Skype, Whatsapp & Co Vita nel Web

Doppia spunta blu su Whatsapp: ecco come difendersi (senza accampare scuse)

Doppia spunta blu Whatsapp

Dai primi di Novembre 2014 la famigerata doppia spunta blu su Whatsapp ha disturbato il sonno di tutti gli utenti che hanno aggiornato la celebre app di messaggistica istantanea all’ultima versione.

Immagino tu sappia già di cosa parlo: la prova che il destinatario del messaggio ha letto ciò che tu gli hai scritto. 

Doppia spunta blu su Whatsapp: “Mi hai letto, è inutile che ti inventi scuse!!!”

E c’è di peggio! Tenendo premuto col dito sopra il messaggio, verrà visualizzata sia la data di invio che la data di lettura dello stesso:

Doppia spunta blu su Whatsapp
Fonte dell’immagine: Repubblica.it

Insomma: addio alla cara vecchia scusa de “Non l’ho mai ricevuto!” (banale, ma giuro che a volte a me vengono recapitati per davvero con 2-3 ore di ritardo!), come anche quella de “Ho sentito che mi è arrivato ma ero in auto e non potevo leggerlo” (un classico).

Tu dirai:

Ma davvero uno non può farsi i cavoli propri?

A quanto pare no, quindi sii pronto a diatribe infuocate con la tua fidanzata/moglie, dibattiti con i colleghi e momenti di sana paranoia per spiegarsi come mai la ragazza che corteggi non ha ancora risposto al tuo romantico “Pucci pucci, stasera ti mostro il leopardo, roar…capisciammè” (per poi scoprire che l’hai mandato a tua madre).

Come difendersi dalla famigerata doppia spunta blu su Whatsapp

Esistono tre metodi principali:

1) Non aggiornare all’ultima versione…almeno fino a che non sarà lo stesso programma, in modo altamente democratico, ad importelo. Aggiornamento del 15 Novembre 2014: dopo nemmeno dieci giorni il gruppo Whatsapp si è reso conto del rischio di perdere utenti a causa della doppia spunta blu e ha introdotto, al momento solo per Android, la possibilità di disattivare questa funzione. Leggi questo articolo che ho scritto per scoprire come farlo in 30 secondi.

2) sia su iOS che su Android è possibile impostare la visualizzazione dei nuovi messaggi nella schermata di blocco. Tradotto: se visualizzi il messaggio senza entrare direttamente in Whatsapp ma lasci che ti appaia nella schermata di blocco (quella che vedi quando riattivi il telefono, prima di eseguire la sequenza con le dita, mettere un codice o quant’altro) all’altra persona non apparirà la doppia spunta blu.

  • Su iOS è attivabile andando su Impostazioni (di Whatsapp) –> Notifiche –> Vedi in Blocco schermo. 
  • Su Android è attivabile andando su Impostazioni –> Notifiche –> Notifica a comparsa –> Mostra sempre una notifica a comparsa

3) molla Whatsapp e passare a Telegram (qui per Android e qui per iOS). Se non sai di cosa si tratta, leggi l’articolo che ho scritto e probabilmente inizierai a usarlo. Ecco un piccolo riassunto: installazione e funzionamento identico a Whatsapp

  • è assolutamente gratuito e non prevede canoni annuali, piccoli o grandi
  • protegge la privacy criptando le conversazioni (contrariamente a Whatsapp che è l’antiprivacy per eccellenza)
  • consente di mandare, oltre a foto e video, anche file (comodissimo)

Dunque? Userai o non userai la doppia spunta blu su Whatsapp? Dì pure la tua nei commenti, se ti va (un po’ come fatto da WeChat, con un tempismo davvero simpatico ma allo stesso tempo intelligente)!

 

Doppia spunta blu Whatsapp vs Wechat
Gran bella mossa di marketing da parte di WeChat

Massimo Cappanera

Uomo. Marito. Padre. Consulente web e marketing per professionisti e piccole aziende. Copywriter per passione e narratore di aneddoti per diletto. Nato senza rete, cresciuto con la rete...ma ancora di pesci nemmeno l'ombra. Forse è per questo che coltivo peperoncini.

Commenta

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tweet recenti

Nuovi articoli via email

Se vuoi ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli...beh, hai la mia stima, dimmi solo dove mandarle. Ti prometto che non ti invierò spam, truffe, proposte galanti, richieste di denaro, catene di S. Antonio e tutto il resto che di solito trovi la mattina al posto di proposte di lavoro. Inoltre potrai annullare l'iscrizione quando vuoi.

Unisciti a 438 altri iscritti

Condivisioni