Truffe

Wanted! Ecco un lungo elenco di truffatori su Subito.it & Co

Su iniziativa (e lavoro immane) della carissima Bella, che con i suoi commenti all’articolo “Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio” è ormai diventata l’incubo n°1 di molti malintenzionati, ecco un elenco di tutti i truffatori che a metà Giugno 2015 sono stati scovati, catalogati e presi in giro dai lettori di questo sito.

Li pubblico per rendere ancora più facile la ricerca di chi, sospettando qualcosa, usa Google per cercare informazioni e che già spesso capita nelle pagine dedicate alla truffa.

Nota bene: tutto il materiale seguente è frutto di una raccolta basata su esperienze personali dei vari utenti.

Molti tra questi nomi si riferiscono a persone oneste e incensurate che, purtroppo, sono diventate doppiamente vittime di alcuni truffatori, i quali hanno utilizzato la loro identità (a partire da documenti inviati in buona fede) per truffare altri innocenti.

Chi segue questo blog sa bene come si promuova sempre, qualora possibile, la buona azione di contattare i legittimi proprietari dei documenti d’identità inviati dai truffatori a riprova della loro presunta onestà. In questo modo è possibile prendere contromisure, evitando ulteriori guai.




E se già ci sono cascato? 

Visto che me lo chiedete circa ottantadue volte al giorno, ho scritto un articolo in merito: “Un truffatore ha i miei dati: cosa rischio e cosa posso fare?

Potete anche richiedere il rimborso se la truffa è avvenuta tramite Western Union negli ultimi 15 anni. Ho scritto una guida che trovate qui: “Ecco come richiedere il rimborso Western Union per le truffe online

La lista di chi è stato considerato un truffatore su Subito.it & Co

(N.B. La lista venne pubblicata inizialmente a Giugno 2015 ma nel corso degli anni si è ampliata a dismisura con segnalazioni nei commenti alla fine di questo articolo…non l’ho mai aggiornata perché anche i commenti vengono indicizzati da Google, di conseguenza cercando un’email sospetta si finirebbe comunque qui)

Hai trovato qui un nome/indirizzo/numero di telefono cercato su Google?

Sappi che è stato usato almeno una volta per provare a truffare qualcuno su siti come Subito.it, Kijiji, eBay & co.

Trovi il tuo nome ma sei tutto tranne che un truffatore?

Prendilo come serio campanello d’allarme! I tuoi dati sono utilizzati in modo illecito e potresti essere tu il capro espiatorio. Cerca di ricordare quando possa essere successo di darli a qualcuno di sconosciuto o poco fidato, è un buon inizio per trovare una soluzione per preservarsi.

Hai già mandato i tuoi dati (carta d’identità, IBAN etc)?

Repetita iuvant. Leggi qui: “Un truffatore ha i miei dati: cosa rischio e cosa posso fare?

Non conoscevi questo fenomeno e vuoi farti una cultura?

Ti consiglio di leggere gli altri articoli sull’argomento, come per esempio…

  1. Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 1)
  2. Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 2)
  3. Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (ma questa volta è un genio)
  4. Il phishing del casellario giudiziale: una nuova truffa nel web e sui social
  5. La truffa della badante negli USA
  6. Nuove tecniche di truffa su Subito.it & co: telefonate e CRO
  7. Ecco perché Romeo continuerà a pagare i truffatori

…e, soprattutto…

parlane con le persone a te vicine, affinché loro stessi ne parlino ad altri.

 

Massimo Cappanera

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

2.098 commenti

Clicca qui per commentare

Scrivi qui cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao Massimo
    Eccone uno nuovo tale(bano) mister Prader Thomas

    Buonasera, l’annuncio è sempre valido? Se si , Li prego di contattarsi urgentemente al mio indirizzo : [email protected]

    Il problema secondo me e’ che un provider importante e a livello globale come google mail ,dovrebbe richiedere i documenti reali prima di concedere accesso ad un indirizzo email ..che ne pensate?

    Saluti
    Franco

    • Ciao Franco, intanto grazie ;) Per quanto riguarda il tuo pensiero, hai ragione, però questo ne diminuirebbe l’uso (pensa in proporzione a quanti hanno una PEC…) e secondo loro è peggio che avere utenti di qualità superiore.

  • Su kijiji ho comprato un gioco per la ps4, l’utente mi ha detto che non essendo un professionista dovevo pagare con paypal con il metodo della donazione (o scambio di denaro tra amici). Mi ha anche inviato la foto della carta d’identità. Dopo una settimana mi ha detto di aver spedito, ma alla mia richiesta del numero di tracking mi ha risposto che doveva recuperarlo. Dopo una ulteriore settimana ha temporeggiato dicendomi che cercava di recuperare il tracking e che se non lo trovava e non mi arrivava nulla entro 7 giorni, mi avrebbe rimborsato (solo successivamente ho scoperto che i pagamenti su paypal non si possono annullare passati 21 giorni). Successivamente al termine ultimo da lui comunicato qualsiasi mio messaggio è stato ignorato. Ho provveduto quindi a segnalarlo su paypal, kijiji, polizia postale e lo faccio pure qui in modo che sia facilmente ricercabile tramite google. La sua email è: [email protected]

  • Buongiorno
    I due indirizzi mail di seguito operano nel settore delle truffe con bonifico.
    Fingono di acquistare un bene in vendita e chiedono di bonificare piccolo importo alla loro banca per sbloccare il fantomatico bonifico che avrebbero disposto per l’acquisto del bene in vendita.

    [email protected]
    [email protected]

    Grazie e saluti
    Francesco Fiato

  • Buonasera , io sono stata contattata su Whatsapp da un certo sig. Matthias interessato al mio annuncio e mi dà l email della moglie [email protected] , qualcuno saprebbe dirmi se ha ricevuto ancora dei sms da questo tizio ? Grazie

  • aggiungo un paio di numeri aggiornatissimi:

    +22578404015
    +22578492706
    Miss Lapot Yvette Joelle e Oliviè (il consorte che segue le transazioni)

    Ciao Tatiana

  • Buongiorno a tutti volevo segnalare un truffatore già da me denunciato alle autorità competenti per truffa nonchè minacce gravi. Il tuffatore si chiama:
    DE FRANCHIS Gianluca ed utilizza i numeri telefonici: 3481362395 e 3713113884. Lo stesso risiede a Cesena ma è
    originario di Reggio Calabria. Truffa di tutto dai telefonini alla Play station ed ora truffa la vendita della propria autovettura tramite siti specializzati tipo subito e Autoscout24. Si fa fare bonifici bancari istantanei e poi ti blocca telefonate e watzapp. Per consigli o ulteriori spiegazioni non esitate a contatarmi ma girate alla larga da questo soggetto!!

  • aggiungi pure :
    Antonio Valentin Dragomir
    Hardware Pro
    Futuro Link
    catantonygmail.com
    [email protected]

    si fa pagare con bonifico su conti volatili ( Findomestic Bper ecc…) e poi non spedisce nulla, prende tempo per accumulare denaro sui conti, svuotasrli prima che arrivi la denuncia.

  • da aggiungere anche Hulin Marilene che ha fatto la stessa identica cosa proprio oggi, purtroppo prima di accorgermene le avevo già dato i miei dati, ma almeno ora non ci casco più. vi scriverà in whatsapp dicendovi di contattarvi su un’email (ho bloccato ed eliminato tutto quindi non ricordo qual’è l’email) e poi vi manderà foto di lei e della sua carta d’identità evitando di dirvi che è della costa d’avorio (infatti solo chiamando il numero ho scoperto che è della costa d’avorio) e presumo che la carta d’identità sia stata rubata. NON FIDATEVI! = truffa avvenuta su Subito

  • nuovo fenomeno dice di chiamarsi Alberto di Bolzano numero di telefono 351 039 4990. Ti dice che ti paga tramite un codice dallo sportello bancario e in realta’ viene ricaricato lui sulla sua carta ricaricabile

  • anche a me la stessa Hulin Marilene.
    ho mandato il numero della mia postepay e il mio codice fiscale.e’ pericoloso??? vado dai carabinieri a denunciare tutto?

  • Salve a tutti. Io credo di essere stata truffata di recente. Da un certo Davide della provincia di Modena. Ha scritto un annuncio su Subito in merito alla vendita di Pellet a bancali. Dopo esserci sentiti telefonicamente, mi ha inviato l’iban(che credo sia di una postepay con iban) e il nominativo diverso dal suo nome (cozzi Domenico) e gli ho fatto il bonifico. Dopo aver dichiarato telefonicamente che non gli era arrivato il bonifico, è sparito. Sono tre giorni che il cellulare è spento. Qualcuno di voi è incappato nello stesso soggetto? La sua email è [email protected]
    Vi prego ditemi che non è vero.. Con quei soldi ci pagavo l’affitto 😔

  • Sì è rifatto vivo Gary Dominique, con la stessa email già sopra citata, stavolta per un mio articolo su Kijiji … Grazie mille perché attraverso il tuo sito ho scoperto tutta la storia!

  • Buonasera ho risposto ad un annuncio di lavoro su Bakeka cercavano una segretaria hanno risposto tramite mail che volevano il curriculum e un documento fronte e retro,mi ha scritto da questo indirizzo [email protected], ora l’annuncio è sparito.
    Qualcuno di voi e successk

  • [email protected]
    Questo indirizzo mail credo sia un altro, elencato da Enrico e riferito a un certo BONNETAIN JEAN-MICHEL PIERRE ANDRE.
    Segue un pro forma di come è impostata la mail-truffa:
    Buongiorno,

    Grazie di avere risposto alla mia posta.
    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono di nazionalità Francese attualmente in spostamento per il lavoro così in Costa d’Avorio (Abidjan) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario o un ricarico Postepay poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato.

    Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto DHL verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico

    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento :

    -Codice IBAN
    -Nome e cognome del titolare del conto
    -Indirizzo di domicilio / Numero Cellulare / Prezzo finale anche la vostra carta d’identità

    Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile alla mia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto

    Cordialemente BONNETAIN JEAN-MICHEL PIERRE ANDRE

  • Salve a tutti, in questi giorni ho messo un annuncio su bacheca per vendere la mia moto, mi sono arrivati ben TRE tentati agganci da parte di sedicenti francesi che guardacaso tutti lavorano in Africa… Uno si presenta a nome di Marceau Thierry, un altro Erik Laccouregge e il terzo Peter Elvingher. MA QUANTI SONO???

  • Buongiorno Massimo,

    volevo soltanto focalizzare la vostra attenzione sul fatto che i truffaldini diversamente bianchi dal continente diversamente bianco dove risiedono per lavoro dalla FRANCIA ( quindi i Francesi emigrerebbero per trovare lavoro in AFRICA????) si stanno evolvendo anche nello scrivere e coordinare il linguaggio ,probabilmente coadiuvati da supporto locale che avalla con slancio e patriottismo le truffe ai nostri danni.

    Ecco di seguito la recente mail ricevuta da uno di costoro dopo un nostro annuncio” trappola per sorci” pubblicato su Kijiji :
    ————————————————————————————————————————————————————————

    Lagarde ha risposto al tuo annuncio ( Il nome gia’ denota estrema fantasia e per nulla fa pensare ad una truffa)

    Ciao Sono veramente interessato mi puo’ scrivere sulla mia email così comunichiamo più velocemente attraverso email per eventuali accordi ecco la mia email
    [email protected]
    —————————————————————————————————————————————————————-

    PAYPAL o PAY ATTENTION? Direi la seconda
    Saluti
    Publio

  • [email protected] Anche a me è arrivata mail
    Con richiesta dati e ovviamente soldi…. io da ignorante ci sono cascata e ho inviato IBAN codice fiscale e 200€… INSULTATEMI PURE, STO ANCORA PIANGENDO!!! della carta d’identità hanno solo il numero in realtà ma domani farò denuncia di smarrimento e la rifarò… buon natale a me che sono una fessa 🤦‍♂️ Ora cerco su Facebook Vieville Christophe di cui ho documento di identità… ah questo è il numero di whatsapp +225 73 13 69 13

    • Ciao Erica, non buttarti così giù, considera che sono truffe studiare per far cadere le persone e vanno evolvendosi sempre più…E poi hai scritto questo commento con la volontà di aiutare gli altri, quindi altro che insulti, non posso che ringraziarti!

  • Recente truffa su un kayak. Marco D* P****. DE43700111106059253962 il suo iban. Mi fa dare un acconto per una vendita e poi sparisce. Denunciato.

  • Ciao, mi è arrivata praticamente la stessa mail ma con generalità diverse (lei vive in Mali). Il nome del presunto truffatore è Grossi Marie Sylvie Chantal. Nella mail mi ha anche allegato i documenti d’identità. La sua mail è [email protected] e il suo numero +22655153546.

Ricevi i nuovi articoli via email

E' semplicissimo, gratuito e non riceverai spam. Basta inserire il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato sui miei nuovi post.

Unisciti a 1.577 altri iscritti