Sommario dell'articolo
Molte persone mi chiedono aiuto su situazioni spiacevoli legate al mondo del web. Tra queste, una delle peggiori è sicuramente quella di essere vittima di un particolare ricatto:
pagami o pubblico le tue foto private online…i tuoi video scabrosi…immagini osé…
Come fanno i ricattatori a ottenere e pubblicare le foto private online?
Il problema è il ricattatore quel materiale spesso lo ha davvero:
- può essere stato inviate dopo aver acquisito la fiducia della vittima, magari nell’ambito di una truffa sentimentale su Facebook (leggi il mio articolo in merito, ne vado fiero)
- può scatutire da momenti, in gergo tecnico, di ingrifamento…Famosi i casi delle chat (ChatRoulette, Monkey…) con estranei. Trovi la ragazza seminuda, ti invita a fare un gioco, tu da ingrifato ci caschi, lei registra il video e poi ti ricatta
- può essere stato sottratto dal PC della vittima contro la sua volontà (ti sei mai chiesto perché molte celebrità mettono un cerotto o altro per coprire le fotocamera anteriore del notebook? Non sono solo le foto sconce a poter essere sottratte…)
- [raramente] può essere un fotomontaggio ma non è che cambi tanto nella testa della vittima
Ti ricattano per le tue foto hot: prima di pagare, rifletti un attimo.
Il ricatto si fonda sulla vergogna: la pubblicazione delle tue foto private online su Facebook o altri social network, la condivisione con i tuoi amici…c’è da stare male solo a pensarci, lo ammetto. La brutta figura, il dover dare spiegazioni, apparire debole, stupido…e la mamma cosa ne potrà pensare?
Però…però…Pensaci un attimo.
- Se mai dovesse pubblicare le foto private online, il ricattatore che ci guadagna? Non ti può più ricattare, quindi perde definitivamente la possibilità di avere soldi.
- Se mai dovesse pubblicarle, non solo le foto verrebbero rimosse (una delle poche cose buone che fa Facebook, ma anche Instagram, Youtube…) ma il profilo suo (farlocco, ma gli serve) chiuso.
- Non gli conviene mettere le foto private online perché, oltre al ricatto, violerebbe non so quante leggi di qualunque stato, quindi la polizia postale potrebbe muoversi (cosa che spesso non può o vuole fare di fronte a un’ipotetica minaccia).
Che succede se paghi?
Facilissimo: ti chiedono altri soldi.
Posto che le tue foto non verranno cancellate, il ricatto continuerà. Anzi, a dirla tutta aumenterà pure. Riflettici: avendo già pagato, hai già ceduto. Ed è molto, ma molto, ma molto più probabile che ceda tu di nuovo rispetto a chi non ha ancora ceduto. E così il ricattatore insisterà, peggiorerà le minacce, ti metterà ancora di più alle corde.
Se hai qualche dubbio, so pure come farti aprire gli occhi. Guarda l’episodio 3 della Stagione 3 della serie “Black Mirror”, intitolata “Zitto e balla”. E’ la storia di un ricatto a un ragazzo da parte di uno sconosciuto che, insinuatosi nel suo PC, gli ha rubato un video scabroso. Non dirò altro, devi vederlo, ma alla fine ti renderai conto del perché non bisogna pagare.
Ma se NON paghi ti lasceranno stare?
Partiamo dal presupposto non ricattano solo te. Chiunque ti stia ricattando sta facendo questo gioco con decine di persone (a truffatore, quindi migliaia in tutto) quindi l’intento è capire quanto tu sia debole. Alla luce di quanto detto sopra…
…se ti dimostri forte (non devi esserlo sul serio, devi solo mostrarglielo) non gli conviene più insistere con te.
Brutto dirlo, ma ci sono tante altre prede più facili. E ti lasceranno stare.
“Davvero se resisto mi lasceranno stare?”
Assolutamente. Ti faccio un esempio: fai finta che il ricattatore sia un ladruncolo che va in giro in un parcheggio alla ricerca di una macchina da svaligiare.
Lui prova a vedere se qualcuno ha dimenticato la portiera aperta, così da fare tutto semplicemente e senza che nessuno lo veda. E’ un sistema che usa da anni, anche perché è quasi perfetto: nessuno sa niente, non lascia tracce…
Ora, se trova la portiera è aperta (cioè tu paghi), lui entra, prende la roba e va via. Poi però ritorna, perché se hai pagato una volta, lo farai di nuovo.
Se la portiera è chiusa e tu sei dentro la macchina, lui ti minaccia di aprire una volta, due volte, tre volte. Magari prova a tirare più forte ma, se resisti alla paura e non togli la sicura, non può entrare.
Mettiamo che tu non apri. Lui cosa può fare? Potrebbe arrabbiarsi e sfondare il vetro, che seguendo l’analogia è l’equivalente di svergognarti con amici e parenti. Peccato che facendolo direbbe addio al lavoretto pulito e remunerativo, la polizia sarebbe costretta ad intervenire di fronte ad un danno oggettivo.
Non è molto più sensato, secondo la logica del ladro, passare alla macchina dopo, sperando di trovarla aperta?
Morale della favola: giocano sulla paura, ma se resisti non accadrà niente.
Non possono permettersi di forzare troppo, romperebbero il giocattolo che gli porta un sacco di soldi.
Aiuto, mi hanno contattato di nuovo dopo mesi!
E’ la nuova moda, lo fanno dal 2020…si sfrutta il fatto che la paura faticosamente sedata nei mesi torna prepotente, forse più che la prima volta, quando meno uno se lo aspetta. Ovviamente è tutto studiato, non credere che abbiano ritrovato il materiale compromettente bla bla o che ci siano novità di sorta: non fanno altro che mettere un promemoria per ricontattare le persone nel loro database dopo 8-12 mesi, quando ormai tutto sembrava tranquillo e con una bella pietra messa sopra quella brutta esperienza.
La regola è sempre quella: bloccare e ignorare.
Un altro modo infallibile per uscire da questa situazione
Ti racconto una storia vera. Un carissimo amico ci cascò, in una chat con una sconosciuta come descritto all’inizio. Di fronte alla minaccia di diffondere il video compromettente, se ne uscì così:
“Beh? Diffondi pure quelle foto/video, sono un esibizionista, altrimenti mica te le mandavo!”
…funzionò! E la cosa ha un senso, visto che così dicendo distrusse il nucleo del ricatto, ossia la paura.
Chiaro che in una situazione del genere puoi essere terrorizzato, ma basta dirgli il contrario che li spiazzi e gli fai capire di non essere il pollo della situazione.
Un altro mito fu quello che scrisse su Facebook ai suoi amici di essere stato ingenuo ed essere caduto in una trappola del genere per debolezza o per aver ignorato la truffa. Onesto, diretto, letale contro i truffatori. Anche in quel caso, se tu ammettere la propria debolezza diventa una prova di forza tremenda!
Pure Bezos (capo di Amazon) c’è cascato…e cosa ha fatto?
Mi rendo conto che tutto quello che ho scritto sopra, in una posizione come la tua, può sembrare “troppo facile”. Del resto, io non ci sono in mezzo, è semplice dire cosa fare…
Ecco perché ti faccio l’esempio di Jeff Bezos, fondatore e capo di Amazon, uno degli uomini più ricchi del mondo. Lo trovi nel mio articolo “Sei vittima del ricatto delle foto private online? Fai come il capo di Amazon“.
Lui ha risolto in modo geniale e sono certo che la sua storia potrà tranquillizzarti. Con le dovute proporzioni e il rispetto nei tuoi confronti, lui aveva molto di più da perdere sia in termini economici che di faccia. Eppure non ha esitato un attimo a fare quanto io stesso consiglio in questo articolo.
L’evoluzione 2020 della truffa: l’Interpol, la Finanza e chi più ne ha, ne metta
Negli anni mi sono reso conto di quanto articoli come il mio, sotto sotto, qualcosina hanno fatto…non solo hanno salvato gente o confortato altre persone, ma hanno pure rotto le uova nel paniere ai truffatori che, volenti o nolenti, hanno dovuto far evolvere le truffe perché ormai funzionavano (e rendevano) molto meno.
Ecco dunque come si è evoluta la truffa/ricatto delle foto hot su internet nel 2020…Cito da un commento ricevuto:
Mi è successo che una ragazza mi ha contattato tramite hangouts, ho accettato la videochiamata dopo una serie di messaggi hot. Durante la videochiamata entrambi ci siamo spogliati e lei dopo poco che eravamo in linea mi ha attaccato e ha incominciato a mandarmi le foto in cui ero nudo. Poi mi ha iniziato a seguire su instagram, profilo pubblico, e mi ha detto che avrebbe mandato le mie foto a tutti i miei follower, ho guardato l’orario del messaggio con le foto inviate ai miei seguaci e l’orario era sbagliato. L’ho bloccata e ho chiuso il tutto
Oggi dopo 3 giorni che non si faceva sentire ha creato un profilo fake su instagram con mio nome e cognome, descrizione nome cognome si masturba su ragazzina 07 con il link al video che però non funziona. Allora apro la mail faccio la sincronizzazione e mi escono due mail della polizia Interpol con una foto profilo di un tipo che mi dice che il mio video era su youtube e adesso è stato segnalato e mi verranno a prendere a casa e mi sequestreranno. Pensavo che dopo aver chiuso la prima volta la smettesse cosa posso fare?
Ed eccone un altro, scritto da una ragazza che era arrivata a pagare (la prima volta, non risolvendo nulla come più volte ribadito):
Ciao, ieri mi ha contattato con un numero su whatsapp della Finanza ma io ho subito bloccato e eliminato mi devo preoccupare? Lui ha anche i miei dati che io ho inviato sulla ricevuta del pagamento
Credo che ormai sia inutile dire (ma lo dico) che
- l’Interpol non ti contatta
- la Finanza non ti contatta
- [inserire nome di forza anticrimine a caso] non ti contatta
…né tanto meno ti offrono sistemi di “pulizia della tua reputazione” sotto forma di soldi da dare a un truffatore (!).
In più di sicuro non ti mandano un’email per dirti che ti verranno a prendere a casa, sarebbe furbo quanto un ladro che ti chiama al cellulare per sapere se ci sei, dicendoti chiaramente che se per caso vuoi fare una passeggiata lui ti svaligerebbe volentieri casa. Infine, su Youtube non si possono caricare contenuti di un certo tipo, non arrivano nemmeno a finire online per tre secondi.
Ora pure la minaccia della rivista…
Dal 2021 è nata la moda della rivista che vuole pubblicare la storia (…!):
[…] mi hanno detto che una nota rivista voleva pubblicare la mia storia con le foto, bloccai 3 contatti e dopo per assillo pagai. Successivamente ho chiuso il mio account Facebook ed oggi a distanza di un mese, hanno contattato mia cugina dicendo: Buonasera signora. Sono un amico di (hanno messo il mio nome), vorrei parlare urgentemente con lui perché il redattore mi ha contattato.”
Ma secondo te una rivista vorrebbe pubblicare le tue foto intime? A che pro, visto che non ti conosce nessuno?
Ergo…
Non credere a una sola parola.
Chi ti contatta è lo stesso truffatore, sotto altre spoglie (peraltro ridicole, tipo interpol@gmail.com e via dicendo) per metterti paura. E’ ormai una costante in un mucchio di truffe, basta leggere i commenti agli altri articoli che ho scritto per rendersene conto.
Puoi trovare un esempio simile in quest’altro articolo, con una truffa che parte da premesse diverse ma arriva alle stesse conclusioni. Leggilo, ti aiuterà, visto che racconta la storia vera di una persona che c’è passata e mi ha chiesto aiuto.
Dunque cosa puoi fare per lasciarti questa brutta situazione alle spalle?
In generale basta bloccarli, troncare i ponti, metterci una pietra sopra. Con un po’ d’ansia all’inizio, lo so, però non accadrà niente. Ripeto:
non ha alcun interesse a diffondere le foto private online, perderebbe l’unica arma del suo ricatto.
In più Facebook a prescindere le censurerebbe…censura il David di Michelangelo, figurati te.
Lo ripeto di nuovo, a scanso di equivoci: NON – ACCADRA’ – NIENTE.
Su, forza, se acquisire consapevolezza è la parte più dura, ora tocca a te dare una spallata a questo %$£%£$£$% :) Come vedi, hai tante armi a tua disposizione ma stai tranquillo di una cosa e perdona se la frase che segue potrà sembrarti offensiva perché non lo è:
checché tu possa pensare, non frega a nessuno vedere quelle foto/video :)
Salve anche io sono caduto nella rete ho chattato su Skype con una ragazza e ho mostrato viso e parti intime dopo pochi secondi mi ha detto che voleva dei soldi per non divulgare in rete le mie foto che mi ha mandato ma erano divise viso una e parti intime altra. L’account Skype ha un nome falso non il mio e non ho account facebook o Twitter o Instagram con quel nome. Io non ho pagato e non pagherò, ma secondo te dove potrebbe divulgare le foto non avendo io account con quel nome che ho anche eliminato da Skype ?
Ora che ho chiuso l’account Skype dove potrebbe contattarmi ? Sulla mail collegata a Skype forse, chiuderò anche quella o basta cancellare le sue mail?
Puoi anche non cancellare le sue email precedenti, non ne ha il controllo una volta che le manda, basta che non rispondi.
Nel commento precedente ti chiedevo dove potrebbe pubblicare le foto?potrebbe mandarle ai contatti Skype che erano nel mio account? Ha accesso ai contatti ora che ho chiuso account?
Grazie
Ciao Ciccio, no, niente di tutto questo. Troppo sbattimento a fronte della fine della minaccia: se mai pubblicassero qualcosa, non potrebbero chiederti più nulla no?
ciao a tutti io ho fatto così: premetto che tutti i miei amici sanno che sono esperto in informatica, Allora, ho mandato un messaggio a tutti i miei contatti avvisandoli che so con certezza che ci sono hacker che rubano foto del vostro viso da internet e, con programmi speciali riescono a aggiungere un corpo nudo che si masturba, e fanno anche video, e scrivono che state chattando con minorenni. Poi se hanno il vostro contatto vi ricattano. Voi non dovete considerarli e soprattutto mai pagare, e se mettono in rete foto o video vostri, tutti sanno che non siete voi. poi si fa cancellare le foto dal gestore del sito e alla fine quelli si stancano. Ora sono sereno e non ho più ansie, fate come me e rimarrete contenti. Ringrazio tantissimo Massimo che mi ha dato la forza di reagire e di trovare una soluzione, senza le sue parole sarei ancora in ansia con tanta paura.
Mi stanno minacciando su una app che si chiama “ Line app”, ha foto mie e mi ha mandato anche la lista dei contatti del mio cellulare chiedendomi 5000 dollari, non ho ancora visualizzato niente ne tanto meno risposto. Consigli? Dite divulgherà comunque le foto ai miei contatti? Io comunque sia non gli do un soldo ne tanto meno una risposta.
Bloccalo, ignoralo e non succederà niente.
Ora mi ha anche aggiunto su whatsapp,l’ho di nuovo bloccato e ignorato, ho una paura fottuta. Spero vada bene
Devi solo resistere finché non passerà la tempesta, qualunque cosa accada (e/o provino a fare)
Ma loro possono pubblicare una chat completa di cosa ci siamo detti?
No, anche perché proprio una chat può essere artefatta (e quindi negata) facilmente…
Ma è possibile che non ti contattino mai? È passata una settimana e nessuno ha scritto. Hanno solo il mio mail ed è anche con nome falso
Meglio così, ma se mai dovesse succedere sai cosa fare ;)
Si sono fatti più sentire ?
Da telegram, sono un ragazzo. Un ragazzo si è finto una ragazza e mi ha chiesto foto a cui non ho saputo resistere… Quando mi ha rivelato che era un ragazzo mi sono umiliato e gli ho chiesto di cancellare tutto, ma nonostante avessi cancellato la chat su telegram, lui mi ha rimandato 2 video e una mia foto che mi ritraevano…Non vuole cancellarle e mi ha detto che può farci di tutto con quelle foto, sono molto preoccupato… Come posso stare meno preoccupato? Grazie
Sono solo minacce che non vanno ascoltate, altrimenti ti logorano dentro. Taglia TOTALMENTE i ponti, bloccalo e blocca altri tentativi di contatto. Passerà, anche se non subito. Devi tenere duro fino a che non succederà, senza MAI rispondere anche alle minacce più forti.
Ne sei uscito ?
Nuovamente mi riscrive su whatsapp mandandomi le foto dei miei contatti della rubrica minacciandomi e nuovamente l’ho bloccato e ignorato. Pensi che per ripicca o per capriccio alla fine invierà le foto a tutti i contatti? Ho due dei suoi numeri che ha usato per minacciarmi, prefisso inglese, pensi possa fare qualcosa avendoli?
Ciao Riccardo, no, nulla di che, tranquillo.
Salve anche a me è successo di essere caduto nella rete, ma dopo la prima richiesta di denaro in chat (skype) non si sono più fatti sentire. Sono passati 10 giorni. Si faranno sentire?
Probabile, Max, ma sai già cosa fare.
Quindi se li blocco non succede nulla? Buona vigilia di Natale
No, ma devi resistere anche a tentativi successivi.
Ciao Massimo, mi è successo proprio ieri. Da Instagram sono passato a Skype, e da lì mi ha registrato viso e parti intime. Appena mi ha registrato, mi ha mandato la foto di miei 3-4 follower, io neanche il tempo di visualizzare o che scrivesse qualcosa dell’estorsione l’ho bloccato dappertutto e disattivato account ig per qualche ora. Fino ad adesso nessun messaggio ma sono preoccupato, dici che mi avrebbe già scritto se mi tenesse ancora di mira?
Non è detto, Bibi, un po’ di attenzione e pazienza e passerà tutto.
stessa identica cosa di Bibi, com’e andata a finire ??
Ciao Vincenzo, segui i consigli dell’articolo e tutto andrà bene, anche se in futuro ti ricontatteranno. Fai orecchie da mercante e NON rispondere.
come hai risolto alla fine???? mi è successa la stessa identica cosa
ciao massimo mi hai dato fiducia ho bloccato ma ho pagato visto che prima mi ero molto spaventato ho scoperto ieri di questo tuo articolo .
il truffatore dice di essere il diavolo in persona e diceva che pubblicasse ma io ho bloccato sia su ig che su hangouts e ho eliminato il mio account google potrebbe pubblicare secondo te?
No, Franco. Ma sarà un po’ più lunga liberartene, visto che hai pagato. Resisti!
Come è andata a finire? Si sono più gatti vivi?
Ciao ho un ricatto subito su una app Kik
Ho chattato con una ragazza lei mi ha mandato le foto e mi ha chiesto lo stesso però le foto erano nude con il volto adesso mi ricatta dice se non gli mando i soldi lei gli diffonde su facebook e Instagram ai mie contatti io mi sono rivolto ad una agenzia che si chiama *********** online secondo voi mi possono aiutare grazie
Non credo, puoi fare tutto da sola. Anzi, meno persone coinvolgi, meglio è.
Ciao una cartomante a cui ho mandato dati miei e del mio ex e numero di telefono del mio ex poi mi ha chiesto un video del mio viso dove dicevo il nome del mio ex e che desideravo che lui tornasse con me e io come una cretina l’ho fatto adesso mi ricatta che se nn le mando soldi gira tutto al mio ex e mi ha mandato gli screen dove ha scritto al mio ex e poi mi ricatta dicendomi che metterà il video del mio visto in tutti i social italiani ho molta paura cosa devo fare? Se denuncio alla polizia postale riescono ad eliminare i video dal dispositivo di questa pazza?
Hai risolto?
Anche a me è successa la stessa cosa . Mi contatta sempre da numeri diversi , mi ha minacciato mandandomi uno screen della chat che avrebbe mandato al mio ex . Io l ho segnalata e continuo a segnalarla a watsup . La smetterà?
sono caduto nella trappola di hangoust con una ragazza l’ho bloccata e adesso che devo fare?
Ciao Jacky, segui alla lettera le istruzioni che ci sono qui, resisti ad ogni tentativo di contatto loro e passerà tutto.
Ciao come è andata a finire?
Bell articolo e grazie. Siamo sicuri che il truffatore non condivida il video o foto con i miei contatti? Mi ha inviato screenshot di hangouats
Perderebbe l’unica arma a sua disposizione…oltre che diventare oggetto di denuncia alla polizia postale, visto che ad oggi è solo “presunta truffa o estorsione”
E’ successo anche a me oggi e ho poi segnalato alla polizia postale e a Facebook e sull’ APP “DATING” (DA CUI MI ERO ILLUSORIAMENTE ISCRITTO) l’account segnalandolo come truffaldino. Andrò a fare denuncia domani alla polizia con tanto di chat e conversazioni salvate, Spero basti!!!
Ci sono cascato anche io come un pero. Ieri sera su fb, a margine di un mio post, mi ha scritto che sarei un uomo morto se non gli avessi risposto. Ho subito bloccato il contatto su Messenger e fb, ho posto delle limitazioni al mio profilo fb e poi in realtà dopo più di mezz’ora ho provveduto alla cancellazione temporanea del mio account.
Da quello che ho letto nel suo articolo intuisco d’aver fatto la cosa giusta, ma stanotte non ho chiuso occhio al pensiero che potrebbero contattare mia moglie. Sono ancora molto preoccupato in realtà, ma fiducioso grazie alle sue parole.
Tieni duro e passerà tutto.
A suo avviso dopo quanto tempo sarebbe opportuno riattivare il profilo social? Grazie
Un paio di settimane dovrebbe bastare. Non escludere tentativi dopo qualche mese, ma sono gestibili, basta ignorarli.
Le confesso in tutta franchezza che i suoi consigli mi hanno fatto vivere decisamente meglio i giorni appena trascorsi. Per questo motivo le porgo ancora il mio personale ringraziamento.
Ne sono felice :)
Ciao, io ci sono cascato come molti
Una ragazza mi ha scritto su snapchat e ha fatto tutto ciò che hai detto
Mi ha minacciato di mandare tutto ai miei contatti instagram.
Io inizialmente preso dal panico ho pagato 200euro come mi ha chiesto, poi però ha iniziato a chiedermi soldi ancora e ancora
Non so che fare, manderà qualcosa se non pago?
Se non paghi e sparisci, no. Se paghi o rispondi chiedendo di non farlo, ti dirà che lo farà e tu finirai per pagare di nuovo.
Buonasera, è successo adesso anche a me. Bloccato e segnalato immediatamente su Instagram, mi ha ricontattato inviandomi degli screen dove aveva inviato le mie foto ad i miei contatti, secondo te è vero?devo preoccuparmi?
No, anche perché se l’avesse fatto non avrebbe avuto senso chiedere dei soldi, no?
ciao massimo anche io vittima su haungauts , mi chiede l’amicizia su instagram una ragazza che mi dice di installare haungauts io furbone installo lei mi dice che faremo una chat erotica , ma che sara un segreto tra me e lei , su haun— le do il mio numero di cellulare che le serve per chiamarmi ,anche qui sono stato imprudente , poi le do l’email che non è collegata a nessun sito social, ma nemmeno il mio numero e collegato a nessun social , parte la chat questa donna si spoglia ed insiste per vedere una parte mia intima alche io la faccio vedere , ma cera buio ero a letto , tanto cha alla fine dopo diciamo 3 minuti blocca mi fa vedere la mia immagine col diciamo , che poi sembrava un po un fotomantaggio , dopo di che mi minaccia col fatto che ha sua madre che ha bisogno di cure e vuole 9500 euro per non diffondere le immagini , io subito mi sono mostrato un po debole, anche perche sto passando un brutto periodo mia madre malata , appena lasciato con la donna, e questa cosa mi provoca ulteriore stress, sta di fatto che non ho concluso la chiaccherata col malvivente , non so se nemmeno ha scritto qualcosa dopo , dicendogli di fare quello che gli pare col video e che si trattava di una truffa , ho subito bloccato il contatto da haungauts e cancellato, poi ho addirittura annullato il profilo google ne ho fatto uno nuovo disinstallato haungauts , tolta l’amicizia da instagram alla persona, anche se mi aveva mostrato uno screen dei contatti a qui avrebbe inoltrato il video,mi sono cancellato da instagram che pero verra rimosso definitivamente il 26 aprile sono comunque su facebook , sono passati tre giorni ma non mi è arrivata ancora nessun altra richiesta ,sono un po agitato ovviamente ti chiedo cortesemente cosa devo fare , eventualmnete posso anche cambiare il numero di cellulare ?
Marcello, bloccala e sparisci dai radar per un po’. Hai fatto tutto bene fino ad ora, non mollare e ne uscirai.
ma come caspita faccio a scrivere un commento
Esattamente così, bravo!
ciao massimo un po di ansia ma per ora nessuna notizia cmq oggi ho cancellato limail che avevo fornito ho cambiato numero di cellullare cosa dici mi elimino anche da facebook? questo forse e l’unico canale col quale mi possono minacciare tutti gli altri non li conoscono scusa il disturbo, ma se dovessero farlo blocco ed ilimino, ho fotografo e vado dalla polizia?
Sparisci per un po’, disabilita l’account. Purtroppo il discorso polizia è valido solo se sono italiani (e non è facile andare avanti comunque), nel tuo caso basta far passare lo tsunami. Tieni duro!
È capitato anche a me solo che il mio dopo che l ho bloccato da per tutto alla fine ha mandato gli screenshot dei video ad una mia amica che poi subito ha segnalato il contatto come devo procedere lo sta facendo per farmi mettere più paura?
Certo che sì. E più ti mette paura, più devi sparire dai radar.
Sono stato fregato da un profilo su Instagram che mi ha chiesto l’amicizia, abbiamo chattato poi è voluto andare su telegram abbiamo fatto videochiamata e a un certo punto ha bloccato tutto e ha iniziato a ricattarmi dicendo che pubblicherà il video dove mi toccavo ecc e se non voglio che succeda devo pagare. Mi ha mandato l’indirizzo per il bonifico su money gramer e mi ha detto di pagare entro oggi alle 9.30 del mattino,cosa faccio?
Segui i consigli, sparisci dai radar e non succederà niente, Giuseppe.
Sto passando un brutto momento e purtroppo ci sono caduto, ho paura non sia un profilo fake, mi ha detto di un intervento della sorella (boh), dovrei pagare 150 euro entro le 13.30. Che devo fare? Blocco da tutto?
Segui le indicazioni dell’articolo e sparisci dai loro radar. Non possono tirare troppo la corda, quindi alla lunga spariranno. Ma NON pagare e NON rispondere. Blocca a non finire sia lui/lei che qualunque altro tentativo di contatto.
In un brutto momento, sto subendo un tentativo di ricatto. Questa “lei” dice di volere soldi per l’operazione della sorella e la cosa mi impaurisce ancora di più. Che devo fare? Intanto ho bloccato da Instagram e segnalata. PS: l’arte della conversazione è stata fatta su telegram
anche a me è successo e ha mandato foto ad un mio amico di facebook….ad un altra mia amica ha commentato un post dicendo di dirmi che dovevo tispondere all’email che mi era arrivata dove volevano soldi…cosa devo fare?
Segui le indicazioni dell’articolo e sparisci dai loro radar. Non possono tirare troppo la corda, quindi alla lunga spariranno. Ma NON pagare e NON rispondere.
Ciao, Massimo
io ho fatto la stupidaggine di iniziare a pagare …., anche perché ho iniziato
a seguito dopo che era già iniziato tutto
, la paura non aiuta … adesso lui pressa …. ha abbassato la richiesta però pressa e minaccia …. Non è facile avendo
Famiglia …
Salve anche io ci sono cascato pur troppo è ho 19 anni io mi sono fatto prendere dal panico e o pagato 20€ e ne voleva 100€ ma ora vuole gli altri io non so cosa fare perché questa cosa mi sta uccidendo e vorrei contattare la polizia postale. Qualche consiglio?!
ci sono cascato anche io, purtroppo ho pagato. cosa possono fare con la ricevuta della posta? ce il numero della mia carta d’identità con il codice fiscale
Ci sono cascato anche io, mi stanno minacciando di girare un video di nudo ai miei amici di Instagram, dalla paura o pagato 200 euro inizialmente ma ora stanno continuando a chiedere altri soldi creando false pagine di Instagram mie e minacciandomi sempre di più e peggio. Li ho bloccati da per tutto ma hanno il mio numero di telefono e possono contattarmi quanto vogliono con numeri diversi—- non so cosa fare.
Mi ha contatto pirma su insta e poi ci siamo spostati su telegram. Dopo essere risucito/a ad avere uan mia foto del viso e uan delle parti intime mi ha minacciato. All’inizio ero impaurito e gli ho detto che avrei pagato ma subito ho pensato che non avrebbe avuto senso. Che faccio ora dopo averle detto che può fare quello che vuole tanto soldi non ne vedranno? È consigliabile bloccare o li ignoro?
Entrambe le cose è sempre meglio :)
Ciao scusi per il disturbo, come posso essere sicuro che non inviano nulla ai miei follower??
Ciao Simone, diciamo che *non* pagando aumenti del 5000% la possibilità che *non* accada. Se poi vogliono compromettersi (ed essere ancor più legalmente perseguibili, cosa che *non* vogliono) è un altro discorso, ma statisticamente è una specie di suicidio loro, quindi preferiscono passare a qualcun altro. E’ un po’ come se un borseggiatore della metro, scoperto, si fermasse a spiegare alla polizia che sei stato tu a rapinarlo, piuttosto che scappare…sai com’è…
Ciao , sono incappato in una brutta situazione, ho mandato delle mie foto nude su Instagram ed ora mi stanno ricattando di mandarle a tutti i miei contatti se non pago cosa faccio ?
Ciao Massimo, a me è successa una cosa del genere 2 anni fa circa su un applicazione simile a telegram dove alla minaccia di condividere le mie foto intime, mi aveva inviato uno screen del mio account Instagram (per fortuna privato e il truffatore non mi seguiva), e inoltre mi aveva mandato anche uno screen delle mie foto pubblicate su un blog che non mi ricordo (probabilmente un fotomontaggio). Appena ho trovato il tuo articolo ho troncato tutti i ponti con il truffatore e da lì in poi non si è fatto più sentire. Non nego che mi era rimasta l’ansia per i successivi 3-4 mesi, ma dopodiché sono riuscito ad andare avanti con la mia vita, scoprendo poi quache mese dopo che l’account Instagram con cui mi aveva trovato il truffatore era stato cancellato. Ma l’anno scorso in questo periodo mi è tornata l’ansia, come se si potesse far risentire e come se prima o poi possa condividere le foto intime. Dopo un altro anno ho smesso di pensarci e sono nuovamente andato avanti con la mia vita, ma come l’anno scorso mi è tornata l’ansia, non so cosa scateni quest’ansia però è una sensazione orribile. Vivendo con quest’ansia mi capita di tornare a fare delle ricerche riguardo a questo tipo di truffe, trovando negli altri siti articoli che dicono che le minacce sono. “reali” e che bisogna fare denuncia ecc… Ora sto andando da uno psicologo per cercare di controllare quest’ansia e di poter andare avanti con la mia vita senza che ogni volta mi torni il terrore. Secondo te c’è la possibilità che poi in futuro condivida davvero le foto intime ecc?
Ti ringrazio se riesci a rispondermi, sto scrivendo anche per aiutare altre persone che stanno vivendo una situazione simile alla mia.
Ciao Antonio, intanto complimenti di cuore per la tua tenacia e per il tuo controllo. L’ansia non c’entra nulla col coraggio che hai dimostrato, è solo perché quando uno rischia qualcosa poi ha paura possa ricapitare, quindi fai bene a voler imparare come gestirla. No, fosse passato un anno forse ti avrei detto che c’era il rischio di un ritorno (è come se si appuntassero sul calendario o in sistemi automatici di ricontattarti quando ti sei mai rilassato) ma dopo due anni sarebbe veramente una novità, diciamo che c’è talmente tanta carne al fuoco che per loro sarebbe una perdita di tempo. Complimenti per aver resistito, grazie davvero per il tuo commento e per aver condiviso la tua esperienza!
E sicuro che non le manderà a nessuno il riscaldatore della costa d avorio
Stessa brutta situazione… per fortuna (credo) l’account skype con cui è avvenuta la conversazione non è legato a contatti… l’ho comunque eliminato con sicurezza e quello instagram era un fake (con nome e mail diverse… non ho pagato e ho bloccato il tipo da entrambi i social… può bastare o col passare dei giorni si ripresenta?
Qualche giorno fa mi ha scritto, Laura, una ragazza americana in cerca di un po’ di sexting e io, preso dal momento, senza tanti problemi l’ho accontentata seguendola su Telegram! Mentre ci stavamo divertendo mi ha chiuso una foto dove oltre al mio ciccio si vedesse anche la mia faccia… ovviamente non mi sono posto domande e ho eseguito immediatamente, aimé! Dopo quella foto la ragazza ha iniziato a rispondermi a singhiozzi fino alla mattina successiva dove mi scriveva che aveva bisogno di 400€ per delle medicine, le dico una balla sul fatto che non potevo pagare cifre così alte e lei svanisce di nuovo!
Il giorno dopo mi scrive un ragazzo dicendomi che il mio telefono è stato hackerato, ha delle foto compromettenti (foto solo mie e di Laura fatalità) e che dovevo paghare 1000€ in bitcoin per non far pubblicare le foto sui social e per chiudere il sito con le mie foto nude. Dall’altra parte assisto, via screenshot, alla conversazione pietosa di Laura con il truffatore che la costringe a versare quei pochi spiccioli che aveva ricavato dalla elemosina per comprarsi le medicine 😅 mi distacco dalla conversazione per un bel po’ e il truffatore mi scrive che se non gli mandavo subito i soldi chiamava FoxNews per denunciarmi e allora sbotto e dico “PER ME PUOI ANCHE CHIAMARE LA NASA, smettila di mandare i messaggi e ha continuato a minacciare di rovinarmi la vita e di non bloccarlon
Mentre Laura continuava a scrivermi insulti del tipo “sei in combutta con il truffatore, rivoglio i soldi indietro” le ho detto che poteva finire di recitare e che se uno mi avesse hackerato il telefono non avrebbe visto solo la chat con me e lei ma molto altre! Mi ritrovo ora con una pagina web che parla di me e con foto di nudo che non vorrei far vedere al pololo del web! Ho segnalato la pagina a Google (la pagina minatoria è fatta tramite Blogger) CHE SCIFO
Ciao massimo, quattro giorni fa purtroppo ci sono cascato anch’io nella truffa. Mi contatta su instagram una ragazza e da li andiamo su hangouts. Solita storia, mi ricatta dicendomi di pagare altrimenti avrebbe inviato tutto ai miei amici. Ho subito bloccato tutto quello che potevo e segnalato. Da lì non sono più stato contattato e credo che il materiale non sia stato inviato a nessuno, in quanto altrimenti l’avrei saputo. Sono comunque ancora preoccupato che possa condividere il video e non sono per niente tranquillo. Può darsi che visto che non ho pagato abbia semplicemente eliminato tutto?, in quanto sicuramente la truffa la provano con più persone. Ti prego aiutami, non riesco a togliermi il pensiero dalla testa.
Ciao Massimo, a me è successa la stessa cosa purtroppo 3 giorni fa, esattamente le stesse cose che hanno scritto già ì ragazzi qui, solo che la mia conversazione è avvenuta su discord.. mi ha inviato uno screen dove aveva già inviato i contenuti a due miei amici su facebook (non lo so se fake oppure no) io ho bloccato ovunque e dato che mi aveva pure scritto su messanger ho segnalato a facebook “divulgazione di foto di nudo senza consenso” la mia domanda però è…
dici che non manderebbero mai la foto a tutti i miei amici ?
Tu sei così certo perché è capitato anche a te?
Grazie mille comunque per l’articolo, vivo leggermente meglio.. spero tu possa rispondermi presto.
Grazie ancora
mi è capitato proprio oggi.bloccato tt
Ciao!! E successo anche a me ora, tramite telegram mi ha addescato questa ragazza è filmato il tutto ricattandomi con la pubblicazione del video ai miei contatti instagram!!! Davvero non pubblicherà nulla lasciandolo perdere????
Ciao Massimo! Io ho avuto lo stesso problema oggi su Telegram, dopo aver mostrato viso e parti intime l’utente mi ha detto di andare su Whatsapp ed ha scritto come tutti i miei dati personali, la lista dei contatti ed i gruppi telegram erano nelle sue mani e che voleva 100 euro per non passarle ai miei contatti di Telegram e Whatsapp. Dopo essere andato chiaramente nel panico, ne ho parlato anche con alcuni amici ed alla fine ho bloccato e segnalato sia da Telegram che da Whatsapp dopo che per un’ora che l’ho ignorato non si è fatto più sentire, annunciando poi via web sui miei profili di stare attenti all’utente in questione e a cosa potrebbe mandare. Non corro rischi vero? Anche perchè come dici per lui passare e rischiare la denuncia senza soldi sarebbe un rischio grosso
Ciao Danilo, macchè rischi…Tranquillo. Cercano di mettere paura, nulla più. In bocca al lupo!
Ciao, purtroppo ci sono cascato anch’io e stupidamente ho pagato. Appena ricevuto i soldi ne hanno chiesti altri ed a quel punto li ho bloccati. Dopo pochi minuti hanno creato un profilo falso a mio nome e contattato i miei colleghi. Ho segnalato il profilo e dopo 30 minuti sono stati bloccati. Dopo circa un mese ho ricevuto un bonifico, dal conto che mi hanno dato per pagare, per un importo di un euro e con la causale “restituzione fondi”. Cosa può significare?
Forse volevano controllare fosse ancora attivo. Effettivamente è curioso, hai poi scoperto altro?
ciao massimo, purtroppo ci sono cascato pure io e nel panico gli ho dato 150€. Se denuncio alla postale vi è una speranza di avere una parte dei soldi o sono andati persi ormai?
ciao massimo, purtroppo ci sono cascato pure io e nel panico gli ho dato 150€. Se denuncio alla postale vi è una speranza di avere una parte dei soldi o sono andati persi ormai?
Ci sono caduto, ma ho reagito istintivamente. Al ricatto di pubblicare tutto sui profili social dei miei contatti ho risposto con: “Mi stai ricattando?” Il truffatore ha iniziato con la prima richiesta di denaro, io non cedevo, ed è passato ad abbassare la richiesta cui non ho dato seguito. Ho preso i dati in mio possesso, denunciato on line alla polizia postale, fatto uno screen della denuncia e inviata al truffatore. Dopo di che ho bloccato ogni contatto con lui. Non ho passato bei momenti, questo lo confermo, ma come hai detto tu Massimo, ha funzionato. Dopo ho trovato il tuo sito e mi sono tranquillizzato.
Un’altra truffa che segnalo: Minaccia dal capo dei sicari… arriva su whatsapp. Secondo il presunto capo, ti stanno già tenendo d’occhio per punirti (per cosa non si sa)… Ignorato, bloccato: SPARITO.
Ciao Massino ,grazie per l’articolo, se l’avessi letto prima non mi sarei fatto prendere dal panico e dalla paura ,quindi non avrei pagato…ci sono cascato anche io un forte momento di debolezza ,prima instagram poi Skype, ecco il ricatto ,ho pagato per paura, mi hanno condiviso screen dei miei contatti ig minacciando di condividere tutto.affeonto con apparente lucidità il tutto ,immaginando che una volta pagato fosse tutto finito..invece il giorno dopo mi ricontatta con minacce più forti … condivide il video su youtube con me, era in modalità privata, blocco tutto, ig Skype e segnalo a youtube il video ( il profilo viene eliminato e cancellato da loro). Ho bloccato tutto ,ma hanno io mio num di telefono ed una mia mail ,non ci cascheró più, bloccheró tutti i tentativi ed andrò avanti. É incredibile come facciano leva sulla paura e sentirsi ricattato é una sensazione bruttissima ,ansia e paura. Hai ragione quando dici che non hanno interesse a pubblicare con gli altri i video, non avrebbero più leva su di te in futuro,poi credo che qualunque utente ricevendo x messaggio un link da aprire lo cestini per direttissima. Spero mi vada meglio col tempo . Grazie
Ciao Massimo ci sono cascato ieri sera su intsagram con una ragazza mi ha fatto il video e poi ha fatto screenshot followers dei mi amici dicendo se non lo pago il mio video pubblica su mie amici e io ho tanta paura che cosa devo puo mandare a io mie amici il video grazie tanti saluti
Ci sono cascato, un account fake con 50 follower, ha una mia foto, mi ha chiesto 50€, inizialmente nel panico, ho mostrato paura, poi più volte mi ha minacciato, mi ha mandato uno screen di aver messo la mia foto su twitter, dopo un controllo ho scoperto non esser vero, l’ho minacciato di denunciarlo, mi ha chiesto 100€ invece di 50€, non ho risposto e ora sono 48h che non si fa sentire, tutto questo su un account instagram, che non è collegato a niente, ho follower e seguiti fake, non sa chi sono, di dove sono e niente su di me, siccome non mi scrive da 48 h, è arrivato il momento di eliminare l’account e posso star tranquillo?
Io ci sono cascato 7 anni fa ,non ci fu nessuna richiesta economica ,ma fu mandato ad alcuni amici ,non ho mai capito il perché non mi fu chiesto nulla,forse perché durò pochi secondi e non si vedeva molto chiaro.
A me è successo proprio oggi, ha continuato per un paio d’ore e poi sparito… speriamo sia sparito definitivamente perché insomma un po’ d’ansia ce l’ho
Ciao, anch’io ho subito una cosa simile, ma in maniera differente dai commenti sopra elencati. Ho inviato foto mie intime senza volto in una chat anonima (Non con il mio vero nome), dopo un po’ sono stata bloccata. Nel frattempo un tizio mi ha scritto dicendo che aveva visto del mio materiale su Telegram e che l’avrebbe pubblicato, ma non voleva soldi, perché alla mia domanda “ Cosa vuoi, soldi?” Lui mi ha risposto “No, perché, ci divertiamo un po’.” L’ho bloccato, ma lui ha continuato a scrivermi ( sull’app anonima) dicendo che era inutile che lo bloccassi, perché avrebbe scoperto il mio Instagram tramite il mio indirizzo Ip(che già possedeva). Un’altra cosa che mi ha spaventata è che mi ha detto che prima di pubblicarle e inviarle ai miei amici, avrebbe aspettato qualche giorno per far “salire i like”…
Adesso è passato qualche giorno sono ESTREMAMENTE spaventata, ho disattivato il profilo Facebook, reimpostata la
Password di instagram rendendolo privato, lui non mi ha scritto ancora, ma ho paura che possa farlo. Spero tu mi risponda, ho bisogno di un po’ di tranquillità.
Ciao Massimo, ci sono appena cascato, mi ha rifilato anche le coordinate bancarie, per un video hit. E le tue parole, più una ricerca sul web, mi hanno dato fiducia. Dovrei pagare domani 26/04/23, ma non lo farò, dopodomani, 27/04/23, andrò a fare la denuncia alla polizia postale. Vedrò il suo bluff e poi ti dirò come è andata. Per la cronaca, mi ha chiesto € 5570, per le vere della sorella affetta da cancro. Grazie, Anto.
Salve non ho in possesso il video che la persona usa per ricattarmi e non conosco questa persona , lo ha già mandato a una persona e non so se lo ha mandato ad altri . Cosa dovrei fare ?
Ciao Massimo, è capito anche a me proprio ieri sera su Instagram. Questo truffatore si era finto una donna e mi ha realmente convinto a fare del sexting ingenuamente. Ci trasferiamo su Google Chat e dopo un po’ se ne esce con gli screen delle mie foto di nudo e mi minaccia giurando su Dio di diffondere il tutto su Instagram ai miei contatti e di rovinarmi la vita. All’inizio mi chiedeva di pagare 3500€ per delle cure di cancro ad un bambino malato, io preso dal panico e dalla vergogna e disperazione “patteggiai” per 800€ e glieli diedi tramite TapTap (un App per scambio di denaro). Poi, non soddisfatto, insistette che dovevo raggiungere i 3500€ e che dovevo continuare a pagare perché mancavano soldi altrimenti avrebbe diffuso il tutto sul web. Io all’inizio feci finta di essere d’accordo di dargliene altri 500€ ma che non potevo pagare subito perché dovevo andare a letto. Lui ci cascò e subito dopo l’ho bloccato subito da su entrambe le piattaforme. (Instagram e Google Chat per l’appunto) Ho pure eliminato il mio account Instagram. Solo che lui il giorno seguente (ovvero oggi) ha iniziato a minacciarmi per email di diffondere ancora le foto e di aver creato un mio profilo fake dove le potrà usare e diffondere a suo piacimento. Io incazzato gli dissi che ormai avevo pagato e che era ora che mi lasciasse in pace una volta per tutte altrimenti sarei andato alla Polizia. Lui mi risponde che mi conveniva fare ciò che gli dicevo e che la Polizia non avrebbe potuto fargli niente e ne arrestarlo (credo sia della Costa d’Avorio, un Francese). Io gli dissi addio e lo bloccai anche per e-mail. Secondo te ho fatto bene? Si ripresenterà di nuovo? Denunciare alla Polizia conviene? Ho un ansia assurda che possa davvero diffondere il tutto e rovinarmi davvero la vita e il lavoro…
a me è successo su snapchat che questa presunta ragazza chiedesse foto (e ne ha mandate anche lei) per poi mandarmi la classica foto con la metà di sinistra la mia foto profilo e a destra foto compromettente. tutta la chat era in inglese e comunque prima di mandare foto mi ha chiesto di seguirci su insta, io inizialmente gliel’ho dato poi mi è venuto il dubbio. la blocco su instagram. ci si manda le foto e puntualmente lei mi rimanda tutto scrivendo parecchie cose (probabilmente appunto i ricatti) che io non ho manco letto. la blocco e segnalo su snapchat poi ultimi dubbio atroce, io avevo bloccato quel profilo su insta ma nel dubbio come ultima cosa metto il mio profilo privato. mi sento davvero un coglione per esserci cascato ed essendo passate solo poco più di 12 ore sto ancora sperando che non accada nulla. leggere questi articoli mi ha comunque molto confortato. si spera bene dai
Ragazzi state tranquilli. Voi bloccate e basta. Non succederà niente, parlo per esperienza personale. Non serve avere paura. Avete mai ricevuto dei video di qualcuno? Io no è sono sicuro che è successo a tante persone. Questo succede perché non li mandano, quindi state tranquilli. Bloccate è Non rispondere assolutamente.
Buona fortuna:)
Salve massimo sono caduto anche io da 3 giorni ma gli ho bloccato e ignorato per di più ho disattivato l account temporaneamente..spero non succeda nulla
Alessandro, hai fatto benissimo a bloccare, ignorare e disattivare. Continua così e non mollare!
Ciao a tutti ieri sera mi ha contattato una ragazza per una chat erotica, purtroppo avendo parlato di altro e avendomi mandato foto dove giocava ai videogiochi e altro mi sono fidato e abbiamo iniziato là chat erotica,
Appena ha ricevuto la foto dove si vedeva tutta la parte intima e la faccia mi dice di pagarlo, nel mentre mi manda screen di aver mandato per messaggio le foto a due amici che io conosco quindi chiamo e mi danno conferma di aver ricevuto foto mie da questa persona,
Preso dal panico ho pagato mi manda video dove cancella ma poco mi rincuora la cosa, infatti oggi mi riscrive mandandomi altre foto, chiedendo altri soldi…..cosa faccio ho paura molta che possa infangare la mia immagine
Ciao Stefano, la scelta mi sembra chiara: se paghi, lei continua (come vedi non ha nemmeno perso molto tempo) e smette solo quando hai finito i soldi. Se non paghi, lei ci prova (ma poi smette appena capisce che non c’è più trippa per gatti), solo che i soldi li tieni. E’ una questione di resistenza mentale, non puoi fare il suo gioco. Blocca, dimentica e disattiva i social per un po’. Passerà. Se continui a pagare, invece, sei nei guai.