Truffe

Nuove tecniche di truffa su Subito.it & co: telefonate e CRO

truffa falso CRO su Subito.it

Capita che un giorno scrivi un articolo dissacrante sul tuo blog, relativamente a come hai preso in giro un truffatore online.

Capita poi che, da allora, siano arrivati circa 100 200 400 540 commenti di persone che ti ringraziano perché avendo trovato il tuo post hanno evitato la trappola dello stesso truffatore o dei suoi colleghi. Bellissimo.

Capita infine che queste persone creino una specie di comunità contribuendo con nomi, copie di email e quant’altro possa aiutare perfetti sconosciuti a non cadere nella trappola. Infatti, più sono i nomi di truffatori (o relativi pseudonimi) pubblicati, più facilmente l’articolo verrà trovato da chi ha l’accortezza di cercare informazioni prima di pagare, meno persone perderanno i propri soldi.

Perfetti sconosciuti, sottolineo di nuovo. Non è meraviglioso?

La ciliegina sulla torta è essersi accorti che i truffatori hanno dovuto cambiare tattica. Non so quanto sia merito nostro, sta di fatto che è importante conoscere l’evoluzione della truffa su Subito.it, eBay, Kijiji & Co così da potersi difendere.

Truffa su Subito.it
Fonte: BBC.com

L’originale truffa su Subito.it in pillole

La tassa da pagare causa differenze d’umidità

Se non hai voglia di leggere la versione corta della truffa della Costa d’Avorio e quella lunga (comprensiva del mio esilarante scambio di email col truffatore), ecco come funziona in estrema sintesi:

  • Una persona pubblica un’inserzione per vendere qualcosa (dallo zainetto al terreno agricolo) su Subito.it o Kijiji o altro portale di annunci online.
  • Viene contattata quasi subito, in un italiano stentato, da una persona che si dichiara di essere interessatissima. Purtroppo non è possibile parlarsi al telefono perché è italiana/francese/altro che lavora/si sta trasferendo per lavoro in Costa d’Avorio (sappiate che a giudicare dalla mole di mail lì si lavora tantissimo!)
  • Inizia il contatto. Il truffatore si dichiara disponibile a pagare qualunque cifra anche per la spedizione. Sottolineo qualunque, c’è chi ha sparato anche qualche migliaio di euro. Al venditore spesso non pare vero e altrettanto di frequente ci casca, così gli invia in modo innocente i propri dati (nome, cognome, IBAN, indirizzo, telefono etc) e aspetta il bonifico.
  • Il truffatore il giorno dopo lo ricontatta dicendo di aver fatto il bonifico MA informandolo della necessità di pagare una tassa di 200-500 euro (o per colpa dell’impiegato della banca o perché c’è crisi internazionale o per un embargo o perché c’è troppa umidità. Insomma, per un’idiozia). Il truffatore dice al venditore di averne già pagata metà, l’altra metà sta a lui ma gli verrà rimborsata. Gli scrive dunque di mandargliela tramite Western Union, MoneyGram o qualunque altro mezzo non tracciabile così tanto amato dai truffatori, così da sbloccare il bonifico.
  • Ricevuti i soldi della fantomatica tassa, sparisce oppure ne chiede altri adducendo altre scuse, come capitato in un’altra celebre truffa su cui ho scritto questo post: “Ecco perché Romeo continuerà a pagare i truffatori”). Il denaro non potrà più essere recuperato, nemmeno tramite denuncia alla Polizia Postale.
Truffa su Subito.it CRO
Fonte: dailymail.co.uk

“Se telefonando io potessi (non) dirti addio…”

La tecnica della telefonata tranquillizzante (quasi sempre)

Di fronte alla crescente mole di persone che, informate sulla truffa, gli rispondevano picche, li mandavano a quel paese o non gli rispondevano affatto, i truffatori hanno cominciato a chiamare i venditori. Wow, amanti il rischio! Ecco così distinti signori che parlano un italiano non perfetto (ma per averlo imparato si vede che il “mercato” da noi è fiorente) al telefono per

  • rassicurare il venditore: “se non fossi onesto mica ti avrei chiamato, no?”
  • rassicurarlo di nuovo: “il bonifico aspetta solo te, io sono interessatissimo alla tua merce e un mio corriere passerà a prenderla presto! …come? La merce è un terreno agricolo? Mmm…lo viene a prendere lo stesso”
  • mettergli fretta
  • minacciarlo (alla lunga)

E’ stato interessante notare nel commenti del famoso post “Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio” come le telefonate si siano susseguite tutte nello stesso periodo, mentre prima erano praticamente assenti. Questa evoluzione è durata poco: che non abbia dato i risultati sperati? A volte la telefonata era seguita da un’altra email, specie se era misteriosamente caduta la linea (ossia non sapevano cosa rispondere di fronte a una domanda del venditore).

Ecco così la terza evoluzione, scoperta grazie all’impegno, passione e buona dose di sarcasmo dell’amico Claudio in un suo commento.

truffa falso CRO su Subito.it

La pecora fa bee, la mucca muu, il truffatore CRO

(come fa il coccodrillo però ancora non si sa)

Il truffatore, infatti, per tranquillizzare il venditore ancora scettico, si gioca l’asso: il codice CRO della transazione!

Da Wikipedia:

“Il codice riferimento operazione (CRO) è un codice numerico di undici cifre, con il quale ogni istituto bancario identifica in maniera univoca ciascuna transazione bancaria, e che consente (a seconda degli istituti bancari) di verificare la movimentazione di denaro tra istituti di credito”.

In altri termini, è un codice che può utilizzare la banca per tracciare i bonifici.

La banca, eh. Tenetelo a mente.

Ecco il messaggio del truffatore:

…ecco il numero CRO 06195900908 voi potete verificarlo su questo sito
http://www.verificacro.it/
che il trasferimento è reale e bella e bene ad effettuare dunque per favore io pregati liberato da queste spese di concludere e ve li potremo fissare una data per il raccolto della merce

In effetti, il CRO suddetto è formalmente esatto. Attenzione, “formalmente esatto” non equivale a “reale”! Delle 11 cifre di cui è composto, infatti, solo quelle dalla prima alla nona indicano la transazione, mentre le ultime due sono un codice di controllo derivato da un calcolo matematico tra le prime nove.

06195900908 effettivamente è un CRO reale ma NON è riferito al bonifico di cui si parla, bensì a un qualunque altro bonifico mai fatto in passato! Solo una banca potrebbe verificarne la bontà ma è chiaro come una persona media, verificandone la correttezza tramite quel sito, possa dare automaticamente per buona l’onestà del truffatore, cascandoci come una pera cotta.

E’ un po’ come se ti dicessi che in Via Roma 16 c’è un supermercato. Tu vai lì e, wow, c’è davvero un supermercato. Ok, ora mi puoi dare i tuoi soldi, perché ti ho detto UNA verità (non necessariamente LA verità) e te l’ho dimostrato.

Possiamo fermarci qui?

Ceeeerto…

…che no, no e ancora no. Non solo per spirito di solidarietà verso possibili future vittime, ma anche perché i truffatori continueranno a inventarne sempre di nuove per guadagnare (tanti) soldi facili dalle tasche di chi se li suda e magari già non ne ha tanti.

Non si fermeranno quindi alla truffa su Subito.it quindi rinnovo il mio invito a raccontare la vostra esperienza nei commenti di questo post ma soprattutto a raccontare dell’esistenza della truffa stessa a chi vi sta vicino.

Solo la conoscenza salva dalle truffe. Raccontate agli altri quelle di cui siete a conoscenza!

Massimo Cappanera

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

994 commenti

Clicca qui per commentare

Scrivi qui cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Salve, insospettito dall’italiano incomprensibile e dall’email insolita dell’acquirente ho controllato su internet se non stessi per cadere in una truffa e grazie a questa pagina me ne terrò a distanza.
    Vi copio l’email che mi è arrivata il giorno dopo la pubblicazione dell’annuncio:

    Da MORELLI SARA email:

    ————-
    Ciao caro amico,

    Riprendo contatto con voi ne che vi comunica che il vostro movimento me va bene, io voglia francamente muoverlo personalmente per venire a regolare la transazione con voi in Italia ma tenuto conto del mio orario molto caricato non posso farlo, ma ne fatta non, delegherò uno spedizioniere che lavora nell’ambito della società TRASPORTO-INTERNAZIONALE (transports-berry.com) ed è che sarà incaricare di passare in Italia al vostro indirizzo per recuperare il movimento una volta il pagamento è terminato, io gli era che siate una persona seria con che non rischio nulla. Per quanto riguarda il modo di pagamento, vorrei pagarli per bonifico bancario poiché questo modo di pagamento è affidabile e rassicurato. Per il seguito, vorrei anche sapere quale professione voi esercitate?
    Sono dunque in attesa dei vostri dati bancario concludere quest’affare.

    Vi allego una copia del mio passaporto per più fiducia e amerò che mi avete fatto pervenire lo tengono e tutte le vostre informazioni bancario per il buon svolgimento dell’acquisto

    Bene una cosa a voi ed alla vostra famiglia.

    ————-
    Ringrazio ancora questa pagina per l’utilissimo lavoro di informazione che ha fatto e sta facendo.

  • GRAZIE INFINITE CARO MASSIMO DI QUESTE INFORMAZIONI. ANCH’IO IL 4 SETTEMBRE RICEVO QUESTA MAIL A SEGUITO DI ANNUNCIO MESSO SU KIJIJI, CHE OVVIAMENTE GLI HO RISPOSTO CHE ABITO A ROMA E CHE SE VOGLIONO AVERE LA SCARPIERA LI ASPETTO SOTTO AL COLOSSEO CON I SOLDI CASH!!! AH…AH..AH..!!!!

    ——– Original Message ——–
    Subject: Re: Risposta a “Scarpiera a 5 ante a ribalta a specchio.”
    Date: Tue, 4 Sep 2018 18:43:20 +0200
    From: louise danielle
    To:

    dopo averlo visto le fotografie posso dire che articolo me decide perfettamente allora conferma il mio acquisto ma tengo ad informarli che sono francesi allora vi propongo un bonifico bancario come modo di pagamento. ogni articolo rotto o danneggiato durante il trasporto sarà rimborsato della società di ritiro. sapete che ho scelto la società fedex.com come società di trasporto. allora non preoccupate le spese di trasporto saranno a mio carico.
    Si siete d’accordo con me allora ho bisogno dei vostri dati per effettuare il pagamento dopo avere ricevuto il denaro sul vostro conto io lo organizzerò per il ritiro.
    IBAN:
    Nome :
    Cognome:
    Numero di telefono:
    Prezzo:
    Indirizzo di casa per il recupero della merce dopo pagamento:
    Cordialmente Digani Louise

  • Sto contattando una certa Cristina di Bardonecchia che venderebbe una stufa a pellet 20kw idro a 400 euro che è un terzo almeno del suo valore reale. La cosa puzza assai…

    • …quando puzza, l’incendio (o la spazzatura) è vicina :) E’ vero che uno a volte si vuole liberare di cose giusto per non buttarle o perché non ha più spazio, ma se è nuova o in buone condizioni, o è rubata oppure non è reale :)

  • Ciao. Volevo chiedervi se Pasquale Di I**** vi dice qualcosa. Ha pubblicato un annuncio per un appartamento a Udine. Il suo numero di cellulare non è italiano e mi ha chiesto una serie di informazioni prima di mostrami l’appartamento. Grazie in anticipo per le informazioni.

  • A me invece hanno contattato per un annuncio messo su subito, dove il potenziale acquirente mi invitava per il potenziale pagamento ad andare in uno sportello postale esterno, inserire il mio bancomat e digitare 16 numeri da lui forniti. Secondo lui così avrei avuto accreditati i soldi. Truffa, vero?

  • LAGARDE JEAN PIERRE, mi ha scritto lui. Vuole un asse da stiro da 10 euro in Costa D’Avorio.
    Tristezza, rimpiango le vecchie email che suggerivano: “enlarge your penis”.

  • Contattato da tale Eleonora Veriette, ovviamente anche lei dalla costa D’Avorio:

    Salve !!
    La merce mi conviene perfettamente , confermo
    l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa (fedex com) della società marittimo
    per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

    Nome /Cognome ;
    Codice Iban :
    Confermate il prezzo finale ;
    Posta pay:
    Codice fiscali :
    Indrizzo domicilio actuele :
    Il vostro numero di telefono :

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una

    persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di

    nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    eliminare l’annuncio sul sito

    Grazie per la vostra buona comprension

    Il sig.ra ELEONORA VERIETTE

  • Salve, anch’io ho avuto il piacere di essere contattata da un certo Lagarde Jean Pierre, di nazionalità francese, che sarebbe interessatissimo al mio annuncio.
    Questa la mail:

    “Buongiorno,
    Sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto pagarvi per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce al vostro domicilio.
    Sono di nazionalità Fancese allora mi scusi per mio cativo italiano sono attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Iban – nome ed cognome del beneficiario -prezzo finale- indirizzo – recapito telefonico.

    carta d’identita

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto . In allegato la mia carta d’indentita !!
    Se d’accordo si prega di rimuovere Al’annuncio sl sito e tenere mi informa .
    Grazie per la buona comprensione ed aspetto conferma per procedere !!!

    Cordialmente LAGARDE JEAN PIERRE”

    E niente, ovviamente ho sospettato si trattasse di una truffa, ma volevo ringraziarvi perché almeno così uno capisce esattamente di cosa si tratta. Ha senso segnalare alla Polizia Postale anche se si tratta di un mero scambio di e-mails?
    Buona giornata

  • E’ capitato anche a me per aquistare della merce su amazon una persona che mi ha allegato il suo documento, il nome è gia stato citato in un post precedente ossia LAGARDE JEAN-PIERRE FERNAND, JACQUES
    mi ha scritto dalla seguente mail [email protected] e da watsapp dal numero +25588984066 vi copio il testo della mail

    Salve

    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono di nazionalità Francese attualmente in spostamento per il lavoro così in Costa d’Avorio (Abidjan) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato.

    Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico

    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento :

    IBAN – NOME ED COGNOME DEL BENEFICIARIO – INDIRIZZO – RECAPITO TELEFONICO.

    PREZZO FINALE – CARTA D’IDENTITA

    Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostro coordinate bancarie per rendersi non appena possibile alla mia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto .

    • Io non rispondo a email di questo genere un esempio: “Buongiorno, Amerei sapere se il vostro l’articolo è ancora d’attualità. Grazie di rispondermi urgentemente “al mio indirizzo personale” [email protected] NON ESISTE; le piattaforme come Subito o Kijij hanno elaborato il camuffamento del vs indirizzo e.mail proprio per evitare questo e per evitare inoltre che degli individui a dir poco imbecilli, facciano una raccolta sostanziona di indirizzi pere poi venderli a società Market Web, quando si presenta un serio e onesto acquirente cerca di semplificare il tutto non vi chiedi di contattarlo per mezzo della vostra posta elettronica privata, perchè questa è fuori dal controllo delle piattaforme e lui lo sa. Io ho smesso di segnalare indirizzi email farlocche sia a subito che a Kijij visto che secondo me non accade un bel nulla, mi proteggo da solo aprendo gli occhi, quando una transazione risulta troppo liscia, facile e senza quesiti che riguardanti l’articolo in vendita o il metodo di pagamento o spedizione, c’è sotto l’inghippo, non abbiate fretta, ve lo dice uno che dal 2013 ha centinaia di inserzioni su queste piattaforme e ne ho incontrata di gente si strana, ma molto onesta e giustamente sospettosa, come tanti sono stati coloro (gli stupidi) che ti cvogliono agevolare nella transazione portandoti pian piano in una trappola, io mi attengo all’ormai infallibile detto : “pagare moneta, vedere cammello!”

  • Anche io sto ricevendo messaggi per l’acquisto di un oggetto su Subito, mi insospettisce il fatto che sia un oggetto di scarso valore ma l’acquirente sia insistente (in italiano stentato), però non so dove voglia andare a parare, vuole whatsapp… Invece la cosa più divertente, mi ha telefonato ieri sera da numero sconosciuto una presunta vicina perché la spio quando gira nuda per casa (averla una vicina così), quindi mi ha chiesto cosa penso di lei visto che la ho squadrata per bene. Ha poi bofonchiato qualcosa, se volevo vedere le sue foto al che la ho mandata a quel paese perché stavo cenando… Peccato perché aveva una voce calda sensuale ahahahah non l’avevo mai sentita questa…

  • A parte questi pseudo truffatori della Costa D’Avorio che mi hanno torturato in mille modi possibili su un orologio d’oro messo in vendita su Subito, ho ricevuto la telefonata di uno che mi chiede di acquistarlo. Accento tipico meridionale, mi chiede se è disponibile e senza fare troppe domande mi chiede il numero di postepay per effettuare una ricarica. Gli consegno i dati e mi dice che mi avrebbe effettuato subito la ricarica compresa di spese di spedizione assicurata! Mi sembrava troppo bello…
    Poco dopo mi richiama e mi dice che la ricarica è bloccata per colpa di una fantomatica legge antireciclaggio che nemmeno ricordo… Mi dice di controllare la mail, infatti trovo una mail con tanto di intestazione Poste Italiane che mi invita ad andare sul loro sito per sbloccare la ricarica, come infatti mi aveva indicato il soggetto in questione. Per fortuna qualcosa ne conosco di queste truffe e passo il mause sul link della mail senza cliccarlo e l’indirizzo web a cui riporta è tutto fuorchè quello poste! Lo faccio presente al telefono e gli spiego che mi sono accorto della truffa, dopodichè tu tu tu tu…
    Domani sembra che un ragazzo moldvo lo voglia acquistare, appuntamento al centro commerciale, pagamento in contanti, che sia la volta buona? Se avete informazioni in merito a nuove truffe su quest’ultimo tipo di incontro ogni consiglio è benvenuto e grazie per questo utile spazio Massimo.

    • Mirco, vedo che da buoni italiani abbiamo (o, meglio, hanno) copiato la truffa della Costa d’Avorio rendendola nostrana…interessante! Per l’appuntamento al centro commerciale, buona cosa, luogo pubblico, però meglio non andarci mai da soli. Dipende pure il costo dell’orologio…Più è alto il prezzo, più è facile che girino soldi falsi. Se per caso c’è un supermercato, puoi chiedere la cortesia al punto informazioni di farti prestare la penna o la luce per smascherare le banconote false.

  • Complimenti per l’articolo , molto interessante per evitare di essere truffati . In effetti ogni volta che metto qualcosa in vendita mi scrive o mi chiama uno che è interessatissimo all’oggetto in vendita . Per ora accetto tassativamente solo pagamento con Paypal , se rifiutano vuol dire che sono lestofanti intenzionati a truffare .
    IMPORTANTE !!!!!!!! Nelle ultime 2 settimane come ulteriore evoluzione della truffa mi hanno chiamato e hanno espresso estremo interesse per l’oggetto e hanno insistito per voler mandare un anticipo per bloccarlo ( per un oggetto di 1000 Euro vogliono mandare 400 Euro ) Ovviamente ho chiesto solo Paypal ma insistono che vogliono l’IBAN e tutti i dati , no Paypal . Quindi li ho fanculizzati .

  • A me JEAN-PIERRE FERNAND JACQUES GABRIEL Lagarde ha scritto:
    La merce mi conviene perfettamente , confermo
    l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
    totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
    per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
    carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
    informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

    Nome /Cognome ;
    Iban o Postpay :
    Confermate il prezzo finale;
    Indrizzo domicilio actuele:
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    Il vostro numero di telefono:

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una

    persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di

    nazionalità Francese e risiedo in Mali per ragioni professionali.

    • Ciao Massimo,Scusa se ti do del tu, ma questo Jean pierre Fernand Jacques Gabriel, professionista francese e residente in Mali, mi ha fatto lo stesso tentativo di truffa.Ho storto il naso solo perché Una certa Grossi Sylvie Marie Chantal , guarda caso francese mi ha contattato x un altro annuncio che ho fatto su Subito, dalla Costa D’Avorio.
      Domanda : dato che questi personaggi danno la carta d’identità o la patente , non riescono a risalire dove poterli trovare e cominciare a buttare le chiavi delle celle ?
      Scusa lo sfogo, ti ringrazio delle tue informazioni………mi sembrava troppo bello e veloce avere venduto 2 oggetti nel giro di 6 ore.
      Ciao Claudio da Bologna

      • Ciao Claudio, non si può per due motivi
        1) non sono davvero quelli dei documenti: quelli sono stati mandati da vittime, dunque te la prenderesti con le persone sbagliate. In realtà i veri colpevoli sono quelli descritti qui.
        2) all’estero sanno benissimo che godono di una sorta di immunità per motivi che non sto qui a spiegarti
        Per quello consiglio sempre di prenderli in giro, è la cosa migliore. Trovi le istruzioni qui ;)

  • Ciao, ho subito una tentata truffa l’altro giorno, di seguito il testo della mail.
    Prima che mi scrivesse queste cavolate gli avevo dato il mio numero di cellulare. Ovviamente dopo questa mail non ho più risposto.
    Posso stare tranquilla?

    “Buonasera,

    Grazie della vostra risposta per l’acquisto della moto Kawasaki Er6n ABS.
    La moto è ancora disponibile, in perfette condizioni come dalle foto. Tutti i documenti sono disponibile e in regola. Sono attualmente ne viaggio ma ho già affidato la moto a un trasportatore in Italia, chi si occuperà della consegna fino al domicilio dell’acquirente. Il prezzo della moto è 3000 €.
    Se sei interessato, lasciare i tuoi dati perché li metta in contatto diretto con il fattorino per organizzare un appuntamento con lei per portare la moto e farla provare, poi se tutto è ok, successivamente concludere l’affare.
    Nome: ……………….
    Cognome: ……………..
    Telefono: ……………….
    Città: ……………………
    CAP: ……………..
    Via : ………………

    Il trasportatore è disponibile a tutte le vostre chiamate telefoniche. Grazie mille

    Mi chiamo Camilla Lombardo.”

  • ricevuto fresca fresca email da tale Etournet Bernard Raymond Francois, con tanto di foto del passaporto allegata. Francese che lavora in costa d’avorio e che vuole un mio aspirapolvere da 40 euro…stessa modalità, richiede i dati del conto bancario (iban. nome cognome indirizzo telefono prezzo carta d’identità) e che farà ritirare la merce da FEDEX. si scusa per l’italiano stentato perché è francese. Come lo posso mandare a cagare gentilmente secondo voi?

  • A seguito di alcuni annunci su kijiji, per la vendita di iphone xs max ad un prezzo di 450€ quando il suddetto telefono costa minimo 1.200€, ho contattato l’inserzionista, che forniva una mail strana ed un contatto whatsapp con numero dell’Oklahoma. Mi risponde in italiano stentato (probabilmente da traduttore google) che lavora alla sales for all limited che effettivamente ha un sito internet con apparente sede in Texsas www. salesforalltd.com e che sembra essere un ingrosso di elettronica. Io scettico gli chiedo garanzie e loro mi mandano foto di certificati di membership del commercio statunitense ed una carta d’identità della società con foto. Chiedono il pagamento con Moneygram ed il 50% subito ed il resto alla consegna. Insospettito gli ho fatto tutta una serie di domande e discorsi per fargli perdere tempo, salvo poi liquidarli. Almeno mi sono divertito un po’.

  • Ciao Massimo, grazie infinite per il tuo supporto relativo alle truffe! Credo di averne scampata una l’altro giorno… Dopo aver inserito la mia inserzione di vendita è arrivata immediatamente la solita trafila di contatto del truffatore: Carta di identità dell’ignaro già truffato e richiesta di miei documenti personali quali C.I., numero di telefono e IBAN per poter effettuare il “loro” bonifico a mio favore. Io purtroppo (per me è stata la prima volta dato che sporadicamente metto inserzioni) ho mandato tramite mail questi documenti!!! Vorrei sapere se il tentativo di truffa ha avuto termine quando ho detto no all’invio di richiesta di denaro o potrebbero esserci altri risvolti di truffa vera e propria con l’invio da me effettuato del mio numero telefonico e del mio IBAN? In che modo potrebbero truffare? … Sopra ho citato “loro” perché i nomi dei truffatori sono due: – GAUTIER DENIS intestatario della C.I. di Bordeaux (credo probabilmente un già truffato) – HERMINE DJEZZY di Abidjan (Costa d’Avorio) – indirizzi mail http://[email protected] – Devo preoccuparmi? Devo fare denuncia? Devo comunicarlo al sito nel quale ho pubblicato l’inserzione?

  • OHHH buondì Io ho messo alcuni articoli in vendita ieri.. trofei di caccia… e pare io sia stata contattata da tutti i migliori nel giro truffe di breve tempo.
    Ringrazio infatti che vi siano blog come questi per evitare truffe ben architettate.. non mi sono fidata anche se mi hanno mandato pure i documenti!! Mi è parso strano ricevere così tante richieste tutte uguali nel giro di pochissime ore!

    nomi:
    LAGARDE PIERRE MAIL [email protected]

    PINEIRO Fungueirino Aitana MAIL [email protected]

    SEVERINE PAUL MAIL [email protected]

    TINA MANUELA [email protected] POI DIVENTATA Valentin Sophie Martine

    con quest’ultima siamo andati parecchio avanti nella trattativa ma grazie a voi mi sono fermata
    questa una delle ultime mail

    Buongiorno,

    La merce mi conviene perfettamente , confermo l’acquisto del bene . Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa (http://www.fedex.com/fr/) della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere l’aquisto:

    Nome /Cognome :
    Iban o numero di la carta postpay :
    Confermate il prezzo finale :
    Indrizzo domicilio actuele :
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    Il vostro numero di telefono :

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Mali per ragioni professionali.

    Ecco il Mia identificazione.

    Grazie per la vostra buona comprension.

    Signora Valentin Sophie Martine

  • ed ecco qui … immancabile in risposta al mio annuncio su Kijiji anche il francese residente in Costa d’Avorio

    largade pierre
    Allegati
    12:51 (2 minuti fa)

    a me

    buonasera La merce mi conviene perfettamente , confermo l’acquisto del bene . Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa (http://www.fedex.com/fr/) della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere l’aquisto:

    Nome /Cognome :
    Iban o numero di la carta postpay :
    Confermate il prezzo finale :
    Indrizzo domicilio actuele :
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    Il vostro numero di telefono :

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    Grazie per la vostra buona comprension

  • Grazie mille , mi hai salvato da una lunga perdita di tempo, sicuramente,
    Ecco di seguito la mia mail. scritta da tale PATRICIA ISABELLE MARIANI

    ——————————————————–
    “Grazie di avere risposto alla mia posta.
    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono di nazionalità Francese attualmente in spostamento per il lavoro così in Costa D’avorio ( Yamoussoukro ) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato.
    Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX verrà al vosto domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico
    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento :
    -Codice IBAN O POSTE PAY
    -Nome e cognome del titolare del conto
    -Indirizzo di domicilio / Numero Cellulare / Prezzo finale /carta d’indentita
    Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile alla mia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto
    Sig.ra patricia mariani”

    ———————————————————————————————————————-

    Ovviamente mi puzzava e ho fatto un controllo trovando subito il tuo ALTOLA’
    Sei UN GRANDE !!!

  • ciao aggiungo anche questo furbacchione [email protected] solita tecnica compro tutto e subito il giorno stesso della pubblicazione dell’annuncio mandami gli estremi che ti faccio il bonifico etc etc…vi allego un estratto del carteggio per ridere ma anche per diffondere….occhio quando alla fine gli dico che è venduto :) avrebbe comprato qualsiasi cosa!!!!

    Il giorno 26 gen 2019, alle ore 10:28, Romero mosquer
    [email protected]> ha scritto:

    Sto acquistando il tuo iPhone per mio figlio come regalo di compleanno, mio figlio sta studiando nel Regno Unito. Per quanto tempo l’hai posseduto, qual è il prezzo che sei disposto a venderlo? Quanto costerà mandarlo nel Regno Unito dove vive mio figlio. Sto aspettando la tua risposta urgente in modo che il pagamento possa essere
    effettuato. Riavviami in inglese
    grazie

    IO > wrote:
    Ciao iPhone 399 euro + spedizione 150 euro

    Il giorno 26 gen 2019, alle ore 11:18, Romero mosquer
    ha scritto:

    Ciao
    Sono Romero, sono attualmente in mare aperto, sto bene con il prezzo e
    mi piacerebbe comprare il tuo telefono per mio figlio, posso
    effettuare il pagamento tramite bonifico bancario internazionale, mi
    piacerebbe che tu mi inviassi i tuoi dati bancari come questo qui
    sotto:
    >>>> Il tuo nome completo:
    >>>> Il nome della tua banca:
    >>>> Il tuo IBAN:
    >>>> Il tuo prezzo dell’articolo:
    >>>> spese di spedizione:
    aggiungo 70 € per le spese di spedizione, preferirò che tu usi DHLExpress o Post Office per spedire l’articolo a mio figlio che frequenta il Regno Unito.
    Una volta che avrò i tuoi dati bancari, procederò con il pagamento,
    aspetto la tua risposta.

    IO > wrote:

    Titolare: Pinco Pallino
    Banca: Bnl, Via S. Stefanetto, 105 33030 Buja
    Prezzo finale: 399 euro + 70 euro di spedizione in Regno Unito = 479 euro
    Iban: IT02LXXXXXXXXXXXXX

    On 1/26/19, Romero mosquer wrote:
    Ok amico, Prepara il pacco per la spedizione, effettuerò il pagamento ora, riceverai la mail di conferma del pagamento dalla mia banca, ti informerò anche quando il pagamento sarà effettuato, grazie amico.

    On 1/26/19, Romero mosquer wrote:
    Ho provato a effettuare il pagamento in questo momento, ma la mia banca ha respinto il tuo IBAN, per favore inviami un IBAN corretto, aspetto che l’IBAN corretto proceda con il trasferimento ok, grazie.

    Il giorno 26 gen 2019, alle ore 17:37, Romero mosquer
    ha scritto:

    ????????

    IO wrote:
    Sorry not available, sold out bye
    Il giorno 26 gen 2019, alle ore 18:06, Romero mosquer ha scritto:

    What other thing do you have for sell?

    IO wrote:
    Nothing else Good night fisherman

  • Buongiorno, ieri sera ho inserito l’annuncio relativo alla vedita della mia auto, nell’immediato mi scrive se l’auto era ancora disponibile, gli rispondo di si e stamattina mi risponde con il messaggio segunete:

    Morelli sara
    09:00 (2 ore fa)
    a me

    Ciao caro amico,

    Riprendo contatto con voi ne che vi comunica che il vostro movimento me va bene, io voglia francamente muoverlo personalmente per venire a regolare la transazione con voi in Italia ma tenuto conto del mio orario molto caricato non posso farlo, ma ne fatta non, delegherò uno spedizioniere che lavora nell’ambito della società TRASPORTO-INTERNAZIONALE (http://www.transports-berry.com) ed è che sarà incaricare di passare in Italia al vostro indirizzo per recuperare il movimento una volta il pagamento è terminato, io gli era che siate una persona seria con che non rischio nulla. Per quanto riguarda il modo di pagamento, vorrei pagarli per bonifico bancario poiché questo modo di pagamento è affidabile e rassicurato. Per il seguito, vorrei anche sapere quale professione voi esercitate?
    Sono dunque in attesa dei vostri dati bancario concludere quest’affare.

    Vi allego una copia del mio passaporto per più fiducia e amerò che mi avete fatto pervenire lo tengono e tutte le vostre informazioni bancario per il buon svolgimento dell’acquisto

    Bene una cosa a voi ed alla vostra famiglia.

    Salut Cher Ami,

    Je reprend contacte avec vous en vous faisant savoir que votre mouvement me va bien,je voudrais sincèrement me déplacer en personne pour venir régler la transaction avec vous en Italie mais compte tenu de mon emploi du temps très chargé je ne peux pas le faire, mais ne vous en faite pas, je mandaterai un transitaire qui travaille au sein de la société TRANSPORT-INTERNATIONAL (http://www.transports-berry.com) et c’est lui qui sera charger de passer en Italie à votre adresse pour récupérer le mouvement une fois le paiement est terminé, j’espère que vous êtes une personne sérieuse avec qui je ne risque rien. Concernant le mode de paiement, je voudrais vous payer par virement bancaire car ce mode de paiement est fiable et sécurisé .Pour la suite, je voudrais aussi savoir quel profession vous exercez?
    Je suis donc en attente de vos données bancaire conclure cette affaire.

    Je vous joint une copie de mon passeport pour plus de confiance et j’aimerai que vous me faites parvenir le tien et tous vos informations bancaire pour le bon déroulement de l’achat

    Bien de chose à vous et à votre familles

  • Ho inserito ieri il mio annuncio e ho avuto uno scambio di email su foto e disponibilità.
    Quando ho ricevuto questa, mi sono insospettito.
    Anche qua mi dice di inviargli iban o numero di postepay e che spera che sia una persona onesta …. (io)
    Mi allega anche la fotocopia fronte retro della carta d’identita francese.

    Ricordavo di aver letto di truffe tramite spedizioni all’estero ho provato a cercare su google e ti ho trovato ….

    Giusto per info ad altri utenti, vi allego testo dell’ultima mail.

    Ok, li ringrazio , perfetto ma per quanto riguarda il metodo di pagamento, offro un pagamento per bonifico bancario o un pagamento con la carta poste-pay riutilizzabile dunque se siete d’accordo di vendere di me la merce, per favore volete farmi pervenire vostro :

    IBAN oppure numero della carta di credito

    Nome e Cognome

    Indirizzo domicilio

    Numero di telefono

    Per trasmetterli al mio responsabile di banca rapidamente per effettuare il pagamento sul vostro conto, precedentemente il vostro conto accreditato, delegherà una società marittima import-export LOGISTIC TRANSIT SARL www. logistictransit .com oppure la società http://www.fedex. com al vostro indirizzo per il recupero della merce.È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia.

    Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Africa più precisamente in Mali per ragioni professionali.

    Signora Guimard Celine, resto in attesa del vostro notizie , Grazie e buona serata ha voi.

  • I nomi cambiano, ed anche il luogo…Mali…la modalità di truffa rimane la stessa.

    Buonasera,

    La merce mi conviene perfettamente , confermo l’acquisto del bene . Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa (http://www. fedex. com/fr/) della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere l’aquisto:
    Nouveau site FedEx.com – Suivi, expédition et points de dépôt
    www. fedex .com
    Connectez-vous à votre compte ou découvrez nos conseils pour optimiser vos expéditions, nos solutions d’impression ou nos idées pour votre PME.

    Nome /Cognome :
    Iban o numero di la carta postpay :
    Confermate il prezzo finale :
    Indrizzo domicilio actuele :
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    Il vostro numero di telefono :

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Mali per ragioni professionali.

    Ecco il Mia identificazione

    Grazie per la vostra buona comprension.
    Signore Guyut Emanuel Daniel Jean

  • Sono appena stato vittima di un TENTATIVO di truffa delle stesse modalità descritte dall’articolo. Non riepilogo la storia già descritta, ma darò i nominativi scritti sui documenti da loro forniti per accreditarsi.
    KERVEILLANT STEPHANIE
    Jean PILA
    Numero utilizzato: +33 756824021
    Paese Burkina Faso
    ciao a tutti

    Ps. questa storia è di questa mattina.

  • ho messo in vendita il mio gommone a 22000 euro e dopo circa 1 ora sono stato contattato da una persona che voleva comprare senza nemmeno visionare l’oggetto. vi mando pari pari la email che ho ricevuto.salve

    La merce mi conviene perfettamente , confermo
    l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
    totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
    per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
    carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
    informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

    Nome /Cognome
    IBAN
    Confermate il prezzo finale
    Indrizzo domicilio actuele
    Il vostro numero di telefono
    carta d’identita

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una

    persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di

    nazionalità Francese e risiedo in MALI per ragioni professionali.

    eliminare l’annuncio sul sito.

    Grazie per la vostra buona comprensione

    Il sig.re lemon jean marc
    gli ho risposto che non volevo un bonifico ma volevo un assegno circolare o contanti al momento del ritiro del natante.
    lui mi ha risposto che vuole sapere la data. credo proprio che sia una truffa. ti ringrazio Massimo per i consigli perché forse ci sarei cascato anche io in questa trappola,anche se non so che tipo di truffa sia se avessi preso i soldi.

  • Grazie Massimo, ho letto con attenzione il tuo blog, oggi è successo anche a me che un fantomatico signore tale VARDA JEAN CLAUDE di vattelapesca era interessato all’acquisto della mia moto. Allego la email che mi ha inviato dopo aver chiesto se la moto fosse ancora disponibile…..

    Buongiorno, sig.
    Grazie di avere risposto alla mia mail poiché sono l’acquirente d’ufficio.
    Appena per significarli che la moto me piace perfettamente e sono pronto a fatto mi dò da fare con voi.
    Tuttavia visto che sono un espatriato francese che lavora per mio conto all’estero.
    Allora non potendo muoversi attualmente per rendermi in Europa per pagarli in specie, allora vi proporrei un pagamento per bonifico bancario tenuto conto della mia situazione geografica.
    Per il ritiro della moto, una volta che il vostro denaro sarà visibile sul vostro conto li metterò in contatto con la mia società di trasporto affinché possiate fissare un giorno insieme per fare il passaggio di proprietà in Italia.
    Se ciò potesse metterli in fiducia allora vi chiederei di farmi pervenire piacevolmente le vostre coordinate seguenti: Nome e cognome, il vostro indirizzo personale ed il vostro numero di conto cioè IBAN.
    Appena avrò tutte quest’informazioni andrò alla mia banca effettuare il pagamento nel vostro nome per finire con questa transazione il più rapidamente possibile.
    Resto a vostra disposizione
    Cordialmente.

  • Volevo segnalare il numero +39 347 5920011 come truffa telefonica relativa ai giroconti, viene proposto l’acquisto di un bene, nel mio caso venduto tramite subito e proposto come metodo di pagamento il giroconto bancario.

    Per quanto poco spero questo commento possa essere utile
    3475920011

  • Ciao Massimo, questa fantomatica persona mi ha appena scritto per l’eventuale acquisto di un passeggino. Io ancora non le ho inviato nessun dato ma la mail mi ha insospettito ed ho fatto ricerche sul nome della persona.
    Grazie per il tuo aiuto, risparmio perdite di tempo ed arrabbiature.
    Grazie mille
    Silvia

  • Ciao Massimo, ho appena inserito un annuncio di componenti per pc e sono stato contattato da una persona che mi ha scritto: ” Ancora disponibile? Confermarmi all’indirizzo seguente [email protected] “.
    Io ingenuamente ho risposto all’e-mail ma poi mi sono bloccato quando ho visto cosa mi ha scritto:
    Buonasera,
    Li ringrazio per la vostra comprensione e sono molto interassato , allora resto in attesa del vostro ultimo prezzo e possibilmente di una fotografia oltre a quella dell’avviso.
    Grazie e buona notte ha voi

    Questi sono i suoi dati: bontemps martine

    Grazie a te mi sono fermato in tempo.
    Spero che non usino la mia e-mail per qualche azione illegale.

  • Con tanto di scan della carta d’identità allegato…

    Buonasera Mr/Mme,
    Grazie di rispondermi dopo il messaggio che li ho inviare, vi scrivo questa posta elettronica per il vostro confermare che sono molto interessare al vostro articolo.
    Mi chiamo KERVEILLANT STEPHANIE FRANCESE e vivo in AFRICA più precisamente a BURKINA FASO con il mio marito ed i miei figli.
    Per il pagamento sarà per bonifico bancario anticipato ed una volta avete la conferma che il denaro è sul vostro conto noi ci metteremo d’accordo.
    La spedizione, l’imballaggio ed altro smontaggio saranno realizzati da sgcmaritime.com o la DHL dopo la conferma del denaro sul vostro conto e tutto sarà a mie spese (a carico mio). Essendo questo se siete d’accordo per concludere l’affare cancellare l’awiso sul i sito perche non voglio essere confrontata a altre acquirente. Non è che non ti fido ma preferiesco essere rassicurata.
    Per fare il bonifico la mia banca a necessità delle informazioni seguenti:
    Codice Iban: Nome e cognome del beneficiario: Indirizzo del ritiro: Vostro prezzo finale: Vostro numero di telefono: Carta d’identita:
    Per una trasparenza ed anche perché sappiate con che voi fatta si dà da fare unisco la mia carta d’identità.
    In attesa del vostro notizie.

  • Ho messo diversi annunci su subito. Alcuni anche su kijiji. A parte tre dalla Costa d’Avorio, sempre nomi stranieri, mail in italiano errato, anche uno che ha telefonato con insistenza diverse volte proponendo pagamenti con carte di vario genere, dove bisogna recarsi al bancomat ( con qualunque carta, non solo bancomat – vado con quella del supermercato ? :-)) , e inserirla con codice pin. Loro fanno il versamento e trovi l’accredito, tutto mentre gli telefoni appena sei al bancomat. Sempre da Subito, mi ha telefonato uno, parla italiano bene, molto interessato a due articoli messi in vendita anche separati. Mi manda la Bartolini a ritirare la merce… Non può pagare in contanti (150€ in totale) perché è lontano. Non specifica se per lavoro. Prova con la storia del bancomat. Gli dico che non posso perché ho una banca on line e non so come funziona per queste cose, devo uscire, non ho tempo e non so come trovare l’iban…. sono diventata imbranata di colpo, ih ih ih. Ho la postapay e mi può fare una ricarica. E qui ci prova. Va bene, ma devo andare subito allo sportello postamat, telefonargli e mi dice lui cosa fare. Perché devo andare ora? Perché lui fa subito il versamento tramite app e domani ho già l’accredito e perché così ho la ricevuta… (che comunque si vede sul sito) .Gli ho solo mandato un messaggio che ho trovato altre soluzioni per la merce.

  • Ciao, grazie mille per questo articolo. Avevo ricevuto una mail da Nadine Simon Grelet, fantomatica francese che lavora in Mali, con tanto di carta d’identità allegata. Il sospetto per la velocità con cui mi consegnava i suoi dati e richiedeva i miei, il tutto in un italiano pessimo, mi ha fatto verificare online su che tipo di truffe possono subire i venditori.

  • ciao secondo te è sospetto ho messo un annuncio di vendita e han risposto 5 minuti dopo in italiano stentato cosi “Ciao Riccardo, ti contatto per l’annuncio Tapirulan,sonno interessata mi po mandare il nr.tef per meterci dacordo per il aquisto grazie e li auguro una buona serata” Liliana si chiama. Non ho ancora dato il numero non si sa mai

    • Ciao Riccardo, non escludere si possa trattare di una persona onesta ma che non parla bene l’italiano. Sarò un povero illuso ma chi saluta ha sempre il beneficio del dubbio ;) Se vuoi essere sicuro, poni una domanda pre-contatto telefonico via messaggistica interna al sito (Subito?) e vedi se la risposta ti convince.

  • Sono stato contattato oggi da RAMOS CELINA • [email protected]
    Per un acquisto su subito. It. Quando ho ricevuto la richiesta di versamento per sbloccare il bonifico mi è venuto subito un dubbio che lei mi ha confermato. Grazie.

  • attenzione a questo [email protected]. Contatta chiedendo dati anagrafici e bancari. anche se gli ho risposto che il bene messo in vendita glielo regalo, insiste per avere i dati. E’ palese che si tratta di una truffa. Aprite gli occhi e vendete la merce a persone tracciabili, usate paypal oppure le cose regalatele. Fare del bene a volte fa guadagnare di più se di mezzo ci sono i soldi.

  • Salve, ho messo in vendita su Subito e su Bakeca un cellulare subito mi hanno scritto due persone prima un certo Desert Thomas dove senza chiedermi nulla sulle condizioni del cellulare mi scriveva:

    Buongiorno, Sig
    Sono signore Desert Thomas sono attualmente all’estero per ragioni professionale e non sarò sul posto per pagarvi in specie la vostra merce.
    Allora vi proporrò un pagamento per bonifico bancario.
    Tuttavia, quando il vostro denaro sarà visibile sul vostro conto, la mia società di trasporto li contatterà affinché possiate fissare un giorno insieme per la raccolta della mercantile da voi in Italia.
    Le spese del trasporto sono soltanto a mio carico
    Allora se siete d’accordo, fatta io pervenire le vostre coordinate( nome e cognome, il vostro indirizzo personale ed il vostro numero di telefono)
    affinché possa rendersi alla mia banca per il pagamento.
    In attesa della vostra reazione.
    Cordialmente.

    Poi un’altra mail di un fantomatico Patrizio Zappatori che mi scriveva:

    Sarò disposto a pagare 700 € e aggiungo anche il costo dell’importo con 50 €. Avete un conto in banca affinché posso fare il trasferimento tramite bonifico bancario. Speri di leggere da voi

    Quest’ultimo nome e cognome italiani ma da come scrive lo dubito fortemente. Ovviamente non ho neanche risposto.
    Ho immaginato subito fosse una truffa, ma leggendo qui ne ho avuto la conferma.

    Grazie

Ricevi i nuovi articoli via email

E' semplicissimo, gratuito e non riceverai spam. Basta inserire il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato sui miei nuovi post.

Unisciti a 1.469 altri iscritti