Truffe

Wanted! Ecco un lungo elenco di truffatori su Subito.it & Co

Su iniziativa (e lavoro immane) della carissima Bella, che con i suoi commenti all’articolo “Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio” è ormai diventata l’incubo n°1 di molti malintenzionati, ecco un elenco di tutti i truffatori che a metà Giugno 2015 sono stati scovati, catalogati e presi in giro dai lettori di questo sito.

Li pubblico per rendere ancora più facile la ricerca di chi, sospettando qualcosa, usa Google per cercare informazioni e che già spesso capita nelle pagine dedicate alla truffa.

Nota bene: tutto il materiale seguente è frutto di una raccolta basata su esperienze personali dei vari utenti.

Molti tra questi nomi si riferiscono a persone oneste e incensurate che, purtroppo, sono diventate doppiamente vittime di alcuni truffatori, i quali hanno utilizzato la loro identità (a partire da documenti inviati in buona fede) per truffare altri innocenti.

Chi segue questo blog sa bene come si promuova sempre, qualora possibile, la buona azione di contattare i legittimi proprietari dei documenti d’identità inviati dai truffatori a riprova della loro presunta onestà. In questo modo è possibile prendere contromisure, evitando ulteriori guai.




E se già ci sono cascato? 

Visto che me lo chiedete circa ottantadue volte al giorno, ho scritto un articolo in merito: “Un truffatore ha i miei dati: cosa rischio e cosa posso fare?

Potete anche richiedere il rimborso se la truffa è avvenuta tramite Western Union negli ultimi 15 anni. Ho scritto una guida che trovate qui: “Ecco come richiedere il rimborso Western Union per le truffe online

La lista di chi è stato considerato un truffatore su Subito.it & Co

(N.B. La lista venne pubblicata inizialmente a Giugno 2015 ma nel corso dei mesi si è ampliata a dismisura con segnalazioni nei commenti alla fine di questo articolo…non l’ho mai aggiornata perché anche i commenti vengono indicizzati da Google, di conseguenza cercando un’email sospetta si finirebbe comunque qui)

Hai trovato qui un nome/indirizzo/numero di telefono cercato su Google?

Sappi che è stato usato almeno una volta per provare a truffare qualcuno su siti come Subito.it, Kijiji, eBay & co.

Trovi il tuo nome ma sei tutto tranne che un truffatore?

Prendilo come serio campanello d’allarme! I tuoi dati sono utilizzati in modo illecito e potresti essere tu il capro espiatorio. Cerca di ricordare quando possa essere successo di darli a qualcuno di sconosciuto o poco fidato, è un buon inizio per trovare una soluzione per preservarsi.

Non conoscevi questo fenomeno e vuoi farti una cultura?

Ti consiglio di leggere gli altri articoli sull’argomento, come per esempio…

  1. Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 1)
  2. Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 2)
  3. Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (ma questa volta è un genio)
  4. Il phishing del casellario giudiziale: una nuova truffa nel web e sui social
  5. La truffa della badante negli USA
  6. Nuove tecniche di truffa su Subito.it & co: telefonate e CRO
  7. Ecco perché Romeo continuerà a pagare i truffatori

…e, soprattutto…

parlane con le persone a te vicine, affinché loro stessi ne parlino ad altri.

 

Massimo Cappanera

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

1.931 commenti

Clicca qui per commentare

Scrivi qui cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Contattata da quello che a quanto pare è un recidivo. Tale Oliver Sicler ([email protected]) mi scrive per un annuncio che ho messo su Kijiji. Da come mi ha risposto ho capito subito fosse una truffa e mi sono messa a fare ricerche. segnalo anche questo indirizzo di posta!

  • Segnalo il tentativo di truffa su Kijiji del signor Sicler Olivier (conosciuto anche come Sicler Olivier Jacob), indirizzo mail [email protected], numero di cellulare +22546026021. Anche lui opera dalla Costa d’Avorio e chiede una cifra da versare (con tanto di mail della banca BGFI) tramite Western Union in tabaccheria o online (ed è così premuroso da cercare per te le agenzie western union nella tua città). Anche lui ovviamente invierà a casa tua il corriere a ritirare la merce e dividerà con te le spese per sbloccare il bonifico perchè, cito testualmente, “avete la mia parola che i soldi arriva oggi sul tuo conto avete la mia parola di onesta con il padre come me”. Poi ti scrive/chiama su whatsapp per farti andare a versare i soldi il più in fretta possibile così può contattare il corriere e mandarlo a casa tua (ti chiede anche l’indirizzo di casa ovviamente). Infine segnalo la “cassiera del tesoro pubblica” Melaine Devaux della città di Abidjan in Costa D’Avorio che avrebbe riscosso i soldi per sbloccare il bonifico.
    Comunque se siete interessati, cari non truffatori, io vendo un’xbxox 360 :)
    Giuseppe

    • Mi ha appena scritto Sicler Olivier… e mi ha messo anche la sua foto…

      La merce mi conviene perfettamente , confermo l’acquisto del bene . Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa (Fedex. com/fr/) della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere l’aquisto:

      Nome /Cognome :

      Iban o Postepay:

      Confermate il prezzo finale :

      Indrizzo domicilio actuele :

      la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.

      Il vostro numero di telefono :

      È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

      Ecco il Mia identificazione.

      Grazie per la vostra buona comprension

      Signore sicler olivier

      OLIVIER JACOB (1) (1) (5) (1) (1) (1).jpeg

  • Salve in seguito ad un annuncio di lavoro su subito sono stata contatta e mi è stato richiesto la foto della mia carta d’identità, io ingenuamente l’ho mandata successivamente però mi sono insospettita perchè primo non mi davano informazioni specifiche sul colloquio e successivamente mi è stato anche richiesta la foto della patente che ovviamente a questo punto non ho assolutamente mandato, ora io vorrei capire cosa rischio per lo più la mia carta d’identità riporta un vecchio indirizzo ed una vecchia residenza perchè non ho avuto modo in passato di rifarla , questo potrebbe essere un punto a mio favore? cosa devo fare per correre ai ripari?

  • Buongiorno Massimo, volevo segnalare una truffa ai danni di mio marito in data 30/11/2018.Praticamente lui ha risposto ad un annuncio di lavoro su Subito dove cercavano un autista.Venerdi sera riceve una mail da questo indirizzo [email protected] dove gli veniva chiesto di inviare carta di identità,codice fiscale e patente,e lui, ingenuamente e bisognoso di lavoro li ha inviati.Solo il giorno dopo, quando ha telefonato all’azienda alla quale aveva inviato il curriculum,ha capito che era stato truffato lui e pure l’azienda che ha provveduto a rimuovere l’annuncio.La mail era firmata da un certo MICHELE TARTINI.Spero di essere stata utile a qualche futura vittima,e la ringrazio Signor Massimo per quello che fa.

  • Segnalo questa mail ricevuta per una fotocamera che ho in vendita:

    La merce mi conviene perfettamente , confermo l’acquisto del bene . Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa (Fedex) della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere l’aquisto:

    Nome /Cognome :

    Iban o Postepay:

    Confermate il prezzo finale :

    Indrizzo domicilio actuele :

    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.

    Il vostro numero di telefono :

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    Ecco il Mia identificazione.

    Grazie per la vostra buona comprension

    Signore GARY DOMINIQUE

    Ovviamente non ho dato seguito alla cosa. la mail di contatto è [email protected]

  • ho messo in vendita degli articoli su kijiji e mi hanno contattato due signore dicendo entrambe che lavorano o vivono nel mali, e mi hanno chiesto di inviare dei dati e la carta d’identità.
    qua sotto le mail:

    Signora Pietrois Stéphanie mail: [email protected]

    grace ellsworth mail: [email protected]

  • Salve Massimo,

    Segnalo una truffa probabile su subito da: [email protected] e [email protected] per degli articoli che ho messo in vendita:

    Medesima tecnica di adescamento:

    Scrivono prima se gli articoli sono sempre disponibili, poi chiedono di farli inoltrare carta d’identità, codice IBAN, e che le spese saranno a carico loro, ma che dopo incaricheranno un trasportatore della loro fiducia per venire a ritirare gli oggetti al mio domicilio:

    “Ciao,

    movimento me va bene ma per quanto riguarda il recupero movimento non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conto bancario, volete lo informate per essere persuaso del buon svolgimento del trasferimento.
    Attualmente, contatterò un’agenzia esportatrice qui del nome di Fedex (www.Fedex.fr), per l’eliminazione al vostro indirizzo che mi indicherete più tardi. Il mio spedizioniere avrà una procura essendo l’esecutore per i documenti necessari a riempire per ciò che è in relazione con l’acquisto, la vendita ed il trasporto. Ecco le dati bancarie che vuole per fare il bonifico sul vostro conto:

    Codice IBAN:
    Codice BIC:
    Il nome e indirizzo della vostra banca:
    Il nome e indirizzo del beneficiario:
    Il vostro prezzo final:
    Numero di cellulare:

    Sono in attesa delle vostre coordinate bancarie affinché il necessario sul vostro conto.

    Le spese di trasporto e di passaggio di proprietà sono interamente a mio carico.

    Grazie a voi”.

    “Come ve l’avevo già detto, non potrò essere sui luoghi di vendita con tanta missione che sono a mio carico ultimamente allora, ragione per la quale ho deciso di farvi un bonifico bancario direttamente sul vostro conto.

    Ma per quanto riguarda il trasferimento di proprietà, non è un problema. Una volta che avrete ricevuto il denaro sul vostro conto, mi renderò immediatamente nei locali della società saga per pagare spese affinché possa occuparsi del recupero del mio movimento. La società saga verrà presso voi secondo il vostro indirizzo o delegherà uno
    spedizioniere per l’eliminazione del mio futuro movimento al vostro indirizzo.

    I loro lo darò anche un titolo procuratore essendo l’esecutore generale per le carte a firmare in qualsiasi relazione con la vendita, l’acquisto e passaggio di cambiamento di proprietà stesso.

    Come ve l’avevo già annunciato, le spese di trasporto saranno interamente al mio
    carico stesso per le spese di trasferimento di proprietà.

    Grazie di farmi pervenire tutte le vostre coordinate bancarie, il vostro nome completo, il vostro indirizzo ed anche il vostro numero privato.
    Completerò per rimetterli alla mia banca perché possa procedere al trasferimento immediatamente sul vostro conto”.

  • Vorrei segnalarti un nuovo indirizzo, direi certamente una truffa visto il testo della mail identico ad altri che ho visto tra i commenti

    fernando caro
    [email protected]

    che mi scrive:

    Salve La merce mi conviene perfettamente , confermo l’acquisto del bene . Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa (fedex .com) della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere l’aquisto:

    Nome /Cognome :
    Iban o numero di la carta postpay :
    Confermate il prezzo finale :
    Indrizzo domicilio actuele :
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    IÈ io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Espagnol in Mali per ragioni professionali.
    lI vostro numero di telefono :

    Grazie per la vostra buona comprension

    Signore Caro Fernando
    [email protected]

  • Sono stata contatta da un certo Jean Pierre Brun che mi ha mandato la sua carta d’identità e vuole comprare il mio divano e paga lui la spedizione con fedex, però vuole pagarmi con postepay non con Wester Union…sarà in altra truffa? Postepay non è sicura? Help me

  • Nuovo truffatore: ALAIN BOULET
    beneficiario della truffa: Nome: DENIA
    COGNOME: CARMEN
    CITTA: ABIDJAN
    PAESE: COSTA D’AVORIO

    tel: +225 57 22 24 91 Fax: +225 57 22 24 91

  • Tentativo di vendita truffa su kijiji : un certo VITO di Cagliari (nome e località probabilmente inventati) vendeva ogetti ad un prezzo molto conveniente e voleva essere pagato su una postepay nr 5333 1710 1087 2576 intestata a ANELLO FILIPPO. Il venditore si era registrato a dicembre ed inserito tutti gli annunci nello stesso mese. Le foto degli oggetti in vendita erano copiate da altri siti (ho verificato con la ricerca per immagini di google), la descrizione era poco dettagliata e i prezzi troppo convenienti. Sospettando una truffa non ho eseguito il pagamento, ma per convincermi a versare il denaro sulla sua postepay il venditore mi ha fatto telefonare da un suo complice (di domenica sera) con l’identificativo del numero mascherato, dicendomi che era il corriere (con accento siciliano) avvisandomi che stava per spedirmi l’oggetto e quindi dovevo eseguire quanto prima il pagamento. Ovviamente storia poco credibile per ovvi motivi e quindi ho segnalato tutti i suoi annunci a Kijiji come truffa.

  • Mi ha contattato un certo HENRY DUBOIS tramite whatsapp per un annuncio su subito ma ha voluto continuare la conversazione per email.. questo è il messaggio che mi ha mandato:
    Salve ,

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto pagarvi per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce al vostro domicilio.
    Sono di nazionalità Fancese allora mi scusi per mio cativo italiano sono attualmente in spostamento in MALI
    per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    (-IBAN – NOME ED COGNOME DEL BENEFICIARIO – INDIRIZZO
    RECAPITO TELEFONICO
    PREZZO FINALE
    CARTA D’IDENTITA )

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto . In allegato la mia carta d’indentita !!
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie per la buona comprensione ed aspetto conferma per procedere !!!

    Cordialmente

    DUBOIS HENRY

    casualmente uguale all’email mandata a un altro ragazzo che ha commentato questo post..

    • …motivo per il quale è bene lasciare l’email dei truffatori, così da essere trovate da chi ha la sagacia di cercare prima di cascarci…O chi vuole evitare che accada a qualcun altro.

  • salve, per fortuna ho cercato su internet ed ho letto il tuo articolo!!
    aggiungi pure PELLET PIERRE MICHEL MARIE [email protected] nell’elenco dei truffatori, fornisce addirittura la carta d’identità!!!
    è uno serio eh!
    grazie ancora

    Emmanuelle

  • Salve a tutti. Ho appena ricevuto un messaggio whatsapp dal +22501173964 circa uno smartphone che ho in vendita e che mi chiede di essere ricontattato via email all’indirizzo: [email protected]

    Sicuro al 100% che sia la solita solfa cui sopra, pertanto segnalo e ringrazio Massimo e quanti stanno avvisando gli altri utenti di prestare attenzione.
    Ciao

  • Ciao, appena contattato da +2348168736670, è una truffatrice, se per favore puoi aggiungerla alla lista.
    Grazie

  • Segnalo un tentativo di truffa subito venerdì 25 gennaio 2019. Vengo contattata da tale Luca di Trieste – cellulare numero 3512354470 – interessato alla borsa di Gucci messa in vendita da qualche giorno. Gentile e disponibile, non tratta il prezzo e mi dice che farà il bonifico a breve. Mi chiede di mandargli l’IBAN tramite WhatsApp ed entro qualche ora mi ricontattare, dicendo che il NUOVISSIMO BONIFICO ELETTRONICO era stato eseguito, ma che andava da me confermato entro la mezzanotte SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da un ATM (Bancomat) delle Poste. Avevo già capito bene di cosa si trattasse, ma ho giocato a fare la scema per vedere fino a che punto si potesse spingere. Arrivo al bancomat e mi spiega, passo dopo passo, che devo prima inserire la mia carta a cui è associato l’Iban che gli avevo già fornito, e mi dice di arrivare fino a “ricarica Postepay” chiedendomi di inserire il codice che mi avrebbe permesso di ricevere il denaro sul mio conto… peccato che così non avrei fatto altro che ricaricare la SUA fottutissima Postepay.
    Vi chiedo di diffondere questo messaggio per aiutare tante persone ingenue che potrebbero cascarci, e spesso si parla anche di cifre non indifferenti… io ovviamente l’ho mandato a stendere e l’ho denunciato, ma facciamo in modo che persone meno pratiche non possano diventare le vittime di questi esseri schifosi.

  • ho appena messo un annuncio su subito ed immediatamente ho ricevuto 2 messaggi su wa e conseguentemente via mail da +22588466330 e +22575786956 mi hanno anche scritto via mail mandandomi i loro documenti di identità!!!!!
    li ho trovati nella lista dei truffatori
    per cui non ho fornito dati ma ho detto loro di averli individuati tramite il web il loro metodo ormai conosciuto per cui dovevano cambiare stradada me non avrebbero ottenuto dati bancari e nessun centesimo per sbloccare i loro pagamenti.

  • Nuovo truffatore su Subito: un certo Alessandro Zambon da Belluno, contatta telefonicamente e si mostra deciso all’acquisto del bene dicendo poi di recarsi al postamat per il trasferimento di denaro dalla Postepay al conto.
    Successivamente sono stato contattato anche tramite messaggio privato sempre da un tale Alessandro con la richiesta di rispondere alla mail: [email protected]

  • Salve a tutti, ad essere sincero malgrado la mia lunga militanza sia su Subito che su Kijij, non sono mai stato truffato, ma sono stato contattato da innumerevoli “furbi” uno proprio due giorni or sono, mi ha telefonato con un Italiano diciamo un tantino discutibile, ma comunque diciamo che hanno perso tempo, ciò che sconcerta visto che sono iscritto inserzionando dal 2009 su Subito, che sono aumentati e a dismisura i messaggi che si ricevono accompagnati da un indirizzo si piattaforma gmail, ovviamente fittizio, messaggi che invitano “bypassando” il sistema uil sistema che camuffa gli indirizzi mail originali, per uhnj contatto diretto e a loro dire una transazione privata fuori dai controlli, a questo punto visto che dopo aver contattato e segnalato sia a Subito, che a Kijij ogni qualvolta questo, ma senza risultato alcuno visto che sono aumentati, a questo punto a puro titolo informativo e non accusatorio nei confronti di nessuno, invio un piccolo elenco di questi indirizzi mail a mio modesto parere, FARLOCCHI (falsi) indirizzi email estrapolati direttamente dalla memoria mia cartella di posta elettronica, tutti più o meno accompagnati dalla solita frase “E ancora disponibile? Rispondimi al mio indirizzo personale…” [email protected][email protected][email protected][email protected][email protected][email protected][email protected][email protected][email protected][email protected][email protected][email protected][email protected][email protected] —- [email protected] —- [email protected][email protected][email protected][email protected][email protected][email protected][email protected] — per ora mi fermo quì.

  • Accidenti credo di essere in questo momento vittima proprio di un tentativo di truffa. Una persona che ha uno dei nomi indicati in questa pagina è interessato a una serie fumetti dal prezzo molto elevato che ho messo in vendita su kijiji. Scrive in italiano stentato, mi ha detto di scrivergli al suo indirizzo privato, ha voluto ulteriori foto dell’oggetto e gliele ho inviate. Mentre stavo per inviargli anche il numero di cellulare per sentirci tramite Whats App mi è balenato che questa storia mi sembra strana. Fortunatamente ho trovato questa pagina che conferma la mia teoria.

  • Altro truffatore:
    diaz maria <[email protected]

    Sempre stesso messaggio, ormai non si sprecano nemmeno più e copiano e incollano.

    Ecco qui:

    diaz maria
    Allegati
    16:13 (27 minuti fa)
    a me

    Buonasera
    La merce mi conviene perfettamente , confermo l’acquisto del bene . Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa (fedex. com/fr/) della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d'accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere l'aquisto:

    Nome /Cognome : Iban o numero di la carta postpay : Confermate il prezzo finale :Indrizzo domicilio actuele :
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    IÈ io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell'operazione, Sono di nazionalità e risiedo Espagnole in Mali per ragioni professionali.
    lI vostro numero di telefono :

    Grazie per la vostra buona comprension
    Sig.ra Daiz Maria

  • Pino marc é un truffatore, mi ha rubato tanti soldi, 2 cellullari che non ha mai spedito, chiede pagamenti tramite wester union, lo dico cosí qualcuno non faccia lo stesso errore mio.1

  • Ciao
    Io fino pochi giorni fa non conoscevo questo tipo di truffa, infatti mi sono cascata come una pera.
    Grazie al cielo ho capito in tempo (grazie a questo blog) e l’unica cosa che ho dovuto fare cambiare la carta d’identità. Ho fatto una denuncia regolare dai carabinieri.
    Il truffatore nonostante ho mandato a quel paese continuano a scrivermi sperando che mando i soldi. Mi hanno chiesto 150 euro. Hanno anche coraggio chiedono delle cifre non piccole. Io ho scelto il pagamento su postepay per praticità e sono talmente preparati che mi hanno mandato diversi mail dalla posta di mali per la conferma di pagamento. Persino mi hanno fatto togliere l’annuncio da kijiji. Adesso lo ripubblicato e sono stata contattata già di nuovo con vari nomi diversi. È veramente vergognoso e schifoso.
    Vorrei segnalare diversi nomi e indirizzi e-mail sospettate

    [email protected]
    [email protected]
    Lidia Corienelle
    Penuella Elisabeth
    Huin Anna Colette +225 56 7579 25
    Fischer Tiziana Maura la persona che continua a scrivermi sperando che mando i soldi
    La vera signora Tiziana vive a Zurigo. I truffatori mi hanno mandato la foto del passaporto. Ho fatto una ricerca su Facebook,ma non sono riuscita ad avvertire perché da 2017 che non pubblica più niente. Molto probabilmente non sa che fanno queste cose a suo nome.

    Grazie per l’attenzione spero che posso aiutare a qualcuno come mi ha aiutato ieri anche a me a leggere questo blog

  • scusate volevo chiedere se sapete come scoprire se si e’ contattati da uno scammer cioe ‘ falso soldato americano che chiede soldi.

Ricevi i nuovi articoli via email

E' semplicissimo, gratuito e non riceverai spam. Basta inserire il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato sui miei nuovi post.

Unisciti a 1.260 altri iscritti