Truffe

Nuove tecniche di truffa su Subito.it & co: telefonate, CRO e finti appuntamenti di presenza

truffa falso CRO su Subito.it

Sommario dell'articolo

Capita che un giorno scrivi un articolo dissacrante sul tuo blog, relativamente a come hai preso in giro un truffatore online.

Capita poi che, da allora, siano arrivati circa 100 200 400 540 (ho perso il conto) commenti di persone che ti ringraziano perché avendo trovato il tuo post hanno evitato la trappola dello stesso truffatore o dei suoi colleghi. Bellissimo.

Capita infine che queste persone creino una specie di comunità contribuendo con nomi, copie di email e quant’altro possa aiutare perfetti sconosciuti a non cadere nella trappola. Infatti, più sono i nomi di truffatori (o relativi pseudonimi) pubblicati, più facilmente l’articolo verrà trovato da chi ha l’accortezza di cercare informazioni prima di pagare, meno persone perderanno i propri soldi.

Perfetti sconosciuti, sottolineo di nuovo. Non è meraviglioso?

La ciliegina sulla torta è essersi accorti che i truffatori hanno dovuto cambiare tattica. Non so quanto sia merito nostro, sta di fatto che è importante conoscere l’evoluzione della truffa su Subito.it, eBay, Kijiji & Co così da potersi difendere.

Truffa su Subito.it
Fonte: BBC.com

L’originale truffa su Subito.it in pillole

La tassa da pagare causa differenze d’umidità

Se non hai voglia di leggere la versione corta della truffa della Costa d’Avorio e quella lunga (comprensiva del mio esilarante scambio di email col truffatore), ecco come funziona in estrema sintesi:

  • Una persona pubblica un’inserzione per vendere qualcosa (dallo zainetto al terreno agricolo) su Subito.it o Kijiji o altro portale di annunci online.
  • Viene contattata quasi subito, in un italiano stentato, da una persona che si dichiara di essere interessatissima. Purtroppo non è possibile parlarsi al telefono perché è italiana/francese/altro che lavora/si sta trasferendo per lavoro in Costa d’Avorio (sappiate che a giudicare dalla mole di mail lì si lavora tantissimo!)
  • Inizia il contatto. Il truffatore si dichiara disponibile a pagare qualunque cifra anche per la spedizione. Sottolineo qualunque, c’è chi ha sparato anche qualche migliaio di euro. Al venditore spesso non pare vero e altrettanto di frequente ci casca, così gli invia in modo innocente i propri dati (nome, cognome, IBAN, indirizzo, telefono etc) e aspetta il bonifico.
  • Il truffatore il giorno dopo lo ricontatta dicendo di aver fatto il bonifico MA informandolo della necessità di pagare una tassa di 200-500 euro (o per colpa dell’impiegato della banca o perché c’è crisi internazionale o per un embargo o perché c’è troppa umidità. Insomma, per un’idiozia). Il truffatore dice al venditore di averne già pagata metà, l’altra metà sta a lui ma gli verrà rimborsata. Gli scrive dunque di mandargliela tramite Western Union, MoneyGram o qualunque altro mezzo non tracciabile così tanto amato dai truffatori, così da sbloccare il bonifico.
  • Ricevuti i soldi della fantomatica tassa, sparisce oppure ne chiede altri adducendo altre scuse, come capitato in un’altra celebre truffa su cui ho scritto questo post: “Ecco perché Romeo continuerà a pagare i truffatori”). Il denaro non potrà più essere recuperato, nemmeno tramite denuncia alla Polizia Postale.
Truffa su Subito.it CRO
Fonte: dailymail.co.uk

“Se telefonando io potessi (non) dirti addio…”

La tecnica della telefonata tranquillizzante (quasi sempre)

Di fronte alla crescente mole di persone che, informate sulla truffa, gli rispondevano picche, li mandavano a quel paese o non gli rispondevano affatto, i truffatori hanno cominciato a chiamare i venditori. Wow, amanti il rischio! Ecco così distinti signori che parlano un italiano non perfetto (ma per averlo imparato si vede che il “mercato” da noi è fiorente) al telefono per

  • rassicurare il venditore: “se non fossi onesto mica ti avrei chiamato, no?”
  • rassicurarlo di nuovo: “il bonifico aspetta solo te, io sono interessatissimo alla tua merce e un mio corriere passerà a prenderla presto! …come? La merce è un terreno agricolo? Mmm…lo viene a prendere lo stesso”
  • mettergli fretta
  • minacciarlo (alla lunga)

E’ stato interessante notare nel commenti del famoso post “Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio” come le telefonate si siano susseguite tutte nello stesso periodo, mentre prima erano praticamente assenti. Questa evoluzione è durata poco: che non abbia dato i risultati sperati? A volte la telefonata era seguita da un’altra email, specie se era misteriosamente caduta la linea (ossia non sapevano cosa rispondere di fronte a una domanda del venditore).

Ecco così la terza evoluzione, scoperta grazie all’impegno, passione e buona dose di sarcasmo dell’amico Claudio in un suo commento.

truffa falso CRO su Subito.it

La pecora fa bee, la mucca muu, il truffatore CRO

(come fa il coccodrillo però ancora non si sa)

Il truffatore, infatti, per tranquillizzare il venditore ancora scettico, si gioca l’asso: il codice CRO della transazione!

Da Wikipedia:

“Il codice riferimento operazione (CRO) è un codice numerico di undici cifre, con il quale ogni istituto bancario identifica in maniera univoca ciascuna transazione bancaria, e che consente (a seconda degli istituti bancari) di verificare la movimentazione di denaro tra istituti di credito”.

In altri termini, è un codice che può utilizzare la banca per tracciare i bonifici.

La banca, eh. Tenetelo a mente.

Ecco il messaggio del truffatore:

…ecco il numero CRO 06195900908 voi potete verificarlo su questo sito
http://www.verificacro.it/
che il trasferimento è reale e bella e bene ad effettuare dunque per favore io pregati liberato da queste spese di concludere e ve li potremo fissare una data per il raccolto della merce

In effetti, il CRO suddetto è formalmente esatto. Attenzione, “formalmente esatto” non equivale a “reale”! Delle 11 cifre di cui è composto, infatti, solo quelle dalla prima alla nona indicano la transazione, mentre le ultime due sono un codice di controllo derivato da un calcolo matematico tra le prime nove.

06195900908 effettivamente è un CRO reale ma NON è riferito al bonifico di cui si parla, bensì a un qualunque altro bonifico mai fatto in passato! Solo una banca potrebbe verificarne la bontà ma è chiaro come una persona media, verificandone la correttezza tramite quel sito, possa dare automaticamente per buona l’onestà del truffatore, cascandoci come una pera cotta.

E’ un po’ come se ti dicessi che in Via Roma 16 c’è un supermercato. Tu vai lì e, wow, c’è davvero un supermercato. Ok, ora mi puoi dare i tuoi soldi, perché ti ho detto UNA verità (non necessariamente LA verità) e te l’ho dimostrato.

Sto venendo a prendere l’oggetto…o forse no, che ne dici di un bonifico? (aggiornamento Marzo 2020)

L’ultima novità di Marzo 2020 è rivelata dal caro Manuel che racconta quanto segue

“un tizio italiano mi contatta, chiede di essere chiamato e lascia il numero di cell. Lo chiamo e sembra che passerà in giornata a ritirare l’oggetto in vendita. Più tardi mi scrive che non riesce a passare, si è perso con il mavigatore…certo…oggi mi richiama e dice che visto che non conosce la città (ieri diceva di lavorare qua vicino) preferisce farmi un bonifico e mandare un corriere.”

Di fatto si torna sempre allo stesso punto, cambia solo l’inizio. In questo caso, visto che si è sparsa la voce che “richiesta di bonifico e passaggio di corriere = truffa dall’estero” il ragionamento è stato semplice:

basta dire che verrò a prenderlo di persona (=non posso essere all’estero), poi rimandare per un imprevisto e solo a quel punto chiedere bonifico e corriere.

Avendo già cancellato mentalmente la possibilità che il possibile acquirente sia all’estero, immediatamente ci sembra già una soluzione accettabile…ma non lo è. Fortunatamente Manuel ha mangiato la foglia e, non fidandosi nemmeno di un’altra richiesta di incontro (che presumibilmente avrebbe avuto una nuova scusa immediatamente prima) ha preferito cercare un altro acquirente.

Possiamo fermarci qui?

Ceeeerto…

…che no, no e ancora no. Non solo per spirito di solidarietà verso possibili future vittime, ma anche perché i truffatori continueranno a inventarne sempre di nuove per guadagnare (tanti) soldi facili dalle tasche di chi se li suda e magari già non ne ha tanti.

Non si fermeranno quindi alla truffa su Subito.it quindi rinnovo il mio invito a raccontare la vostra esperienza nei commenti di questo post ma soprattutto a raccontare dell’esistenza della truffa stessa a chi vi sta vicino.

Solo la conoscenza salva dalle truffe. Raccontate agli altri quelle di cui siete a conoscenza!

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

1.332 commenti

Clicca qui per commentare

Scrivi qui cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Un nuovo modo Di svuotare la carta di credito con subito.it
    Ho inserito un annuncio, sono stato contattato dopo qualche ora via whatsapp, dove veniva indicato il link dell’annuncio e mi si chiedeva se ancora disponibile…ho risposto che l’avevo appena inserito e mi è stato chiesto se potevo effettuare la spedizione, includendo nel messaggio la schermata delle poste italiane x spiegarmi come fare…mi ha scritto che avrebbe effettuato il pagamento e poi con un link (che riportava il logo di subito)in cui dovevo accettare la spedizione e succesivamente mi avrebbero richiamato x accordarci sul luogo di ritiro. Dopo aver cliccato sul link, mi si chiedeva il numero di carta di credito dove mi doveva venir accreditato l’importo, ma mi sono accorto che invece di accreditare soldi, mi stavano portando via denaro con piccoli prelievi alla volta, fino ad esaurire l’importo della carta prepagata.
    Prego diffondere

    Grazie

  • Ciao
    Pubblico un annuncio su subito e ricevo a mezzanotte questo wa:
    Buona serata mi chiamo mariani patricia è disponibile il seguente articolo: Tenda Ferrino Omega 5 sul sito subito.it
    Per la risposta contattatemi tramite mail vi risponderò: marianipatricia97@gmail.com , grazie.
    Mi puzza… numero estero, contratto business di wa… e certo che è disponibile…
    Stavo per risponderle via mail ma cerco e la trovo nella tua lista. Bloccata!
    Grazie e grazie a tutt*

  • Buongiorno a tutti,
    metto in vendita un mobile su subito e mi arriva un WhatsApp dal sig. Girard Mickeal numero: +33756808072 con le stesse modalità descritte.
    purtroppo sono stato un po’ leggero e gli ho fornito i miei dati ma poi ha scritto il messaggione con il corriere fedex ecc e mi sono un po’ insospettito ed eccomi qui a riferire l’accaduto. ho bloccato il numero e spero non mi contatti più nessuno.

    • Buongiorno, grazie a lei ho evitato anche io di essere truffata dallo stesso tizio, dicendosi di chiamare diversamente, ma con lo stesso numero di telefono

  • Ciao, anche sono stata contattata da JEAN-PIERRE FERNAND JACQUES GABRIEL. Stessa storia di un’altra donna che ha commentato qui sotto. Stesse modalità. Mi ha pure inviato la foto di un documento….falsissima!!

  • Grazie davvero, non so come Google ha capito ma quando ho cercato
    LAROUCINIETTE VERIETTE senza risultati ed ho lasciato solo Veriette mi ha dato questo utilissimo articolo…vi stavo per cascare…a me hanno chiesto-Codice IBAN
    -Nome e cognome del titolare del conto
    -Indirizzo di domicilio / Numero Cellulare conto WhatsApp / Prezzo finale anche la vostra carta d’identità
    devo dire che quest’ultima richiesta mi aveva insospettito non poco, per questo ero andato a fare questa ricerca.

    • Ciao, avevi inviato anche tu i dati richiesti e fermata solo alla richiesta del documento?
      Io ho risposto, nome e cognome, indirizzo, numero carta Postepay e varie. In base alla tua esperienza rischio qualcosa dopo aver dato questi dati?
      Spero in una tua celere risposta.
      Grazie anticipatamente.

  • LAROUCINIETTE VERIETTE mi ha contattata su Whatsapp dopo un annuncio su subito.it e mi ha chiesto-Codice IBAN
    -Nome e cognome del titolare del conto
    -Indirizzo di domicilio / Numero Cellulare conto WhatsApp / Prezzo finale anche la vostra carta d’identità.

    non avendo risposto mi ha ricontatta oggi per novità

    NON CASCATECI

  • Mi hanno appena contattato rendendosi disponibili a pagare qualsiasi cifra come dici tu, ma solo pagando tramite bancomat pay, deve esser una cosa nuova, mi ha detto di cercare su google tutte le informazioni. dice che con il tampone non può uscire di casa perchè deve andare in vacanza a breve. in ogni caso io ho cercato su google e parla della truffa al bancomat con bancomat pay su subito.it.
    in ogni caso io ho risposto che o mi fanno ricarica postepay o non se ne fa niente. Quindi state attenti anche a chi vi propone sto bancomat pay. mi hanno detto che dovevo recarmi al bancomat e chiamarli, mi davano un codice…mi sembrava troppo complicata come cosa e ho voluto, per fortuna, cercare informazioni.

    • Ti fanno andare al bancomat per guidarti in una procedura dove ti dicono che ti caricano l’importo ma in realtà fanno l’operazione inversa ovvero ti fanno ricaricare la loro poste pay dell’importo che avete concordato.

  • Ciao guarda io ho messo in vendita una Play Station 5, mi hanno contattato dall’Inghilterra dopo poche trattative daccordo sulla spedizione e sul prezzo mi è stato fatto un bonifico da Chase Bank sul conto corrente .
    Mi è arrivato una mail con attestazione di questo trasferimento con cro ed altri dettagli .Io a questo punto avrei dovuto spedire la Play e solo dopo tramite un codice avrei potuto sbloccare i soldi ..Ovviamente ho cercato di verificare ma non sono assolutamente riusciuto ad avere conferme ,anche perchè avevo solo una mail …che non mi dava sicurezze Chiaramente ho rinunciato anche se dei dubbi che fosse una cosa regolare li ho ancora..Ciao
    Stefano

  • Questa di stamattina è stata proprio bella.
    Sto vendendo un oggetto su Subito per liberare spazio: mi chiama un tizio, si dice interessato, mi paga subito (appunto) e domani mi manda il corriere. Gli dico ok, mi fai bonifico immediato. No dice lui, facciamo una procedura flash postepay e te li mando in tempo reale, li prelevi 250 euro alla volta.
    Non conosco la procedura, ma ci sta, mica possiamo sapere tutto.
    Mi dice: vai ad un bancomat delle poste e chiamami.
    Lo faccio.
    Con una sensazione che ho quando le cose non si incastrano perfettamente.
    Comunque lo chiamo: mi chiede di inserire la mia carta (la mia perchè???) e digitare ricarica carta, cosi me la ricarica: mi dice scrivi questo numero, fai veloce che altrimenti annulla tutto e fai conferma che ti arrivano 250 euro e li prelevi.
    5333 0435…… ecc. Peccato che il numero è della sua carta. E i 250 euro li sto ricaricando a lui. Cosi li preleva lui, non io…
    Gli dico addio, e mi evito sta cagata che mi avrebbe oltremodo innervosito.

    • Esatto, successo anche a noi. Procedura assurda. Appena mi ha chiesto di andare al bancomat e infilare il MIO bancomat ho avuto la stessa sensazione che hai avuto tu. L’ho lasciato fare, registrando la chiamata e raccogliendo tutte le fasi. Ho poi avvisato la polizia postale mandandogli audio e scambio what’s app. A noi non ha spillato nulla ma spero almeno che gli blocchino la carta. Si diceva bolognese ma il suo accento mi pareva veneto. Comunque gente italiana, avvezza al meccanismo. Nella procedura sa gestire le fasi e continua a tranquillizzarti.

    • Sucesso anche a me steza cosa ieri pomeriggio 27/07/2022, Numero di telefono del truffatore: 3474818684, tranne che non sono andata al Bancomat, ven si ho telefonato una mia clienta che lavora in posta e mi a schiarito le idea. Dopo di che ho presso in giro a questo truffatore chediendo anche il sui dati:
      Nome: Davide
      Cognome: Vedovato
      Codice fiscale: VDVDVD72P07G224W

      Iban : ma alla richiesta a risposto “Mica devi mandare soldi a me (Fasina soridente) ”

      Ancora io prendendole per il fondele le ho scritto: Se sei interessato inviami Iban (Fascina soridente), ho vieni con soldi in contanti (fascina).
      La sua risposta vulgare non la escribo cui per rispeto ai lettore. Mangiami il c….. con tanto de foto (ben piccolo per certo). Espero di avere stato di aiuto

      Sucesso me steza cosa ieri pomeriggio 27/07/2022, (numero di telefono del truffatore: 3474818684), solo che non sono andata al bancomat, ho chiamato subito un mio cliente che lavora alle poste e mi hanno schiarito le idee. Ho quindi risposto a questo truffatore (prendendolo anche in giro) e ho anche chiesto:
      Nome: Davide
      Cognome: Vedovato
      Codice Fiscale: VDVDVD72P07G224W

      Iban: ma alla richiesta ha risposto “Non devi mandarmi soldi a me (Fasina soridente)”

      Ancora una volta, gli scrissi: Se sei interessati inviami Iban (Fascina soridente), ho viene con soldi in contanti (Fascina).
      La sua risposta volgare non dovrebbe essere scritta per rispetto del lettore. Mangiami il c….. con tanto di foto (molto piccolo di sicuro).

      Spero di essere stato d’aiuto

  • Vi manca l’italiano che vuole comprare e ti dice che fa il bonifico e lo devi accettare dallo sportello delle poste, volendo guidarti verso una ricarica Postepay a suo favore. Alternativamente buonanima si prodiga per aiutarti dalla schermata dell’home banking….ci sono stato mezza giornata a prenderlo in giro mentre facevo altro e facevo finta di essere impedito al PC.

    Oppure quelli (non su subito) che mandano un messaggio SMS che leggi come “posteinfo” mittente o altro istituto, grazie a un servizio di invio messaggi di alcuni operatori o servizio messaggistica web

    • Successo anche a me oggi.
      Una tale Alessia con nr di tel italiano 3484597988 mi chiama e mi chiede se è ancora disponibile l’armadio che ho messo 3 ore prima. Dico di sì e lei propone bonifico e corriere.
      È molto veloce e concreta. Mi chiede come pagare e io le propongo il bonifico. Lei risponde: “ok te lo pago con bonifico in banca, ma siccome il corriere arriva domani e i soldi sul conto ci mettono più tempo, vai in posta col bancomat, lo inserisci e io ti do il cro così tu ricevi i soldi direttamente dal bancomat delle poste” (inserendo alle poste il mio bancomat della banca)
      Ci scriviamo su whatsapp e le propongo il bonifico istantaneo con detrazione dei soldi in più dal totale dell’armadio. Rifiuta.
      Io temporeggio perché sento puzza di truffa e chiamo mio marito che mi conferma.
      Non la chiamo più e dopo un po’ comincia a chiamarmi lei. Le rispondo e le dico che sa di truffa, quindi o mi fa il bonifico istantaneo o niente e mi sbatte giù il telefono

  • messo 3 annunci su subito . tre contatti. 2 su wa: uno dice di essere di perugia e vuole mandare corriere e bonifico. altro contatto (stavolta donna) per altro prodotto dice di essere di Roma sempre corriere e bonifico. il terzo chiama per il terzo articolo sempre corriere e bonifico, quando sente che vendo solo a mano mi chiude il tel in faccia senza nemmeno dire da dove viene.Segnalo che i prodotti in vendita erano libri usati per una scuola della mia zona. la truffa era chiarissima. subito non è più sicuro purtroppo

  • Buongiorno ecco alcuni dei numeri e nomi che continuano a provarci:
    +225 95 08 03 30 Lagarde Jean Pierre
    +225 54 72 24 49
    +225 78 26 80 32 CHARLOTTE

  • avevo messo in vendita una bici su vari siti mi hanno contattato in diversi tutti dicevano voglio la tua bici dammi i tuoi dati che ti faccio bonifico e poi quando ti arriva pagamento io mando corriere a mie spese a prenderla, nessuno che chiedeva sconti o condizioni dell’oggetto quindi per me è stato facile non cadere nella truffa e comunque a tutti rispondevo dicendo che non ho il conto corrente sparivano tutti,

  • Segnalo anche i seguenti TRUFFATORI:

    +225 48 34 59 21
    Dr Michael +33 7 56 93 84 85
    Girard Mickael Claude +33 7 56 80 80 72
    CHARLOTTE +225 95 87 91 33 France90jean@hotmail.com
    Giada Brambilla +49 1517 5579336

    Vendevo un armadio da 800euro e mi propongono un bonifico da 1200e con questa email:

    ———-
    Hai ricevuto € 1200,00 da Giada Brambilla attraverso la CommerzBank AG . Questa transazione è temporaneamente bloccata fino al completamento dei seguenti passaggi.

    Abbiamo incaricato l’acquirente di includere i costi di incasso per il trasferimento.
    ________________________________________________________________________________

    Affinché questo trasferimento sia visibile nel tuo account, devi procedere immediatamente con il pagamento all’agente di trasporto tramite Transferimento Bancario, inviando le spese di trasporto di € 400,00 EUR. Per i dettagli dell’agente di trasporto di seguito. Quindi, è necessario inviare una copia della ricevuta Transferimento Bancario. E non appena riceviamo la ricevuta Transferimento Bancaro, l’intero pagamento verrà accreditato sul tuo conto bancario immediatamente.
    _________________________________________________________________________________

    NOTA: questo è importante come misura di sicurezza per garantire la sicurezza di questa transazione. Il tuo conto bancario non verrà accreditato finché non avremo ricevuto la ricevuta Transferimento Bancario da te!

    Dettagli del conto della sede centrale dell’azienda di trasporto (per il pagamento del Bonifico Bancario)

    Nome del titolare del conto: GIFT EHIOR
    BIC – NTSBESM1
    Numero IBAN – ES7715632626383265488325
    ———-

    Ovviamente mi sono reso conto subito della truffa ma vorrei lasciare che l’indicizzazione google permetta il ritrovamento di questi account tramite questo utilissimo articolo.

    Grazie,
    Riccardo

  • grazie mille per le informazioni .
    il personaggio ha seguito passo passo proprio come hai descritto nel tuo blog
    per fortuna 😰 la cosa mi puzzava che uno dalla Costa d’Avorio fosse interessato al mio materasso !!!
    me lo son tenuto e ora dormo sonni tranquilli grazie ancora .
    dimenticavo il personaggio in questione:OLIVON PASCAL REGIS
    attenti

  • Anche io sono stata contattata da Giada Brambilla di Milano trasferita a Berlino per lavoro. Interessata ad un divano a 700 euro, si sarebbe occupata lei del corriere e tutto il resto.
    Grazie ai vostri commenti ho interrotto direttamente la conversazione.

  • Salve, lo stesso a me, ho messo in vendita a 4500€ la mia moto su Subiti.it e dopo 15 minuti mi hanno contattato in due, entrambi dall’africa, ho detto che avrei venduto la moto a chi mi avesse fatto l’offerta migliore, e uno ha vinto la trattativa proponendomi persino 5000€, già questo deve essere un campanello d’allarme xchè solitamente gli acquirenti giocano al ribasso non al rialzo, mi hanno detto di inviare i miei documenti e le coordinate bancarie( che io ho inviato avendo chiesto preventivamente in banca se ci fosse la possibilità che mi acherassero il c/c e avendo avuto risposta negativa) però loro a me nonostante numerose richieste non li hanno mai mandati, fatto questo mi inviano una email con la copia di un bonifico di 5384€ e una lettera di questa fantomatica banca dove mi si spiegava che il bonifico era partito ma per poterlo riscuotere avrei dovuto pagare una “tassa di verifica” quindi di 384€. Successivamente sono stata contattata telefonicamente dal compratore che mi spiegava che da loro x fare bonifici in italia è la prassi e che questa tassa avremmo dovuto pagarla metà per uno x poter sbloccare il bonifico, e che se non l’avessimo pagata il bonifico sarebbe stato eliminato, avendo letto di questo tipo di truffe, anche grazie alle vostre testimonianze ed essendomi informata all’agenzia per i trapassi dove mi hanno avvisato di questo tipo di truffe dalla costa d’avorio, ho detto al compratore che non avrei più venduto la moto e di pur ritirare il bonifico, lui ha cercato di insistere cercando di farmi cambiare idea a tutti i costi ma poi ha capito che non l’avrebbe avuta vinta ed è finita così, mi.pento solo di aver inviato carta d’identità e coordinate bancarie ma non facendolo non avrei mai potuto sapere se fosse una truffa o meno, spero che la mia storia sia utile a qualcuno, buona giornata.

  • Consegna in città selezionata.
    L’acquirente ha pagato la Merce, i fondi saranno accreditati sul tuo conto dopo la conferma.
    Destinatario
    Maria de Mazurini
    Indirizzo di spedizione
    Via degli Artieri 13, 05100 Terni
    Facendo clic sul pulsante “Ricevi fondi”, l’utente accetta di stipulare un contratto di acquisto e vendita di Megsea utilizzando il servizio online “transazione sicura”
    Il link a cui mi faceva rimbalzare mi puzzava di truffa così ho contattato subito. It, ed in effetti era così… Se può servire a qualcuno(spero tanto) questo è il numero dal quale sono stata contattata
    +380 95 320 3024

    • Appena ricevuto stessa truffa. Pero’ da un altro numero di telefono: +33 753672379 (spero che google lo indicizzi)
      Il sito phishing a cui la sedicente “Maria” mi ha inviato ad accedere ed accettare il denaro e’: https://cc3ds.com/
      Che, con un semplice controllo dell’identita’ online (tramite who.is) risulta essere registrato a

      Mikhail Shabanov
      shevchenka 1, volodarka, 09300 kievskaya UA
      +380.963417464

      Speriamo la polizia postale intervenga.

  • …il lupo perde il pelo ma non il vizio!!
    Grazie al vs articolo e community cosi attiva – popolo ulteriormente una modalità attuale
    – ora si dicono del Mali (contattano dall’estero in Africa perché amano le cose Italiane) –
    Metto annuncio su Subito.it per una camera da letto matrimoniale moderna di noto marchio – appena inserito annuncio vengo contattato Wapp per sapere se ancora disponibile – vedo un numero strano gli chiedo da dove chiame,
    numero truffaldino di tale Alfredo +2250778824400 – che aggiungerei alla lista dei cattivi…:-)
    Dopo qualche info l’ho fatto sfogare a ruota libera, mi ha spiegato che i soldi per lui non erano un problema, che mi avrebbe pagato in anticipo e mandato DHL per smontaggio e trasporto tutto a suo carico; gli dico che non ho fretta (mi risponde che deve solo chiedere alla moglie); fino a che mi incalza ulteriormente per chiudere e concludere immediatamente l’affare (per lui forse)
    gli do ancora del lungo e temporeggio, fino a che non si rivela telefonando direttamente su Wapp (avranno tariffa internet-flat in Mali probabilmente…) – non gli rispondo, lo metto nello spam, e non mi contatta più…peccato!
    Seguono valore annuncio interessante per il venditore (le cose vecchie da 30,00€ neanche le calcolano) – immediatamente pubblicato (come faranno a essere liberi sempre tutto il giorno in Mali, non lavorano??) – non gli interessa nulla dell’oggetto (anche solo per questo non gli venderei nulla).
    Attenzione massima, non smettono mai.

    • A me risponde così: “Ciao sono felice di fare questo acquisto, ne ho parlato con la mia moglie e siamo d’accordo sull’acquisto. La preoccupazione è che siamo attualmente in Africa per il mio lavoro, tuttavia penso che possiamo procedere come segue: prima faccio il pagamento e poi ci mettiamo d’accordo per il ritiro, per il pagamento mi conviene un bonifico bancario e una volta i soldi sul vostro conto farò venire Fedex al vostro indirizzo per ritirare il mobile a mie spese mi sono informato ed è possibile per loro procedere anche all’imballaggio prima del ritiro. Se non ci sono problemi per voi, allora potete darmi i dettagli per il trasferimento e anche l’indirizzo esatto per il ritiro e il vostro numero di telefono per fare il bonifico e poi procedere con il ritiro.

      In attesa di leggervi allego una copia della mia carta”.

      Quindi… sa anche a voi di truffa?

  • Appena ricevuto email tramite kijiji

    “Salve,

    Prima di tutto, vorrei farle sapere che io e mia moglie non siamo italiani, ma belgi, quindi non viviamo in Italia ma in Burkina Faso a causa del nostro lavoro come chimici nell’Organizzazione Mondiale della Sanità – Dipartimento Africa.
    Sono molto interessato e d’accordo per l’acquisto. Proponiamo come pagamento, il bonifico bancario o la ricarica su una carta postepay.

    È normale che si riceva il denaro prima della spedizione.
    Una volta ricevuto il denaro, lo invieremo a casa tua o in un luogo a te comodo, il mio corriere dall’azienda UPS http://www.ups.com o DHL http://www.dhl.com o Cargolux http://www.cargolux.com che fisserà con voi la data per il recupero della merce le spese di spedizione sono a mio carico. […] ”

    Ti ringrazio!

    • Prima di tutto, vorrei farle sapere che io e mia moglie non siamo italiani, ma belgi, quindi non viviamo in Italia ma in Burkina Faso a causa del nostro lavoro come chimici nell’Organizzazione Mondiale della Sanità – Dipartimento Africa.

      Sono molto interessato e d’accordo per l’acquisto. Proponiamo come pagamento, il bonifico bancario o la ricarica su una carta postepay.

      È normale che si riceva il denaro prima della spedizione. Vorrei specificare che tutto andrà direttamente in Belgio nella mia casa di campagna.

      Una volta ricevuto il denaro, lo invieremo a casa tua o in un luogo a te comodo, il mio corriere dall’azienda UPS http://www.ups.com o DHL http://www.dhl.com o Cargolux http://www.cargolux.com che fisserà con voi la data per il recupero della merce le spese di spedizione sono a mio carico.

      Se siete d’accordo a concludere, allora mandatemi i dettagli per il pagamento:

      1- Trasferimento bancario bancario (il tuo nome e indirizzo + iban + prezzo + numero whatsapp)
      2- Postepay (Il tuo nome e indirizzo + immagine della carta o numero della carta + prezzo + numero whatsapp)

      Una volta che ho queste informazioni, farò il pagamento il più presto possibile .

      È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia.

      Con più fiducia nell’operazione.

      Puoi chiamarmi direttamente sul mio numero whatsapp ? Se è così, vi darò il mio numero.

      Sig. Gilkinet T

      QUESTA E’ LA MAIL CHE HANNO MANDATO ANCHE A ME.. E PRIMA DI RISPONDERE HO FATTO DELLE RICERCHE, PER FORTUNA CHE HO TROVATO VOI..COSI’ EVITO ANCHE DI RISPONDERE… MA CHE ALTRO SI PUO’ FARE PER CERCARE DI FERMARLI?

  • Segnalo tentativo di truffa su immobiliare.it da Adrian Anil:
    —-
    Saluti mia cara, Come stai?. Ti ringrazio davvero per la tua risposta alla mia mail sulla tua offerta a cui sono interessato. Ho letto i dettagli della tua offerta e sono pronto a pagarla al prezzo indicato. Ti sto contattando con grande fiducia sperando che tu sia una persona molto affidabile e degna di fiducia. Il mio nome è il dottor Adrian Anil, un medico di professione, vengo dalla Siria che la contatto a causa delle sanzioni imposte dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea, che ci impediscono di garantire la nostra transazione finanziaria qui. Ho la somma di 900.000 euro che ho scoperto nel terreno di salvataggio di mio fratello dopo che è stato ucciso dal gruppo terroristico nel massacro della moschea di Al-Omari. Era un appaltatore di grande successo nella città petrolifera del Kuwait prima della sua morte prematura. I disordini civili in corso nel mio paese, la Siria, hanno cambiato il mio futuro e, se giungeremo a un accordo concreto, ti invierò i soldi per tenerli al sicuro finché non avrò fatto la mia strada e verrò a incontrarti nel tuo paese molto presto. L’ho già depositato presso la Croce Rossa e se sei affidabile e posso fidarmi di te, te lo invierò tramite un servizio di corriere diplomatico che è molto sicuro. Sono pronto ad acquistare l’offerta ed è per questo che ti ho contattato, per favore aiutami a raggiungere il mio scopo. Ti darò il 15% del denaro totale (900.000 euro) per la tua assistenza / partecipazione. Spero di essere stato corretto su questo accordo? Per favore, se sei interessato ad aiutarmi in questa transazione ti darò il 15% del denaro totale e ti prego di riservare l’offerta per me. I miei sinceri saluti, Il dottor Adrian Anil un

  • Buonasera!
    Il mio acquirente si chiama(o cosi si identifica) Olivon Pascal Regis.
    Vuole comprare subito il mio furgone messo in vendita su subito.it.
    Addirittura Vuole farmi il bonifico prima ancora di sapere il prezzo. Ecco che mi insospettesco.
    La modalità di contatto avviene per email, indirizzo che mi comunica su WhatsApp, dicendomi che è in Burkina Fasu per lavoro. La mail è identica a quelle riportate nelle vostre esperienze.
    Mi insospettisco perché non vuole vedere in mezzo, non chiede informazioni, anche se nell’annuncio specifico che ci sono dei lavori da fare.
    Insiste per pagare!!! Ma non gli ho detto in prezzo…
    Gli rispondo che la sua offerta non mi interessa.
    Vediamo cosa mi dice.
    Grazie
    Rosanna

  • Pascal Olivier è tornato alla carica, gli ho dato un po di corda, poi gli ho spiegato che 60 anni fa, dalle mie parti si vendeva la fontana di Trevi… E’ così idiota da non cambiare neanche il nome

  • Ho avuto esattamente la stessa esperienza, sono stato contattato da una certa Marty Loriane, che mi ha dato prima un numero francese e poi uno inglese. Scrive in italiano stentato. Dice di trovarsi in Marocco. Ho ricevuto la mail relativa al bonifico con la richiesta di pagamento di una tassa.
    Grazie a questo sito saprò come regolarmi.

  • Buongiorno, aggiungo anche la mia esperienza relativa alla vendita di un divano.
    L’acquirente, tal presunta Sofia Magnani di Roma ma residente in Germania, mi ha contattato dicendosi interessata all’acquisto. Poichè il divano doveva essere spedito in Germania, ho ricevuto una mail dall’agente di logistica della Nagel Logistics per avere l’indirizzo del ritiro e calcolare i costi di spedizione. A seguire ricevo la mail da Commerzbank Aktiengesellschaft , con il seguente messaggio:

    Affinché questo trasferimento sia visibile nel tuo account, devi procedere immediatamente con il pagamento all’agente di trasporto tramite Transferimento Bancario, inviando le spese di trasporto di € 300,00 EUR. Per i dettagli dell’agente di trasporto di seguito. Quindi, è necessario inviare una copia della ricevuta Transferimento Bancario. E non appena riceviamo la ricevuta Transferimento Bancaro, l’intero pagamento verrà accreditato sul tuo conto bancario immediatamente.

    Oltre che dalla richiesta inusuale, l’italiano non corretto, ho notato che i caratteri e i colori del testo della banca erano uguali a quelli dell’agenzia di trasporto.

    Se venite contattati da +4915144950012, bloccate subito!

    • Contattato oggi via whatsapp, non ho lasciato il numero di telefono accessibile, da Sofia Magnani di Bologna ma residente a Berlino, numero +49 1590 2798398 Penso sia la stessa. immeditamente bloccata. grazie dell’avviso

  • Anche io contattato da utenti poco credibili. Giusto il tempo di pubblicare un annuncio su subito sulla vendita di una moto che vengo immediatamente contattato su WA da due prefissi stranieri +225 e +243. Uno dice di avere il cellulare rotto e di non poter rispondere telefonicamente, l’altra è una donna Franceae, che lavora guarda un po’ in Costa d’Avorio. Invia addirittura i suoi documenti d’identità via foto. Dicono di essere interessatissimi e vogliono affrettarsi a fare un bonifico. Mi chiedono se sono io vero proprietario.
    Per fortuna cerco subito informazioni in merito e questa pagina appare subito delucidando ogni perplessità, così declino con gentilezza la proposta dei dei anomali interessati e chiudo i contatti.
    Mi chiedo, dovrei mandare tutti i dati alla polizia postale?

  • Segnalo il numero +39 349 977 8446 . Annuncio appena pubblicato su SUBITO.IT . Queste truffe si sgamana presto, dato che questi numeri ti contattano immediatamento dopo la pubblicazione o il rinnovo dell’annuncio su SUBITO o su altri siti. Questo soggetto, ITALIANO, Ha chiamato e promesso il pagamento via Bancomat pay, dicendomi di recarmi al bancomat per finalizzare ricevere il pagamento cash… INSOMMA, Solita truffa nella quale chiedono di andare al bancomat per ricevere il pagamento, e invece ci chiedono di inserire il loro iban in modo da essere noi ad inviare i soldi . Sappiate che i pagamenti con bancomat pay sono immediati, e si vedono in tempo reale sul conto corrente.

  • Anch’io sono stata contattata dal nr elencato sopra dicendomi che era interessata alla cameretta messa in vendita su subito. It dicendomi che vive in Germania ma è originaria di Roma capitale. Non ha trattato il prezzo Bolivar indirizzo di dove caricare la merce subito dopo arriva la mail con la ditta di trasporto..mi sembra tutto così strano e ho cercato su internet con il nr di telefono ed è uscito fuori che si tratta di truffe. Grazie a a chi ha fatto tutto questo per evitare agli infami di giocare sopra.

  • Sono stato contattato oggi da una certa yvette dal sud Africa per acquistate la mia macchina……Però mi sembrava troppo facile e controllando su internet ho scoperto voi e i vs alert in merito. Grazie. Francesco

  • IO IERI SERA HO SCRITTO L’ANNUNCIO SU SUBITO.IT, STAMATTINA E’ ONLINE E… PUF! IMMEDIATAMENTE VENGO CONTATTATA DA UNA FRANCESE CHE , GUARDA UN PO’, STA PARTENDO PER (NIENTEPOPODIMENOCHE) IL BURKINA FASO! VENDO ABBIGLIAMENTO NEVE DI SECONDA MANO, DEI MIEI BAMBINI, DI DIVERSE TAGLIE, E LEI DESIDERA “TUTTO IL BLOCCO”… MA GUARDA CHE COINCIDENZA! DICE DI VOLERE TUTTO, MA PROPRIO TUTTO, E DI VOLER PAGARE CON BONIFICO…. MA CERTO, ECCOTI IL BIC SWIFT E FAMMI ARRIVARE I SOLDI SUL MIO CONTO CORRENTE… SE NON VEDO ACCREDITO COL CAVOLO CHE TI PREPARO IL PACCO CON TUTTE LE MIE COSE… ASPETTO LA SCUSA CHE MI ADDURRA’ DOMATTINA (IMPIEGATO DELLA BANCA CON DISSENTERIA, PC DISTRUTTI DA UN ATTACCO TERRORISTICO O COSA?) PER CERCARE DI STRONZIARMI CON IL CRO… IO NON SONO NATA IERI, DOMANI MI DIVERTIRO’ A MANDARLA A QUEL PAESE (NON IN BURKINA FASO…)

  • Ciao, grazie per il servizio! Ho contattato un utente che ha messo in vendita un seggiolino per bambini ad una cifra molto buona. Ha scritto spedizione a carico dell’acquirente. Lo contatto e chiedo qualche foto in più, mi rimanda a quelle del produttore. Faccio una proposta di acquisto tramite subito, rifiuta, dice che non si può fare carico della spedizione e che vuole bonifico o pagamento tramite corriere (si può?). Rispondo che mando io il corriere ma prima deve accettare l’acquisito con Subito. Oppure sono disposto ad usare PayPal in quanto assicurato. Da allora mai più risposto. Secondo voi devo segnalarlo? grazie!

  • Ed eccoci di nuovo qua… l’ultima volta ti ho scritto poco più di un anno fa… e appunto da un annetto non ricevevo messaggi sospetti e quindi speravo di essermene finalmente liberato, e invece… Però questo è curioso, ha elementi sospetti però è in italiano (più o meno) corretto, con nome italiano…

    “Ciao. Voglio acquistare il tuo prodotto. Volevo acquistare con consegna, con l’accordo sicuro di Kijiji. Tutte le spese di spedizione sono a carico mio, tu ricevi i soldi, e il corriere ti chiama, tu prendi un appuntamento, lui viene da te e ritira la merce. Se siete d’accordo, vi prego di fornire il vostro indirizzo in modo che io possa controllare il costo della consegna”

    Gli elementi sospetti secondo me sono “il tuo prodotto” (in realtà sono più esemplari di un certo oggetto nello stesso annuncio), il passaggio senza senso dal tu al voi, e il fatto che non trovo traccia di cosa sia questo “accordo sicuro di Kijiji”. Ah già, e il fatto che chieda il mio indirizzo quando la mia città di provenienza è scritta nell’annuncio stesso… e non mi ha nemmeno chiesto dimensioni e peso del pacco, che dovrebbero essere indispensabili per calcolare il costo.
    Allora ho provato a fargli una domanda, del tipo se era interessato anche a X o Y, e ha risposto molto cortesemente, mentre mi aspettavo la solita risposta automatica “la merce mi conviene perfettamente” eccetera eccetera.

    Ora proverò a dargli un po’ di corda, ma senza sbottonarmi troppo …

  • Buongiorno. Proprio ieri ho ricevuto un messaggio da un numero della Costa D’Avorio (*2250584102046) da un tale che dice di chiamarsi Olivon Pascal Regis (mi ha anche inviato con whatsapp la foto di un suo documento di identità!). Sembrerebbe interessato all’acquisto di una moto che ho messo in vendita su Subito.it. Peccato che la moto l’ho venduta a giugno dell’anno scorso, levando contestualmente l’annuncio dal sito. Mi sta tempestando di messaggi per chiudere l’acquisto. Le modalità sono le stesse degli altri tentativi, ovvero richiesta di dati personali, codice iban e documento. Ovviamente me ne sono guardato bene dal fornirgli la benché minima informazione. Mi è sembrato giusto condividere con voi questo ulteriore tentativo di truffa così da mettere in guardia tutti coloro i quali dovessero trovarsi nelle stesse situazioni.

  • Salve credo di aver beccato il truffatore su Subito ,a cui avevo dato il mio numero di cellulare e mi ha scritto tramite WhatsApp ma ho capito che era un account del nordafrica .gli ho fatto un paio di domande e mi ha risposto in maniera non adeguata per cui ho bloccato il numero. Inesperienza. Inoltre un altro messaggio su Subito non mi convince, Mi ha chiesto il numero di telefono, ha un nome francofono, e non risponderò

  • aggiungete anche questo numero, usato tramite watsapp: +447748084176. hanno fatto finta di comprarmi il divano, dicendo e dimostrando di aver pagato tramite kijiji (che ora chiuderà) e invece mi hanno prelevato 17 volte 16,18 euro in valuta uah o ucraina. spariti….. e hype non vuole sapere nulla del rimborso….

  • Buongiorno ho letto l’articolo ed è interessante… Io volevo raccontare un episodio ma che ancora deve concludersi… Cioè in realtà sono solo stato contattato… Praticamente questo signore che mi scrive in tedesco si dice interessato all’acquisto del mio articolo ma se per me va bene vorrebbe inviarmi i soldi tramite DHL e se per me va bene gli serve ovvie te il mio indirizzo la mia mail il mio numero telefonico? Ora siamo fermi a questo punto perché io penso sia una truffa ma dall’altro canto potrebbe essere vero anche se strano? Cmq a prescindere che io se non vedo soldi non spedisco nulla ma dando quei dati si rischia comunque qualcosa?

  • Fortunatamente negli annunci non metto il mio numero di telefono, quindi non hanno potuto chiamare. Ma… Mi hanno scritto su Messenger.
    Questa segnalazione è relativa ad un mio annuncio su marketplace di facebook.
    La signora ALEKSANDRA PRZYTULA (ho controllato il profilo FB che è di Barcellona vivente a Napoli) mi scrive:
    “OK, e siccome sono occupato a lavorare, vorrei inviare i soldi in contanti in una busta al vostro indirizzo tramite il corriere DPDGROUP EXPRESS, e appena ricevete i soldi dopo averli controllati bene, lo stesso corriere sarà felice di ritirare la merce dal vostro permissivismo e poi inoltrarla al mio indirizzo dopo e voi lo capite. È conveniente per voi?”
    puzza di truffa e leggendo fortunatamente tutti i vostri consigli .. rispondo subito “no grazie”
    me la sono cavata velocemente, grazie a voi

  • Salve a tutti ho pubblicato questa mattina un annuncio su Subito e dopo solo 2 ore mi contatta un numero 3299724525 dicendomi che è interessato al mio articolo,
    Dopo qualche domanda mi dice di recarmi al postamat più vicino per prelevare immediatamente il mio vaglia postale e che domani avrebbe mandato un corriere per il ritiro, dopo aver scoperto che avevo sulla mia carta pochi € e non volendomi pagare con PayPal mi ha chiesto di fare con carta di credito che prontamente ho detto di non avere mi ha detto che mi avrebbe ricontattato,ma ancora niente! Allo sportello della posta mi è stato riferito che non esisteva nulla del genere e che sicuramente è una truffa! Poi ho fatto qualche ricerca ed è così!
    Per mia fortuna non è riuscito a truffarmi!!!
    E poco fa mi ha contattato il famigerato Michel Girard… Sono veramente onorato di essere così richiesto da ben 2 truffe in una sola giornata😂😂😂

  • Ciao
    Stavo cercando di vendere una cucina, mi contatta questa persona con numero di telefono della Nigeria +235 dicendo di essere a Londra e di voler organizzare il trasporto in tempi brevissimi. mi chiede la mail personale per ricevere la mail del trasportatore che arriva (nello spam). da davidwatsontransportationltd@gmail.com (ovviamente non gli ho dato la mia mail principale ma una di “appoggio”. Già avevo grossi dubbi, ma poi dopo aver ricevuto la non ne ho più avuti. David watson è un grosso trasporatore in UK, ti pare che abbia la mai @gmail? Nella mail chiedeva il mio numero di telefono, indirizzo e generalità per “organizzare il trasporto”. Gli ho detto che avrei fatto dei controlli e purtroppo è scomparso (non risponde più ai messaggi su wzap, evidentemente mi ha bloccato e mangiato la foglia), la prossima volta cercherò di percularlo un pò per capire bene le modalità di questa nuova truffa. Immagino che con qualche farloccata avrebbe chiesto i miei documenti o dati personali….

  • Io li scrivo solo una cosa vedere soldi vedere cammello. A me è capito l inglese che era corso a fare il bonifico e la sua banca per farlo voleva il documento della spedizione. Mia risposta mia banca non mi spedire oggetto finché non arriva bonifico. Il discorso secondo me è semplice per non cascare nelle truffe vuoi oggetto mandi bonifico dopo spedisco.comunque ottimo articolo bravo

  • Ciao e grazie 😊 non saprò mai come sarebbe finita, di sicuro non gli avrei mandato soldi perché se voglio venderti qlc non desidero certo contribuire economicamente al tuo acquisto 🙃 però c’è stato uno scambio di mess su WAP, in risposta a un mio annuncio su subito.it, e poco prima di mandargli il mio IBAN ho cercato nome (girard mickael claude) e tel (225 0797269757) su Google… grazie ad articoli come il tuo non ho perso tempo! Fai un lavoro prezioso✨

  • Mi sono iscritta a tutto subito solo ieri e ho messo in vendita dei libri a prezzi bassi, il più caro 12€. Appena viene approvato un annuncio vengo subito contattata, da persone diverse. Tutte mi chiedono il telefono, poi bon, sparite nel nulla. Ai primi tre ho fornito il mio numero, poi mi sembra strana questa cosa. Sto già pensando di cancellare l’account. Vendo libri usati da anni su comprovendolibri, un sito apparentemente molto meno sicuro, dove però non ho mai avuto problemi. Possibile che su Subito non cisia modo di vedere se un utente é stato segnalato? Pessima esperienza dopo solo poche ore. Cosa ne pensate?

  • È successo ieri anche a me!
    Grazie a questo post ho realizzato immediatamente la truffa che stavano ‘perpetrando’!!!
    Lascio qui i dati perché altri possano evitarla.
    Sul Marketplace di FB:
    Dal profilo Issa Cande una richiesta di acquisto, contatto telefonico +39 351 152 6155, nome Marcelo Formichetti, addirittura con documento di identità inviato su whapp (non so se trasmetterlo alla polizia postale).
    Dal profilo Adama Traoré (Sandrine Iolichon) una richiesta di acquisto per altro oggetto, contatto telefonico +225 07 78 824 400 e anche +2250797444119, nome Alain
    In entrambi i casi email di richiesta di denaro per sbloccare il bonifico da parte di fantomatica ‘BGFI Banque’
    Account: service.controlle.bgfi223@gmail.com
    Ho fatto report e blocco dei profili e dei numeri
    Grazie ancora per l’utilissimo servizio!!!

  • Oggi ho ricevuto questo messaggio
    Non capivo dove stava la truffa, ora lo so… GRAZIE

    “Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti che il vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono di nazionalità Francese attualmente in spostamento per il lavoro così in MAROCCO (Casablanca) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario o un ricarico Postepay poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato.
    Poi continua

    BONNETAIN JEAN-MICHEL PIERRE ANDRE

Novità in libreria

massimo cappanera volevo solo trovare lavoro agli altri autobiografia navigator

Tre anni di lavoro, con un pandemia di mezzo. Un'autobiografia in grado di mettere d'accordo tutti, visto che offre spunti di lamentela per chiunque. Però dicono sia esilarante.

Clicca qui per leggere gratuitamente i primi tre capitoli su Amazon.it

Ricevi i nuovi articoli via email

E' semplicissimo, gratuito e non riceverai spam. Basta inserire il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato sui miei nuovi post.

Unisciti a 2.459 altri iscritti
Share via