Furto d'identità Truffe

Un nuovo truffatore della Costa d’Avorio…truffato. Ma questo è un genio.

Il geniale truffatore della Costa d'Avorio

Vuoi conoscere un genio della truffa?

Mi arriva un commento al mio articolo sul truffatore della Costa d’Avorio (a proposito, ho scoperto che è uno dei più letti!).

Lo leggo, incredulo, ma è troppo geniale da essere eliminato o contrassegnato come spam. Va condiviso!

Il messaggio geniale di un nuovo truffatore della Costa d’Avorio

Cito:

Ciao Molto costoso (mi chiamano così nell’intimità. N.d.Massimo)

me è Mr Kab*** Narcisse, comandante del cybercrime brigarde Lagos, ora grazie al governo che stiamo portando avanti azioni per fermare il graper come si dice qui, nel nostro gergo.
allora ogni vittima prega di contattarci per intervenire per mettere le fermate questi truffatori.
Quindi, essere sicuri di contattarci via e-mail: cybercrime*@g***.com
buona sera Mr Kob***

Commento tecnico mio: AH AH AH AH AH

Occasione più unica che rara per approfondire la questione. Quindi gli scrivo! Ecco i risultati, sperando possano evitare a qualcuno di voi di alimentare questa piaga.

Il truffatore della Costa d’Avorio ci prova in modo geniale, ma trova pane per i suoi denti

N.B: Ho inserito asterischi al posto del suo nome, ma sono a disposizione delle Autorità competenti che volessero informazioni. Del resto ho già segnalato il tutto.

N.B 2: qui la leggi in italiano forbito, ma lo scambio è avvenuto in un inglese da parte sua degno dell’ottantenne italiano medio.

Io (pensando non mi avrebbe risposto mai e poi mai)

Caro Signor Kob***, sono stata truffata da della brutta gente che mi ha rubato tanto denaro! Che posso fare? Ho letto su internet che lei aiuta le vittime di queste truffe e non vedo l’ora di ricevere una risposta! Grazie mille!!!

Lui (coraggioso)

Mia cara, mi scusi per una risposta nel cuore della notte ma sappia che sono molto occupato perché le truffe sono sempre più diffuse nel nostro paese. La prego di scrivermi il suo nome, occupazione e tipo di truffa di cui è vittima. Mi dia anche le informazioni sul truffatore e lo faccia al più presto. Resto in attesa. Mr Kob***

Io (incredulo ma emozionato):

Grazie grazie grazie grazie! Mi chiamo Mariolina, sono disoccupata e sono stata sedotta da un uomo cattivo che mi ha promesso un lavoro negli USA. Avrei dovuto assistere suo padre, vecchio e malato (citazione da un mio precedente articolo sul truffatore che si spacciava per riccone americano, anche lui preso sonoramente per i fondelli n.d.Massimo), dandogli le medicine, facendogli messaggi e così via. Gli ho mandato tutte le mie informazioni personali, inclusi i numeri della mia carta di credito perché mi ha detto che ciò serviva al Governo per rilasciare la Green Card, ma ora ho perso 3000 euro! Povera me! Ecco i dati del truffatore [cut]. Aiuto!

Lui (protettivo e anche in vena di confidenze sul SUO lavoro):

Buonasera cara Mariolina,

so che è disperata ma ora può rilassarsi perché ci siamo occupati di truffatori di questo tipo molte volte e grazie al suo aiuto possiamo sconfiggere questa banda, oltre che garantirle un’assicurazione che possa compensare la sua perdita economica.

Quindi grazie per la fiducia nella nostra organizzazione.

Sappia che queste persone non abitano negli USA ma in Africa e usano numeri e nomi di persone che abitano altrove.

Per prima cosa dobbiamo aprire un fascicolo e ci sono delle tasse da pagare. Poi mi deve inviare una copia della sua carta d’identità. Il tutto ci serve in fretta perché sono molti i casi come il suo. Se farà in fretta, in una settimana potrà avere il rimborso e persino gli interessi. Buona domenica.

Io (riconoscente a vita per cotanta cultura):

Signore mio, grazie grazie grazie! Vorrei proprio un rimborso! Non posso nemmeno pagare l’assicurazione per il mio SUV! E grazie per la spiegazione sul fatto che quei bastardi truffatori sono in Africa, io lo odio a prescindere, di qualunque paese siano! So che non è giusto, ma fanno cose molto cattive! Quindi grazie perché lei è un paladino della giustizia!

Non posso inviarle subito una copia della mia carta d’identità perché l’ho distrutta, visto che era compromessa. Ne farò una nuova copia questa settimana, quindi le chiedo un po’ di pazienza. Può aspettare un paio di giorni?

Lui (caparbio e onesto: loro non chiedono soldi, solo tasse):

Aspetterò un paio di giorni, ma è il massimo visto che c’è tanta gente che aspetta per il rimborso. Noi non chiediamo soldi, ma è necessario pagare una tassa che è nel suo interesse in modo tale da avere un rimborso grazie all’assicurazione.

Deve pagare 125€ e mandarmi una copia della ricevuta per iniziare. La terrò poi aggiornata sul nostro intervento.

Io (mago della finanza):

Salve M, ok ok. Quindi se pago €125 mi verranno restituite insieme al rimborso dell’assicurazione, giusto! Allora ci sto! Li posso mandare subito, anche prima della carta d’identità? Se si, mi dia tutti gli estremi per favore, magari per pagare con carta di credito o bonifico bancario. Grazie sempre, è stato Dio a portarmi da voi!

Lui (mago della finanza nonché stacanovista: pur di lavorare da casa, mi dice di mandare a lui i soldi):

Avrà un rimborso totale, ha la mia assicurazione. Stia attenta, non dia mai il suo numero di carta di credito online con questa facilità! Non potrei mai chiederle i dati del suo account bancario visto che ci sono hackers che intercettano le conversazioni, quindi le lascio il mio indirizzo personale dove mandare i soldi, così da poter aprire il suo fascicolo e poter beneficiare dell’assicurazione.

Cognome: Kab***

Nome: Blin Narcissus.

Paese: Costa d’Avorio

Città e via: Aabi***n, coc*** Street 12 Avenue 15.

Può pagare tramite Money Gram, Money Express e Western Union. Grazie per la collaborazione.

Io (affascinato da un nome così poetico):

Fantastico, così il mio fascicolo avrà la priorità! A proposito, Blin Narcissus è un nome bellissimo, sembra quello di un fiore stupendo. Le manderò presto la conferma del pagamento, non vedo l’ora di avere il rimborso!

Lui (vero eroe!):

Grazie mille per i complimenti. So che lavoro in un paese infernale e per me è un onore cercare di risollevarlo dalla crisi. Aspetto la conferma del pagamento per avviare la pratica di rimborso.

Io (stile nonnina impaurita privata del suo SUV):

Caro, lei merita tutti i complimenti! Comunque, ho una domanda. Ho visto che specifica come il pagamento debba avvenire tramite Money Gram ecc ecc ma io abito in un paesino molto piccolo e non c’è nulla del genere! Come le ho detto non ho nemmeno i soldi per pagare l’assicurazione del mio super costoso SUB e la città più vicina con le agenzie trovate su internet è a 60Km! Ma visto che voglio fare il pagamento il prima possibile, c’è mica qualche altro modo? Sono aperta a ogni possibilità! Grazie sempre.

Lui (impaziente nonché in attesa della mia conferma, se non si notava dalla ripetizione):

Non so proprio come potrebbe fare il pagamento, per effettuarlo tramite Money Gram o Western Union eviterebbe di prende l’auto. Quindi faccia il pagamento da lì.

Attendo una sua conferma.

Sicura che non ci sono agenzie nella sua città?

Attendo una sua conferma.

Lui (pochi minuti dopo, ormai senza unghie)

CI SONO DUE SITI MONEY GRAM E WESTERN UNION.

http://www.westernunion.fr/fr/Home.page?method=load

http://global.moneygram.com/ci/en

Io (colpo di scena)

Oh mio Dio, Mr Kablan! Se solo avessi letto le sue ultime email prima di fare ciò che ho fatto! Sono stata presa dal panico e ho mandato i soldi che mi ha richiesto per posta raccomandata all’indirizzo che mi ha fornito! So che ci vorrà più tempo per aprire il mio fascicolo ma non so cosa mi ha preso! E’ stato più forte di me! Ho persino pagato 25 euro per i francobolli!!! Comunque, ormai è andata, il tizio all’ufficio postale mi ha detto che le arriveranno poco dopo natale. Mi dispiace :(

Commento finale

Proprio intelligente questo qui: fa finta di essere un paladino della giustizia per ottenere ugualmente denaro. Ancora una volta non bisogna stupirsi se qualcuno arriva a cascarci, l’illusione di un rimborso è troppo forte. Tuttavia ricordati che spesso è la stessa banca che lo assicura (come scritto ad esempio in un mio articolo sul caso della carta di credito clonata), fa parte delle condizioni contrattuali.

Un ultimo appello a te, visitatore coraggioso di questo blog

Ti prego di diffondere alle tue conoscenze storie come queste per metterle in guardia. Ormai mi è la tendenza a credere a moltissime balle e molta gente vive a scapito delle debolezze altrui. Quindi non dimenticare mai che l’unico modo per difendersi dalle truffe è la conoscenza delle truffe stesse. Non sei d’accordo?

Massimo Cappanera

Uomo. Marito. Padre. Consulente web e marketing per professionisti e piccole aziende. Copywriter per passione e narratore di aneddoti per diletto. Nato senza rete, cresciuto con la rete...ma ancora di pesci nemmeno l'ombra. Forse è per questo che coltivo peperoncini.

41 commenti

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • bravo Massimo! grazie a te ho imparato un sacco di cose… che però mi sarebbero state utili….prima.
    Anche se ne sono uscita senza pagare nulla mi rompe saper che sono arrivata a dare l’IBAN della banca prima di capire cosa succedeva quindi non sono stata abbastanza attenta . Come fare per mandarti tutte le mail dei nostri furbetti privatamente?
    non mi riesce pero trovarti su fc
    ciao

  • Ciao, ho appena subìto il tentativo della truffa Costa d’Avorio, ho cercato su google truffa costa d’avorio e ho trovato il tuo blog. Volevo solo farti i complimenti per il tempo che dedichi a persone che non conosci per aiutarle disinterressatamente. Se ci fossero più persone come te l’Italia sarebbe un paese migliore… ma in fondo lo sai.
    Ancora complimenti e Buona Vita
    P.S. Io il peperoncino lo adoro… forse andrò a comprare una bustina di semi, non avevo mai pensato di coltivarlo anche se per gioco

    • Ciao Luca, intanto ti ringrazio, ma non ho fatto chissà cosa. Sono contento che i miei articoli abbiano generato un moto di “orgoglio italiano” collettivo tale da aiutare tante altre persone, quindi non ringraziare me ma tutti coloro (te incluso) che hanno contribuito anche solo con un commento!

      P.S. Prova pure col peperoncino, scoprirai un mondo! Tra l’altro è il periodo perfetto per piantarlo, ma ti consiglio di comprare una piantina in un vivaio…Costa poco (4-6 euro) e velocizzi enormemente la raccolta :)

      • Devo aggiungere il seguito della mia puntata sulla truffa “costa d’Avorio”… dopo aver ormai capito che era una truffa ho ricevuto anche la telefonata del Direttore della Banca che voleva spiegarmi perché avrei dovuto fare un versamento con money gram, l’ho fatto parlare per circa un minuto, poi, non avendo in verità tempo da perdere, ho tagliato corto dicendogli testualmente: “Si va bene, tanto so che è una truffa.” Il Direttore a questo punto ha cominciato a insultarmi in un italiano, se non troppo corretto, di sicuro comprensibile. In effetti è proprio il comportamento che tutti i Direttori di Banca di tutto il mondo mettono in atto in questi casi!

  • Ciao Massimo, premettendo che vivo in Sardegna, stamattina mi ha contattato un numero da Caserta, un 082319***** che mi proponeva una vantaggiosissima offerta Wind con tanto di invio della nuova sim direttamente a casa mia senza spese di passaggio o spedizione. Inizialmente mi hanno convinto e ho fornito i miei dati base (nome, cognome, nascita, insomma, nulla che non sia reperibile in qualunque social network). Mentre però ero al telefono, ho effettuato dal tablet una veloce ricerca preventiva,, e via scoperto che si trattava di una truffa!!!. Così li ho liquidati prima di fornire il numero che sta dietro la sim, con il quale si sarebbe formalizzata la registrazione. Il problema è che nel mentre avevo già fornito anche numero, data rilascio, data scadenza, comune di rilascio della mia carta d’identità, residenza e domicilio(dati a voce, no copie o scanner). Sto cercando di mettermi in contatto con la polizia postale, ma nell’attesa ti volevo chiedere quali sono i rischi a cui vado incontro. Grazie e complimenti.

    • Ciao Gianluca, grazie per averci narrato la tua storia! Fossi in te mi farei meno problemi di privacy e scriverei direttamente il numero, così chi dovesse cercarlo in futuro potrà capire subito l’inghippo :) Truffa interessante, vedrò di approfondirla…Per le tue domande, hai già letto qui?

  • Ti ringrazio per il servizio che hai reso a tutti coloro che mettono insersioni sui siti specializzati, anche a me è capitato di aver a che fare con questi truffatori della Costa d’Avorio ma non cisono cascato, veramente avewvo intenzione di sporgere denuncia alla Polizia Postale perchè questi truffatori hanno allegato copie di documenti d’identità della Repubblica Francese, e tal proposito vorrei sapere se quei documenti in allegato alle e-mail sono veri o costoro si stanno servendo dell’identità di ignari cittadini francesi?
    Attendo i tuoi consigli
    Cordialmente
    Giorgio

  • Salve volevo farle una domanda….un “tipo” sa dove abito(cio via etc) ha il mio cvc firmato(più di una volta mi ha detto di firmare una petizione contro la mulino bianco su internet ma non l ‘ho mai fatto perché mi sembrava strano che mi chiedesse una cosa simile…) ha il mio numero di casa e di cellulare, ha la mia email(insistendo che voleva una email “personale” che dopo averla ottenuta almeno quella son riuscito a disattivarla..) il mio codice fiscale e in più di un occasione mi ha chiesto se dove abito io e dove sono originario (cioè dove sono nato etc..) in più una volta gli ho fatto una ricarica postepay cosi purtroppo ha anche i miei numeri di postepay ma solo quelli per farmi la ricarica….a cosa posso andare incontro? grazie

    Oreste

    • Caspita Oreste, nemmeno mia madre sa tutte queste informazioni su di me…Non è tanto “a cosa posso andare incontro?” la domanda, quanto piuttosto “perché mi ha chiesto tutto ciò?”. Perché se è vero che con certe informazioni SI PUO’ architettare qualcosa (ma non è detto lo si faccia), da me descrivi la situazione sembra tutto premeditato. Perchè passino i dati “da elenco telefonico” (telefono, indirizzo etc), ma già una firma su un CV può essere copiata…Per il resto non credo ci sia da preoccuparsi, ma cerca di capire come mai ti abbia fatto tutte queste domande…

      • Salve grazie per la risposta….ormai con questa persona non mi vedo e sento piu….purtroppo come uno stupido ho dato una certa fiducia perché sono onfatuato da questa persona….ho paura che mi metta nei guai….che cosa potreppe fare con i miei dati e la mia firma ? Premesso che alcune persone mi hanno detto che in passato e anche adesso ha molti debiti in banca a causa di alcune fregature che ha subito da una persona con cui stava insieme e detto anche da lui stesso da tutto cio ha subito dei crolli psicologici non vorrei che vorrebbe far “pagare” a me alcune sue disavventure.le dico solo che in pui di un occasione voleva anche sapere il codice di sblocco dell appartamento dove abito….che non ho dato…per il momento grazie attendo risposta….

        Oreste

        • Ciao ancora Oreste, è una situazione complicata…Certo, chi c’è passato come vittima sa bene pure come diventare carnefice, meno male che non hai dato pure quel codice! Comunque sia, per essere sicuro di non avere guai seri (vedi banca) puoi parlare con il tuo referente in banca avvisandolo che ogni operazione deve avere la tua specifica approvazione di persona, così anche la firma va a farsi benedire…Poi è bene rifare i documenti, sai com’è…Dopo di ciò, hai messo una pezza alle cose più serie…Ti auguro comunque non ci sia bisogno di fare nulla e che tu possa passare un Natale sereno.

          • Salve , grazie ancora per la risposta…..non potrebbe dirmi cortesemente cosa potrebbe fare con i dati che ha cosi da avere un occhio in più su alcune cose ? devo rifare tutti i documenti ? carta di identità e ? premesso che sono disoccupato abito con un mio amico e non ho conti aperti da nessuna parte cosa potrebbe succedere ? grazie spero che non succeda nulla…per il momento buon natale anche a lei..

            Oreste

  • Buongiorno gruppo! Per la prima volta la scorsa settimana ho inserito un annuncio per una vendita su Subito.it. Dopo giorni un certo Sig. George Trinithé, francese, dalla Costa d’Avorio mi ha contattata molto interessato al mio articolo anzi chiedendomi anche se avevo altro da vendere che l’avrebbe valutato…..(ho sentito subito puzza di bruciato….soprattutto quando mi ha chiesto la “casuale” della vendita (?!)…va beh mi è bastato digitare truffa su google e mi è apparso il tuo sito….illuminante! Grazie!!

  • Ciao Massimo, sono un sessantenne che vive da tempo in Costa d’Avorio e conosco tantissimi ragazzi che sono hacker e mi hanno spiegato i diversi sistemi per fare soldi. Tutto e’ regolare e purtroppo sono testimone che sia gli uffici Wester Union, le banche e la polizia sono d’accordo. C’e’ una tangente per ogni passaggio. Ci sono i piccoli hacker con somme inferiori a 1000 euro e ci sono i prefessionisti che arrivano ad ottenere (spesso con ricatti) anche somme molto importanti (30.000 euro). Potrei continuare nei dettagli, ma penso che sarebbero inutili.
    Sono in Italia da una settimana a causa dell’attentato a Bassam che e’ la mia citta’ e i ragazzetti del quartiere continuano a postare sul loro profilo foto con montagne di soldi.
    Un po’ di sana volonta’ e penso che questo fenomeno potrebbe essere estirpato, ma ci vuole collaborazione ed informazione. Io ho dato la mia disponibilita’ ad un nostro quotidiano del Centro Italia per spiegare la cosa ma di risposta neanche l’ombra.
    Saluti e sempre a disposiizione
    Paolo Pucci

    • Carissimo Paolo, diciamo che i dettagli non sarebbero affatto inutili, sempre che svelarli (per quanto credo siano una specie di segreto di Pulcinella) non ti arrechi danno in qualche modo. Se così non fosse e avessi voglia di fare un enorme favore all’umanità (dato che i canali di stampa a quanto pare non reputano importante) la cosa, contattami pure, ti dedicherei un intero articolo (sempre che ne basti uno). Grazie sin da ora per il tuo commento.

      • buongiorno il primo maggio contattata da luard.daniel@gmail.com vista una precedente truffa di assegno circolare falso per vendita su subito.it denunciato, memore di questo comunque ho ritentato annuncio per vendita attrezzatura….prima mail di contatto con dati mail di ricontatto e poi le stesse modalità di addescamento…….e meno male che memore del fatto precedente dopo ricerche ……e uscito fuori la tua testimonianza e li ne ho avuto la certezza…..che questa mail fosse una truffa. Sai cosa che mi piacerebbe giocare un po’ prenderlo in giro…..magari dare iban di un conto chiuso ….insomma farlo disperare un pò …hai dei suggerimenti?……che soddisfazione mi darebbe……anche per rifarmi dalla precedente truffa

        • In realtà gli puoi dare pure un iban farlocco, ma non lo userebbe comunque. Non gli serve a niente se non a fare finta di averti fatto il bonifico :) Al limite puoi dargliene uno qualunque (c’è chi usa 123456789101112…) e poi, dopo la richiesta di Western Union & co, dirgli continuamente che gli hai fatto il pagamento ma è lui che non lo trova ;)

  • Ciao.
    In trattativa con un professionista, costui è venuto a casa e mi ha chiesto fotocopia della mia carta di identità, del mio tesserino del codice fiscale. Inoltre, mi ha fatto firmare delle carte con l’accordo.
    Mi ha poi chiesto un acconto, che mi ha fatto versare tramite bonifico bancario, quindi conosce il mio IBAN. Infine, dovendo comunicare con lui, conosce sia il mio numero telefonico di casa che il cellulare.
    Ho poi scoperto che questo tizio non è chi sostiene di essere.
    Con tutti questi dati (fotocopie carta identità e codice fiscale, mia firma, IBAN, numeri di telefono, indirizzo di casa, potrebbe essere riuscito a farsi dare dalla mia banca il numero della mia carta di credito? Me lo chiedo, perché ho scoperto transazioni che non ho fatto, ed in tanti anni che possiedo quella carta di credito, è la prima volta che succede.

  • Credo di esserci cascata in modo simile,ho comunicato il mio codice iban,può essere pericoloso? Cosa devo fare?

      • salve massiomo volevo dire una cosa anche a me hanno tentato di truffarmi una certa signora veloso veronique angelina ,ho sbagliato a dare copia della carta d’identita’ e codice fiscale voleva aquistare un prodotto messo da me su subito mi stavo fidando fin quando nn manda una email dove chiedeva dei soldi .puo succedermi qualcosa visto che ha la copia de miei documenti . se rifaccio la carta d’identita’ posso risolvere il problema? grazie hanno anche la via dove sto x che diceva che doveva arrivare il corriere fedex marittimo grazie

        • Su quello che hanno detto loro non preoccuparti, arrivano pure a minacciare azioni legali (ah ah!). Per il resto, rifare il documento a detta di molti è la scelta migliore, quantomeno puoi mostrare di averlo cambiato per un motivo valido. Il vecchio sarà utilizzato con molta probabilità per truffe all’estero… :(

  • Buonasera, sto vendendo un oggetto su Subito.it e mi ha contattato un tale Daniel Aimé Luard che su Facebook esiste, ma non so se la mail sia veramente la sua… Non so cosa abbia in mente. Non capisco neanche come scrive, avrà usato in traduttore… Vi saprò dire.

    CIAO

    ANCORA DISPONIBILE?

    CONTTATAMI ( luarddanielaime@gmail . com )

    Ciao, mi scusi molto per il ritardo nella risposta
    Ho appena ricevuto la conferma della disponibilità del vostro articolo e vi ringrazio. Così ho alcune foto recenti, se possibile, e dammi il tuo mau in ritardo sul prezzo.
    In attesa di vostre notizie per terminare il più rapidamente possibile.
    Voi e buona serata grazie a voi.

    Mr Daniel Luard

    • jacques michelle blanchard
      anche il nome e la carte di identità cambia…. Ma è lo stesso truffatore seriale. Vi raccomando aprite gli occhi.

      Ciao !!!

      Mi chiamo blanchard michell da questo messaggio vengo per informarvi che sono interessata alla tua merce messa in vendita sul sito subito.it.
      Devo informarvi che vivo attualmente in costa d’avorio nel quadro del lavoro e ci sono per 4 anni.
      Per la modalità di pagamento posso fare con un bonifico bancario.
      Quindi se siete d’accordo farmi pervenire queste seguenti dati:

      -IBAN
      -NOME ED COGNOME DEL BENEFICIARIO
      -INDIRIZZO
      -RECAPITO TELEFONICO
      -PREZZO FINALE

      Per quanto riguarda il ritiro ed l’imballaggio vi farò pervenire la società di trasporto UPS a casa tua con le spese a mio carico, una volta che avreste ricevuto i fondi sul tuo conto bancario.
      Grazie e aspetto notizie

      Saluti cordiali blanchard michell

      • Sono stato truffato con 90 persone solo una volta, da un italiano di S. Maria Imbaro. Ovviamente l’ha fatta franca. Ora sto all’occhio.
        Grazie

  • ciao Massimo
    ho messo in vendita il mio abito del matrimonio e mi ha risposto il sig. Luard Daniel Aimé dalla Costa d’avorio :)

    LUI : “Ciao sono interessato contattami al mio mail personale ( daniel00aime @ gmail ) . com
    IO: ciao Daniel sono stefano dell’abito da sposo pignatelli… ecco la mia email …
    LUI: Salve La ringrazio per la riposta veloce. Mi perdoni la mia tardiva, ho avuto alcune problemi con il compunter. Voglio prima sapere il prezzo finale della merce. Se possibile, mi mandi altre foto che quelle dell’annuncio che mi garantisco del buono stato della cosa in vendità affinche concludiamo la buon’affare.
    IO: posso farle 700 … di altre foto non ne ho .. ma se lo vuole vedere di persona non ci sono problemi
    LUI: Per quanto riguarda il metodo di pagamento, offro un pagamento per bonifico bancario o per postepay, dunque se siete d’accordo di vendere di me la merce, per favore volete farmi pervenire vostro IBAN, BIC, nome e cognome, indirizzo completo, numero di telefono ed indirizzo completo della vostra banca ed il vostro indirizzo domiciliare per trasmetterli al moi responsabile di banca rapidamente per effettuare il pagamento sul vostro conto, precedentemente il vostro conta accreditato, delegherà una società marittima import-export (www.fedex.com) al vostro indirizzo per il recupero della merce. È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, sono di nazionalità française e risiedo in costa d’Avorio per ragioni professionali. Se hai altre cose che desideri vendere mi può mandare le foto anche prezzi. Gli faccio sapere metà si interessò. Ecco il Mia identificazione. ( allega documento identità francese )
    IO: accetto solo pagamenti anticipati tramite poste pay …. una volta che ho i soldi può mandare il corriere a ritirare la merce.
    LUI:ok resto in attesa del vostra carta postpay

    ovviamente i miei riferimenti non sono stati forniti al truffatore….
    però sarei curioso di sapere come potrebbe proseguire questa telenovela :)

  • Sito molto interessante e ben fatto, mi è capitato di visitarlo perchè sono in trattativa per l’acquisto di un’autovettura che mi sa tanto di sola, ma voglio andare in fondo alla questione. Essendo un appartenente alle forze dell’ordine tratto tutti i giorni casi di truffe online ed ho avuto modo di constatare che purtroppo, soprattutto in Italia, c’è un proliferare di furbi, spinti e stimolati dal fatto che le pene sono molto blande, quant’anche si giunga ad identificare il truffatore. Se poi si trova all’estero, le probabilità di condannare l’autore è pari allo zero. Importante, a mio parere, è prestare molta attenzione ai propri documenti di identità evitando, ove possibile, di rilasciare copia e quando dovesse capitare è consigliabile inserire un trafiletto con l’indicazione dell’uso di cui se ne vuole fare.

    • Ciao Angelo, grazie per il tuo commento. Ho apprezzato molto i tuoi consigli, se ti viene in mente qualche altro, magari non trattato nel sito, sei il benvenuto. Alla fine hai sintetizzato in dieci righe le conclusioni a cui siamo arrivati qui, tra discussioni e segnalazioni, in tre anni, quindi…grazie :)

  • Ciao, proprio oggi sono stato contattato da addirittura due pseudo Ivoriani per acquistare il mio salotto, fortunatamente ho controllato le loro email e i loro nomi su google che mi ha indirizzato al suo sito, e magia delle magie ora mi diverto un po io………
    Grazie grazie grazie al vostro sito !!!! avanti tutta

Tweet recenti

Nuovi articoli via email

Se vuoi ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli...beh, hai la mia stima, dimmi solo dove mandarle. Ti prometto che non ti invierò spam, truffe, proposte galanti, richieste di denaro, catene di S. Antonio e tutto il resto che di solito trovi la mattina al posto di proposte di lavoro. Inoltre potrai annullare l'iscrizione quando vuoi.

Unisciti a 438 altri iscritti

Condivisioni