Sommario dell'articolo
“Wow, fantastico, è proprio l’oggetto che fa per me! Lo voglio! Si ma…Posso ritirarlo a mano? E’ davvero originale? Mi farà uno sconto? Ok, GLI SCRIVO!”
[un’ora dopo…]
“Ma perché il venditore non risponde?”
[un giorno dopo…]
“Forse non l’ha ricevuta…mi avrebbe risposto…”
[quattro giorni dopo…]
“Bastardo, ha venduto a qualcun altro il MIO oggetto!”
E’ mai capitato? Penso di si, ma se il venditore non risponde a una domanda su Subito.it, Kijiji, eBay, Amazon etc un motivo c’è. Anzi, ce ne sono almeno 5, che troverai in questo articolo.
Il venditore non risponde: che maleducato!
Beh, all’apparenza è così. Ma ti faccio una domanda: non va contro i suoi interessi non rispondere? Certo, ma a volte è meglio così.
Per esperienza personale, IO stesso non rispondo nelle seguenti occasioni:
1) QUALKUNO MI SKRIVE KOSI’!!!!
Tutto maiuscolo? Un po’ di netiquette non guasta, trattandosi alla fin fine di affari. Ciò che scrivi dice molto di te, quindi impiegare trenta secondi in più per scrivere ch al posto delle k oppure a disattivare il Caps Lock a volte aiuta…
2) Non solo QUALKUNO MI SKRIVE KOSI’ ma rasenta l’ermetismo: “ME LO VENDI?“
Inizio e fine del messaggio ricevuto. Te lo vendo? Mah, non so, ci devo pensare. Voglio dire, te lo venderei volentieri altrimenti non avrei impiegato del tempo a fare le foto, scrivere il testo, metterlo online…Intanto ciao, eh. Anche qui, se non sei cortese non aspettarti molto in cambio.
3) “Sno il milionnario dela Costa d’Avorio e voio aquistare il Suo articolo” (leggi: guai in vista…)
Dopo un po’ si distinguono i messaggi un po’ bizzarri che nascondono truffe. E solo raramente rispondo, giusto per divertirmi un po’ ;) Se ti piace l’idea, leggi il mio tutorial per farlo anche tu ;)
4) Il grande classico: “ME LO VENDI A [segue cifra inferiore del 70-80%]?”
Certo, non aspettavo altro! Guarda, te lo regalo pure, in effetti dovrei vergognarmi ad aver pensato di venderlo a un prezzo equo. Indimenticabile in tal senso quanto successo qualche mese va: metto in vendita su Subito.it un vecchio TV con tubo catodico a 5 (CINQUE) euro. Ripeto: 5 euro, giusto per non buttarla (e inquinare). Magari serviva a qualcuno per pezzi di ricambio. Mi arriva subito la seguente email: “Ciao, me lo vendi a 3 euro?“. Secondo te gli ho risposto?
Corollario: c’è anche la variante (realmente ricevuta) “Scambi la lavatrice con un controller per Playstation 1 praticamente nuovo?“
Ehi, ne hai elencato solo quattro motivi su cinque promessi!
‘spetta, lo so che esiste almeno un altro motivo per cui un venditore non risponde, ma dovevo staccarlo dagli altri (in cui mi rivedo) perché personalmente non mi riguarda.
5) Non ha interesse a vendere…o c’è qualcosa sotto
Un ragazzo appassionato di antiquariato una volta mi ha raccontato di come fosse interessato a un armadio di inizio ‘900 ma non abitando nella stessa città del venditore gli aveva chiesto la cortesia di avere qualche foto di alcuni dettagli, così da valutarne l’autenticità. Sai com’è, se in un reperto dell’antico Egitto trovi del silicone qualche domanda te la poni ;) Risultato: all’inizio il venditore non risponde. Poi lo fa, ma temporeggia. Un giorno, cinque giorni, una settimana. Che ci vuole a fare due foto col cellulare? Niente. Quindi o non ha tutto questo interesse per vendere (male) o c’è qualcosa sotto (malissimo). In un caso o nell’altro, ti consiglio di toglierci mano. La fregatura e/o la frustrazione sono dietro l’angolo.
Sei un venditore anche tu o da acquirente hai qualche aneddoto da raccontare sull’argomento di questo articolo? Perché non scrivi due parole nei commenti e ne parliamo insieme? :)
Psss…Già che ci sei, leggi anche il mio articolo “Sette tra i più demenziali messaggi su Subito.it mai ricevuti“.
Salve, purtroppo ho fatto un acquisto su subito.It , era il regalo per il compleanno di mia figlia, ho versato i soldi su una postepay, il numero mi è stato inviato tramite watsapp, chiaramente quando ho chiesto il numero di spedizione il tizio é magicamente scomparso. Mi domando , sono in possesso dei suoi dati e numero di cellulare ( dopo aver fatto i controlli con altri telefoni ho constatato che il numero è intestato a lui, oltre ad avere una pagina fb con vero profilo ) come posso fare?
Ciao Dalia, direi che hai tutto in mano per una bella denuncia. Se poi vuoi procedere prima per via bonaria, contattalo tramite social (o contatta qualche suo amico, se ti blocca) per vedere se riesci a convincerlo a risolvere tutto velocemente…Altrimenti cerca di incrociare più dati possibili e vai al commissariato. Ah, ovviamente non pagare più tramite postepay.
Ciao Massimo,complimenti per i vari articoli; li ho trovati molto interessanti dato che vendo molto su Subito.it e Kijiji.
Ne farei anche un altro sui “probabili” motivi che spingono invece l’acquirente non rispondere più :)
Dopo anni di vendite su questi siti di annunci ho capito che fondamentalmente è solo questione di tempo; sono riuscito a dar via oggetti anche ad un anno di distanza dalla pubblicazione dell’annuncio.
La cosa che mi fa ridere è che nel frattempo si ricevono decine di mail,tra cui alcune di “reale” interessamento,per poi vedere che l’acquirente in questione sparisce da un momento all’altro.
Ciao e buon lavoro! ;)
Ciao Francesco, sai che c’è chi ipotizza ci siano dei “perditempo professionisti”? Se ne parlava in passato in qualche commento e la faccenda sembrava più seria di quanto possa far sorridere la prima volta che uno la sente…
Ciao Massimo,
riguardo il tv con tubo catodico, anche io ne ho venduto uno da 32″, nuovissimo e perfettamente funzionante. Sono riuscito a farci 50€… Sono stato molto più scaltro di te ;-) Ora curiosità a parte, vorrei ringraziarti per il tuo lavoro e per il tuo utilissimo blog.
Daniele, hai tutta la mia stima ;)
Grazie a te per aver lasciato questo grazioso commento, mi ha fatto davvero piacere :)
Buongiorno,
lo scorso 16 Giugno trovando una villetta in affitto ad Avola (SR) su subito.it contattavo telefonicamente un certo ” iano ” che poi si è presentanto come Andrea dicendo che Iano era il padre.
inizialmente le comunicazioni avvenivano tramite un n° di cellulare 3806541946 e poi tramite 392 7539962 .
Una volta fornitomi (solo via whatsup, si rifiutava o cercava scuse per evitare le e-mail) l’ IBAN IT67N0760105138278339078342 intestato a tale Andrea Presti, aveva premura di verificare l’esecuzione del bonifico in acconto di € 200 per poi scomparire l’unica cosa che sono riuscito a recuperare, ammesso che sia esistente, è un’ e-mail che ovviamente mi ha fornito a malincuore!!! nuzziddu22@gmail.com
ovviamente ho denunciato l’avvenuto ai Carabinieri che mi hanno fatto intendere, in buona sostanza, che si otterrà ben poco.
Raffaele
Ottimo artico anche questo!
Allora racconto questa:
Metto in vendita una Matherboard i9105p IMEI utile se si vuole riparare un Samsung Galaxy S2
Smartphone un tantino postdatato ma comunque a quanto vedo la scheda sui canali ebay e Amazon è comunque venduta a 30 o 40 euro con spese di spedizione a parte.
Ora dato che io vendo, perchè voglio ricavare dei soldini da miei vecchi prodotti che non uso più e lo trovo inutile che continuino ad occupare spazio nei cassetti. Buttarli mi piange il cuore. Ho pensato, perché no?! Rivendiamoli, magari si racimola qualcosina.
Ed è questo essenzialmente il motivo dei miei prezzi bassi. Ad esempio questa schedina ho ritenuto opportuno metterla in vendita a 20 euro con spese di spedizione a parte e facendo una stima, tramite la ditta SDA Express Courier le spedizioni ammontavano a 6,90 euro.
Quindi il sendicente acquirente avrebbe dovuto pagarmi in totale 26,90 euro tramite paypal.me.
Dunque tempo pochi secondi, mi contatta un tale di nome Alfio, siracusano (sicilia)
Interessato, prova a chiedermi se posso scendere a 25 euro ma io avevo calcolato tutto
al millimetro, nel senso 6,90 alla ditta di spedizione e 20 a me, dunque no, non me la sono sentita. Sinceramente in quel momento ho pensato: Less Gold cosa avrebbe fatto?! :)
E così non ho ceduto.
Lui comunque accetta lo stesso. Non mi fa alcun problema per il pagamento paypal, sino a ché si arriva alla resa dei conti, nel senso mi chiede di dargli l’email associata al conto paypal
ed io gli cedo il mio link paypal.me e in più gli domando dove devo spedire il pacco.
Lui non mi rilascia alcuna generalità specifica, però mi fa capire che il mio link gli sta scomodo e vuole a tutti i costi la mia email associata a Paypal. E’ arrivato persino a rilasciarmi un numero telefonico per il contatto whatsapp e in quel momento ho capito che
stavo assistendo dal vivo all’ennesimo tentativo di truffa ai danni della mia persona.
E quindi nulla, mi dimostro rigido. E lui lascia la presa, mi dice di non essere più interessato e basta ci salutiamo augurandoci di superfice delle buone serate, ma quante me ne avrà dette sotto sotto :) aiai..
Io mi sono divertita tantissimo a leggere le tue istruzioni e ho trovato altrettanto divertente il raggiro al raggiratore! (Parte2 … Per intenderci).
Sto cercando di svuotare un po’ casa e ho postato tanti annunci. Nn ti dico quante email dalla Costa d’Avorio. Nn ho mandato dati né tantomeno documenti … Ma, prima di farmi venire certezza del probabile raggiro, ad un paio ho risposto nn dal sito ma con la mia mail personale: rischio qualcosa?
No Catia, tranquilla :) Felice di averti rallegrato, mi raccomando parlane in giro pure tu :)
Invece a me capita sempre che quando rispondo ad ipotetici acquirenti su Subito, questi non si fanno più vivi. L’unica trattativa che ho concluso è stato perché l’acquirente aveva indicato nella mail il suo telefono. Inoltre mi ha anche confermato di non aver mai ricevuto risposta da me e che le era capitato anche con gli altri. Bene, io direi che ci sono gli estremi per pensare che Subito non fornisce un servizio corretto, oppure lo fornisce solo nel caso l’inserzione sia a pagamento, Pensate che mi sbagli? Forse devi aggiungere un sesto motivo. Preciso che non mi capita con altri siti simili.
Cri, è una bella domanda. Capita anche a me. E’ possibile che buona parte finisca tra lo spam, a naso.
Ho ricevuto questa comunicazione da Subito:
ti informiamo che talvolta occorre segnalare come sicuro il nostro dominio ( @contatti.subito.it) per essere certi di non perdere alcuna nostra comunicazione.
ti ringraziamo inoltre per l’ottimo suggerimento, ossia di aggiungere la suddetta informativa sul nostro sito, in modo che tutti i nostri utenti sappiano come evitare la mancata ricezione delle email tra acquirenti e fornitori.
va TUTTA nello spam. Lo sanno e rispondono “mettimi in white”. okkk, in white* : se ne salva una e le altre ciccia. Siccome le persone non vanno a guardare nello spam ecco la paranoia “non mi ama”.. :-D
* che poi e’ un traffico, quanti sanno usare i filtri e quanti server li rispettano? Finora falliscono almeno al 50%. E approfondendo: loro sono via register.it su akam.net un ultra-iper-gigantesco provider USA che sara’ sempre fonte di spam.
Qual è il problema dello spam? Io ADORO leggere le email di spam, sono ‘adorabili’ quando dicono che il mio account whatsup/di una banca(che per altro non può conoscere la mia mail) ha dei problemi e che devo ricontrollare i dati al link sottoscritto…
Eh eh, però non puoi rispondergli per dirgli quanto ami la cosa ;)
Buona sera o aquistato una stufa a pellet su un annuncio subito .it ci siamo contattati telefonicamente mi a chiesto di fare un acconto sull post pay con tutto i numeri nominativi ok faccio poi michiede di fare un anticipo per ordine corriere e lo fatto poi dopo quattro ore mi chiede tutto ok per ordine e gua stato mandato la stufa larrivo e martedi alle ore 15ora mi dice saldi così tutto ok e io ho fatto il saldo..e adesso sono due giorni che non mi risponde a telefono e in piu mi a bloccato whastapp dove mi avrebbe mandato le fotocosa posso fare devo aspettare martedi e se non arriva cosa dovrò fare…
Ebhe direi che non ci sono piattaforme web del tutto sicure se chi compra decide di versare i soldi su Poste Pay ! Purtroppo la prepagata tanto amata non attesta una vendita, ma solo una ricarica ! Davanti un giudice non può essere usata come prova, diverso invece se si paga con bonifico bancario o PayPal ! Inoltre molto spesso chi compie delle truffe online, non è il reale intestatario della carta ! Ho scoperto un nuovo sito per la compravendita online che anche se giovane, sembra dare serietà al sito, di fatti hanno anche una sezione blog con utili consigli per chi vende e chi compra. : http://www.annuncino.it/Come+evitare+truffe+tra+privati
Saluti
Consiglio: quando si compra a distanza da privati con spedizione dell’oggetto sempre usare Paypal e generalmente preferibilmente usare sempre questo pagamento se possibile.
Mai fare ricariche o bonifici (molti Iban in realtà non sono legati ad un conto ma ad una prepagata).
Bonifico o carta di credito solo con aziende serie e certificate e anche qui con circospezione.
Nella mia esperienza Paypal protegge bene l’acquirente e in certi casi anche il venditore, ma tendenzialmente favorisce il compratore. Attenti quindi a chi compra pagando con Paypal e poi fa una contestazione fasulla per avere indietro una parte dei soldi pagati.
Prima di acquistare o comprare su Ebay comunque guardatevi i feedback (ad esempio io su Ebay ho 465 feedback 100% positivi e la gente si fida di me e addirittura a volte mi chiedono di poter pagare con bonifico!). Devono essere molti e diluiti su un periodo prolungato di tempo.
Spedite sempre in modo tracciabile.
Attenzione ai bonifici dall’estero che possono essere stornati anche a distanza di mesi.
In caso veniate truffati denunciate, ma non pensate di vedere indietro i vostri soldi. Molti conti bancari in apparenza regolari sono intestati a prestanome nullatenenti che, in caso di denuncia per truffa, si limitano a fare a loro volta denuncia contro ignoti per furto di identità e se ne tirano fuori senza danni.
Invece se avete pagato con Paypal la denuncia serve molto. Capitato a me occhiali Rayban vintage spediti dagli Usa e rubati durante il viaggio, denuncia contro ignoti ai Carbinieri e rimborso totale ottenuto.
Ottimi consigli, Dino! :)
paypal da quello che ho letto nel regolamento non copre le vendite di annunci al di fuori dei portali aderenti in maniera ufficiale come ebay e kijiji.
quindi subito e` fuori garanzia o sbaglio?
In effetti si, Emanuele. Diciamo che paventano questa meravigliosa questione della garanzia ma a conti fatti poi trovano l’escamotage per non rimborsarti.
Da qualche anno frequento come venditore siti come Ebay e subito, in entrambi i casi mi sono imbattuta in simpatici pseudoacquirenti che ti farebbero venir voglia di dar fuoco agli oggetti piuttosto che venderli! Eredito una lavatrice che vendo su subito, contattata prendo acordi col tipo per il ritiro gli dico che nla tengo in un deposito e non a casa così ci saremmo trovati lì tra una settimana alla tal ora… dopo mezz’ora di attesa lo chiamo e candidamente mi dice che sta cercando un furgone in prestito… un’altra inserzione per un trolley mi contatta tramite subito lasciandomi un numero per whatsap ma tra un messaggio e l’altro lascia passare sempre almeno due giorni e mi richiede spesso le stesse informazioni..(me leggi sopra no???!!) poi finalmente si decide e mi dice ok lo compro io rispondo immediatamente che lo avevo appena venduto dopo due giorni mi dice stizzita che sono scorretta perchè ero già in trattativa con lei!!!!
Si Cris, ci sono casi umani…Roba da scriverci una dozzina di libri. C’è chi sospetta ci sia chi lo fa di professione.