Truffe

Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 1)

Truffa della Costa D'Avorio su Subito.it

Come molti italiani, ho messo in vendita qualche oggetto su piattaforme come eBay Annunci e Subito.it. Il vantaggio è che, contrariamente a eBay classico, non si pagano commissioni, quindi è conveniente soprattutto per oggetti costosi, come scriverò in un altro post. Tuttavia è necessario prendere delle accortezze.

Un rischio parecchio diffuso al momento è quello legato alla cosiddetta truffa della Costa d’Avorio (o truffe UEMOA). Metterò due versioni:

  • quella corta, che trovate qui sotto, è la truffa di per sè;
  • quella completa, che è la trascrizioni delle mie email al truffatore in cui lo prendo in giro facendo finta di stare al gioco, facendogli perdere un sacco di tempo, illudendolo di avere tra le mani un pollo. Gli ho persino fornito documenti fatti ad hoc… ;)




Subito.it e la truffa della Costa d’Avorio (versione corta)

Vieni contattato da un personaggio che di italiano ha solo il nome nella mail che accetta qualunque tua condizione per avere l’oggetto che hai in vendita. Quale – come si vedrà – non importa. Parla solo di “merce” e l’unico modo per capire di cosa si tratti è vedere l’intestazione della email che ti arriva. Nel mio caso, è una scrivania.

Tu, tutto contento, gli dici che la merce è ancora disponibile e lui inizia la lunga, triste ma soprattutto molto realistica storia della sua vita…Abita in Costa D’Avorio (o Nigeria o paese limitrofo) e ti spedirà un bonifico in anticipo da lì, basterà fargli avere:

  • NOME E COGNOME DEL TITOLARE DEL CONTO
  • NOME ED INDIRIZZO DELLA BANCA
  • PREZZO FINALE DELLA MERCE
  • CODICE IBAN
  • CODICE SWIFT
  • NUMERO DI TELEFONO

Strano non richieda un campione del DNA e il testamento della nonna. Notare poi che chiede l’indirizzo della banca ma non quello del venditore. Un piccolo dettaglio che spiegherò a breve. Tu glieli dai e lui risponde che farà subito il bonifico e poi manderà un corriere DHL a sue spese per ritirare la merce. Dove, non si sa. Forse in banca, visto che è l’unico indirizzo che possiede.

Comunque sia, passa un giorno ed ecco il capolavoro (salta la mail per avere subito il riassunto):

Ho ricevuto le coordinate bancarie, sono stato a mia banca questa matina per effettuare il bonifico e il mio manager mi ha informato che questo tipo di operazione viene effettuato il trasferimento ad un rapido  trasferimento telegrafico

E ora la Banca di Francia per raccogliere la spesa TESORO Costa d’Avorio en pubblico per il cambio di valuta e di transito a causa della ripresa economica della crisi finanziaria.Poi il Tesoro pubblico della Costa d’Avorio ora per i trasferimenti veloci in Europa per il pagatore (me) e il destinatario (voi) per eseguire il trasferimento. La liquidazione di indennità di trasferimento pari a 170€. Così ho dovuto pagare la somma di 85 € per effettuare il bonifico e si pagherà la somma di 85 €, ma solo quando la Banca di Francia conferma che il trasferimento è stato fatto ed è in corso di validazione, girerà i certificati di deposito e lei vi spiegherà come procedere per effettuare il pagamento di 85 € e una volta che hanno la prova che hai pagato il 85 € che accrediterà il tuo conto 24 ore ensuite.Moi ho fatto un trasferimento generale non è che si perde in questa operazione quindi si riceverà un bonifico di 575 € , perché non voglio che questa possibilità di acquistare il vostro merce a me sfugge.

Se dico tutto questo perché come ti ho detto vorrei che la transazione è fatto onestamente. Sono in attesa di sentire da voi

Per il regolamento di queste spese dovrete rendersi ad un’agenzia MONEY GRAM che si trova in tutti gli uffici postali Effettuarvi la spedizione in nome del responsabile dell’UFFICIO NAZIONALE di ENTRATE del TESORO PUBBLICA della COSTA D’AVORIO all’ordine di:

Mme KANE MORI
RÉPUBLIQUE DE COTE D’IVOIRE
01 ABIDJAN  BP 468 BONOUA

Riassumiamo: la Costa d’Avorio è in fase di ripresa economica (beati loro) e per sbloccare il bonifico che ti ha fatto è necessario pagare 170 euro (grazie che il paese è in ripresa economica!). In buona fede il truffatore ti invita a fare a metà, mettendone 85 € lui e 85 € tu, così poi non solo ti arrivano i soldi ma ti rimborsa pure gli 85 € che hai pagato. Il pagamento ovviamente avviene tramite Money Gram (certo, tramite bonifico poi dovremmo pagare altri 170 €) e sul conto di tale Kane Mori, indubbiamente il responsabile dell’Ufficio Nazionale di Entrate bla bla bla e non certo un ladro. Qua le transazioni sono oneste. L’ha detto lui, quindi ci credo…!

Purtroppo non sono pochi quelli che ci cascano in buona fede, allettati da una vendita pulita pulita di 400 o 500 €, e mandano i soldi tramite Money Gram o Western Union (mai, mai, MAI utilizzarli se non per ricevere soldi…da parenti…e se vi siete persi in Congo. In qualunque altro caso, evitate). Questa truffa potrebbe avere come scenario la Costa d’Avorio come anche la celeberrima Nigeria e altri paesi limitrofi.

Nel mio caso, avrei potuto chiuderla lì, non rispondendo e lasciando cadere la cosa (strategia migliore).

Ma stimolato dall’occasione, ho dato il meglio di me stesso per dare un dispiacere al carissimo Figlio di Kane (Mori)…Puoi trovare tutto nell’articolo “Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio – Parte 2“…ma ti prego, non mi giudicare per quello che ho fatto! :)

Attenzione alle truffe UEMOA!

Hai già vissuto un’esperienza del genere? Hai mandato i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, carta d’identità etc) a qualcuno e sospetti sia una truffa? Non contattarmi per avere la certezza, difficilmente ormai rispondo. Per questo ti consiglio di leggere questo articolo scritto ad hoc: “Un truffatore ha i miei dati…e adesso che faccio?“. Troverai una risposta.



Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

1.222 commenti

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  • Salve! la sig.ra Grossi Marie Sylvie Chantal mi ha contattata! Mi puzzava troppo di bruciato e meno male che ultimamente chiedo prima a Google per fare la qualunque. Oggi ho incontrato questo sito per mia grandissima fortuna.
    La tizia scrive con la seguente mail: grossi.marie83@gmail.com e il mess su wa è arrivato da un +22579377483 (ovviamente bloccato).
    Grazie di nuovo.
    Ad maiora

  • ciao, mi chiamo Marco e da un mese che sono ricattato da una pseudo-donna PINO ALEXANDRA della Costa d’Avorio, che minaccia di immettere nel web (you tube) un mio video o di inviarlo ai miei amici su Facebook, in cambio di soldi. Ho già pagato una volta, cosa posso fare, grazie

  • Gentile Massimo,

    grazie ! Ho copiato di sana pianta, dalla “A” alla “Z” il Suo metodo e ha funzionato. L’unica variazione sul tema che mi sono permesso di introdurre è composta dagli stilemi tipici del Conte Mascetti in “Amici miei” (I, II e III, ovviamente).

    Per esempio, ad un messaggio con il quale il concitato truffatore mi chiedeva come mai la sua Banca gli avesse detto che il codice Ria Money Transfer non era valido, io ho replicato:

    “Proprio come fosse antani, l’attesa Italia-Mali è di quintana o setta al massimo per la stabilizzazione radiografica del codice. Vedrà che già domani pomeriggio il salternio non le molesterà la scansione di codice nel retto. Pertanto, domani dopo luna (sic) riceverà primizie bancarie con conferma codice ed occhiello di privilegio, stia sicuro. L’occasione mi è gradita per presentare le Sue esequie alla Sua famiglia”.

    Al che lui controreplica: “Grazie, ha ragione, aspetto domani pomeriggio.”

    Voilà.

  • Buongiorno, sono stato contattato oggi su whatsapp dal numero +22544329012 per un armadio in vendita chiedendo se fosse ancora disponibile. Consigli di lasciare perdere e bloccare il numero, o di giocarci un po’. ???

  • salve. Da ieri ho in vendita un amplificatore su Subito . Stamattina svegliandomi trovo un messaggio di watsapp con un numero che inizia con 225..etc…in qui mi si diceva, in un italiano all’inizio buono ma stentato verso la fine, di voler acquistatre il mio oggetto….strano mandare un wattsapp, in genere si scrive tramite Subito. Ho immediatamente mangiato la foglia, e collegatomi su internet per capire il prefissso 225 a quale paese appartenesse ho scoperto questa pagina….Vendo e compro online da svariati anni e credo di essere in grado di intuire le truffe….grazie comunque per questa bella pagina, e……occhio…..Vincenzo

  • Eccolo CHASSOT ERIC ROBERT
    CELL: +22578824400
    Perfetto visto che siamo daccordo per concludere lo prego di cancellare l’annuncio sul sito.
    Perche non voglio essere confrontata a altre acquirente.
    Non è che non ti fido ma preferiesco essere rassicurata. Mi mandi la pagina di confima che è tolgo una volta che è fatto. ed restiamo intesa dell
    Grazie per la tua comprehenzione.

    Nome / Cognome dell beneficiario :

    Iban :

    e il vostro e-mail :

    Indrizzo domicilio actuele :

    la vostra carta d’identita di identificazione

    per la garanzia dell’operazione.

    Ecco il Mia identificazione.

    Grazie per la vostra buona comprension

    Questo è quello ke scrive sta merda!!!

  • Interessante, aggiungo 1 h fa ho messo in vendita un auto e nel giro di 20 minuti ho ricevuto messaggio whatsapp dalla costa d’Avorio n.+22571067180 (bloccato) e a breve telefonata da maldestri friulani (dall’accento direi vero) +3510180511che mi stavano fregando facendomi andare al postamat (stasera 3 gradi) dicendomi che avrebbero fatto un trasferimento istantaneo di 1000€. Dapprima avevano detto mi avrebbero dato un codice…… (confesso mia ignoranza telematica) ma quando mi ha chiesto di inserire mio bancomat, ho chiesto come si chiamasse di cognome e sorpreso ha sparato un Rossi……mmmmmmhhhhhhh…… fesso ma non troppo
    buona serata

  • anche a me la stessa cosa…!!

    sapete che tutti i documenti della transazione sono stati autenticare da parte del governo allora se annullate questa transazione allora ciò sarà considerato come un tentativo di frodi poiché è voi che avete date l’ordine al nostro clientae di fare questo trasferimento.
    li informo che il conto della signora JOHANNA SEUSSE
    rimarrà bloccato per tre settimane con un’ammenda di 10.500€ da pagare ed il suo di quotato gli avrà il diritto didenunciarli alla polizia italiana per abuso di fiducia con tutto il documento che egli a voi : vostro CODICE IBAN, ed il vostro numero di telefono anche la ; allora fatte attenzione a ciò che avete fatto.
    Siamo in attesa della vostra ricevuta di pagamento e del vostro codice fiscale per accreditare il vostro conto e liberare quello del nostro cliente.

    IL SEGRETARIATO PERMANENTE

  • Buongiorno, analogo scenario per un mio annuncio su “Subito it” . Non sono tanto preoccupata per la eventuale richiesta di denaro ma soprattutto per i miei dati personali di cui il sedicente acquirente, a questo punto reale truffatore, è in possesso.Inoltre “è stato rilevato un conflitto di indirizzi IP” sul mio PC. Spero che il mio nome e il mio documento non vengano usati in modo inappropriato e mi attiverò sin d’ora in questo senso.
    Francesca

  • AIUTO!!!! MI HANNO RUBATO QUASI 1000€ COME FACCIO PER RIAVERLI.???? ALMENO QUELLI FATTI COL BONIFICO

    • Ciao Paolo, purtroppo è quasi impossibile nella maggior parte dei casi. Prova a contattare la tua banca per chiedere, oppure a sporgere denuncia considerando che il bonifico deve pur rifarsi a qualcosa (se è una carta, ahimé sarà di qualche prestanome)…

  • Ciao,
    ieri ho messo in vendita un divano su Subito.it e Kijiji e sono stata subito contattata da 2 persone con identità simil francese in cui mi chiedevano contatto diretto su wa per ricevere foto più dettagliate e poi via mail. Inizialmente ignara ho dato il mio cell ed è partita conversazione chat in cui mi dicono di risiedere in Burkina Fasu per lavoro, di voler acquistare, farmi bonifico e poi mandare un corriere a ritirare merce (italiano scorrettissimo è chiaramente tradotto da un translator).
    Mi è puzzato e ho iniziato a cercare sul web trovando te Massimo.
    Le 2 identità hanno conversato via whatsapp col seguente numero e via mail con i segg recapiti:
    +33 756816583
    mos6hch@gmail.com
    kobaskhidzemaka@gmail.com
    Nella mail mi chiedono entrambi IBAN e indirizzo merce ma non documento identità.
    Ad ogni modo non procederò con L’operazione e magari mi diverto solo un po’ facendo loro perdere tempo.
    Grazie davvero!,,

  • sto chattando ora su whatsapp con il numero +22578824400 che è interessato ad un mio mobile su subito.it
    Vuole che glielo spedisca. Lui è francese e lavora in Mali con la società di costruzioni stradali (colas).
    Io sto al gioco sia perchè mi diverto sia perchè almeno gli faccio passare la voglia (spero).
    non gli darò mai informazioni sensibili. siate sempre attenti!!!

    • Eh… anche l’Olandese residente in Mali non è malaccio, dai. Nemmeno il numero strano ma un prefisso olandese (guarda un po’). Ho bloccato subito, per me era un fake.

  • Sono stata truffata proprio oggi da una donna che mi chiedeva di effettuare un pagamento con un codice in banca. Avendo 20 anni e sapendo poco di transazioni bancarie mi sono fatta fregare…
    Inoltre sempre oggi mi ha contattato un numero +225.. di un uomo francese che vive in africa. Grazie a dio ho letto questo articolo e ho risposto a dovere. Il nome è Aube Jean Marie

  • Ciao, ho appena sventato una truffa di questo genere: “Salve
    Sono Daniel Latreille ,grazie per la risposta, ho visto ancora le fotografie sul sito, penso che la merce è perfetta, ora desidero avere precisazioni visto che sono attualmente fuori dell’Italia, l’acquisto della merce è per il mio negozio in (Africa): Burkina Faso
    Devo fare riparazioni sulla merce ?
    Siete il primo propietario
    PREZZO FINALE
    Siete d’accordo per la vendita all’estero posso pagarli per bonifico bancario
    Per il recupero della merce le spese saranno a mio carico, il recupero sarà fatto dalla società di trasporto FEDEX
    Grazie e resto in attesa della vostra rispost”

    Ho subito bloccato email e numero con cui mi ha contattato

    • Ha contattato anche me.
      Gli ho risposto:
      ———-
      Bene.
      Cominciamo dalle cose necessarie per me per attivarmi.
      Mi serve un documento del suo negozio (indirizzo/VAT number/intestatario legale dell’attività)
      Mi serve un contatto telefonico della Fedex Italia che mi ha detto che si occuperà del trasloco.
      Poi provvederò all’invio delle informazioni che mi ha richiesto.

      La ringrazio
      Saluti
      ————
      La Fedex non viene di sicuro in casa a smontare mobili e impacchettarli. E’ un semplice corriere espresso.
      Questa è gente abbastanza terra terra, in cerca di gente più fessa di loro.
      Al momento non ho più notizie di lui

    • Precisa identica mail ho ricevuto proprio ieri, 14 marzo dallo stesso destinatario DANIEL LATREILLE!
      Avevo tempo da perdere perciò gli ho risposto un paio di volte con informazioni da lui richieste. Quando mi ha chiesto i dati della banca gli ho risposto che avevo avvisato la polizia postale…. ed è magicamente sparito!

  • Ciao, condivido nome e contatto di altro probabilissimo truffatore COMZO MARC marcjo2021@gmail.com Con tanto di foto e documento ( nel quale il nome è COMZO JEAN-LUC

    Buongiorno

    Mi scuso per la risposta tardiva, la merce mi conviene perfettamente , confermo l’acquisto del bene . Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la società FedEx della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere l’acquisto:

    Nome /Cognome del beneficiario :
    Il vostro numero di telefono whatsapp :
    Confermate il prezzo finale :
    Indirizzo domicilio actuele :
    Iban o Postepay:
    Il prezzo finale :

    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità francese, ma attualmente sono all’estero per motivi personali

    Ecco il Mia identificazione.

    Grazie per la vostra buona comprensione, Attendo la tua conferma.

    • +2250787616846 Pierrat dopo averlo visto le fotografie sul sito conferma il mio acquisto ma tengo ad informarli che sono francese ed vivo all’estero. allora non preoccupate le spese di trasporto saranno a mio carico , per la spedizione ho contatto una ditta che ci chiama la DHL http://www.dhl.com . Sono in Mali per motivo lavorativo .
      Si siete d’accordo per concludere la vendita con me, fami sapere con sue dati per effettuare il pagamento dopo avere ricevuto il denaro sul vostro conto io lo organizzerò per il ritiro .

      Bonifico (IBAN) oppure Numero di Carta Postpay :
      Nome :
      Cognome:
      Email:
      Prezzo:
      Indirizzo di casa per il recupero della Merce dopo pagamento:

      • ANCHE A ME E SUCCESSO LA MEDESIMA COSA,HO MESSO IN VENDITA UNO STRUMENTO MUSICALE SU SUBITO.IT
        DOPO MEZZORA MI ARRIVA UNA TELEFONATA TRAMITE WHATSAP,DICENDOMI CHE LUI AVREBBE AQUISTATO LA MERCE CHE HO MESSO IN VENDITA,E DI TOGLIERE SUBITO L’ANNUNCIO,MI HA CHIESTO IL CODICE IBAN E LO SCIFT
        IO GLI HO MANDATO IL MIO CODICE IBAN,E DOPO UN GIORNO MI RICHIAMA DICENDOMI CHE DOVEVO FARE PRIMA IO UN BONIFICO DI 190 EURO+10 EURO DI SPESE DI INVIO.UNA VOLTA ARRIVATO IL MIO BONIFICO,LA SUA BANCA MI AVREBBE FATTO UN BONIFICO DI 500 EURO. SOLO I POLLI CI POSSONO CREDERE,IO NO.
        ORA MI E ARRIVATA UN’EMAIL DELLA SUA FANTOMATICA BANCA DICENDOMI CHE SE NON FACCIO IL BONIFICO MI ARRIVA UNA SANZIONE DAI 5 MILA EURO A 10 MILA EURO

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