Truffe

Wanted! Ecco un lungo elenco di truffatori su Subito.it & Co

Su iniziativa (e lavoro immane) della carissima Bella, che con i suoi commenti all’articolo “Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio” è ormai diventata l’incubo n°1 di molti malintenzionati, ecco un elenco di tutti i truffatori che a metà Giugno 2015 sono stati scovati, catalogati e presi in giro dai lettori di questo sito.

Li pubblico per rendere ancora più facile la ricerca di chi, sospettando qualcosa, usa Google per cercare informazioni e che già spesso capita nelle pagine dedicate alla truffa.

Nota bene: tutto il materiale seguente è frutto di una raccolta basata su esperienze personali dei vari utenti.

Molti tra questi nomi si riferiscono a persone oneste e incensurate che, purtroppo, sono diventate doppiamente vittime di alcuni truffatori, i quali hanno utilizzato la loro identità (a partire da documenti inviati in buona fede) per truffare altri innocenti.

Chi segue questo blog sa bene come si promuova sempre, qualora possibile, la buona azione di contattare i legittimi proprietari dei documenti d’identità inviati dai truffatori a riprova della loro presunta onestà. In questo modo è possibile prendere contromisure, evitando ulteriori guai.




E se già ci sono cascato? 

Visto che me lo chiedete circa ottantadue volte al giorno, ho scritto un articolo in merito: “Un truffatore ha i miei dati: cosa rischio e cosa posso fare?

Potete anche richiedere il rimborso se la truffa è avvenuta tramite Western Union negli ultimi 15 anni. Ho scritto una guida che trovate qui: “Ecco come richiedere il rimborso Western Union per le truffe online

La lista di chi è stato considerato un truffatore su Subito.it & Co

(N.B. La lista venne pubblicata inizialmente a Giugno 2015 ma nel corso degli anni si è ampliata a dismisura con segnalazioni nei commenti alla fine di questo articolo…non l’ho mai aggiornata perché anche i commenti vengono indicizzati da Google, di conseguenza cercando un’email sospetta si finirebbe comunque qui)

Hai trovato qui un nome/indirizzo/numero di telefono cercato su Google?

Sappi che è stato usato almeno una volta per provare a truffare qualcuno su siti come Subito.it, Kijiji, eBay & co.

Trovi il tuo nome ma sei tutto tranne che un truffatore?

Prendilo come serio campanello d’allarme! I tuoi dati sono utilizzati in modo illecito e potresti essere tu il capro espiatorio. Cerca di ricordare quando possa essere successo di darli a qualcuno di sconosciuto o poco fidato, è un buon inizio per trovare una soluzione per preservarsi.

Hai già mandato i tuoi dati (carta d’identità, IBAN etc)?

Repetita iuvant. Leggi qui: “Un truffatore ha i miei dati: cosa rischio e cosa posso fare?

Non conoscevi questo fenomeno e vuoi farti una cultura?

Ti consiglio di leggere gli altri articoli sull’argomento, come per esempio…

  1. Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 1)
  2. Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 2)
  3. Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (ma questa volta è un genio)
  4. Il phishing del casellario giudiziale: una nuova truffa nel web e sui social
  5. La truffa della badante negli USA
  6. Nuove tecniche di truffa su Subito.it & co: telefonate e CRO
  7. Ecco perché Romeo continuerà a pagare i truffatori

…e, soprattutto…

parlane con le persone a te vicine, affinché loro stessi ne parlino ad altri.

 

Massimo Cappanera

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

2.045 commenti

Clicca qui per commentare

Scrivi qui cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Sono stato contattato su Subito per comprare una consolle (io acquistavo, lui vendeva).

    L’immagine utilizzata, tramite una ricerca su Google, è risultata appartenere a un’inserzione su Bakeca. Inoltre, il venditore non accettava Paypal, ma ci può stare.

    Per vedere se effettivamente si trattava di un truffatore, gli ho fatto inviare IBAN e nome per cercarli su Google, ma non è apparso nessun risultato collegato a truffe o quant’altro.

    A questo punto gli ho fatto notare di come quella stessa foto che mi ha mandato era presente in un altro annuncio. Mi ha detto che l’annuncio era di suo fratello e che questo fantomatico fratello non aveva tempo di ricontattarmi. Dopo un po’ mi hanno risposto all’annuncio su Bakeca dicendomi che non ne sapevano nulla. Ma sono andato avanti.

    Gli ho chiesto una seconda foto. La consolle era la stessa (stesso modello) ma mancava un controller e 3 giochi presenti nella prima. Una rapida ricerca su Google o ovviamente ho trovato questa seconda foto su ebay da un altro inserzionista.

    Insomma, gli ho chiesto di inviarmi la foto dei 3 giochi che si vedevano nella prima immagine e ha iniziato ad accampare scuse, a tirare in ballo ancora questo fantomatico fratello eccetera.

    Gli ho detto che avrei segnalato il tutto alle autorità e ha iniziato a insultarmi e minacciarmi: “coglione”, “te la faccio pagare cara”, eccetera. Mi ha minacciato di diffida, diffamazione (oh lui lavora niente di meno che in uno studio legale eh) eccetera.

    Tagliando corto, ho il nome dell’intestatario e l’IBAN che mi ha chiesto per il pagamento. Sospetto siano identità rubate, ma a suo dire appartengono a sua moglie. In tal caso sarebbe ancora peggio, se fare tutto a nome di sua moglie.

    Dimenticavo la mail: [email protected]

    Credo sia poco rilevante visto che, qualora fosse davvero un truffatore, immagino ne crea una nuova ogni volta. Ma non si sa mai…

      • Ciao! Grazie per approvato il post.

        Purtroppo tramite la semplice mail credo si ottenga poco in quanto basta crearne una nuova.

        Non c’è alcun modo per mettere in guardia potenziali vittime senza diffondere dati senbili tipo IBAN? Grazie.

        • Si, Mario…Oddio, è quello che mi ripeto ogni giorno quando riguardo quello che ho scritto sperando di informare più gente possibile. Diciamo che la filosofia di fondo è sempre quella di sensibilizzare la gente a capire dove stia l’inghippo indipendentemente dai dati sensibili…Ossia a fare esattamente come hai fatto tu ;)

          • questo post è in contraddizione con quanto affermato all’inizio…se non si pubblicano i dati sensibili come si fa ad evitare le truffe ? non sono mica tutti facilmente riconoscibili come lo sgrammaticato truffatore della costa d’avorio o quelli che usano google translator, c’è gente molto più furba come colui il quale ho segnalato l’anno scorso e le cui informazioni ho aggiornato in un post che non mi è stato approvato, e che continua imperterrito a perpetrare le sue truffe nonostante le diverse denunce a suo carico. se non si pubblicano i dati sensibili le ricerche su google non sono efficaci, poi sta ad ognuno l’onere di incrociare tutti i dati per capire se si sta contattando un possibile truffatore ed è meglio lasciar perdere oppure la transazione è sicura.
            del resto i casi di omonimia non si possono evitare : ci sono centinaia di Mario Rossi (un nome preso a caso), ma può essere che uno solo sia un truffatore e lo si può scoprire solo incrociando iban, mail e qualsiasi altra informazione utile; non pubblicare il nome Mario Rossi solo perchè ce ne sono tanti significa fare un favore a queste persone.
            spero che questa mia considerazione venga pubblicata, o perlomeno mi sia risposto in privato.
            grazie.

  • 25/01/2018 Lucas Gilles Marcel è rispuntato rispondendo a un mio annuncio.
    Quando mi ha mandato la email chiedendomi di pagare una somma prima che il suo bonifico andasse a buon fine …beh ho capito che era una truffa e mi sono fermata, peccato abbia in mano la mia copia della carta d’identità con la quale potrebbe fingersi nuovo acquirente. Sono stata dai carabinieri ma loro ridono …..che tristezza

    • Si, in effetti da parte di molti (in generale) c’è una sorta di leggerezza nel trattare la questione, come se gli si dicesse di essere preoccupati dell’aura malefica del vicino di casa che noi abbiamo riconosciuto come la reincarnazione di Hitler.

  • Buonasera. Sono stata contattata poco fa da Maroni Antoine. Dopo un paio di messaggi per info circa il mio articolo in vendita, mi è venuto un sospetto e l’ho cercato su Google…ho trovato voi…per fortuna. Rischio anche se solo in possesso del mio numero e mail? Grazie

  • Allora, non mi sbilancio per evitare grane ma la butto lí…una certa monica in provincia di venezia e un certo flavio di san benedetto del tronto. Nel primo caso, estremamente riottosa nel pagare con paypal (per poi dirmi all’ultimo momento di aver venduto l’oggetto); nel secondo, il tizio in questione (che per come scrive via sms sembra un ragazzetto) dopo aver trattato a sangue per il mio pc, non si é piu fatto sentire…non ho perso un euro ma solo tempo e nervi, grrr

    Volevo peró chiedere: avete mai fatto caso alle foto di whatsapp di molti di questi personaggi? Tutte di carabinieri/poliziotti! E tutte googolando “carabiniere” :D Boh, mi sembra curioso :)

  • Ciao, a mio annuncio hanno risposto sia una Elizabeth Sandra ( [email protected] ) che mi dava indirizzo a Nairobi a nome FIJABI LEKAN BIOLA e voleva pagarmi con bonifico. Poi sullo stesso annuncio anche un Antoine Maroni ( [email protected] ) che invece risiedeva in Costa D’Avorio.

    Importante per tutti non accettare di passare dalle comunicazioni e-mail attraverso il canale ufficiale (e monitorato contro questi elementi) dei portali a delle e-mail private.

  • Adesso mi sono accorta che annuncio in questione si trovava su Kijij.it no subito (o forse anche) comunque ho risposto ad un annuncio di lavoro e ho ricevuto sequente messaggio:

    ********** Attenzione! Ciò che trovate in questo commento è spam truffaldino, quindi NON contattateli. Ripeto: è una TRUFFA citata qui per far sì possa essere trovata da potenziali vittime che cercano su Google **********

    Buongiorno,
    Vi ringrazio per il vostro interesse per la mia richiesta e per prima cosa descrivo in dettaglio qual è il lavoro. Sono il Sig. Georges MARC Lavoro per una società di prestiti e finanze, maggiori dettagli sul sito www bgfi-financie com#googtrans(it)
    BGFI Credit UNION è una società che offre prestiti e investimenti a un tasso del 2% che va da 5.000 a 500.000 € in tutto il mondo. Il tuo ruolo è quello di pubblicizzare il sito e pubblicizzare offerte di prestiti promozionali nei forum di annunci e altro ancora senza doverti spostare dal telefono o dal computer. Devi pubblicizzare ogni giorno sui siti. La retribuzione è di 450 € al mese.
    Se la posizione è adatta a te, ti preghiamo di confermarmelo.
    Cordiali saluti

    ********** Attenzione! Ciò che trovate in questo commento è spam truffaldino, quindi NON contattateli. Ripeto: è una TRUFFA citata qui per far sì possa essere trovata da potenziali vittime che cercano su Google **********

    poi il secondo messaggio:
    Ti ringrazio per la tua risposta e la tua reattività. Comunque ti informo che sto cercando qualcuno onesto e affidabile.
    Se puoi intraprendere questo tipo di lavoro, ti prego di inviarmi i tuoi dati di contatto completi, come mostrato di seguito:
    Nome e nomi:
    Indirizzo, città, codice postale:
    età
    Professione attuale:
    Numero di telefono
    Copia della carta d’identità e / o del passaporto a doppia faccia
    Per la sicurezza di questo lavoro, ti preghiamo di notare che firmeremo un contratto dopo il periodo di prova di 2 settimane, perché devi mostrarmi il tuo attaccamento a questo lavoro prima che venga messo in atto un contratto di lavoro. prova come prova del tuo lavoro che è dopo due settimane di lavoro (fai pubblicità all’azienda su diversi social network facebook twitter .. e altri siti di annunci e forum) e tu ‘ho dimostrato che sei una persona affidabile, possiamo procedere con la firma del contratto in questo momento.
    Ps: ti preghiamo di sapere che il tuo periodo di prova sarà pagato 200 €
    Grazie gentilmente per avermi dato un seguito.
    Invia le informazioni richieste via email: [email protected]

    ********** Attenzione! Ciò che trovate in questo commento è spam truffaldino, quindi NON contattateli. Ripeto: è una TRUFFA citata qui per far sì possa essere trovata da potenziali vittime che cercano su Google **********

    Ho accettato l’offerta ma non gli ho dato copia del mio documento d’identita’. Ho lavorato per due settimane, dopodiche mi disse che adesso cominci a lavorare sul serio e ti pago 1200e al mese. non ho ricevuta quelli 200e per il periodo di prova e quando ho chiesto mi ha detto che gli avrei ricevuta insieme a primo stipendio di mese di febbraio. Mi diceva anche di mandarmi il contratto ma invece non l’ha mandato. Non mi dava tanta fiducia allora ho detto che se non mi pagava quelli 200e non avrei continuato e mi risponde che va bene ti pago quelli e poi lasciamo li, ma non meli ha mai pagati.

    Annunci che dovevo pubblicare erano cosi:
    Signore e signori, Prestiti seri senza commissioni
    Stai sanguinando finanziariamente, vuoi ottenere un prestito urgente o un investimento !!! Prestiti e investimenti fino a € 1.000.000 per un tasso di rimborso del 2% per tutta la durata del prestito
    Approfitta delle offerte di prestito della nostra struttura, una prestigiosa struttura che offre tutto il suo staff efficiente per risolvere le tue diverse esigenze finanziarie. Lavoriamo in molte aree, tra cui: prestito finanziario, mutuo ipotecario, prestito di investimento, prestito auto, debito di consolidamento, linea di credito, secondo mutuo, acquisto di crediti, prestito personale.
    Quindi vuoi pagare un debito, costruire una casa, un’attività in proprio o per qualsiasi altra necessità finanziaria, ottieni il tuo prestito ora.
    INFORMAZIONI e contatti al +330644699436 disponibile WHATSAPP o via email: o mail: [email protected] com

    ********** Attenzione! Ciò che trovate in questo commento è spam truffaldino, quindi NON contattateli. Ripeto: è una TRUFFA citata qui per far sì possa essere trovata da potenziali vittime che cercano su Google **********

  • I TRUFFATORI ARRIVERANNO QUI E MI LEGGERANNO – Complimenti Massimo… ma la miglior azione che si possa fare per impedire le truffe …è il CAVALLO DI TROIA… uso il termine “COLPIRE DALL’INTERNO” …ma in realtà non si tratta di colpire chi fa truffe.. ma di CONVERTIRE e dare un ideale diverso che gli impedisca di proseguire nelle truffe on line..
    Anche GESU’ si mischiava proprio con i peccatori (ricordate Maddalena difesa dalla lapidazione).. dove non c’è nulla da fare.. per il prossimo GESU’ non serviva.. ..Questa gente che fa truffe ON-LINE non sa che le refruttive che sembra gli danno la possibilità di ricevere, in realtà a lungo termine COSTANO ALMENO 3 VOLTE il male fatto al prossimo, tra cui anche il dolore fisico.. Ai truffatori va dato un IDEALE diverso, forse apparentemente più faticoso.. ma produttivo.. perchè rubare significa correre in discesa verso un dirupo. Qui non mi posso dilungare… ma invito i truffatori a contattarmi e a farsi analizzare attraverso il loro momento di nascita ESATTO.. usate pure profilo falso.. (che ve lo dico a fare hehehehe…) ..io vi posso guidare attraverso i miei testi alla comprensione del fatto.. che state bruciando la stessa terra davanti al vostro cammino.. e che di quei soldi (come da sempre avete il sospetto e la sensazione cupa nella consapevolezza) .. di quei soldi non ne godrete affatto.

  • Grazie per questa pagina. Stavo pensando che avremmo bisogno (noi acquirenti on-line) di un DB delle carte di credito o IBAN o altro strumento fraudolento e mi sono imbattuto in questo sito. Non l’ho ancora letto tutto (ci sono 1762 interventi !!!) ma mi ha interessato molto l’intervento del Sig. Enrico (2 luglio 2016) perché anch’io pensavo non ci fossero pericoli a fornire il proprio codice IBAN. Che dire? Non si finisce mai di imparare. Grazie

      • Provo a dare un contributo. Premesso che NON HO ALCUNA PROVA che si tratti di un truffatore, nella ricerca di un decoder TimVision mi sono imbattuto in un certo Vincenzo da Palermo che lo offre ancora adesso ad un ottimo prezzo ed accetta paypal per il pagamento. Anche se paypal offre delle garanzie negli acquisti (ma leggetele bene) ho provato a contattare il venditore sull’utenza 3711588676 e, così come adesso, l’utenza risultava non attiva. Quindi attraverso il portale degli annunci ho chiesto al venditore un recapito telefonico su cui contattarlo e lui (?) mi ha fornito l’email [email protected] . Una breve ricerca in internet di questa email mi portava su una serie di annunci su un sito internet per vendite tra privati nella città di Napoli (ma non si trova a Palermo?). Troppe incongruenze!
        Ho pagato in più su eBay che fornisce anche le recensioni degli acquirenti e quest’ultimo ne aveva un bel po’ ed era attivo già da alcuni anni. Adesso ho il mio decoder in funzione attaccato alla mia tv. :)
        Ripeto che NON HO ALCUNA PROVA che si tratti di un truffatore ma solo le mie turbe mentali. Grazie

  • anche io sarei stata vittima di truffa se non facevo qualche ricerca.. l’email e il numero in questione della tizia che voleva truffarmi è [email protected] e questo è il numero+225 88 80 88 94. l’email in questione è questa: La merce mi conviene perfettamente,per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa ( DHL ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio a mie spese. Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome /Cognome del beneficiaro:

    La vostra indrizzo completa:

    Vos coordinate telefoniche:

    le prezzo finale :

    Code IBAN o Postepay

    Code BIC:

    Il vostro documento per la garanzia dell’operazione

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.

    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie per la vostra buona comprensione e vi lascio il mio documento

  • sophie odile

    a me
    Buongiorno,
    Non c’è nessun problema
    Per il passaggio di proprietà sarà realizzato quando il vostro denaro visibile sul vostro conto.
    Allora una volta che il vostro denaro è sul vostro conto la mia società di trasporto li contatterà affinché possiate fissare un giorno insieme per il ritiro della macchina
    Ecco la mail della mia società di trasporto:
    Mail: [email protected]
    Allora se siete d’accordo attendo una copia della vostra carta d’identità e le vostre coordinate bancario.
    Cordiali saluti

  • Buonasera,
    condivido anche io il tentativo di truffa ricevuto oggi.
    Sono stata contattata da BOYER SABRINA della costa d’avorio. numero cell: +22553333911, email: [email protected]

    Testo della mail:

    “Salve
    La merce mi conviene perfettamente, confermo l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore (www.fedex.com) della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d’accordo per la procedura, aspetto di ricevere informazioni seguenti per concludere con il pagamento:
    Nome/Cognome :
    Iban:
    Confermate il prezzo finale:
    Indirizzo domicilio actuele:
    il vostro numero di telefono:
    E’ io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionale.

    eliminare l’annuncio sul sito “subito”

    Ecco il mia identificazione
    Grazie per la vostra buona comprensione

    Il sig.ra BOYER SABRINA”

    Con allegato il documento…

    Che bastardi!

    Grazie Massimo

    Un saluto

    Carlotta

  • Buon giorno a tutti, aggiungo questa “signora” che è americana e vuole comprare il prodotto per il figlio che è in Inghilterra.
    I suoi dati sono:
    Account Name: Jewell Lester
    Account #: 8070416302
    ACCOUNT TYPE: CURRENT ACCOUNT
    Country: United Kingdom
    Email Address : [email protected]

    E per messaggio dice:
    Salve al venditore, Il pagamento è stato effettuato e il mio denaro è stato rimosso Il mio account e spero che abbia ricevuto la conferma dalla mia banca “HSBC PRIVATE BANK”, quindi voglio andare avanti e inviare l’articolo e tornare alla mia banca con la consegna ricevuta per la verifica
    Ecco i dettagli dell’indirizzo:
    Name: W. phillips
    Address: 83 THORNFORD DRIVE, WESTLEA
    City: SWINDON
    Zip Code: SN5 7BH
    Country: United Kingdom

    Ho contattato direttamente la sua banca, ha controllato l’email che mi ha inviato e mi ha detto che è scam, ovviamente.
    State attenti!!! ;-)

      • Buonasera truffata su subito da un certo La C*** Fabio. Num di Postepay 4023600675486635.
        Acquistato un giocoin scatola .venditore sparito. So che ha fatto la stessa cosa con altri.grazie :-(

        • Attenti ad un certo Davide di Vigevano PV anche lui vende giochi in scatola, alla richiesta di altre foto mi ha inviato una foto palesemente scaricata da internet, alla richiesta di invio e pagamento in conrtassegno .. sparisce … a richiesta di chiarimenti risponde: “no scusami ma mi anno chiamato da casa che anno ricoverato mia bamma sai a 75 anni è pericoloso”

  • vorrei segnalare “Alexandrini Paola” email : [email protected]
    Già l’email mi aveva fatto pensare a una truffa. Avendo avuto in passato esperienze con un truffatore della “costa d’avorio” (che per fortuna non mi ha fregato) questa volta sono stato ancora più attento.
    La (presunta) truffatrice non parla italiano ma bensì francese, non dice da dove arriva ed è molto disponibile a lasciare la foto della carta di identità inoltre offre spedizione a suo carico tramite http://www.giunsel.com.
    Sempre più dubbioso gli ho chiesto di dove fosse. Mi ha risposto dicendomi che mi avrebbe dato l’indirizzo quando avrei fornito l’iban per il bonifico
    Le ho chiesto di dirmi prima da dove veniva o altrimenti non avrei accettato soldi e tanto meno inviato la merce. Ha risposto “Ok” e basta facendo così chiudere la trattativa.
    Non ho prove che sia stata una truffatrice ma i fatti me lo hanno fatto pensare.

  • Ciao! Questa mattina alle 6 mi arriva questo messaggio su whatsapp: Ciao
    sono interesato per vostro artico sul subito rispondermi sul mio email : [email protected] o mio whatsapp privato : +22587656353 . Questo whatsap è per mio lavoro aspettando la vostra risposta sul mio email o whatsapp privato se è disponibile ? Giacca moto donna Dainese Tg 42 S. Mi sembra decisamente molto strano!!

  • sono freschissimo di truffa da ben 700 euro…..sono due giorni che tento di effettuare la denuncia ma l’Italia è l’Italia e quindi dopo un viaggio a vuoto e un po di chiamate ho scoperto che il sito della Polizia per le denunce online “è vecchio e non funziona”. Andrò dai Carabinieri come mi hanno detto e vediamo.. Intanto posto qui i dati non del truffatore ma del prestanome o ignaro frodato dell’identità: Luca Baldocci, nato a Livorno nel ’67 ( ma stranamente con accento veneto/lombardo…). Ho pagato con ricarica su PostePay un clima Dometic 1700. Dopo il pagamente è sparito lui, il clima ed il tel è irraggiungibile.

  • Ho acquistato i dji goggle e il dji carry more backpack, da due truffatori, devo denunciare? Andare alla polizia postale? Uno con questa postepay 5333 1710 0782 0430 e uno bonifico, se denuncio riesco a recuperare i soldi spesi?

    • Se sono italiani, assolutamente denuncia, nella speranza ci siano altri ad averlo fatto. In tempi molto lunghi e in caso di azione congiunta, c’è la remota ma reale possibilità di recuperare qualcosa, specie se sai bene chi è la persona. Se è straniero, ahimé la denuncia non serve perché al 99,99% ha rubato l’identità di qualcuno. P.S. Ricorda che se non denunci uno perseguibile dalla legge, magari perché ti dicono che non serve a niente, fai il gioco del truffatore.

      • Italiani italiani, il bonifico mi è tornato indietro stornato per fortuna, quell’altro un certo fabio bressanin di varese

    • Su subito ho messo annuncio per ricercare 2 libri. Mi hanno contattato dicendo di scrivere alla mail [email protected] e fare pagamento sulla poste pay numero carta 5333171007820430 e codice fiscale BRSFB*80*23L682*. Ho chiesto foto dei libri come controprova e risponde con mille scuse e insulti. Sicura truffa.

  • Ciao Massimo
    un altro cliente da aggiungere al supermercato dei truffatori esteri probabile costa d avorio o presunti furbetti affini.
    Saluti e diffidate anche dei messaggi che arrivano specialmente nelle prime ore del mattino e’ evidente la provenienza da fusi orari molto distanti dal nostro centro europeo
    Dario

    Buongiorno, è ancora disponibile il tuo articolo? per favore contattami a questo indirizzo: [email protected]

  • Ciao Massimo
    vorrei fare una cortesia a questo altro presunto ma molto probabile truffatore ,e poiche’ lui mi chiede di scrivergli ..io faro’ di piu’ …lo ISCRIVO… al tuo elenco online ,sempre se per te va bene ovviamente.
    Grazie a nome di tutti gli utenti che non incapperanno in questo infelice individuo.

    Un saluto
    Marco

    Ciao, vorrei sapere se il tuo annuncio è ancora disponibile? Per favore scrivimi sul mio indirizzo personale: [email protected]

  • Ho appena ricevuto un messaggio su kijiji da un certo Henry che mi ha chiesto se l’articolo era ancora disponibile ma non gli ho risposto perchè voleva essere contattato in privato su questa email: [email protected] e quindi ho fatto qualche ricerca e sono finito qui per mia fortuna.

  • Salve,
    da diverso tempo pubblico annunci di vendita sia su kijiji che subito it,
    e purtroppo puntualmente mi arrivano risposte da utenti mooolto sospetti, che cestino puntualmente.

    In questi giorni ho ricevuto la bellezza di 14 emai : di cui 11 nello stesso giorno a distanza di pochi minuti l ‘una dall’ altra (con contenuto diverso …)

    Pur avendo rinunciato alla vendita chiedo se vi risulta questo indirizzo come “utente dubbio”
    :Maria Maximov, Cavallino-Trasporti, Via Fausta 357, 30013,VE

    Grazie
    Adalgisa

  • Segnalo Colin Fabienne [email protected], anche se non strettamente necessario dal momento che googolando l’email sono arrivato qui.

    Mille grazie di questo utile post! Mi ha risparmiato tempo e fatiche. Anche se forte è la tentazione di pigliancularlo.

  • io sono stato truffato da una persona che mi ha venduto un pc nel quale i componenti erano diversi dalla descrizione nell’ annuncio oppure non funzionavano

  • Culverton Tucker potete controllare questo signore che mi dice che devo fare un conto online con la western union al costo di 850 euro

  • Salve! Oggi ho ricevuto una risposta su kijiji da Fabienne Colin [email protected] . Grazie a voi non ci sono cascata. Mille volte grazie!

    Buongiorno

    La merce mi conviene perfettamente , confermo l’acquisto del bene . Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa (http://www.Fedex.com/fr/) della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere l’aquisto:

    Nome /Cognome:
    Iban o numero di la carta postpay:
    Confermate il prezzo finale:
    Indrizzo domicilio actuele:
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    Il vostro numero di telefono:

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    Ecco il Mia identificazione.

    Grazie per la vostra buona comprension

    • Idem stessa cosa, ma sono andata avanti per capire a che punto arrivava il tentativo di truffa (portata avanti da un nome già conosciuto in questo forum, Olivier Sicler, dietro a cui chissà chi si nasconde). Segnalo che la truffa è sempre più sottile: 1) il truffatore mi ha chiesto anche se avevo altre cose da vendere 2) ha mandato foto di una presunta casa di campagna dove voleva mettere i miei mobili in vendita 3) non ha parlato di Costa d’Avorio o stati esteri 4) mi ha fatto arrivare una mail contenente un documento firmato di una banca realmente esistente con tutti i dati ‘in regola’ e la motivazione del blocco del trasferimento economico…roba da pazzi!! La mail era comunque scritta in un italiano stentato, quindi spero che nessuno ci caschi…fate attenzione perchè le pensano tutte! Al termine gli ho scritto di trovarsi un lavoro e puff…scomparso!

      • Infatti, va affinandosi sempre più…Il che da un lato è una buona notizia, visto che i metodi classici sono stati “bruciati”. Ecco perché commenti come il tuo aiutano tanta gente, grazie!

  • Grazie!! Ho digitato Grossi silvie marie chantal e si è aperta la tua pagina.
    Alla seconda mail mi è venuta voglia di inviare una foto dell’articolo messo in vendita all’ingresso di un posto di polizia. Poi ho lasciato perdere.
    Ora, oltre che bloccare i messaggi della tizia, che faccio?

      • ciao a tutti.
        mio padre ha ricevuto una mail da [email protected] dopo aver messo in vendita una bici su subito. Dalla sua proposta di acquisto sembra tutto lineare ( farebbe un bonifico e poi alla ricezione dei soldi sul conto di mio padre chiamerebbe il corriere e manderebbe a ritirare la bici..) tutto molto bello e lineare: ma a me qualcosa puzzava quindi digitando su google questo indirizzo mail mi si è aperto il tuo forum. Ora dal messaggio di Imma non capisco cosa le è accaduto con questa signora….potete aiutarci a capire se è una truffatrice o meno?
        Grazie

  • Ulteriore email truffa: [email protected] DANIELLE LOUISE. Sono stata contattata su kijijii e subito dopo per email. Ha pure inviato documenti di identità di cui il fronte chiamato “digani” (che gia vedo nella lista e suppongo corrisponda a danielle louise) .

  • 4 giorni fa ho ricevuto un messagio sul mio Hangouts di gmail, come un mio contatto, ma ha detto che lui e un agente Econsumer.gov (econsumer.com) . Ho letto perche era scrito proprio come se fossere il mio contatto, e ho chiesto chi e lui, e come mai scrive al posto del mio conttato. lui ha detto che lui ha hack i miei email. io ho chiesto di presentarsi con nome e cognome e lui ha cominciatto a minacciarmi che saro punita delle forze di polizia se io faccio ancora altri domande su di lui. Ho archivato tutti i miei email su gmail, ma non ho chiuso email, posso avere problemi? cosa posso fare? In attesa di una risposta da voi, vi ringrazio in anticipo

  • Salve Massimo
    Vorrei segnalare il numero di due truffatori o di uno che utilizza due numeri:
    Il Sig. Jean Piere +225 41 27 1762
    e sua moglie la Sig.ra Amelie +225 72 45 8556
    I signori con la scusa di acquistare un camion hanno tentato di procurarsi i mie dati personali.
    Il sig. Jean Pierre è sicuramente all’opera con qualcun’altro in queste ore visto che non era molto reattivo con i messaggi, ma soprattutto perché mi ha inviato un vocale nel quale parlava delle modalità di acquisto della moto (peccato che il mio sia un camion).
    Se sono necessari altri dettagli per la pubblicazione in lista non avete che da chiedere.
    Spero di poter salvare qualcuno da questi sciacalli. Buona giornata

    • Ciao Antonio, grazie per la disponibilità ad aiutare tutti gli altri! Contattami dalla sezione “Contattami” (la fantasia al potere!), soprattutto per il file audio se puoi inviarlo visto che stavo scrivendo proprio qualcosa in merito. Ciao!

  • Ciao Massimo
    vi propongo questo interessante messaggio che arriva dopo alcuni annunci inseriti in kijiji
    Il portale, ovviamente fasullo, e’ stato gia’ bloccato dalla polizia postale ma attenzione a questi truffatori che si riciclano come le pulci.
    Phishing per sprovveduti

    Saluti

    Daniel
    ———————————————————————————————————————————————————————–

    Ciao mi interessa il prodotto, il pagamento lo faccio subito tramite kijij

    Vai tramite email e accetta i soldi qui http:// transazionepagamento.gq/kijij

    Devi accettarlo su una carta di credito, te li accreditano entro 1 ora

    Ti ho pagato 20 euro in piu

    devi spedire a
    Maria Rosalba
    Viale Gorizie 82
    Brescia BS
    cap 25121

    Preleva i soldi e poi mi spedisci con le poste

  • Premesso che ho messo un annuncio per vendere la mia auto, sono stato contattato tramite WhatsApp dal numero di telefono 3349709715 che si è presentato come Marco, dopo aver manifestato il suo interesse per la mia auto, si è offerto di versare una caparra attraverso un giroposta sul circuito di poste italiane sul mio C/C attraverso un operazione su postamat inserendo il mio bancomat. A questo punto la trattativa si è svolta direttamente con telefonate molto cordiali anche se traspariva una certa fretta del presunto acquirente a versare la caparra per non perdere l’acquisto. Una volta davanti al Postamat ha iniziato ad imbastire una procedure per la quale bisognava ricaricare la PostePay n° (purtroppo lo ha dettato al telefono e non me lo sono segnato) così lui poteva poi fare un bonifico sul mio bancomat e quindi sul mio conto. Detta così sembra assurdo ma è molto bravo a confondere le acque, spero che questo post possa salvaguardare i soldi delle persone oneste, e che naturalmente i soldi che questo truffatore ha rubato li usi tutti in medicinali.

    • Amory, credo di essermi confuso al secondo “postamat” perché in effetti è un sistema un po’ contorto ma credo che l’obiettivo di un bravo affabulatore sia esattamente questo. Anzi, complimenti perché al tuo posto non sarei nemmeno riuscito a raccontare il tutto! Grazie!

      • Una cosa del tutto simile a quello che ha raccontato Amory è successa a me due giorni fa. La storia è praticamente la stessa, cambiano i nomi e i numeri di telefono che vorrei condividere qui:
        Ivano 333 8921186
        Per me è troppo tardi perché ormai i soldi sono andati, ma magari altre persone evitano di cascarci.

        • é successo oggi anche a mia moglie, chiedeva una ricarica postepay. sempre stesso nome e numero di Silvia.
          Lei si è accorta non accettando la procedura da lui richiesta e lui si è anche arrabbiato insultando al telefono.

        • Oggi è successo anche a noi..stesso numero di Amory..fortuna che la cosa ci è puzzata da subito come una truffa…

  • Salve per un prestigioso orologio sono stato contattato da tale Alberto Ru**o, numero Iliad +39 3512212431 , dice di essere di Zurigo.
    Dopo un po’ di trattativa scompare.
    Mi riscrive il giorno seguente, presentandosi ex novo , nascono i sospetti.
    Chiedo da dove viene e risponde menzionando location completamente differente dal giorno prima ( Berna ) ….voleva a tutti i costi concludere la transazione a Bollate ( mi avrebbe aspettato per rapinarmi ) .
    Gli propongo la mia banca o la caserma dei Carabinieri di via Moscova a Milano….sparito
    A T T E N Z I O N E

  • Eccone un altro, ho tre annunci online, mi stanno contattando di continuo.
    Il numero +12173963408 mi ha mandato un messaggio chiedendomi di scrivergli all’indirizzo email: [email protected] o su whatsapp al numero: +393511242518.

    Spero di essere utile.

  • buongiorno! vi scrivo qui il numero di cellulare di un ragazzo che mi ha truffata.
    3470892102- si chiama Francesco/Federico . mi ha truffata offrendomi un cellulare a buon prezzo su subito e io ahimè..ci sono cascata.

  • [email protected] +22557756623

    La merce mi conviene perfettamente , confermo
    l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
    totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
    per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
    carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
    informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

    Nome /Cognome ;
    Iban o numero di la carta postpay:
    Confermate il prezzo finale;
    Indrizzo domicilio actuele:
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    Il vostro numero di telefono:

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una

    persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di

    nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    eliminare l’annuncio sul sito “subito”

    Ecco il Mia identificazione.

    Grazie per la vostra buona comprension

    Il sig.re COMBO JEAN LUC

    ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • segnalo: [email protected]
    il quale mi ha scritto:
    Ok €670 inviami le tue coordinate bancarie per il trasferimento ora.

    il tuo nome…………
    nome della banca…….
    iban……………
    costo totale…….

    Grazie.

    Ovviamente ho riferito di non essere interessato alla sua offerta.

  • segnalo: [email protected]
    mi ha scritto:
    Grazie agli Stati Uniti e voglio comprare per mio figlio la scuola in Africa occidentale, gentilmente torni da me con l’importo totale compresa la spedizione tramite l’Ufficio Postale ItRegister anche con i tuoi dati bancari completi per organizzare il pagamento tramite bonifico bancario o bonifico bancario.

    Il tuo nome

    Nome della banca

    Numero di conto

    Codice SWIFT

    Importo totale

    Ecco l’indirizzo di spedizione.

    Nome: Charles Olutola

    Indirizzo: 105, Bere Oke-Are

    Città: Ibadan

    Stato: stato oyo

    Codice postale: 23402

    Paese: Nigeria

    Troppo classica come truffa ahahahahaha

  • Ciao aggiungo i seguenti numeri
    +22541271762 E +22571865920 contattato ieri per articolo in vendita su subito messo da me. Loro sono francesi ma vivono in mali per lavoro … ora ci sto giocando un po’ , per fortuna me ne sono accorto subito . Ciao Filippo

  • Segnalo questo numero questa mail e questo nome, sta cercando di truffarmi proprio ora, ha scritto poco fa anche a mia moglie con il nome e la mail di [email protected] e nome Sylvie Elisabeth, francese.
    Poi ha scritto a me su whatsapp per un’altro articolo, su whatsapp risultava come nome Sylvie Elisabeth e mi diceva di sentirlo via mail.
    Mi ha scritto con il numero +225 04 67 94 37 , la mail è la seguente [email protected] , nome Bernard Patrice , mi chiede i dati per farmi il bonifico ecc… truffa cosa d’avorio.
    State attenti.

      • Buongiorno,purtroppo anche io sono caduta in questa truffa .Ho messo su subito la mia macchina e sono stata contattata da Maurice Berthier è un francese che vive a Bali , dopo quasi una settimana di trattative in cui li ho mandato i mei dati insieme alla carta di identità, oggi mi ha mandato il famoso “bonifico “ chiedendomi di pagare tramite western Union 380,00 euro .Alla mia proposta di anticipare lui questa somma e toglierla dalla somma del bonifico ,lui mi ha risposto che non lo po fare che devo pagare io questi soldi.Mi è venuto subito il dubbio è sono andata sul internet e ho visto che come me tante persone sono caduti in trappola a queste “buone persone”.Se vi scrive un certo Maurice Berthier e un gran TRUFFATTORE!!!

        • Io sono stato contattato 2 settimane fa, stessa dinamica e ieri mi è arrivato fac-simile del bonifico e mi ha chiesto 393€ per sbloccare il pagamento, grazie alla vostra segnalazione mi sono fermato in tempo perché comunque non mi tornavano alcuni pezzi. Il personaggio è sempre il maurice berthier del mali

  • Fresco fresco di Truffa da questo signor Fabrizio Virgilio di Roma (dubito sia il suo vero nome) gli ho spedito un telefonino dopo che mi aveva mandato la foto della disposizione di bonifico (scemo io che non ho aspettato che arrivassero i soldi) e ovviamente i soldi non sono mai arrivati :(

    • Stessa richiesta anche a me ma io non ho accettato. Ho detto che avevo una richiesta di un’altra persona che vive nelle vicinanze.

      Questo il testo del messaggio :

      Buongiorno, la ringrazio molto per la disponibilità. Per il pagamento, le anticipo che non eseguo ricariche su postepay, almeno che non si accettino a consegna avvenuta, altrimenti esclusivamente tramite bonifico su cc bancario intestato al venditore. Solitamente negli acquisti online, preferisco, una volta eseguito il bonifico, inviare la scansione della ricevuta al venditore, in modo che anche il venditore, possa procedere con la spedizione nel medesimo giorno, inviandomi a sua volta, la scansione della rispettiva ricevuta. Posso garantirle la mia onesta, sono un militare, potrà facilmente verificarlo, cercando su Google maps il mio indirizzo di spedizione, vedrà che appartiene alla caserma dove vivo e presto servizio. Cordialmente,
      Fabrizio Virgilio

  • eccovi alcuni indirizzi di sedicenti acquirenti francesi ma, non sono che ritardati mentali truffatori in cerca di polli.
    Peccato che sono rimasti indietro di parecchi secoli ….fanno pena!
    Gente ,sono facilmente riconoscibili non ci cascate!!!!Evitate ogni contatto sospetto da indirizzi con palesi nominativi pseudo francesi !!!

    È ancora disponibile? Rispondimi al mio indirizzo personale: [email protected]

    Salve, ancora valido ??
    Se è disponibile fammi sapere sul mio MAIL personale: [email protected]

    Salve, ancora valido ??
    Se è disponibile fammi sapere sul mio mail personale:[email protected]

    Grazie per la tua utilissima iniziativa Massimo!

    Matteo.

Ricevi i nuovi articoli via email

E' semplicissimo, gratuito e non riceverai spam. Basta inserire il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato sui miei nuovi post.

Unisciti a 1.469 altri iscritti