Truffe

Wanted! Ecco un lungo elenco di truffatori su Subito.it & Co

Su iniziativa (e lavoro immane) della carissima Bella, che con i suoi commenti all’articolo “Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio” è ormai diventata l’incubo n°1 di molti malintenzionati, ecco un elenco di tutti i truffatori che a metà Giugno 2015 sono stati scovati, catalogati e presi in giro dai lettori di questo sito.

Li pubblico per rendere ancora più facile la ricerca di chi, sospettando qualcosa, usa Google per cercare informazioni e che già spesso capita nelle pagine dedicate alla truffa.

Nota bene: tutto il materiale seguente è frutto di una raccolta basata su esperienze personali dei vari utenti.

Molti tra questi nomi si riferiscono a persone oneste e incensurate che, purtroppo, sono diventate doppiamente vittime di alcuni truffatori, i quali hanno utilizzato la loro identità (a partire da documenti inviati in buona fede) per truffare altri innocenti.

Chi segue questo blog sa bene come si promuova sempre, qualora possibile, la buona azione di contattare i legittimi proprietari dei documenti d’identità inviati dai truffatori a riprova della loro presunta onestà. In questo modo è possibile prendere contromisure, evitando ulteriori guai.




E se già ci sono cascato? 

Visto che me lo chiedete circa ottantadue volte al giorno, ho scritto un articolo in merito: “Un truffatore ha i miei dati: cosa rischio e cosa posso fare?

Potete anche richiedere il rimborso se la truffa è avvenuta tramite Western Union negli ultimi 15 anni. Ho scritto una guida che trovate qui: “Ecco come richiedere il rimborso Western Union per le truffe online

La lista di chi è stato considerato un truffatore su Subito.it & Co

(N.B. La lista venne pubblicata inizialmente a Giugno 2015 ma nel corso degli anni si è ampliata a dismisura con segnalazioni nei commenti alla fine di questo articolo…non l’ho mai aggiornata perché anche i commenti vengono indicizzati da Google, di conseguenza cercando un’email sospetta si finirebbe comunque qui)

Hai trovato qui un nome/indirizzo/numero di telefono cercato su Google?

Sappi che è stato usato almeno una volta per provare a truffare qualcuno su siti come Subito.it, Kijiji, eBay & co.

Trovi il tuo nome ma sei tutto tranne che un truffatore?

Prendilo come serio campanello d’allarme! I tuoi dati sono utilizzati in modo illecito e potresti essere tu il capro espiatorio. Cerca di ricordare quando possa essere successo di darli a qualcuno di sconosciuto o poco fidato, è un buon inizio per trovare una soluzione per preservarsi.

Hai già mandato i tuoi dati (carta d’identità, IBAN etc)?

Repetita iuvant. Leggi qui: “Un truffatore ha i miei dati: cosa rischio e cosa posso fare?

Non conoscevi questo fenomeno e vuoi farti una cultura?

Ti consiglio di leggere gli altri articoli sull’argomento, come per esempio…

  1. Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 1)
  2. Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 2)
  3. Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (ma questa volta è un genio)
  4. Il phishing del casellario giudiziale: una nuova truffa nel web e sui social
  5. La truffa della badante negli USA
  6. Nuove tecniche di truffa su Subito.it & co: telefonate e CRO
  7. Ecco perché Romeo continuerà a pagare i truffatori

…e, soprattutto…

parlane con le persone a te vicine, affinché loro stessi ne parlino ad altri.

 

Massimo Cappanera

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

2.165 commenti

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  • Ho ricevuto anche io un messaggio tramite whatsapp da questo numero +22578751988 che alle 2.17 di stanotte mi ha scritto : “Ciao, ti contatto per l’annuncio, è sempre disponibile?? Mobile camera da letto Puoi scrivermi direttamente: [email protected]. Grazie mille aspertto la tua risposta”. Whatsapp segnala che questa è una chat con un account business. Rispondendo alla chat il messaggio non viene ricevuto, probabilmente perché vuole un contatto solo via email, ma a cui chiaramente non ho mandato nulla. Penso sia anche questa una truffa…

  • Grazie infinite per queste informazioni. Ho appena ricevuto una mail da Maroni Antoine che vuole comprare il mio divano dicendo che lo pagherà con bonifico e che non appena riceverò i soldi manderà un corriere a ritirarlo perché lui si sta trasferendo in …..Costa d’Avorio. IL fatto che abbia anche allegato addirittura copia di una pagina del suo passaporto mi ha insospettita….. info delicate non richieste mandate in giro…. è bastata una ricerca e oplà ho trovato il nome su questo sito.
    Grazie infinite

  • scrivo yuna vicenda strana: metto in vendita un iphone 7 su subito e mi contatta una tipa, queen marion, in inglese. mi dice di essere interessata. Chiedo se è qui in zona per uno scambio a mano e mi risponde che ha intenzione di acquistarlo e farselo spedire in grecia. mi chiede i dati, iban e nome del conto, poi mi contatta su whatsapp… da un numero che sembra essere del north carolina. ad ora, non ho avuto comunicazione se non “la banca ti ha inviato una email per il trasferimento di fondi”, mail che non è mai arrivata. sto cercando di capire come si svolgerà la presunta truffa… ah io ho dato l’iban mio prima di avere il suo contatto whatsapp ed una mail che non utilizzo … boh, aspettiamo

  • Tuttavia, secondo l’autorità da concederci dal ministero dell’economia e delle finanze per effettuato i controlli su pagamenti con carta di credito, abbiamo effettuato un controllo sulla vostra transazione.

    Il nostro lavoro è di lottare contro froda, i lavaggi di denaro o anche li fregano che esistono i suoi ultimi tempi.

    Dopo i nostri controlli, abbiamo constatato che SIGNORE O SIGNORA LAURENT HOUSSIN ha ordinato un pagamento della carta di credito con per ragione l’acquisizione Del vostro bene, allora la transazione non è più un trasferimento normale ma piuttosto un trasferimento commerciale.

    E secondo le leggi in vigore, per questo tipo di trasferimento se le ragioni sono commerciali esistono spese da pagare con le due parti in transazione:

    – EMITTENTE: SIG.RE LAURENT HOUSSIN: 250€
    Queste spese sono obbligatorie e sono da versare prima che l’importo sia accreditato sul totale del vostro trasferimento.

    IL conto delle signore LAURENT HOUSSIN domiciliato alla banca postale è stato bloccato come il trasferimento al vostro nome.

    Ed una volta che vi stringete liberare dalle sue spese la vostra carta sarà immediatamente accreditato dell’importo di 750€.

    Visto che non può pagare la vostra parte di spese perché ciò è contro la legge e che ha il suo conto corrente bloccato,IL Sig.re LAURENT HOUSSIN ha ordinato che sia aggiunto i 190€ che dovrete pagare sul totale del trasferimento affinché non perdeste assolutamente nulla.

    COME LIBERA LEI SPESE COMMERCIALI INTERNAZIONALE?

    COME VE LO COMUNICHIAMO PIU SU LE SUE SPESE SONO DA PAGARE IN CONTANTI. ALLORA QUANDO LEI ARRIVERO ALLA L’AGENZIA WESTERN UNION, L’AGENZIA MONEY GRAM, DOVRETE DIRE CHE VOLETE FARE UN SIMPLICE INVIO DI DENARO ALL’ESTERORE.

    Dovrete ricevure un modulo a compilare.

    Primo con i vostri dati (Nome cognome, indirizzo completo anche i numero della vostra carta d’identità)

    Con i dati del bene ficiario che è la Cassiera dell’ufficcio di controlo.

    PAESE: COSTA D’AVORIO

    INDIRIZZO: RUE DU COMMERCE (DALOA)

    NOME : BIGNOLAS

    COGNOME: ANNA

    IMPORTO: 190€ + 8.50€ SPESE DI INVIO

    MOTIVO: INVIO PRIVATO (PERCHE SIETE UNA PERSONA PRIVATA)

    Una volta che avete finito di fare questio dovrete ricevure una copia da quest’elenco dovrete fare un scan a mandare all’indirizzo email della banca postale che è: http://[email protected] e immmediatamente i vostra carta sarà ricaricata del importo di 690€ + 8.50, 00€ di spese di invio.

    DOVRETE DIRE UNA INVIO PRIVATO PER EVITARE DI PAGARE PIU SPESE CIOE PIU DI 500, 00€ SUPPLEMENTARE CHE NON SARANNO RIMBORSARE.

    FATTO IL 01/02/2020

    Responsabile dell’Ufficio di controlli Postale:

    SIG. SILUE MARC

    TALE : 225 69 10 69 01 + 225 69 10 69 01

    E-MAIL: http://[email protected]
    TALE: 225 69 10 69 01 + 225 69 10 69 01

    ****************BANQUE POSTALE *********************
    S.A. au capital de 15 milliards de Francs CFA-C.C. N° 0100545 R Siège Social : Avenue Franchet D’Esperey 01 Bp 1355 ABIDJAN 01 République De Côte d’Ivoire
    Tel : 225 69 10 69 01+ 225 84 80 87 84

    Fax : 225 69 10 69 01 + 225 84 80 87 84

    EMAIL: http://[email protected]

    TENTATA TRUFFA LAURENT HOUSSIN, MARC SILUE , BIGNOLAS ANNA

  • Mi è successa una cosa analoga, l’indirizzo in questione è [email protected] e mi ha mandato anche una scansione del suo passaporto! Ovviamente alle richieste assurde di documento, nr.telefonico, IBAN e indirizzo ho desistito.

  • Ciao ti ringrazio per questo blog utile a tutte le persone oneste compresa me che proprio quest mattina dopo aver pubblicato due annunci distinti riguardanti la vendita di un armadio e di una sedia sono stata immediatamente contattata telefonicamente per l’armadio da un soggetto che si è definito un commerciante pronto l’indomani ad inviarmi due suoi operai x smontare e caricare l’armadio. Come ho chiesto del pagamento mi ha risposto che sarebbe avvenuto tramite bonifico bancario ed io ho replicato che non era possibile e che se voleva potevo dargli gli estratti della Postepay… È caduta la linea e non ha più richiamato. Allora mi sono insospettita ed ho iniziato a cercare info su internet… e sono giunta qui. Mentre leggevo gli articoli del blog mi ha contattato su WA un certo MOLLY ALEXANDRE dalla Giunea Africa in cui mi chiedeva di sceivergli via mail perché interessato alla sedia. Mi ha scritto con le stesse modalità illustrate qui nel blog e gli ho risposto che non ero interessata che non avrei spedito la sedia in quanto destinata al mercato italiano con pagamento solo in contanti.
    Grazie ancora :)

  • salve, ho sono stato truffato da delle persone, per la compravendita di un mezzo, per bloccarlo ho incautamente e stupidamente fatto un pagamento su poste pay di 200 euro,perchè era tanto che cercavo quel tipo specifico di mezzo, e mi sembrava tutto chiaro, tanto è che il venditore mi ha mandato tanto di documenti suoi tale Luca Fluttuante e quelli della sua pseudo moglie tale chiara ionata intestataria della poste pay, dopo il primo pagamento ha cominciato a prettendermene un altro di 250 almeno , alchè ho capito che c’era qualcosa di poco chiaro sotto e gli ho chiesto la restituzione, prettendeva x fare questo che io gli dessi le mie coordinate bancarie e mi recassi al bancomat con la mia carta di credito a ritirare il rimborso, cosa che chiaramente non ho fatto. attenti ai numeri di telefono +393510547946 +393511720028 +393511380077 3510547946 3511720028 3511380077 numero poste pay 5333171095415929

  • Buongiorno,
    Ho ricevuto questa risposta ad un mio annuncio di vendita su Kijiji. È chiaramente una truffa; mi spiace x la povera signora Silvie Marie, della quale utilizzano il documento (foto allegata a fine mail), sicuramente a sua insaputa.
    Di seguito il testo della risposta via mail:

    Si La merce mi conviene perfettamente , confermo l’acquisto del bene . Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa (fedex.com/fr/) della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere l’aquisto:

    Il vostro Nome /Cognome del beneficiaro: Iban o numero di la carta postpay:
    Confermate il prezzo finale:
    Indrizzo domicilio actuele:
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    Il vostro numero di telefono Whatsapp:
    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese per ragioni professionali.

    Grazie per la vostra buona comprensione

  • Aggiungo questo nuovo nominativo:

    ——————————————————————————————————————
    Patricia Mariani

    [email protected]

    questo il testo della mail dopo prima richiesta su whatsapp dal numero +225 86 15 42 75
    ——————————————————————————————————————

    grazie di avere risposto alla mia posta.

    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono di nazionalità Francese attualmente in spostamento per il lavoro così in BURKINA FASO ( OUAGADOUGOU) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato.

    Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico

    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento :

    Nome /Cognome ;

    Iban

    Confermate il prezzo finale;

    Indrizzo domicilio actuele:

    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.

    Il vostro numero di telefono:

    Al ricevimento di queste informazioni, farò il necessario domani mattina alla prima ora per effettuare il trasferimento e finalizzare la vendita.

    Spero di poter contare sulla tua onestà perché avrai i soldi prima di avere il pacco

    grazie per la compréhensione

  • Buongiorno,

    Volevo segnalare un numero truffa. Si tratta di un personaggio che dice di essere di Vicenza e che tenta di mettere in atto la truffa del bancomat. numero di telefono 3511120276. Inoltre sono stato contattato anche da una certa Guillou Marie +22568655263 – email : [email protected], ma vedo che è già segnalata nei commenti.

  • è successo anche a mio marito per un annuncio fatto su kijijii. Gli ha risposto LANGEAIS DIANE-ELISABETH ([email protected]) chiedendogli se potesse risponderle in privato. Mio marito le ha risposto e lei ha inviato subito l’email dicendo che era interessata all’articolo, che voleva il codice IBAN o la POSTE PAY, che le spese del corriere erano a carico suo, l’indirizzo di residenza, il cellulare per parlare su whatsapp e ovviamente ha allegato la sua carta d’identità. Appena mio marito mi ha fatto leggere la mail gli ho detto che secondo me era una truffa. Gli ho consigliato di bloccarla fra i destinatari dell’email. Ma mi sorge un dubbio. Visto che lei ha l’indirizzo email di mio marito può succedere qualche cosa? Cosa bisogna fare in questi casi?
    Grazie

  • Ciao Segnalo altro calimero convinto furbetto ma “diversamente candido”
    ——————————————————————————————————————————————————————

    Ciao, sono interessato alla merce, fammi sapere se è ancora disponibile al mio indirizzo email personale: [email protected]
    Sto aspettando la tua risposta alla mia email

    ——————————————————————————————————————————————————————

    Se ponete attenzione la forma e’ sempre la solita ,hanno tutti cervello e fantasia limitata questi truffAfroidi!
    Basta poco per smascherarli e non rispondergli affatto!

    Saluti
    Christian

  • Mi ha contattato pochi minuti fa una certa Morelli Sara dicendo di essere interessata alla mia inserzione. Si spacciava per francese, assicurava di essere una persona onesta (con tanto di fotocopia di carta d’identita’), di vivere in francia e di non poter passare a rititrare il pacco personalmente per via dei suoi impegni. Chiedeva fotocopia carta d’identita e dati bancari. Si presenta mandando una prima e-mail con la frase “ciao, sono interessata al tuo annuncio. ancora disponibile?”. Diffidate e non rispondete.

  • Anche io contattato per annuncio su Kijiji:

    “Ecco il suo messaggio:

    Ancora in vendita ??
    scrivimi all’indirizzo seguente: [email protected]

    Per rispondere a questo messaggio usa il tasto Rispondi del tuo programma di posta”

  • Salve vorrei aggiungere i seguenti numeri di telefono:

    22679922766 abbinato al nominativo Weber Veronique con tanto di invio di documento di identità Signora Francese attualmente in viaggio in Africa che richiede IBAN documento d’identità ed indirizzo

    22893108351 da abbinare alla mail [email protected]

  • Ciao anche io sono stato contratto da questi tizi attraverso di un annuncio , ho chiesto in anteprima i documenti dell’auto in particolare di una Smart ma non hanno inviato nulla . si vede che chi scrive non è italiano ……vediamo fino a dove arrivano ……..certo che non pagherò nulla in anticipo

  • Detlef Casleri / [email protected] . mi ha chiesto la carta d’identità e io come un babbo gliel’ho inviata. su subito.it. credevo di aver chiuso una vendita e invece ho iniziato un botto di preoccupazioni

  • Penso di averne beccato un’altro.
    Email: [email protected]
    Numero: +225 79 52 54 26
    Ecco il suo messaggio che mi ha mandato su Whatsapp:
    Salve voglio sapere se l’articolo è ancora in vendita sul sito SUBITO.IT: “nome dell’articolo”.
    Prego di rispondermi via: [email protected]
    Sto aspettando la vostra risposta via email saluti

    Io gli ho risposto all’email e lui poi ha detto:
    Buongiorno .
    Grazie di avere risposto alla mia posta.
    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono di nazionalità Francese attualmente in spostamento per il lavoro così in COTE D’IVOIRE (ABIDJAN) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario o un ricarico Postepay poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato.
    Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attu
    almente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico

    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento :

    -Codice IBAN

    -Nome e cognome del titolare del conto

    -Indirizzo di domicilio

    -Numero Cellulare

    -Prezzo finale anche la vostra carta d’identità

    Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile alla mia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto

    Cordialemente GILLES MICHEL

    Con allegata la foto di un’anziano con la carta di identità con queste generalità (molto probabilmente truffato anche lui)
    Per fortuna ho fatto in tempo a non inviare nulla!

  • Grazie per aver condiviso la info. Stesso identico messaggio trappola ricevuto oggi via wap da +225 53 72 26 05.

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