Truffe Tutorial

Come truffare un truffatore: guida passo dopo passo

come truffare un truffatore cover
Fonte: www.rd.com

Sommario dell'articolo

Ho deciso di scrivere questa guida perché in molti nei commenti mi hanno chiesto consiglio su come fare a truffare un truffatore.

Non hai idea di cosa stia parlando? Eppure da qualche anno a questa parte le storie epiche narrate su truffatori truffati sono state molte, da quella celeberrima dei truffatori della Costa d’Avorio a quella della truffa della badante negli USA (alla quale La7 ha dedicato dei servizi con delle mie interviste…ognuno ha le sue perversioni) passando per i prestiti su Facebook, le truffe sentimentali, la truffa alla nigeriana del Reverendo… e chi più ne ha più ne metta. Insomma, gliene ho fatto perdere di tempo, in una sorta di perversione che tuttavia ha assunto nel tempo connotati umanitari. Si, d’accordo, lo faccio per accumulare karma positivo che possa fronteggiare le macumbe che mi arrivano da altre parti del mondo.

Lo scopo di questo articolo è insegnare anche a te come fare a truffare un truffatore. Ciò per un motivo molto semplice.

Sono stati migliaia i commenti di altrettanti visitatori, grazie ai quali il database di truffatori, nelle loro centinaia di pseudonimi, si è allargato. Tanta gente si è salvata ma tanta gente ancora cade nella trappola. La domanda è sempre la stessa:

Cosa si può fare contro i truffatori?

  1. Parlarne, parlarne, parlarne!
    Se ne parli (amici, parenti…), salvi persone dall’incubo che stai vivendo o da quello che hai evitato. A te non costa nulla, ma farai del bene.
  2. Se italiani, denunciali
    La speranza è che tu non sia da solo e che la macchina della giustizia si muova viste le molteplici segnalazioni. Allo stato attuale è la strada più tortuosa ma assolutamente migliore per cercare di recuperare i soldi.

E se sono stranieri? Truffa i truffatori :)

(ossia fagli perdere tempo e soldi)

Purtroppo se si tratta di stranieri troverai solo muri e la classica frase proclamata dalle Autorità, secondo le quali

…tecnicamente non si sa se si tratta di una truffa o se ne verrà fatta qualcuna con i suoi dati, quindi una denuncia preventiva è impossibile.

Certo, come no.

A questo punto, o si fa finta di nulla, con loro che incassano migliaia di euro al giorno alla faccia tua, oppure li prendi in giro e gli fai perdere tempo. Sembra strano, lo so, ma credo sia un’ottima strategia perché confonde, snerva, sfianca, rende meno appetibile un business che, allo stato attuale, equivale a rubare caramelle ai bambini.

Inceppare una macchina apparentemente perfetta allo stato attuale è l’unico modo per tamponare il problema

 Come truffare un truffatore: guida passo dopo passo

  1. Crea un nuovo indirizzo email (o usane uno vecchio e morente)
    Visto che i truffatori creano un mucchio di caselle nuove su Gmail (non a caso la mitica Loredana Paterlini ha indirizzi come loredana.paterlini01, loredana.paterlini55 e via dicendo…) perché non fare altrettanto? E’ un sistema semplice e veloce (pure troppo), quindi in meno di un minuto si ha una casella da utilizzare per far perdere tempo ai truffatori. Il motivo è legato a evitare noie che solitamente nemmeno ci sono, nemmeno a livello di spam, ma chi può dirlo? Si evita così di usare pure il proprio vero nome…ma pure in quel caso nemmeno se ne accorgono. Puoi  cambiare casella a ogni messaggio e non ci faranno nemmeno caso.
  2. Dagli corda
    L’obiettivo è quello di apparire indifeso e ingenuo. Tranquillo, non ci vuole molto, in pratica basta rispondere al loro messaggio-esca, possibilmente dall’indirizzo email del punto precedente. Ma se hai già risposto dal tuo personale, poco male, cambialo e nemmeno ci faranno caso.  Se poi aggiungi un po’ di entusiasmo e di emozione, è fatta.
  3. Divertiti alla grande
    Dai sfogo alla fantasia, io ti butto lì qualche idea

    • puoi dargli corda fino a che non ti chiede i soldi e poi dire di aver fatto il pagamento richiesto…dirglielo di nuovo quando ti dirà che non lo trova…dirglielo di nuovo quando quello diventerà paonazzo perché continua a non trovarlo…giurare e spergiurare di averlo fatto…poi…”Pps, avevi detto Western Union! Io avevo capito Money Gram! Aspetta…” e continuare così
    • puoi rigirargli la frittata. Ti dice che il sindaco del califfato del Sud Africa è morto lasciandoti otto milioni di dollari? Digli che lo conoscevi davvero e inventati una storia strappalacrime alla fine della quale gli dici che non puoi accettare l’offerta. Lui proverà a convincerti del contrario e da lì in poi puoi dirgli quello che ti pare :)
    • proponigli tu un affare. Mi ha fatto molto ridere un tizio americano che, di fronte a un’offerta di prestito tra privati a tasso ultra agevolato (ovviamente truffaldini, i soldi non si vedono manco per sbaglio), è partito in contropiede dicendo che lui faceva lo stesso e aveva un mucchio di soldi da sfruttare in questo business, proponendo al truffatore di entrare nel giro. Quello ovviamente ha accettato ma il tizio, come atto di buonafede, ha chiesto al truffatore un versamento su Paypal, che poi ha rigirato ad Amnesty International.
    • alterna email sensate a messaggi completamente fuori dal mondo.
    • fai in modo che ogni messaggio contraddica il precedente :)
    • rispondigli così: &&£$&%£$ &%$&$%, é°ççé$£ £$%&” %%$%$”%$” ! etc etc. Se poi sei proprio cattivo, riproduci i messaggi precedenti sostituendo le parole con simboli a caso
    • inventati drammi della tua vita, chiedendogli conforto (di varia natura)
    • fai finta di essere pure tu un truffatore. Prendi un nome a caso tra i mille stranieri citati nei commenti di uno dei miei articoli, tanto si conoscono di fama. Chiedigli di scambiare trucchi del mestiere e poi proponigli un affare.

E se ti telefona?

Se prima di mangiare la foglia hai dato al truffatore i tuoi dati (leggi il mio articolo in merito per sapere cosa rischi) incluso il numero di telefono, è possibile che ti chiami. A quel punto o lo metti in blacklist o il divertimento raddoppia: puoi scegliere se rispondere e tenere il telefono vicino al WC mentre tiri l’acqua, al parlare in dialetto a fare finta di essere Marlon Brando ne “Il padrino”. Ma se gli fai una pernacchia o una risata in faccia, è il non plus ultra. Beh, dopo lo sciacquone, è ovvio.

Come vedi, puoi dare libero sfogo alla fantasia, queste sono giusto le prime cose che mi sono venute in mente. Anche se, prima o poi, dovrai affrontare la richiesta delle richieste.

“Ahò, ma il versamento su Western Union/Money Gram l’hai fatto?”

Certo che si, anche se preferiresti una martellata sul mignolino del piede piuttosto che mandargli soldi, altrimenti quello si stufa. Ovviamente non gli hai mandato, né mandi né manderai altro che…

  1. la fotocopia di un modulo compilato con i dati che ti ha scritto e con dati tuoi inventati…ma, che distratto, hai fatto troppo zoom e non si vede il codice della transazione, ossia quello che interessa loro…
  2. se non vuoi sbatterti troppo, puoi usare un’immagine come questa…che puoi ben capire come indisponga giusto poco poco… :) Oh, se non la visualizza bene è colpa sua, non tua ;)

come truffare un truffatore

 

Morale della favola

Prendere in giro un truffatore non è tempo perso. Anzi, è una grande azione sociale. Non sottovalutarla, anzi, prendila come un piacevole passatempo e, quando sei lì in ballo, pensa alle migliaia di persone che in questi stessi giorni conversano con lui e da lui sono abbindolate. Ogni secondo perso ad essere preso in giro, sono soldi in meno che gli arrivano e vite di persone oneste (chiamale ingenue, chiamale come vuoi, ma almeno sono oneste) che non vengono umiliate. Ne vale la pena, che ne dici?

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

46 commenti

Clicca qui per commentare

Scrivi qui cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Fatto ed è divertente, all’ennesimo militare americano, che proponendosi come potenziale futuro marito voleva i soldi in west Africa, gli ho risposto che sono una “Sakawa* Woman” e che gli avevo fatto un “juju*” che lo avrebbe fatto morire entro pochi giorni. Secondo me se l’è fatta sotto, infatti mi ha chiesto l’Iban per mandarmi soldi e non morire!

    * In west Africa i truffatori si definiscono Sakawa boy e fanno dei riti propiziatori al fine di riuscire a truffare di più, ma in prima persona credono a questi riti (tipo le fatture o jettature napoletane per intenderci) che nel dialetto ghanese si chiamano juju!

      • Altra idea che ci è venuta, scoprendo che negli ultimi giorni i “nostri amici” hanno una fretta incredibile a uscire dai social volendo mail o numeri di telefono, Avendo collezionato un po’ di loro indirizzi di posta elettronica e numeri di telefono è sufficiente dare ai truffatori anglofoni il numero di un truffatore francofono e viceversa, così si messaggiano e si telefonano tra loro. Peccato non poter leggere queste chat o sentire queste telefonate credo che sarebbe spassoso.

        Segnalo inoltre che negli ultimi giorni non vogliono pagamenti con wu ma chiedono di comprare al supermercato delle IThunes gif card e di dargli il codice, Pare che con queste oltre a poter comprare beni o servizi apple possono vendere le schede stesse e monetizzarne il valore senza lasciare ovviamente traccia del beneficiario.

  • Però alla fine perdi tempo anche tu così e non guadagni, ma alla fine è un rischio e basta no?

    • Beh, si fa per karma positivo…e, no, non è solo un rischio, nella misura in cui la gente continua a caderci…Quindi tanto vale fare informazione e sperare che la voce di diffonda, magari anche grazie a articoli dissacranti ;)

  • Carissimo Massimo ,
    Onore Al Merito! ti meriti un bel complimento .
    Ti racconto la mia storia in breve .
    anni fa esattamente nel 2008 sono incappato in uno di questi tentativi , come dici tu .
    Volevo vendere la mia auto su Subito e zacchete ! e arrivata la prima mail ,
    sulle prime ci sono cascato, vuoi anche per il mio lavoro , Agente marittimo/Spedizioniere che
    mi fa stare a contatto spessissimo con stranieri e che le vendite /scambi commerciali esteri sono il mio pane quotidiano.

    Quindi, sulle prime un sedicente francese domiciliato in Costa D’avorio, non mi ha fatto pensare .

    Il sospetto lo ho avuto, quando mi chiesero di versare denaro al fuzionario governativo per la Corruzione o qualcosa del genere , non ad una Banca , non ad un ente governativo ,bensi via Money gram , se non ricordo male .

    In quel momento ho comiciato a porgli domande di vario genere, sul fatto che un Governativo dovesse proprio ricevere una tassa via M.G. ;non sapendomi rispondere , iniziarono a mandarmi mail da un account
    Ivorycoastgov@gmail.com …………dai……..!….li tenni al gunziaglio 3 giorni , tanto che per spingermi a versare la sommetta di euro 800.00(l’auto che vendevo era costosa) , comiciarono a mandarmi messaggi dalla banca che aveva in sospeso il mio credito, dall’account -banque@banque@gmail.com- …… al che con le lacrime agli occhi per le risate ,li ho presi per sfinimento, con domande e tante richieste di spiegazione ,
    hanno mollato loro……..

    Ora , oggi ,ho messo in vendita una altra auto, e puntualmente siamo di nuovo qui , pensavo che la moda in Costa D’avorio fosse passata, ma a quanto pare no.

    A differenza degli anni passati sto conservando le mail che mi scambio con l’ometto, se ti interessano posso metterle qui , per farci due risate o magari essere di aiuto ,
    A presto
    Raf

    • Ciao Raf,grazie per il tuo contributo! Divertiti un po’ con loro se vuoi, magari scopri che il loro modus operandi si è evoluto, come abbiamo notato in questi anni…E’ la parte più interessante (oltre al farli impazzire) perché significa che la gente comincia a capire e, se viene costantemente aggiornata sulle evoluzioni, ci casca sempre meno ;)

  • Io ho provato con il truffatore della costa d’avorio di stare al gioco..ma e fatica comunicare..sono email robotizzate..gli ho dato dei dati falsi..

  • Grazie a te e alle tue dettagliate spiegazioni, sono “in ballo” con la truffa della Costa d’avorio… Sono stata contattata da una boutique francese che ha anche un negozio là. Mi fanno un ordine da quasi 3.000 euro per 780 accessori per capelli fatti a mano (uncinetto). Ho obiettato che, facendoli appunto a mano, così tanti pezzi non sono fattibili se non in mesi. Mi hanno proposto un acconto del 60% se li faccio in 2 mesi!! Ovviamente mi sono dimostrata molto interessata.
    … continua …. :D

  • Buongiorno,
    grazie al tuo articolo ho deciso di mettermi in contatto con la signora (????) Isabella Descaprio.
    Per fortuna che esistono questi soggetti che aiutano il prossimo, infatti via mail (?????) m’ha detto che mi farà avere 50000 € (oh adesso sono Loredana e devo aprire una beauty farm in Austria !!!!)
    Per adesso sono alla fase iniziale di “abordaggio”, seguirà quella delle scuse per farla/lo spazientire per poi finire con farle domande idiote (tipo ‘cos’è un western union?’).

  • Grazie per aver creato questo interessate ed utile sito.
    Recentemente mi sono imbattuto in ben due tentativi di truffa (purtroppo le uniche risposte ricevute alla mia offerta su Kijiji, dai signori Gary Dominuque e Sicler Olivier.
    La prima risposta, di Gary Dominique, mi è sembrata strana perché assolutamente sconveniente per lui, almeno a parere di persona sensata, così ho solo risposto che la merce era disponibile ma niente altro.
    Al secondo ho risposto in maniera più articolata perché nel frattempo avevo scoperto il vostro sito, quindi ho provato ad inventare fantomatici costi aggiuntivi facendo lievitare il prezzo di vendita fino al doppio, ma ovviamente andava tutto bene. Poi ho rilanciato: ho chiesto io l’accredito di 50 euro che il Governo italiano richiede per le transazioni via Moneygram per importi inferiori a 5.000 euro, ovviamente fornendo dati completamente inventati. Poi ho riepilogato il costo totale dell’operazione per lui…aumentato di uno zero! Qui però mi sa che ha mangiato la foglia, perché non mi ha più risposto…peccato!
    Grazie e continuate così

  • E per chi, invece c’è cascato e ha perso 40.000,00 euro (il tipo è italiano, vende viaggi e business, ha avuto varie denunce ma prosegue imperterrito) cosa suggerisci? Il sogno sarebbe batterlo al suo gioco e recuperare qualcosa…..ma più di tutto STRONCARLO!!!!!

    • Per gli italiani, l’unica è denunciare e farlo in gruppo. I migliori risultati si ottengono quando c’è tanta gente che lo cerca e lo si fa in comune. Fai pure una segnalazione a Iene & co, male non fa.

  • Ciao Massimo! Al momento sono in ballo con un “capitano dell’esercito degli USA” che vuole far arrivare (udite udite!!) 7,2 milioni di dollari in Italia, ma ovviamente ha bisogno di una persona fidata (…)
    Lo sto intasando di email, ora che finalmente mi ha detto che dovrò pagare a un fantomatico dplomatico circa 500 Euro di spese per gestire questa cosa (chiaramente lui mi darà il 20% del bottino milionario…) gli ho risposto che vorrei tanto aiutarlo ma ho il conto bloccato e che gli sarei molto grato se mi aiutasse con un versamento di 100 Euro e ho riportato mio il link di Paypal..
    Dubito fortemente che abboccherà ma nel caso te lo farò sapere e disporrò immediatamente una donazione anch’io.
    Avanti cosi!

  • Ho scritto un mio commento per essere stata truffata ma non ho messo intestazione tipo: ” Caro Massimo” me ne scuso e saluto cordialmente .

  • Complimenti per le idee e per i consigli …da qualche giorno sto chattando con una persona che sicuramente e un truffatore nigeriano ..della serie…truffe sentimentali …sto facendo delle ricerche e sicuramente c e anche furto d identita ..con foto etc …ha detto che mi vuole sposare e che dovro richiedere da parte sua alla banca i milioni di dollari che ha …ma non ha accesso x prenderli…ora mi voglio un po divertire e vedere quando mi chiedera ‘ soldi o non so cosa….intanto rinfresco un po il mio inglese…perche chattiamo nella sua lingua ..perche dice di essere americano …dottore…vedovo da 4 anni…con una figlia…guarda caso!!!

  • Buongiorno,
    mail arrivata sulla casella aziendale… questo ha studiato e l’ha confezionata piuttosto bene. Ha creato una mail su dominio .net con il nome di un’azienda esistente che ha un dominio .it; ha guardato cosa produciamo per mandare una richiesta di offerta citando la nostra produzione, e poi scrive:
    “We look to have this machines tailored to or at least within close range of our specific needs and applications.I hope that would be possible? I will send in our technical requirements and all other necessary details as soon as i get positive feedback and go-ahead.”
    Che scopo può avere? inviare un ransomware in allegato, confidando che venga cliccato? mmmhhhh
    Idee per prenderlo in giro? …quando non riesco a dormire la notte :-)

    • Ciao Elisa, a volte può essere ciò che dici tu, altre per valutare la vulnerabilità del sito (se usa il modulo di contatto interno), altre ancora non capisce nemmeno che il sito è in italiano e quindi ci va di default con la lingua inglese. In certi casi (come la truffa contro i wedding planner, di cui scriverò qualcosa un giorno) cascano bene perché in molti vogliono aprirsi all’estero e quindi possono caderci. Rispondi che sei interessatissima e vedi dove vai a parare, se qualche notte non hai sonno ;)

  • Io ho fatto finta di cascarci in pieno e quando mi hanno chiesto la foto del pagamento ho mandato la foto del famosissimo “Nero di whatsapp” ????????

  • Ciao massimo…io sto vivendo un incubo…sono stato vittima su hangouts…ho giá pagato come posso far finire questa storia ?AIUTAMI

  • Articolo molto interessante!

    In questi giorni sono in contatto con uno pseudo-francese Didier Gomesse (didiergomesse@gmail.com) che propone prestiti inesistenti (gli scrivo solo per fargli perdere tempo, sono ben consapevole della truffa sottostante).
    Gli ho dato dei dati falsi e lui ha detto che andava tutto bene, senza controllare niente.
    Stamattina mi ha inviato le coordinate del pagamento: si tratta di una Postepay italiana intestata a una donna nata nel 1961 (immagino una
    sua precedente vittima).
    Vedo che hanno cambiato tattica! Evidentemente la gente cominciava a insospettirsi quando si parlava di mandare soldi in Africa, quindi ora operano con Postepay…

  • se risolvesse definitivamente il problema, lo farei….. ma ne dubito visto il diffondersi della cosa e una goccia di acqua pulita nell’oceano inquinato non le fa nemmeno il solletico….

      • Complimenti Massimo per il tutorial. Io da 1 settimana mi diverto con il direttore DHL del benin che detiene la mia carta bancomat UBA in attesa del pagamanento di 180 euro. Sono riuscito di mia spontanea volontà a rialzare la tassa da 180 a 360 euro, ma quando ho proposto 500 euro per concedermi il pagare martedi anziché lunedi mi é stato ribadito che il loro é un ufficio reale e legittimo e bastano 180 euro per mantenere la mia sicurezza con ultimatum di oggi :D

  • ho ricevuto una email in cui un mio parente (a me sconosciuto) è morto in america e dovrò ereditare 7.6 milioni di dollari.
    qualcuno vuole divertirsi al posto mio?
    sono pronto a passarvi gli ultimi scambi di email….

  • Ho messo in vendita un smartphone su eBay, ed ho ricevuto un’email da parte di un certo Jean Pierre Bruno che vedo che è già nella lista, mi ha scritto che è interessata allo smartphone e che ha parlato con sua moglie, e che in questo momento si trova in Africa. Mi ha chiesto di mandargli l’iban per il pagamento prima poi manda un corriere della FedEx per il ritiro. Madooooo

Novità in libreria

massimo cappanera volevo solo trovare lavoro agli altri autobiografia navigator

Tre anni di lavoro, con un pandemia di mezzo. Un'autobiografia in grado di mettere d'accordo tutti, visto che offre spunti di lamentela per chiunque. Però dicono sia esilarante.

Clicca qui per leggere gratuitamente i primi tre capitoli su Amazon.it

Ricevi i nuovi articoli via email

E\' semplicissimo, gratuito e non riceverai spam. Basta inserire il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato sui miei nuovi post.

Unisciti a 2.467 altri iscritti
Share via