Truffe

Wanted! Ecco un lungo elenco di truffatori su Subito.it & Co

Su iniziativa (e lavoro immane) della carissima Bella, che con i suoi commenti all’articolo “Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio” è ormai diventata l’incubo n°1 di molti malintenzionati, ecco un elenco di tutti i truffatori che a metà Giugno 2015 sono stati scovati, catalogati e presi in giro dai lettori di questo sito.

Li pubblico per rendere ancora più facile la ricerca di chi, sospettando qualcosa, usa Google per cercare informazioni e che già spesso capita nelle pagine dedicate alla truffa.

Nota bene: tutto il materiale seguente è frutto di una raccolta basata su esperienze personali dei vari utenti.

Molti tra questi nomi si riferiscono a persone oneste e incensurate che, purtroppo, sono diventate doppiamente vittime di alcuni truffatori, i quali hanno utilizzato la loro identità (a partire da documenti inviati in buona fede) per truffare altri innocenti.

Chi segue questo blog sa bene come si promuova sempre, qualora possibile, la buona azione di contattare i legittimi proprietari dei documenti d’identità inviati dai truffatori a riprova della loro presunta onestà. In questo modo è possibile prendere contromisure, evitando ulteriori guai.




E se già ci sono cascato? 

Visto che me lo chiedete circa ottantadue volte al giorno, ho scritto un articolo in merito: “Un truffatore ha i miei dati: cosa rischio e cosa posso fare?

Potete anche richiedere il rimborso se la truffa è avvenuta tramite Western Union negli ultimi 15 anni. Ho scritto una guida che trovate qui: “Ecco come richiedere il rimborso Western Union per le truffe online” ma non è detto sia ancora attivo quando lo leggerai.

La lista di chi è stato considerato un truffatore su Subito.it & Co

(N.B. La lista venne pubblicata inizialmente a Giugno 2015 ma nel corso degli anni si è ampliata a dismisura con segnalazioni nei commenti alla fine di questo articolo…non l’ho mai aggiornata perché anche i commenti vengono indicizzati da Google, di conseguenza cercando un’email sospetta si finirebbe comunque qui)

Hai trovato qui un nome/indirizzo/numero di telefono cercato su Google?

Sappi che è stato usato almeno una volta per provare a truffare qualcuno su siti come Subito.it, Kijiji, eBay & co.

Trovi il tuo nome ma sei tutto tranne che un truffatore?

Prendilo come serio campanello d’allarme! I tuoi dati sono utilizzati in modo illecito e potresti essere tu il capro espiatorio. Cerca di ricordare quando possa essere successo di darli a qualcuno di sconosciuto o poco fidato, è un buon inizio per trovare una soluzione per preservarsi.

Hai già mandato i tuoi dati (carta d’identità, IBAN etc)?

Repetita iuvant. Leggi qui: “Un truffatore ha i miei dati: cosa rischio e cosa posso fare?

Non conoscevi questo fenomeno e vuoi farti una cultura?

Ti consiglio di leggere gli altri articoli sull’argomento, come per esempio…

  1. Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 1)
  2. Subito.it: come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (parte 2)
  3. Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (ma questa volta è un genio)
  4. Il phishing del casellario giudiziale: una nuova truffa nel web e sui social
  5. La truffa della badante negli USA
  6. Nuove tecniche di truffa su Subito.it & co: telefonate e CRO
  7. Ecco perché Romeo continuerà a pagare i truffatori

…e, soprattutto…

parlane con le persone a te vicine, affinché loro stessi ne parlino ad altri.

 

Massimo Cappanera

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

2.320 commenti

Clicca qui per commentare

Scrivi qui cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ho postato degli oggetti su Subito.it e sono stato contattato immediatamente da due soggetti interessati. Ho capito ,che quando il valore degli oggetti postati e’ alta, attrae subito i truffatori.I soggetti che mi hanno contattato sono Grossi,[email protected] Tel.225 04 35 75 32 e Gaugher Yvan Tel. 45 93 75 95 18, guarda caso ambedue lavorano in Africa e parlano bene l’Italiano ,pur venendo da paesi esteri . Voglio precisare, la merce di valore, non si tratta sul Web ,lo stesso e’ solo il primo approccio,poi dopo ci si incontra e la merce e la transazione vanno effettuate di persona. Questo e’ quello che io penso.

  • Salve. Potete aggiungere anche il nome di PASQUALE COZZOLINO che mi ha fregato 200 € per un drone DJ Mavic Mini mai spedito.
    I carabinieri di Mestre ai quali ho sporto denuncia mi hanno detto che questi lestofanti usano carte postepay ricaricabil ,intestate a persone bisognose, per farsi accreditar le somme richieste e che vengono “premiate” dai delinquenti al momento del prelievo dei soldi.

  • Come già scritto poco fa i nomi che pubblicate sicuramente sono già stati sostituiti e quindi non danno alcuna indicazione.
    Per le vendite che prevedono una spedizione rivolgersi a ditte serie e diffidare dei privati.

  • Sono stata contattata da questi numeri risultati tutti truffa 3277566466 /3470032887/3272598564
    Per un annuncio che ho messo su subito.it
    Attenti e gente senza scrupoli

  • Buongiorno,
    sto cercando un appartamento in Calabria e qualche giorno fà ho inserito alcuni annunci su Subito.it.
    Su WhatApp mi ha risposto un certo F******* Meloni (numero +3903470892102), con accento sardo, proponendomi una casa bellissima a Cirella di Diamante.
    Mi ha inviato il link della casa pubblicato su Airbnb.
    Su Airbnb il periodo da me richiesto non era prenotabile, gliel’ho fatto notare e lui mi ha detto che aveva avuto una disdetta ma che Airbnb ancora non gli sbloccava il calendario ma che se prenotavo fuori dal portale mi ha avrebbe fatto un considerevole sconto.
    E in effetti per una settimana mi ha chiesto 700 euro comprese le spese, mentre il sito mi avrebbe chiesto almneo 1400/1500 euro, però quando gli ho proposto di fargli il bonifico per la caparra ha iniziato la manfrina.
    Prima non voleva far passare una transazione fuori dal portale sul conto aziendale.
    Quando gli ho fatto notare che Airbnb non avrebbe mai saputo del mio soggiorno, mi ha detto che per farmi quel prezzo non poteva farmi la ricevuta, per cui non poteva giustificare il bonifico per una transazione in nero.
    Mi sono ricordato che in vacanza vicino Cirella c’è un mio caro amico, per cui gli ho proposto il pagamento della caparra in contanti, sarebbe andato il mio amico a portargli i soldi, a prendere la ricevuta e vedere la casa.
    Ha detto che lui è in Sardegna e che a gestire la struttura c’è solo la signora delle pulizie che però non gestisce i pagamenti, da effettuare solo e soltanto a distanza.
    Stremato ma ormai certo che si trattasse di una truffa, gli ho chiesto di effettuare il bonifico su un conto diverso ma ha accampato altre scuse ed infine mi ha proposto la celebre ricarica su una “Postepay della madre”.
    Giusto per vedere dove andava a parare li ho detto di no, ma che se mi dava un numero di conto corrente gli avrei fatto un bonifico all’istante per chiudere la storia, che durava già da qualche ora, tra botta e risposta su WhatsApp.
    Lui, invece, ha subodorato finalmente l’affare e mi invia il sudato numero di conto corrente e…COLPO DI SCENA…è un numero di conto corrente tedesco DE85100110012626714052 intestato, appunto a F******* Meloni.
    Inoltre mi chiede insistentemente di inviargli, con la copia del bonifico effettuato, i documenti di tutti gli occupanti dell’appartamento, fronte/retro.
    Dalle foto pubblicate su Airbnbn faccio una veloce ricerca su Google e trovo il sito della struttura, con numero di telefono.
    L’imbecille truffatore non ha calcolato la cosa, poteva scegliere qualsiasi altra struttura che non avesse un suo sito aziendale, e invece…
    Comunque chiamo la struttura e chiedo di questo Federico Meloni ma naturalmente nessuno lo conosce, inoltre la responsabile mi conferma che il periodo da me richiesto è occupato e non hanno avuto nessuna disdetta.
    Passano un pò di minuti nei quali comunico la cosa a mia moglie e alle persone interessate, torno sulla pagina di WhatsApp per fare gli screenshot e noto che mi ha mandato 3 messaggi chiedendomi se avessi fatto il bonificoe poi che ha cancellato il messaggio con gli estremi del conto.
    Gli chiedo perchè lo ha fatto e mi risponde che sono dati molto sensibili e che, non avendo ricevuto risposta, pensava che non fossi più interesasto.
    Allora apro il sito della mia banca e imposto la pagina del bonifico con la somma pattuita ed il suo nome.
    Immediatamente mi invia di nuovo i dati del conto, che provvedo subito a fotografare.
    Ma poi gli chiedo come mai nella struttura nessuno lo conoscesse…e lui cancella di nuovo i dati e scompare!
    Gli scrivo di andare a truffare la madre e gli canto “Sei un pezzo di me…, sei un pezzo di me…”
    Ora ho tutti gli screenshot della conversazione, numero di cellulare e numero di conto.
    Se vado alla polizia postale posso fare la denuncia o mi ridono in faccia?

  • Ciao Massimo ho bisogno di aiuto,puoi consigliarmi sul da farsi? allora il fatto e’ che sono diventato prestanome di un truffatore senza saperlo,mi era stato promesso un compenso per pubblicare annunci di merce che in realta’ non esisteva,ovviamente una volta saputo che era una truffa ho lasciato perdere e non ho preso soldi,ho dovuto stracciare la mia Postepay perche’ non volevo mi venissero accreditati soldi sporchi,sono nel panico piu’ totale perche’ ho paura di essere messo in mezzo :(

  • Salve sono stata contattata x un annuncio su Spock,chiede comunicazione solo tramite mail
    Strano.
    Sapete di più?

    da silvinne quessada
    ( [email protected]:)

    Bene, sono favorevole all’acquisto, ma intendo inviare un bonifico sul vostro conto corrente bancario tramite il servizio di consegna espressa DHL. Il corriere DHL ritirerà il pacco per me quando gli darò i soldi. Se siete soddisfatti del mio metodo di pagamento, lasciatemi queste informazioni qui sotto:

    NOME + NOME
    INDIRIZZO CASA
    PREZZO​
    NUMERO DI TELEFONO​

    Vi prego di farlo il più presto possibile in modo che io possa inviarvi i vostri soldi in tempo.

  • Ciao voglio sapere si l’annuncio pubblicato è ancora disponibile sul sito SUBITO.IT
    Bici da corsa full carbon
    Prego di contattami ed di rispondermi via e-mail: [email protected]
    Aspetto la vostra riposta via e-mail grazie ed saluti.
    Contatta su WhatsApp con numero business +225 72 45 27 06
    Marilene jannine (hullin) presumo.

  • Marko 18 agosto ore 3.00 nr +22501173964 mail [email protected],mi chiede di essere contattato via mail per l’acquisto di una moto……il resto ve lo lascio immaginare!!inoltre via mail l’indirizzo nn risulta attendibile😱

  • +33 7 55 84 08 54 Vallecillo Ramon
    Email [email protected]
    Dice che l’appartamento di Via Solferino 42, Milano é libero perché sua figlia ha finito gli studi ed é tornata in Francia. Ha cancellato l’annuncio dell’affitto bilocale zona Moscova il giorno dopo, dopo avermi risposto su subito.it, mi ha mandato un e-mail (in teoria con le foto della casa) con codici di link inesistenti con un testo evidentemente copia incollato e richiesta di dati pwrsonali per prendere un appuntamento per visionare la casa.

  • Ciao, io con una PS4 su Subito.it. Nel mio caso ha spedito il pacco ad un indirizzo fittizio in modo che poi gli tornasse indietro (lui mi ripeteva che c’era stato un errore dei magazzinieri). Grazie ad un amico alle poste sono riuscito a risalire al nominativo fittizio che aveva inserito e fortunatamente sono riuscito a riavere i soldi minacciandolo di denuncia.

  • Salve Massimo ,

    propongo l’ennesimo tentativo di truffa con i consueti metodi ormai noti di stampo afro nigeriano.
    Questa o questo hanno esagerato stavolta nella fantasia, firmandosi addirittura Ginevra Lamborghini !!!

    Se esiste veramente la signora , potrebbero averle sottratto l’identita’?

    segue messaggio giunto dopo una mia risposta casuale, stile supercazzola, ed ecco cosa ne e’ scaturito.
    QI non quantificabile per questi individui dipinti…..

    Ok, sono d’accordo con il prezzo e le condizioni, ma ho bisogno di sapere se è possibile effettuare una spedizione per me dove lavoro in un ministero dell’agricoltura in Nigeria e aggiungerò 50 € come tassa di spedizione per posta italiana e io puoi pagare solo con Bonifico Bancario o effettuare un bonifico sulla tua carta postepay. aspetterò la tua risposta.

    Mah, giustamente la tipa, lavorando per il ministero dell’agricoltura ,ha come specializzazione la semina di fregature per poi passare al raccolto lasciato dagli sprovveduti.

    Se questi non si fermano segno evidente che nessuno fa nulla per stroncarli e che su 10 mila tentativi di truffa qualcuno gli va pure a buon fine .
    Ce’ a ridere o da incaxxarsi secondo voi?

    Saluti
    Dario

  • Sono stata contattata da Subito.it dal numero +225 79 91 68 51 e con la carta d’identità della povera Guilleminot Marie Sophie, stessa identica procedura descritta nell’articolo, con aggiunta di telefonata via whatsapp in cui il tipo leggeva malamente un copione 😂 cito dal profilo whatsapp: ambasciatore italiano, con tanto di immagine dell’ambasciata d’Italia come immagine profilo 😂

  • Buongiorno A tutti, spero che con il mio contributo sia utile per fermare questi impostori,
    nel mese di giugno avevo intrapreso una transazione per un acquisto di una moto, sembrava tutto regolare
    e prima di accettare avevo fatto anche una ricerca su google per capire se era tutto ok!!
    ovviamente, non ho trovato nulla che mi facesse sospettare, ( sono stato uno stupido me ne rendo conto )
    qui di seguito vi scrivo tutti i dettagli con la speranza che vengano in qualche modo bloccati è arrestati,
    questi i loro contatti : la persona si fa chiamare ” LOBATO VICENTE ” pare sia spagnolo e dice di lavorare su una nave da crociera,
    ecco perché vendeva la moto… per la transazione si affidava ad una ditta di trasporti logistici che si occupava di tutto,
    la ” ETL ” [email protected] e-t-l-transport.com [email protected] cellulare +447723830065
    hanno anche un bel sito fatto proprio bene. www. e-t-l-transport.com
    attualmente come Nome usa Pena. ma il cellulare è uguale.
    Spero di essere stato utile in qualche modo
    Buona giornata a tutti e diffondete.

    PS; ovviamente ho denunciato il tutto alla Polizia Postale, ho anche contattato la banca dove ho fatto il bonifico i quali si sono scusati
    ma tutto è finito lì ( per la privacy non scrivo il nome della banca ma si trova in Spagna esattamente a Madrid.

  • La prima domanda che mi sono fatto è “perche’ mi ha scritto su whatsapp e perchè devo rispondere solo via mail?” Da lì, il copia incolla su google è stato immediato. Allego qui nome su whatsapp: jimyame il numero di telefono: +225 03 13 90 01 e la mail: [email protected]

  • Gaucher Yvan stava per colpire ancora, obiettivo fotografico vintage prezzo molto alto…e mi contatta lui senza contrattare. mi ha inviato anche la carta d’identità peccato non possa postarla per farvi vedere il suo bel faccione

  • Vorrei segnalare l’indirizzo [email protected] che dovrebbe corrispondere a un fantomatico Dominique Rossi, che mi ha inviato anche la foto di una carta d’identità francese (forse appartenente al malcapitato vero Dominique Rossi).
    L’indirizzo risulta però disabilitato, quindi non mi è stato possibile rispondere come avrei voluto…

  • Lo strano e subitaneo intersse di una signora francese (Gai Albertini Floti Florence che per motivi professionali, vive in Africa) per la mia stufa a legna recentemente inserita su “Subito.it” mi ha destato dei forti sospetti. Mi chiede una serie di informazioni personali per eseguire il bonifico/postepay e per il riconoscimento da parte del trasportatore della società (fedex.com/) al quale dovrei consegnare la mia merce posta in vendita (chiede questo proprio a me che non metto la foto neppure su whatsapp).
    DOCUMENTI RICHIESTI:
    Il vostro Nome /Cognome del beneficiario:
    Iban o numero della carta postepay:
    Confermate il prezzo finale:
    Indirizzo domicilio actuele:
    Anche mi mandi le foto per vedere bene
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    Il vostro numero di telefono Whatsapp.
    Aggiunge pure una sua foto con un suo documento (altra identità rubata?) a garanzia di non so cosa.
    Rispondo che la Banca sconsiglia questo tipo di operazioni per motivi di sicurezza.
    La comunicazione si è immediatamente interrotta.

  • Segnalo LATOUCHI ANGELE (email [email protected]). Mi ha contattato per un annuncio pubblicato 5 minuti prima su subito.it su what’sapp chiedendomi di confermarle solo via mail la disponibilità dell’articolo. L’ho fatto e allora mi ha chiesto IBAN, documento di identità e altri dati personali per, a dir suo, poter procedere al bonifico bancario (metodo più semplice dato che lei era francese e per lavoro si trovava in Burkina Faso) e successivamente al ritiro dell’articolo. Non le ho più risposto perché ho trovato questa pagina per fortuna..!

  • ciao! A me un certo Matthias mi ha contattato e voleva il mio numero whatsapp per parlare con la moglie. Io non mi sono fidava. Tu hai avuto risvolti? Ps Mi ha dato il suo nr pure.

Ricevi i nuovi articoli via email

E' semplicissimo, gratuito e non riceverai spam. Basta inserire il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato sui miei nuovi post.

Unisciti a 1.890 altri iscritti

Share via