Acquisti online Amazon eCommerce

Black Friday e Cyber Monday: li conosci, li aspetti, li ami

Black Friday & Cyber Monday

Non compri mai online? Non trovi le offerte convenienti (o magari hai qualche difficoltà a trovarle)? Rischieresti solo di fronte a un vero affare? Il Black Friday e il Cyber Monday potrebbero essere il momento giusto. Ti spiego cosa sono, poi a fine pagina ti svelo dei trucchetti per non restare fuori dai giochi… ;)

Cos’è il Black Friday?

Il venerdì nero (questa la traduzione dall’inglese) negli Stati Uniti è il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento (si, quello del tacchino) ed essendo quest’ultimo sempre di giovedì, il giorno seguente è sempre venerdì. Non fa una piega, vero? Nel 2014 è stato il 28 Novembre, nel 2015 il 27…insomma, è quello il periodo.

E che c’entra tutto ciò?

Per quanto non abbia alcuna importanza come festa, è un giorno importante negli USA da un punto di vista commerciale, visto che per tradizione le grandi catene fanno sconti pazzeschi solo per quel giorno.

Perché solo quel giorno?

Semplice: gli serve per tastare il polso alla voglia (e al portafogli) degli americani di spendere soldi, in previsione del Natale. E’ un indicatore così valido da essere considerato da analisti finanziari e dalla Borsa stessa.

Ma le persone comprano davvero?

Mah, immagina qualche milione di americani (nel 2013 furono 80 milioni, ossia la popolazione della Germania) che passa la notte in fila davanti ai negozi di elettronica o ai centri commerciali per accaparrarsi qualcosa il giorno successivo con sconti attorno al 50%. E’ un po’ quello che accade di fronte agli Apple Store la notte prima del lancio del nuovo iPhone, basta moltiplicare il fenomeno a tutti gli altri negozi e sostituire il drogato del gadget appena uscito con la persona media che vuole un prodotto nuovo con centinaia di euro di risparmio.

Il Black Friday c’è anche in Italia?

In Italia il Black Friday da pochi anni è stato importato da Amazon e da Apple, che in occasione di tale giorno (o anche solo per qualche ora del venerdì nero) offrono sconti elevatissimi. L’importante è saperlo…personalmente è il momento che aspetto per comprare i regali di Natale, soprattutto per quanto riguarda i giocattoli. Per esempio: pensa a chi ha comprato questa reflex Nikon a 880 euro e oggi se la ritrova a 311 euro in meno. Dopo Amazon e Apple sempre più catene di grande distribuzione hanno importato la moda, anche se in maniera molto differente…all’italiana, insomma.

Come approfittare del Black Friday?

Il modo migliore è il fai da te: dai uno sguardo ad Amazon, Euronics, Mediaworld (nonostante gli si impalli il sito di continuo) & co e adocchi ciò che ti interessa. A volte le offerte sono a tempo, altre volte ad esaurimento scorte…ma nonostante la calca è probabile tu riesca a spuntare ciò che desideri, sempre se sarai tempestivo nell’acquisto.

Nella pagina delle migliori offerte di Amazon si trovano in questi giorni circa 2000 (!) prodotti in offerta dal 20% al 50%, suddivisi in:

Offerte a tempo in evidenza: sarebbero le offerte del giorno, che terminano a mezzanotte (se non finiscono prima)

Offerte lampo: iniziano ad un determinato orario e finiscono dopo massimo 4 ore…anche se spesso vanno in esaurimento scorte entro pochi minuti. Il trucco è guardare quelle che cominceranno 4-8 ore dopo e mettersi la sveglia, così…zac! Un blitz, insomma :) Ma ne vale ASSOLUTAMENTE la pena.

Tuttavia, 2000 offerte sono tante…Quindi visto che ci si perde, conviene specificare la categoria di prodotti interessati nella barra a sinistra.

Personalmente le guardo tutte, è ormai tradizione, scoprendo che il 70% buono riguarda aziende (anche cinesi) che conosco, quindi se volete un consiglio o volete sapere se si tratta di uno sconto reale o farlocco (tipo quelli che raddoppiano il prezzo il giorno prima e poi lo scontano al 50%) mandatemi un messaggio

Cos’è il Cyber Monday?

Visto che il Black Friday per tradizione negli USA si svolge soprattutto nei negozi fisici, il Cyber Monday -che cade il lunedì successivo, quindi tre giorni dopo- è la giornata degli sconti online. Amazon, Apple & Co sfruttano questa giornata per offrire una nuova tornata di promozioni (molto allettanti) dopo quelle del Black Friday.

Come approfittare del Cyber Monday?

Stessi consigli dati per il Black Friday, ricordando però la data del lunedì successivo ;)

Un trucchetto succulento per risparmiare usando Amazon Prime!

Chi non avesse Prime, ossia il servizio di Amazon che permette vari benefici (consegna in 1 giorno, spedizione gratuita senza la soglia dei 19 euro minimi, cloud per foto illimitato etc), potrebbe iscriversi gratuitamente per un mese di prova cliccando quiapprofittare dell’approfittabile (come vedere prima di tutti le offerte che ancora devono partire, IMPORTANTISSIMO per evitare di restarne fuori), e poi cancellare l’iscrizione prima della fine del mese di prova, senza perdere un solo centesimo.

E tu? Sapevi dell’esistenza del Black Friday e del Cyber Monday? Che pensi di comprare?

Massimo Cappanera

Uomo. Marito. Padre. Consulente web e marketing per professionisti e piccole aziende. Copywriter per passione e narratore di aneddoti per diletto. Nato senza rete, cresciuto con la rete...ma ancora di pesci nemmeno l'ombra. Forse è per questo che coltivo peperoncini.

Commenta

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tweet recenti

Nuovi articoli via email

Se vuoi ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli...beh, hai la mia stima, dimmi solo dove mandarle. Ti prometto che non ti invierò spam, truffe, proposte galanti, richieste di denaro, catene di S. Antonio e tutto il resto che di solito trovi la mattina al posto di proposte di lavoro. Inoltre potrai annullare l'iscrizione quando vuoi.

Unisciti a 438 altri iscritti

Condivisioni