Truffe

Nuove tecniche di truffa su Subito.it & co: telefonate, CRO e finti appuntamenti di presenza

truffa falso CRO su Subito.it

Capita che un giorno scrivi un articolo dissacrante sul tuo blog, relativamente a come hai preso in giro un truffatore online.

Capita poi che, da allora, siano arrivati circa 100 200 400 540 (ho perso il conto) commenti di persone che ti ringraziano perché avendo trovato il tuo post hanno evitato la trappola dello stesso truffatore o dei suoi colleghi. Bellissimo.

Capita infine che queste persone creino una specie di comunità contribuendo con nomi, copie di email e quant’altro possa aiutare perfetti sconosciuti a non cadere nella trappola. Infatti, più sono i nomi di truffatori (o relativi pseudonimi) pubblicati, più facilmente l’articolo verrà trovato da chi ha l’accortezza di cercare informazioni prima di pagare, meno persone perderanno i propri soldi.

Perfetti sconosciuti, sottolineo di nuovo. Non è meraviglioso?

La ciliegina sulla torta è essersi accorti che i truffatori hanno dovuto cambiare tattica. Non so quanto sia merito nostro, sta di fatto che è importante conoscere l’evoluzione della truffa su Subito.it, eBay, Kijiji & Co così da potersi difendere.

Truffa su Subito.it
Fonte: BBC.com

L’originale truffa su Subito.it in pillole

La tassa da pagare causa differenze d’umidità

Se non hai voglia di leggere la versione corta della truffa della Costa d’Avorio e quella lunga (comprensiva del mio esilarante scambio di email col truffatore), ecco come funziona in estrema sintesi:

  • Una persona pubblica un’inserzione per vendere qualcosa (dallo zainetto al terreno agricolo) su Subito.it o Kijiji o altro portale di annunci online.
  • Viene contattata quasi subito, in un italiano stentato, da una persona che si dichiara di essere interessatissima. Purtroppo non è possibile parlarsi al telefono perché è italiana/francese/altro che lavora/si sta trasferendo per lavoro in Costa d’Avorio (sappiate che a giudicare dalla mole di mail lì si lavora tantissimo!)
  • Inizia il contatto. Il truffatore si dichiara disponibile a pagare qualunque cifra anche per la spedizione. Sottolineo qualunque, c’è chi ha sparato anche qualche migliaio di euro. Al venditore spesso non pare vero e altrettanto di frequente ci casca, così gli invia in modo innocente i propri dati (nome, cognome, IBAN, indirizzo, telefono etc) e aspetta il bonifico.
  • Il truffatore il giorno dopo lo ricontatta dicendo di aver fatto il bonifico MA informandolo della necessità di pagare una tassa di 200-500 euro (o per colpa dell’impiegato della banca o perché c’è crisi internazionale o per un embargo o perché c’è troppa umidità. Insomma, per un’idiozia). Il truffatore dice al venditore di averne già pagata metà, l’altra metà sta a lui ma gli verrà rimborsata. Gli scrive dunque di mandargliela tramite Western Union, MoneyGram o qualunque altro mezzo non tracciabile così tanto amato dai truffatori, così da sbloccare il bonifico.
  • Ricevuti i soldi della fantomatica tassa, sparisce oppure ne chiede altri adducendo altre scuse, come capitato in un’altra celebre truffa su cui ho scritto questo post: “Ecco perché Romeo continuerà a pagare i truffatori”). Il denaro non potrà più essere recuperato, nemmeno tramite denuncia alla Polizia Postale.
Truffa su Subito.it CRO
Fonte: dailymail.co.uk

“Se telefonando io potessi (non) dirti addio…”

La tecnica della telefonata tranquillizzante (quasi sempre)

Di fronte alla crescente mole di persone che, informate sulla truffa, gli rispondevano picche, li mandavano a quel paese o non gli rispondevano affatto, i truffatori hanno cominciato a chiamare i venditori. Wow, amanti il rischio! Ecco così distinti signori che parlano un italiano non perfetto (ma per averlo imparato si vede che il “mercato” da noi è fiorente) al telefono per

  • rassicurare il venditore: “se non fossi onesto mica ti avrei chiamato, no?”
  • rassicurarlo di nuovo: “il bonifico aspetta solo te, io sono interessatissimo alla tua merce e un mio corriere passerà a prenderla presto! …come? La merce è un terreno agricolo? Mmm…lo viene a prendere lo stesso”
  • mettergli fretta
  • minacciarlo (alla lunga)

E’ stato interessante notare nel commenti del famoso post “Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio” come le telefonate si siano susseguite tutte nello stesso periodo, mentre prima erano praticamente assenti. Questa evoluzione è durata poco: che non abbia dato i risultati sperati? A volte la telefonata era seguita da un’altra email, specie se era misteriosamente caduta la linea (ossia non sapevano cosa rispondere di fronte a una domanda del venditore).

Ecco così la terza evoluzione, scoperta grazie all’impegno, passione e buona dose di sarcasmo dell’amico Claudio in un suo commento.

truffa falso CRO su Subito.it

La pecora fa bee, la mucca muu, il truffatore CRO

(come fa il coccodrillo però ancora non si sa)

Il truffatore, infatti, per tranquillizzare il venditore ancora scettico, si gioca l’asso: il codice CRO della transazione!

Da Wikipedia:

“Il codice riferimento operazione (CRO) è un codice numerico di undici cifre, con il quale ogni istituto bancario identifica in maniera univoca ciascuna transazione bancaria, e che consente (a seconda degli istituti bancari) di verificare la movimentazione di denaro tra istituti di credito”.

In altri termini, è un codice che può utilizzare la banca per tracciare i bonifici.

La banca, eh. Tenetelo a mente.

Ecco il messaggio del truffatore:

…ecco il numero CRO 06195900908 voi potete verificarlo su questo sito
http://www.verificacro.it/
che il trasferimento è reale e bella e bene ad effettuare dunque per favore io pregati liberato da queste spese di concludere e ve li potremo fissare una data per il raccolto della merce

In effetti, il CRO suddetto è formalmente esatto. Attenzione, “formalmente esatto” non equivale a “reale”! Delle 11 cifre di cui è composto, infatti, solo quelle dalla prima alla nona indicano la transazione, mentre le ultime due sono un codice di controllo derivato da un calcolo matematico tra le prime nove.

06195900908 effettivamente è un CRO reale ma NON è riferito al bonifico di cui si parla, bensì a un qualunque altro bonifico mai fatto in passato! Solo una banca potrebbe verificarne la bontà ma è chiaro come una persona media, verificandone la correttezza tramite quel sito, possa dare automaticamente per buona l’onestà del truffatore, cascandoci come una pera cotta.

E’ un po’ come se ti dicessi che in Via Roma 16 c’è un supermercato. Tu vai lì e, wow, c’è davvero un supermercato. Ok, ora mi puoi dare i tuoi soldi, perché ti ho detto UNA verità (non necessariamente LA verità) e te l’ho dimostrato.

Sto venendo a prendere l’oggetto…o forse no, che ne dici di un bonifico? (aggiornamento Marzo 2020)

L’ultima novità di Marzo 2020 è rivelata dal caro Manuel che racconta quanto segue

“un tizio italiano mi contatta, chiede di essere chiamato e lascia il numero di cell. Lo chiamo e sembra che passerà in giornata a ritirare l’oggetto in vendita. Più tardi mi scrive che non riesce a passare, si è perso con il mavigatore…certo…oggi mi richiama e dice che visto che non conosce la città (ieri diceva di lavorare qua vicino) preferisce farmi un bonifico e mandare un corriere.”

Di fatto si torna sempre allo stesso punto, cambia solo l’inizio. In questo caso, visto che si è sparsa la voce che “richiesta di bonifico e passaggio di corriere = truffa dall’estero” il ragionamento è stato semplice:

basta dire che verrò a prenderlo di persona (=non posso essere all’estero), poi rimandare per un imprevisto e solo a quel punto chiedere bonifico e corriere.

Avendo già cancellato mentalmente la possibilità che il possibile acquirente sia all’estero, immediatamente ci sembra già una soluzione accettabile…ma non lo è. Fortunatamente Manuel ha mangiato la foglia e, non fidandosi nemmeno di un’altra richiesta di incontro (che presumibilmente avrebbe avuto una nuova scusa immediatamente prima) ha preferito cercare un altro acquirente.

Possiamo fermarci qui?

Ceeeerto…

…che no, no e ancora no. Non solo per spirito di solidarietà verso possibili future vittime, ma anche perché i truffatori continueranno a inventarne sempre di nuove per guadagnare (tanti) soldi facili dalle tasche di chi se li suda e magari già non ne ha tanti.

Non si fermeranno quindi alla truffa su Subito.it quindi rinnovo il mio invito a raccontare la vostra esperienza nei commenti di questo post ma soprattutto a raccontare dell’esistenza della truffa stessa a chi vi sta vicino.

Solo la conoscenza salva dalle truffe. Raccontate agli altri quelle di cui siete a conoscenza!

Massimo Cappanera

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

1.118 commenti

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  • Ciao, ho ricevuto un messaggio su whatsapp dal numero +225 45 97 95 57 con scritto “Salve voglio sapere se l’articolo è Ancora in vendita sul sito Subito.it. Prego di rispondermi via email: [email protected]. Sto aspettando la vostra riposta via email saluti.”
    Bene! Fiducioso del fatto che presto avrei venduto il mio articolo contatto via mail questa persona che mi risponde dicedomi che conferma l’acquisto, paga tutto lui, la spedizione è a carico suo e mi invia una foto della “sua” carta d’identità con nome Lagarde Jean-Pierre, Fernand, Jacques, Gabriel.
    Mi sembrava tutto abbastanza strano però ho proceduto fiducioso con l’invio dei miei dati (nome e cognome, foto della carta d’indentità, telefono, IBAN, indirizzo da cui sarebbe stato ritirato l’articolo).
    Successivamente mi sono insospettito e ho provato a cercare il nome del presunto interessato su internet e trovo una bella sorpresa… è SOLO UNA TRUFFA.

    Ora vorrei chiedervi: ho scampato la truffa, nonostante ho dato i miei dati personali? Oppure rischio ancora qualcosa?

    Vi ringrazio per questo articolo che aiuta molta gente a non incorrere in spiacevoli sorprese!

  • Ciao… ti chiedo un consiglio :) Premetto che da una vita vendo e compro online e fin’ora mi è sempre andata bene (con le dovute attenzioni ovviamente). Oggi mi contatta un signore che si dichiara essere di Milano, e vuole immediatamente acquistare la la mia reflex appena messa in vendita.. Prima fa confusione col prezzo, poi gli dico che ho anche un obbiettivo in vendita e incredibilmente a lui interessa anche quello e non gli interessa la spesa. Mi dice di dargli l’iban che paga subito con bonifico, e che poi mi avrebbe subito girato la distinta (ovviamente non avrei comunque spedito fino a quando non vedevo l’accredito in banca)… Gli chiedo se mi da un giorno per pensarci (perchè davvero ho un offerta al ribasso di un negozio) e a quel punto mi dice: ok se domani non mi trovi qua, scrivimi direttamente alla mia mail… e mi manda un allegato con una foto della sua mail. mmmm io sarò sospettoso ma non mi ispira molto, tu che dici? Grazieeeee

  • Salve, anch’io mi sono appena imbattuto in questo fantomatico “Jean-Pierre Lagarde”. Ho ricevuto un messaggio via whatsapp con scritto “aalve voglio sapere se l’articolo è Ancora in vendita sul sito Subito.it.
    Prego di rispondermi via email: [email protected]
    sto aspettando la vostra riposta via email saluti.”
    Bene! Fiducioso del fatto che presto avrei venduto il mio articolo invio la mail e mi risponde che era interessantissimo al mio prodotto, avrebbe pagato qualsiasi cifra, avrebbe mandato la propria azienda di spedizioni di fiducia a ritirare il pacco il giorno seguente e mi allega una carta d’identità con nome Lagarde Jean-Pierre Fernand Jaques Gabriele. Dopo tutte queste belle parole (scritte in un italiano abbastanza difficile da comprendere) mi chiede di inviargli tutti i miei dati personali esplicitando il totale da pagare.
    In buona fede io ho proceduto con l’invio dei dati (nome, cognome, IBAN, indirizzo).
    Ad un certo punto mi sono insospettito e ho cercato su internet il nome di questo acquirente e trovo una bella sorpresa… È SOLO UNA TRUFFA.
    Ho ricevuto anche una mail dalla “banca” dicendomi che riceverò un bonifico pari al doppio della cifra che avevo chiesto di pagare a questo Jean-Pierre Lagarde dicendomi però che prima dovrei accreditare una cifra pari a 99 euro su una carta e poi procedevano al bonifico sulla mia. Ho bloccato tutto appena ho scoperto, grazie a questo articolo, che era una truffa bella e buona!
    Ora vorrei chiedervi solo una cosa: ma posso stare tranquillo anche se ho dato i miei dati personali oppure posso ancora rischiare qualcosa?

  • Non.ho capito lo scopo della truffa quale sarebbe. Una volta avuto il nostro IBAN per il.bonifico cosa possono fare? Senza password mica si accede al conto in banca!
    Inoltre il mio IBAN era della Postpay evolution e sopra non avevo un.soldo!
    In.che modo avrebbero un tornaconto?

  • Grazie, ho messo un annuncio poco fa e sono stata contattata esattamente con queste modalità perchè insospettita dal numero..mi son chiesta come pensa di recuperare la merce da così lontano? …adesso vediamo come pensano di sfangarla…ma tanto per me esiste solo ritiro di persona e pagamento cash…R.

  • vi lancio subito.it nuovo attacco del famoso lagarde…
    alve,
    grazie di avere risposto alla mia posta.
    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono di nazionalità Francese attualmente in spostamento per il lavoro così in COSTA D’AVORIO vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato.

    Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico

    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento :

    Nome /Cognome ;
    IBAN o POSTPAY :
    Confermate il prezzo finale;
    Indrizzo domicilio actuele:
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    Il vostro numero di telefono:

    Al ricevimento di queste informazioni, farò il necessario domani mattina alla prima ora per effettuare il trasferimento e finalizzare la vendita.

    Spero di poter contare sulla tua onestà perché avrai i soldi prima di avere il pacco

    grazie per la compréhensione

    sig.re LAGARDE JEAN PIERRE
    Area degli allegati

    CHE NE PENSATE…..

  • La mia esperienza è analoga a quella del sig. Carlo Rossi. Purtroppo anch’io ho fornito i miei dati e una copia della mia carta d’identità, sono arrivato relativamente tardi a leggere questo articolo. Fortunatamente, non ho regalato neanche un centesimo a questi malfattori. Non sono ancor certo di poter stare tranquillo, probabilmente provvederò alla sostituzione del documento nella speranza di non vedere infangato il mio nome e di non ricevere spiacevoli sorprese. Spero che questa gentaglia avrà a tempo debito quel che merita.

    Ringrazio il sig. Cappanera, il suo blog ha salvato tanta gente e continuerà a salvarne altra. Purtroppo sono arrivato a leggerlo tardi.

  • Hanno provato a truffare anche me.
    Su subito avevo messo in vendita delle maschere africane, e vengo contattato da Andrea, che mi invia un allegato in cui c’è scritto di contattare sua madre (Irina Shurdumova) tramite email (l’email è [email protected]).
    Io le scrivo e mi invia un messaggio quasi totalmente sgrammaticato, con la questione della Costa d’Avorio, chiedendomi IBAN, nome e cognome, scheda di identificazione (carta d’identità?), e numero di cellulare, allegando una foto di una donna con la tessera sanitaria francese in mano, e una foto della tessera sanitaria.
    Per fortuna, date le esitazioni, ho cercato nome e cognome di tale Irina e mi sono imbattuto in questo sito.
    Sembrava troppo bello…

  • Ricevuta oggi una chiamata su whatsapp da +22503396744, dice di essere francese (ma dall’accento mi sembra subito africano) e che vorrebbe acquistare il mio oggetto in vendita pagando con bonifico, poi mi chiede se posso spedirlo. quindi gli chiedo dove e mi risponde che è in viaggio d’affari in costa d’avorio e vuole che lo spedisco lì (considerate che l’oggetto a cui è interessato è una culla da campeggio!). Quindi gli dico che non spedisco fuori dall’Europa (è la prima cosa che mi viene in mente) e lui immediatamente dice che manderà il suo corriere fedex a ritirare il pacco quindi incalza con l’inviargli i dati per farmi il bonifico… insistentemente… affermando anche che è già nella banca e vuole farlo subito! nel frattempo, in tutta la chiamata, mi avrà detto almeno 3 volte che posso fidarmi, che è una brava persona. Alla fine gli dico che gli scrivo i miei dati in un messaggio. chiudo la chiamata e cerco il numero su google… ecco, prima di oggi non conoscevo questa truffa… non pensavo arrivassero pure a chiamare

  • Lepot Yvonne della costa d Avorio mi manda un messaggio su subito per un tavolo in cristallo e chiede altre foto ed il prezzo finale … da inviare sul suo numero whatsapp della Costa d Avorio … dovrebbero essersi raffinati nell italiano perché è molto buono

  • Anche io sono stata contattata da Jean Pierre Lagarde, meno male che ho letto questo articolo e i commenti degli utenti che lo citano, ma già mi puzzava di bruciato come una foresta in fiamme, cioè vuoi farmi credere che vuoi un box per bimbi e che paghi le spese di spedizione e tutto il resto? E quanto cavolo ti costa questo box? Poi mi contatti su whatsapp ma non puoi parlare li vuoi una risposta via mail, vuoi i mie dati bancari la mia carta d’identità ecc. ma va va che idiota spero facciano una brutta fine, non è giusto perdersi i soldi di persone che lavorano onestamente e soprattutto se uno vende qualcosa di piccolo su Subito vuol dire che ha bisogno e non è certo ricco.

  • La stessa persona mi ha appena contattato per un letto in Costa d’Avorio, ribadisce che laggiù l’economia è in rapido sviluppo forse dovremmo andarci tutti ;)

  • Salve,
    Vendo spesso su Subito.it e mi sono appena imbattuta in quelli della Costa D’Avorio (contatto da numero Avoriano +22 ed email da un certo Jean Pierre Lagarde che ti manda per rassicurarti anche copia della sua carta d’identità francese e ti chiede la tua)
    In buona sostanza dice di essere interessato alla merce con pagamento tramite bonifico e spedizione a suo carico e ti fa togliere l’annuncio sul sito online.
    Successivamente ti arriva un email da una fantomatica banca avoriana che diche che per sbloccare il bonifico a tuo nome di importo superiore a quello della merce venduta devi a tua volta pagare le imposte commerciali tramite Western Union o altri simili ovviamente a favore di una persona completamente diversa.
    Ovviamente a questo punto ho detto di lasciare stare che non avrei pagato ed hanno provato con seconda email dalla stessa banca finta con la minaccia che se non avessi pagato sarebbe arrivata una multa dallo stato Avoriano di 20,500 euro. Mi sono rivolta alle autorità per sapere come procedere. Spero che questo possa aiutare altre persone a non rispondere a questi soggetti.

  • Buongiorno, ho messo in vendita uno dei miei bassi elettrici e mi scrive una certa [email protected], l annuncio messo da me indica perfettamente le informazioni necessarie per l acquirente compreso il prezzo, la suddetta elvira barry mi chiede tramite mail, se è mio perchè lo vendo e se è il prezzo definitivo. Diciamo che quelle mail puzzavano di raggiro lontano un miglio e quindi mi sono divertito a fargli perdere tempo. Peccato che per quanti lo intuiscono tanti ci cascano.

  • Ciao, in questi giorni sto cercando di vendere qualche mobile e sto ricevendo solo contatti di questo genere. Faccio un riepilogo giusto perché a qualcuno può tornare utile.
    1) Risposta ricevuta attraverso il sito di annunci in un italiano scadente che chiede di essere contattato direttamente.
    [email protected],
    [email protected],
    Cecile Menard (alias Charlotte Menard) [email protected] Tel 0134658904,
    Monica [email protected],
    Pedro [email protected],
    Bart [email protected],
    Julia [email protected],
    Rose [email protected]

    2) Contatto diretto con sms mandato attraverso l’app AYOBA
    Agnès Tel +22584631720 [email protected]
    Demure Tel +22586605125 [email protected]

    3) Contatto diretto con whatsapp
    +39 338 3388579

    3) Contatto per email identica a quelle già descritte, con tanto di immagine del passaporto.
    Demure Jules Tel +22586605125 [email protected].
    Questo Demure mi aveva contattato per sms e gli avevo risposto, quindi l’email è la fase 2 della truffa. E siccome son curioso gli ho risposto di nuovo, vediamo adesso cosa succede.

    4) Contatto diretto per telefono dal numero 351 0308201
    Attenzione a questa tecnica.
    Questo mi chiama e vuole l’articolo e mi supplica di rimuovere immediatamente l’annuncio. Parla bene italiano, mi da del lei, dice che è un rivenditore di Modena. Poi mi dice che ha il corriere in zona il giorno successivo e che il corriere non può pagarmi in contanti e che per vedere l’accredito del bonifico ci vuole qualche giorno e quindi mi propone il pagamento con il “Prelievo SOS” di Banca Intesa S.Paolo. Io prendo tempo perché non conosco il servizio della banca e voglio informarmi. Il servizio esiste veramente e permette di ritirare dei contanti da uno sportello bancomat previo inserimento di un codice. Provo a vedere come funziona presso un bancomat della banca e in effetti è semplice, tocchi il touch o premi il tasto 3, inserisci il codice e ti esce il contante. Va beh accetto. Ma davanti al bancomat, il tipo al telefono mi fa fare una procedura diversa che a dir suo è lo stesso servizio ma con l’utilizzo del mio bancomat perché così “manteniamo la tracciabilità e per lui è più sicuro”.
    Eh beh… premi qui, premi la, che quasi ci casco.
    In sostanza mi stava facendo ricaricare la SUA tessera col mio bancomat.

    • Nicola, intanto un grazie grande quanto una casa per il tuo commento e per la spiegazione dell’annosa truffa del bancomat. Non ho mai avuto tempo di scrivere qualcosa ma l’hai spiegata in modo perfetto e aiuterà un sacco di gente. Grazie!

  • Stessa cosa. Pubblicato un annuncio ieri… prima messaggio telefonico da un numero estero poi due mail da due persone JAQUELINE MARIE DIET francese peró ora in Costa d’Avorio per lavoro
    morales bernal christhian luis Peruviano. Entrambe le mail con tanto di documento di d’entità allegato….. incredibili

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