prima mail è stata di questo tenore:”
Oggetto: Re: Mobile
buonasera
non parlo con la lingua italiano j utilizzo il traduttore per voi scrive
. Vorrei sapere se voi essere il vero proprietario legale di bene,Vorrei
avere qualche fotografia ed il prezzo finale di bene che è pubblica sul
sito kijiji.it io su un privato; sono in attesa grazie.

SIGNORA:maka kobakhidze”

Peccato che dopo avergli risposto: “Il prezzo è quello scritto. Le foto nei prossimi giorni. Il pagamento in contanti no bonifico no spedizioni all’estero ritiro di persona al domicilio”
mi arriva la controrisposta che le foto sono belle (QUALI????) e che vuole i soliti dati per fare il solito bonifico dal MALI…….

Reply
enrico lucci 28 Marzo 2020 - 16:37

salve ho messo in vendita su kijii un bene di famiglia per un valore elevato. la sera stessa ricevo l’email da parte di jean marie aube che mi chiede i soliti dati indirizzo post pay indirizzo per il ritiro del bene ecc ecce mi manda il suo documento di identita francese anche se si trova per motivi di lavoro in costa d’avorio.
che fare?

Reply
Massimo Cappanera 29 Marzo 2020 - 01:38

1) lascialo perdere
2) lascialo perdere
3) lascialo perdere
3a) se hai tempo durante la quarantena, fai finta di cascarci e fargli perdere tempo, come ho scritto in quest’altro articolo

Reply
Claudio 30 Marzo 2020 - 17:11

È capitato anche a me, la stessa storia, ma da Mali, con prefisso però + 225!!
Mi ha chiesto di rinviare la differenza del surplus che mi avrebbe mandato, e già in ordine di pagamento! Quando gli ho detto che la trattativa era chiusa, se non mi arrivavano i 2000€ richiesti, su carta posta pay, mi ha scritto la sua banca, 2 volte, minacciando di denunciarmi!
Io ho scritto, senza fare nomi o dare documenti, a:
1) polizia di Ouagadougou
2) gendarmeria di Ouagadougou
3) corte superiore di giustizia di Ouagadougou!
Questo venerdì scorso!
A oggi non ho risposte da nessuno, neanche dall’acquirente!
Se vuole, le mando tutta la corrispondenza, con la copia della carta d’identità dell’acquirente!
Claudio Evangelisti

Reply
Claudio 30 Marzo 2020 - 17:20

Nella precedente descrizione, ho sbagliato il paese d’origine della truffa! L’acquirente si dichiarava francese, ma abitante in Burkina Faso!
Scusate l’errore!
Claudio

Reply
Claudio 1 Aprile 2020 - 10:54

Ho rimesso l’annuncio, ieri, e questa mattina trovo già una richiesta da un numero strano:+225 87464607 sig.a
Ortrun Gisela

Reply
Lucrezia 6 Aprile 2020 - 15:58

Buonasera, è successa anche a me la stessa cosa. Non ho dato documenti d’identità o indirizzi, ma solamente il codice IBAN della mia postepay per il bonifico. Mi sono insospettita quando è arrivata una mail dove chiedevano di fare un bonifico di 100€ tramite Western Union. Nella mail si parla anche di penale in caso in annullamento di bonifico che può arrivare a 25.000€. Mi devo preoccupare di qualcosa? Non hanno miei dati personali, a parte quelli letti su subito; l’IBAN dato è una ricaricabile che posso tranquillamente bloccare. Grazie per la risposta.

Reply
Massimo Cappanera 7 Aprile 2020 - 00:08

Assolutamente no, la minaccia finale di penali, Interpol e fesserie varie è solo il canto del cigno della truffa sfumata.

Reply
Mara 21 Aprile 2020 - 11:28

Mi è successa esattamente la stessa cosa! Neanche il tempo di mettere alcuni annunci che la sera stessa vengo contattata per uno di questi. Da tale Guillox Franck, francese per lavoro in Burkina Faso. Stesso modus operandi, avrebbe comprato tutti gli articoli (nel mio caso scarpe) senza mai contrattare un euro, occupandosi della spedizione e di tutte le spese. Chiedendo i dati (per fortuna non i documenti, ma già dare l’indirizzo a un completo sconosciuto mi disturbava parecchio) e augurandosi fossi una persona onesta IO! Gli ho chiesto più di una volta se non preferisse usare paypal e lui ha insistito per il bonifico.. Intanto ha voluto farsi mandare foto e prezzi di ogni cosa via WhatsApp e mi ha chiesto di togliere gli annunci. Sembrava tutto abbastanza strano ma ero entusiasta di liberarmi di quel che dovevo vendere così in fretta e fino a quel momento non aveva ancora modo di essere una fregatura per me.. Poi taaac arriva la mail con la manfrina del bonifico (con tanto di allegati del bonifico avviato) e per sbloccarlo mi sarei dovuta precipitare a un punto Western union o money
gram é sborsare ben 180 euro!! Allora gli ho risposto che avrei chiesto informazioni alla mia banca e finché non fossi stata sicura non avrei fatto proprio niente. Mi ha pure chiamata per spiegarmi di nuovo tutto e assicurarmi di avere a che fare con una persona onesta. Non si è più fatto sentire e ha tolto la sua foto da WhatsApp. Purtroppo io non sono pratica di queste cose/vendite online e non sapevo, e non ho pensato di poter trovare tutte queste info sulle fregature.. Mi hanno aiutata degli amici a cui ne ho parlato che mi hanno girato questo link.
Io non credo che perderò altro tempo a rispondere a questa persona ma mi infastidisce che finisca così. Devo (credo proprio di sì) e dove posso segnalare questa cosa?
Grazie!

Reply
Massimo Cappanera 21 Aprile 2020 - 12:13

…qui, visto che la denuncia è inutile ahimè. Grazie!

Reply
Sofia 12 Maggio 2020 - 00:20

E possibile recuperare il denaro in qualche maniera?

Reply
Massimo Cappanera 12 Maggio 2020 - 00:35

Ciao Sofia, è molto molto molto molto difficile ma non impossibile. Ecco uno dei casi contemplati, clicca qui.

Reply
STEVE 18 Maggio 2020 - 09:25

a me ha mandato anche la sua bella cartè national ID pensa te:

Reply
nicola 26 Maggio 2020 - 20:09

Buonasera e grazie delle delucidazioni; io ho in corso la trattativa con costa d’avorio e gli ho fornito numero di telefono (ricaricabile che non è il mio numero principale) e un IBAN di una carta pay-pal ricaricabile (che stavo dismettendo) che è ancora attiva ma con € 9,09 in conto. Non gli ho fornito nessun indirizzo della banca (è una pay-pal) e tanto meno il mio. Secondo lei, da oggi, quanto tempo dovrà passare affinché si faccia sentire il soggetto? Corro qualche rischio avendogli fornito quello che ho scritto sopra? Spero di essere in uno step non rischioso e pensavo che se in 7/8 gg lavorativi non vedo niente chiudo/blocco la sua email. Grazie per le delucidazioni, vediamo come andrà. Saluti

Reply
Massimo Cappanera 27 Maggio 2020 - 15:59

Ciao Nicola, non credo tu possa rischiare nulla, ma puoi anche dargli dati finti, non mireranno a svuotarti la carta con la forza ma spingeranno te a mandargli soldi, quindi nemmeno lo guardano l’IBAN ;)

Reply
Mariateresa 27 Maggio 2020 - 11:40

Ciao, come hai fatto ad annullare tutto ?

Reply
FILIPPO LENTINI 4 Giugno 2020 - 17:33

ciao Massimo,
tutto vero quello che dici è Sacrosanto, solo che adesso hanno iniziato a contattarmi, per alcune vendite on line, in whatsapp. mi chiedono di tutto e di più peccato che chi scrive è da fuori Italia e con nomi stravaganti… numeri di telefono che iniziano con +22…truffe perfette. stranamente partono tutte dal testo sono “molto interessato all’acquisto” , seguito da un pessimo italiano (peggio del mio) poi c’è ne una nuova fatta da italiani i quali mi hanno comprato il prodotto in vendita pagato con pay pal. solo che una volta ricevuto dicono che hai spedito ad un indirizzo (dato dall’acquirente) che non è la loro residenza dicono a paypal che tu hai sbagliato indirizzo di consegna per spedire; e paypal gli restituisce i sodi precedentemente a te versati ( ho perso 250€ così) adesso ho tantissime richieste del tipo :posso pagarti con paypal ? non rispondo neppure.
. complimenti per il sito/blog!!!
continua così salvi molte persone…….spero.
un caro saluto!

Reply
Massimo Cappanera 7 Giugno 2020 - 01:27

Grazie Filippo! :)

Reply
Andrea Locatelli 11 Giugno 2020 - 00:12

SALVE
Sono CARRE DANIEL ,grazie per la risposta, ho visto ancora le fotografie sul sito, penso che la merce è perfetta, ora desidero avere precisazioni visto che sono attualmente fuori dell’Italia, l’acquisto della merce è per il mio negozio in (Africa): Costa d’Avorio
Devo fare riparazioni sulla merce ?
Siete il primo propietario
Siete d’accordo per la vendita all’estero posso pagarli per bonifico bancario
Per il recupero della merce le spese saranno a mio carico, il recupero sarà fatto dalla società di trasporto FEDEX

Grazie e resto in attesa della vostra risposta

Secondo voi è una truffa anche questa? Grazie

Reply
Massimo Cappanera 13 Giugno 2020 - 01:32

Decisamente sì, Andrea…la più classica delle classiche

Reply
Nicholas 11 Giugno 2020 - 16:08

Ciao Massimo, grazie per le delucidazioni. Anche io, da venditore online novizio, mi sono inizialmente fidato, ma non appena mi è arrivata una mail dalla Costa d’Avorio (tra l’altro scritta in italiano e già di per sé poco credibile) ho subito capito che si trattava di una truffa. Ho dato i miei dati, ma, come hai detto tu, non si rischia nulla avendo fornito solo l’IBAN che questi truffatori utilizzano solo per rendere le cose più serie e credibili. Ho fornito anche la foto della mia carta d’identità, ma il numero della carta era coperto e non completo, quindi non credo che possano utilizzarla per iscriversi online o aprire conti bancari. Inoltre non ho fornito il retro, quindi non possono neanche tentare di duplicarla. L’unica cosa che potrebbero fare è riciclare la mia identità per effettuare truffe, ma non credo si possano spingere a tanto. Tu cosa dici?

Reply
Massimo Cappanera 13 Giugno 2020 - 01:25

Teoricamente possono farlo ma il lato positivo è che poteva andare molto peggio.

Reply
ALBERTO 16 Giugno 2020 - 21:50

io ci sto giocando un pò, ho chiesto il doppio del prezzo voglio vedere se continua ahah

Reply
Sasha Lusa 23 Giugno 2020 - 18:16

Uno degli ultimi indirizzi usato dai truffatori è letopchantal@gmail.com. Io l’ho notato sotto una mezza dozzina di annunci su Shpock…ogni volta/per ogni annuncio associato un nome utente diverso. Io ho lasciato commenti ai venditori per dire di stare attenti, ma alcuni avevano già risposto all’email del truffatore – poi c’è stato il venditore che mi ha insultato dicendo che è una ca..ata, che su Shpock le truffe non esistono (che è un po’ come il mito del “il Mac non prende virus”) e che il truffatore ero io…roba da matti.

Reply
Fabio 29 Giugno 2020 - 12:48

Buongiorno Massimo,
grazie per la condivisione che fai; mi è stata molto utile per anticipare una truffa.

Reply
Massimo Cappanera 30 Giugno 2020 - 09:27

Ne sono felice, Fabio :)

Reply
ROBERTO FRUZZETTI 29 Giugno 2020 - 13:05

Ecco il numero del vostro trasferimento portano N°000223789654 è in corso di validità.
I fondi saranno immediatamente disponibili sul vostro conto Bancario dopo confirmazione dal Ufficio Nazionale di Controllo Finanziario che è l’organismo del governo incaricato di verificare e validare qualsiasi operazione finanziaria.

Secondo le verifiche fatte dall’Ufficio Nazionale di Controllo Finanziario, il trasferimento è pronto. Visto che il motivo è per un ACQUISTO a l’estero entrambi dei privati, le due parte in transazione devrano anticipare una tassa di verifica.

-Il venditore Sig/Sig.ra; xxxxxxxxxx : 99.00 EUR
-L’Acquirente Sig/ Sig.ra Charlotte Aghate: 99,00 EUR

Questa tassa serve a verificare l’identità delle due parte anche il motivo del operazione.

La cifra da pagare è stata restitiuto sul importo totale della transazione. Ecceto la parte versata per il Sig/ Sig.ra Charlotte Aghate che sara riversato a lui una volta che soldi sara disponibile sul vostro conto Bancario.
L’importo della transazione è adesso di :

350,00 EUR (importo iniziale) + 99,00 EUR (tassa di verifica) + 11,00 EUR ( spese di invio) = 460,00 EUR ( totale da ricevere)

Per assicurarvi che gli fondi sono veramente riversati sul importo totale, abbiamo allegarvi la copia del operazione di bonifico sul conto Bancario e una lettera di garanzia certificatà per l’ufficio di controllo finanziaria.

Per liberarvi del spese di verifica seguite la procedura sotto.

PROCEDURA DEL PAGAMENTO DELLA TASSA DI VERIFICA

Le spese sono da pagare tramite Western union ou Money ra,® che è un servizio internazionale del trasferimento di soldi rapido, fiabile e sicuro.
Una volta che arrivate nell’Ufficio Postale ou Tabacheria , ditte a l’operatore che volete fare un Invio di denaro Money Gram ou Western union.ou anche online

Riceverate un modulo da compilare:

– Mittente ( è voi) a compilare con dati che si trovano sulla vostra carta d’identità, passaporto o patenta di guida

– Beneficiario ( è il responsabile del ufficio di controllo finanziare)

Nome : Joshu

Cognome : Leo eunorck

Paese : COSTA D’Avorio

Importo : 99,00 EUR

Città: Abidjan

Una volta l’operazione effetuata, devi avere una ricevuta di pagamento, è questa ricevuta che dovei inviare la foto tramite mail per effettuare la verifica.

PS: Ogni transazione bancaria che devia questa nuova regolamentazione sarà soggetta di frode bancaria, una forte multa sarà destinata agli autori e sarà convocata dalle autorità competenti davanti alla giustizia per frode bancaria.

Fatto ad Abidjan, il 29/06/2020

Banque SGBCI Costa d’Avorio
Mr JOSHU LEO EUNORCK
Direttore dipartimentale

Responsabile dei trasferimenti

Mr JOSHU

( Tel.: (+225) 525.325.53

Fax: (+225) 594.072.78

e-mail: bansgbci225@gmail.com

Plateau : Cocody II PLATEAU Abidjan 01 (Côte d’Ivoire)

P.TVA: 007500685522

Reply
Massimo Cappanera 30 Giugno 2020 - 09:26

Tipica truffa, grazie :)

Reply
Claudio 30 Giugno 2020 - 19:54

Copia perfetta della email inviata a me per l’acquisto di una tuta da moto usata che ho messo in vendita su subito.it, il “mio” acquirente si è firmato boivinjustinemilien@gmail.com, il primo sospetto l’ho avuto all’unica email di risposta che gli ho inviato, indicando che preferivo la consegna a mano con conseguente prova della tuta per evitare disguidi per calzabilità vestibilità e confort, il tipo ha risposto come sopra ed è finito nella casella di spam. :-)

Reply
matteo barmina 8 Luglio 2020 - 11:49

salve, ieri ho messo in vendita una panca/contenitore sul sito subito.it e dopo circa 2 ore mi contatta su what’s app Daniel Carre dal numero +225858129 chiedendo di rispondere per mail se la merce fosse ancora disponibile… dopo aver confermato la disponibilità della merce la sua risposta è stata questa:
-SALVE
Sono CARRE DANIEL ,grazie per la risposta, ho visto ancora le fotografie sul sito, penso che la merce è perfetta, ora desidero avere precisazioni visto che sono attualmente fuori dell’Italia, l’acquisto della merce è per il mio negozio in (Africa): Costa d’Avorio
Devo fare riparazioni sulla merce ?
Siete il primo propietario
Siete d’accordo per la vendita all’estero posso pagarli per bonifico bancario
Per il recupero della merce le spese saranno a mio carico, il recupero sarà fatto dalla società di trasporto FEDEX

Reply
Cristiano Pad 20 Luglio 2020 - 18:52

Grazie del contributo, anche se prevedibili evidentermente trovano pane per i loro denti su subito.it rispondono a tutti. Attualmente sono in trattativa con 3 truffatori da Costa d Avorio che vogliono a tutti i costi la merce che vendo.

Reply
Massimo Cappanera 21 Luglio 2020 - 10:12

E tu offrigli altro, tipo la tua insana voglia di prenderli in giro ;)

Reply
luisa 29 Luglio 2020 - 17:15

si e’ una truffa, dicendo di aver fatto il bonifico la banca chiedera’ denaro, a me hanno chiesto 397…..e’ successo ieri…..ma troppi dati strani erano nell’email..

Reply
luisa 29 Luglio 2020 - 17:19

Scusate secondo me, i nomi potrebbero anche essere veritieri, io stavo cercando di mandare un email alla banca (a me e’ arrivato un email da loro)ovviamente costa D’ avorio….

Reply
Giuseppe 3 Agosto 2020 - 11:08

Fresca fresca: da tale “ALBERTINI FLORENCE” – albertiniflorence82@gmail.com. La cosa curiosa è che dimostrare la sua buona fede, mi ha anche mandato copie di carta di identità e passaporto! Probabilmente carpiti da un’altra vittima della truffa.
Però mi sono divertito. Tanto gli avevo fornito una mai che uso solo per scammate varie come questa. Gli ho detto che per sicurezza ho segnalato la cosa alla polizia postale e alla guardia di finanza (cosa vera), e che sarebbe stata convocata nella mia città la persona a cui è intestato l’indirizzo IP mittente della mail.

Reply
Caterina 4 Agosto 2020 - 11:17

Ciao, ho messo in vendita una settimana fa un letto su subito.it. Sono stata contattata subito da una certa Michelle che mi ha inviato tanto di carta d’identità francese (scaduta) dicendo che era interessata al letto per trasferimento in Costa d’AVorio e che avrebbe fatto il pagamento a mezzo bonifico se le avessi inviato immediatamente i dati e che l’indomani avrebbe inviato un corriere a prendere il letto. La cosa mi puzzava e le ho detto che accettavo solo contanti. Non si e’ fatta più sentire. Oggi ho rimesso l’annuncio sempre per lo stesso letto ma questa volta sono stata contattata telefonicamente da una donna con un accento non proprio italiano che mi ha detto di essere interessatissima al letto e di volere subito le mie credenziali per fare un bonifico perchè avendo una convenzione con il corriere lo avrebbe inviato già domani a prendere il letto e mi avrebbe fatto il bonifico in giornata. Le ho detto che non ho conto corrente e che eventualmente avremmo potuto fare a mezzo vaglia postale e dopo aver insistito ancora una volta per il bonifico mi ha riattaccato il telefono in faccia. Al chè ho capito che era una truffa e leggendo questi post ho capito anche le modalità. Fate attenzione.

Reply
Massimo Cappanera 6 Agosto 2020 - 09:52

Grazie per il tuo commento, Caterina!

Reply
Giorgio 9 Agosto 2020 - 12:49

Meno male che ho letto la tua pagina prima di fare qualsiasi cosa! Grazie Massimo!
Ho ricevuto proposta da Grossi Marie, tramite il seguente indirizzo email
grossi754c@gmail.com

Grazie di avere risposto alla mia posta.
Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono di nazionalità Francese attualmente in spostamento per il lavoro così in BURKINA FASO (OUAGADOUGOU) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario o un ricarico Postepay poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato.
Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento :

-Codice IBAN
-Nome e cognome del titolare del conto
-Indirizzo di domicilio
-Numero Cellulare
-Prezzo finale anche la vostra carta d’identità
Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile alla mia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto
Cordialemente GROSSI MARIE

Reply
Roberto 11 Agosto 2020 - 09:12

Si, è una truffa! Anch’io ho ricevuto l’identico messaggio. Mi ha insospettito la richiesta di contatto via mail dopo avermi scritto su whatsapp ed eccomi qui a scoprire, grazie a Massimo e a tutti voi, questi truffatori. Stamane ne ho ricevuta una da tale guillerminotmarie25@gmail.com. Il prefisso di Daniel Carre era +225, con negozio in Costa d’Avorio. Quello di stamane mi ha scritto da +224. Il buffo è che mi ha scritto sul telefono dicendomi di non rispondergli lì perché il suo telefono ha un problema!
Grazie a tutti. RF

Reply
Marco 13 Agosto 2020 - 12:09

Ecco quello che capita a me: metto in vendita una credenza in noce su subito.it e nel giro di un paio d’ore mi arriva una proposta d’acquisto via SMS (avevo dato il mio cellulare per un contatto rapido) da CHRISTIAN (+22568534007) in cui chiede di rispondergli su te.christian20@gmail.com (il messaggio arriva tramite “free ayoba messaging app”). Lo ricontatto per email e mi arriva questo:

La merce mi conviene perfettamente , confermo
l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
informazioni seguenti per concludere con il pagamento:
Nome /Cognome ;
Iban o numero di la carta postpay:
Confermate il prezzo finale;
Indrizzo domicilio actuele:
la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
Il vostro numero di telefono:
È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una
persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di
nazionalità Francese e risiedo in COSTA D’AVORIO per ragioni professionali.
eliminare l’annuncio sul sito “subito”
Ecco il Mia identificazione.
sig.re CHRISTIAN NARCISSE TELLIER

con allegata la foto di una carta d’identità elettronica francese

Ho fatto a questo punto una ricerca web e ti ho trovato! Meno male!
Per fortuna solo tempo perso…

Reply
Lanfranco 19 Agosto 2020 - 14:55

Buongiorno

Stamattina i miei genitori hanno pubblicato un annuncio di vendita di una pelliccia e sono stati contattatati su WhattApps con le stesse modalità, purtroppo gli ho dato i miei dati con Nome/Cognome, IBAN e domicilio, però nel momento che mi hanno chiesto il documento d’identità non lo dato.
Quanto e grave il fatto che hanno Nome/Cognome, IBAN e domicilio? Il numero su cui mi hanno contattato non e il mio ma di mio padre.

Reply
Stefania 26 Agosto 2020 - 14:05

Buongiorno a tutti,
ringrazio vivamente Massimo per aver condiviso con tutti noi internauti la sua esperienza che mi sta salvando da possibili problemi.
Ho trovato questo post digitando +225 su google, dopo la ricezione del messaggio ricevuto su Whatsapp a seguito della pubblicazione di vendita materassi su Subito.it.

Confermo lo stesso iter metodico dell’email.

Ho risposto in francese direttamente su Whatsapp e ricevendo risposta in un italiano scorretto chiedendomi di inviare email ho deciso di rincarare la dose su Whatsapp dicendo semplicemente che non essendo l’acquirente in Italia non darò seguito a nessua contrattazione.

Come consiglia Massimo, lasciate perdere.

Grazie ancora.

Reply
Massimo Cappanera 27 Agosto 2020 - 13:47

Grazie a te, Stefania!

Reply
Fibra 31 Agosto 2020 - 16:04

Sono stato contattato anch’io dal mitico Nicolas Capel per un annuncio su subito.

SEGNALO NUMERO DI TELEFONO: +225 75 54 17 00
NOME: NICOLAS CAPEL

Che come al solito è di nazionalità Belga e vive in Africa, ha chiesto il pagamento tramite PostePay o bonifico per mettere in atto la truffa della tassa sul bonifico, ma come ho scritto PayPal è sparito. Mi avete salvato!
Grazie ; )

Reply
Umberto Ricci 2 Settembre 2020 - 15:02

Sono stato contattato da Patricia Mariani per l’acquisto di un bene da me messo in vendita su Subito.it, La signora è francese, ma ora a Mali per lavoro. La modalità di pagamento tramite money gram o western union per tasse internazionali che ovviamente non ho pagato e il ritiro della merce tramite un trasportatore FEDEX. Vista la mia riluttanza al pagamento mi ha minacciato con il procedere a una multa da parte di POLICE INTERPOL con tanto di foto del tesserino dell’agente SYDNEY BAROSO. Per fortuna ho visto gli articoli su questo sito. Purtroppo avevo già inviato la mia C.I. e il numero del mio conto, spero che questo non mi faccia incorrere in eventuali problemi.

Reply
alessandro amendola 4 Settembre 2020 - 11:36

salve a tutti sono stato vittima pure io e purtroppo una mia collaboratrice ha inviato iban e mia carta d’identità
ci possono essere problemi?

Reply
Massimo Cappanera 5 Settembre 2020 - 12:25

Ciao Alessandro, leggi qui. In bocca al lupo.

Reply
Franco 7 Settembre 2020 - 17:09

Bupmngiorno io ho ricevuto questa (dopo essere stato contattato via sito ho dato il mio cell e mail, dopo di che mi ha dato un indirizzo email a cui ho spedito altre foto e qualche info sullo stato della merce, e questa è la risposta:

“Eccomi signore Mathias, confermiamo l’avvenuto ricezione della mail con le foto, io e mia moglie siamo sinceramente interessati da concludere positivamente l’acquisto degli articoli, quindi è praticamente impossibile, non possiamo scendere in italia e vedere personalmente gli articoli anche pagare direttamente in contanti per causa del virus e anche perché il mio lavoro attuale non melo consente. Pertanto io ho già fiducia in lei anche allo stato degli articoli che ho visto sul sito, è perciò vi ho chiesto di rimandare tutti i dettagli e tutte le fotografie degli articoli pure da qui a mia moglie via email così lei ugualmente può’ vedere lo stato degli articoli in questione la mia moglie soprattutto che sicuramente ha più informazioni di me nel questo dominio per quanto riguardo l’acquisto degli arredi per l’arredamento della nostra casa di campagna, quindi per il ritiro e la spedizione, useremo una società autorizzata di trasporto e di intermediazione. Attraverso questa società le pratiche della spedizione, smontaggio e imballaggio saranno fatti senza problema.

A questo punto siamo abituati a pratiche di esportazione, e ci siamo informati una volta presso di un agenzia di trasporto a qui e mi hanno detto e confermato che loro possono gestire tutto la transazione molto velocemente, pratiche di imballaggio, trasporto e ritiro degli articoli.

Quindi visto che abbiamo l’intenzione di comprare i tuoi mobili per arredare il nostro locale di campagna, vi faremo avere i tuoi soldi con un pagamento tramite bonifico bancario della somma da concordare per confermare e concludere la trattativa con te e Una volta ricevuti tali importi, ci mettiamo immediatamente d’accordo per il giorno di ritiro della ditta di spedizione.

Appena siamo d’accordo su tutto il giorno del ritiro la società di trasporto effettuerà tutto il necessario per l’esportazione.

La società che si occuperà del ritiro, il giorno del ritiro da noi concordato verrà a lei a compilare i fogli necessari dell’autorizzazione per potere recuperare la roba. Tutto questo solo dopo l’esecuzione del suo trasferimento sul conto corrente con bonifico.”

A me sembra una truffa.

Franco

Reply
Massimo Cappanera 14 Settembre 2020 - 18:38

Decisamente, Franco…

Reply
1 8 9 10 11 12

Scrivi qui cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

massimo cappanera web marketing strategico palermo