Skype, Whatsapp & Co

Disattivare la doppia spunta blu su Whatsapp in 30 secondi…definitivamente

Disattivare la doppia spunta blu su Whatsapp

Dopo nemmeno dieci giorni dall’introduzione della nuova conferma di lettura del messaggio, la fantomatica doppia spunta blu su Whatsapp,  il gruppo di cui Facebook è proprietario si è reso conto del rischio di perdere utenti a causadel tumulto suscitato da tale funzione.

Sai com’è, coppie che scoppiano, liti furibonde, orgogli feriti…Le solite robe, insomma.

Ecco così la possibilità data agli utenti di decidere il proprio destino (o parte di esso, essendo Whatsapp tutto fuorché sinonimo di privacy…) disattivando la doppia spunta blu. Come fare?

Come disattivare la doppia spunta blu su Whatsapp in 5 secondi

  1. Controlla di aver installato l’ultima versione.
  2. Entra nel menu Impostazioni
  3. Vai su Privacy
  4. Togli la spunta blu alla voce “Read receipts”.
  5. Se per caso non trovi l’opzione, evidentemente non hai l’ultima versione. Scarica quindi l’apk (il file d’installazione del programma) della nuova versione beta (attualmente è la 2.11.444) dal sito ufficiale e installala. Poi torna al punto 2.

Se stai leggendo queste pagine col tuo smartphone sarà tutto più semplice, visto che a download terminato basterà toccare l’APK scaricato per far partire l’installazione. Altrimenti passa il file APK col cavetto dal PC al telefono, cerca tra i programmi che hai installato un File Manager (di solito si chiama così), trova il file appena copiato e toccalo per avviarne l’installazione.

N.B: ad oggi, 15 Novembre 2014, questa possibilità è data solo agli utenti Android ma qualcosa mi dice sia solo una questione di giorni prima di accontentare anche gli utenti Apple…

Visto com’è facile disattivare la doppia spunta blu su Whatsapp? Se hai difficoltà o qualcosa va storto, lasciami un commento che vedrò di darti una mano ;)

Massimo Cappanera

Uomo. Marito. Padre. Consulente web e marketing per professionisti e piccole aziende. Copywriter per passione e narratore di aneddoti per diletto. Nato senza rete, cresciuto con la rete...ma ancora di pesci nemmeno l'ombra. Forse è per questo che coltivo peperoncini.

2 commenti

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ciao!
    Ho provato a scaricare la versione dal sito ufficiale.
    ma a installazione completa entrando nel menu di whatsapp e poi nella sezione privacy non mi fa togliere le spunte perche non vede proprio la voce.
    Io ho un telefono Wiko che lavora su piattaforma Android.
    Se puoi aiutarmi grazie. Marta

    • Ciao Marta! Io ho appena controllato da me e ora è possibile togliere la spunta a “Conferme di lettura” anche nella versione ufficiale (non più beta). Puoi provare ad andare su Google Play e controllare che non ci sia alcun aggiornamento per Whatsapp. Non dipende dal cellulare, bensì dalla versione del programma. Per essere sicura, vai su Impostazioni–> Aiuto –> Info e controlla il numero della versione (da me è la 2.11.476). Se è inferiore a questa, allora il problema è nell’aggiormento. Se invece è pari o superiore, lo troverai di certo. Fammi sapere se risolvi e grazie per il commento.

Tweet recenti

Nuovi articoli via email

Se vuoi ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli...beh, hai la mia stima, dimmi solo dove mandarle. Ti prometto che non ti invierò spam, truffe, proposte galanti, richieste di denaro, catene di S. Antonio e tutto il resto che di solito trovi la mattina al posto di proposte di lavoro. Inoltre potrai annullare l'iscrizione quando vuoi.

Unisciti a 438 altri iscritti

Condivisioni