Acquisti online

Black Friday e Cyber Monday: li conosci, li aspetti, li ami

black-friday-su-amazon

Sommario dell'articolo

Non compri mai online? Non trovi le offerte convenienti (o magari hai qualche difficoltà a trovarle)? Rischieresti solo di fronte a un vero affare? Il Black Friday e il Cyber Monday potrebbero essere il momento giusto. Ti spiego cosa sono, poi a fine pagina ti svelo dei trucchetti per non restare fuori dai giochi… ;)

Cos’è il Black Friday su Amazon (e non solo)?

Il venerdì nero (questa la traduzione dall’inglese) negli Stati Uniti è il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento (si, quello del tacchino) ed essendo quest’ultimo sempre di giovedì, il giorno seguente è sempre venerdì. Non fa una piega, vero? Nel 2014 è stato il 28 Novembre, nel 2015 il 27…insomma, è quello il periodo.

E che c’entra tutto ciò?

Per quanto non abbia alcuna importanza come festa, è un giorno importante negli USA da un punto di vista commerciale, visto che per tradizione le grandi catene fanno sconti pazzeschi solo per quel giorno.

Perché solo quel giorno?

Semplice: gli serve per tastare il polso alla voglia (e al portafogli) degli americani di spendere soldi, in previsione del Natale. E’ un indicatore così valido da essere considerato da analisti finanziari e dalla Borsa stessa.

Ma le persone comprano davvero?

Mah, immagina qualche milione di americani (nel 2013 furono 80 milioni, ossia la popolazione della Germania) che passa la notte in fila davanti ai negozi di elettronica o ai centri commerciali per accaparrarsi qualcosa il giorno successivo con sconti attorno al 50%. E’ un po’ quello che accade di fronte agli Apple Store la notte prima del lancio del nuovo iPhone, basta moltiplicare il fenomeno a tutti gli altri negozi e sostituire il drogato del gadget appena uscito con la persona media che vuole un prodotto nuovo con centinaia di euro di risparmio.

Il Black Friday c’è anche in Italia?

In Italia il Black Friday da pochi anni è stato importato da Amazon e da Apple, che in occasione di tale giorno (o anche solo per qualche ora del venerdì nero) offrono sconti elevatissimi. L’importante è saperlo…personalmente è il momento che aspetto per comprare i regali di Natale, soprattutto per quanto riguarda i giocattoli. Dopo Amazon e Apple sempre più catene di grande distribuzione hanno importato la moda, anche se in maniera molto differente…all’italiana, insomma.

Come approfittare del Black Friday?

Il modo migliore è il fai da te: dai uno sguardo ad Amazon, Euronics, Mediaworld & co e adocchi ciò che ti interessa. A volte le offerte sono a tempo, altre volte ad esaurimento scorte…ma nonostante la calca è probabile tu riesca a spuntare ciò che desideri, sempre se sarai tempestivo nell’acquisto.

Nella pagina delle migliori offerte di Amazon si trovano in questi giorni:

Offerte a tempo in evidenza: sarebbero le offerte del giorno, che terminano a mezzanotte (se non finiscono prima)

Offerte lampo: iniziano ad un determinato orario e finiscono dopo massimo 4 ore…anche se spesso vanno in esaurimento scorte entro pochi minuti. Il trucco è guardare quelle che cominceranno 4-8 ore dopo e mettersi la sveglia, così…zac! Un blitz, insomma :) Ma ne vale ASSOLUTAMENTE la pena.

Tuttavia, visto che offerte sono tante e il rischio è quello di perdersi, conviene specificare la categoria di prodotti interessati nella barra a sinistra.

Attenzione alle false offerte durante il Black Friday, però!

Non tutte le offerte sono fantastiche, favolose, irripetibili bla bla bla…Anzi, molti sconti di prodotti cinesi (con produttori e venditori cinesi, dico, che sfruttano Amazon come piattaforma di vendita) sono gonfiati…Per questo ho scritto quest’altro articolo: “Come riconoscere le offerte false da quelle vere durante il Cyber Monday e il Black Friday“.

Cos’è il Cyber Monday?

Visto che il Black Friday per tradizione negli USA si svolge soprattutto nei negozi fisici, il Cyber Monday -che cade il lunedì successivo, quindi tre giorni dopo- è la giornata degli sconti online. Amazon, Apple & Co sfruttano questa giornata per offrire una nuova tornata di promozioni (molto allettanti) dopo quelle del Black Friday.

Come approfittare del Cyber Monday?

Stessi consigli dati per il Black Friday, ricordando però la data del lunedì successivo ;)

Un trucchetto per risparmiare usando Amazon Prime

Chi non avesse Amazon Prime, ossia il servizio di Amazon che permette vari benefici (consegna in 1 giorno, spedizione gratuita senza la soglia dei 29 euro minimi, cloud per foto illimitato etc), potrebbe iscriversi gratuitamente per un mese di provaapprofittare dell’approfittabile (come vedere prima di tutti le offerte che ancora devono partire, IMPORTANTISSIMO per evitare di restarne fuori), e poi cancellare l’iscrizione prima della fine del mese di prova, senza perdere un solo centesimo.

Uomo. Marito. Padre. Mi occupo di comunicazione sul web e marketing per professionisti e PMI. Scrittore per passione e narratore di aneddoti per diletto. Fedele al motto "Verba volant, scripta manent, internet docet".

Commenta

Clicca qui per commentare

Scrivi qui cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Novità in libreria

massimo cappanera volevo solo trovare lavoro agli altri autobiografia navigator

Tre anni di lavoro, con un pandemia di mezzo. Un'autobiografia in grado di mettere d'accordo tutti, visto che offre spunti di lamentela per chiunque. Però dicono sia esilarante.

Clicca qui per leggere gratuitamente i primi tre capitoli su Amazon.it

Ricevi i nuovi articoli via email

E' semplicissimo, gratuito e non riceverai spam. Basta inserire il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato sui miei nuovi post.

Unisciti a 2.456 altri iscritti
Share via