Truffe

Wanted! Ecco un lungo elenco di truffatori su Subito.it & Co

Su iniziativa (e lavoro immane) della carissima Bella, che con i suoi commenti all’articolo “Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio” è ormai diventata l’incubo n°1 di molti malintenzionati, ecco un elenco di tutti i truffatori che a metà Giugno 2015 sono stati scovati, catalogati e presi in giro dai lettori di questo sito.

Li pubblico per rendere ancora più facile la ricerca di chi, sospettando qualcosa, usa Google per cercare informazioni e che già spesso capita nelle pagine dedicate alla truffa.

Nota bene: tutto il materiale seguente è frutto di una raccolta basata su esperienze personali dei vari utenti.

Molti tra questi nomi si riferiscono a persone oneste e incensurate che, purtroppo, sono diventate doppiamente vittime di alcuni truffatori, i quali hanno utilizzato la loro identità (a partire da documenti inviati in buona fede) per truffare altri innocenti.

Chi segue questo blog sa bene come si promuova sempre, qualora possibile, la buona azione di contattare i legittimi proprietari dei documenti d’identità inviati dai truffatori a riprova della loro presunta onestà. In questo modo è possibile prendere contromisure, evitando ulteriori guai.




E se già ci sono cascato? 

Visto che me lo chiedete circa ottantadue volte al giorno, ho scritto un articolo in merito: “Un truffatore ha i miei dati: cosa rischio e cosa posso fare?

Potete anche richiedere il rimborso se la truffa è avvenuta tramite Western Union negli ultimi 15 anni. Ho scritto una guida che trovate qui: “Ecco come richiedere il rimborso Western Union per le truffe online

La lista di chi è stato considerato un truffatore su Subito.it & Co

(N.B. La lista venne pubblicata inizialmente a Giugno 2015 ma nel corso degli anni si è ampliata a dismisura con segnalazioni nei commenti alla fine di questo articolo…non l’ho mai aggiornata perché anche i commenti vengono indicizzati da Google, di conseguenza cercando un’email sospetta si finirebbe comunque qui)

Hai trovato qui un nome/indirizzo/numero di telefono cercato su Google?

Sappi che è stato usato almeno una volta per provare a truffare qualcuno su siti come Subito.it, Kijiji, eBay & co.

Trovi il tuo nome ma sei tutto tranne che un truffatore?

Prendilo come serio campanello d’allarme! I tuoi dati sono utilizzati in modo illecito e potresti essere tu il capro espiatorio. Cerca di ricordare quando possa essere successo di darli a qualcuno di sconosciuto o poco fidato, è un buon inizio per trovare una soluzione per preservarsi.

Hai già mandato i tuoi dati (carta d’identità, IBAN etc)?

Repetita iuvant. Leggi qui: “Un truffatore ha i miei dati: cosa rischio e cosa posso fare?

Non conoscevi questo fenomeno e vuoi farti una cultura?

Ti consiglio di leggere gli altri articoli sull’argomento, come per esempio…

  1. Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 1)
  2. Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 2)
  3. Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (ma questa volta è un genio)
  4. Il phishing del casellario giudiziale: una nuova truffa nel web e sui social
  5. La truffa della badante negli USA
  6. Nuove tecniche di truffa su Subito.it & co: telefonate e CRO
  7. Ecco perché Romeo continuerà a pagare i truffatori

…e, soprattutto…

parlane con le persone a te vicine, affinché loro stessi ne parlino ad altri.

 

Massimo Cappanera

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

2.045 commenti

Clicca qui per commentare

Scrivi qui cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ma grazie Massimo :) davvero grazie , spero di poteri aiutare ancora nel corso del tempo cosi da poter aiutare tutti a non farsi fregare da questa GENTAGLIA ancora grazie
    Bella

        • La truffa è complessa, ma semplice allo stesso tempo. Il truffatore visita la casa che vorrebbe prendere in affitto per l’estate dal vero proprietario, scatta delle foto e poi la mette lui sul mercato in affitto all’insaputa del vero proprietario. Il truffato che vuole sincerarsi della bontà dell’annuncio non può far altro che vedere se quella casa esiste veramente interpellando google map (street view), di più non può. Però io consiglio di fare una visura al catasto, dando più dati possibili e vedere così (se non si tratta di un grosso condominio) chi potrebbe essere il vero proprietario; in alternativa si può telefonare al municipio, oppure sempre tramite lo street view vedere se c’è un negozio nelle adiacenze, telefonare allo stesso e chiedere maggiori info.

          • Mi ha truffato un certo LAVOIE JACQUES, ho inviato la mia carta d’identità leggendo solo dopo questa pagina è il mio IBAN, mi chiamo Alex Rubertelli.

          • ciao Alex ! anche io appena lasciato i miei dati a sto tizio !
            ma solo iban e codice fiscale

            cosa ti è successo dopo ? sono preoccupata :(

          • Buona sera. Sono stato vittima di una truffa per la quale mi sto attivando anche con le Forze dell’Ordine. Ho anticipato una quota di denaro su postepay intestata a Bellone Croce C.F. BLLCRC******429K nr. postepay: 4023600675557831. nr. cell. ****557870 fate molta attenzione, nel mio caso vendevano una stufa a pellet. Si presenta al nr. di cellulare una signora apparentemente molto affabile. Purtroppo sono stato ingenuo e ho sbagliato a fidarmi.

            Grazie
            Mauro

          • Aggiungo un nuovo nominativo fresco di giornata:

            DURAND ANTOINE PAUL

            che ha risposto ad un mio annuncio su Subito.it inviando un documento falso (carta d’identità francese numero 012345678987)

          • mi ha appena contattato questo DURAND ANTONIE PAUL da due mail differenti, per fortuna ho pensato prima di cercare su google il nominativo! Grazie…qui sotto vi copio la su mail!
            “Ciao Sig / Sig.ra
            Sono interessato al vostro avviso e conoscenza se è sempredisponibile?
            Se sì vorrei avere il prezzo finale ed il vostro numero di telefono diretto?
            Per favore, veglia rispondermi direttamente sul moi indirizzo e
            posta personale poiché la posta precedente appartiene alla famiglia
            Ecco lamia mail :
            [email protected]
            Grazie
            Sig. Durand”

          • Messaggio su allegato doxs perfettamente identico al tuo ma da DURAN ANTONIE PAUL, per fortuna prima ho cercato su google ed ho trovato il vostro articolo! grazie! aggiungo anche questo indirizzo Salve,
            Vorrei sapere si la merce è ancora disponibile?
            Dammi il prezzo finale anche alcune foto.
            Rispondermi sul mio indirizzo mail personale chi è:
            [email protected] . com
            che schifosi

          • CIAO a tutti
            Ho appena inserito il mio primo articolo da vendere su subito (una borsa) ed ecco che mi contatta già un possibile compratore che mi chiede di contattarlo. Gli ho risposto chiedendo come potevo aiutarlo ma nel frattempo qualcosa non mi tornava. Ho messo la sua mail su google ed eccomi tra voi. Ecco il suo messaggio:

            Ciao

            sono interessato contattami al mio mail personale

            ( antoine5paul @ gmail ) . com

          • ho messo anch’io un annuncio su subito e mi ha risposto durand paul antoine, classico vorrebbe iban e c.i, indirizzo, però mi suonava strano, e per fortuna ho trovato voi, questa è la mail
            [email protected]
            con questo testo:
            Ciao

            sono interessato contattami al mio mail personale

            ( durand999paul @ gmail ) . com

          • Un tale Abbi Maurizio tenta truffe su subito solita mail lavoro all’estero mando un corriere chiede i dati iban etc etc invia documento con dati Abbi Maurizio segnalate grazie

          • Mi ha scritto la stessa persona ANTOINE DURAND per un annuncio da 10 euro chiedendo di contattarlo alla mail personale. A questo punto mi ha scritto in italiano incerto una lunga mail chiedendo iban, telefono, carta d’identità, ecc, ecc…. e allegando la sua carta di identità proprio col numero 012345678987
            ..al che mi sono insospettito e non gli ho mandato alcunché… adesso cercando su Google arrivo qui e vedo che non mi ero sbagliato…
            si vede che da febbraio il truffatore è ancora in esercizio…

          • anche io sono stata truffata dalla stessa persona e sempre x la stufa a pellet appena fatto il pagamento il telefono era sempre spento bisognerebbe fargliela pagare a questi delinquenti

          • Ciao Mauro, siccome a me è appena successa una cosa simile volevo sapere come hai risolto poi la situazione?
            Io per ora ho fatto la denuncia in Polizia ma non mi sembravano troppo rassicuranti. Grazie

          • Salve ragazzi eccone uno appena arrivato su Subito
            Email ricevuta con un testo scritto in file docx , con dentro scritto che è interessato a cio’ che io vendo e che lo devo contattare sulla sua email personale :

            CECILE BENEDICTE
            [email protected]

            ragazzi cerchiamo di far in modo di incontrarli sti bastardi!!!…poi vediamo chi tutela loro in quella situzione!!

        • Il truffatore Nicolas Capel ha anche un altro indirizzo da aggiungere in lista : [email protected]

          Mi scrive di essere belga e allega un pdf con carta di identità, scrive di viaggiare per lavoro e di trovarsi in Costa D’Avorio, ma nessun problema, mi farebbe subito il bonifico e dopo mi farebbe arrivare a casa i trasportatori della Fedex per prelevare l’oggetto e portarlo da lui.
          Tutto questo per una borsa da 40 euro -.-”
          Sento puzza di bruciato e cerco su google, ho quindi trovato questo articolo e Ti ringrazio profondamente!

    • Salve,

      sono stato contattato da un tizio GIANCARLO FABRICE che ha risposto ad un mio annuncio su Subito.it

      questa è la sua ultima mail

      Ciao Sig. / Sig.ra

      Sono sempre interessato.

      Visto che siamo attualmente in spostamento per una ragione professionali, vi invierò il vostro denaro per Bonifico Bancario poiché è il più rassicurato e l’affidabile affinché allacciamo insieme senza rischi.

      Per il recupero del oggetto una volta che avrete i fondi sul vostro conto bancario il mio spedizioniere si renderà al vostro indirizzo. Tengo aprecisare che tutte le spese (trasporto, spese d’aggiudicazione) saranno a mio carico personale.

      Per favore se siete d’accordo con me per il pagamento per bonifico bancario vi chiederei di volere ritirare l’avviso sul sito (www.subito.it) poiché mi impegno a comperarlo.

      Potrei avere il vostro prezzo finale??

      Cordialemente

      l’indirizzo da dove mi ha contattato è [email protected] e precedentemente con n altro indirizzo [email protected], presentandosi come maurisse fabio

      Strano vero?

      • Appena arrivata anche a me..dopo che avevo dato anche il mio numero di telefono…spero non faccia l’errore di chiamarmi perché lo passò direttamente ai carabinieri.
        DIFFIDATE DI GIANCARLO FABRICE!

        • Ha contattato anche me e io cogliona glinho mandato i miei dati bancari …. Cosa mi puo succedere ??? Sono preoccupata

          • Queste mail le ho ricevute anch’io e le ho semplicemente ignorate sapendo che si trattava di un tentativo di “phishing”!
            Questi signori non puntano ai vostri soldi, sarebbe una fortuna se si trattasse di una cosa così semplice e banale, e alla fine sarebbe un danno ben minore di quello che vi vogliono fare.
            Queste mail, come tutto il phishing che viene praticato sul web, è collegato a un crimine che si chiama “furto d’identità”.

            Se questi loschi individui riescono ad avere abbastanza informazioni su di voi (es: iban, indirizzo di casa, codice fiscale, ecc.) possono riuscire ad aprire a nome vostro un conto bancario (magati non in Europa ma a Bali o a Tora Tora, dove i controlli sono ovviamente tutt’altri) e, con la compiacenza di qualche bancario disonesto, farsi fare un grosso prestito a vostro nome, ritirare i soldi e sparire nel nulla.
            Voi non sapreste nulla fino al giorno in cui la banca di Bali non deciderà che è il momento che cominciate a restituire i soldi che vi hanno prestato.

            Il furto d’identità come concetto sfugge ai più, anch’io per anni ho creduto che la fotocopia della mia carta d’identità o i miei dati bancari servissero a poco, ma in realtà è una delle prassi più pericolose e diffuse.

            Pensate con una fotocopia di una carta d’identità o di una patente quante cose potrebbero fare a vostro nome… che ne so, noleggiare una BMW e farci una rapina, oppure portarla in qualche paese dell’est e farla scomparire. Loro potrebbero agire indisturbati e alla fine sareste solo voi a finirci di mezzo con grane che durerebbero anni e anni. Anche se siete onesti come agnellini, pensate a quanto ci potrebbe volere a convincere polizia, interpol e chissà chi altri. Potenzialmente settimane o mesi di colloqui, interrogatori e richieste di prove. Un vero pasticcio.

            Fate molta attenzione!! Qualsiasi richiesta strana, inusuale potrebbe essere un tentativo di sfruttare il vostro nome per fare qualcosa di illecito. Non date mai i vostri dati sensibili a nessuno.

            E un’altra cosa aggiungerei. Per esperienza (faccio il consulente informatico) so che la maggior parte delle persone utilizza per la propria email personale una password facile perché la deve inserire tutti i giorni e non ha voglia di perdere tempo.
            Peccato che poi con la stessa email mandi documenti fiscali al proprio commercialista, la fotocopia della propria patente al fratello per il passaggio di proprietà dello scooter, riceva conferme di bonifici e scriva la password della banca al proprio coniuge.
            Tutti questi frammenti di dati se messi tutti insieme sono PERICOLOSISSIMI, e si possono raccogliere solo indovinando una password che spesso è “password”, “12345678” o “mario”.
            Quindi, concludendo, fate un esame di coscienza, pensate bene a dove tenete i vostri dati sensibili e in quei casi specifici usate password complesse e difficili da indovinare. Se avete dubbi su come fare una password sicura, cercate su google, ci sono certamente centinaia di articoli.

          • È successo anche a me,me ne sono arrivate 2,ad una ho risposto perché mi sembrava più credibile,senza fornire dati;
            C’è qualche pericolo?

          • Salve vorrei avere qualche informazione su “creditreflex francese ” mi sa di truffa. Puoi farmi saper di più?

          • Io ho provato, chiedendo un prestito personale di 30.000 €. Ti fanno effettuare la registrazione sul loro sito, poi ti contattano via mail (in un italiano maccheronico). Dopo 2 giorni mi comunicano che hanno trovato un creditore che mi concede il prestito a un tasso fisso annuo del 2%, rimborsabile in 120 mesi. Comunico che va bene, chiedono il documento identità (che ho inviato modificato) e inviano il contratto da firmare. Un foglio unico già firmato (con la firma digitale) dal presunto investitore e da un notaio francese (con tanto di dati e timbri) e chiedono di firmarlo. per l’invio dei soldi, ti chiedono se sei disposto ad aprire un account su EOI BANK (EMIRATES OIL INVESTORS BANK) accessibile dal sito http://www.eoi-group.com . Per registrarti ed ottenere un account, credit reflex ti invia un codice per la registrazione sul sito. Una volta registrato, ti arriva un sms sul cellulare di avvenuta apertura dell’account e ti forniscono gli estremi per accedervi dal sito. Dopodiché creditreflex ti carica su questo account i soldi richiesti. a questo punto sembra che sia tutto vero, fino a quando non provi ad effettuare un trasferimento di denaro e li si blocca, dicendoti che l’account non è attivo. Per attivare l’account ti dicono che devi pagare l’IVA (???) e forniscono le tariffe a seconda della zona in cui risiedi (Italia, francia ecc,…) e anche un elenco degli uffici degli agenti rappresentanti dove andare ad effettuare il pagamento, che sono in Francia, Germania, Svizzera, con tanto di recapiti telefonici, indirizzo, e nome dell’agente rappresentante. In alternativa, trasferimento denaro con MoneyGram.

          • A me si è presentato come GIAN FABRICE.
            Mi ha subito insospettito il fatto che la mail fosse senza testo ma con un allegato docx (danger!!).

          • La “Sig.ra Giancarlo” aka Gian Fabrice in questi giorni lavora come una matta:

            Ciao Sig / Sig.ra
            sono interessato al vostro avviso e conoscenza se è sempre disponibile?
            Se sì vorrei avere il prezzo finale ed il vostro numero di telefono diretto?
            Per favore, veglia rispondermi direttamente sul mio indirizzo e
            posta personale poiché la posta precedente appartiene alla famiglia
            Ecco la mia mail
            [email protected]
            Cordialmente
            Grazie
            La Sig.ra Giancarlo

          • Ecco il messaggio da Giancarlo Forbice:
            Ciao Sig. / Sig.ra

            Sono sempre interessato.

            Visto che siamo attualmente in spostamento per una ragione professionali, vi invierò il vostro denaro per Bonifico Bancario poiché è il più rassicurato e l’affidabile affinché allacciamo insieme senza rischi.

            Per il recupero del oggetto una volta che avrete i fondi sul vostro conto bancario il mio spedizioniere si renderà al vostro indirizzo. Tengo aprecisare che tutte le spese (trasporto, spese d’aggiudicazione) saranno a mio carico personale.

            Per favore se siete d’accordo con me per il pagamento per bonifico bancario vi chiederei di volere ritirare l’avviso sul sito (www.subito.it) poiché mi impegno a comperarlo.

            Potrei avere il vostro prezzo finale??

            Cordialemente

          • Messaggio su allegato doxs perfettamente identico al tuo ma da DURAN ANTONIE PAUL, per fortuna prima ho cercato su google ed ho trovato il vostro articolo! grazie!

          • Stesso identico messaggio che è arrivato a me, ma ti è arrivato tramite allegato o direttamente come messaggio?

          • Cosa puo succedere se ho datoni miei dati bancari a sto deficente ? Ci sono cascata in pieno.

          • Anche a me ha scritto Fabrice con un messaggio normale, eppoi mi è arrivato un altro messaggio con un allegato docx (che per ovvie ragioni non ho aperto) scritto con alias Delima Rommual (sempre di Fabrice), in cui chiede di scrivere a [email protected] , perchè l’altro ind. e-mail è di famiglia, non abboccate, non aprite allegati, potrebbe trattarsi di un virus che crypta i vostri dati sul pc.

      • Ha appena contattato anche me dicendo di essere interessato ad un paio di scarpe da donna taglia 36!!!! Hahahaha
        La cosa che mi ha bloccata è stato il modo di scrivere non molto corretto!
        Come vi siete comportati voi?!
        Io non ho dato ne numero di telefono ne iban che lui voleva però ha la mia mail, come dovrei muovermi?!
        Grazie

          • Massimo avendo dato i miei dati bancari cosa mi puo succedere ? La mail di sto giancarlo fabrice e [email protected] … Mio marito mi aveva anche detto di stare attenta … Sono preoccupata . Grazie

          • Contattato anche a me per il mio piumino. Gli ho dato solo il cell e ho trovato il vostro articolo. Grazie!!!Vorrei segnalare anche questo tizio che voleva rifilarmi un iphone 3466542483 si chiama alex, ho trovato solo pochi articoli in giro ma attenti

          • Buongiorno, Grazie a Massimo e a tutti voi che avete commentato per le segnalazioni che sono risultate molto utili.
            Sono stato contattato ieri da un certo SICLER OLIVIER, mail: [email protected], numero di telefono: +225 72 12 38 56. Interessato a comprare il soggiorno che avevo messo su Subito e di contattarlo via mail. Questo è stato il suo messaggio di risposta:

            “Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono di nazionalità Francese attualmente in spostamento per il lavoro così in Costa d’Avorio (Abidjan) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato.

            Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico

            Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento :

            -Codice IBAN
            -Nome e cognome del titolare del conto
            -Indirizzo di domicilio / Numero Cellulare / Prezzo finale / Carta d’identita

            Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile alla mia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto.”

            Grazie a voi non ho inviato niente.

      • ANCHE IO HO MESSO UN ANNUNCIO SU SUBITO.IT DOVE SONO STATO CONTATTATO TRAMITE EMAIL E MI HA DATO L’INDIRIZZO EMAIL [email protected]
        DOVE MI HA CHIESTO PER EMAIL IL NUMERO DI TELEFONO E IL PREZZO
        IO GLI HO RISPOSTO CHE PER EMAIL NON RISPONDO PIU’ E IL MIO NUMERO DI TELEFONO LO TROVA SUL SITO DOVE HA LETTO L’ANNUNCIO
        PERO’ COMUNQUE GLI HO DATO IL NUMERO DI TELEFONO
        MA FINO ADESSO NESSUNA CHIAMATA
        PER ME CHI VUOLE IL MIO OGGETTO DEVE CONTATTARMI CI DOBBIAMO VEDERE E ALLA FINE VISTO E PIACIUTO’ CON PAGAMENTO IMMEDIATO SE NO NON SI FA NULLA
        ORA MAI SONO STUFO DI ESSERE CONTATTO DA QUESTE PERSONE OGNI VOLTA CHE METTO QUEL MOBILE MI CONTATTANO SEMPRE QUESTE PERSONE NON SE NE PUO PIU BASTA LA DEVONO SMETTERE
        NON HANNO CAPITO CHE NON HO VOGLIA DI PERDERE TEMPO INDIETRO A QUESTI DEFICIENTI IMBROGLIONI.
        PER FORTUNA NON SONO MAI STATO IMBROGLIATO PERCHE NON HO MAI ACCETTATO NESSUNA LORO RICHIESTA.

        • VORREI SAPERE SE NELLA VOSTRA LISTA RISULTA UN CERTO GIOVANNI BIANCHI
          PERCHE ALCUNI GIORNI FA MI CONTATTO TRAMITE EMAIL PER UN ANNUNCIO DI LAVORO CHE IO RISPOSI E LUI SENZA FISSARE COLLOQUI VOLEVA DIRETTAMENTE I MIEI DOCUMENTI CON LA COPIA DELLA MIA PATENTE PER SVOLGERE UN LAVORO DI AUTISTA
          IO GIUSTAMENTE NON GLI HO INVATO NULLA
          MA QUANDO L’HO RISPOSTO PER MAIL MI HA DETTO CHE COLLOQUI NON SE NE FANNO LA SELEZIONE SI FA COSI SE VUOI AVARE MI MAND I DOCUMENTI SE NO NIENTE
          ED IO HO SCELTO LA CAUSA DEL NON MANDARGLI NIENTE E DI NON PENSARLO PIU SE L’INDIRIZZO EMAIL [email protected] VI DICE QUALCOSA MI FATE SAPERE GRAZIE

          • Evita, evita, evita. A parte che si scrive “Group” e non “Grup”, quindi ti assicuro che o c’è ignoranza (della propria azienda?) o c’è malafede, mi sa proprio che hai scelto bene a non mandare nulla. Comunque è pieno di annunci così online, se prendono tutti a partire dalla patente finiranno per far guidare Brad Pitt.

          • APPROPOSITO NLLA PRIMA INSERZIONE MI SONO DISENTICATO DI METTERE CHE LUI SI E IDENTIFICATO COME IL SIG. GIANCARLO
            MA CHE HA RISPOSTO TRAMITE L’EMAIL DEL SIG. LUCIEN MATTEO
            SE PER FAVRE VOLETE AGGIUNGERE ANCHE QUESTI NOMI NELLA VOSTRA LISTA VI RINGRAZIO

      • Mi stai salvando, io proprio adesso stavo per concludere con questo giancarlo fabrice. Mi ha messo in contatto con la sua banca e quando mi hanno chiesto di accreditare 190 euro sono diventato sospettoso, così ho cercato su google ed ho trovato questo. Grazie di cuore.

      • Anche io, su annuncio di Subito.it! Mi ha scritto prima con nome Giancarlo Fabrice, poi email da Morinio Lamas, ma firmato in fondo Sig.ra Giancarlo Fabrice.
        Sgrammaticato il testo che riporto sotto.
        Già mi puzzava che nella prima email aveva scritto che attendeva subito la risposta, poi per ben due volte ha mandato un DOC. La prima volta l’ho pregato di rimandarmi il testo nel corpo della email, ma niente. Ho quindi aperto con Gmail/Google Docs il file con la certezza di un imbroglio.
        Ho fatto una ricerca online ed eccomi qui.
        Il fatto che dica di levare subito l’annuncio non è normale! Manda i soldi e l’oggetto è tuo, magari aspetto 2 giorni per la contabile.
        E poi che tu mi mandi il corriere? Ma non ci penso proprio! Chi si fida!?
        Saluti

        Ciao Sig. / Sig.ra

        Sono sempre interessato.

        Visto che siamo attualmente in spostamento per una ragione professionali, vi invierò il vostro denaro per Bonifico Bancario poiché è il più rassicurato e l’affidabile affinché allacciamo insieme senza rischi.

        Per il recupero del oggetto una volta che avrete i fondi sul vostro conto bancario il mio spedizioniere si renderà al vostro indirizzo. Tengo aprecisare che tutte le spese (trasporto, spese d’aggiudicazione) saranno a mio carico personale.

        Per favore se siete d’accordo con me per il pagamento per bonifico bancario vi chiederei di volere ritirare l’avviso sul sito (www.subito.it) poiché mi impegno a comperarlo.

        Potrei avere il vostro prezzo finale ??

        NB: Per favore volete rispondermi obbligatoriamente sulla mia mail personale, poiché sono realmente interessato, la mia mail:
        [email protected]

        Cordialmente
        Grazie

        La Sig.ra Giancarlo Fabrice

      • Identica email anche per me da giancarlo fabrice.. È la prima volta che vendo online quindi stavo per cascarci ma meno male che il mio sesto senso ha prevalso.

      • Appena ricevuto mail da certo Lambert Lancelot uguale, ma cosa vogliono questi personaggi? rubare i dati personali e bancari per truffe online? per fortuna ho fatto ricerca su google visto che voleva comprare una chitarra senza foto ne nessuna informazione ! non so se possa essere un problema il fatto che abbia numero di cellulare e comune residenza…?

        Ecco l’email casomai possa servire a qualcuno:

        Salve,

        Grazie di avere risposto alla mia posta.
        Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per il lavoro (esterno Italia) così in Francia risiedo a Île-aux-Moines vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato. Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX o DHL verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico ed ho anche contattato la società di trasporto FEDEX o DHL che verrà a voi con tutta la documentazione in regola per l’eliminazione del mio futuro bene.

        Ecco alcune informazioni su me:

        Nomina e nome:Lambert
        ville: Abidjan
        indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
        Rue: Via dei ministri

        NB 1 : Parlo soltanto che il francese

        Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento:

        _Codice IBAN

        _Code BIC/SWIFT

        _Nom ed indirizzo della banca

        _Nome e cognome del titolare del conto

        _Adresse completo

        _Coordonnées telefoniche (mobile e fisso).

        _ Prezzo finale

        Al ricevimento di quest’informazioni (le informazioni chieste) mi renderò al mio
        banca e vi farò il trasferimento il più rapidamente possibile.

        Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile alla mia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto

        Cordialemente

      • ciao, vorrei che fosse aggiunto anche il nome di NICOLA DAVID; io, anche grazie a voi, non ci sono cascato. di seguito aggiungo indirizzo mail e il nominativo al quale avrei dovuto mandare il denaro. Grazie di nuonvo.

        questo è quello che mi ha contattato:
        Nicola David ([email protected])
        Nomina e nome:Nicola
        ville: Abidjan
        indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
        Rue: Via dei ministri

        e questo è il nome al quale avrei dovuto inviare il denaro con western union o moneygram:
        NOME : Mr. KOUE COLLINS
        INDIRIZZO : VIALE COCODY ANGRE, ABIDJAN(Côte d’Ivoire)
        Tel : +225 56 675 640

    • Ciao Massimo, innanzitutto complimenti e ringraziamenti per questa iniziativa altruista.
      Devo dire che è oggi molte persone comuni si espongono nel web con estrema facilità e tranquillità senza l’opportuna malizia e cautela come dovrebbe essere, cadendo in trappole molto banali. Queste persone magari prestano molta attenzione nella comune vita quotidiana, ad esempio tenendo stretta la borsa sul bus, ma si espongono ingenuamente davanti ad al web.

      Ti racconto la mia ultima esperienza:

      ho pubblicato l’annuncio per la vendita di un pianoforte usato su subito.it , qualche giorno dopo ricevo questa mail tramite mail riservata di subito.it:

      “buongiorno il vostro avviso è essa disponibile? vegliate rispondermi al mio indirizzo priva seguente: [email protected] . com”

      semplicemente non ho risposto, primo perchè palesemente scritta in italiano stentato, secondo, perchè mi invitava a rispondere in privato.

      qualche giorno dopo ne arriva un’altra:

      “Buonasera
      sono molto interessato dal vostro articolo che avete messo in
      vendita,posso avere il prezzo final.volete rispondermi sul mio indirizzo mail personale .

      date.0016theodore @ gmail . com”

      idem, non rispondo. Fra l’altro, non so perchè, entrambi gli indirizzi contengono erroneamente spazi.

      Beh, ho fatto una ricerca sul web e ho trovato il tuo articolo. Penso che anche questi indirizzi siano da aggiungere, ma tuttavia è facile per i truffatori crearne nuovi.

      Tu che ne pensi?

      Mi piacerebbe stare al gioco per divertimento, ma alla fine perderei solo del tempo, senza danneggiarli.

      Ciao

    • Ciao a tutti, Valentina bergantin, indirizzo email
      [email protected] Mette annunci falsi, tu contatti per comprare paghi anche con paypal, dice di non vedere i soldi anche se il trasferimento è completato e chiede subito l’indirizzo di spedizione poi spedisce con il tracking inviando roba inutile e paypal non rimborsa perché non sei su ebay, e non risponde alle email sparendo! Attenzione a lei o lui!

      • Ecco una nuova truffa in atto da oggi per la vendita di un folletto. Si tratta di tale Marco Catalano Cell 351-2215159. Si presenta come Marco&Luisa vende un folletto a € 110 da Savona. Non accetta ritiro a mano adducendo a scuse. Si fa accreditare danari sulla seguente postepay Nome : Maria Teresa Cognome : Marano
        C.f : MRNMTR90S42F839G
        NUM POSTEPAY : 4023600673522902
        Attenzione a non caderci.

    • aggiungete M**** Parla**, dice di essere di Crotone, mail [email protected] , IBAN IT46W0760105138253218053221.
      mi ha truffato per 850 euro non inviandomi la merce che ho pagato 4 mesi fa per un annuncio su un mercatino di hifi.

  • Domanda: anch’io al primo annuncio su subito.it sono stato contattato da un/una truffatore/truffatrice. Non ero molto convinto ma ho dato Iban Bic nome della banca + nome e cognome mio. Quando ho scoperto il tutto ho mandato una mail bloccando tutto è intimandoli di non procedere in alcun modo a bonifico che tanto non avrei pagato nulla. Per i dati che hanno rischio qualcosa? Mi consigli di fare denuncia? Ho letto che potrei avere problemi. con falsi finanziamenti a mio nome. Tu che dici?

    • Ciao Fabio, quella è una possibilità, anche se fortunatamente remota anche perché mi pare di capire tu non abbia spedito alcuna fotocopia di documenti etc. Purtroppo l’intimare con certa gente non serve a molto…Quindi fossi in te starei abbastanza tranquillo! :)

      • No niente documento ne codice fiscale. Oggi pensavo di passare alla mia banca e chiedere informazioni. Tu cosa dici? La mia mail ai delinquenti era solo per fargli capire che ero al corrente nella speranza che non perdano altro tempo con me. Grazie Fabio

  • Tra parentesi la persona che mi ha contattato ha fornito queste generalità : Vanessa Sutto.
    Mi sembra che nell’elenco non sia presente. Aggiornatelo. CordialI saluti Fabio

    • Ciao anch’io sono stata contattata da vanessa sutto victor rube e danny nicolas un finto pilota della delta airline e altri x un mio annuncio su subito ho fatto segnalazione a paypal e polizia postale…non ho fornito iban ma li ho mandati a fan…grazie a tutti delle testimonianze!!!

      • Danny Nicolas si è fatto vivo oggi, anzi stanotte, ad un mio annuncio di ieri sera, offrendomi più del doppio della mia richiesta….. che tipo…..

          • L’ho trattato “leggermente male” con frasi che manco google translate riuscirà a tradurre: sono stato impulsivo, me ne pento, avrei potuto chiedere 400 euri invece dei 40 richiesti!!.
            La cronostoria? eccola,
            Premetto che è la prima volta che mi capita….
            Ieri sera inserisco l’annuncio su Subito. Alle 1,30 arriva l’email del “presunto acquistatore”… ma sono le 1,30…. la gente non dorme..mah!!
            (..foglia raccolta… ma non ancora mangiata..)
            Stamane… una raffica di email una dietro l’altra…. offrendomi 100euro su 40 richiesti sull’annuncio…dati bancari… il pick up che veniva a prendere la merce, tutto troppo veloce per dei videogiochi del piffero….: mi stati stressando!!!
            (la foglia e vicino la bocca..)
            nello scambio di email…sul suo avatar… appare un pseudo tizio con dietro un aereo… (allodole per gli specchietti… no specchietti per le allodole chissà di chi sarà quell’identità..)
            Uhmmm!!!
            Giro di controllo sui vari social network e manco l’ombra di Danny Nicolas…
            (..addento la foglia!!!…)
            Una veloce ricerca su “truffatori su Subito.it”… ed ecco il tuo blog e….ops ecco il mio giovanotto Danny…
            (….mangiato la foglia!!!)
            E’ la somma (tasselli che non quadrano) che fa il totale (tirare una conclusione) ;-)

            …dimenticavo… grazie d’esistere

            Mercurio

          • Anche io sono stata contattata di DANNY NICOLAS, voleva prendere le scarpe che vendo… proponendomi ricarica paypall e pick up che viene a prenderle.
            io avevo chiesto 40 euro e lui me ne offriva 100 -.-”
            quando mi ha chiesto immediatamente l’indirizzo di casa mi sono insospettita….

            in cosa consiste la sua truffa? grazie mille x questo blog1

        • Anche a me danny nicolas vuole truffare solo che no gli ho fornito dati della mia paypall e ho chiesto il come mai il suo nome compare come truffatore internazionale pensa che siamo stupidi cm era per dei quadri che ho intenzione di vendere uno costa 400 euro e lui me ne offre 500 solo che io li vendo di persona e non uso internet o paypall per fare transazioni ho pubblicato le foto dei quadri solo per chi fosse interessato di persona a comprarli

        • Contattata da Danny Nicolas e poi da Lady Tinna ( Truffatrice anche questa?) Stesse modalità appena lette nei vostri racconti, per fortuna !Grazie!

          • Salve a tutti, è capitato a me adesso che un cosidetto compratore della francia (Dodier Annie) con questa mail: dodier.09annie , mi ha promesso il bonifico a fronte dell’acquisto di un divano messo su Subito. it. Mi ha chiesto tutti i dati possibili ma ho risposto semplicemente che la compravendita non la faccio tramite bonifico ma direttamente.

            Grazie Massimo Cappanera per questa utile chat del tempo

      • Ciao anche me oggi ha scritto Denny Nicolas proponendomi 400 euro per una bici messa in vendita a 300.

        “Grazie per la sua risposta. Voglio davvero per acquistare questo, perché è il tipo sto cercando, quindi sono impressionato per offrire 400 € per questo, io sono al servizio aereo in questo momento, voglio davvero fare questo acquisto, ma a causa del mio lavoro non riesco a venire a prenderlo da te, ma devo organizzare per la società pick Up che verrà a ritirare l’oggetto da voi dopo il pagamento effettuato sul tuo conto, l’agente pick Up arriverà alla tua posizione per pick Up . Gentilmente mi fornire il proprio nome e l’indirizzo completo da dare Pick Up società, vorrei che tu sappia che il pagamento verrà effettuato tramite paypal, ho solo bisogno di tornare a me con il tuo account email paypal registrato o potete mandarmi una richiesta di soldi alla mia mail come procedere con il pagamento immediatamente.”

        Grazie al tuo sito ho evitato di fornire dati (cosa che non avevo ancora fatto nella mail di risposta a quella sopra)

          • Lo è, ma capita che avendo il tuo indirizzo paypal ti mandino delle false email che confermino il pagamento e uno spedisca in fiducia. Mica sono tutti come chi controlla, si passa i soldi nel conto e poi manda ;) Se poi la cosa non va a buon fine, se ne escono con la storia della tassa da pagare, sperando di colpire sull’ignoranza dell’utente medio. Ma tutto questo ti pare banale e scontato solo se lo sai (e ne parli in giro)

  • buongiorno, oggi ho messo un annuncio si subito .it e la sig.ra satta giovanna si è fatta avanti!!!!mi era già capitato con altro nome…ma non ho fornito i dati bancari richiesti.

  • E’ il momento di Vanessa Sutto, ha contattato anche me, ho fornito anch’io i dati richiesti (nome, cognome, indirizzo di casa, telefono e IBAN). Ora gli ho appena inviato una mail come ha fatto Fabio. In parallelo avviso la mia banca.

  • Salve, vorrei segnalarvi (se il nome è vero) m**** caraccio 32057755** postepay numero 5333171009478963.
    purtroppo non ho la mail dato che subito.it nn la fornisce.

      • ciao, per farla breve diciamo che mi ha “venduto” un sedile sportivo per auto e dopo varie scuse per non mandare il numero di spedizione, è passato ad insulti e minaccie e continua a bullarsi della sua situazione (io ho i tuoi soldi, tu non hai il sedile).
        se fate una ricerca su google trovate maggiori dettagli su altri forum dato che come commento mi pare lungo.
        comunque se vuoi incollo anche qui.
        grazie per lo spazio concesso.

  • Buonasera,
    una truffatrice di quelle che menzionate ha colpito pure me. dopo un mio annuncio di vendita su subito.it. mi ha immediatamente contattato perché interessata all’acquisto. Non fa trattative, accetta qualsiasi importo gli venga proposto, chiede una serie infinita di dati personali e manda email standard. Non risponde mai alle mie domande, nelle sue email c’è solo una continua richiesta del mio IBAN!!
    Io, malfidente, ho scovato il Vs sito.. ora mi sto divertendo ad inviarLe email in cui le propongo in vendita altri oggetti a prezzi folli!! La voglio tenere in ballo ancora qualche giorno. Poi Le invierò una bella email in cui Le spiegherò che è stata una presa in giro dall’inizio, che non ho mai creduto a lei e ai suoi bonifici, che la truffata questa volta è lei!!!

    • Si, quello di vendere oggetti a prezzi folli è una tecnica divertente ;) Ti consiglio di sparare robe assurde come la tavoletta del WC a 1000 euro solo perché in vero finto oro oppure il pelo del gatto perché ottimo per fare i cuscini ;) Ti consiglio pure di dire che hai mandato soldi, così almeno dovranno andare a controllare ;)

  • Anche a me ha contattato Danny Nicolas, un finto pilota di una compagnia aerea; l’annuncio era per delle sedie a 150€ , mi ha contattato offrendomi 200€ e dicendomi che mi avrebbe accreditato 300€ sul conto perchè dovevo pagare io le spese di trasporto tramite quei soldi in più. Alla fine gli ho dato anche l’iban e l’indirizzo, per fortuna ho capito in tempo che si trattava di una truffa e non sono andato avanti col pagare io le spese. Figurati che mi è pure arrivata una mail dalla finta paypal!!

  • Salve vorrei sapere se qualcuno conosce tale Gouraud marie clement oppure tale marc alessandre consulente bancario della costa d’Avorio ho paura che ci sono mezzo cascata con la vendita di un eletrodomestico

      • Purtroppo ho messo in venndita un eletrodomestico piccolo e mi ha contattato questa signora per acquistarlo poi ci accordiamo per il pagamento e le ho fornito una postepay prima mi arriva una notifica della sua banca in cui mi chiedono 87,00 euro di commissioni fiscali oggi seconda notifica dove mi chiedono 174,00 euro di bolli che però nn ho nessuna intenzione di pagare purtroppo molto stupidamente ho dato i miei dati cosa rischio??

  • Ciao anche io sono stato contattato via email da Vanessa Sutto della Costa d’Avorio per l ‘acquisto di monete
    In buona fede ho fornito IBAN poi mi sono accorto che era una truffa
    Ora mi arrivano email di pagare 87 euro alteimenti non mi può fare il bonifico per le monete e mi chiede la carta d’identità . Chiaramente non ho pagato e non ho mandato documenti . Il mio IBAN può essere utilizzato per altre sue attività fraudolente ? E posso tranquillamente ignorare le continue email di pagamento? Devo procedere a qualche denuncia alla polizia postale ? La signora è’ ormai nota in internet
    Grazie
    davide

    • Ciao Davide, per informazioni su IBAN & Co, leggi qui: . Ci mancherebbe altro tu debba ignorare le mail! …a meno che non ti voglia divertire scrivendole “Ho pagato oggi”…”Ho ripagato oggi”…”Ho pagato per la terza volta oggi”… ;) La denuncia per queste cose non credo serva, contatta giusto la tua banca per avere delucidazioni in merito, ti tranquillizzeranno loro :)

  • Ciao ragazzi
    anche io sono stato contattato x una sella da cavallo …
    facendo alcune intelligenti osservazioni mi sono detto: ma se i soldi mi vengono perché gli devo io mandare 210 euro che poi mi Verano restituiti dopo aver fatto wc ..? Xche non può farmi bonifico normale. .?
    meno male non ho fatto nulla apparte i miei dati…
    saluti a tutti..
    il nome non c era nella elenco…cambiano sempre i furbi scemi. ..

    • Bravo Roberto almeno tu non ti sei fatto fregare come me.. Comunque non ricordo se ho mai detto che la mia signora truffatrice e tale GOURAUD MARIE CLEMENT e non so quanti altri nomi aveva e il suo presunto responsabile bancario che secondo me erano la stessa persona tale MARC ALESSANDRE. Se qualcuno ha a che fare con questi nomi scappate nn siate stupidi come me

      • Non è questione di stupidità, Anna, è che se ne parla troppo poco e chi ci casca ha quasi vergogna ad ammetterlo. Non informando gli altri, però, fa il gioco dei truffatori…Quindi grazie di cuore per queste informazioni!

        • Si condivido in pieno il tuo pensiero caro massimo e ringrazio te che hai creato questo blog perché è vero che uno si vergogna perché io stessa mi do ogni giorno della stupida però davvero parlate tutti perché questi che si credono furbi siano annientati

          • Grazie a te. Ammettere i propri errori non è da stupidi, ma da vincenti. Sarebbe molto più facile mettersi la classica fetta di prosciutto davanti gli occhi e fare finta di niente.

          • Comunque non capisco come siti tipo subito.it non controllino quando mettono in contato venditori e acquirenti

          • quello che ho scritto io oggi dopo una truffa ai danni di mia figlia per un acquisto di una fotocamera su subito.Sempre una donna che è stata bella convincente a farsi mandare i soldi /regalo di Natale) dispiace di più per mia figlia che con tanti sacrifici aveva messo da parte quei 430,00 euro. Fanno schifo . Buone feste e grazie per lo sfogo.

  • Contattato da : Eric Parussolo, Sabrina Vallade, Marie Seret, e Patrick Roussel (quest’ ultimo mi ha allegato passaporto francese scannerizzato). Tutti nell’arco di 2 minuti dalla pubblicazione degli annunci e nel giro di 30 minuti.

  • Vorrei aiutarvi per espandere la lista:
    -indirizzo mail [email protected]
    -indirizzo “banca” [email protected]
    -chiede indirizzo, nome cognome, numero, iban e nome della banca per il suddetti soldi che non riceverò mai
    -si fa chiamare JEAN LUC ma vuole che il denaro sia inviato a questo indirizzo e a questo nome, quindi probabilmente è la sua vera identità (copio e incollo dalla mail originale):
    Nome : ALVINE
    Cognome: BENI
    Indirizzo: ABIDJAN – BOULEVARD DE LA REPUBLICA (RCI)
    Paese: COSTA D’AVORIO
    Citta: ABIDJAN
    cell: +225 59 46 90 55
    Tel: 00225 59 46 90 55

  • mi chiamo andrea e da un paio di giorni ho pubblicato tre distinti annunci di vendita prodotti su portali gratuiti come subito, bakeca e kijiji. Un giorno dopo la messa in vendita degli oggetti, vengo contattato via mail da un tipo che e’ interessato A TUTTI e tre gli oggetti. Il personaggio in questione e’ un francese (ma non ivoriano almeno ad oggi :D) e mi scrive in un italiano molto claudicante. Contento comunque di aver trovato un acquirente per i miei oggetti e di aver presto smaltito i prodotti messi in vendita, inizio a scambiare qualche email con questo tizio.
    Mi risponde sempre con un italiano cosi cosi (la prima idea e’ che fosse un copia e incolla d google translate ma per pigrizia non ho provato a fare la controprova) e dopo un paio di email mi chiede diversi dati al fine di completare la transazione. Allora comincio a farmi alcune domande…1) sono stato cosi fortunato da trovare un acquirente interessato a TUTTI i miei prodotti solo alcune ore dopo aver postato gli annunci? 2) perche l’acquirente non negozia il prezzo di vendita e gli stanno bene tutti i prezzi esposti? 3) perche non vuole vedere la merce prima di acquistarla?
    Viste le tante domande nella mia mente..mi sono chiesto se non fosse il caso di fare una piccola ricerca su internet per trovare ispirazione o comunque qualche fatto che mi chiarisse le idee..ed infine eccomi qua..pronto ad allungare la lista dei contatti e delle email dalle quali stare alla larga..perche si…nel lungo elenco riportato qua sopra..non ho trovato una mail precisa..bensi una mail similare riportante il cognome usato dal tizio che mi ha contattato.

    Alla luce di cio, vorrei che la lista venisse aggiornata con i seguenti dati:

    EMILIEN BOIVIN

    [email protected] (siamo gia alla versione 02..si vede che la 01 e’ gia stata scoperta :D)

    ho anche la copia del documento di identita con il nome sopra citato se necessario.

    Volevo nuovamente ringraziare massimo per le dritte e ritenermi fortunato per non aver abboccato a tale truffa abbagliato dalla possibilita di un guadagno semplice e immediato.

    Meditate gente..meditate..e soprattutto DIFFIDATE

  • beh allora attendo l’aggiornamento della lista :D non so se puo tornare utile ma aggiornerei anche il fatto che le truffe non avvengono solo su subito come riferito nel titolo dell’articolo ma anche su altri siti come bakeca (nel mio caso).

    P.S. ho iniziato a giocare col tipo del mio annuncio..vediamo dove mi porta la cosa :D

  • Eccone un’altra! Sempre su subito.it. Prima hanno provato a contattarmi col “pilota” Danny Nicolas (googolato e trovato) adesso mi ha contattato Marilyne Kaleta . La frase in italiano era più corta e grammaticamente corretta, la ricerca su di lei non ha dato risultato così ho risposto. La seconda risposta è stata esaustiva:
    “Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa (www.stm.info/fr) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti…”

  • Devono volermi proprio bene, nuovo oggetto (automobile) messo in vendita su subito.it e nuovo contatto dalla Costa d’Avorio.

    aggiungere all’elenco la povera: Parisi Claudia

    Sempre più bravi nella prima email:
    “Ciao
    ancora disponibile???
    grazie.”

    Frase brevissima, nessun errore, nome italiano.
    Dalla seconda email salta fuori la costa d’Avorio:
    “Ciao
    Grazie di avermirisposto dopo la mia mail;
    Allora io sono d’accordo per comperarvelo nel suo stato attuale.
    voi presi di dire agli altri acquirenti che il vostro bene sono venduto.
    Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per una ragione di lavoro in Costa d’Avorio.
    Sapete che in Francia io risieduti a 12 rue Jean Jacques pagri ad Aubert santo 59188. Ma in Costa d’Avorio sono ad Abidjan. intendo avanzarvi i fondi inizialmente per BONIFICO BANCARIO o POSTEPAY ed una volta avreste il denaro fin da questo momento noi fisseremo una data per decidere di un appuntamento ha il vostro domicilio per il recupero.

    In attesa di un seguito favorevole.
    la Sig.Ra Par41199057
    Amichevolmente.”

    • Cioè questa e la stessa risposta uguale della mia Gouraud marie clemence precisa propio nn c’è dubbio senti un po’ come di chiama il suo consulene bancario

      • Anna perdonami ma di solito non vado avanti con i contatti quindi purtroppo non so dirti il nome del suo consulente finanziario.
        Spero mi capirai :/

        • Non preocuparti cara Marta era solo una mia curiosità visto che le mail erano praticamente identiche cambiava solo il nome volevo solo capire se erano della stessa persona ma abbiamo già constatato che sono molto “furbi” se così possiamo dire

  • Ciao Marta, grazie! Se non ti è troppo disturbo, chiedile per sicurezza (dicendo che sai che ci sono tanti truffatori su Subito) se ti può mandare la sua carta d’identità come prova della sua buona fede. Perché se Claudia Parisi è italiana, magari riusciamo a rintracciarla per dirle che la sua identità è stata violata. Che ne pensi?

    • Fatto, vediamo se risponde :)

      Nel frattempo aggiungere:
      MARIE DOMINIQUE TREMBLAY PAULINE
      trasporto.ivorian[email protected]

      Mi stò quasi stufando…ma questi poveretti di subito.it stanno subendo danni? Ciò se io mi stufo di pubblicare annunci perchè vengo contattata da orde di truffatori e smetto di usare il sito…non è che forse potrebbero migliorare un pò il sito?

      • A loro non interessa, Marta. Si godono tutto il traffico verso il loro sito… Puoi provare a scrivere nelle tue inserzioni che conosci le truffe dalla Costa d’Avorio e altri paesi e che i truffatori possono anche evitarti di scrivere. Da quando lo faccio, non mi hanno più contattato :) Un altro trucco è quello di non lasciare subito il tuo cellulare o indirizzo email visibile ma costringerti a contattarti tramite Subito.it…troppo sbattimento per loro nel 90% dei casi ;)

      • Ha contattato una certa Marie Dominique anche a me ma non ha dato nessun segno di una possibili truffa, dice di essere della costa d’avorio e che vuole acquistare la console che ho messo in vendita per sua nipote che è in francia, non ha chiesto pagamenti strani o cose simili, solo i dati effettivamente necessari per effettuare il bonifico bancario.
        Tu come hai capito che si trattava di una truffa?

        • Tralasciando il fatto che in un anno e mezzo 600 persone hanno svelato i retroscena, i nomi, le tecniche e via dicendo della Costa d’Avorio (e non me ne prendo alcun merito visto che è un fenomeno che va avanti da quando esiste internet), se potessi rispondere alla tua domanda con una delle mie celebri amate-odiate metafore lo farei così: quanto è credibile una persona che viene da te dicendo che le servono le chiavi della tua auto perché lui le sue ce l’ha però la sua macchina è parcheggiata su un crepaccio ma solo perché il governo ha fatto una nuova legge sulle sigarette e allora lui non può prendere l’auto ma stai tranquillo perché appena passa quella che vieta di postare foto di gattini su Facebook non solo ti riporta la tua macchina ma anche una moto nuova fiammante…? E’ assurdo, vero? Ecco, la storia della console da regalare alla nipote che vive in un altro continente lo è ancor di più ;)

  • Salve, ho avuto un acquirente (truffatore) di nome Thierry Patrick Roussell:

    mi ha chiesto di fornire i seguenti dati per un acquisto di due oggetti in vendita:

    Nome ,Cognome, Indirizzo di domicilio – N°de telefono-conferma di prezzo finale ,Codice IBAN

    Ahimè in buona fede ho dato tutto compreso in allegato un immagine della mia carta d’idendità.
    Non ho pagato nulla e non ho intenzione di farlo. Ma avrò comunque una conseguenza, come dovrei muovermi.

  • Ciao Massimo,
    grazie mille per i preziosi consigli. Proprio ieri sera ho ricevuto un’offerta per un oggetto che avevo messo in vendita su Bakeka.it Ero molto perplessa sulla mail e sulle sue richieste. Mi chiedeva l’iban per inviarmi i soldi, l’indirizzo e il numero di telefono. Ho voluto tentare, sperando di vendere, ma mi sono premunita fornendo un indirizzo falso e dando l’iban della mia poste pay evolution sulla quale, al momento, non avevo caricato nulla e che quindi è a zero. Il numero di telefono d’altronde era già visibile sull’annuncio. Subito dopo ho trovato i tuoi post e tutte le informazioni. Stamattina mi è arrivata la mail con la richiesta del pagamento di 87 euro con l’indicazione di un importo di accredito più alto di quello che avevo richiesto. Ovviamente ormai grazie a te e ai commenti avevo già capito tutto e non ho risposto. Il nome è DAVID CHARLES e la mail è [email protected] Da stamattina mi sta chiamando un numero che volevo segnalarvi. Alla prima chiamata ho risposto per verificare se era come dicevano gli altri utenti. Era uno straniero che parlava male italiano, ma ho attaccato subito dopo. Il numero che potete mettere in lista è 225 79174558 Da stamattina ha chiamato già una decina di volte, ma non ho più risposto. Questo elenco aiuterà tanti a non cadere in queste truffe grazie per l’iniziativa. Un saluto

  • duboi.rose [email protected] questa la nuova mail della già segnalata in rete con il 300 al posto del 200

    ho messo l’annuncio questa mattina http://www.subito.it/vi/134397982.htm

    mi risponde poco dopo chiedendomi se l’annuncio fosse ancora valido, chiedendo di scrivere direttamente sulla sua mail anziché tramite subito.it

    Da qui il diffidare e cercare i dati ed ho trovato Grazie per l’opportunità

  • Anche a me hanno cercato di truffarmi su subito. It
    GIANCARLO FABRICE ,
    PASCAL LOUIS ,
    grazie mi sei stato di grande aiuto le mail mi erano sembrate un po'
    sospette per l'italiano scritto molto male grazie mille miriam

  • Appena ricevuto contatto da [email protected] con il 500,sono già a conoscenza di questa truffa hanno già tentato due mesi fa di farmela,senza riuscirci perchè diffido sempre.Tanto più che vendevo una cantinetta per vini,e un mio amico del Burundi mi fa”cosa se ne fanno se non hanno nemmeno la corrente li”,allora ho indagato e scoperto che esisteva la truffa.Ma adesso mi diverto un pò,gli mando un pò di dati falsi e gli faccio perdere un pò di tempo.

  • Anna Maria Gumiero. via ********* di ***** **c. Por******. Compra su ebay poi comincia ad accampare scuse che non ha paypal. Inventa storie, supplica, promette e poi non paga.

      • Confesso (l’acquisto era veramente piccolo) che ho voluto vedere dove sarebbe arrivata e ho lasciato scadere i termini…..

  • Ciao a tutti sono Isabella e anche io stamattina ho ricevuto un ‘email di risposta al mio annuncio da danny Nicolas . Era la prima volta che mettevo in vendita qualcosa su questi siti e quando mi ha scritto questo signore non credevo veramente fosse una truffa . Innanzitutto mi ha offerto molto di più rispoetto alla mia richiesta inventandosi che erano un articolo introvabile dove era lui ( cosa che mi è’ sembrata stranissima visto che stavo vendendo degli stivali della Dr martens che si trovano dovunque) dopo questo mi ha mandato una serie di email chiedendo il mio inidirizzo e il mio numero di post pay per addebitarmi i soldi . Stavo per mandare tutto quando ho deciso di leggere prima se ci fosse qualche notizia su internet e per fortuna ho visto il vostro sito . Siete veramente ” DEI GRANDI ” .
    In più mi ha poco fa contattata un’altra ragazza scrivendomi un messaggio simile a quello del signore . Mi ha detto che a causa del lavoro non può venire a darmi i soldi direttamente ( scrive in inglese ) ma chiamerà una società pick up per ritirare il prodotto , stessa cosa che mi ha scritto Danny Nicolas. La signora si chiama Kate e la sua email è’ : [email protected] e [email protected] .
    Grazie mille ragazzi

  • ciao Massimo, anche io sono stato oggetto di una truffa per un oggetto acquistato su subito e mai spedito dal venditore. posso fare qualcosa, visto che ho i dati del venditore, documento di identità, patente di guida, codice fiscale e ricevuta del mio pagamento?

  • Ciao Massimo, questo è un altro che ci ha tentato con me. Ecco la mail che mi ha inviato:
    “Buonasera,
    Per quanto riguarda il metodo di pagamento, offro un pagamento per bonifico bancario o per postepay, dunque se siete d’accordo di vendere di me la merce, per favore volete farmi pervenire vostro IBAN, BIC, nome e cognome,indirizzo completo, numero di telefono ed indirizzo completo della vostra banca ed il vostro indirizzo domiciliare per trasmetterli al mio responsabile di banca rapidamente per effettuare il pagamento sul vostro conto, precedentemente il vostro conta accreditato, delegherà una società marittima import-export (www.fedex.com) al vostro indirizzo per il recupero della merce.È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.
    Ecco La Mia identificazione .
    Signore antoine durand ([email protected])”

    Spero possa servire a qualcuno.
    Cordiali saluti.
    Girolamo Salvo

  • Buongiorno, grazie per questi articoli, anche io sono stata contattata dal seguente indirizzo mail: [email protected] per l’acquisto di oggetti sul sito http://www.aaannunci.it/
    Per fortuna non piacendomi la mail inviata ho fatto una ricerca su google e…ecco gli articoli dei truffatori, della banca però chiede “solo” IBAN.
    Di seguito la mail inviatami, credo sia la stessa mano:
    “E grande piacere per me di leggere. Capisco perfettamente e io sono completamente d’accordo con te. Come ho già spiegato nel mio post precedente, ora non sono più in grado di permettersi un biglietto aereo per venire in Italia per l’acquisto a causa del mio lavoro qui in Marocco. Allora visto tutto ho contattare un attività di esportazione per i principali informazioni internazionale poi hanno confermato che saranno disponibili questo settimana. Quindi, una volta che il bonifico sarà sul tuo conto, è a questo punto che possiamo organizzare il recupero!
    Ps: Per il recupero dopo il trasferimento nel vostro conto in banca, la società FEDEX invierà una squadra in Italia per il vostro indirizzo per la rimozione.
    Voi fatta non preoccupazioni .
    Attendo solo le coordinate bancarie per farmi avere la mia banca per effettuare il pagamento sul tuo conto il più presto possibile. – Pubblichiamo di seguito le informazioni necessarie per il trasferimento.
    – Codice: IBAN
    – Destinatario Nome
    – Indirizzo di casa
    – Numero Cellulare
    – Prezzo finale”

    Avrei rischiato…grazie dell’informazione e una domanda: quali sono i siti di vendita meno a rischio?
    Saluti.

    • Ciao Marika! Grazie intanto per aver raccontato la tua storia…Per quanto riguarda la domanda finale, diciamo che i “meno a rischio” semplicemente non ci sono. Subito (o Kijiji etc) ha la sfortuna di essere gratuito e senza garanzie. Una terra di nessuno, insomma. Ebay protegge i compratori a scapito dei venditori (e paradossalmente la passi meglio se truffi o ricatti qualcuno piuttosto che il contrario). Ti direi Amazon, ma lì c’è un canone fisso di 39 euro mensili e una percentuale. Certo, meno di quanto pago io a Ebay quando vendo un po’ di roba… :(

  • Salve,
    aggiungo anch’io due (!) nomi:
    prima email ricevuta a fine luglio:
    “CIao Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa (FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:
    -Nome -Cognome
    – Indirizzo di domicilio
    -il prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione
    Cordialment ADAM FABIEN GASTON”

    viene allegata anche carta d’identità (ad esempio data di nascita 10-11-1973; altezza 1.77m)

    indirizzo email: [email protected]

    Era chiaro che fosse un inganno ma non sapevo che fosse la truffa di moda ora, così mi sono limitata a rispondere che vendo solo di persona. (Il tipo m’ha rimandato poi la stessa email).

    seconda email arrivata oggi subito la pubblicazione di un annuncio:
    “Ciao. Sono interessato quale è il vostro prezzo finale? scrivetemi direttamente sul mio indirizzo E-mail personale che è : [email protected] com”

    Gli ho dato un minimo di corda e ho risposto (ovviamente non scrivendogli direttamente ma passando tramite subito.it) ribadendogli il prezzo.

    Mi arriva un’email vuota da Dodier Annie con allegato dal titolo URGENTE URGENTE VEGLIATE APRIRE L’ALLEGATO.docx (18.8 KB). Non so cosa contenga… usando Linux non credo ci sia niente di pericoloso che si possa autoinstallare qualora lo aprissi, ma meglio non rischiare ;)
    Il “vegliate” (probabilmente un refuso per “vogliate”), che ha pure un tono biblico, m’ha fatto sorridere: vegliare sulle truffe mi sembra un saggio consiglio. :)

  • Ciao, stasera mezzoretta dopo aver inserito un annuncio su Subito.it ho ricevuto questo:

    Buonasera l’articolo è siempre disponibile?
    rispondete io direttamente sul mio indirizzo personale che è:
    [email protected] . com

    E mi sembra di aver capito da una ricerca su internet che anche il caro FRANCIS DURAND sia una truffa.
    Ormai gli avevo già risposto che l’articolo è disponibile, poi mi è venuto qualche dubbio, ora vedrò se risponde.

    Tempo fa invece mi era capitato, due volte a distanza di alcuni mesi, che mi arrivasse una mail da un uomo sconosciuto il quale mi diceva che un mio parente (altrettanto sconosciuto) di cui nella mail riportava nome e cognome – il mio stesso cognome- era morto lasciandomi un’eredità e che avrei dovuto rispondere alla mail per essere messa in contatto con il notaio.
    Troppo bello per essere vero!
    Purtroppo qui non posso fornire nomi, ho cancellato subito la mail ed è successo mesi fa, ma magari anche così può essere utile!

    Ciao

      • Francis ha risposto poi stanotte con la classica storia della costa d’avorio, richiesta dei dati e il tutto completo di scan carta di identità del povero originale Francis Durand.
        Adesso cosa faccio? Lascio stare del tutto o c’è un modo per denunciare l’indirizzo così che venga controllato o bloccato?
        Grazie!

        • Purtroppo c’è poco da fare. Lascia stare tutto o mandagli ogni cinque minuti un messaggio tipo “Ti ho mandato i soldi, li hai ricevuti?” ;)
          Ho un’idea: e se provassimo a rintracciare il povero Francis Durand su Facebook per avvisarlo? Fino ad ora ha funzionato in Italia, magari ci allarghiamo :D

          • Ci ho provato, sembra un nome molto comune e ci sono tanti risultati nella ricerca, ma pur avendo foto, data e luogo di nascita non riesco a trovarlo. Peccato!
            Grazie per i consigli

            Ciao!

    • il 2 febbraio mi è arrivata una mail che conteneva lo stesso argomento della tua:
      “Ciao mia cara, ti sto contattando nei confronti del mio cliente che porta lo stesso cognome con voi, ha depositato fondo valutate al ($900000,00 USD) in banca e morì con la sua famiglia in un incidente d’auto. Voglio stare come suo erede e di ereditare il fondi. Cordiali Saluti, Il Signor Malik Bondjona”
      indirizzo da cui l’ha mandato: [email protected]
      l’ha inviato a [email protected] e ha inserito la mia mail nel Ccn.
      Anche se non ha fatto richieste esplicite, magari può servire

  • ciao..ho acquistato un trapano su subito.it
    prima di acquistarlo ho ovviamente contattato il venditore chiedendo se poteva spedirmelo e se il prodotto era ancora in vendita, lui mi ha detto di si che non c’erano problemi, di fare una ricarica postay e di mandargli l’indirizzo dove spedirlo..nel frattempo ho cercato il numero di telefono e il nome su internet e non risultava nulla di strano..quindi ho proceduto all’acquisto..da allora il telefono squilla e lui non risp. più…ora cercando su google vedo che quel giorno e i giorni seguenti ha pubblicato più annunci di macchine, telefoni, ps, ovviamente già tolte perché venduti e vedo che il numero è stato segnalato come truffatore quindi presumo che non sono l’unica.

    • Ahimè Tiziana, come scritto nell’articolo “Come pagare su internet?” (https://www.massimocappanera.it/pagare-su-internet/), nello specifico nella sezione dedicata all’invio di soldi su postepay….

      [quote] Ricarica di una Postepay
      Se devi inviare pagamenti con ricarica Postepay: NON LO FARE. E’ tutto ciò che devi sapere. Potrei dirti pure che equivale a lasciare i soldi sotto un vaso, su indicazione del venditore, ma preferisco lasciarti col dubbio. Zero sicurezze, zero possibilità di recupero.
      Se devi ricevere pagamenti tramite la ricarica della tua postepay: o sei un truffatore oppure sei rimasto a dieci anni fa. [/quote]

      E’ questo è uno dei tanti meccanismi che nessuno ha il coraggio di urlare al mondo, visto che c’è chi ci guadagna con questa facilità di apertura di postepay a mogli, parenti e gatti da parte dei truffatori. Puoi fare una denuncia alla polizia postale, ma giusto nella speranza che come te l’abbiano fatto anche altri. Solo in quel caso si muovono, essendo oberati di lavoro…Per maggiori informazioni in merito leggi le varie esperienze e commenti in questo articolo (truffa diversa, ma c’è materiale utile per te): https://www.massimocappanera.it/truffa-del-casellario-giudiziale/

  • salve stamane sono stato truffato su subito.it da tali persone tomasco angelo 331****191 e valentina rossi ora sto facendo tutte le procedure legali ma tanto so che nn servira a nulla cercando di comprare un telefono mi e pervenuto un pacco con dentro dei pacchetti di fazzolettini stupido io ad esserci cascato fate attenzione a queste due persone stefano

  • Truffa appena iniziata!
    E’ stato per caso che ho trovato il link a questa pagina (per fortuna!) essendomi insospettito sull’identità di questa “pastoret celine”. Ho messo un annuncio di vendita su Subito.it di una chitarra ellettrica, un’ora dopo ricevo l’email da questa tizia che mi chiede se l’oggetto è ancora disponibile e di inviare la risposta alla mail privata [email protected] . Io rispondo di si.
    Questa mattina mi arriva un’altra email con scritto se era in buone condizioni e l’ultimo prezzo.
    Io ho risposto che era in perfette condizioni ed il prezzo era quello pubblicato.
    Grazie a Dio ho trovato questo blog! Ho letto tutti gli articoli e commenti per farmi una cultura.
    Non credevo fosse una truffa, sinceramente!
    Grazie Massimo per il tuo lavoro di informazione su questi truffatori disgraziati.
    Non mi hanno chiesto ancora nome, cognome, indirizzo, C.F., IBAN, se lo dovessero fare non rispondo o gli faccio capire che ho capito che è una truffa? Dimenticavo, le mail ricevute le ho segnate come spam!

    • Ciao Marco, grazie anche a te per il contributo! Solita solfa, vedo. Io sono sempre restio a far capire che è una truffa perché a) è inutile, non li spaventa e soprattutto b) li induce a cambiare strategia, migliorandola…o anche solo cambiando pseudonimi…e se uno conosce quella vecchia magari ci casca! Meglio prenderli in giro, fargli perdere tempo, se non si ha voglia, evitando di rispondere. Se insiste, digli che hai distrutto l’oggetto perché aveva cominciato a prendere vita, come scritto in un geniale commento di qualche settimana fa ;)

    • Si sono fatti vivi!

      “Buonasera,scusate per la mia risposta tardiva.
      Dopo avere visto la fotografia sull’avviso, direi che è perfetto per me .
      vi segnalo che vivo attualmente in Africa (Costa d’Avorio) nel quadro del mio lavoro, che riguarda il mio metodo di pagamento, opto per un bonifico bancario poiché ciò mi è stato consigliato dal mio amministratore di conto, una volta che rientrare in possesso del vostro denaro, invierò la società di trasporto FEDEX a mie spese al vostro indirizzo.Tuttavia,Il trasportatore mi dà una garanzia e mi conferma che qualsiasi oggetto danneggiato lo sarà rimborsato dalla società,allora per il bonifico bancario avrei necessità del vostro nome, indirizzo,codice iban,bic,il vostro numero di telefono ed altri contatti e la data d’acquisto della merce come il vostro prezzo ,Appena ho tutte quest’informazioni allora mi rendo alla banca per fare il pagamento.

      Li ringrazio e resto in attesa dei vostri dati bancari come me lo raccomandata la mia banca perché effettui il trasferimento entro breve termini.

      Per tessere un’amicizia sincera tra voi e me, vi unisco il mio documento e vorrei avere il vostro documento .

      Cordialmente.”

      Ed io ho risposto:

      “Purtroppo il mio grosso cane ha distrutto la chitarra, mangiandosi anche i pick-up!
      Mi dispiace ma non posso più venderla, ritengo chiusa quì la trattativa.
      Saluti.”

      Mi hanno anche inviato un pdf con il passaporto di questa tizia.
      Se serve posso mandarlo.

  • Ho fatto una ricerca ma senza nessun risultato sia con foto singola e nome sia con passaporto e nome.
    Ho visto su altri siti/blog che questo nome è molto usato, quindi fate molta attenzione!

  • Metto annuncio su Subito.it, per una pelliccia, il giorno dopo ricevo una mail da questo indirizzo, [email protected] in cui mi si chiede se l'annuncio è valido. rispondo affermativamente e invio mail anche all'indirizzo della potenziale acquirente, tale Ille Charlotte di nazionalità francese,[email protected], con l'IBAN . Poche ore dopo, da questo indirizzo,[email protected], mi arriva la richiesta di un pagamento di € 100,00, presso un tabaccaio e tramite la Western Union, a favore del sig. (o sig.ra) Bakayoko Amara, Marocco, allo scopo di rendere possibile il bonifico a mio favore (di € 200,00) predisposto dalla sig.ra Ille presso la BANCA CENTRALE DEGLI STATI DELL'AFRICA DELL'OVEST
    S.A. al capitale di 15 miliardi di Dirhames-C.C. N 0100545 R sede
    centrale: Angle Avenue 2 Mars et Rue de Lisbonne
    tale: (+212) 621369542/ Fax: (+212) 621369542
    ricordandomi… anzi… minacciandomi che, se inadempiente, ci sarebbero sanzioni per me e per la signora Ille. primo passo: telefonata alla mia banca per avvertire di non accettare movimenti e richieste di movimenti; poi telefonata alla polizia postale con successiva mail, a cui ho avuto risposta con la conferma che si tratta di un tentativo di truffa e l'invìto ad adottare le dovute cautele!
    Prendete nota degli indirizzi elettronici e dei nomi e… buona giornata!

  • Ciao a tutti, in questo preciso momento sono stato contattato da un MAURISSE GIAN ([email protected]), trattasi di truffa della costa d’avorio, ho provveduto a avvertire il sito subito.it della tentata truffa.
    Grazie per l’articolo, molto interessante ed illuminante

  • Salve a tutti, pochi minuti fa questo genio ha tentato di truffarmi, ma ha preso quello sbagliato ha solo ricevuto un fa……lo, volevo solo avvertire.

    Qui sotto metto email che mi ha mandato. Questa e la sua email [email protected]

    Danny Nicolas

    23:26 (58 minuti fa)

    Grazie per la vostra risposta. Ho molta voglia di comprare questo, perché è il tipo sto cercando, quindi sono impressionato da offrire 100 € per questo, io sono al servizio aereo in questo momento, voglio davvero fare questo acquisto, ma a causa del mio lavoro non riesco a venire a prenderlo da te, ma ho organizzare per la società pick Up che verrà a ritirare l’oggetto da voi dopo il pagamento effettuato sul tuo conto, l’agente pick Up arriverà alla tua posizione per pick Up . Gentilmente mi fornire il proprio nome e l’indirizzo completo da dare Pick Up società, vorrei che tu sappia che il pagamento sarà effettuato tramite paypal, ho solo bisogno di tornare a me con il tuo account email paypal registrato o potete mandarmi una richiesta di soldi alla mia mail come procedere con il pagamento immediato.

    Spero di leggere da voi molto presto

    Distinti Saluti.ato.

  • anche io sono stata truffata su subito.it nel lungo elenco dei truffatori manca quello di rocca patrizia signora italiana e cordialissima al cel fino all avvenuto pagamento tramite post pay per l affitto di una casa a gallipoli poi è sparita con miei 300 euro di acconto ovviamente tutto fa esperienza ora x nessun motivo farò ricariche postpay ci sono metodi più sicuri e rintracciabili questi sono i dati che mi ha rilasciato
    rocca patrizia
    [email protected]
    pnclgu69s14f839f
    numero carta:4023600655896365
    il suo numero di cel non lo trovo ma in caso lo metterò in seguito

  • Ciao Massimo e ciao a tutti, poco dopo aver messo in vendita una finestra ricevo questa risposta:

    SALVE
    è encora disponibile?

    scrivirmi al mio indrizzo personale che è ( [email protected] com )

    non dimanticato mio indrizzo è ( [email protected] com )

    Pensavo di rispondere qualcosa tipo: “purtroppo mia finestra già venduta ma se interessato mio vicino avere una uguale e io potere rubare mentre lui vacanza Costa d’Avorio”, che ne dite?

    O forse, ancora meglio: “finestra purtroppo non più disponibile perchè io appena fatto grande affare, venduto a persona Costa d’Avorio che pagare me doppio!”

Ricevi i nuovi articoli via email

E' semplicissimo, gratuito e non riceverai spam. Basta inserire il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato sui miei nuovi post.

Unisciti a 1.469 altri iscritti