Truffe

Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 1)

Truffa della Costa D'Avorio su Subito.it

Come molti italiani, ho messo in vendita qualche oggetto su piattaforme come eBay Annunci e Subito.it. Il vantaggio è che, contrariamente a eBay classico, non si pagano commissioni, quindi è conveniente soprattutto per oggetti costosi, come scriverò in un altro post. Tuttavia è necessario prendere delle accortezze.

Un rischio parecchio diffuso al momento è quello legato alla cosiddetta truffa della Costa d’Avorio (o truffe UEMOA). Metterò due versioni:

  • quella corta, che trovate qui sotto, è la truffa di per sè;
  • quella completa, che è la trascrizioni delle mie email al truffatore in cui lo prendo in giro facendo finta di stare al gioco, facendogli perdere un sacco di tempo, illudendolo di avere tra le mani un pollo. Gli ho persino fornito documenti fatti ad hoc… ;)




Subito.it e la truffa della Costa d’Avorio (versione corta)

Vieni contattato da un personaggio che di italiano ha solo il nome nella mail che accetta qualunque tua condizione per avere l’oggetto che hai in vendita. Quale – come si vedrà – non importa. Parla solo di “merce” e l’unico modo per capire di cosa si tratti è vedere l’intestazione della email che ti arriva. Nel mio caso, è una scrivania.

Tu, tutto contento, gli dici che la merce è ancora disponibile e lui inizia la lunga, triste ma soprattutto molto realistica storia della sua vita…Abita in Costa D’Avorio (o Nigeria o paese limitrofo) e ti spedirà un bonifico in anticipo da lì, basterà fargli avere:

  • NOME E COGNOME DEL TITOLARE DEL CONTO
  • NOME ED INDIRIZZO DELLA BANCA
  • PREZZO FINALE DELLA MERCE
  • CODICE IBAN
  • CODICE SWIFT
  • NUMERO DI TELEFONO

Strano non richieda un campione del DNA e il testamento della nonna. Notare poi che chiede l’indirizzo della banca ma non quello del venditore. Un piccolo dettaglio che spiegherò a breve. Tu glieli dai e lui risponde che farà subito il bonifico e poi manderà un corriere DHL a sue spese per ritirare la merce. Dove, non si sa. Forse in banca, visto che è l’unico indirizzo che possiede.

Comunque sia, passa un giorno ed ecco il capolavoro (salta la mail per avere subito il riassunto):

Ho ricevuto le coordinate bancarie, sono stato a mia banca questa matina per effettuare il bonifico e il mio manager mi ha informato che questo tipo di operazione viene effettuato il trasferimento ad un rapido  trasferimento telegrafico

E ora la Banca di Francia per raccogliere la spesa TESORO Costa d’Avorio en pubblico per il cambio di valuta e di transito a causa della ripresa economica della crisi finanziaria.Poi il Tesoro pubblico della Costa d’Avorio ora per i trasferimenti veloci in Europa per il pagatore (me) e il destinatario (voi) per eseguire il trasferimento. La liquidazione di indennità di trasferimento pari a 170€. Così ho dovuto pagare la somma di 85 € per effettuare il bonifico e si pagherà la somma di 85 €, ma solo quando la Banca di Francia conferma che il trasferimento è stato fatto ed è in corso di validazione, girerà i certificati di deposito e lei vi spiegherà come procedere per effettuare il pagamento di 85 € e una volta che hanno la prova che hai pagato il 85 € che accrediterà il tuo conto 24 ore ensuite.Moi ho fatto un trasferimento generale non è che si perde in questa operazione quindi si riceverà un bonifico di 575 € , perché non voglio che questa possibilità di acquistare il vostro merce a me sfugge.

Se dico tutto questo perché come ti ho detto vorrei che la transazione è fatto onestamente. Sono in attesa di sentire da voi

Per il regolamento di queste spese dovrete rendersi ad un’agenzia MONEY GRAM che si trova in tutti gli uffici postali Effettuarvi la spedizione in nome del responsabile dell’UFFICIO NAZIONALE di ENTRATE del TESORO PUBBLICA della COSTA D’AVORIO all’ordine di:

Mme KANE MORI
RÉPUBLIQUE DE COTE D’IVOIRE
01 ABIDJAN  BP 468 BONOUA

Riassumiamo: la Costa d’Avorio è in fase di ripresa economica (beati loro) e per sbloccare il bonifico che ti ha fatto è necessario pagare 170 euro (grazie che il paese è in ripresa economica!). In buona fede il truffatore ti invita a fare a metà, mettendone 85 € lui e 85 € tu, così poi non solo ti arrivano i soldi ma ti rimborsa pure gli 85 € che hai pagato. Il pagamento ovviamente avviene tramite Money Gram (certo, tramite bonifico poi dovremmo pagare altri 170 €) e sul conto di tale Kane Mori, indubbiamente il responsabile dell’Ufficio Nazionale di Entrate bla bla bla e non certo un ladro. Qua le transazioni sono oneste. L’ha detto lui, quindi ci credo…!

Purtroppo non sono pochi quelli che ci cascano in buona fede, allettati da una vendita pulita pulita di 400 o 500 €, e mandano i soldi tramite Money Gram o Western Union (mai, mai, MAI utilizzarli se non per ricevere soldi…da parenti…e se vi siete persi in Congo. In qualunque altro caso, evitate). Questa truffa potrebbe avere come scenario la Costa d’Avorio come anche la celeberrima Nigeria e altri paesi limitrofi.

Nel mio caso, avrei potuto chiuderla lì, non rispondendo e lasciando cadere la cosa (strategia migliore).

Ma stimolato dall’occasione, ho dato il meglio di me stesso per dare un dispiacere al carissimo Figlio di Kane (Mori)…Puoi trovare tutto nell’articolo “Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio – Parte 2“…ma ti prego, non mi giudicare per quello che ho fatto! :)

Attenzione alle truffe UEMOA!

Hai già vissuto un’esperienza del genere? Hai mandato i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, carta d’identità etc) a qualcuno e sospetti sia una truffa? Non contattarmi per avere la certezza, difficilmente ormai rispondo. Per questo ti consiglio di leggere questo articolo scritto ad hoc: “Un truffatore ha i miei dati…e adesso che faccio?“. Troverai una risposta.



Massimo Cappanera

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

1.143 commenti

Clicca qui per commentare

Scrivi qui cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Buongiorno, proprio ieri ho messo in vendita un mio articolo sul sito e subito sono stata contattata tramite whatsapp da un certo frederick pagnon il quale mi chiedeva informazioni sul prodotto e con la scusa di avere problemi con l’applicazione mi chiedeva di rispondere direttamente al suo indirizzo email.Mi è sembrato strano perche se realmente avesse avuto problemi con whatsapp non mi sarebbe arrivato neanche il primo messaggio e comunque se interessato poteva telefonarmi.Decido di levarmi il dubbio e rispondo all’email e li ho avuto le mie conferme;questa è l’email che ho ricevuto “Dopo le informazioni sul vostro prodotto. Credo che possiamo concludere la vendita. Attualmente sono in spostamento fuori dell’Europa precisamente in Africa per il lavoro. Allora per il modo di pagamento auspicherò che lo facciamo soltanto per bonifico bancario. In seguito per il ritiro della merce, impegnerò la società di raccolta (UPS) che si incaricherà di venire a cercare il prodotto al vostro indirizzo tutte le spese saranno a mio carico”.

    Dunque se siete sempre interessati per concludere la vendita con me, volete lasciarmi i vostri dati seguenti

    – IL CODICE IBAN
    – L’INDIRIZZO
    – IL VOSTRO NUMERO DI TELEFONO
    – L’ULTIMO PREZZO DEL PRODOTTO
    – IL VOSTRO DOCUMENTO D’IDENTITA

    Sig.re Frederick Pagnon

    Istintivamente volevo rispondere per offenderlo, come credo si meritasse ma poi è prevalsa la mia parte razionale
    Mi è sembrato giusto condividere questa cattiva esperienza sperando che nessuno caschi in queste banalità

  • Il prefisso in genere è +225 ma ad ogni modo se uno ti scrive in whatsup per chiederti di contattarlo per mail già qualcosa non torna. Fate una ricerca sempre in Google del numero di cellulare da cui avete ricevuto il messaggio oppure della mail al quale chiedono di scrivere, in genere è già segnalato. Ad ogni modo la tecnica è sempre quella, chiedono dati personali e chiedono di inviare denaro per comprarti qualcosa.

  • Mi è esattamente successo così…proprio oggi….un tale Frank Robert da Mali, mi ha mandato anche la sua carta di identità per farmi vedere che era in buona fede,. Per poter ricevere il suo bonifico da Mali dovevo però girargli 390 euro tramite Western Union….da li ho capito che era una truffa. Così gli ho mandato una ricevuta compilata e timbrata di western Union, ovviamente fasulla ;). Grazie mille per i vostri articoli che aiutano sempre a non cascare vittime di questi maledetti

  • Hey grazie Massimo per le informazioni che hai messo qui..il truffatore della costa d’avorio ha contattato anche me. Mi sono insospettita e ho deciso di chiedere a Google prima di rispondere alla mail ed ho trovato i tuoi articoli. Grazie!

  • Anche il 31 di dicembre, in Mali, vanno in banca per fare i bonifici ahahahah
    Anche a me stessa truffa
    Annuncio di vendita su Bacheka.it
    Breve scambio di email e stamattina mi scrive l’acquirente e la sua banca che ha una mail gratuita di Gmail ahahahah non ci si può credere quanto solo faciloni e pensano che qui siamo tutti stupidotti da cascarci…. vero è che si sono adeguati alla ns povertà… da che una volta cercavano di truffare per qualche migliaio di euro oggi si accontentato solo più di qualche decina
    Comunque si, sempre attenti quando uno straniero vi contatta per acquistare tramite annunci pubblicati su siti gratuiti tipo subito, bacheka, kijiji e simili
    Gli acquirenti stranieri veri e onesti acquistato su ebay e pagano con paypal.
    Buon anno a tutti

  • ecco testo mail arrivata a me

    La merce mi conviene perfettamente , confermo
    l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
    totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
    per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
    carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
    informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

    Nome /Cognome ;
    Iban :
    Confermate il prezzo finale;
    Indrizzo domicilio actuele:
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    Il vostro numero di telefono:

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una

    persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di

    nazionalità Francese e risiedo in AFRICA per ragioni professionali.

    eliminare l’annuncio sul sito “subito”

    Ecco il Mia identificazione.

    Grazie per la vostra buona comprensio

  • Grazie Massimo per il lavoro che svolgi.

    Anche a me è venuta voglia di far perdere un po’ di tempo ai miei due provetti truffatori…
    Due con lo stesso prefisso nel giro di un giorno dalla pubblicazione dell’annuncio!
    mi sono insospettita subito ed eccomi qui!

    Di seguito il messaggio:

    <>

    L’altro mi ha inviato un WhatsApp con lo stesso prefisso del numero di Marie.

    La mia domanda è:
    Perché è così difficile beccarli?
    E… Posso fare qualcosa a tal fine?

    • Ciao Donatella, è difficile perché sono all’estero, perché i controlli sono minimi (ufficialmente sono pesci piccoli) e perché molti sono collusi ad essi perché ci guadagnano…Fare qualcosa? Certo: parlarne in giro, visto che più persone sanno, meno ci cascheranno. Grazie!

  • …e ci siamo di nuovo!!!!! probabilmente qualcuno ci casca….no avrebbe senso altrimenti….continuano a cambiare nome..ma la situazione è la stessa!!!!!! ;)
    Buona giornata a tutti!!!!!
    donatella

    “Salve,
    Per quanto riguarda il metodo di pagamento, offro un pagamento per bonifico bancario o per postepay, dunque se siete d’accordo di vendere di me la merce, per favore volete farmi pervenire vostro IBAN, BIC, nome e cognome,indirizzo completo, numero di telefono ed indirizzo completo della vostra banca ed il vostro indirizzo domiciliare per trasmetterli al mio responsabile di banca rapidamente per effettuare il pagamento sul vostro conto, precedentemente il vostro conta accreditato, delegherà una società marittima import-export (www.fedex.com) al vostro indirizzo per il recupero della merce.È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    Ecco La Mia identificazione .

    Signora Jehanne”

    Il venerdì 14 febbraio 2020, 17:53:01 GMT, donatella ha scritto:

    buona sera. L’occhiale è disponibile, il prezzo non è trattabile e
    comprende la spedizione con tracciatura del pacco a mio carico. Non
    prendo in considerazione altre modalità, in quanto sono stata vittima in
    passato di tentativi di frode adeguatamente segnalati alla polizia postale.

    resto in attesa di informazioni

    grazie

    donatella

    Claudine.jpg

  • Grazie mille per questo ed altri articoli! Ti ho scoperto ieri sera quando dopo aver appena pubblicato un annuncio su subito (prima volta in vita mia), vengo contattata su whatsapp da una certa CELINE JAQUELINE SCHNEIDER che mi rifila la solita solfa (che fosse la solita solfa lo scopro dopo aver letto i tuoi articoli). E’ francese, ma si trova in costa d’avorio per lavoro, vuole quello che vendo, mi farà subito il bonifico, e poi manderà la fedex a ritirare la merce… già la cosa mi puzza: ma come, compri una cosa e poi te la fai portare a tue spese in Francia? ma comprala direttamente lì allora! poi la foto della carta d’identità che mi manda non corrisponde a quella usata sul profilo whatsapp…
    mmmh, digito il nome su google e mi appare il tuo articolo!
    Allora mi sono un po’ divertita: le (gli?) ho chiesto “non è che per caso tu mi fai il bonifico e poi per sbloccarlo ti devo mandare dei soldi con money gram?”. Celine: “perchè dici questo?” io: “perchè la tua è una truffa, il tuo nome circola su Internet”.
    Mi ha bloccato, come mai? :)
    Grazie ancora, i tuoi articoli sono utilissimi e sono uno degli esempi (pochi) in cui la rete aiuta davvero!

  • Buongiorno, hanno cercato di truffare anche me. Di seguito il testo della e-mail ricevuta da [email protected].
    Inoltre ho ricevuto un messaggio sul mio telefono dal numero +225 76394306
    Grazie mille per il tuo articolo che mi ha permesso di non cadere nella truffa.
    Spero di esservi stata d’aiuto.

    Salve

    La merce mi conviene perfettamente , confermo
    l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
    totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
    per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
    carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
    informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

    Nome /Cognome ;
    IBAN
    Confermate il prezzo finale;
    Indrizzo domicilio actuele:
    Il vostro numero di telefono:
    carta d’identita

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una

    persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di

    nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    eliminare l’annuncio sul sito.

    Grazie per la vostra buona comprensione

    Il sig.ra GROSSI MARIE

  • Ciao Buongiorno,

    Ho subito una truffa su subito, menomale mi sono accorto che fosse una truffa al momento che mi ha chiesto di pagare una tassa aggiuntiva su western union, però gli avevo inviato il mio Iban. Cosa mi consigli di fare. Bloccare il conto e farne uno nuovo?

    Grande mille

  • Salve a tutti, ecco qui altri testi “truffa”: mail [email protected]
    (inizialmente contattata per un mobile, poi chiedeva tutto quello che avevo in vendita!)

    Sono attualmente all’estero mio marito e mio per il lavoro (fuori dell’Europa a africa)
    sono interessato realmente dall’acquisto della vostra merce tutto

    .Quale è vostro ultimo prezzo finale?

    . Siete in quale città ?

    . Quale è vostro numero di telefono portatile?

    Per il pagamento, se siamo d’accordo sul prezzo, preferisco un bonifico bancario visto la distanza.
    Anche per il recupero,le spese saranno a mio carico, il recupero sarà fatto dalla società di trasporto guisnel.com

    Una volta che il denaro sarà sul vostro conto è attualmente che organizzeremo il recupero.
    Ho bisogno si possibile anche una copia della vostra carta d’identità per garanzia la
    transazione.Dopo il bonifico, il recupero sarà fatto dalla società di trasporto, dhl.fr , tnt.it ou guisnel.com
    ala vostro indirizzo che mi indicherete più tardi.

    Ecco le dati bancarie che vuole per fare il bonifico sul vostro conto:

    Codice IBAN:
    Nomi completo del beneficiario:
    Indirizzo completo del beneficiario:
    Indirizzo di recupero della merce:
    Numero telefonico mobile:
    Prezzo finale:
    carta d’identité :

    Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francese

    Signora celina Ramos JEANETTE o DINIS

  • ciao, sono stato contattato da wapp per un annuncio su mercatino musicale, il numero è un +225, con richiesta di contattarlo via mail all’indirizzo [email protected] , immagino sia una truffa viste le similarità con gli altri indirizzi mail citati nelle altre pagine del sito; evito anche di rispondergli via mail…

  • Stessa identica cosa successa a me.
    Annuncio pubblicato su Subito e tempo due ore arriva un compratore francese che non vede l’ora di farmi il bonifico!
    Mi insospettisco quindi faccio una ricerca Su google e trovo voi! :-)
    Questo signore si è presentato come LEYSSENNE PASCAL con numero di cell della Costa d’Avorio +22554299258

  • Ciao, io invece ultimamente sono stato tempestato per annunci di vendita che ho messo su Kjiji. Addrittura tre/quattro in poche ore….. Però ATTENZIONE che adesso qualcuno prova anche a fare un po’ di trattativa……la prima mail è stata di questo tenore:”
    Oggetto: Re: Mobile
    buonasera
    non parlo con la lingua italiano j utilizzo il traduttore per voi scrive
    . Vorrei sapere se voi essere il vero proprietario legale di bene,Vorrei
    avere qualche fotografia ed il prezzo finale di bene che è pubblica sul
    sito kijiji.it io su un privato; sono in attesa grazie.

    SIGNORA:maka kobakhidze”

    Peccato che dopo avergli risposto: “Il prezzo è quello scritto. Le foto nei prossimi giorni. Il pagamento in contanti no bonifico no spedizioni all’estero ritiro di persona al domicilio”
    mi arriva la controrisposta che le foto sono belle (QUALI????) e che vuole i soliti dati per fare il solito bonifico dal MALI…….

  • salve ho messo in vendita su kijii un bene di famiglia per un valore elevato. la sera stessa ricevo l’email da parte di jean marie aube che mi chiede i soliti dati indirizzo post pay indirizzo per il ritiro del bene ecc ecce mi manda il suo documento di identita francese anche se si trova per motivi di lavoro in costa d’avorio.
    che fare?

Ricevi i nuovi articoli via email

E' semplicissimo, gratuito e non riceverai spam. Basta inserire il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato sui miei nuovi post.

Unisciti a 1.704 altri iscritti

Share via