Vita nel Web Web Marketing

Stai molto sui social network? Buzzoole ti paga. Ecco come.

come funziona buzzoole

Qualche mese fa ho sperimentato Buzzoole, una nuova piattaforma che paga (abbastanza bene) per…postare sui tuoi social network.

Non ballare subito sul tavolo, ti spiego prima come funziona :)

Come funziona Buzzoole?

  • per chi non lo sapesse (credo solo il mio vicino novantenne), i trend topics nei social network sono gli argomenti più in voga del momento. Non solo sono i più discussi da altri, ma tendenzialmente sono quelli che le persone comuni vanno a sbirciare, incuriosite dal fatto che tanti ne parlino…Su Twitter per esempio li trovate evidenziati in un riquadro colorato a lato.
  • una grande azienda (Ceres, Red Bull, Liu Jo, Bottega Verde, Warner Bros…) chiama Buzzoole e chiede di far parlare di sé sui social network durante degli eventi particolari, così da dargli massima visibilità. L’obiettivo è appunto quello di finire nei trend topics perché questo, per vari motivi un po’ lunghi da spiegare, gli porta vantaggi.
  • Buzzoole contatta per tempo gli iscritti e da istruzioni per partecipare. Ad esempio, possono chiedere 10-15 tweets o 3 post su Facebook tra le 16 e le 17 di un determinato giorno, durante il quale ovviamente si svolge l’evento che l’azienda vuole far risaltare, mettendolo (in senso letterale) sulla bocca di tutti.
  • L’azienda paga ovviamente Buzzooole per questo servizio e a sua volta Buzzoole paga chi ha partecipato in crediti, che si convertono velocemente in buoni acquisto Amazon, secondo questo schema:

come funziona Buzzoole

Considerando che ad esempio l’ultimo incarico svolto per la Red Bull ha richiesto venti minuti di tempo totale a fronte di 50 crediti, ho guadagnato velocemente 15 euro da spendere su Amazon. Se poi uno ingrana, non riscatta subito i crediti, aspetta si accumulino in modo tale da poter avere una gift card (ossia del denaro virtuale che Amazon accetta e che permette di pagare anche senza carta di credito) di valore superiore.

Risultato personale di due quattro mesi: 280€. E solo con Twitter ;)

Si, come no…dove sta il trucco?

Il realtà il trucco non c’è, visto che è tutto perfettamente ragionato, puro social media marketing.

Buzzoole per l’iscrizione richiede di accedere tramite Facebook o Twitter ma ciò non significa che avrà le tue password, solo che potrà fare un’analisi degli argomenti che tratti, mostrandoteli poi in uno schema grafico che fornisce delle interessanti statistiche, per nerd o addetti ai lavori

  • di cosa parli di solito (società, sport, politica, gattini…)
  • quante interazioni hai avuto
  • quanto posti in media etc

Chiaro che se parli di motori e di sport, difficilmente verrai contattato per scrivere dei post/tweet per Bottega Verde…che figura faresti con i tuoi amici? ;) 

Dal canto suo, l’azienda evita di contattare chiunque per qualunque incarico per massimizzare la visibilità di un evento. Se contatta me perché amo il calcio, da per scontato che chi mi segue tolleri o addirittura possa essere intrigata da post del genere, quindi sono un buon partito per commentare un certo evento.

Per questo, più sono i social network collegati al tuo profilo Buzzoole, più sono le possibilità di essere contattati.

E l’azienda se ne bea, visto che i trend topics sono la conseguenza ma anche la miccia iniziale di molti fenomeni virali (come forse hai già letto nel mio articolo “Dottore, ho un video virale! Quanto gli resta da vivere? …ma soprattutto quanto ci guadagno?“). Guarda un po’ la spiegazione e i risultati di una campagna Ceres:

Come funziona buzzoole Ceres

Buone notizie (per tutti)

Se per l’iscrizione approfitti di questo invito, appena ti assegneranno il primo incarico avrai in automatico 50 crediti (ossia 15 euro su Amazon) extra, oltre ovviamente a quanto ti spetta per esso. Pure io, anche se un po’ di meno, per aver segnalato un collaboratore valido a Buzzoole, quindi saremo felici tutti e tre :) Una volta iscritto, a tua volta potrai segnalare altre persone, beneficiando di crediti extra.

Usi già Buzzoole? Ne conosci qualche trucco? Fammi sapere se ho dimenticato qualcosa, per favore…o quanto hai guadagnato fino ad ora :)

Massimo Cappanera

Uomo. Marito. Padre. Consulente web e marketing per professionisti e piccole aziende. Copywriter per passione e narratore di aneddoti per diletto. Nato senza rete, cresciuto con la rete...ma ancora di pesci nemmeno l'ombra. Forse è per questo che coltivo peperoncini.

20 commenti

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  • Ciao volevo sapere su buzzole come collegare le pagine facebook, io ne posseggo diverse da 100.000 tutte attive e condivise , ma non so come monetizzarle.

    • Ciao Ciro, mi sa che con Buzzoole le pagine non si possono registrare…ne sono quasi certo perché se ci pensi ti registri con le credenziali personali, sotto le quali possono stare anche 2000 pagine insieme…Per la monetizzazione ci sono diverse strade, dalla vendita della pagina (che non so nemmeno quanto sia legale) a…in effetti il 90% delle robe è illegale… :)

  • io nn ho capito molto anche se mi sono iscritta ho fb o twitter ho google+ non mi e’ arrivato nessun invito o campagne da fare e ho visto che google+ nn viene proprio segnalata su buzzole che faccio?????

    • Ciao Angela, purtroppo serve un po’ di pazienza. Anche a me capita di aspettare pure uno o due mesi prima dell’invito, dipende da un po’ di fattori tra cui le loro campagne attive. Alcune lo sembrano ma ho capito che le lasciano per fare numero…poi tutto assieme te ne arrivano due o tre contemporaneamente!

    • Ciao Marco, ti avevo già risposto ma nel trambusto del restyling del blog molti commenti sono stati persi….Sintetizzando, non sapendo se avessi già letto la mia risposta, in teoria si può fare ciò che dici, anche se andrei cauto sul concetto di viralità. Leggi questo mio articolo per capire cosa intendo. Devi inoltre valutare il rapporto costi/benefici, dato che per usare Buzzoole come inserzionista ovviamente bisogna pagare.

  • Ciao Massimo

    Vorrei sapere com fare per creare un e-commerce di scarpe donna italiane avvalendomi delle tecniche di marketing influenzer. Ciao

    • Ciao Alberto, sfondi una porta aperta visto che professionalmente mi occupo anche di questo ;) C’è molto da dire, contattami per espormi il tuo progetto se vuoi. L’unico avviso che mi sento di darti in questo momento è che l’influencer marketing (penso ti riferissi a questo) ha dei costi, essendo legato meno alla “fantasia” e più al far parlare di sé da parte di chi ha una certa influenza su una certa nicchia di persone. Ma, si sa, un influencer non fa niente per niente :)

    • Certo Annalisa, mi è capitato più volte. Ho rifiutato vuoi per un rapporto sforzo/benefici, vuoi perché non condividevo la campagna e/o la reputavo lesiva per il mio personal branding.

  • Ciao! Mi sono iscritto proprio oggi, però l’algoritmo non va avanti, ti spiego: Non appena collegati gli account di facebook, twitter ecc. continua ad “analizzare” senza mai finire, quanto tempo ci mette di solito? Grazie :D

  • Conosco personalmente Gennaro Esposito uno dei cofondatori di Buzzolle una persona umile e perbene che non si è montato la testa per il notevole successo che sta ottenendo la sua piattaforma.

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