Truffe

Wanted! Ecco un lungo elenco di truffatori su Subito.it & Co

Su iniziativa (e lavoro immane) della carissima Bella, che con i suoi commenti all’articolo “Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio” è ormai diventata l’incubo n°1 di molti malintenzionati, ecco un elenco di tutti i truffatori che a metà Giugno 2015 sono stati scovati, catalogati e presi in giro dai lettori di questo sito.

Li pubblico per rendere ancora più facile la ricerca di chi, sospettando qualcosa, usa Google per cercare informazioni e che già spesso capita nelle pagine dedicate alla truffa.

Nota bene: tutto il materiale seguente è frutto di una raccolta basata su esperienze personali dei vari utenti.

Molti tra questi nomi si riferiscono a persone oneste e incensurate che, purtroppo, sono diventate doppiamente vittime di alcuni truffatori, i quali hanno utilizzato la loro identità (a partire da documenti inviati in buona fede) per truffare altri innocenti.

Chi segue questo blog sa bene come si promuova sempre, qualora possibile, la buona azione di contattare i legittimi proprietari dei documenti d’identità inviati dai truffatori a riprova della loro presunta onestà. In questo modo è possibile prendere contromisure, evitando ulteriori guai.




E se già ci sono cascato? 

Visto che me lo chiedete circa ottantadue volte al giorno, ho scritto un articolo in merito: “Un truffatore ha i miei dati: cosa rischio e cosa posso fare?

Potete anche richiedere il rimborso se la truffa è avvenuta tramite Western Union negli ultimi 15 anni. Ho scritto una guida che trovate qui: “Ecco come richiedere il rimborso Western Union per le truffe online” ma non è detto sia ancora attivo quando lo leggerai.

La lista di chi è stato considerato un truffatore su Subito.it & Co

(N.B. La lista venne pubblicata inizialmente a Giugno 2015 ma nel corso degli anni si è ampliata a dismisura con segnalazioni nei commenti alla fine di questo articolo…non l’ho mai aggiornata perché anche i commenti vengono indicizzati da Google, di conseguenza cercando un’email sospetta si finirebbe comunque qui)

Hai trovato qui un nome/indirizzo/numero di telefono cercato su Google?

Sappi che è stato usato almeno una volta per provare a truffare qualcuno su siti come Subito.it, Kijiji, eBay & co.

Trovi il tuo nome ma sei tutto tranne che un truffatore?

Prendilo come serio campanello d’allarme! I tuoi dati sono utilizzati in modo illecito e potresti essere tu il capro espiatorio. Cerca di ricordare quando possa essere successo di darli a qualcuno di sconosciuto o poco fidato, è un buon inizio per trovare una soluzione per preservarsi.

Hai già mandato i tuoi dati (carta d’identità, IBAN etc)?

Repetita iuvant. Leggi qui: “Un truffatore ha i miei dati: cosa rischio e cosa posso fare?

Non conoscevi questo fenomeno e vuoi farti una cultura?

Ti consiglio di leggere gli altri articoli sull’argomento, come per esempio…

  1. Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 1)
  2. Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 2)
  3. Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (ma questa volta è un genio)
  4. Il phishing del casellario giudiziale: una nuova truffa nel web e sui social
  5. La truffa della badante negli USA
  6. Nuove tecniche di truffa su Subito.it & co: telefonate e CRO
  7. Ecco perché Romeo continuerà a pagare i truffatori

…e, soprattutto…

parlane con le persone a te vicine, affinché loro stessi ne parlino ad altri.

 

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

2.382 commenti

Clicca qui per commentare

Scrivi qui cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Buongiorno ,
    Amero sapere se l’articolo in vendita sul sito SUBITO.IT è ancora disponibile?
    Scrivania Classica
    Gradirei avere una risposta via email: [email protected]
    sto aspettando la vostra risposta via email saluti.
    +22543005247
    …ovviamente è una truffa

  • Ciao,
    anche a me l’ha fatta lui, gli ho mandato il documento e l’IBAN cosa posso fare ora? può rubarmi l’identità?

  • io ho appena ricevuto un offerta per una bici che ho messo in vendita su subito e mi ha contattato lo stesso personaggio, ho cercato su google appena mi ha mandato i suoi dati e ho trovato questo post!
    Grazie per la segnalazione :) bel lavoro

  • Ciao Massimo
    segnalo altra “fogna” aperta dal continente nero …..

    Se è ancora disponibile, contattatemi al mio indirizzo che è [email protected],
    in modo che possiamo essere d’accordo

    sempre allerta!

  • contattato stmattina su wazzap da +22586791823 [email protected], voleva il mio scrittoio antico, ecco il testo:
    ciao,sono interessato, disponibile?mi dia il prezzo finale via mail sono al lavoro posso usare troppo whatapp al fine di trovare un terreno comune appena possibile aspetto la risposta via mail…

    gl iho indicato il prezzo e mi ha risposto di nuovo cosi’:
    sono al lavoro posso usare troppo whatapp al fine di trovare un terreno comune appena possibile aspetto la risposta via mail…

    stavo provando a scrivere poi ho notato il numero e per fornuta che esiste Internet.
    dovesse continuare usero’ il metodo della truffa al truffatore.

  • Mi voleva truffare o mandato solo iban e permesso di sogorno scaduto(meno male) sul Subito nome Voisin Louise numero whatsapp 0333756943868
    [email protected] quando o capito ce e una TRUFFA e arivato messagio dal INTERPOL DE FRANCE ([email protected])
    Sapete che tutti i documenti della transazione sono stati autenticare da parte del governo allora se annullate questa transazione allora ciò sarà considerato come un tentativo di frodi poiché è voi che avete date l’ordine al nostro cliente di fare questo trasferimento.li informo che il conto della signore VOISIN LOUISE bloccato per tre settimane con un’ammenda di 20.500€ da pagare ed il suo di quotato gli avrà il diritto didenunciarli alla polizia italiana per abuso di fiducia con tutto il documento che egli a voi : vostro IBAN , il vostro indirizzo ed il vostro numero di telefono allora fatte attenzione a ciò che avete fatto.

    Siamo in attesa della vostra ricevuta di pagamento e del vostro codice fiscale per accreditare il vostro conto e liberare quello del nostro cliente.

    IL SEGRETARIATO PERMANENTE

    Ance o ricevuto messagio con presunto pagamento dalla banca Di bonifico bancario dal [email protected]
    COSTA DAVORIO

  • Sono stata contattata da Sicler Olivier per un annuncio su Subito. Dopo aver scambiato informazioni sull’aticolo in vendita ho avuto qualche dubbio e ho voluto inserire il suo nome per una ricerca su Google. Per fortuna sono stata indirizzata subito al tuo sito dove ho scoperto chi è questa persona. Quindi sono riuscita ad evitare la truffa.
    Ti ringrazio sentitamente per le informazioni che ho trovato qui.

    Emanuela

  • Lascio mail [email protected] di un truffatore apparentemente belga/risiede a Brukina Faso da ciò che dice. Mi ha chiesto numero, IBAN, indirizzo email per il recupero ecc. solo per pagare UN BILIARDINO. ATTENZIONE

  • Buongiorno, segnalo di essere stata contattata da un tale Robert Chassot, numero di telefono +225 78 82 44 00.

    Ha utilizzato lo stesso testo proposto qui da altri utenti 3 mi ha inviato la foto della carta di identità, chiedendomi i miei dati.

    Grazie a questo utilissimo sito, non ho fatto nulla.

  • Mi è appena successa la stessa cosa, contattata su whatsapp da Yves gaucher, mi ha chiesto dati banca per fare bonifico per cucina, senza trattare sul prezzo e dicendo che avrebbe mandato una società di trasporti a smontarla e ritirarla. Insospettita dalla semplicità della trattativa ho cercato il suo nome su internet, l’ho trovato qui…. l’ho subito bloccato.
    Ti ringrazio e ti chiedo solo bloccandolo su whatsapp e non avendogli inviato niente, non rischio niente giusto?
    Grazie ancora
    Barbara

  • Buongiorno Enri, non so ovviamente se parliamo della stessa persona, comunque si è presentato con questo nome, si spaccia per un dipendente delle dogane e dice di collaborare con una società di trasporti. A suo dire, grazie a questa società che salta la filiera del commercio (pubblicità ecc.), è in grado di farti acquistare qualsiasi prodotto scontato del 60 %.

  • Truffatore scoperto ieri: il numero con cui mi ha contattato è +25557564349, il nome che mi ha fornito è Therin Laurent Jean-Baptiste Yvon, si spaccia per francese residente a Mali.

  • Confermo Di Pietrantonio Fernando con mail [email protected] ha cercato di truffarmi col medesimo modus operandi, offrendo di occuparsi della spedizione con una qualche compagnia internazionale. Il primo messaggio chiedeva solo “ancora disponibile?” e il secondo come già descritto da altri, un messaggio completamente sgrammaticato accompagnato dalla sa traduzione in francese. In allegato la foto di un signore anziano sorridente con carta d’identità italiana alla mano, probabilmente vittima ignara della truffa.

  • albertini florence ci ha provato (inutilmente) con me da subito.it, email [email protected], contatto whatsapp +225 40 08 32 99 in Costa D’Avorio, ha pure allegato alla mail una scansione della sua carta identità (ovviamente falsa). Scrive che verrebbe a prendersi la merce con un camion a casa mia ma chiede i dati del mio C.C. Gli ho risposto che se mi vuole pagare accetto solo contanti a mano :)

  • Sono stato anch’io vittima di un paio di tentativi di truffa relativi ad un annuncio pubblicato su subito.it. Fortunatamente, prima di dare seguito alle richieste, ho fatto un controllo ed ho trovato questo blog. Grazie di cuore Massimo per le tue segnalazioni, senza le quali probabilmente ci sarei cascato come un pollo (coot!). E complimenti vivissimi per lo scambio di email che hai avuto con il truffatore, davvero molto divertenti. Le richieste sono pervenute a mezzo WhatsApp. Di seguito i nomi, i numeri e gli indirizzi email incriminati.

    +225 69 79 33 72
    GAUCHER YVAN JEAN NICOLAS
    (ha anche allegato la foto di un documento)

    +213 661 13 04 21
    [email protected]

  • Buonasera; poco dopo aver messo in vendita un oggetto su subito.it mi ha scritto una Sig.ra che si chiama Sabdrina Caredda e mi ha inviato il seguente testo “Sono molto interessato al vostro annuncio e vorrei che lo acquistaste se riusciamo ad accordarci su tutte le modalità (pagamento, trasporto).
    Per il pagamento preferisco utilizzare Paypal perché con Paypal non è necessario comunicare le vostre coordinate bancarie. Le transazioni tramite Paypal sono affidabili, sicure e veloci.
    Per quanto riguarda la spedizione, potete utilizzare Poste Italiane che prende fino a 30 Kg di pacchi, è veloce e affidabile, mi occuperò io delle spese di spedizione.
    Grazie per aver accettato di rispondere al fine di finalizzare l’acquisto il prima possibile.
    Sono connesso in qualsiasi momento alla mia casella di posta elettronica, sentitevi liberi di scrivermi e vi risponderò.
    Non vedo l’ora di leggervi.
    Cordiali saluti” La mail del mittente è [email protected]

    Dice che vuole fare il pagamento mediante paypal…ci sarà da fidarsi? Grazie per i vostri eventuali consigli

  • Sono Gerolamo Zavaglia vorrei precisare che il tutto e’ stao risolto e il signore in questione ha ricevuto i suoi soldi. c’e’ stato un disguido e il signore in questione il sig, Marco mediante il legale ha ricevuto la somma a lui spettante e ha ritirato la denuncia. e’ tutto documentato.

  • Ciao, io sono stato truffato come venditore da una certa Ana Locatelli ([email protected]),che si è dimostrata interessata al mio oggetto in vendita, proponendomi 50€ per la spedizione internazionale in Nigeria e di pagarmi sul mio Iban, fornendo una ricevuta rivelatasi poi falsificata. Una volta spedito l’oggetto, vi manderà mail (farlocche) dalla sua banca (Barclays) che “attestano” il presunto pagamento e dopo pochi giorni, altre che vi chiedono di avere indietro 200€ per sbloccare il bonifico che dice di avervi fatto, perché la sua banca ha un limite minimo di quella cifra per poter inviare bonifici. Ovviamente non conoscevo ahimè questo tipo di truffa.
    Per fortuna sono riuscito, grazie a 3 segnalazioni, un reclamo all’ufficio postale di competenza, e alla dogana di poste italiane, a bloccare la spedizione.

  • Ho ricevuto questo messaggio:

    Salve, Ancora disponibile il sito subito.it ??? Jeans sfrangiati

    Ho un problema con il mio numero di account WhatsApp posso avere il prezzo final.volete rispondermi quest’indirizzo e-mail :

    [email protected]

    Grazie risposta?

    Il numero da cui sono stata contattata è +22574390017

  • CIAO, ECCO UNA NUOVA TRUFFA DALLA QUALE MI SONO SSALVATO APPENA IN TEMPO PER IL SOSPETTO DELL’OCCUPAZIONE DEL TRUFFATORE IL QUALE SI E’ SPACCIATO PER AVVOCATO E NON CAPIVO COSA INTERESSAVA A UN AVVOCATO COMPRARE UN MACCHINARIO DI FISIOTERAPIA DEL QUALE NON MI HA CHIESTO NESSUNA CARATTERISTICA E POI UNO CHE MI DICE, TI MANDO IL MIO CORRIERE? E LE SPESE DI ESPORTAZIONE???
    [email protected]
    tale Signora Hulin Marilene Jeannine vedi in internet

  • Ha scritto poco fa anche a me da Subito.it… Costa D’Avorio deve pagare un oggetto… ma non ho inviato i miei dati.!

  • Questa Hulin Marilene Jeannine questa è la sua [email protected] scrive dalla Costa D’avorio e dice di essere un avvocato francese in trasferta, vuole comprare il mio giradischi, inserito su Subito.it oggi.
    vuole i miei dati, che non ho inviato.. e sul sito ho un nick… la segnalo a voi.

Ricevi i nuovi articoli via email

E' semplicissimo, gratuito e non riceverai spam. Basta inserire il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato sui miei nuovi post.

Unisciti a 2.023 altri iscritti

Share via