Sommario dell'articolo
Su iniziativa (e lavoro immane) della carissima Bella, che con i suoi commenti all’articolo “Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio” è ormai diventata l’incubo n°1 di molti malintenzionati, ecco un elenco di tutti i truffatori che a metà Giugno 2015 sono stati scovati, catalogati e presi in giro dai lettori di questo sito.
Li pubblico per rendere ancora più facile la ricerca di chi, sospettando qualcosa, usa Google per cercare informazioni e che già spesso capita nelle pagine dedicate alla truffa.
Nota bene: tutto il materiale seguente è frutto di una raccolta basata su esperienze personali dei vari utenti.
Molti tra questi nomi si riferiscono a persone oneste e incensurate che, purtroppo, sono diventate doppiamente vittime di alcuni truffatori, i quali hanno utilizzato la loro identità (a partire da documenti inviati in buona fede) per truffare altri innocenti.
Chi segue questo blog sa bene come si promuova sempre, qualora possibile, la buona azione di contattare i legittimi proprietari dei documenti d’identità inviati dai truffatori a riprova della loro presunta onestà. In questo modo è possibile prendere contromisure, evitando ulteriori guai.
E se già ci sono cascato?
Visto che me lo chiedete circa ottantadue volte al giorno, ho scritto un articolo in merito: “Un truffatore ha i miei dati: cosa rischio e cosa posso fare?“
Potete anche richiedere il rimborso se la truffa è avvenuta tramite Western Union negli ultimi 15 anni. Ho scritto una guida che trovate qui: “Ecco come richiedere il rimborso Western Union per le truffe online” ma non è detto sia ancora attivo quando lo leggerai.
La lista di chi è stato considerato un truffatore su Subito.it & Co
(N.B. La lista venne pubblicata inizialmente a Giugno 2015 ma nel corso degli anni si è ampliata a dismisura con segnalazioni nei commenti alla fine di questo articolo…non l’ho mai aggiornata perché anche i commenti vengono indicizzati da Google, di conseguenza cercando un’email sospetta si finirebbe comunque qui)
- Rube.victor.rube033@gmail.com
- Lorajeannine@gmail.com
- doulah177@gmail.com
- pelletier.mariie7@gmail.com
- marisabina11@gmail.com
- banksgbci002@gmail.com
- larryfox2016@hotmail.com
- khalildavid02@gmail.com
- digani.louise2012@gmail.com
- vsmartine2014@gmail.com
- victor.rube032@gmail.com
- chlotte037@gmail.com
- duboi.rose300@gmail.com
- nadinesuald@gmail.com
- mariaromance888@gmail.com
- infoclaims001@yahoo.co.uk
- enquiries_rbs@mail2world.com
- nancypeter37@gmail.com
- schneider.celine32@gmail.com
- larryk054@gmail.com
- papadonneemoi@gmail.com
- digani.louise07@gmail.com
- valentinsophiemartine@gmail.com
- charloagat3@gmail.com
- davyanges19960@gmail.com
- anges_davy150@outlook.fr
- francklachance00@gmail.com
- agnesdavy1973@outlook.fr:
- JeanLucBonno17@gmail.com
- marangondonatella1965@gmail.com
- Sattagiovanna12@gmail.com
- gaelle.tre1@gmail.com
- kalamoulai95@gmail.com
- steve225petro@gmail.com
- steve225petro@gmail . com
- emanuele.corcell4@gmail.com
- boivin113justin@gmail.com
- sabinerose133@gmail.com
- sabine12rose@gmail.com
- sabinerose82@gmail.com
- cerchialoredana1987@gmail.com
- carlosyamadainvestment@gmail.
com - loantransferworldwide@gmail.com
- pelletpierre01@gmail.com
- DACOURRY ANNA
- MARIE CLAUDE PETRIC
- DIGANI LOUISE
- VICTOR RUBE
- DOBOI ROSE SABINE
- GUTIERREZ PENA EDGAR
- RICHARD FILLON
- PASQUIER BRUNO GILLES
- DHAKAR SIHEME
- AGNES DAVY
- FIACRE OPIE
- MARILYNE HERVE JEANNE
- ALESSENDRA PORPORA
- SANCHEZ FLEURELLE
- MARC ALESSANDRE
- CARLOS YAMADA
- GOURAUD MARIE
- TREGUER GAELLE
- CLAUDE ANDRE DUPIRE
- EHRMANN THIERRY
- ROSE SABINE
- Khalil David
- Satta Giovanna Maria Assunta
- Yao Eric
- Suard Poirot
- Victor Rubé
- Schibuola Giulio
- Franck Chance
- Ange Daniel
- Rebecca Ruth
- Malicasafie
- Gianfranco Oertel (N.B. Gianfranco per esempio grazie a questa lista ha scoperto di essere vittima di furto d’identità…! Quindi diffidate solo di qualcuno che dice di essere in Mali, Costa d’Avorio o altro paese, anche se vi dice di essere italiano)
- Andriani Alessandro
- Gouraud Marie
- Fillon Richard
- Thiard Ryamond
- Paolo Massari
- Pagnon Michal
- Michon Jennifer
- Tissi Leon
- Sabine Rose
- Zellini Ricardo
- Bruno Pasquier
- Iffly Patrick
- Moussa Mama
- Ruth Rebecca
- +22501236717
- +44-702-409-2465
- +44-703-849-0927
- +44 70240 60190
- +44 70240 35349
- +44 70060 59616
- +22665154866
- +22541524921
- +22577341573
- +22541524741
- + 22554210967
- +22555789236
- +18457315341
- +22558371331
- 3939336933 (truffa del si telefonico)
- 0681153613 (truffa del si telefonico)
- 00225 40894592
- 0022501181874
- 00225 55694235
- 00225 01641898
- 00225 01236717
- 0022 574969700 cricri2018cri@gmail.com
- 033756824902 Jean-luc
- 0022577527039 pignon197@gmail.com
- 0022589891570 paris1jimarie@gmai.com
- 0022542167818 sylvieelisabeth01@gmail.com
- 0110240480 (truffe telefoniche con falsi cambi operatore e alla truffa del si telefonico)
- 3510057122 (truffe telefoniche connesse a qui sopra e alla truffa del si telefonico)
- (per gli altri, vedi i commenti)
Hai trovato qui un nome/indirizzo/numero di telefono cercato su Google?
Sappi che è stato usato almeno una volta per provare a truffare qualcuno su siti come Subito.it, Kijiji, eBay & co.
Trovi il tuo nome ma sei tutto tranne che un truffatore?
Prendilo come serio campanello d’allarme! I tuoi dati sono utilizzati in modo illecito e potresti essere tu il capro espiatorio. Cerca di ricordare quando possa essere successo di darli a qualcuno di sconosciuto o poco fidato, è un buon inizio per trovare una soluzione per preservarsi.
Hai già mandato i tuoi dati (carta d’identità, IBAN etc)?
Repetita iuvant. Leggi qui: “Un truffatore ha i miei dati: cosa rischio e cosa posso fare?”
Non conoscevi questo fenomeno e vuoi farti una cultura?
Ti consiglio di leggere gli altri articoli sull’argomento, come per esempio…
- Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 1)
- Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 2)
- Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (ma questa volta è un genio)
- Il phishing del casellario giudiziale: una nuova truffa nel web e sui social
- La truffa della badante negli USA
- Nuove tecniche di truffa su Subito.it & co: telefonate e CRO
- Ecco perché Romeo continuerà a pagare i truffatori
…e, soprattutto…
parlane con le persone a te vicine, affinché loro stessi ne parlino ad altri.
Ricevuto oggi contatto da +225 0747920770 chiedendomi di rispondere a questo indirizzo joieducoeur20@gmail.com
Incuriosito dal prefisso ho fatto qualche ricerca su google e per fortuna sono arrivato su questo articolo.
Non risponderò neppure alla mail a questo punto … grazie
Anche io ho appena ricevuto un whatsapp da joieducoeur20@gmail.com con numero +225 86171476
3409994192
Aggiungere questo numero. Truffa della poste pay. Diceva di chiamarsi Dorina.
Altra email truffa: Salve, Sono MASSIMO GIOTTO, sono italiano ma attualmente vivo in TUNISIA per motivi professionali (lavoro). Stavo visitando il sito di bakeca.it per acquistare articoli di seconda mano e ho visto il vostro annuncio. Prima di tutto, vorrei ringraziarvi per l’opportunità che mi offrite per l’acquisto della moto. Ho deciso di acquistare questa moto in Italia perché i prezzi sono abbordabili e sono stato anche incoraggiato da un amico di lavoro che aveva da poco acquistato parti di veicoli sullo stesso sito. Qual è il tuo ultimo prezzo?Inoltre, per quanto riguarda il metodo di pagamento, vorrei pagarvi con bonifico bancario o Postepay perché questo metodo di pagamento è sicuro e affidabile per le transazioni internazionali. Attendo con ansia la vostra risposta per procedere con il recupero, se siete disposti a vendermelo. Vi ringrazio e vi ringrazio. Cordialmente.
Email:rouv665@gmail.com
Vendita auto su bakeca.it – Stessa mail come quella qui sopra.. sempre da tal MASSIMO GIOTTO:
Buongiorno sig., Lo sono signore MASSIMO GIOTTO e sono italiano ma io vita attualmente in TUNISIA per ragioni professionali. Ho visitato il sito Internet http://www.bakeca.it per l’acquisto di oggetti d’occasione ed ho visto il vostro avviso. Li ringrazio inizialmente per l’occasione che mi offrite per quanto riguarda l’acquisto. Ho deciso di comprare questa macchina in Italia poiché i prezzi sono accessibili e sono stato anche incoraggiato da un’amica di lavoro che aveva comperato un piano recentemente e sono davvero interessato al vostro veicolo. Per favore, datemi il vostro prezzo finale. Del resto per quanto riguarda il modo di pagamento, desidero pagarli per bonifico bancario oppure Postepay poiché questo modo di pagamento è rassicurato ed affidabile per le transazioni internazionali. Resto in attesa della vostra risposta per il recupero e se siete disposti a vendermi il veicolo. Cordialmente.
Eed ha continuato con questa:
Per quanto riguarda il recupero della merce non è un problema. Da lì, mi reco alla società di spedizioni qui del nome di GERMANETTI (www.germanetti.com) , una società per l’importazione e l’esportazione di merci all’estero e vi prego di inviarmi le vostre coordinate bancarie in modo che io possa andare alla mia banca per effettuare il bonifico sul vostro conto. Una volta che avrete i soldi sul vostro conto bancario, fatemelo sapere per assicurarvi che il trasferimento avvenga senza intoppi. In quel momento, contatterò l’agenzia di esportazione qui denominata GERMANETTI per ritirare la merce al vostro indirizzo che indicherete in seguito. La società di spedizione invierà al vostro indirizzo un agente che avrà una procura che sarà l’esecutore testamentario per i documenti necessari da completare in relazione all’acquisto e al trasporto. Sono quindi in attesa delle vostre coordinate bancarie per prendere al più presto i necessari accordi con la mia banca. Per i costi di trasporto, non preoccupatevi. Mi occuperò di le spese di trasporto. A vostra disposizione per realizzare questo progetto. Desiderando mantenere la vostra fiducia.
Successivamente questa:
Per quanto riguarda il passaggio di proprietà non è un problema. Come vi ho già detto, una volta che il bonifico bancario arriva sul vostro conto, contatterò il mio spedizioniere per il recupero dell”automobile, una volta che il mio spedizioniere arriva in Italia, il mio spedizioniere si occuperà di firmare tutti i documenti, così come fare il passaggio di proprietà con voi. Non preoccupatevi, perché il responsabile del mio spedizioniere dice che hanno già eseguire questo tipo di recupero oggetto. Sappiate che le spese di trasporto e di passaggio della proprietà saranno interamente a mio carico. Non appena il mio spedizioniere arriva in Italia, il mio spedizioniere vi contatterà per il recupero dell’automobile e il cambio di proprietà. Quindi, vi chiedo di inviarmi i vostri dati bancari in modo che possa andare alla mia banca e fare il necessario sul vostro conto e una volta che effettuo il bonifico, contatterò il mio spedizioniere per dare la conferma in modo che possano dare una data per il recupero. Grazie in anticipo e resto in attesa dei vostri dati bancari per recarmi alla mia banca. cordialmente
mail usate: moupe456@gmail.com – coup77@aruba.it (per la risposta al contatto su bakeca.it, poi ha switchato alla gmail)
Gli ho appena mandato i dati reali per il bonifico, perchè cercando i suoi dati online non avevo trovato nessun accenno a trufffe o altro.. ma mi aspettavo un tentativo di truffa a seguire, poi ho affinato la ricerca (e probabilmente è stato indicizzato dai motori di ricerca l’ultimo commento) e sono capitato qui.
Grazie!
Ha scritto anche a me..
Ieri mattina hanno cercato di truffare anche me… avevo messo un annuncio di una culla nuova in vendita e dopo qualche ora già mi contatta una certa blandine marie … dicendomi testuali parole: SONO MOLTO INTERESSATA e già mi puzzava questa cosa.. vi copio e incollo la sua e mail:
Grazie di avere risposto alla mia posta.
Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono di nazionalità Francese attualmente in spostamento per il lavoro così in BURKINA FASO ( OUAGADOUGOU) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato.
Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico
Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento :
Nome /Cognome ;
Iban
Confermate il prezzo finale;
Indrizzo domicilio actuele:
la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
Il vostro numero di telefono:
Al ricevimento di queste informazioni, farò il necessario domani mattina alla prima ora per effettuare il trasferimento e finalizzare la vendita.
Spero di poter contare sulla tua onestà perché avrai i soldi prima di avere il pacco
grazie per la compréhensione
PURTROPPO IO INGENUAMENTE HO FORNITO SIA CARTA DI IDENTITÀ CHE IBAN.. DOPO QUALCHE ORA MI SONO RESA CONTO DELLA CAZZATA FATTA E SONO ANDATA DAI CARABINIERI DOVE IL GIORNO SEGUENTE CON DOCUMENTAZIONE ALLA MANO , MINACCE, MESSAGGI E INTIMIDAZIONI HO FATTO UNA BELLA DENUNCIA. TRUFFATORI SIETE DELLE M….
Potete aggiungere anche questo contatto: voisin01louise@gmail.com tel. 2250789295677 . Appena pubblicato un annuncio su subito.it mi contatta via whatsapp chiedendomi di rispondergli via email per “concludere l’affare”. Certo come no. Corro.
Aggiungo un paio di indirizzi che mi hanno contattato oggi:
+221774933912
+22248539257
grossimarie70@gmail.com
carrehenri2@gmail.com
ciao Massimo ho un altro numero da aggiungere a quelli pubblicati, 3509031369 e dice di chiamarsi Matteo de Marchis, cosa di ieri sera.
Inoltre oggi sono stato contattato da +2250777547512 email brunellodidier2015@gmail.com ora da numero 3510988367. Sembra una prassi per tutti gli annunci su SUBITI.it. Grazie del servizio
Ricevuto ieri:
Grazie ,dopo averlo visto le fotografie che mi hai mandato conferma il mio acquisto ma tengo ad informarli che sono francese ed vivo all’estero, allora non preoccupate le spese di trasporto saranno a mio carico , per la spedizione ho contatto una ditta che ci chiama la società di trasporto Fedex , sono in africa per motivo lavoro ed sono alla mia prima esperienza.
Tutte le spese di trasporto , di imballaggio sono interamente a mio carico é la società di trasporto che si occuperà di fare la spedizione.
La merce parte in Francia ecco mio indirizzo in francia : 71 Rue du paquis dom julien (88)
Si siete d’accordo per concludere la vendita con me, fammi sapere con sue dati per effettuare il pagamento dopo avere ricevuto il denaro sul vostro conto io lo organizzerò per il ritiro .
Bonifico (IBAN) oppure Numero di Carta Postepay :
Nome :
Cognome:
Il vostro numero di telefono ed indirizzo di casa per il recupero della merce dopo pagamento:
Per ulteriore garanzia vi invio la copia della mia identità in modo che siate rassicurati dato che avrete il vostro pagamento prima che la merce parta da voi anche sapere con chi si tratta.
Cordialmente.
Buongiorno, pubblico quanto mi è capitato giovedì 8 aprile 2021, in seguito ad un annuncio di vendita inserito su Subito.it.
Non ho la certezza che sia una truffa, ma visto il prefisso e quello pubblicato nell’articolo di Cappanera, ne ha tutte le caratteristiche.
Ovviamente non ho risposto, e lo pubblico per mettere a conoscenza anche altre persone, il messaggio scritto sotto mi è arrivato su WhatsApp, in quanto nell’annuncio avevo lasciato il mio numero visibile.
“+225 95 79 38 57
ultimo accesso giovedì alle 18:26
———————————————
Salve la
arredo
In vendita su subito.it è disponibile?
Scrivi una risposta al mio e-mail pascalolivon521@gmail.com Grazie.”
Contattato anch’io per una vendita tramite Subito.it, ecco la richiesta di dati:
Visto che sono lontana, propongo un bonifico bancario. Se siete d’accordo con me,
Contatterò qui un’agenzia di esportazione con il nome di (http://www.ioinvio.it/ o tnt.it ) per La spedizione al vostro indirizzo che mi indicherete più tardi.
per il pagamento , Qui ci sono le informazioni di cui la mia banca ha bisogno per procedere con il bonifico.
Codice IBAN:
Nomi completo del beneficiario:
Indirizzo completo del beneficiario:
Indirizzo di recupero della merce:
Numero telefonico mobile:
Prezzo finale:
carta d’identité :
il suo finto nome è sempre DAGHIGH HOOMAN, ma la mail stavolta è: “alexandra hooman sacco” <hoomansacco@gmail.com
Ciao Massimo,ho un problema ma non so a chi rivolgermi..giorni fa mi è successo di ricevere chiamate da persone che dicevano di essere state chiamate da me ma io non avevo contattato queste persone..ho pensato che il numero mio fosse stato rubato..che succede?
Maurizio, non sei la prima persona che me ne parla. Dovresti chiedere alle persone maggiori dettagli per capire se c’è uno schema preciso ed eventualmente contattare l’operatore telefonico per sapere se loro possono risalire a tali chiamate e verificare da dove siano partite.
+39 351 638 8730 Questo numero è una truffa, si fa scambiare per un’agenzia di lavoro
SACCO MEIER ALEXANDRA .via 61 RUE PASTEUR Ville CHATILLON SUR CHALARONNE
01400 Pays France
Poi invece mi manda una patente Svizzera a nome di DAGHIGH HOOMAN
E non batte nemmeno un € sul prezzo …. che bravo !
Confermo buona ricezione della vostra mail. questa è la mia prima volta su questo sito
Questo è ok per il prezzo spero di fidarmi di voi per il buon funzionamento e la fine della nostra trattativa.
Visto che sono lontana, propongo un bonifico bancario. Se siete d’accordo con me,
Contatterò qui un’agenzia di esportazione con il nome di ( ) per La spedizione al vostro indirizzo che mi indicherete più tardi.
per il pagamento , Qui ci sono le informazioni di cui la mia banca ha bisogno per procedere con il bonifico.
Codice IBAN:
Nomi completo del beneficiario:
Indirizzo completo del beneficiario:
Indirizzo di recupero della merce:
Numero telefonico mobile:
Prezzo finale:
carta d’identité :
In attesa delle vostre informazioni necessarie per procedere alla
transazione sul vostro conto.
PS /Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi!
ATTENZIONE
SIMONE PIRAS
truffatore. Doveva spedirmi tramite un suo contatto dei pezzi per pc ma è sparito con scuse banali dicendo che lui non poteva fare nulla. Si è fatto pagare 2700 euro con amici e parenti
Buongiorno,
ho messo in vendita su subito una macchina fotografica d’epoca. Sono stato contattato da un certo Roberto Battera robertobattera32@gmail.com che mi dice che è interessato all’acquisto del prodotto per regalarlo alla nipote in Irlanda, quindi dovrei spedirgliela direttamente alla nipote. Non mi chiede nessuna informazione aggiuntiva sulla macchina fotografica (valore di 1500€) quantomeno informazioni sullo stato della stessa. Mi manda una foto del suo passaporto, senza che fosse richiesto, ma per incutermi fiducia e dicendo che preferisce effettuare il pagamento su paypal per salvaguardare gli interessi di entrambi. A voi sembra una truffa? a me onestamente puzza un po’. Grazie e continuate a segnalare
Certo che è una truffa…e tale Roberto Battera non c’entra nulla, è uno a cui avranno rubato l’identità nel momento in cui ha inviato la foto del suo passaporto in occasione di un’altra truffa…Bravo ad aver mangiato la foglia!
Facendo una ricerca mi sono imbattuto in questo post… sono stato contattato da questo individuo sempre con le stesse modalità, spedizione a nipote in irlanda di questa videocamera. Quasi quasi segnalo alla polizia postale
Contattato anch’io, grazie mi siete stati di aiuto per non perdere tempo. Identica modalità, invio della foto del passaporto per fiducia reciproca, voleva acquistare il mio portatile pubblicato su subito per regalo, con spedizione (non sono andato avanti chiedendo dove perché non è il primo a chiedere queste cose, ormai sono in tanti). Comunque sempre Roberto Battera con email robertobattere31@gmail.com (chi sa quante email ne ha creato, vedo che al meno 32). Ah, la prima volta ti contatta per sms con un numero al quale non è possibile rispondere (quindi non è neanche un vero cellulare ma un servizio sms su internet)
Appena scoperto di essere contattato anche io per un annuncio su Subito per un anello (valore 4000 E). Nessuna richiesta di informazioni, solita modalità di invio della foto del passaporto di Roberto Battera (dalla mail robertobattera14@gmail.com) e solita scusa del regalo alla nipote.
Grazie al vostro lavoro di archiviazione delle truffe e dei truffatori, ho evitato di perdere tempo e soldi!
Anche a me mi ha contattato questa persona per l’acquisto di un anello su subito.it mandandomi la copia del passaporto e che l’acquisto era per la nipote in Spagna e mi manda arriva pure una mail (copia) da Paypal in quanto era stato fatto un versamento a mio conto per l’acquisto e che rimaneva bloccato affinché io non mandavo copia della ricevuta di spedizione. Contatto l’assistenza Paypal alla quale mi conferma che non risultava alcun versamento a mio conto di tale Roberto battera. Io mi chiedo solo ma esiste un modo per risalire a queste persone?
Purtroppo non con mezzi “civili”, Giampaolo.
Dal 3 aprile ricevo mail del tipo “Operazione non andata a buon fine. Richiesta da KDFRPAY.COM con 40************81 importo 69,85 il 03/04/2021 09:13. Controlli il suo saldo disponibile, che potrebbe essere non sufficiente per coprire l’importo dovuto.”. In totale cinque mail con importi diversi compresi tra 69,85 e 35,21 euro. Scopro che questo KDFRPAY.COM è un sito KITCHENDELAFRANCE. Incuriosita controllo i movimenti sulla PostePay, che uso pochissimo e quasi sempre con Amazon, e scopro due addebiti della KDFRPAY.COM di euro 69,85 (il 3 febbraio) e 49,85 (il 3 marzo)!!! Ho cancellato la registrazione, che non sapevo neppure di aver fatto… Secondo voi riesco ad avere rimborso? Ho provato a mandare anche mail al sito. E se faccio ricarica PostePay, addebitano anche le cifre che mi chiedono con le mail? E soprattutto…ATTENZIONE!!!
+225 51 28 92 93
TACH THIERRY
non riesco a fare un commento nuovo quindi scrivo rispondendo a questo.
buona sera ho un annuncio per una macchina su subito mi contatta questo tipo dicendomi che è interessato ad aquistare la merce, in primo momento dico di no perche mi insospettisco subito.
questo grande fenomeno il giorno dopo mi scrive nuovamente con il solito messaggio del giorno prima, li decido di stare al gioco per accettarmi che è realmente una truffa.
questo è uno dei messaggi che sono riuscito a recuperare poiche ho bloccato e segnalato il profilo:
-Sono molto interessato all’articolo e sei d’accordo con me perfetto se puoi mandarmi il tuo iban o postpay in anticipo il tuo indirizzo email il tuo indirizzo di casa e la tua carta d’identità per rassicurarmi che sei una persona seria come lo sono io anche come te grazie mille per la tua comprensione aspetterò i tuoi contatti
prestate massima attenzione ciao a tutti e grazie a tutti quelli che segnalano queste spiacevoli situazioni.
appena chiamato da 3509027960 appena gli ho parlato delle truffe ha sbattuto il telefono.
Ciao, come di consuento anch’io ricevo questo tipo di messaggi, fatalità non appena creo un nuovo annuncio o rinnovo uno scaduto, in ogni caso segnalo quello che mi ha contattato.
“Salve, questo annuncio ancora disponibile, per la risposta perfavore scrivi su questa e-mail: quantin.aurelie116@gmail.com”
Ricevuto su whatsapp dal numero: +22501163664
Salve ho acquistato su subito.it dei giochi e sono ormai quasi del tutto sicura che sia una truffa. Il tizio in questione si fa chiamare Angelo Carlo *********. Cosa devo fare? Posso affidarmi alla polizia postale o devo amdare dai carabinieri? Questo tizio ha il mio indirizzo (per la consegna del pacco) e non nascondo di avere paura.
In base a cosa pensi sia una truffa? P.S. Con l’indirizzo non se ne fa nulla, tranquilla.
idem qua. ho acquistato (per fortuna) un oggetto a basso costo tramite trasferimento postale come causale pagamento oggetto online (da subito) stesso nome br e s s a ni n. vedo che ce ne sono molti che usano quel cognome, ha i miei dati (che appunto, sa solo l’indirizzo e non mi spaventa). se non mi arriva la merce posso ricorrere tramite il mio conto postepay (pagato dal mio conto al suo) come paypal o ormai se è una truffa ci ho perso?
Sonom stato truffato dai signori che si definiscono manager della societ’ THE BESTRADER LTD
Che è successo, Enzo?
Ieri pubblico un annuncio, mi arriva in meno di 5 min una telefonata da una donna italiana (direi, ma non ne sono sicuro) di nome Alice da Verona.
Mi dice che è interessata all’acquisto e vuole passare sabato mattina a ritirare il prodotto, poi dopo avermi chiesto lo stato della merce mi propone di essere pagato in anticipo e che mi farebbe un bonifico (aggiungendo che se ho bancoposta mi arriva in 10 min il pagamento).
Curioso le rispondo per messaggio che se vuole può mandarmi il pagamento a mezzo bonifico sul mio conto e una volta avuta visione dell pagamento le avrei consegnato la merce.
Dopo un’oretta mi richiama chiedendomi se posso verificare l’avvenuta transazione, al che le chiedo cosa avrei dovuto verificare e mi dice di aver effettuato il bonifico sull’iban che le avevo indicato.. dopo averle fatto presente che io l’iban non glielo avevo ancora comunicato mi lascia chiudendo frettolosamente la telefonata. Probabilmente la signora non è in grado di gestire più truffe contemporaneamente.
Il numero da cui ho ricevuto la chiamata è questo: 3509032996
Segnalo inoltre Laura Shella che mi scrive da +2250152445653 e che mi invita a scriverle all’indirizzo laurashella01@gmail.com per concludere “l’affare”.
Buonasera, questa signora ha contattato anche me. Mi ha insospettito la mail della ditta di trasporti che non era una mail ufficiale con il nome dell’azienda dopo la @.
Che tipo di truffa possono commettere con i dati che forniamo? Grazie!
Ciao Elisabetta, leggi qui per avere la risposta. Ciao!
Idem stessa cosa mi chiamo marylin borgognoni , domani mattina vado dai carabinieri perché ormai ho mandato sia liban che nome e cognome
Salve mi ha cercato un contatto di Londra molto interessato. Che dovrei fare? Il prefisso è +44. Il pacco lo vuole spedito con DHL Express. E mi ha chiesto se accetto il pagamento tramite bonifico bancario. Mi ha chiesto di mandarle l’email, nome completo e iban. Proviene da Whittlesey, peterboroug. Mi ha chiesto di vedere altre foto del prodotto e tutto e che la spedizione la paga lei.
Ovviamente è una truffa, Chiara.
attenzione a Amerio Faustin e la postepay 5333171129305104
barbymuller15@gmail.com.
ciao, per caso si tratta di un appartamento a Roma? Grazie
appartamento a bologna.
Ciao Marco, sei stato contattato anche tu per un appartamento?
Segnalo un sito, apparso mentre rinnovavo un annuncio su kijiji.it, che invitava a fare un sondaggio sul servizio offerto da kijiji con il quale potevi vincere un samsung s20. Ovviamente ho vinto e quindi avrei dovuto inviare i dati della carta di credito per pagare solo le spese di spedizione. Il sito (chiaramennte inesistente) si chiama ghetisreward.com
Grazie Claudio!
😃
16:35
Oh, io sono di San Benigno e ahimè a causa della quarantena, non potrò venire da voi 😔 Possiamo organizzare tramite corriere sicuro la consegna da Subito? Sai come funziona?
18:20
18:20
Hmmm.. mi devo informare. Domani do la risposta. Però di cosa parliamo?
19:20
19:23
pagherò con il mio conto bancario il prezzo che ha specificato e anche le spese di spedizione, dovrà confermare la vendita sul sito Subito e poi riceverà il denaro che io pagherò. Il corriere la chiamerà e concorderà una data e un’ora per la consegna
19:23
Questo?
19:23
Sì
19:24
Okey lettino.
19:24
Ti posso chiamare?
19:24
Occupato in questo momento, scrivi meglio!
19:26
Domani mi informo. Ma mi sembra strano che te hai vicino Ikea (Milano, Brescia) e vuoi comprare un letto usato 🤔
19:30
Non vedo cosa ci sia di strano.
19:32
Okey, ci sentiamo domani. Buona sera.
19:34
TODAY
Buongiorno, avete deciso qualcosa?
09:51
Se è d’accordo, ora farò un ordine sul sito Subito, pagherò con il mio conto bancario il prezzo che ha specificato e anche le spese di spedizione, dovrà confermare la vendita sul sito Subito e poi riceverà il denaro che io pagherò. Il corriere la chiamerà e concorderà una data e un’ora per la consegna del letto
12:45
Allora, se ho capito giusto devo smontare letto, imballare tutti pezzi e materassi?
12:59
Sì, posso iniziare a fare acquisti ora?
13:00
This message was deleted
13:11
This message was deleted
13:11
Mi manca la tua carta d’identità. )
13:14
Mette nella lista sto numero +33 7 51325116 lui subito ha cancellato tutti mesaggi con i link della |sua paga| dove io devo inserire dati della carta bancaria….
Mettere in black list il seguente numero:
+225 0544165285 , dice di chiamarsi Jacobe Olivier e di essere francese ma di vivere x 2 anni in Costa d’Avorio causa lavoro. Truffa su Subito.it …
Aggiungete questi 2 numeri hanno cercato di truffarmi con la solita scusa del corriere
(Ok, penso di essere pronto per l’acquisto. Vorrei effettuare un acquisto tramite l'”TuttoSubito” sul sito Subitо. Dimmi se pagherò tutto in questo momento. Ti sarà conveniente trasferire la merce al corriere? Verrà a casa tua. Riceverai subito il denaro sulla tua carta di credito. )
+33758933936
+33751423663
LO stesso numero lo hanno usato per contattarmi e cercando di mandarmi una caparra per affittare una casa vacanze. Scritto tutto tramite Whatsapp, una ragazza francese con i capelli rossi. Mi ha mandato un link dov’era scritto che i soldi erano accreditati e bastava che io compilassi i dati della mia carta, con annesso ovviamente il CVV. https:// subito-it.3dpay. host/card/1675440250? Non ci sono cascato e ho rifiutato il sistema di pagamento, non ha più risposto. Attenzione a non cascarci!!!
Stesso messaggio a me da +380 66 213 0275 Ti inoltrai a un sito fatto molto bene dove ti chiedono i dati completi della carta di credito.
Buongiorno,
ricevuto stamane e mail da ” albertiniflorence 209@gmail.com
2250555162674
Truffatore su bakeca.it mette in affitto appartamenti mozzafiato ad un prezzo fuori mercato. Dopo pochi minuti gli annunci spariscono. Rispondendo per curiosità mi è arrivata un’email da questo indirizzo barbymuller15@gmail.com con il nome Mailin Lemke. Ovviamente il proprietario è all’estero! Non sono andato fino in fondo ma è chiaramente una truffa. Non ci cascate!
Confermo, mail arrivata oggi ma mi sono subito insospettito
aggiungo una io: +44 7417 455125 , è una truffa per chi vende
Aggiungo altre mail di truffatori che utilizzano lo stesso schema sopra citato:
linibert14@gmail.com, barryelvira271@gmail.com
Buongiorno, a qualcuno è capitato di essere contattato dicendo che per concludere l’acquisto di una autovettura vogliono vedere un certificato cronologico della stessa da fare sul sito: “https://onlytitlereport.com”?
Buona sera, scrivo perché sono stato contattato da +225 02 60 41 94 per un annuncio su subito.it ma io non ho lasciato il mio numero su subito.it quindi come lo ha avuto e cosa rischio?
aggiungetene un altro da Burkina faso emeil jguerde83@gmail.com telefono +2250787265742 penso che appartenga a quella famiglia
buongiorno. sono entrato in un noto sito d’incontri gratuito italiano e mi han scritto 6 donne …tutte dalla Russia o dall’Africa. (Mali). Ho quindi reclamato a questo sito dicendo che volevo solo chattare con italiane e non sposarmi con donne che non vogliono neppure chattare su whatsup in live,farsi vedere online su skipe o altro. A me pare che dietro ci siano delle persone che utilizzano delle foto di povere ignore ragazze e poi scrivono dei messaggi email a un presunto “innamorato” (o vittima o persona che dovrebbe essere sola). Ogni email e’ anche mal tradotta e non riprende o risponde alle mie domanda. Consiglio: non fatevi impressionare da questi email o donne che cercano l’amore a km molto distanti….
Ho anche ricevuto un email che mi diceva di aggiungerlo al mio whatsup ma, controllando su Google, il numero era della Costa d’Avorio: l’ho bloccato subito, leggendo anche cosa avete scritto qui. Grazie e buona serata. Marco
è già stata segnalata mariaradaelli79@gmail.com
Poi mi ha risposto un sedicente suo marito, un “olandese” dal nome di Roberto Marcatti robertomarcatti88@gmail.com
+225 01 84 24 80 questo è un altro numero di truffatori
truffatore Natan Basile. truffa trading complessa. molto convincente.
Ciao ha contattato anche me per far pubblicità sui social, gli ho detto che ci penso. Quindi cosa ha fatto?
Ciao sono stata truffata da una certa Silvye Elisabeth Muniz ora mi minaccia che se non pago le tasse per sbloccare il suo conto . Cosa posso fare
Nulla. E non facendo nulla non ti succederà assolutamente niente. E’ una truffa pure la richiesta della tassa, anzi, E’ QUELLA la truffa.
ecco un’altra mail che dice di essere in costa d’avorio:
chance589840@gmail.com
Ho messo in vendita un aspirapolvere automatica. Roomba per essere chiari. Appena l ho messa su subito mi ha contattata questo gregoriojean01@gmail.com sempre dalla costa d avorio. Mi puzzava al quanto è gli ho detto che doveva aspettare almeno a martedì. Mi ha messo una fretta assurda tipo 5 email dove mi chiedere ti togliere subito l annuncio e dare a lui i miei dati.
Quindi aggiungerei anche questo imbranato
Gregoriojean01@gmail.com
+34612516805 mi ha contattato su whatsapp per un oggetto che vendevo su subito.it. Ha proposto di usare TuttoSubito per la spedizione e una volta accordatici mi ha mandato un link ad una pagina scritta in spagnolo (e qui ho capito) in cui avrei dovuto cliccare su “ricevi il pagamento” e, evidentemente, dopo avrei dovuto mettere il numero di carta di credito…
Non ci sarei mai cascato ma era tutto abbastanza verosimile, penso che una persona poco esperta o attenta potrebbe cascarci.
Occhio!
Aggiungo all’elenco il numero +372 5471 4943 ( +37254714943) che tramite un link esterno simile nella grafica a subito.it ha cercato di ottenere i dati della mia carta per farmi arrivare un pagamento. Attenti ai link tipo https:// subit0.86791.online/1467060099789 ( https:// subit0 ..).
Ottimo consiglio, Marcello, grazie!
Confermo il truffatore +37254714943 mi ha scritto cercando di pagare tramite subito, anziché paypal o postepay.
Dice di essere di Pescara, allora scrivimi col numero italiano, ovviamente non lo ha fatto
Aggiungerei Timea Fuhrmann (timea.fuhrmann87@gmail.com). Quando le ho scritto che prima volevo visitare l’appartamento e poi eventualmente pagare non ha più risposto
Marco
Salve.
Ti spiegherò esattamente come funzionerà: ti invierò il link alla mia scheda su airbnb e dovrai prenotare per almeno 2 mesi.
Dovrai riempire la pagina di prenotazione con i tuoi dettagli. Dopo averlo completato, riceverai via e-mail la conferma della prenotazione e i dettagli del pagamento (da questo momento hai 24 ore per completare il pagamento). Dopo aver pagato la somma, devi inviarmi la prova, per poter confermare all’ airbnb il pagamento.
Quando il pagamento è confermato da airbnb, in massimo 48 ore, ti contatteranno per stabilire una riunione in modo da poter vedere l’appartamento.
Quando andrai a vedere l’appartamento, dovrai decidere se vuoi rimanere lì o no.
Se vuoi restare, airbnb mi transferera il pagamento e ti daranno le chiavi con il contratto per l’intero periodo in cui vorresti rimanere.
Se non vuoi restare, riceverai l’imborso completo da airbnb, direttamente sul tuo conto bancario.
Fammi sapere se hai capito e se sei d’accordo, così posso inviarti il link per risolvere tutto.
Assicurati di avere l’intero importo sul tuo conto bancario, per minimo 2 mesi + deposito (che sarà 390 X 2 + 800 = 1580 euro).
Dopo questi primi 2 mesi invierai l’affitto direttamente sul mio conto bancario, mese per mese.
P.S. Se prenoti più di 4 mesi c’è uno sconto del 20%.
Grazie,Timea
Salve , anche io ho subito un tentativo di truffa con le stesse modalità e dallo stesso indirizzo mail , l’annuncio era su bakeca.it , dopo che io ho risposto, l’annuncio è ovviamente sparito e mi è giunta la stessa mail che ha pubblicato Marco.
Contattato tramite subito.ti per un annuncio che ho messo da una certa Mariani Patricia, ero subito dubbioso visto i numerosi dati immediatamente richiesti, ho proposto di essere pagato tramite paypal invece che con bonifico, lei ha accettato e mi ha chiesto numero e email, gli ho mandato solo l’email del conto paypal, volevo sapere se rischio qualcosa
Grazie in anticipo
Ciao Pietro, in teoria no. Giusto se hai un password debole, ma devono prima comunque indovinarla. Ciao!
Ciao Pietro, a meno che tu non abbia una password debole (e comunque dovrebbero indovinarla) non dovresti rischiare. Ciao!
Buongiorno, ieri mi ha contattata per comprare dei capelli veri che avevo messo in vendita. La conversazione:
Buongiorno,
la vendita è ancora in corso? È in buone condizioni?
Grazie.
Signora Spinelli
Io ho risposto di sì e ho fornito il mio numero di cellulare per sentirci su whatsapp per comodità, ma ha continuato a scrivere sulla mail. Ha risposto:
Va bene. Lo vivo a Prato. D’altra parte, a causa del mio lavoro, che occupa abbastanza del mio tempo ed energia, non sono sicuro di poter organizzare un incontro e tenerlo per scambiare il denaro di persona. Quindi vi propongo di depositare del denaro a vostro nome nella mia filiale DPD. Riceverete i vostri soldi e l’articolo sarà ritirato dal corriere DPD e consegnato al mio indirizzo di casa a vostro piacimento. Vorrei informarvi che il denaro sarà in contanti in una busta, inoltre il corriere DPD vi contatterà per telefono per organizzare l’incontro.
Cordiali saluti
Signora Spinelli
E poi:
Assolutamente. Lo scambio con il corriere DPD è simultaneo, i vostri soldi dopo il ritiro dell’articolo.
L’incontro e lo scambio con il corriere DPD è possibile in qualsiasi momento e luogo.
Resta a casa, aspetta che il corriere DPD chiami e prendi un appuntamento per scambiare i tuoi soldi con l’articolo.
Poi l’oggetto sarà consegnato a casa mia.
Per vostra informazione DPD è un servizio professionale di pagamento, trasporto e consegna internazionale.
DPD si occupa della logistica; imballaggio, ritiro, trasporto e consegna dell’articolo.
Una volta che il denaro è stato depositato, il corriere DPD vi contatterà telefonicamente entro un’ora per organizzare un incontro e lo scambio.
Durante lo scambio avrete la possibilità di controllare le note.
Affinché il denaro sia depositato in modo sicuro e veloce, è necessario fornire alcune informazioni;
Nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, prezzo fisso dell’articolo e e-mail.
Una volta effettuato il deposito, riceverete immediatamente una notifica dalla mia agenzia DPD alla vostra e-mail.
Cordiali saluti
Signora Spinelli
Vorrei sapere se è una truffa, ho cercato il suo nome su questo sito ma non l’ho trovato (magari è stata una mia svista)
Io eviterei, decisamente…non è il nome che denota una truffatore, bensì il modus operandi (e qualcosa che “stona”, come in questo caso)
Anche a me è capitato, sono arrivato “solo” a mandare la mia carta di identità,
Mi ha contattato un certo frederick Baretti, francese ma per motivi lavorativi si trovava in costa d’avorio, ho provato a contattarlo su Facebook ma il profilo era falso,l’email è frederikberetti02@gmail.com
Ho chiamato la polizia postale,ma non possono fare nulla perché non c’è un vero e proprio reato
da messanaugustine@gmail.com>
26/07 04:42
nome ING.ALEJANDRO FIGUEROA
vi risulta gia’ tra i truffatori?
Aggiungete questo signore chiamato “Stefano Maffeo”, si finge grossista del sud (talvolta cuneo), ha molteplici annunci su kijiji e subito dove vende oggetti tecnologici quali PC o smartphone, a prezzi stracciati. Rifiuta metodi di pagamento sicuri come PayPal o TuttoSubito o contrassegno, mentre è molto interessato ai bonifici instantanei. Utilizza diversi account per postare su questi siti. Ha inoltre diversi numeri di telefono molti dei quali iniziano per 331 449, non risponde subito, vi scrive su whatsapp e chiede in seguito di essere richiamato.
da aggiungere alla lista (da subito.it): +33 7 51 16 54 37 (contattato solo su Whatsapp dopo pochi minuti dalla pubblicazione del mio annuncio)
Acquirente Fake:”Per me va bene. Solo che non sono della sua citta’. E’ possibile fare la spedizione tramite il sito
Subito? Potrei organizzare la spedizione anche ora. Lei ricevera’ subito i soldi poi verra’ contattata
dal corriere per ritirare la merce.
Venditore: “preferisco pagamento con PayPal (opzione Famiglia / Amico in modo da non avere costi di commisione) e spedizione con corriere Tracciato”
Acquirente Fake: “Vorrei procedere tramite Subbito, dato che lì è tutto chiaro e sicuro. Comodo sia per me sia per
Lei. Questo è l’unico modo in cui posso procedere. Inoltre, Lei ricevera’ immediatamente i soldi.”
Venditore: “ll pagamento viene sbloccato una volta avuto l’ok della ricezione del pacco da parte dell’acquirente e purtroppo ho gia’ avuto q.che problema in passato (compratori che si sono “dimenticati” di confermare l’acquisto e i soldi mi sono stati accreditati dopo settimane…)
vedo il cell. con prefisso Francese, il pacco e’ da spedire in Francia?”
dopo questo ultimo messaggio e’ sparito l’acquirente…
Idem alla signora Ilaria del commento del 4 maggio, b r e s s a n i n. Ho già pagato pero da conto postale all’ altro (fortunatamente piccolo importo). Non dovesse arrivare l’oggetto, ho modo come paypal di riavere i soldi indietro, o li ho persi?
Purtroppo la seconda che hai detto… :(