Un truffatore ha i miei dati! E adesso cosa faccio?

by
dati-personali-a-un-truffatore

Il fenomeno dei due articoli su Come truffare il truffatore della Costa d’Avorio (qui trovi la prima parte e la seconda parte), con commenti su commenti meravigliosamente lasciati dai lettori, mi ha spinto ad approfondire questa tematica sebbene fossi in procinto di dare un taglio diverso al blog.

Informare e risolvere problemi altrui è molto più bello che dire semplicemente la tua su un argomento

Una delle domande principali che mi è stata posta da chi ha provato a mettere in vendita degli oggetti su Subito.it, eBay, Kijiji e affini è la seguente:

Ho mandato i miei dati personali a un truffatore: cosa rischio?




Dipende da quale dato hai…dato. Vediamone qualcuno:

Indirizzo email

Beh, difficile non l’abbia mandato, se vi siete scritti ;) Potresti rischiare un po’ di spam ma solitamente non accade nulla e, male che vada, basta un buon filtro per eliminare scocciature.

Nome e cognome

Rischio praticamente nullo, se limitato a questi due dati. Certo, se usi un qualunque social network, tramite nome e cognome si può risalire alle tue pagine e scoprire tutto (ciò che hai voluto far sapere) di te, ma credo che il truffatore miri più a chi gli serve i propri soldi su un piatto d’argento, piuttosto che fare l’agente segreto.

Codice fiscale

Da questo è possibile risalire alla tua data e luogo di nascita. Certo, associato al nome e al cognome già fornisce un po’ troppi dati su di te, ma non c’è ancora da preoccuparsi.

Indirizzo di casa

Beh, non è il massimo far sapere dove abiti, ma tendenzialmente queste persone stanno a migliaia di chilometri di distanza e preferiscono metodi più subdoli per avere i tuoi soldi. Molto (ma molto) più pericoloso è lasciare una traccia della tua residenza in auto, specie se i ladri trovano le tue chiavi di casa dimenticate sul cruscotto…

Numero di telefono

Poco e niente. Rischi solo che ti chiamino (prima non lo facevano, ora si illudono che con pseudo minacce uno possa cedere e pagare) ma i moderni smartphone hanno la lista nera per numeri molesti. Male che vada, come loro hanno il tuo, tu hai il loro numero. Calcolati il fuso orario, imposta l’anonimo e chiamali alle (loro) quattro di notte ;) Oppure, se vuoi divertirti, fatti chiamare, digli che devi scendere un attimo perché c’è il postino e che preferisci restino in linea: almeno spendono qualche soldino di telefonata intercontinentale (hanno le schede, ma non sono flat)

Codice IBAN

La buona notizia è che il massimo che possono farti è un bonifico…Certo, poi ti chiedono 280 euro per sbloccarlo, ma… :) In realtà dal codice IBAN è possibile risalire alla banca del beneficiario, ma anche qui a cosa potrebbe servirgli? Quando si domicilia una bolletta a volte chiedono l’IBAN (e basta…stranamente) quindi ci sarebbe un recondito rischio di una truffa di questo tipo, ma è molto difficile (io non l’ho mai sentita e comunque sarebbe facilmente risolvibile).




Numero di carta Postepay/altra carta ricaricabile

Tecnicamente nessun rischio se date SOLO le sedici cifre iniziali, in quanto al massimo potrebbero farvi un versamento. N.B. Ciò non è del tutto vero, visto che è possibile fare danno solo con tali cifre e un po’ di pazienza, ma anche qua preferisco non dare idee. Tuttavia MAI dare gli altri due codici (data di scadenza e le tre cifre sul retro, vale a dire il numero di controllo) e stare attenti quando pagate all’eventuale presenza di telecamere (leggi questo mio articolo per sapere come difenderti).

E se hai già dato il numero segreto e la data di scadenza della tua carta di credito, postepay o altra prepagata?

Svuotatela immediatamente prima che lo facciano loro e smettete di usarla. E’ matematico che, presto o tardi (a volte aspettano qualche giorno per farti dimenticare dove sia successo il fattaccio), cominceranno ad attingere da essa. Prima con una piccola cifra, poi con cifre crescenti fino a svuotarla.

Ripeto: NON va più usata. Pure se è stata emessa due giorni prima, NON va più ricaricata o usata. Ve la faccio ancora più facile: se un ladro vi ruba le chiavi di casa e sa dove abitate, continuate ad usare la stessa serratura o – chissà – magari la cambiate…?

Fotocopia carta d’identità, patente o passaporto

Beh, qui cominciamo a dover essere un po’ più prudenti. Con la fotocopia del documento d’identità (e magari anche quella del codice fiscale) si possono fare molte cose, il 101% delle quali totalmente negative. Non sto qui a scriverle, visto che rischierei di dare idee a qualcuno (sapevi che il mio è un blog molto “apprezzato” dai lettori della Costa d’Avorio? Chissà come mai…) ma sapendoci fare le conseguenze per il diretto interessato potrebbero essere fastidiose.

Vi faccio solo un esempio su indicazione di una lettrice del blog, Luisa. Questi ha mandato la fotocopia della sua carta d’identità per un’offerta di lavoro, probabilmente qualcosa di simile a quella narrata nell’articolo “Il phishing del casellario giudiziale“. Tre giorni dopo ecco cosa ha ricevuto, fortunatamente via posta tradizionale (clicca sull’immagine per leggere meglio):

truffa carta identità

In altri termini avevano usato il suo documento per aprire un conto online in una nota società di scommesse sportive (come nel caso della truffa dei buoni Amazon gratis) che, conscia evidentemente del problema diffuso, ha avuto la premura di mandarle una comunicazione all’indirizzo di residenza…dove il truffatore non può stare. Ma dove altro useranno il suo documento?

Capita infatti molto ma molto spesso che la fotocopia della carta d’identità o della patente venga utilizzata per truffare altri (come tu avrai ricevuto un documento come controprova della buonafede di chi ti ha scritto, qualcun altro potrà ricevere il tuo…), soprattutto all’estero.

Se proprio vuoi stare tranquillo, ci sono due strade: una preventiva, l’altra preservativa.

Quando ti chiedono un documento…

Se avviene di presenza e fanno una fotocopia (anche di fronte a te), prendi in prestito una penna, meglio se rossa, e scrivi “Fotocopia utilizzabile esclusivamente per…” (aggiungendo il motivo della richiesta del documento, tipo “la vendita dell’auto targata…”) in modo evidente e che copra porzioni anche ampie della carta. In questo modo, se uno volesse usarla per qualcos’altro (tipo aprire un conto corrente) non potrebbe farlo.

Se invece la mandi via email, fai lo stesso utilizzando il photoshop o qualunque altro programma di grafica. Anche Word, se vuoi.

Semplice no? Ci avevi mai pensato?

Quando hai inviato il documento e hai capito di essere stato truffato…

La cosa migliore sarebbe rifare il documento così che comprenda dati aggiornati e una nuova foto. In questo modo puoi dimostrare che qualunque cosa fatta da quella data in poi con un documento vecchio non ti vede responsabile. Non è obbligatorio ma di certo è consigliato.

Numero, data di scadenza e codice segreto della carta di credito

Se davvero li hai forniti a qualcuno (ma in quel caso non dirmelo, starei fisicamente male), mi sa che stai leggendo questo post troppo tardi e ti consiglio di prendere un bel tranquillante prima di controllare lo stato del tuo conto in banca.

Copie delle buste paga

Questo inizialmente non l’avevo contemplato, ma visto che me l’hanno chiesto…Andiamoci così: chi ti chiede una copia delle ultime buste paga solitamente? Due categorie di persone:

  1. i tuoi suoceri, per sapere se la loro piccola e innocente figlia stia sposando uno spacciatore con contratto in nero o un rispettabile impiegato con uno stipendio da 2500 euro al mese
  2. l’impiegata della banca o una finanziaria per avere la prova che potrai pagare le rate del finanziamento richiesto…da te o dal truffatore che, avendo i tuoi dati e le tue buste paga, fa finta di essere te.




Come posso sapere se stanno utilizzando i miei dati?

Certo, se i Carabinieri ti fanno un blitz notturno accusandoti di spaccio di droga internazionale perché la cocaina era avvolta con fotocopie della tua carta d’identità, diciamo che lo scopri subito ;)

Seriamente, nella maggior parte dei casi è molto difficile. Mi viene in mente solo il caso di una persona coscienziosa che, ricevendo il tuo documento da uno che nell’intestazione della mail scrive Sabine Rose (mitica Sabine!), faccia 2+2 e ti contatti per avvisarti.

Tuttavia, sfruttando Google Alert puoi vedere se “si parla di te” in rete. E’ un servizio comodissimo per mille motivi (anche per essere avvisati di argomenti di tuoi interesse, non solo che ti riguardano) e in questo caso può essere molto utile. Ecco come:

  • Collegati a https://www.google.it/alerts
  • inserisci il tuo nome e cognome. Già vedrai qualche risultato, ma non è certo tutto ciò che Google sa di te ;)
  • imposta la mail dove verrai contattato qualora Google scovasse un nuovo contenuto in rete con la parola chiave che hai inserito, vale a dire nome e cognome. Così, se ti dovesse arrivare un avviso (magari di un nuovo commento in questo blog!) in cui vieni citato come truffatore, potrai prendere provvedimenti.

Spero con questo articolo di aver colmato buona parte dei dubbi di chi incappa in questa gentaglia. Se sto dimenticando qualcosa o, meglio ancora, hai qualcosa da aggiungere per il bene di tutti (da esperienze personali a trucchetti come qualcuno di quelli descritti) allora ti prego di dedicare qualche istante a lasciare un commento ;)

Se poi pensi che i contenuti di questo post possano alleviare le ansie delle persone che conosci, condividilo tramite social network usando i pulsanti qui sotto :)

You may also like

1.106 comments

francesco p. 23 Giugno 2016 - 09:48

CIao, luca
anche io sono stato fregato con la truffa della costa d’avorio.
Però appena mi ha chiesto soldi western union, mi è venuto il dubbio e per fortuna
ho trovato il tuo sito!
Purtroppo però gli ho inviato la carta d’identità e iban.
Che mi consigli di fare? Denuncia e cambio carta? (tanto era pure vecchia e logora
l’avrei dovuta rifare a breve)

Reply
francesco p. 23 Giugno 2016 - 09:53

mi consigli di rispondergli? della serie “so che sei un truffatore, ho già denunciato tutto, non mi contattare più” ?

Reply
Massimo Cappanera 23 Giugno 2016 - 14:32

No Francesco, lascia perdere…anzi, è meglio che non lo capiscano proprio che hai mangiato al foglia ;)

Reply
Massimo Cappanera 23 Giugno 2016 - 14:33

Ciao Francesco, si, fossi in te la rifarei…specie già che era logora!
P.S. Mi chiamo Massimo :P

Reply
Giuseppe Ferrillo 25 Giugno 2016 - 10:32

Sono cascato nella truffa della Costa d’Avorio, hanno una FOTO della carta d’identità, ho già provveduto alla denuncia e gliel’ho anche scritto per email di averli denunciati, posso stare tranquillo che non possono fare nulla di male con i miei dati?

Reply
Massimo Cappanera 30 Giugno 2016 - 00:27

Beh Giuseppe, checché ti possa dire un impiegato svogliato, io la carta d’identità la rifarei…la vecchia verrà usata per truffe all’estero purtroppo.

Reply
Carlo 30 Giugno 2016 - 01:14

Ciao Massimo,

purtroppo sono caduto con il bastardo ivoriano (non me ne voglia nessuno) di subito.it

non appena metto l’articolo sulla piattaforma vengo contattato da questo indirizzo particolare pelletier.mariee50@gmail.com, con allegati carta d’identità e passaporto di chissa’ povera vittima precedente (donna francese sui 50 anni), che mi chiede info e soprattutto: nome, cognome, indirizzo, numero di cellulare ed iban.

gli giro tutto e anche a me chiede di togliere l articolo da subito.it dopo avermi chiesto se avessi altri articoli da proporre (ma e’ una magazzino n.d.r.)

attualmente i soldi sul c/c non sono tantissimi ma comunque al prossimo accredito ho preoccupazione loro possano impossessarsi della giacenza.

credo di chiamare in banca e bloccare il c/c e prendere un appuntamento per aprirne uno nuovo, almeno sono tranquillo.

e menomale che non era la carta di credito!

in generale, rischio qualcosa?

ciao e grazie

Reply
raffaella 7 Luglio 2016 - 17:58

Ciao Massimo,

questa mattina ho fornito numero di carta di credito data di scadenza nome cognome telefono e CV telefonicamente alla NTV SPA per acquisto biglietti treno ITALO. Ho chiamato CARTASI per comunicare questa cosa e mi hanno detto che non ci dovrebbero essere problemi…. purtroppo dovevo acquistare i biglietti per forza e quella telefonica era l’unica soluzione in quanto il sito era non funzionante… Cosa dovrei fare? bloccare la carta? Grazie per un consiglio. Buona serata

Reply
Massimo Cappanera 11 Luglio 2016 - 21:38

Mmmm…direi quantomeno di monitorare gli estratti conto e abilitare la notifica via sms dei pagamenti…

Reply
Polina 8 Luglio 2016 - 14:34

Salve, mi sembra che sono stata beccata in pieno dal truffatore della costa d’avorio….Io ho dato il mio codice fiscale, nome e cognome e numero della mia carta postepay… mi hanno fatto un accredito di 290euro + 99 euro di commissione, totale 400euro. Mi sapresti dire come posso fare ora e cosa rischio? grazie

ah dimenticavo la truffatrice si chiama ANGELLA BOULET email: caissoux@gmail.com

Reply
Massimo Cappanera 8 Luglio 2016 - 15:31

“Mi hanno fatto un accredito…” mi ha fatto morire :D Ti hanno DETTO di aver fatto l’accredito, ma non esiste, son solo parole. Fagli una pernacchia e stai tranquilla :)

Reply
Ciro 14 Luglio 2016 - 20:34

Ciao Massimo, ho dato i miei dati anagrafici tramite cv su degli annunci su subito.it (i dati sono questi: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, indirizzo e-mail e numero cell e il nome del liceo e dell’Uni dove sto studiando attualmente). Mi sono accorto purtroppo che qualche annuncio doveva essere un falso in quanto ho ricevuto nei giorni successivi un e-mail chiaramente inventata con allegato su cui cliccare in cui mi si diceva in modo molto vago che le posizioni di lavoro erano gia tutte occupate e di cliccare nel link senza specificare cosa contenesse e anche una chiamata che mi proponeva investimenti online.. il ragazzo che mi aveva chiamato sapeva il mio nome e non voleva dirmi dove avesse preso il mio numero di cell.. Secondo te con i dati in loro possesso cosa possono fare? considerato che non ho un conto corrente a mio nome? possono aprirne uno e chiedere un finanziamento?

Reply
Massimo Cappanera 18 Luglio 2016 - 15:20

Non credo proprio Ciro, specie non avendo documenti. Tranquillo e stai comunque in guardia, segnandoti altri sospetti che ti chiamano per cercare di capire la fonte.

Reply
kate 17 Luglio 2016 - 17:12

Salve buona sera,
caduta scioccamente nella truffa Premio Google (avete vinto un I Phone…), ho comunicato nome, cognome, telefono, indirizzo mail, data di nascita, indirizzo di casa e ho accettato la politica sulla privacy. Cosa rischio???? grazie…

Reply
Massimo Cappanera 18 Luglio 2016 - 15:15

Tanto spam come minimo, Kate :(

Reply
Daniela 19 Luglio 2016 - 10:34

Salve,
io avendo mandato, purtroppo, una ricarica poste pay, quindi il truffatore in questione ha numero carta d’identità e codice fiscale, uniti al mio numero di carta poste pay. Cosa rischio?

Reply
Daniela 19 Luglio 2016 - 12:08

Inoltre il mio indirizzo (non di residenza) per la spedizione dell’oggetto in questione, numero di telefono etc.

Reply
Massimo Cappanera 28 Luglio 2016 - 00:06

Se non hai mandato la fotocopia dei documenti è già qualcosa…certo, quantomeno la carta postepay la cambierei…

Reply
cosimo 20 Luglio 2016 - 13:37

salve ho mandato via mail le foto fronte retro della carta d’identita’ per un presunto lavoro poi insospettito ho richiesto con un’altra mail un contatto telefonico e la risposta e’ sempre la stessa mail che richiede i documenti…vado dalla polizia?come potrebbero usarli i miei documenti?grazie

Reply
Massimo Cappanera 28 Luglio 2016 - 00:03

Truffe all’estero (se va bene) Cosimo :(

Reply
Erjon 21 Luglio 2016 - 21:40

Ciao Massimo anche io sono cascato ho dato tutti i dati più fotocopie di carta di identità più iban e nr di tel sono a rischio conviene andare a bloccare il conto Corente e fare denuncia

Reply
Massimo Cappanera 23 Luglio 2016 - 00:43

mmm….intanto farei una chiamata in banca per avere da loro maggiori ragguagli. Poi più che chiudere il conto direi che rifare i documenti, posto che quelli vecchi verranno usati per truffe future, è sempre meglio… :(
P.S. Ma la vera arma contro questi truffatori è quella di PARLARNE IN GIRO e rompergli le uova nel paniere!

Reply
Francesco 29 Luglio 2016 - 16:12

Ciao a tutti. Purtroppo la truffa del casellario giudiziale via email é sbarcata anche in Sardegna nascosta da un annuncio di lavoro su Subito.it Ho mandato i documenti richiesti. Avendo letto questo blog né ho scoperto la truffa. Quindi ho segnalato il tutto alla Polizia Postale via mail e mandato la diffida sull’uso dei miei dati personali all’indirizzo di posta elettronica dove ho mandato i documenti. Posso stare tranquillo o mi arriverá una lettera da un istituto di credito di sollecito? In questo caso cosa potrebbe capitarmi? Come agisco in questo caso?

Reply
Massimo Cappanera 4 Agosto 2016 - 23:31

Direi che alla luce di quanto hai fatto puoi stare relativamente tranquillo, Francesco.

Reply
Matteo 5 Agosto 2016 - 06:37

Ciao Massimo, ieri ho ricevuto una email da PayPal inerente una possibile sospicua transizione a mio carico di 96 dollari ad un tizio in Germania. Quando ho cliccato sul link della mail per contestare la transazione mi si è aperta la pagina di PayPal (identica alla originale) e mi è stato chiesto di inserire nome e cognome, indirizzo, telefono(nome, cognome, indirizzo e telefono ho dato quelli giapponesi e non quelli italiani perché al momento sono uno studente che vive a Tokyo), i sedici numeri della Visa, e la data di scadenza con infine i tre numeri sul retro. Appena inserito il tutto e confermato, automaticamente mi si è aperta la vera schermata del sito originale di PayPal e li mi sono messo le mani nei capelli. Dopodiché ho chiamato immediatamente il numero verde per bloccare la Visa in Italia, l’ho bloccata e mi hanno anche confermato che non è stato preso nemmeno un centesimo. Detto cio’ volevo cortesemente un tuo parere riguardo il fatto se mi convenga far sporgere una denuncia per pishing dai miei genitori in Italia. Aspetto un tuo gentile riscontro a riguardo,

Grazie mille!

Reply
Massimo Cappanera 5 Agosto 2016 - 08:33

Ciao Matteo, mi dispiace per la tua disavventura! Credici o meno la denuncia serve a niente…la triste realtà è quella. L’importante è che tu sia riuscito a salvare sia il saldo nella carta che, credo, anche quello su Paypal. Goditi la splendida Tokyo :)

Reply
Matteo 5 Agosto 2016 - 08:47

Ciao Massimo. Si, fortunatamente il saldo è rimasto intatto e ora che ho bloccato la carta spero l’incubo sia finito. Ora sono molto più tranquillo, grazie del tuo supporto e veramente complimenti per il blog, utilissimo. Se passi a Tokyo se il benvenuto! :)

giovanni 8 Agosto 2016 - 22:55

Ciao Massimo,
se è stata inviata la foto di un codice fiscale?

Reply
Massimo Cappanera 11 Agosto 2016 - 08:48

…mi chiedo il perché mi sia stata mandata così facilmente :)

Reply
giovanni 16 Agosto 2016 - 19:59

no no, l’ho inviata io. Puo’ essere un problema?

Reply
Massimo Cappanera 17 Agosto 2016 - 01:23

Beh, era meglio non mandarla, mettiamo così…il codice fiscale di chiunque può essere facilmente calcolato, avendo l’immagine si può usare a corredo di qualcos’altro, ma senza carta d’identità è un po’…monco.

Reply
Francesco Giacomotta 17 Agosto 2016 - 14:29

Una persona ha il mio codice fiscale è grave?
Poi mi vuole denunciare per divulgazione di messaggi privati(su un forum) in una discussione pubblica sullo stesso forum di un gioco ( è passato un mese e non ha ancora fatto niente) denunci pure lui ha cercato di fregare un minorenne ( io ho 13 anni ) ha cercato di fregarmi convincendomi a pagare 120 euro per lui per il gioco ( cosa che non ho fatto ma ha comunque torto lui ) dico bene?

Massimo Cappanera 17 Agosto 2016 - 19:11

Direi. A parte che la “divulgazione di messaggi privati” mi pare una specie di arrampicamento sugli specchi, col codice fiscale non può farci nulla. Non gettare ulteriore benzina sul fuoco, visto che non è successo niente, e cerca di trarne esperienza.

Vittorio 16 Agosto 2016 - 17:23

Buonasera scusate il disturbo …
Ho smarrito la fotocopia della carta d’identità e volevo sapere se corro dei rischi… grazie in anticipo…

Reply
Massimo Cappanera 17 Agosto 2016 - 19:12

Beh, io la rifarei…sai com’è, può essere finita in un tombino, nella spazzatura, ma uno 0,0000001% di rischio c’è sempre. Dipende dal contesto.

Reply
Daniele 21 Agosto 2016 - 17:59

Salve Massimo, 2 settimane fa sono caduto vittima di un SMS di phishing riguardo il blocco del mio account Postepay, ho dato il mio nome, cognome, e-mail, data di nascita, nome utente dell’account, password e i codici della Postepay, fortunatamente me ne sono accorto ed ho cambiato Postepay e password dell’account e fino ad adesso non è successo niente, posso stare tranquillo?

Reply
Massimo Cappanera 29 Agosto 2016 - 23:40

Direi di si Daniele :)

Reply
Claudio 25 Agosto 2016 - 12:38

Ho fornito nome, cognome, numero di carta di identità, codice fiscale, ad un operatore per attivare un’offerta telefonica Vodafone. Ho paura di essere stato truffato, con questi dati cosa potrebbero attivare? O cosa potrebbero comunque farci?

Reply
Massimo Cappanera 25 Agosto 2016 - 16:58

Mmm…c’era uno arrestato da poco che usava nomi di altre persone per i suoi traffici…purtroppo è impossibile prevederlo, Claudio. Molti non lo scoprono mai.

Reply
Elli 31 Agosto 2016 - 16:35

Buongiorno Massimo,
sono incappata in una truffa cercando un appartamento in Francia. Putroppo mi sono accorda della truffa solo dopo avere inviato una copia di 3 buste paga (c’e’ solo scritto il salario, le trattenute e il mio nome e cognomen) e il future contratto di lavoro in francia, dove pero’ anche li’ e’ scritto il mio nome, cognomen, indirizzo di dove abito e poi c’e’ la mia firma.
Fortunatamente non ho inviato nessun passaporto o carta d’identita’. Devo preoccuparmi? cosa posso fare? Ho provato a contattare la polizia ma mi hanno detto che non essendo ancora accaduto nulla di penale non e’ possibile fare nessun verbale.

Reply
Massimo Cappanera 4 Settembre 2016 - 23:30

La fregatura del “reato non ancora commesso” loro la conoscono benissimo e ci giocano altrettanto…

Reply
Elli 1 Settembre 2016 - 13:56

Buongiorno Massimo,
cercando un’ appartamento in Francia, ho inviato il mio nome, cognome , indirizzo dove abito temporaneamente, + 2 buste paga e la lettera di assunzione della futura azienda, prima di capire che l’annuncio dell’appartamento si trattava di una truffa.
Nelle buste paga, a parte il nome, il salario e l’indirizzo non e’ scritto altro. Idem nella lettera di assunzione.
Sono pero’ un po’ preoccupata, vorrei sapere se con queste informazioni possono fare attivita’ illegali, ma non avendo nessun document d’identita’… pero sulla lettera di assunzione vi era la mia firma.
Sono un po’ nel panico.

Reply
Massimo Cappanera 4 Settembre 2016 - 23:29

Difficile facciano qualcosa con la firma senza documento, anche perché anche qualora dovessero usarla potresti dimostrare che ce n’è una identica (e quindi univoca) in un altro documento in tuo possesso…Credo tu possa stare relativamente tranquilla. Manda loro comunque una diffida all’uso dei dati, male non fa.

Reply
Elli 5 Settembre 2016 - 10:23

Buongiorno Massimo,
grazie mille per la risposta. Avrei solo un altra domanda, per fare la diffida, e’ sufficiente scrivere un’email in cui dichiaro che non li autorizzo in alcun modo ad utilizzare i dati forniti? Io attualmente mi trovo in Svizzera (ancora per poco), come ti ho detto ho provato ad andare alla polizia qui, ma finche’ non c’e’ reato non mi fanno fare nessun verbale. Dovrei insistere per mettere nero su bianco qualcosa sull’accaduto?
Inoltre quando ho mandato l’email ai truffatori, ho involontariamente detto che comunque dal 15 settembre avrei lasciato la svizzera… quindi sanno che all’indirizzo da me fornito dopo il 15 settembre non ci saro’ piu’…. anche se non sanno dove saro’ prossimamente a parte l’indirizzo del luogo dove lavorero’.
La mia paura e’ che con nome, cognome, un indirizzo e un numero di telefono mettano annunci falsi per spillare soldi ad altre persone o per attivare servizi con pagamento via bollettino e poi siccome all’indirizzo non ci abito piu’, nessuno li paga o nessuno si accorge che stanno usando i miei dati.
Grazie mille ancora per il blog utilissimo!

Reply
Massimo Cappanera 5 Settembre 2016 - 12:02

Per la diffida si, sii sintetica e scrivi solo quello. Per il resto, la Svizzera mi sa che non è quella terra appetibile per simulare truffe, quindi… :)

Reply
Alberto 2 Settembre 2016 - 23:00

Ciao Massimo, io ho fatto un contratto via telefono con chiamata registrata lasciando nome, cognome, indirizzo, telefono e iban con data scadenza. Potrebbero attivarmi cose a caso a questo punto, ma se chiudo la carta dovrei stare sicuro no?

Reply
Alberto 3 Settembre 2016 - 12:52

Volevo dire numero carta non iban.

Grazie

Reply
Massimo Cappanera 4 Settembre 2016 - 23:28

Che non ti prendano soldi si, ma se è uno di quei contratti telefonici capestro alla fine ti arriverebbero i bollettini…dovresti trovare il modo di capire quale azienda sia stata, così da bloccare il tutto prima delle richieste di soldi.

Reply
Andrea 4 Settembre 2016 - 21:15

Buonasera…ho combinato una delle mie…non sapevo cosa fare stasera…praticamente guardavo gli annunci di incontri su internet..E x curiosità ho chiamato una di queste ragazze. Appena mi ha risposto mi ha chiesto da dove chiamavo..e subito dopo ha iniziato a dire di fagli la ricarica al numero che vedevo e il resto dei soldi al momento dell incontro. .che la chiamata era registrata e che la mandava al suo legale e che mi faceva un culo così! Io ho attaccato…ho bloccato il numero ma continuava a chiamare con il privato..quindi ho anche bloccato i numeri anonimi….ma x nn aver detto nemmeno cosa volevo…rischio qualcosa?? Non ha i miei dati ma solo il numero di telefono…puo ricavarci i miei dati?? Grazie in anticipo…

Reply
Massimo Cappanera 4 Settembre 2016 - 23:26

Non può fare niente Andrea…più ti minacciano, meno hanno e giocano sulla paura. Il legale, ah ah ah. Li hai bloccati, lascia perdere tutto e parla in giro di questa truffa, così meno gente potrà cascarci. Bravo comunque per aver rimediato ed aver raccontato la tua storia :)

Reply
Gianluca Urbanelli 7 Settembre 2016 - 13:56

Io ho dato IBAN, nome, cognome ma l’indirizzo di residenza l’ho dato volutamente errato. Che può succedere ?

Reply
Gianluca Urbanelli 7 Settembre 2016 - 14:02

Non ho mandato nulla, nè codice fiscale nè carta di identità.

Reply
Massimo Cappanera 9 Settembre 2016 - 17:13

Quindi sei praticamente a posto :)

Reply
francesco 11 Settembre 2016 - 17:00

Salve, su un sito di incontri/viaggi di nome tourbar.. dove la finalità è conoscere persone nuove e fare dei viaggi insieme, richiede la foto del documento d’identità, o passaporto o patente, per avere la conferma della persona iscritta e una certa sicurezza sull’identità, così dice.
Mi chiedo se sia sicuro, e se posso incappare in qualche problema.. se anche mi fa strano, perché se avvenisse un furto d’identità, loro del sito sarebbero i primi ad esser sollecitati a riguardo.

Reply
Massimo Cappanera 8 Ottobre 2016 - 14:26

Tecnicamente ha senso li chiedano, bisogna solo capire quanto sia serio il sito. Hanno una sede fisica?

Reply
Carlo 15 Settembre 2016 - 14:27

Salve, oggi mi è stata fatta una chiamata a nome Telecom chiedendomi di approvare un contratto con loro passando da Fastweb.

Per poter farlo mi hanno chiesto di fornire il numero di carta di identità con comune e data di emissione e data di scadenza.

Ho fornito questi dati, ma in seguito, mi è sorto il dubbio che potesse trattarsi di una truffa.

Cosa potrebbero fare con i dati che gli ho fornito?
Come mi consiglia di procedere?

Grazie

Carlo

Reply
Massimo Cappanera 16 Settembre 2016 - 08:06

Carlo, molto spesso arrivano commenti come il tuo ma purtroppo ancora non so dare risposta…Vediamo se c’è qualcuno più informato. Certo è che alcuni dati via telefono sono pericolosi a prescindere, ma bisogna capire perché.

Reply
Carlo 18 Settembre 2016 - 20:24

Grazi mille per risposta, spero non succeda nulla, ma nel caso la cindivuderò con voi per aiutare eventualmente qualcuno in futuro!

Reply
Daniela 22 Settembre 2016 - 18:55

ho sarrito solo il codice fiscale su carta magnetica,sono in possesso della nuuova tessera del ssn con codice fiscale cosa devo fare e a cosa vado incontro?

Reply
Massimo Cappanera 23 Settembre 2016 - 00:29

Non credo niente di che Daniela, alla fine il CF si calcola in un attimo…non credo possano fare molto.

Reply
Tino 25 Settembre 2016 - 22:53

Salve questa mail mi da un senso di strano: Ciao
sono interessato contattami al mio mail personale
( auger01agnes @ gmail ) . com

Qualche suggerimento da darmi?

Reply
Massimo Cappanera 8 Ottobre 2016 - 14:21

Una pernacchia…o cominci a prenderlo in giro fingendo di cascarci :)

Reply
Filippo 26 Settembre 2016 - 07:56

Salve Sig. Massimo,
ho letto il suo articolo perché ho fornito i miei documenti ad una piattaforma di Trading (https://optionbit.eu), ma mi pare siano poco seri, li ho inviato fotocopia passaporto, carta d’identità, e una copia di una bolletta, che erano richiesti per attivare il conto, secondo lei mi devo preoccupare?

Grazie

Reply
Massimo Cappanera 28 Settembre 2016 - 08:32

Mmmm…Filippo, disconosco il mondo del trading ma…la copia della bolletta? :| Fossi in te mi informerei con la Polizia Postale per sapere come muoversi meglio. Magari una diffida può aiutare.

Reply
Fabio 26 Settembre 2016 - 13:01

Buongiorno,
io mi sono accorto che sul mio account di posta Yahoo, nello spam mi sono ritrovato una email con un testo stranissimo e incompleto spedito da un nome straniero verso una donna straniera che avrebbe il mio indirizzo email. Devo preoccuparmi? Io per sicurezza, intanto ho avviato la procedura di chiusura account. Impiegherà 90 giorni, ho letto.
Grazie.

Reply
Massimo Cappanera 8 Ottobre 2016 - 14:20

Che strano Fabio…appariva inviata dal tuo account (nella posta inviata) o solo come mittente?

Reply
Gabriele Paglia 29 Settembre 2016 - 13:48

Buongiorno.

Da autentico scemo, ma soprattutto perchè ero in una situazione molto confusionaria con TIM, ho fornito il mio codice fiscale e il mio numero di telefono a un operatore TIM che non avendomi poi mai risposto mi ha insospettito. Tim ho confrmato che era un’identità fasulla.

Mentre dalla mia banca mi hanno rassicurato, dicendo che sarà motlo difficile che riesca a fare qualcosa con solo due dati, e sono stato rassicurato anche da un’altra persona che mi ha confermato che il cf è riscotruibile anche solo trovando da qualsiasi parte la mia data e il mio luogo di nascita, il tizio della polizia postale che con cui ho parlato mi ha fatto dell’autentico terroismo psicologico prospettandomi praticamente la dfine della mia vita di onesto cittadino ignoto alle forze dell’ordine. A chi devo credere? Cosa posso fare secondo lei?

sono molto preoccupato…. grazie fin da ora infinitamente

Reply
Massimo Cappanera 29 Settembre 2016 - 14:07

Ciao Gabriele, intanto hai smosso un po’ le acque su questa faccenda dei finti operatori, visto che sono in molti a citarli ma nessuno ha mai approfondito cosa gli sia stato detto…Con i dati forniti in effetti in banca non fanno niente, teoricamente li sfruttano per fare passaggi di utenze o robe così, che poi comunque tu puoi rigettare. Cosa ti ha detto nello specifico la polizia postale?

Reply
Gabriele Paglia 29 Settembre 2016 - 14:35

Mi hanno detto un generico “ora possono fare di tutto, e dobbiamo aspettare agiscano per denunciarli”. Ma di tutto cosa? Volgio dire, hanno CF e da qui nome, cognome (presi da facebook) data e luogo di nascita. Possono richiedere finanziamenti a nome mio? spacciarsi come me al Servizio Sanitario? Compiere frodi telematiche a nome mio? Cosa? Non mi hanno potuto, o voluto, dire nulla… Se non alzando la voce e chiudendo con un “è troppo tardi, ci doveva pensare prima”. Ora, ammettendo da subito che la responsabilità è solo mia, forse un po’ più di chiarezza iniziale non sarebbe stata male da parte loro…

Grazie ancora…

Reply
Gabriele Paglia 29 Settembre 2016 - 14:41

Preciso invece che alla mia banca hanno commentato la cosa che, data per certo la mia ingenuità, e su questo non ci piove, se davvero fosse stato un ladro professionista mi sarei trovato con il conto svuotato in pochi minuti. Si potrebbe chiudere e riaprire da zero tutti i conti, ma lo ritengono inutile. Hanno consigliato di provare a fare denuncia ai carabinieri (in quel caso posso segnalare la cosa ai carabinieri, ma non credo ci siano gli estremi per denunciare, di illeciti veri e prorpi effettivamente finora non ne sono stati commessi), e comunque di conservare memeoria di giorno, evento, etc per dimostrare in futuro in caso di eventuali ulteriori problemi che si tratta di truffa…. tutto qui. Certo, la preoccupazione rimane!

Reply
Gabriele Paglia 29 Settembre 2016 - 14:49

Mi scuso ancora, mi è arrivata ora comunicazione via mail da parte di persona della polizia postale mi sembra più “informata sui fatti”. La riporto, nella speranza che possa essere utile…

“Le consigliamo di contattare il suo attuale fornitore di servizio e chiedere se è in atto una migrazione di contratto. In caso positivo, dovrà bloccare immediatamente l’iter di migrazione e, qualora volesse, potrà sporgere una formale denuncia/querela per truffa contro ignoti indicando, nell’atto stesso, l’utenza relativa ai messaggi ricevuti.
Per ulteriori delucidazioni potrà contattare la Sezione della Polizia Postale e delle Comunicazioni di… ” (ufficio di compteneza territoriale…)

Alice 11 Ottobre 2016 - 12:13

Buongiorno,

scrivo per chiedere un consiglio. Ho da poco adottato un cane, proveniente da un’altra regione d’Italia, e devo ancora farne il passaggio di proprietà. Dopo avere preso il cane, ho trovato online informazioni preoccupanti sulla fidanzata del vecchio proprietario (tipo arresto per consumo e spaccio di eroina e cocaina, possesso di armi da fuoco e gestione di un’attività porta-a-porta ai cui “dipendenti” venivano fatte false promesse… ).
Questa persona ha già i miei dati (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, cellulare, numero di carta di identità) e per effettuare il passaggio di proprietà richiede anche il mio codice fiscale e la fotocopia di un documento di identità. In effetti questi documenti sono necessari per effettuare il passaggio di proprietà del cane, ma io non mi fido a fornirglieli! Ho proposto a questa persona di inviare a me i suoi dati, di modo che potessi fare io il passaggio di proprietà, ma ha ignorato la mia richiesta.

Ho provato a contattare l’ufficio anagrafe canina della sua regione per spiegare la situazione e richiedere la possibilità di inviare le copie dei documenti direttamente al loro ufficio, di modo che il vecchio proprietario del cane non ne possieda una copia, ma la dipendente con cui ho parlato è stata molto scortese e mi ha negato questa possibilità, addirittura cominciando a dubitare della mia buona fede.

Posso essere al riparo da qualsiasi eventuale truffa, se fornisco una fotocopia della carta d’identità con una scritta a caratteri cubitali “Fotocopia utilizzabile esclusivamente per il passaggio di proprietà del cane X”?
Altrimenti, cosa potrei fare? Non vorrei rinunciare al cagnolino, ormai è parte della famiglia! :(

Grazie mille,

Alice

Reply
Massimo Cappanera 11 Ottobre 2016 - 16:18

Caspita Alice, che situazione! Se non c’è la possibilità di parlare con qualcun altro all’ufficio anagrafe canina, diciamo che con la dicitura sulla fotocopia dovresti stare quantomeno tranquilla sul fatto che non potranno utilizzarla (la fotocopia, dico) per altro, si.

Reply
elena 13 Ottobre 2016 - 12:03

Ciao,il mio problema è che settimane fa ero in cerca di un lavoro part time ,sono andata in giro lungo una zona di Roma vicina a dove studio e ho dato una decina di cv contenenti dati sensibili come nome cognome data e luogo di nascita residenza numero telefonico e mail scuole dove ho studiato ,non ho messo foto né inviato la carta d identità o la tessera sanitaria o altro,solo che insieme a quei dati sensibili c è la mia firma,non in grassetto ma proprio quella che uso nei dpcumenti ufficiali, sono molto preoccupata dato che io sono andata in luoghi come ristoranti anche piccoli o negozietti senza purtroppo informarmi ,rischio qualcosa dato che loro hanno i miei dati e la mia firma?

Reply
Massimo Cappanera 29 Ottobre 2016 - 01:17

Ciao Elena, cerchiamo di essere ottimisti e limitiamoci a un “non credo” :) Diverso sarebbe stato il caso di inserzioni come quelle narrate nell’articolo “La truffa del casellario giudiziale”

Reply
Biagio 25 Ottobre 2016 - 00:19

Buonasera,
Purtroppo mi sono imbattuto in Durand, ho pensato di controllare su google dopo avergli mandato la foto della patente (quella nuova non c’è indirizzo di residenza) ovviamente anche IBAN e telefono.
Non ha il codice fiscale. Penso che del frontespizio della patente possa farci nulla.
Sarei grato se mi daste un parere

Reply
Massimo Cappanera 26 Ottobre 2016 - 16:30

Mmm…in realtà a loro interessa nome e foto, quindi mi sa che la useranno per mostrare la loro “buonafede” a potenziali vittime… :|

Reply
Biagio 26 Ottobre 2016 - 17:10

Lo immaginavo, purtroppo non ho riflettuto abbastanza, prima di mandargliela. Ho tracciato gli indirizzi ip delle sue mail e ho visto che sono di Bruxelles. Non ho potuto sporgere denuncia perché la truffa alla fine non si è conclusa. Credo che di denunce a suo carico ce ne siano parecchie, perché non provano a stanarlo?

Reply
Fabrizio 27 Ottobre 2016 - 09:07

Salve, avevo scritto un lungo commento ma non lo vedo ancora pubblicato.
Comunque anch’io ho inviato la fotocopia della mia carta di identità a un truffatore (compreso il mio indirizzo di casa), anche se poi non ci sono cascato. Cosa mi conviene fare?
Vorrei anche rifarla, ma l’ultima volta che l’ho rifatta per smarrimento/furto ho perso giornate intere ai carabinieri per la denuncia (qui se la prendono comoda…) e al comune!!
Vorrei sapere se la procedura per smarrimento con denuncia è necessaria per farsi rifare la nuova carta con un numero diverso, oppure se posso rovinarla appositamente per portarla direttamente in comune e farmela rifare: in questo caso il numero resta lo stesso o cambia?
Ma è proprio necessario che il numero di carta sia diverso per tutelarsi dal furto di identità, oppure può bastare una nuova carta dove cambia solo la foto e magari si legga la data del rifacimento?

Reply
Massimo Cappanera 29 Ottobre 2016 - 01:12

Ciao Fabrizio, in realtà tutta la procedura per rifare la carta è una specie di ultima spiaggia visto che nessuno mai ha spiegato (o è intervenuto) come evitare di essere sfruttato come “uomo/donna immagine” dei truffatori per attestare la loro buona fede. Si va per logica: se hai denunciato lo smarrimento il primo gennaio, se il 15 gennaio uno prova a truffare un altro con la tua carta vecchia, è plausibile (anche se non incontestabile, per ovvi motivi…potresti infatti aver fatto finta di perdere la carta, no?) sia stato quello che l’hai ricevuta da te e non tu. In teoria, a questo punto, basterebbe la foto nuova. Non ho idea se col rifacimento cambi il numero, ma già una foto diversa è coerente al ragionamento fatto prima…

Reply
Fabrizio 29 Ottobre 2016 - 09:22

Insomma ho paura che sia uno sbattimento che non è neanche sufficiente a tutelarmi. Poi io, non vivendo in città ma in un paesino in collina, già solo per far le fototessere devo farmi 15km di macchina per scendere alla città più vicina, per poi tornare indietro e fare tutto l’ambaradam (uffici aperti solo la mattina).
Non so, a me quel ragazzo che ha provato a truffarmi con un annuncio di un Macbook in vendita a un prezzo troppo basso, con una carta di identità non sua, mi sembrava un dilettante…
Che tu sappia, ci sono dei casi in cui la vittima di furto d’identità passa realmente i guai per i reati commessi dal truffatore???
Io intanto mi sono salvato tutte le email, i messaggi, gli screenshot, etc., e gli ho inviato la diffida. Più prove scagionanti di così!?

Reply
Sara 31 Ottobre 2016 - 01:26

Ciao Massimo!
Purtroppo sono incappata anch’io ingenuamente in una frode.. ho cliccato sul link di una mail che sembrava essere delle poste e ho ahimè inserito i miei dati (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale) e i dati della mia postepay, data di scadenza e codice di 3 cifre compreso. Ho inserito anche i miei dati di accesso al sito delle poste ma ho provveduto subito a cambiare la password.
Fortunatamente uso pochissimo la postepay e il saldo disponibile ammonta ad una cifra irrisoria.. la mia preoccupazione maggiore era il fatto che potessero accedere al sito delle poste e quindi anche al mio conto online, ma come ti dicevo ho cambiato subito la password. Dici che devo preoccuparmi? Sara

Reply
Massimo Cappanera 3 Novembre 2016 - 17:03

Non credo Sara, ma esistono alternative più sicure alla Postepay comunque :)

Reply
Virgilio 6 Novembre 2016 - 13:54

Buongiorno, sono stato contattato anche io dalla Costa D’Avorio, da un certo Durand Paul Henri che mi ha mandato una fpto della sua carta di identità, pretendendo una foto della mia con alcuni dati. Io non gli mandai la mia carta di identità, ma gli diedi:IBAN, nome e cognome, numero di cellulare e indirizzo. Cosa succederà?

Reply
Massimo Cappanera 6 Novembre 2016 - 14:45

Niente Virgilio, tranquillo…se ti chiamano o scrivono mettili in lista nera :)

Reply
concetta 7 Novembre 2016 - 18:26

Buonasera, ho fornito la foto della tessera sanitaria e carta d’identità, luogo di residenza ad un email di lavoro rivelatosi una truffa. Devo preoccuparmi? Cosa posso fare?

Reply
Massimo Cappanera 9 Novembre 2016 - 00:41

Ciao Concetta, invia una diffida come quella che trovi nei commenti a questo articolo.

Reply
Anouar 8 Novembre 2016 - 21:23

Salve, ieri ho dato la fotocopia di una busta, del codice e della patente a un tipo che mi deve affittare una casa. Oggi ho discusso con lui quindi non prendo più la casa.
Cosa può fare con i documenti?
Grazie

Reply
Massimo Cappanera 9 Novembre 2016 - 00:41

Visto che la discussione non era (credo) prevista, immagino non vada nemmeno a pensare a cosa fare con i tuoi dati… :)

Reply
EmanueleL 12 Novembre 2016 - 02:29

Caro Massimo,
Ci sono cascato! :/ Nell’acquistare un profumo su Subito.it (poi mai ricevuto) ho lasciato al truffatore molti dei miei dati. Inviando la foto della ricevuta della ricarica postepay per confermare di aver effettuato il pagamento, ho involontariamente fornito il mio Codice Fiscale, Numero di carta di identità, Nome, Cognome, Telefono ed Indirizzo. Con tutti questi dati in possesso del truffatore sono preoccupato. Come posso comportarmi per stare tranquillo?
Ti ringrazio,
Emanuele

Reply
Massimo Cappanera 12 Novembre 2016 - 11:57

Ciao Emanuele, a parte la truffa non credo possano fare niente, l’obiettivo sono le carte d’identità in fotocopia o foto per poterle riutilizzare.

Reply
EmanueleL 12 Novembre 2016 - 12:44

Ti ringrazio, stanotte ho davvero fatto fatica ad addormentarmi!
E’ una brutta sensazione rendersi conto di essere stati fregati. Anche se si tratta di cifre piccole.
Leggendo i tuoi articoli ho scoperto tante cose. Peccato non averci dato un occhiata prima !
Grazie per tutto quello che fai. Un Augurio per il meglio.
Emanuele

Reply
Massimo Cappanera 12 Novembre 2016 - 23:36

Figurati :) Però ora che sei diventato un esperto nel settore, parlane in giro, salverai un bel po’ di gente :)

Reply
Daniel 12 Novembre 2016 - 11:39

Buongiorno, ho mandato delle foto copie dei miei documenti a una concessionaria di Napoli, carta d’identinta, codice fiscale è l’ultima busta paga. Possono fare un prestito a nome mio loro? Ho posso stare tranquillo.. Poi mi hanno chiamato dicendomi : La sua busta paga e falsa..

Reply
Massimo Cappanera 12 Novembre 2016 - 11:55

Ciao Daniel, ma la busta paga era vero falsa? :D
Comunque dipende dal perché tu gliel’abbia mandate, se per una richiesta di finanziamento è la prassi credo.

Reply
Daniel 12 Novembre 2016 - 12:02

La busta paga è vera, volevo sapere sè posso stare tranquillo.. ho mi devo preoccupare :(.. Poi ho fatto un prestito a un altra banca.. ho paura che possono fare un finanziamento a nome mio..

Reply
Daniel 12 Novembre 2016 - 12:28

Mi può dare qualche consiglio? Possono fare qualcosa a nome mio loro? Prestito ho qualcos’altro? Sono molto preoccupato..

Reply
Massimo Cappanera 12 Novembre 2016 - 23:35

Non sono un esperto, ma non credo…anche perché a quel punto dovresti essere tu a firmare o comunque avresti la possibilità di negare tutto, per quanto ne so io. Direi che sarebbe bene rivolgersi alle autorità se la busta paga è vera, per chiedere se possa essere una scusa o meno per fare qualcosa.

Reply
Dario Nalini 12 Novembre 2016 - 12:37

Contattato oggi tramite subito con il seguente messaggio, a cui ovviamente non ho risposto…

+
Ciao
sono interessato contattami al mio mail personale
capelnicolas225 @ g m a i l . com
+

Reply
Massimo Cappanera 15 Novembre 2016 - 21:55

Wow, ora ci dà sotto con gli spazi!

Reply
Giusy 21 Novembre 2016 - 09:07

Ciao Massimo. Ci sono cascata anch’io, nonostante la mia proverbiale prudenza in queste cose. Mi ha ingannata il fatto che la tizia mi avesse inviato la sua carta di identità (di cui ho foto). Ho inviato quindi la mia, fronte e retro in copia , ma cancellando data di emissione e mia firma, più numero codice fiscale (non copia) e numero PostePay. Prima mi ha detto di essere francese e poi è venuto fuori il “negozio in Costa d’Avorio” e mi sei venuto in mente tu e i tuoi avvertimenti!
E mo’ ? Che faccio? Mi trovo a mille km dal mio luogo di residenza ma sempre in Italia!
I dati della truffatrice sono : COLIN FABIENNE – 18/09/1972 – METZ (FRANCE) – firma a scarabocchio – Carta valida fino 16/09/2022 – PREFECTURE DE LA MOSELLE (57) – France.

Reply
Massimo Cappanera 21 Novembre 2016 - 10:35

Ciao Giusy, intanto hai reso inutilizzabile (credo) la carta d’identità per eventuali altre truffe…il che è un bene. Per la Postepay c’è sempre un piccolo rischio per motivi che non dico per non dare idee, vedi tu se conviene mollarla (come consiglio) o rischiare. Per indirizzo & co non ci sono problemi, non ci fanno nulla. In bocca al lupo!

Reply
Lucia 23 Novembre 2016 - 03:25

Ciao Massimo,
Sono due giorni che non dormo e non tocco cibo dalla preoccupazione. Sono incappata nella truffa della costa d avorio, da un certo Maroni Antoine con mail UGUALI a quelle sopra citate nei commenti di altri sventurati. Stavo vendendo un articolo su subito.it e ingenuamente ho fornito i miei dati per ol ritiro a sue spese, iban drlla postepay e codice fiscale ( perche’ e’ intestata a lui).sono stata contattata anche telefonicamente e Appena mi è stato chiesto di versare la somma ovviamente ho detto di no! Leggendo su Google sono venuta a conoscenza del tuo Blog. Visa rischiamo? Ti prego aiutami sto malissimo,ho paura di ripercussioni, non dormo più. Grazie mille

Reply
Lucia 23 Novembre 2016 - 03:27

Scusami, non ho scritto bene, il codice fiscale fornito è di mio marito, dato che la postepay è intestata a lui.
;-)

Reply
Chana 23 Novembre 2016 - 13:34

Ciao purtroppo anch’io ho fornito nome cognome indirizzo carta identità Iban contattata sempre da questa persona Loredana paterlini . Ma mi sono subito presentata a fare la denuncia e solo hanno detto di non risponderti piu e che solo ma solo si continuavano a riscattare potevo fare la denuncia. sono un Po delusa di questo procedimento nei confronti delle persone affettate

Reply
Luca 25 Novembre 2016 - 20:09

Salve,
blog stupendo, scrivo qui per chiederti un’informazione, per sbaglio l’altro giorno ho inviato il pdf della mia busta paga ad un centro assistenza di telefonia, perchè mi avevano richiesto la fattura d’acquisto del cellulare che dovevo dare per la riparazione, ed al posto di quell’allegato ho messo l’ultimo scaricato, cioè la mia busta paga..al ritiro del telefono, mi hanno richiesto il documento di riconoscimento per evitare di dare il telefono ad estranei e lo hanno scannerizzato, quindi avendo tutte queste informazioni mi chiedevo, posso fidarmi?
In caso avessero cattive intenzioni come devo comportarmi?
Ti ringrazio anticipatamente per il consiglio.
Buonaserata.

Reply
Massimo Cappanera 27 Novembre 2016 - 11:07

Ciao Luca, purtroppo non conosco le prassi di questi servizi, anche se per me è inconcepibile fare la scansione di un documento dopo averne verificato la corrispondenza con chi lo mostra…se la busta paga l’hai mandata per sbaglio e non ti era stata richiesta non credo proprio ci siano comunque implicazioni future per chissà quale scherzetto…e comunque gira e rigira potresti disconoscere qualunque operazione fatta a tuo nome, sarebbero solo noie.

Reply
Luca 2 Dicembre 2016 - 14:42

Grazie per la risposta, io giorni a seguire ho chiamato direttamente il centro assistenza per chiedere la cancellazione dei dati, cosa che da quanto ho letto è un mio diritto, fornire dati e poter chiedere l’eliminazione, però mi è stato detto che verranno conservati da loro e forniti anche alla casa madre del telefono al solo scopo tecnico, e per evitare illeciti tramite il codice di appartenenza del telefono da raffrontare con il proprietario dell’apparecchio, mi ha detto che è la prassi.
Fatto sta che ho salvato tutte le mail, e la conversazione avvenuta con loro, per avere prove in caso dovessero esserci degli “scherzetti” come sopracitato..

Reply
Gianfilippo 27 Novembre 2016 - 14:41

Salve signor massimo io ho fornito iban e con il telefono ho fatto la foto sulla carta d identità e lo mandata cioe originale che puo succedere grazie

Reply
Massimo Cappanera 1 Dicembre 2016 - 18:38

Verrà usata per truffe all’estero, Gianfilippo…molti l’hanno cambiata per stare più tranquilli, per quanto possibile.

Reply
Michele 9 Dicembre 2016 - 21:46

Buonasera, ho trovato per caso il blog dopo aver scoperto che una mia amica è stata truffata da un annuncio presente su un sito di offerte per lavoro (simile subito.it), purtroppo la mia amica ha risposto inviando curriculum e una foto da cellulare della carta identità retro e avanti. Fortunatamente l’immagine non è molto definita (e non è nemmeno vicinissima), adesso però è molto turbata dalla vicenda e teme ripercussioni… Ha inviato poi sempre alla email una diffida (come letto sull’altro articolo), adesso ci chiedevamo qual era il modo migliore di agire.

Se rifare la C.I. per “smarrimento” o altri stratagemmi come sostituzione per danneggiamento.

L’annuncio è questo

http://www.kitlavoro.it/lavoro/2563749/portierato-controllo-accessi-genova/

Grazie mille

Reply
Matteo 11 Dicembre 2016 - 18:28

Buonasera, io sono stato contattato tramite GMX che diceva di scrivere a questo indirizzo nina.barsetti12@gmail.com, aggiungilo pure alla lista perché appena le ho scritto ho capito il tentato raggiro.

Reply
Fabrizio 15 Dicembre 2016 - 09:44

Salve Massimo, torno a scriverle, dopo che stavo per essere truffato da un falso annuncio di Macbook in vendita, e intanto avevo già inviato la copia della mia carta di identità (può guardare il mio commento del 27 ottobre 2016).
Sapevo di dover rifare il documento al più presto, ma per pigrizia e per vari impedimenti (ero in un periodo pieno di vari adempimenti burocratici per cui mi serviva la carta di identità) ho rimandato, ma forse è troppo tardi: sono venuto a sapere che presumibilmente quello stesso truffatore la sta già utilizzando per truffare altri malcapitati: mi ha scritto una vittima che purtroppo ha eseguito il bonifico, il truffatore usa il mio nome con un altro IBAN che non è il mio (sarà la solita PostePay Evolution?…).
Allora sono andato di corsa a rifare la carta di identità per smarrimento (anche se l’ho rifatta con la vecchia fototessera perché ne avevo altre copie… è un dettaglio trascurabile?), almeno per cautelarmi dai futuri tentativi. Meglio tardi che mai???
E adesso? Cosa posso aspettarmi???
Intanto le mie prove dell’annuncio e delle conversazioni col truffatore le avevo salvate nel mio computer. Non so se ha fatto lo stesso anche la vittima.
Leggevo sempre da te che nel caso in cui la transazione non sia avvenuta, non posso neanche denunciare perché la truffa non è avvenuta, ricordo male?
Ma in questo caso si può parlare di furto di identità?

Reply
Francesco 21 Dicembre 2016 - 01:37

Salve massimo ho bisogno d aiuto mi sono anche permesso di cercarti su fb e scriverti in privato perdonami veramente ma sarà per sono ansioso di mio cmq ti spiego la mia storia cerco su internet offerte lavoro pizzaiolo svizzera mi esce questo sito contact_it@jobatus.com
Invio là candidatura con allegato il mio cv (avendo molto bisogno di lavorare ) mi risponde il signore Alex Rorschach email rorschachalexy@gmail.com
Che dice che L hotel hytta park Zurigo ha accettato la mia candidatura mi rinvia a sua volta un (modulo) scritto a mano con i dati miei da inserire tipo nome cognome data disponibilità di gironi di lavoro orari feriali natale capodanno eccetera compilo tutto ed ok …mi risponde ancora dicendo che L azienda ha bisogno dei miei dati come fotocopia di CI e CF con sottolineato il mio indirizzo di casa perché verrà un corriere a casa che mi presenterà il contratto di lavoro che io dovrei firmare e poi sarà prevista La partenza io stupido tutto contento ora ancora passa il secondo giorno ancora mi arriva nulla mi pizza di truffa come posso proteggermi? Aiutami ti prego !!! Sono Francesco ciao

Reply
Massimo Cappanera 23 Dicembre 2016 - 01:38

Ciao Francesco, sembra una versione differente del phishing del casellario giudiziale…dalle un’occhiata, la trovi qui

Reply
gerardo 27 Dicembre 2016 - 20:13

per una domanda di lavoro fatto a subito.it ho ricevuto risposta…truffa????? Buonasera

Scusi se le scriviamo in ritardo ma stiamo chiudendo dei contratti.
La ringraziamo per il suo interesse, stiamo cercando 18 persone da assumere a tempo indeterminato ed il fatto che lei ha risposto al nostro annuncio ci assicura che lei ha le caratteristiche idonee per poter essere assunto nella nostra cooperativa.
Ci occupiano delle gestione di locali bar e mense in generale, e pulizie, la nostra sede e’ a Parma dove collaboriamo con istituti bancari ( MPS, UNICREDIT, INTESA SAN PAOLO, UBI, BNL, CARIGE), supermercati (Panorama, COOP, Metro) forze militari e dell’ ordine, enti pubblici, ed altri.
Grazie a queste importanti collaborazione abbiamo concluso accordi, per espanderci in Toscana, iniziando da Firenze e provincia.
Il contratto prevede rapporto lavorativi a tempo indeterminato, di 8 ore giornaliere, da lunedi al venerdi, con possibili straordinari a seconda delle esigenze, per la retribuzione stabilita dal contratto di lavoro nazionale, da concordare eventuali buoni benzina e pasti.
Il fatto che collaboriamo con gli enti suddetti, il requisito ostativo che ci viene richiesto e’ il non aver avuto precedenti penali e procedimenti penali in corso.
Per questo ci serve il certificato dei carichi pendenti, il certificato lo deve produrre la nostra agenzia di fiducia, in quanto ci e’ gia’ capitato di avere a che fare con certificati fasulli.
Le chiediamo di farci un versamento di € 20,00, su nostro regolare conto corrente intestato alla nostra cooperativa, fatto il quale le giriamo il modulo da compilare per dare all’ agenzia che fara’ il certificato dei carichi pendenti, la ricevuta del versamento, e verra’ contattato dal suo responsabile, per concordare il giorno della firma del precontratto, la suddetta cifra e’ a scopo di garanzia qualora lei non abbia dichiarato il falso in merito ai carichi pendenti, le verra’ prontamente restituita il giorno dell’ incontro presso gli uffici dello studio commerciale dove ci appoggiamo a Firenze, comunque siamo in procinto di prendere un ufficio in zona San Jacopino.
Qualora interessato a procedere risponda al presente messagggio con l’ oggetto “MI INTERESSA”, e le diamo le coordinate per il bonifico, che come le ripeto e’ su nostro conto corrente intestato alla cooperativa.

Grazie

Reply
Massimo Cappanera 30 Dicembre 2016 - 15:33

Certo che si… :|

Reply
Pamela 29 Dicembre 2016 - 11:32

Buongiorno Massimo, anche a me è successo questo tentativo di truffa, ho solo fornito il mio codice iban, di un conto corrente postale, l’indirizzo del mio compagno, dove si trova il prodotto da vendere e il mio cellulare. Cosa rischio in questo caso?

Reply
Massimo Cappanera 30 Dicembre 2016 - 14:53

Non molto Pamela, però attenzione alle telefonate da eventuali truffatori.

Reply
Riccardo 30 Dicembre 2016 - 12:44

Ciao Massimo,

sono cascato in un finto giveaway su Twitter. Un utente mi ha chiesto l’indirizzo per la spedizione che ho fornito insieme al nome e cognome.

Leggo che non sono dati che vengono utilizzati ma sono comunque preoccupato. Posso stare tranquillo? Non verranno utilizzati? Ci sono “worst case scenario”?

Reply
Massimo Cappanera 30 Dicembre 2016 - 14:32

Tranquillo Riccardo, son dati da elenco telefonico ;)

Reply
Valentina 9 Gennaio 2017 - 16:27

Salve Massimo,
purtroppo non avendone mai sentito parlare, ci sono cascata pure io alla truffa della Costa d’Avorio, vendevo due letti su subito.it e sono stata contattata da un certo Christian Narcisse Tellier, poi tutto il resto è analogo a quanto successo a molti.
Non ho effettuato nessun pagamento.. ma in buona fede ho fornito i miei dati, Codice iban, Numero di telefono e scansione della mia carta di identità.
Sono molto preoccupata.. come mi devo muovere? La cosa più giusta da fare è una denuncia e sostituire la carta d’identità?
La ringrazio

Reply
Massimo Cappanera 10 Gennaio 2017 - 18:16

E’ ciò che molti consigliano, Valentina…

Reply
1 2 3 4 5 10

Scrivi qui cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

massimo cappanera web marketing strategico palermo