Truffe

Nuove tecniche di truffa su Subito.it & co: telefonate e CRO

truffa falso CRO su Subito.it

Capita che un giorno scrivi un articolo dissacrante sul tuo blog, relativamente a come hai preso in giro un truffatore online.

Capita poi che, da allora, siano arrivati circa 100 200 400 540 commenti di persone che ti ringraziano perché avendo trovato il tuo post hanno evitato la trappola dello stesso truffatore o dei suoi colleghi. Bellissimo.

Capita infine che queste persone creino una specie di comunità contribuendo con nomi, copie di email e quant’altro possa aiutare perfetti sconosciuti a non cadere nella trappola. Infatti, più sono i nomi di truffatori (o relativi pseudonimi) pubblicati, più facilmente l’articolo verrà trovato da chi ha l’accortezza di cercare informazioni prima di pagare, meno persone perderanno i propri soldi.

Perfetti sconosciuti, sottolineo di nuovo. Non è meraviglioso?

La ciliegina sulla torta è essersi accorti che i truffatori hanno dovuto cambiare tattica. Non so quanto sia merito nostro, sta di fatto che è importante conoscere l’evoluzione della truffa su Subito.it, eBay, Kijiji & Co così da potersi difendere.

Truffa su Subito.it
Fonte: BBC.com

L’originale truffa su Subito.it in pillole

La tassa da pagare causa differenze d’umidità

Se non hai voglia di leggere la versione corta della truffa della Costa d’Avorio e quella lunga (comprensiva del mio esilarante scambio di email col truffatore), ecco come funziona in estrema sintesi:

  • Una persona pubblica un’inserzione per vendere qualcosa (dallo zainetto al terreno agricolo) su Subito.it o Kijiji o altro portale di annunci online.
  • Viene contattata quasi subito, in un italiano stentato, da una persona che si dichiara di essere interessatissima. Purtroppo non è possibile parlarsi al telefono perché è italiana/francese/altro che lavora/si sta trasferendo per lavoro in Costa d’Avorio (sappiate che a giudicare dalla mole di mail lì si lavora tantissimo!)
  • Inizia il contatto. Il truffatore si dichiara disponibile a pagare qualunque cifra anche per la spedizione. Sottolineo qualunque, c’è chi ha sparato anche qualche migliaio di euro. Al venditore spesso non pare vero e altrettanto di frequente ci casca, così gli invia in modo innocente i propri dati (nome, cognome, IBAN, indirizzo, telefono etc) e aspetta il bonifico.
  • Il truffatore il giorno dopo lo ricontatta dicendo di aver fatto il bonifico MA informandolo della necessità di pagare una tassa di 200-500 euro (o per colpa dell’impiegato della banca o perché c’è crisi internazionale o per un embargo o perché c’è troppa umidità. Insomma, per un’idiozia). Il truffatore dice al venditore di averne già pagata metà, l’altra metà sta a lui ma gli verrà rimborsata. Gli scrive dunque di mandargliela tramite Western Union, MoneyGram o qualunque altro mezzo non tracciabile così tanto amato dai truffatori, così da sbloccare il bonifico.
  • Ricevuti i soldi della fantomatica tassa, sparisce oppure ne chiede altri adducendo altre scuse, come capitato in un’altra celebre truffa su cui ho scritto questo post: “Ecco perché Romeo continuerà a pagare i truffatori”). Il denaro non potrà più essere recuperato, nemmeno tramite denuncia alla Polizia Postale.
Truffa su Subito.it CRO
Fonte: dailymail.co.uk

“Se telefonando io potessi (non) dirti addio…”

La tecnica della telefonata tranquillizzante (quasi sempre)

Di fronte alla crescente mole di persone che, informate sulla truffa, gli rispondevano picche, li mandavano a quel paese o non gli rispondevano affatto, i truffatori hanno cominciato a chiamare i venditori. Wow, amanti il rischio! Ecco così distinti signori che parlano un italiano non perfetto (ma per averlo imparato si vede che il “mercato” da noi è fiorente) al telefono per

  • rassicurare il venditore: “se non fossi onesto mica ti avrei chiamato, no?”
  • rassicurarlo di nuovo: “il bonifico aspetta solo te, io sono interessatissimo alla tua merce e un mio corriere passerà a prenderla presto! …come? La merce è un terreno agricolo? Mmm…lo viene a prendere lo stesso”
  • mettergli fretta
  • minacciarlo (alla lunga)

E’ stato interessante notare nel commenti del famoso post “Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio” come le telefonate si siano susseguite tutte nello stesso periodo, mentre prima erano praticamente assenti. Questa evoluzione è durata poco: che non abbia dato i risultati sperati? A volte la telefonata era seguita da un’altra email, specie se era misteriosamente caduta la linea (ossia non sapevano cosa rispondere di fronte a una domanda del venditore).

Ecco così la terza evoluzione, scoperta grazie all’impegno, passione e buona dose di sarcasmo dell’amico Claudio in un suo commento.

truffa falso CRO su Subito.it

La pecora fa bee, la mucca muu, il truffatore CRO

(come fa il coccodrillo però ancora non si sa)

Il truffatore, infatti, per tranquillizzare il venditore ancora scettico, si gioca l’asso: il codice CRO della transazione!

Da Wikipedia:

“Il codice riferimento operazione (CRO) è un codice numerico di undici cifre, con il quale ogni istituto bancario identifica in maniera univoca ciascuna transazione bancaria, e che consente (a seconda degli istituti bancari) di verificare la movimentazione di denaro tra istituti di credito”.

In altri termini, è un codice che può utilizzare la banca per tracciare i bonifici.

La banca, eh. Tenetelo a mente.

Ecco il messaggio del truffatore:

…ecco il numero CRO 06195900908 voi potete verificarlo su questo sito
http://www.verificacro.it/
che il trasferimento è reale e bella e bene ad effettuare dunque per favore io pregati liberato da queste spese di concludere e ve li potremo fissare una data per il raccolto della merce

In effetti, il CRO suddetto è formalmente esatto. Attenzione, “formalmente esatto” non equivale a “reale”! Delle 11 cifre di cui è composto, infatti, solo quelle dalla prima alla nona indicano la transazione, mentre le ultime due sono un codice di controllo derivato da un calcolo matematico tra le prime nove.

06195900908 effettivamente è un CRO reale ma NON è riferito al bonifico di cui si parla, bensì a un qualunque altro bonifico mai fatto in passato! Solo una banca potrebbe verificarne la bontà ma è chiaro come una persona media, verificandone la correttezza tramite quel sito, possa dare automaticamente per buona l’onestà del truffatore, cascandoci come una pera cotta.

E’ un po’ come se ti dicessi che in Via Roma 16 c’è un supermercato. Tu vai lì e, wow, c’è davvero un supermercato. Ok, ora mi puoi dare i tuoi soldi, perché ti ho detto UNA verità (non necessariamente LA verità) e te l’ho dimostrato.

Possiamo fermarci qui?

Ceeeerto…

…che no, no e ancora no. Non solo per spirito di solidarietà verso possibili future vittime, ma anche perché i truffatori continueranno a inventarne sempre di nuove per guadagnare (tanti) soldi facili dalle tasche di chi se li suda e magari già non ne ha tanti.

Non si fermeranno quindi alla truffa su Subito.it quindi rinnovo il mio invito a raccontare la vostra esperienza nei commenti di questo post ma soprattutto a raccontare dell’esistenza della truffa stessa a chi vi sta vicino.

Solo la conoscenza salva dalle truffe. Raccontate agli altri quelle di cui siete a conoscenza!

Massimo Cappanera

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

994 commenti

Clicca qui per commentare

Scrivi qui cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Grazie perchè ho appena ricevuto un contatto che procedeva esattamente come hai descritto. Avevo sentito puzza, ma adesso ne sono certo.

  • Sono stata vittima anche io di questi signori… tale Maryse Peron… fortunatamente sono andata in banca e mi hanno spiegato tutto. Andrò alla polizia postale. Grazie Claudio

  • Buongiorno grazie al suo articolo, ho evitato di farmi truffare.

    Oggi ho pubblicato un annuncio su Subito. it, sono stata contatta subito da un certo Denis Laurce, che dice di essere Francese residenze in Costa d’Avorio, senza troppe richieste e altre informazioni( nel mio annuncio c’erano solo le misure del mobile), mi dice in un italiano poco comprensibile di essere interessato, che manderà lui il corriere ( mi specifica anche la compagnia, tra l’altro molto conosciuta), mi chiede l’iban e i miei dati e mi allega il suo documento di identità.

    A questo punto mi sono insospettita, ho fatto una ricerca e……eccoci qui.

    Grazie mille

  • Ciao Massimo! Proprio in questo momento,attimo,minuti ho ricevuto ben 2 mail da persone completamente diversa ma entrambi lavorano in Costa d’Avorio🤔🤔🤔… molto interessati e senza nemmeno chiedere il prezzo l’oggetto già parlavano che lo avrebbero comprato loro quindi ho fatto una ricerca ho trovato il tuo sito grazie X i consigli!! A questo punto vorrei giocare un po’ con loro ci si diverte su abbraccio grazie 1000! Queste sono le mail de presunti truffatori([email protected]) ([email protected])

  • Buongiorno, mi sta capitando la stessa cosa descritta. Ho messo un annuncio ed ho ricevuto 3 offerte di acquisto. Le modalità sono le stesse: lavoro in Africa o costa d’Avorio, sono francese, pagherò tramite bonifico, spese di trasporto a carico del ricevente ecc..
    Questi sono gli indirizzi e_mail che hanno fornito:
    ( [email protected] g m ail ) . c o m
    [email protected] g mai l . c o m

    E questi sono 2 nominativi:
    – Stefano Moratto (di cui ha mandato anche carta di identità e tessera sanitaria)
    Lucas Gilles Marcel (francese che lavora in Africa)

    Spero che servano per aiutare altri a prevenire la truffa.
    Domattina chiamo la polizia postale per capire se la carta di identità e la tessera sanitaria sono state rubate a qualcuno.
    Grazie per l’interessantissimo articolo e cordiali saluti
    Maurizio

  • dopo annuncio su SUBITO per una bici da 900€ seguo il contatto dalla Costa D’Avorio di un certo MARTIN Alain jean Luc di cui ricevo copia passaporto e a cui giro copia della mia IC con IBAN .Il suindicato mi preme e dice che oggi mi fa il bonifico per mandare UPS venerdi (gli dico che venerdi non vedrò certo l’accredito quindi niente Bici) poi ricevo un’altro interessamento sempre dalla Costa d’Avorio e mangio la foglia , gli dico che non se ne fa nulla perchè non mi fido e dopo qualche ora mi arrivaSapete che tutti i documenti della transazione sono stati autenticare da parte del governo allora se annullate questa transazione allora ciò sarà considerato come un tentativo di frodi poiché è voi che avete date l’ordine al nostro cliente di fare questo trasferimento.

    li informo che il conto della signora BERDONDINI ANNA MARIA E CAMPIANI SERGIO
    rimarrà bloccato per tre settimane con un’ammenda di 2.000€ da pagare ed il suo di quotato gli avrà il diritto didenunciarli alla polizia italiana per abuso di fiducia con tutto il documento che egli a voi : vostro IBAN, il vostro indirizzo ed il vostro numero di telefono ed vostro carta d’identità allora fatte attenzione a ciò che avete fatto.

    Siamo in attesa della vostra ricevuta di pagamento e del vostro codice fiscale per accreditare il vostro conto e liberare quello del nostro cliente.

    IL SEGRETARIATO PERMANENTE

    Fatto ABIDJAN il 05 APRILE 2017

    Responsabile dell’Ufficio di controlli:

    SIG.N’GOLO COULIBALY

    TALE: +225 52573633

    É-mail: http://[email protected]

    Résultat de recherche d’images pour “bgfibank”

    ******************************************** BGFIBanK****************************************

    S.A. au capital de 15 milliards de Francs CFA-C.C. N° 0100545 R Siège Social : Cocody II plateaux Bp 1355 Abidjan 01 République De Côte d’Ivoire

    Tel : +225 52573633 /Fax : +225 52573633

    É-mail: http://[email protected]

    I dati contenuti nella presente mail e in ognuno dei suoi allegati sono strettamente riservati e confidenziali e di uso esclusivo dei loro destinatari.In caso di ricezione per errore, ogni divulgazione, riproduzione, distribuzione o uso degli stessi è assolutamente proibita.The information contained in this message or any of its attachments may be privileged and confidential and intended for the exclusive use of the addressee.If you are not the addressee any disclosure, reproduction, distribution or other dissemination or use of this communication is strictly prohibited.

    P stampare solo se necassario – please print only if necessary – n’imprimer qu’en cas de nécessité -solo imprimir si necesario

    **********************************************************************************

    Copyrights BANCA DELLA COSTA D’AVORIO 2017
    SERVIZIO DELLE INDAGINI.pdf
    purtroppo ho letto dopo l’avvertimento su subito
    probabilmente il personaggio che scrive usa il passaporto del sig Martin che è certamente regolare
    Ho aderito a Google alert
    ci sono altri mezzi per evitare che il mio documento venga usato per truffare qualcun’altro ?

  • Salve, anch’io dopo aver pubblicato degli annunci su Subito sono stata contattata da due persone che hanno scritto di essere interessate a qualcosa e chiesto di essere ricontattate in privato. Mi sono insospettita, ho fatto una breve ricerca sul web e sono approdata qui! Le email sono queste, scritte esattamente così:
    ( pellemarie21 @ outlook ) . c o m
    ( NICCAPEL @ g m ail , c o m

  • stessa storia mi hanno contattato chiedendo di essere contattati in privato il testo era

    Copio e incollo:

    è ancora in vendita??

    mi fa sapere sul mio indirizzo G_mail privato: per favore ( paterlini2000loreda @ g m ail , c o m )

    grazie per la dritta

  • Salve , ieri è capitato anche a me , stessa modalita’ sono stata contattata da David Etienne , ora lui ha i miei dati compresa carta d identità e codice postepay e sono molto preoccupata. Fate attenzione!

  • Mia risposta al sig. COLLOMBET:

    Gent.le sig. PASCAL COLLOMBET,
    Ho segnalato alla polizia postale itali­ana e alla vigilanza antifrode della Gua­rdia di Finanza tutte le mail fraudolente da lei inviate.
    Da ora in poi il mio indirizzo mail e il mio telefono saran­no controllati dalla polizia postale, è stata segnalata anc­he la copia della ca­rta d’identitá con tutti i dati in vostro possesso.
    Pertanto vi diffido dal compiere ulteri­ori truffe utilizzan­do i miei documenti. La carta d’identità verrà sostituita e non sarà più utilizz­abile.

    Ma che pensavi che ero cosi scemo?

    Marco Pezzola

  • Ho messo un annuncio su subito. It e sono stato subito contattato da uno che era interessato e che mi pagava pure di più la moto. Io ho lasciato perdere. Questo era il suo numero di telefono .ormai su subito. It sono un sacco di truffe.
    Mai rispondere a numeri stranieri.
    +420777901174

    00420777901174

  • Salve, appena messo in vendita un articolo ed eccone subito un altro:
    Ciao
    Mi interessa il vostro articolo, se potete contattarmi al mio indirizzo personale
    favorire
    [email protected] gmail. c o m

  • È appena successa anche a me la stessa cosa. Tale michel pierrot (michepi[email protected]) mi contatta perchè interessato. Tutto a posto, ci scambiamo i dati (purtroppo gli ho inviato il mio documento di identità e iban e indirizzo) fino a che mi ha chiesto dei soldi di commissioni che mi avrebbe riaccreditato sbloccare il bonifico. Oggi vado a fare denuncia. Meno male che mi sono fermata in tempo. Secondo voi è un problema che abbia i miei riferimenti? Grazie comunque per le info preziose.

  • Caro Massimo ti ringrazio per le tue informazioni. Grazie a te ho imparato che non ci si può fidare nemmeno del web. E’ come aprire una scatola di cioccolatini e non sapere quale è quello lassativo.Confermo in attività lory paterniti, mourtines, e Dodo o dodier tutti @ g ma il .com

  • Grazie!!!
    Stavo proprio facendo delle ricerche sul web al riguardo, perché ero stata contattata da uno di questi, ma nell’annuncio avevo chiaramente scritto “consegna a mano” quindi qualcosa non tornava.

    Il nome di chi mi ha contattato è Elezi Zabit, la sua email [email protected] e si è firmato come Zabit/Celine.

    Grazie ancora per aver scritto l’articolo,
    Jennifer

  • Ieri ho pubblicato la vendita di un mobile bagno è dopo neanche un’ora mi sono arrivate 3 email …
    1 email
    La ringrazio per la risposta, prima di tutto, volevo da sua parte alcune informazioni sulla merce visto che e la che sono fuori da dall’Italia nel caso professionale e non posso verderla fisicamente.
    -siete il primo proprietario della merce?
    – come è lo stato attuale della merce
    -Devo fare riparazioni ?
    – il vostro prezzo finale?
    -Posso avere altri foto?(per garanzia del buon stato)
    Nella mia posizione attuale ,per il pagamento sarà un bonifico bancario visto la l’affidabilità e la tracciabilità)
    – Mio contatto telefonico :Se siete in Italia allora il numero e 333 955 5080 ma se siete fuori dovete aggiungere il prefisso (0039) ( sono disponibile soltanto tramite whatsapp attualmente,visto che sono fuori, potete mandare le riposte tramite whatsap e piu pratica)
    Aspetto una riposta , e la serieta nella transazione
    Grazie per la disponibilita
    Zabit/Celine

    ho mandato il messaggio w app chiedendo di dov’era e se l’oggetto lo prendeva per uso personale e mi risponde:
    mi mandi le foto e il prezzo finale

    La 2 email mi chiedeva di aprire un allegato ( che non sono riuscita ad aprire) con un contatto di email personale

    La 3 email

    Grazie di avere risposto alla mia posta.
    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per il lavoro (esterno Italia) così in Francia risiedo a Île-aux-Moines vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato. Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX o DHL verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico ed ho anche contattato la società di trasporto FEDEX o DHL che verrà a voi con tutta la documentazione in regola per l’eliminazione del mio futuro bene.
    Ecco alcune informazioni su me:

    Nomina e nome:Lambert
    ville: Abidjan
    indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
    Rue: Via dei ministri

    NB 1 : Parlo soltanto che il francese

    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento:
    _Codice IBAN
    _Code BIC/SWIFT
    _Nom ed indirizzo della banca
    _Nome e cognome del titolare del conto
    _Adresse completo
    _Coordonnées telefoniche (mobile e fisso).
    _ Prezzo finale

    Al ricevimento di quest’informazioni (le informazioni chieste) mi renderò al mio
    banca e vi farò il trasferimento il più rapidamente possibile.
    Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile alla mia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto
    Cordialemente

    La cosa mi puzzava un po’ così ho inserito l’indirizzo dell’ultima email su Google e mi si è aperto un mondo.
    Grazie

  • Sono appena stato truffato anch’io. Sono stato contattato da [email protected]. documento usato senza l’autorizzazione della persona interessata. Hanno purtroppo la foto del mio documento di identità. Attenzione anche a questo num che usano per chiamare 22577406657. Usano anche mail intestate Banca di Francia. Polizia Interpol internazional.

  • La,mia amica sta avendo lo stesso problema con.un certo generale James Anthony..qualcuno e’mai stato contattato da questa persona? Avete informazioni utili al riguardo?

  • Grazie per l’articolo che ha permesso anche a me di evitare una truffa… Mi sembrava tutto molto strano e ho cercato on line.
    Vorrei aggiungere i nomi di chi mi ha scritto:

    Debuisson
    CHRISTIAN TELLIER NARCISSE

  • la truffa Costa d’Avorio è arrivata anche sulla mia email proprio stamattina . La cosa che mi ha insospettito e’ che rispondendo ad un mio annuncio su subito, per i contatti, mi ha dato un altra email diversa da quella solitamente generata da subito.
    dice di chiamarsi Loredana Paterlini da Brescia ( ignara vittima di un furto di identità) e di lavorare col padre in costa di avorio.
    Effettivamente poi mi ha risposto dall’indirizzo di posta elettronica comunicatomi ed ha risposto inviando la carta identità a suo dire per “molto garanzia “, LA lingua utilizzata e’ italiano ..con qualche errore ma abbastanza corretto..probabilmente nei due anni che gira la truffa lo ha imparato meglio……..O sembrava quasi tradotta con un traduttore.
    Voleva dati indirizzo e carta di identità e a quel punto ho capito che si tratta di truffa.
    Mai e poi mai si deve inviare LA copia della carta di identità e i dati personali soprattutto nelle vendite online. DIciamo che io facendo l’avvocato, sono diffidente per natura perché di truffe ne vedo purtroppo a vaganoate e chiunque in un momento di fretta o necessità o leggerezza può caderci . Adesso segnalo alla polizia postale e ringrazio della pagina web che mi ha dato conferma dei dubbi. SErve SEgnalare il più possibile in modo che sempre più persone abbiano cautele sempre maggiori e conferme ed evitino di caderci. Grazie Consuelo

  • Sono in contatto con un francese non residente in Italia che è disponibile a comprare qualsiasi cosa gli propongo.
    Ha detto che pagherà lui la tassa di trasferimento bancario.
    Che devo fare????

      • ciao mi chiamo giovanni e stavo per essere truffato da un certo francesco dinola.
        qualche giorno fa ho messo un annuncio su subito x vendere la moto e un tizzio dopo un’ora mi manda un sms con mittente “GMX” dove mi dice di contattarlo su “[email protected]
        li michiede informazioni sulla moto, prezzo e xche la vendo.
        per abbreviare vi copio l’ultima E-mail mandata da lui.

        Buona giornata.

        Devo informarti che ho un trasferimento di 5,200 euro, il
        supplemento 950 euro è per la società di trasporto logistica City Link
        Express.

        La mia banca ha inviato la conferma del mio pagamento alla tua email.

        I soldi 5,200 euro sono messi in attesa

        Per poter sbloccare i 5,200 euro nel tuo conto bancario, devi ottenere
        quello che la Capital One Bank ti informa per farti fare per voi per
        essere in grado di raccogliere i tuoi fondi da 5,200 euro presso la
        tua banca.

        Quindi assicuratevi di ottenere ciò che la Capital One Bank ti
        istruisce per ottenere la prima cosa da fare domani mattina prima
        delle 11.00

        vado ad aprire la mail di questa banca e li mi dicono di fare un versamento di 950 €
        tramite western union ad una ditta di trasporti internazionali.

        ovviamente mi è puzzato un po e ho messo il suo indirizzo di posta su google e sono qua da voi.

        ho mandato un’mail al tizio dicendogli che non mi piaceva questo tipo di pagamento, e boom è scomparso non ha più risposto.

  • Ciao!ho inserito annuncio su subito da una settimana e già ho ricevuto 20 mail “Costa d’Avorio”
    Nominativi: Pierre Marie , , lavoie, signora L?, Anna ferra, Hardy , beni,kosiez burtesa, durand, debuisson, Fernando,lemon, lacarde, porale, gillollo, Paola…forse ho dimenticato qualcuno..
    È stato divertente chiedere 256mila euro per un abito da sposa e soprattutto vedere le facce di chi avrebbe dovuto indossare una taglia 36!
    ..il divertimento però dura poco perché l’insistenza è veramente troppa!
    Segnalare alla polizia è utile?

  • Buonasera..anche io sn stata contatta e ci sn caduta in pieno mamdando i miri dati codice fiscale codice iban e dove abito e anche il denaro..incosciente credevo alle parole della signora e del marito.. poi ha iniziato con la storia che mi denunciavano wlla polizia e io jo avuto psura per quello gli ho mandato il denato,però poi le ho detto che nn avevo in denaro cge mi chiedevano ancora ci sn cascata 2 volte ..voi avete fatto denuncia?

    • Anto, mi spiace :( Purtroppo la denuncia è fondamentalmente inutile (se non per preservare te stessa da eventuali utilizzi illeciti dei tuoi dati da parte loro) perché non li perseguono…ma mai cadere nelle minacce, è l’estremo tentativo di estorsione di soldi :| Parlane in giro, mi raccomando!

  • Buona sera a me questa cosa qui e cominciata ieri quando ho messo in vendita un mobile su subito sono stata contatata da una persona( [email protected] ) questa e email che mi ha contatato che era interessata a comprarlo fino qui tutto bene ma oggi mi ha fatto cosi detto bonifico e dopo mi ha chiamato che dovevo mandarli 210 euro per una tassa se no non s mia arrivava il bonifico mi sono rifiutata a mandare soldi e hanno cominciato con le mince adiritura che la polizia del interpol ha emeso un mandato di aresto per me per frode e sono andata dai carabinieei a racontare tutta la storia e mi hanno detto che era una trufffa

  • Ciao..sn stata contattata anche io per il mio annuncio e come una polla ci sn cascata..ho lasciato tutto i miei dati della banca il mio recapito telefono e l’indirizzo dove abito.
    Le ho pure fatto dei vesamenti con l’agenzia western union..pero hanno esagerato perché ogni volta mi chiedevano dei pagamenti per sloccare i soldi loro li chiamano BOLLI cmq ci sn cascata 3 volte
    Sono andata dai carabinieri a fare una denuncia..
    Volevo chiedere quamto e grave aver dato i miei dati personali e se la denuncia andava fatta dalla polizia o dai carabinieri?
    E mi mandano ancora e-mail con su scritto che devo pagare altrimenti vengo denunciata e risxhio la galera e da pagare dei soldi e vero? Mi denunciano perché io li ho accusati di truffa anche se io le avevo solo detto e chiesto il motivo di questi pagamenti e loro mi hanno sempre rassicurata.
    Mi scrivono email da una certa NSIA che dice di essere la banca e la signora che mi contatto un mese fa e adesso nn l’ho più sentita e la sognora MARIE -CRISTINE GAMBONE e mi contatta il marito con un numrro di tel +212602115583
    Cosa devo fare visto che ho mandato anche il mio recapito l’abitazione? E vero che mi possono denunciare?

    • Ciao Gianna, assolutamente no, è tutto un modo per spillarti ancora soldi. Leggi qui per sapere chi è che ti ha truffato e che tecniche usano. In realtà purtroppo la denuncia serve a poco, nell’articolo parlo anche di questo, ma serve per fargli capire che non sei stupida. Blocca tutti i contatti e non cedere alle minacce, chi ti scrive non è nè la banca né l’Interpol nè chissà quale altro ente, son ragazzini.

  • Buon pomeriggio
    Grazie a questo articolo ho evitato di essere truffata. L’acquirente era Marie Cristine Gambone. Identica mail che ho trovato su questo articolo. Non mi fidavo ma per fortuna ho trovato il vostro articolo che mi ha dato ragione. Grazie.

  • Una tale Camilla mette in vendita del materiale fotografico compreso una Canon 6D a prezzo stracciato venerdi 20 ottobre. Rispondo all’annuncio e mi risponde con cortesia. Sabato mattina non vedo più l’annuncio, chiedo spiegazioni, mi dice che l’ha tolto perchè ha molti acquirenti e non vuole più ricevere risposte. Telefono, mi risponde un tale Luca che continua a darmi alcune info richieste. Può spedire, si carica delle spese di spedizione, rifiuta il contrassegno, solo bonifico anticipato. Dal momento in cui chiedo garanzie tipo un fronte retro della CI si innervosisce e comincia ad aggredirmi verbalmente. La trattativa chiaramente non si chiude. Non posso dire che è un truffatore perchè ho desistito dall’acquisto ma: Il numero è un 351 2xxx994 ed è stato attivato venerdi sera poco prima dell’annuncio, l’annuncio viene da Merano. Valutate voi. Sto cercando di tanarlo per farmi fornire l’ IBAN

  • Buongiorno stamani mi contatta su whatsapp una tale fantomatica francese per una birsa firmata in vendita su subito.it da tempo (troppo). Mi chiede prezzo finale e le dico tutto. Campanello di allarme quando mi dice che lei è per lavoro indovinate dove…esatto! Costa ďAvorio. Che vuol pagarmi con bonifico. Al che (se ho fatto bene o male non so) le dico che uso solo paypal e non fornisco dati bancari. Lei insiste. Io pure. Sparita. Spero di aver fatto bene…certo pure su whatsapp adesso, si sono evoluti. Spero non fosse qualcuno davvero interessato XD
    Si chiamava chloe karine questa. Ditemi che ho fatto bene!

  • Sono appena stata truffata pure io, anzi diciamo ke ci hanno provato con esito negativo …!!!
    Una cosa incredula mai vista!!!
    State attenti vi raccomando comunque anke il sito ufficiale Subito dovrebbe tenere sotto controllo queste cose o perlomeno visto ke ci tengono ad avere il denaro subito per la ns pubblicazione avvisare o anticipare tali truffe!!! Tutelatevi quindi!!!

  • Grazie! Mi è appena successo e sono arrivato a dare il mio iban cavolo. Mi hanno pure mandato i documenti di identità con la mail!!

    • Salve a tutti e grazie del prezioso lavoro dei creatori di questo Blog !

      Uso il PC e internet da secoli e sono ormai abituato a fiutare le insidie dei sistemi di truffa più subdoli

      Spesso mi capita di stare al gioco dei farabutti solo per vedere dove arriva la loro fantasia …
      La storiella della Costa D’Avorio mi è già capitata più volte e la considero ormai un classico :)

      Però mi hanno appena fregato!

      Ero desideroso di un prodotto che ho trovato su Subito ad un prezzo allettante..
      Contatto il venditore, cordialissimo, whatsapp/foto ed alla fine quel dannato PostePay..

      Poi il nulla eterno.. sparito lui ed i 150 €…mi prenderei a schiaffi da solo!!

      Quindi ragazzi, non abbassate MAI la guardia, io diversamente dal solito questa volta sono andato troppo in fiducia e ci sono cascato come un pero sapendo che non rivedrò più i danari ..

      • Erminio, sei la dimostrazione umana che puoi essere accorto quanto vuoi, ma accettare la postepay è praticamente una condanna :| Dovrebbe diventare il criterio n°1 di diffidenza :| Grazie per la tua testimonianza!

        • Grazie della comprensione Massimo :)

          E voglio ribadire che i delinquenti, pur di indurti a pagare con quel sistema a dir poco discutibile e rischiosissimo, ti contattano tramite Whatsapp, ti mandano la fotina di una famigliola innocente, ti inviano foto di scontrini e prodotti inesistenti..ne conoscono di ogni..
          E peggio di tutto ti fanno accreditare somme a prestanome,indigenti,anziani, incapaci…
          Quindi del tutto impossibili da riavere..
          Credo che la lezione mi sia servita e Subito non mi rivedrà Mai Più ;)

          Saluti e grazie :)

  • …contattato oggi da Dumont Jose… interessatissimo ai miei oggetti. Mi aveva gia’ scritto due mesi fa per altre cose. In giornata ricevero’ mail di richiesta di dati personali compresa copia del mio documento di identita’…. Allora lo mandero’ in …….

  • Buonasera a tutti, vi segnalo un’ulteriore evoluzione della truffa della costa d’avorio: dal momento che uno non cade nel tranello e dichiara chiusa la trattativa, arriva una mail nella quale un sedicente tenente colonnello della ( udite udite) INTERPOL.. minaccia senzioni di 25000 euro e addirittura la galera ( fino a 6anni) nel caso in cui non si faccia il versamento richiesto!!! Fantastici!! 10 e lode per l’impegno e la fantasia! In questo caso i soggetti interessati erano Marie cristine Gambone e marito, email: [email protected]
    Occhi aperti, e grazie delle info reperite sul sito

    • Secondo me a questo punto , se si avevano dubbi sull’onestà di questi personaggi, i dubbi dovrebbero sparire. Che l’interpol si interessi ad una cosa del genere….
      Comunque è più di un anno che vi seguo, e mi sembra talmente assurdo che questi truffatori continuino indisturbati ….

  • C’E anche queste tipo di e-mail
    “Buonasera
    L
    LUNEL MARIE CHRISTINE PAULE

    Rispondi|
    ven 08/12, 21:27
    [email protected]
    Questo messaggio è stato identificato come posta indesiderata. Non indesiderato
    Buonasera

    Tengo inizialmente a scusarsi per quest’intrusione nella vostra vita, visto che noi non conosciamo ed anche se riconosco che ciò è molto importante per me. Sono M LUNEL MARIE CHRISTINE PAULE nato in FRANCIA, ma per ragione particolare ho dell’essere una
    Avventurosa alla ricerca di un ambiente d’attività più pacifica. Soffro di un cancro alla gola ora da oltre 2 anni e mezzo e là purtroppo, il mio medico curante lo ha appena informato che sono in piena fase terminale e che i miei giorni sono contati a causa del mio stato di salute abbastanza degradato. Sono vedova e non ho avuto la possibilità di avere bambini, né di parente, cosa di che inizio a rammaricarsi amaramente. La ragione per la quale li contatto, è che desidero fare regalo di una grande parte dei miei beni visto che non ho persona che potrebbe ereditarne.
    Ho quasi venduto tutti i miei affari fra cui una società d’affitto di yacht di lusso, una siderurgia ed una fabbrica di trasformazione d’oro grezzo in raffinato in Africa dove vivo ora da 25 anni.
    Una grande parte di tutti questi fondi raccolti è stata versata presso diverse associazioni a caratteri umanitari un po’ovunque nel mondo ma soprattutto qui in Africa.
    Per quanto attiene al resto della somma, che ammonta esattamente a nove cento cinquanta mille euro (950.000, 00€) su un conto personale bloccato. Il mio ultimo desiderio sarebbe di farvi regalo, vorrei in modo gentile e per aiutare
    Bambini privati darvi questo dice eredità di realizzare questa
    Opera di carità, aiutare le persone in difficoltà.

    Sono completamente cosciente di ciò che intendo fare e credo nonostante il fatto che noi non conosciamo che saprete usare bene questa somma. Li prego dunque di accettare quest’eredità senza tuttavia nulla non chiedervi in cambio se non è sempre di pensare soltanto a fare il bene attorno a voi, cosa che non ho saputo fare durante il mio buono stato di salute. E per non che i miei averi diventano la proprietà di questo governo o risiedo attualmente. Questo detto, essendo riassicurato di essere caduto su una persona responsabile e soprattutto in buona fede, vi chiederò di volere richiamarsi il più rapidamente possibile per metterli in contatto con il mio consulente giuridico che si occuperà della procedura di questa donazione e del trasferimento dei fondi fino a voi. Se siete d’accordo vorrei avere
    Informazioni seguenti:

    Il vostro nome completo
    I vostri contatti
    Un numero di fax
    Conto sulla vostra buona volontà ed anche il buono impiego di questi
    Fondo per quest’opera

    LUNEL MARIE CHRISTINE PAULE”

      • Anche io stavo per essere truffata.
        Questo era il suo mail [email protected]

        La merce mi conviene perfettamente , confermo
        l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
        totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
        per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
        carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
        informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

        Nome /Cognome ;
        Iban o numero di la carta postpay:
        Confermate il prezzo finale;
        Indrizzo domicilio actuele:
        la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
        Il vostro numero di telefono:

        È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una

        persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di

        nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

        eliminare l’annuncio sul sito “subito”

        Ecco il Mia identificazione.

        Grazie per la vostra buona comprension

        Il sig.re Christophe Vieville

  • ciao massimo , ho subito una truffa per una Playstation 4 , sono stato stupido a pagare con postepay,

    ho il suo numero di telefono, codice fiscale, postepay, nome e cognome

    appena gli ho fatto il pagamento lui e scomparso e oggi anche dopo le minacce di denuncia e dopo aver perso un po la testa (è partito qualche insulto ho sbagliato lo so) mi ha bloccato.

    Sono di napoli e ho la polizia postale distante 30 chilometri da casa, se denuncio in finanza(sotto casa mia) è lo stesso?

    sono sfiduciato so che ho perso tutto ormai

    grazie mille

    • Ciao Mike, tentar non nuoce, del resto la truffa c’è stata, male che vada ti diranno loro cosa fare. Bisogna solo capire se i dati sono reali o meno (o meglio se corrispondenti al tizio), ma a quello ci pensano le autorità. Tranquillo che ti avrebbe bloccato pure senza insulti, almeno ti sei sfogato…!

      • io sono gia passato qualche ora dopo il fattaccio in finanaza e lui mi ha detto di passare ieri mattina per denunciare

        tu ritieni comunque indicato denunciare alla guarda di finanza o debbo andare allla postale ?

        ancora grazie

        • In un mondo ideale le forze dell’ordine collaborerebbero tra loro ma se già negli USA la CIA e l’FBI si nascondono la roba (e, dopo il caso Igor, pure Polizia e Carabinieri in Italia…) forse è meglio pensare al mondo reale. Direi che allo stato attuale una denuncia va bene a prescindere, poi chiedi loro consiglio.

  • Aggiungete alla lista VIRGINIE COSSET “commerciante di origini francesi” e il suo numero di cellulare 225 03 64 0574. Ovviamente prefisso della Costa d’Avorio

  • Ciao anche a me è capitata la truffa dalla costa d avorio, fate attenzione al nome ROSSEAU CASSANDRA…pensate che mi avrebbe telefonato anche il direttore della banca in persona per rassicuranti ma io ovviamente non ci sono cascato.FATE ATTENZIONE

  • [email protected] HARILD DAN

    Un tentativo di truffa con presunto affitto con AirB&B:
    il prezzo dell’affitto è accattivante e motivato dal fatto che lui è dovuto tornare all’estero all’improvviso per lavoro.
    Pian piano il gioco si scopre e mettendo fretta e senso di colpa (non vorrai farlo venire dalla Danimarca “solo per vedere l’appartamento”?!) vorrebbe che prima tu pagassi.

    Sarebbe AirB&B a contattarti per il pagamento, che poi ti restituirebbe al 100% se decidi di non firmare il contratto. Ma PRIMA PAGA… “così che posso capire se sei una persona seria”!

    Questo particolare viene fuori però pian piano e in modo subdolo….magari quando ti sei già implicato e ingolosito dell’occasione!

  • Ciao a Tutti, aggiungo al DB di truffatori anche il nome (fittizio) Alessandro (Sandro) S*****. il suo telefono (reale) 3392944851 ed il suo IBAN (reale e quasi sicuramente associato a prepagata) IT35E0306967684510328856885 . Ha tentato di vendermi un Mac Mini da Fano. la cosa grave è che per dimostrarmi la sua identità mi ha detto che di professione fa il carabiniere, con tanto di foto del tesserino fasullo inviato su WA.

    • Salve. Scusi come fa a sapere che era una truffa? Quando scrive “ha tentato di vendermi un Mac Mini…” come fa a sapere che sarebbe stato truffato se non ha concluso l’affare? Da cosa ha “annusato” la fregatura?
      Grazie in anticipo

  • Ciao è successo anche a me, addirittura 4 contatti e tutti dalla Costa d’Avorio e Mali , Patrice Dominique,jeanjaques268,Eusternet Raymond,,schneider3215celine, avevano tutti problemi con WhatsApp 😂😂😂li ho lasciati tutti in sospeso dicendo che ero in trattativa con altro acquirente,uno addirittura mi ha offerto 200,00 € in più 🤔🤔🤔e qui mi è venuto il dubbio, quindi ho fatto le mie ricerche e grazie a Massimo ho confermato i miei dubbi😱😱

  • Truffa ancora in corso…. Ora si chiama Charlotte Agathe, francese ma attualmente in Costa d’avorio per lavoro.., grazie a voi non ci sono cascata!!!

  • Ciao.
    Volevo segnalare che mi è successa la stessa cosa.
    Nonostante inizialmente non fossi al corrente di questa truffa avevo sentito puzza di bruciato lontano un miglio.
    State attenti.
    Grazie a Massimo per aver messo tutti al corrente di queste tecniche.

  • anche io sono stato subito contattato
    Buonasera

    La merce mi conviene perfettamente , confermo
    l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
    totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
    per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
    carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
    informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

    Nome /Cognome ;
    IBAN
    Confermate il prezzo finale;
    Indrizzo domicilio actuele:
    Il vostro numero di telefono:
    carta d’identita

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una

    persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di

    nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    eliminare l’annuncio sul sito.

    Grazie per la vostra buona comprensione

    Il sig.re lagarde jean pierre

  • Ciao Massimo, ho messo in vendita una macchina e ho ricevuto prima un contatto via wazzup in cui mi si chiedeva di rispondere su email privata. e questa è la risposta:
    Salve confermo l’acquisto . Per favore scusami per il mio cattivo italiano. Bene, sono un cittadino francese e mio compagno Michele Carcuro è italiano . Sto viaggiando in questo momento con mio compagno, ritorno solo tra due o tre settimane. Intendo fare un anticipo di metà del prezzo richiesto. Come ho un conto Premium al DHL, ho intenzione di inviarti i fondi in una busta, che ti sarà consegnato al tuo indirizzo, dalla compagnia internazionale DHL. Il camionista DHL testerà e controllerà il veicolo prima di darti la busta. Una volta incassati i soldi, prenderemo un appuntamento al tuo indirizzo, al mio ritorno probabilmente il 25 luglio, per il recupero e compilare i documenti del passaggio di proprietà. Le spese di spedizione sono a mio carico. Mandami il tuo nome, conome,confermate il prezzo finale e tuo indirizzo completo.

    di seguito una copia della mia carta d’identità e quella del mio compagno

    Grazie per la vostra buona comprensione

    A questa email ha allegato sia la sua “presunta” carta di identita francese (la mia ex moglie era francese e ne riconosco l’autenticità) e la carta di identità del marito Michele, con tanto di indirizze ecc….

    Ora: come faccio a capire se si tratta di una truffa visto che non ci sono di mezzo Ivoriani e non mi sono stati chiesti i dati bancari?
    Riesci a farmi sapere cosa devo fare? magari proporle di venire direttamente senza mandare corrieri ?

    grazie
    Osmel

    • Ciao Osmel, diciamo che “tizio francese”, “cattivo italiano”, “DHL” ma soprattutto “carta d’identità” inviata senza motivo la qualificano come truffa al 100%…E’ solo una nuova versione, ma nemmeno tanto. Il corriere che passa e ritira pure terreni agricoli (cit.) c’è da un po’. Dagli corda se vuoi, senza mandargli niente, così vedrai dove va a parare (richiesta di soldi per sbloccare quelli che ti manda) ;)

  • Ottimo lavoro Massimo, cercavo conferma ad una sospetta truffa ed ho trovato il tuo sito. Complimenti. Piero

  • Buonasera, ho inserito 3 annunci su Sibito.it e sono piovute almeno 12/13 contatti come quelli descritti. Tutti cittadini francesi fuori per lavoro in paesi africani che chiedono di rispondere a mail e chiedono i dati per bonifico o postepay.
    Uno addirittura mi ha inviato anche un audio dove con un breve discorso in italiano palato non malissimo afferma di voler comprare in tutti i modi l’oggetto (Un camino con forno). Incredibile!! Non sapevo cosa pensare, per fortuna ho cercato e trovato questo sito.

    Mille e mille garzie!!

Ricevi i nuovi articoli via email

E' semplicissimo, gratuito e non riceverai spam. Basta inserire il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato sui miei nuovi post.

Unisciti a 1.469 altri iscritti