Su iniziativa (e lavoro immane) della carissima Bella, che con i suoi commenti all’articolo “Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio” è ormai diventata l’incubo n°1 di molti malintenzionati, ecco un elenco di tutti i truffatori che a metà Giugno 2015 sono stati scovati, catalogati e presi in giro dai lettori di questo sito.
Li pubblico per rendere ancora più facile la ricerca di chi, sospettando qualcosa, usa Google per cercare informazioni e che già spesso capita nelle pagine dedicate alla truffa.
Nota bene: tutto il materiale seguente è frutto di una raccolta basata su esperienze personali dei vari utenti.
Molti tra questi nomi si riferiscono a persone oneste e incensurate che, purtroppo, sono diventate doppiamente vittime di alcuni truffatori, i quali hanno utilizzato la loro identità (a partire da documenti inviati in buona fede) per truffare altri innocenti.
Chi segue questo blog sa bene come si promuova sempre, qualora possibile, la buona azione di contattare i legittimi proprietari dei documenti d’identità inviati dai truffatori a riprova della loro presunta onestà. In questo modo è possibile prendere contromisure, evitando ulteriori guai.
E se già ci sono cascato?
Visto che me lo chiedete circa ottantadue volte al giorno, ho scritto un articolo in merito: “Un truffatore ha i miei dati: cosa rischio e cosa posso fare?“
Potete anche richiedere il rimborso se la truffa è avvenuta tramite Western Union negli ultimi 15 anni. Ho scritto una guida che trovate qui: “Ecco come richiedere il rimborso Western Union per le truffe online” ma non è detto sia ancora attivo quando lo leggerai.
La lista di chi è stato considerato un truffatore su Subito.it & Co
(N.B. La lista venne pubblicata inizialmente a Giugno 2015 ma nel corso degli anni si è ampliata a dismisura con segnalazioni nei commenti alla fine di questo articolo…non l’ho mai aggiornata perché anche i commenti vengono indicizzati da Google, di conseguenza cercando un’email sospetta si finirebbe comunque qui)
- Rube.victor.rube033@gmail.com
- Lorajeannine@gmail.com
- doulah177@gmail.com
- pelletier.mariie7@gmail.com
- marisabina11@gmail.com
- banksgbci002@gmail.com
- larryfox2016@hotmail.com
- khalildavid02@gmail.com
- digani.louise2012@gmail.com
- vsmartine2014@gmail.com
- victor.rube032@gmail.com
- chlotte037@gmail.com
- duboi.rose300@gmail.com
- nadinesuald@gmail.com
- mariaromance888@gmail.com
- infoclaims001@yahoo.co.uk
- enquiries_rbs@mail2world.com
- nancypeter37@gmail.com
- schneider.celine32@gmail.com
- larryk054@gmail.com
- papadonneemoi@gmail.com
- digani.louise07@gmail.com
- valentinsophiemartine@gmail.com
- charloagat3@gmail.com
- davyanges19960@gmail.com
- anges_davy150@outlook.fr
- francklachance00@gmail.com
- agnesdavy1973@outlook.fr:
- JeanLucBonno17@gmail.com
- marangondonatella1965@gmail.com
- Sattagiovanna12@gmail.com
- gaelle.tre1@gmail.com
- kalamoulai95@gmail.com
- steve225petro@gmail.com
- steve225petro@gmail . com
- emanuele.corcell4@gmail.com
- boivin113justin@gmail.com
- sabinerose133@gmail.com
- sabine12rose@gmail.com
- sabinerose82@gmail.com
- cerchialoredana1987@gmail.com
- carlosyamadainvestment@gmail.
com - loantransferworldwide@gmail.com
- pelletpierre01@gmail.com
- DACOURRY ANNA
- MARIE CLAUDE PETRIC
- DIGANI LOUISE
- VICTOR RUBE
- DOBOI ROSE SABINE
- GUTIERREZ PENA EDGAR
- RICHARD FILLON
- PASQUIER BRUNO GILLES
- DHAKAR SIHEME
- AGNES DAVY
- FIACRE OPIE
- MARILYNE HERVE JEANNE
- ALESSENDRA PORPORA
- SANCHEZ FLEURELLE
- MARC ALESSANDRE
- CARLOS YAMADA
- GOURAUD MARIE
- TREGUER GAELLE
- CLAUDE ANDRE DUPIRE
- EHRMANN THIERRY
- ROSE SABINE
- Khalil David
- Satta Giovanna Maria Assunta
- Yao Eric
- Suard Poirot
- Victor Rubé
- Schibuola Giulio
- Franck Chance
- Ange Daniel
- Rebecca Ruth
- Malicasafie
- Gianfranco Oertel (N.B. Gianfranco per esempio grazie a questa lista ha scoperto di essere vittima di furto d’identità…! Quindi diffidate solo di qualcuno che dice di essere in Mali, Costa d’Avorio o altro paese, anche se vi dice di essere italiano)
- Andriani Alessandro
- Gouraud Marie
- Fillon Richard
- Thiard Ryamond
- Paolo Massari
- Pagnon Michal
- Michon Jennifer
- Tissi Leon
- Sabine Rose
- Zellini Ricardo
- Bruno Pasquier
- Iffly Patrick
- Moussa Mama
- Ruth Rebecca
- +22501236717
- +44-702-409-2465
- +44-703-849-0927
- +44 70240 60190
- +44 70240 35349
- +44 70060 59616
- +22665154866
- +22541524921
- +22577341573
- +22541524741
- + 22554210967
- +22555789236
- +18457315341
- +22558371331
- 3939336933 (truffa del si telefonico)
- 0681153613 (truffa del si telefonico)
- 00225 40894592
- 0022501181874
- 00225 55694235
- 00225 01641898
- 00225 01236717
- 0022 574969700 cricri2018cri@gmail.com
- 033756824902 Jean-luc
- 0022577527039 pignon197@gmail.com
- 0022589891570 paris1jimarie@gmai.com
- 0022542167818 sylvieelisabeth01@gmail.com
- 0110240480 (truffe telefoniche con falsi cambi operatore e alla truffa del si telefonico)
- 3510057122 (truffe telefoniche connesse a qui sopra e alla truffa del si telefonico)
- (per gli altri, vedi i commenti)
Hai trovato qui un nome/indirizzo/numero di telefono cercato su Google?
Sappi che è stato usato almeno una volta per provare a truffare qualcuno su siti come Subito.it, Kijiji, eBay & co.
Trovi il tuo nome ma sei tutto tranne che un truffatore?
Prendilo come serio campanello d’allarme! I tuoi dati sono utilizzati in modo illecito e potresti essere tu il capro espiatorio. Cerca di ricordare quando possa essere successo di darli a qualcuno di sconosciuto o poco fidato, è un buon inizio per trovare una soluzione per preservarsi.
Hai già mandato i tuoi dati (carta d’identità, IBAN etc)?
Repetita iuvant. Leggi qui: “Un truffatore ha i miei dati: cosa rischio e cosa posso fare?”
Non conoscevi questo fenomeno e vuoi farti una cultura?
Ti consiglio di leggere gli altri articoli sull’argomento, come per esempio…
- Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 1)
- Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 2)
- Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (ma questa volta è un genio)
- Il phishing del casellario giudiziale: una nuova truffa nel web e sui social
- La truffa della badante negli USA
- Nuove tecniche di truffa su Subito.it & co: telefonate e CRO
- Ecco perché Romeo continuerà a pagare i truffatori
…e, soprattutto…
parlane con le persone a te vicine, affinché loro stessi ne parlino ad altri.
2.625 comments
aubermas.nathali@gmail.com
337 80 99 58 71
patrickandreclaudegaston@gmail.com
ATTENZIONE A QUESTI INDIRIZZI E NUMERO DI TELEFONO SONO TRUFFE SI PRESENTA COME MALATO TERMINALE : PATRICK ANDRE INSERENDOSI IN FACEBOOK NELLE PAGINE DOVE QUALCUNO HA SUBITO UN LUTTO.
+380 50 654 5636 Salvatore Scotto
Ha cercato di truffarmi con il trucco del corriere ed il link dove inserire i miei dati della carta di credito per accreditarmi il pagamento della mia vendita. Lui contatta via whatsapp. Se ci cascavo mi avrebbe clonato la carta di credito e non avrei effettuato la vendita.
Aggiungo un altro nome CAMILLE BELLUT.
Ho pubblicato un avviso in Subito e mi ha contattato, sempre tramite bonifico, lei era in Africa…
Vi è mai capitato di trovare su Subito truffatori con email di Virgilio? Perché tra i messaggi letti qui leggo solo gmail, invece io sono stata truffatore da un certo Carlo su Subito con email di Virgilio.
Grazie
La mia esperienza con subito.it da acquirente è stata molto negativa, avevo trovato un annuncio che poi in fase di chat ho capito essere truffaldino, l’utente mi chiedeva di concludere al di fuori del servizio tuttosubito tramite un vaglia, ho segnalato tutto, con tanto di screenshot della chat; successivamente ho anche fatto una piccola indagine facendo una ricerca inversa delle foto usate nell’annuncio, le ho scovate su internet, il truffatore per far credere di avere l’oggetto in casa le aveva prese da diverse fonti su internet, per quell’annuncio specifico e anche per un altro che aveva già fruttato allo stesso dei soldi (risultava “venduto”), munitomi di pazienza ho copincollato gli url delle foto (erano soprattutto annunci ebay) e girato il tutto all’assistenza di subito.it, ebbene l’utente in questione non è stato ancora bannato a distanza di 24 ore e l’annuncio è ancora online. Il truffatore lo trovate al seguente url subito.it/utente/110506867 e l’annuncio (una ps5 a prezzo stracciato) qui http://www.subito.it/videogiochi/playstation-5-bari-465571563.htm . In chat avevo anche chiesto foto aggiuntive per verificare che la ps5 fosse effettivamenete in suo possesso, ha ovviamente accampato scuse, detto che non aveva IBAN per essere pagato tramite tuttosubito e chiesto di essere pagato tramite vaglia.
L’anno scorso sono stato truffato su Subito.it per circa 160 euro.
Aveva messo in vendita diversi telefoni ma in realtà non li aveva neanche, erano foto prese in giro da internet.
Ecco le informazioni sul truffatore:
Nome: Rikardo
Cognome: Stefan
Numero di telefono: 3898921485
Email: stefan.enrico12@gmail.com
Città dove vive: Piacenza
Data di nascita: 23/12/1998
Luogo di nascita: Iasi, Romania
Sotto un altro truffatore, fate attenzione:
c6101319@gmail.com
Ciao ho visto tutto sul sito e sono felice di fare questo acquisto. Ma il problema è che sono ora in Africa per mio lavoro, quindi penso che possiamo procedere come segue: prima faccio il pagamento e poi ci mettiamo d’accordo per il ritiro, per il pagamento va bene un bonifico bancario e una volta i soldi sul vostro conto ti faccio contattare dal corriere per passare all’indirizzo vostra con una procura cosi potete andare presso L’ACI ( Automobile Club Italia) per gestire il Certificato di radiazione per Espatrio e la demolizione che prevede la restituzione da parte vostra della targa italiana in modo tale che la macchina puo’ essere esportata ed immatricolata in un altro paese anche passaggio di proprietà prima di ritirare la macchina a carico mio. Se non ci sono problemi possiamo concludere. Mandami i dettagli per il bonifico anche l’indirizzo esatto per il ritiro e il vostro numero di telefono per fare il bonifico e poi procedere con documenti e ritiro
Ti mando anche mio documento
Grazie